Autore: Mario Barbuto
Care amiche, cari amici,
– sulla base dei poteri conferiti al Presidente Nazionale dalla Direzione Nazionale del 3 marzo 2020, relativamente all’oggetto,
– sentiti i componenti della Direzione Nazionale e i presidenti dei Consigli Regionali che stanno offrendo a questa presidenza ampia e preziosa collaborazione,
fornisco qui di seguito alcune importanti informazioni e
indicazioni circa i servizi attivati e lo svolgimento delle assemblee
sezionali.
FUNZIONALITA’ DELLE SEDI
– occorre continuare ad assicurare un presidio informativo regolare di carattere telefonico e informatico, limitando però allo stretto necessario eventuali presenze fisiche, al solo scopo di sorveglianza di locali e impianti.
– Garantire la sistematica e continua sanificazione degli ambienti e degli arredi.
– Svolgere riunioni di Consiglio e altre di qualsiasi genere, solo in modalità telefonica, audio o videoconferenza,.
– Promuovere regolari incontri virtuali a distanza tra i soci allo scopo di contrastare solitudine e isolamento, anche mediante attività da svolgersi on line mediante l’uso di stanze virtuali di Talkyoo, Zoom Cloud o simili, anche acquisite a pagamento se necessario: corsi, giochi, letture di gruppo, ricette di cucina, conversazioni, istruzioni per l’attività fisica, approfondimenti tematici, ecc… Il Presidente e i componenti della Direzione, nei limiti del possibile, saranno lieti di partecipare, se avvisati.
– Adoperarsi per la soluzione di casi di particolare necessità, anche ricorrendo a servizi posti in essere dagli enti locali, dalla Croce Rossa, dalla protezione Civile e da ogni altra istituzione eventualmente disponibile sul territorio di competenza.
ASSEMBLEE SEZIONALI
In deroga alle disposizioni generali e alle norme statutarie e regolamentari, le assemblee sezionali potranno essere svolte fino al 12 luglio 2020 e sarà sufficiente l’avviso di convocazione da inviarsi almeno 20 giorni prima. La comunicazione di svolgimento da emanare quaranta giorni prima, in deroga, non è obbligatoria per quest’anno.
Per le sezioni che abbiano già attivato le procedure di convocazione, rimane comunque valido il lavoro svolto, così come indicato nel precedente comunicato 45, salvo eccezioni che saranno eventualmente autorizzate da questa Presidenza.
Suggerisco di fissare le date delle assemblee a partire dal mese di giugno e di darne comunicazione ai soci solo quando si avrà ragionevole certezza di poterle svolgere, rispettando comunque i venti giorni previsti.
Sarebbe quanto mai opportuno, inoltre, entro il mese di aprile approvare il consuntivo 2019 da parte dei consigli sezionali e regionali. La proroga generalizzata al 31 ottobre, rende comunque possibile, per le sezioni territoriali, sottoporre detti bilanci all’approvazione da parte delle assemblee sezionali, come da norma di legge e da statuto.
SERVIZI ATTIVATI
- Informazioni generali al telefono: lunedì-venerdì, dalle 10.00 alle 12.00, tel.06 6998 8325
- Supporto psicologico gratuito, secondo giorni, orari e numeri telefonici riportati nell’allegato:
Elenco StessaStradaPerCrescereInsieme
NUMERI TELEFONICI INTERNI ATTIVI
I numeri seguenti sono raggiungibili direttamente dall’esterno negli orari d’ufficio usuali, ovviamente preceduti da 0669988:
Segreteria di Presidenza – Consuelo Gallani – 304, Segreteria di Presidenza – Tiziana Santoro – 317, Segreteria di Presidenza – Rita Alfano – 506, Stampa – Rita Zauri – 417, Stampa – Anna Mandanici – 421 Stampa, – Giada Voci – 339, Fundraising – Elena Fancello – 401 Fundraising, – Graziana Orefice – 348, Fundraising e progettazione – Sabrina Brutto – 352, Servizio civile – Rita Seddio – 365, Servizio civile – Simona Sciaudone – 350, Servizio civile – Marialuisa Paventi – 377, Amministrazione – Fabio Serio – 384, Amministrazione – Tullio Fallocco – 343, Amministrazione – Erasmo Di Donato – 378, Amministrazione – Nunzia Di Lorenzo – 330, Amministrazione – Milvio Caputo – 501, Personale – Barbara D’Arienzo – 341, Istruzione – Marinica Mecca – 390, Relazioni internazionali – Manuela Esposito – 388, 385 Relazioni internazionali – Patrizia Cegna – 375, Patrimonio – Antonietta Ricciardone – 386, Agenzia IURA – Roberta Natale – 356, Lavoro – Emanuele Ceccarelli – 312, Irifor-segreteria – Caterina Di Cresce – 601, Irifor-formazione – Sabino Memeo – 604, Irifor-supporto – Maura Paladino – 600.
Teniamo duro e ce la faremo!
Buon lavoro e un abbraccio a tutte e a tutti.