Museo Tattile Omero – Interpretare la pittura con le mani

Interpretare la pittura con le mani

Domenica 20 ottobre 2024 alle ore 10:30.

Museo Tattile Statale Omero.

Ingresso libero. Prenotazione consigliata.

Il Museo Tattile Statale Omero, in collaborazione con Fondazione Alfredo Catarsini 1899, organizza un’esperienza tattile dedicata all’interpretazione dei dipinti. Le nostre mani saranno chiamate a comprendere alcuni dipinti riprodotti a rilievo con diverse tecniche, ospitati nella sezione tiflodidattica del nostro Museo.

Il laboratorio esperienziale sarà guidato da Elena Martinelli, Presidente della Fondazione Alfredo Catarsini 1899, e Aldo Grassini, Presidente del Museo Omero. Mostreremo anche i passaggi necessari a realizzare questi veri e propri manufatti artistici.

La professoressa Martinelli è ideatrice di “Cambiamo il punto di vista!”, un progetto di inclusione sociale attraverso un approccio motorio esperienziale: faremo esercizi per potenziare la percezione sensoriale e cognitiva e interpretare, ad occhi chiusi e con più consapevolezza, la pittura a rilievo.

L’attività nasce per un’occasione specifica: l’ospitalità per alcuni mesi del rilievo “Nudo di schiena”, realizzato da Francesco Di Lernia, studente dell’Istituto Don Lazzeri – Stagi di Pietrasanta.

Il rilievo in terracotta patinata bronzo riproduce in tre dimensioni l’omonimo disegno di Alfredo Catarsini.

L’opera è corredata da un testo descrittivo e da un codice QR con audio registrazione della descrizione.

Lo studente, che sarà presente domenica, ha vinto il Ventiduesimo Premio Catarsini lo scorso maggio. È stato premiato al Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago con questa motivazione: “Per aver reso tridimensionale un disegno eseguito su lastra di metallo dando volume con grande abilità al corpo femminile visto di schiena e mettendo in evidenza i segni della lastra che simulano un panneggio.

La stessa materia di supporto è poi evidenziata e nobilitata ricreando in alto una texture frastagliata che rivela la sua ruvidità”.

Ingresso libero. Prenotazione consigliata.

Telefono e WhatsApp 335 56 96 985, e-mail: prenotazioni@museoomero.itwww.museoomero.it

Museo Tattile Omero – Prossimi eventi

Iniziamo la settimana con gli appuntamenti da non perdere tra sabato e domenica, tutti incentrati tra arte tattile e riflessioni sull’accessibilità.

Interpretare la pittura con le mani

Domenica 20 ottobre alle ore 10:30 ti aspettiamo al Museo Omero per un’esperienza dedicata all’interpretazione tattile dei dipinti, in collaborazione con Fondazione Alfredo Catarsini 1899.

Le nostre mani saranno chiamate a comprendere alcuni dipinti riprodotti a rilievo con diverse tecniche, ospitati nella sezione tiflodidattica del nostro Museo. Guide d’eccezione Elena Martinelli, Presidente della Fondazione Alfredo Catarsini 1899, e Aldo Grassini, Presidente del Museo Omero che guideranno il laboratorio.

Sarà presente Francesco Di Lernia, vincitore del Ventiduesimo Premio Catarsini.

Ingresso libero, prenotazione consigliata.

Telefono e WhatsApp: 335 56 96 985

Email: prenotazioni@museoomero.it

Fiera Lettori alla Pari: il Museo Omero protagonista a Ruvo di Puglia

Insieme alla RAI partecipiamo nel fine settimana alla Fiera di Lettori alla Pari, nata per promuovere il diritto alla lettura.

Il nostro referente per l’Accessibilità Andrea Socrati sarà presente con due interventi:

* Testi e produzioni accessibili: l’esperienza Rai

Sabato 19 ottobre, ore 11:00 – 12:00

Un seminario per approfondire l’accessibilità nei libri e produzioni audiovisive con il contributo di Rai Pubblica Utilità e del Museo Omero.

* Accessibilità comunicativa: Progettare contenuti per tutti

Domenica 20 ottobre, ore 16:00 – 16:30

Presentazione del libro dedicato alla progettazione di contenuti accessibili a cura di Rai Pubblica Utilità e Politecnico di Milano.

Museo Tattile Omero – Babalibri in Musica: l’Ascolto che accoglie

Il Museo Omero organizza per il pomeriggio di sabato 19 ottobre dalle 15:00 alle 19:00 un incontro di formazione in presenza e gratuito dedicato all’Ascolto nelle sue diverse forme, con un’attenzione particolare ai libri di qualità.

Dalla fiaba musicale, ai libri tattili in Braille, alla musica, esploreremo l’ascolto emozionale che accoglie e crea legami.

L’incontro è curato da Maria Cannata, ideatrice e curatrice del progetto Babalibri in Musica.

Il percorso formativo è rivolto a coloro che lavorano con bambini dai 3 agli 11 anni in contesti educativi, sociali e culturali: bibliotecari, educatori, insegnanti, docenti di sostegno, genitori, operatori culturali e sociali, consultori familiari e lettori volontari.

L’obiettivo è far scoprire l’importanza dell’approccio emozionale al Libro, che parte dall’esperienza dell’ascolto, esaminato nelle sue molteplici forme.

Info

Posti limitati, iscrizione obbligatoria a prenotazioni@museoomero.it o 335 5696985 (anche whatsapp).

È possibile iscriversi anche tramite la piattaforma S.O.F.I.A. (codice 95683, edizione 142783). Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Museo Tattile Omero – Iniziative

Patrimonio in cammino

Domenica 29 settembre dalla 9:00 alle 13:00, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), l’Archivio di Stato di Ancona presenta la mostra “Ancona in itinere: in cammino tra le carte d’archivio”, un percorso tra i documenti storici che ti condurranno alla scoperta del centro storico di Ancona e del suo sviluppo nel tempo.

Guide d’eccezione Annalisa Trasatti, coordinatrice dei servizi del Museo Tattile Statale Omero, e Giovanni Fedecostante, studioso e autore di importanti ricerche storiche su Ancona.

L’evento è gratuito e rappresenta un’occasione unica per esplorare il passato della nostra città attraverso la storia e il patrimonio archivistico.

Per ulteriori informazioni chiama lo 071 280 03 56 o scrivi a as-an@cultura.gov.it

DiParola Festival: raccontare l’arte in linguaggio facile da leggere Venerdì 4 ottobre alle ore 16:00 presso il Teatro dell’Accademia di Belle Arti de L’Aquila, il Museo Omero parteciperà al DiParola Festival, un evento dedicato alla semplificazione del linguaggio, fondamentale per rendere la cultura accessibile a tutti. La nostra Monica Bernacchia, Responsabile del Dipartimento Comunicazione del Museo, condurrà un workshop sulla creazione di contenuti accessibili in campo artistico, a partire dalla nuova Guida facile da leggere del Museo Omero. Nata in collaborazione con ANFASS, Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, la guida vuole essere un prodotto non solo rispettoso delle linee guida, ma anche bello da consultare.

Museo Tattile Omero – Mostra “Arte alla Rocca”

È in corso presso la Rocca Malatestiana di Fano la mostra “Arte alla Rocca”.

Protagoniste sono copie di sculture e opere originali della sezione itinerante “Bello e Accessibile” del Museo Tattile Statale Omero.

La sezione itinerante, nata nel 2012 con il sostegno dell’allora Arcus SPA, ha l’obiettivo di esportare un approccio tattile e multisensoriale all’arte, promuovendo l’idea di una “Cultura senza barriere” a livello nazionale e internazionale.

L’esposizione alla Rocca di Fano, visitabile fino al 31 ottobre, rappresenta un’occasione unica di conoscere da vicino il lavoro del Museo Omero e sperimentare un nuovo modo di fruire l’arte.

Info

Rocca Malatestiana di Fano, Sala delle Esposizioni.

Periodo: 21 settembre – 31 ottobre 2024.

Ingresso libero.

Orario: dal martedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00.

Possibilità di percorsi sensoriali guidati anche per gruppi di studenti. Prenotazioni: francesca.romiti@opera-coop.it

Museo Tattile Omero – Oltre l’inclusione per la rivista vocale e online

Parità tra sordi e udenti, si potranno suonare i dipinti di Kandinskij, in corsa verso l’economia sostenibile.

Aisthesis, scoprire l’arte con tutti i sensi – Settembre 2024

Usciamo da questa eterna estate con un numero pieno di stimoli positivi ed incoraggianti. Per settembre tre i temi fondamentali del numero 27 della Rivista vocale del Museo Omero AISTHESIS. SCOPRIRE L’ARTE CON TUTTI I SENSI.

Di inclusione si parla e scrive ovunque tantissimo: a noi però resta il primato della tempestività! Più di 30 anni!

Ecco allora tre articoli energetici e frizzanti. Apriamo con Handy Singns che elimina ogni barriera tra Sordi e udenti. Emanuele Chiusaroli e Laura De Negri presentano il loro assistente LIS a portata di mano. La lingua dei segni può essere tradotta sia in parole scritte che in audio in modo immediato usando un semplice telefonino.

Già in uso in alcune strutture pubbliche e private. Più che una sperimentazione quindi. La sua adozione diffusa può cambiare la vita di molti e la quotidianità di tutti!

La passione per l’arte di Kandinskij, ha spinto la ricercatrice e docente Anna Gioia, a ideare e costruire un oggetto multisensoriale con materiali differenziati che, stimolando tattilità e uso del colore, emette suoni collegati alle opere del grande pittore fornendone una nuova lettura. Auspicabile quindi l’uso didattico di questa proposta, anche nelle scuole, poiché richiede un investimento minimo ed è divertente, mettendo in gioco creatività e partecipazione.

Con esempi e dati significativi Gianluca Federici, esperto in sostenibilità economica, indica come il fundraising sia uno strumento perfetto per raggiungere finalità sociali mirate all’inclusività e condivisione. Soggetti privati e varie entità possono contribuire in modo diretto, corretto e trasparente, a progetti culturali di ampio respiro. Si supera così la retorica e la figura dello sponsor, si evitano implicazioni fiscali e commerciali confuse e si può sostenere la propria città, il proprio museo, il proprio teatro. Piccole Associazioni hanno sostenuto l’attività di grandi teatri e parchi archeologici.

La voce di Luca Violini aiuta a entrare nel cuore dei tre articoli.

“Aisthesis. Scoprire l’arte con tutti i sensi”

Direttore: Aldo Grassini

Direttrice Responsabile: Gabriella Papini

Redazione: Monica Bernacchia e Alessia Varricchio, con Andrea Sòcrati, Annalisa Trasatti, Massimiliano Trubbiani.

Museo Tattile Omero – Progetto In and Aut da settembre al Museo

Parte a settembre il progetto “In and Aut”, nato per iniziativa dell’Ambito Territoriale Sociale 11 del Comune di Ancona in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero e l’associazione Omphalos Autismo e Famiglie OdV.

Il progetto si articola in tre attività che si svolgeranno al Museo Omero, finalizzate a migliorare il rapporto tra persone con autismo e luoghi della cultura

Le attività sono gratuite e si articolano in: corso di formazione, laboratori d’arte e laboratori di teatro.

Corso: Musei, luoghi della cultura e autismo

“Analisi del comportamento applicata”

Il corso è rivolto al personale dei musei e dei luoghi della cultura della Provincia di Ancona.

I relatori sono: Federica Di Pietro, Analista del comportamento BCBA, Tecnico della riabilitazione psichiatrica e Andrea Sòcrati, referente per l’accessibilità e dei progetti speciali del Museo Omero, docente di sostegno. Il corso si svolge il 16 settembre online, il 23 e il 30 settembre al Museo con orario 15:00 alle 18:00. Leggi il programma in dettaglio.

Laboratori d’arte

Laboratori pensati per consentire alle famiglie di ragazze e ragazzi nello spettro autistico di vivere esperienze arricchenti al Museo Tattile Statale Omero.

L’obiettivo è offrire momenti di crescita, svago e normalità, permettendo a tutti e tutte di godere dell’arte in un ambiente accogliente e inclusivo.

Venerdì 30 agosto e 13 settembre ore 17:00

A tu per tu con l’opera

Una passeggiata al Museo Omero per scoprire che l’arte si può osservare e accarezzare. Chi partecipa sceglierà la scultura che preferisce e in laboratorio la interpreterà utilizzando materiali, colori e immagini a collage.

Venerdì 6 e 27 settembre ore 17:00

Scatta al Museo

Con una polaroid in mano si esploreranno le sculture, gli spazi e le sale del museo. In laboratorio, si utilizzeranno le foto appena scattate per raccontare l’opera scelta attraverso immagini, colori di vario tipo, materiali e parole.

Laboratori di teatro integrato

Cinque incontri, tutti martedì, rivolti a giovani ragazzi e ragazze con disturbi dello spettro autistico e non, in un’ottica di laboratori teatrali integrati e inclusivi. Le attività prenderanno spunto dallo spazio museale e dalle opere esposte e verranno condotte dagli operatori teatrali della struttura Teatro Giovani Teatro Pirata.

Info

Per il corso di formazione scrivi all’email info@museoomero.it o chiama il numero 071 28 11 935 dal lunedì al venerdì 9:00 – 13:00.

Per i laboratori d’arte scrivi a prenotazioni@museoomero.it

Per i laboratori di teatro integrato scrivi formazione@teatrogiovaniteatropirata.it o chiama i numeri 0731 56590 – 334 168 4688.

Museo Tattile Omero – Sensi d’Estate 2024

Mercoledì 14 agosto ore 21:30 – Ancona Corte della Mole Vanvitelliana

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria

Prosegue la rassegna estiva “Sensi d’Estate” organizzata dal Museo Tattile Statale Omero presso la Corte della Mole Vanvitelliana di Ancona e giunta alla sua ventitreesima edizione.

SPETTACOLO

Mercoledì 14 alle ore 21:30 nella meravigliosa Corte della Mole Vanvitelliana, ascolteremo brani tradizional-popolari dal Sud del Brasile insieme ai brani originali del compositore brasiliano Roger Correa, del sassofonista e compositore Massimo Valentini e del pianista Andres Langer.

In una sinergia musicale risuonano Brasile, Italia e Argentina, attraverso la maestria dei musicisti pronti a regalare emozioni di rara intensità.

IL MUSEO

Durante le serate di Sensi d’Estate, dalle ore 21:00 alle 24:00, la Collezione Design del Museo Omero è aperta e visitabile, eccezionalmente con ingresso gratuito.

INFO E PRENOTAZIONI

Gli spettacoli sono gratuiti e si svolgono all’aperto, nella corte della Mole Vanvitelliana che quest’anno ospita fino ad un massimo di 199 posti.

La prenotazione è obbligatoria su piattaforma Eventribe o al numero 335 56 96 985 (attivo dal giovedì dalle 9:00 alle 13:00) senza assegnazione del posto. Si può prenotare dal giovedì che precede lo spettacolo. Dopo le 21:30, in caso di mancata partecipazione, i biglietti verranno riassegnati.

In caso di pioggia gli spettacoli saranno annullati.

I proprietari dei cani devono sempre tenere al guinzaglio l’amico a quattro zampe e avere a disposizione la museruola da far indossare se necessario. Ovviamente sono ammessi i cani guida.

Museo Tattile Omero – “Gli infiniti ritorni di Ulisse”

Sensi d’Estate 2024

Mercoledì 7 agosto ore 21:30 – Ancona Corte della Mole Vanvitelliana

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria

Continua la rassegna estiva “Sensi d’Estate” organizzata dal Museo Tattile Statale Omero presso la Corte della Mole Vanvitelliana di Ancona e giunta alla sua ventitreesima edizione.

SPETTACOLO

Iniziamo il mese d’agosto con la prosa, mercoledì 7 alle ore 21:30 “Gli infiniti ritorni di Ulisse”, un viaggio narrativo fra le onde della letteratura occidentale, in cui ritrovare le riletture di Ulisse, l’eroe dal multiforme ingegno, che per primo ha osato lanciare la sfida all’infinito. 

Sul palco Laura De Carlo, voce recitante; Alessandro Pertosa, narratore e Alessandro Pellegrini, accompagnamento musicale (Accademia 56 e Teatro Terra di Nessuno). 

IL MUSEO

Durante le serate di Sensi d’Estate, dalle ore 21:00 alle 24:00, la Collezione Design del Museo Omero è aperta e visitabile, eccezionalmente con ingresso gratuito. 

INFO E PRENOTAZIONI

Gli spettacoli sono gratuiti e si svolgono all’aperto, nella corte della Mole Vanvitelliana che quest’anno ospita fino ad un massimo di 199 posti.

La prenotazione è obbligatoria su piattaforma Eventribe o al numero 335 56 96 985 (attivo dal giovedì dalle 9:00 alle 13:00) senza assegnazione del posto. Si può prenotare dal giovedì che precede lo spettacolo. Dopo le 21:30, in caso di mancata partecipazione, i biglietti verranno riassegnati.

In caso di pioggia gli spettacoli saranno annullati.

Come gli anni scorsi il pubblico potrà sostenere l’Associazione “Per il Museo Tattile Statale Omero ODV-ETS”.

I proprietari dei cani devono sempre tenere al guinzaglio l’amico a quattro zampe e avere a disposizione la museruola da far indossare se necessario. Ovviamente sono ammessi i cani guida.

La rassegna Sensi d’Estate 2024 è realizzata dal Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con il Comune di Ancona – La Mole Ancona, Opera Società Cooperativa, Associazione “Per il Museo Tattile Statale Omero” ODV-ETS e con il supporto dei volontari del Servizio Civile Universale.

Museo Tattile Omero – Sensi d’estate 2024

TURKISH CAFÉ, “CANZONI DENTRO”

Mercoledì 31 luglio ore 21:30 – Ancona Corte della Mole Vanvitelliana

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria

Prosegue la rassegna estiva “Sensi d’Estate” organizzata dal Museo Tattile Statale Omero presso la Corte della Mole Vanvitelliana di Ancona e giunta alla sua ventitreesima edizione.

SPETTACOLO

Mercoledì 31 luglio alle ore 21:30 appuntamento con “Canzoni dentro”, il progetto della band Turkish Café, che prende vita nel quartiere turco di Bruxelles. Gli strumenti acustici caratterizzati dalle contaminazioni di culture, gusti e le diverse personalità artistiche dei suoi componenti, dialogano con le loro voci armonizzate.

Sul palco Veronica Punzo, voce; Julián Corradini, chitarra e voce; Simone Giorgini, contrabbasso e voce e Luca Cingolani, batteria.

I Turkish Cafè amano cantare insieme e far cantare il loro pubblico; un mix sensoriale fatto di sapori, lingue, profumi e sensazioni che esplodono insieme alle mani e alle voci, come prolungamenti di strumenti e anime irrequiete.

IL MUSEO

Durante le serate di Sensi d’Estate, dalle ore 21:00 alle 24:00, la Collezione Design del Museo Omero è aperta e visitabile, eccezionalmente con ingresso gratuito.

INFO E PRENOTAZIONI

Gli spettacoli sono gratuiti e si svolgono all’aperto, nella corte della Mole Vanvitelliana che quest’anno ospita fino ad un massimo di 199 posti.

La prenotazione è obbligatoria su piattaforma Eventribe o al numero 335 56 96 985 (attivo dal giovedì dalle 9:00 alle 13:00) senza assegnazione del posto. Si può prenotare dal giovedì che precede lo spettacolo. Dopo le 21:30, in caso di mancata partecipazione, i biglietti verranno riassegnati.

In caso di pioggia gli spettacoli saranno annullati.

Come gli anni scorsi il pubblico potrà sostenere l’Associazione “Per il Museo Tattile Statale Omero ODV-ETS”.

La rassegna Sensi d’Estate 2024 è realizzata dal Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con il Comune di Ancona – La Mole Ancona, Opera Società Cooperativa, Associazione “Per il Museo Tattile Statale Omero” ODV-ETS e con il supporto dei volontari del Servizio Civile Universale.

I proprietari dei cani devono sempre tenere al guinzaglio l’amico a quattro zampe e avere a disposizione la museruola da far indossare se necessario. Ovviamente sono ammessi i cani guida.