C.D.G.

Il Centro Nazionale di Documentazione Giuridica sull’Handicap Visivo “Gianni Fucà” è un organo dell’Unione Italiana dei Ciechi che opera al servizio di tutte le istituzioni pro ciechi.

Nel 2000, tale Centro è stato intitolato alla memoria dell’avvocato Gianni Fucà, prematuramente scomparso, che ne era, oltre che il direttore responsabile, il vero padre fondatore.

Il Centro, da lui creato e, nel corso del tempo, potenziato con cura e intelligenza, si è rivelato una risorsa preziosa non soltanto per l’Unione Italiana dei Ciechi, ma per tutti gli enti ed organismi che operano istituzionalmente a sostegno dei ciechi e degli ipovedenti, vale a dire:

Un rappresentante di ciascuna di tali istituzioni va a costituire un Comitato che rappresenta l’autorità di controllo ed indirizzo che sovrintende al funzionamento del Centro e ne monitorizza l’attività.

Il coordinatore responsabile tecnico del Centro è l’avv. Paolo Colombo. Il Centro si avvale anche della collaborazione di consulenti giuridici esterni, ciascuno operante secondo le proprie specializzazioni, nonché degli uffici della Presidenza Nazionale della Unione Italiana dei Ciechi, sia della Sede Centrale di Roma, sia degli uffici distaccati di Firenze.

I professionisti operanti per il Centro costituiscono anche un comitato, coordinato dal responsabile, con il compito di impostare, organizzare e verificare l’andamento delle consulenze, nonché di aggiornare i criteri di ripartizione interna delle attività.

Per regolamento, l’attività del Centro è sottoposta a continuo monitoraggio, sia per quanto riguarda la qualità ed entità, sia per quanto riguarda l’efficacia, da valutarsi in base a criteri di customers’ satisfaction. Tale monitoraggio viene effettuato dal comitato composto da un rappresentante di ciascuna delle istituzioni aderenti, che ha il compito di sovrintendere al funzionamento globale della struttura.

Vai alla pagina principale del C.D.G.