Voci d’ispirazione: il podcast realizzato dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta”

Dal 15 marzo è disponibile sul sito del Libro Parlato e su Spotify il podcast “Voci d’ispirazione”. L’iniziativa culturale è curata dal Centro Nazionale del Libro Parlato e vi accompagnerà attraverso le vite straordinarie di persone che hanno segnato la storia con la loro intelligenza, il coraggio e la passione.

Le prime puntate, realizzate con impegno dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta” e condotte con abilità da speaker provenienti da ogni angolo d’Italia, sono un invito a esplorare il mondo di inventori, artisti, attivisti e pensatori che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia superando la disabilità.

Potete ascoltare le puntate sul sito web: https://libroparlatoonline.it/podcast

oppure su Spotify: https://open.spotify.com/show/1T78xcbA3G1KnEWipa87HS.

Buon ascolto!

Pubblicato il 18/03/2024.

Protocolli d’intesa e buone prassi per promuovere opportunità occupazionali.

Accordo siglato tra il Centro per l’Impiego di Palermo – Monreale e l’UICI di Palermo del 7/2/2024

Nel solco delle buone prassi richiamate nel comunicato UICI n. 25 del 1° marzo 2022, con piacere si condivide la notizia di una nuova collaborazione, siglata lo scorso 7 febbraio, tra il Servizio XII (Collocamento mirato) del Centro per l’Impiego di Palermo e Monreale (di seguito, CPI) e la Sezione UICI di Palermo. Presenti alla sottoscrizione la Dott.ssa Rizzo per il CPI e l’Avv. Di Gesaro per l’UICI.

L’accordo si colloca nell’ambito del processo di potenziamento e riqualificazione dei servizi erogati dal Centro per l’Impiego, anche attraverso l’implementazione e il potenziamento del collocamento mirato, con l’intento di colmare il divario comunicativo tra le Aziende e i cittadini con disabilità, favorire l’inclusione lavorativa e promuovere la piena attuazione del diritto al lavoro ex legge n. 68/1999.

La Dott.ssa Rizzo, nel Suo ruolo istituzionale, ha dato dimostrazione di riconoscere le competenze e le conoscenze dell’UICI nell’ambito delle politiche occupazionali per le persone cieche o ipovedenti, nello spirito di un “ascolto partecipato”, per addivenire sinergicamente a risultati condivisi e condivisibili, utili alla collettività dei non vedenti.

Questa collaborazione, da parte dell’UICI, si ispira espressamente all’art. 2 dello Statuto associativo, secondo cui “L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ETS APS promuove e attua ogni iniziativa a favore delle persone cieche e ipovedenti, in base a specifiche convenzioni con le pubbliche amministrazioni competenti o, relativamente a tipologie d’interventi non realizzate da queste, previa comunicazione alle medesime..”

L’impegno assunto dal CPI nei confronti dell’UICI di Palermo è quello di aggiornarsi a distanza di un anno, per fare un bilancio complessivo degli sforzi reciproci e mostrare i risultati ottenuti e futuri obiettivi.

È evidente, del resto, come la formalizzazione di questi protocolli d’intesa nel mercato del lavoro rappresenta la tappa conclusiva di un percorso pienamente condiviso, nei metodi e nelle finalità, tra le Sezioni territoriali UICI e le Autorità istituzionali (Centri per l’Impiego e Ispettorati del lavoro) in tutte le loro articolazioni e rappresenta un contributo reale in termini di valorizzazione delle opportunità e di contrasto alla discriminazione, in tutte le sue forme.

Resta, pertanto, sempre vivo l’interesse della Presidenza Nazionale a ricevere notizie e informazioni da parte delle Sezioni UICI circa le specifiche modalità operative e le diverse forme di collaborazione promosse a livello territoriale e regionale in materia di occupazione.

Di seguito il testo dell’Accordo siglato in pdf:

Protocollo Intesa Anpal UICI PA.pdf

Pubblicato il 15/03/2024.

Settimana Mondiale del Glaucoma: 100 le piazze per fare informazione

📍Da domenica 10 a sabato 16 marzo torna in 100 piazze italiane “La Settimana Mondiale del Glaucoma” di IAPB Italia Onlus

👀Secondo “Vista in Salute – Report 2019/2022” dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia Onlus, nel mondo le persone affette da glaucoma sono circa 76 milioni, circa 1 milione nel nostro Paese, di cui però più o meno la metà non è consapevole di esserne affetta. Infatti, gran parte della popolazione non sa che cosa è il glaucoma e del grave rischio di perdita della vista che ne consegue. E anche chi ha sentito parlare di questa patologia e la conosce pensa che i sintomi siano riconoscibili e permettano di accorgersene in tempo. Ma non è così.

🌍✨LA SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA

Per informare sui rischi e i danni che questo “ladro silenzioso della vista” può arrecare, da domenica 10 a sabato 16 marzo torna in 100 piazze italiane “La Settimana Mondiale del Glaucoma” di IAPB Italia Onlus, una grande campagna di sensibilizzazione che coinvolge in modo capillare i territori grazie alla Collaborazione delle strutture territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, con la distribuzione di opuscoli informativi nelle piazze dei capoluoghi di provincia, interviste a medici oculisti sui media locali e controlli gratuiti o visite di approfondimento con oftalmologi.

Gli opuscoli rispondono in modo efficace alle domande che garantiscono una conoscenza di base del glaucoma: “Cos’è?”; “È una malattia rara?”; “Quali sono i sintomi?”; “Si può curare?”; “Come posso sapere se ho il glaucoma?”. Così scopriamo che il glaucoma è una malattia degli occhi che danneggia il nervo ottico, spesso associato ad un aumento della pressione oculare ed è la principale causa di cecità irreversibile nel mondo. Dà sintomi solo in fase avanzata, quando i danni causati non sono più riparabili. La progressione della malattia, inoltre, è così lenta che il paziente non si accorge di nulla per molto tempo. Per poterla curare è necessario riconoscerla quando i sintomi non si sono ancora manifestati. Per sapere se si ha il glaucoma è sufficiente rivolgersi a un medico oculista che con una visita specialistica può diagnosticarlo in tempo.

Per approfondire le informazioni dell’opuscolo basta inquadrare il QR-code col proprio telefonino e accedere così al sito www.settimanaglaucoma.it: fonte di informazione completa sulla patologia e sulle iniziative gratuite a disposizione della popolazione a livello locale per la Settimana.

📣👓LE PAROLE DEL PRESIDENTE MARIO BARBUTO

“Sembra di poter affermare – sostiene Mario Barbuto, presidente di IAPB Italia Onlus – che gli attuali modelli sanitari non sono più in grado di gestire il bisogno di salute visiva di una popolazione che richiede che la prevenzione entri efficacemente nei percorsi di cura. Né è prova l’esistenza di lunghe liste di attesa”.

“Noi riscontriamo una consapevolezza nella popolazione, per certi versi timidamente accresciuta, sulla necessità di prevenzione delle malattie oculari – prosegue Barbuto – ma l’offerta pubblica utilizza vecchi modelli di salute oculare, incapaci di assicurare l’accesso ad una visita oculistica a coloro che rischiano di perdere in tutto o in parte la vista. Più precisamente, non c’è ancora una selezione al livello territoriale che faccia da filtro per garantire a coloro che necessitano di accedere prioritariamente alle cure, di raggiungere rapidamente i centri specializzati, ossia gli ospedali. In tal modo si liberano gli ospedali dalla pressione di visite differibili e si tutela la vista di chi è più a rischio ipovisione e cecità. Perciò il Servizio Sanitario Nazionale si deve riorganizzare per garantire l’accesso effettivo ai servizi pubblici oftalmici”.

ℹ️Per informazioni:

www.settimanaglaucoma.it

Locandina

Pubblicato l’11/03/2024.

Giornata Internazionale della donna

🌍La Presidenza Nazionale, continua il suo viaggio itinerante in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Su impulso del GdL3, saremo a Savona.

🚺L’evento “Donne in viaggio. Tra musica e parole”, ci ricorderà e onorerà ancora una volta il ruolo della donna in ogni ambito sociale.

L’evento, moderato da Samuele Marras, Commissario straordinario della Sezione Uici di Savona, si svolgerà venerdì 8 Marzo a partire dalle ore 16:30.

Tra i nostri relatori Nunzia Catalfo – Già Ministro del lavoro e delle politiche sociali della Repubblica Italiana, Maria Luisa Gargiulo, Psicologa-Psicoterapeuta.

🔊Potrete seguirci su:

Slash Radio Web (http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp)

Sarà bello vivere insieme questo evento, ricco di contributi, presenze e testimonianze.

Per coloro che parteciperanno in presenza si descrive la location:

La sala è situata in via dei Mille 4, nella zona centrale di Savona. È collocata al primo piano ed è accessibile prendendo l’ascensore che si trova all’ingresso del palazzo. La sala è calda ed accogliente, con delle finestre sulla destra del locale; la capienza massima è di cento persone, e sono già disposte sessanta sedie sui due lati per lasciare libero il corridoio centrale che porta direttamente sul palchetto, posto sul fondo della sala. L’ingresso è di fronte all’ascensore, ed i servizi igienici si trovano sullo stesso piano della sala e sono facilmente raggiungibili oltre che accessibili.

Setting della sala: per l’evento la sala non subirà particolari modifiche; partendo dall’ingresso, sul lato destro verrà allestito un tavolo con sopra esposto del materiale informativo UICI di Savona, UNIVOC Savona, Telefono Donna Savona e Auser Savona; sul lato sinistro invece saranno collocati i nostri fonici. Le sessanta sedie saranno disposte sui due lati della sala, ed il corridoio centrale verrà lasciato libero.

Al fine di dare all’evento un ulteriore tocco di eleganza, le finestre verranno oscurate poiché sul palcoscenico verranno posti dei faretti che faranno dei giochi di luce bianca con tonalità calda e fredda in alternanza nei vari momenti tra un intervento e l’altro per intrattenere quella parte di pubblico vedente.

Sul palco verrà lasciato lateralmente il piano digitale; nella zona laterale del proscenio verranno poste tre aste con microfoni per le cantanti ed un leggio; nella zona centrale del palco lo spazio sarà libero e servirà alle istituzioni quando faranno i loro saluti e alle cantanti durante le loro esibizioni e nel momento delle letture; sulla profondità del palco, in una zona decentrata verso sinistra con lo sguardo rivolto verso il pubblico, ci saranno due poltrone che utilizzeranno chi intervista e chi viene intervistato.

Pubblicato il 07/03/2024.

Volare senza barriere: Incontro per parlare di accompagnamento dei viaggiatori a ridotta mobilità

📍✈️Mercoledì 6 Marzo, presso l’Innovation Hub, dell’Aeroporto di Fiumicino “Leonardo Da Vinci” di Roma, si è tenuto un’importante incontro promosso dal nuovo Direttore della società Aeroporti di Roma Assistance, per fare il punto sull’accompagnamento dei viaggiatori a ridotta mobilità. 👩🏻‍🦯👨‍🦽
✨Per la nostra associazione era presente Sergio Prelato componente della Direzione nazionale ed esperto in mobilità e orientamento.
👥Oltre all’UICI erano presenti rappresentanti della FAND, FISH, ENAC e altre associazioni di categoria, di persone con fragilità e disabilità anche complesse.
📈Il Direttore ha illustrato le criticità del servizio ancora esistenti nell’accompagnamento e ha fornito un dato assai significativo: nel 2023 sono stati erogati servizi per 400000 viaggiatori in transito e si prevede un incremento.

🆕Le novità maggiori riguarderanno:
➡️nuovi totem che segnalano la presenza di persone con disabilità alle sale amiche, curando la semplicità e l’inclusività di tali postazioni;
➡️unificazione e semplificazione della comunicazione sui siti più importanti che con un semplice click su un’icona aiuteranno gli interessati a trovare info sui viaggi e assistenze;
➡️sono state esposte nuove tecnologie per favorire gli spostamenti.

💪🏻Un impegno presente e futuro che è garantito dal costante lavoro di presidio e di collaborazione nei tavoli tecnici con l’ADR ASSISTANCE, le associazioni di categoria più rappresentative, l’ENAC e tutte le Autorità più importanti che regolano il volo e le normative sul tema.
💭Un pensatore su questioni legate alla disabilità sottolinea che “spesso le persone con disabilità passano più tempo a reclamare i loro diritti che a fruirne”.
🤝Per noi grazie al lavoro di tutte le persone preposte rimane quello di garantire a tutti i viaggiatori che chiederanno di essere accompagnate un servizio sempre più efficiente e la massima serenità nell’affrontare il viaggio scelto.

💖Vera fruizione uguale vera libertà.

🛫Buon volo!

Pubblicato il 07/03/2024.

15° Anniversario della Ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità

🎉🥁Oggi ricorre il 15° Anniversario della Ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità.
📍La nostra associazione era presente nell’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, insieme alle altre associazioni legate al mondo della disabilità. 🤝
✨📣Il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli ha aperto la giornata ringraziando le associazioni presenti, le scuole e tutti coloro che hanno portato la loro testimonianza sulle buone pratiche.
Un ulteriore ringraziamento per la collaborazione è stato rivolto al Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara sottolineando quanto sia importante cooperare a tutti i livelli istituzionali.
Il Ministro ha ribadito che nonostante la Convenzione ONU sui diritti delle Persone con disabilità sia Legge in Italia dal 2009, ancora oggi purtroppo erroneamente si crede sia un manuale piuttosto che un riferimento vincolante.
📚💥Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara si è soffermato sulla straordinaria importanza della Convenzione ONU.
Riferendo sulla scuola, ha messo in evidenza il ruolo centrale della persona valorizzandola a prescindere da qualsiasi condizione e provenienza.
Importante è stato poi il suo riferimento alla figura dell’insegnante di sostegno e nello specifico al piano straordinario avviato comunicando che questo ha permesso di effettuare 13.354 immissioni in ruolo di docenti di sostegno con una maggiore copertura dei posti rispetto all’anno precedente, vincolati per la prima volta a restare sulla cattedra per tre anni.
🎬💖In Aula è stato proiettato il video realizzato dall’Unione attraverso la rete dei Centri di Consulenza Tiflodidattica: testimonianze puntuali, toccanti ed emozionanti di bambini/e e ragazzi/e di tutta Italia che hanno sottolineato il valore della Convenzione ONU e, purtroppo la sua scarsa conoscenza e diffusione.
Per l’UICI è intervenuta la Vice Presidente Nazionale Linda Legname che ha illustrato il percorso di conoscenza intrapreso dall’UICI nelle scuole italiane, avvalendosi della rete dei Centri di Consulenza.
📌🏫Al riguardo, ha proposto al Ministro Valditara di introdurre il tema della Convenzione ONU nei programmi ministeriali di Educazione Civica.
👓Infine ha comunicato che la rivista “Gennariello”, realizzata dall’Unione e distribuita già nelle scuole nelle versioni in braille per i ciechi e a caratteri ingranditi per gli ipovedenti avrà un numero dedicato solo ed esclusivamente alla Convenzione.
👏🏻🥳Con soddisfazione il Ministro Valditara nelle sue conclusioni ha ripreso e accolto la proposta dell’Unione.

Link FaceBook al video: https://www.facebook.com/UnioneItalianaCiechieIpovedenti/videos/718588883805630?locale=it_IT

Pubblicato il 06/03/2024.

Celebrazione del 15° anniversario dalla ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità

Il 6 marzo 2024 presso la Camera dei Deputati si svolgerà la Celebrazione del 15° anniversario dalla ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. Sarà possibile seguire l’evento su Slash Radio Web come da programma che segue.

http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

PROGAMMA

Ore 10:00 – Inizio della riunione congiunta dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità e dell’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica

Ore 10:10 – Saluti dell’On. Alessandro Manuel Benvenuto

Ore 10:15 – Intervento del Ministro per le disabilità, Dott.ssa Alessandra Locatelli

Ore 10:20 – Intervento del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Prof. Giuseppe Valditara

Ore 10:25 – Intervento del Sottosegretario di Stato, On. Paola Frassinetti

Ore 10:30 – Interventi dei membri dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità e dell’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica

Ore 11:30 – Presentazione delle buone pratiche in materia di inclusione da parte di istituzioni scolastiche della Regione Campania, Lazio, Marche e Veneto

Ore 12:00 – Conclusioni del Ministro per le disabilità e del Ministro dell’Istruzione e del Merito

Ore 12:15 – Chiusura dei lavori.

Vi attendiamo numerosi.

Pubblicato il 05/03/2024.

Giornata Internazionale della Donna

La Presidenza Nazionale continua il suo viaggio itinerante in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Su impulso del GdL3, saremo a Savona.

L’evento “Donne in viaggio. Tra musica e parole”, ci ricorderà e onorerà ancora una volta il ruolo della donna in ogni ambito sociale.

L’evento, moderato da Samuele Marras, Commissario straordinario della Sezione Uici di Savona, si svolgerà venerdì 8 Marzo a partire dalle ore 16:30.

Tra i nostri relatori Nunzia Catalfo – Già Ministro del lavoro e delle politiche sociali della Repubblica Italiana, Maria Luisa Gargiulo, Psicologa-Psicoterapeuta.

Potrete seguirci su:

Slash Radio Web (http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp)

Sarà bello vivere insieme questo evento, ricco di contributi, presenze e testimonianze.

Vi aspettiamo numerosi!

Programma Giornata Internazionale della Donna 2024.pdf

Pubblicato il 01/03/2024.

Rubrica di SlashRadio “Chiedi al presidente”

Il prossimo appuntamento con questa nostra rubrica di dialogo diretto è fissato per Mercoledì 28 febbraio dalle 16.30 alle 17.30, su SlashRadio.

Durante la trasmissione, nel ruolo di Presidente Nazionale, Mario Barbuto risponderà in diretta a tutte le domande che gli ascoltatori vorranno rivolgergli, su ogni argomento riguardante la vita associativa.

Le domande, come al solito, saranno libere, dirette e senza filtri e potranno toccare tutti gli aspetti della nostra attività associativa e tutti i temi concernenti la vita dei ciechi e degli ipovedenti italiani.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

– email, all’indirizzo chiedialpresidente@uiciechi.it

– modulo web, all’indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

telefono, durante la diretta, ai numeri 06/92092566

Vi attendiamo numerosi per continuare il nostro meraviglioso dialogo mensile.

Per ascoltare SlashRadio sarà sufficiente digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Pubblicato il 26/02/2024.

Audible e UICI assieme per una importante opportunità per il nostro intrattenimento

📣✨In occasione delle celebrazioni per la XVII Giornata Nazionale del Braille, e più precisamente in occasione dell’evento “Celebrando l’accessibilità: La XVII Giornata Nazionale del Braille” che si terrà a Genova nei giorni 22 e 23 febbraio, verrà annunciato la promozione che Audible – società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio) – ha messo a disposizione dei soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti offrendo l’opportunità di usufruire per 24 mesi di uno sconto speciale sull’abbonamento che mette a disposizione migliaia di podcast audiolibri e serie audio e che ha già riscontrato l’interesse di molti nostri soci.

➡️Per aderire alla promozione, che sarà ufficializzata e attiva dal 23 febbraio, basterà entrare in una apposita pagina web pubblicata sul nostro sito nazionale (https://www.uiciechi.it/AudibleLink/landingaudible.asp), e inserire il proprio codice fiscale e la mail su cui verrà attivato il servizio. Questo darà diritto, ai soci UICI che non hanno già provato o fruito del servizio Audible, oltre ai 30 giorni di prova gratuita, di abbonarsi per 6,99 euro al mese per la durata di 24 mesi (720 giorni) dopo i quali il costo del servizio passerà a 9,99 euro e potrà essere disdetto in qualunque momento. Sulla pagina dedicata troverete tutte le informazioni su questa iniziativa.

🎤Il Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Mario Barbuto accoglie con piacere l’iniziativa “Penso che in Italia sia la prima esperienza di collaborazione diretta con Audible e spero che venga accolta bene dall’utenza e che si possa allargare anche a tutti coloro che sono già utenti di Audible, perché per il momento è circoscritta solo a chi non lo ha mai utilizzato”.

💝Ancora un importante risultato frutto della grande sinergia e collaborazione di UICI con i grandi brand internazionali con cui stiamo raggiungendo importanti traguardi.

#Audible #AudiblexUICI #GiornataNazionaledelBraille

Un ragazzo che indossa le cuffie di fronte una parete arancione e la scritta Audible

Pubblicato il 23/02/2024.