SIAMO UN PO’ PIU’ POVERI – Ci ha lasciato Eugenio Saltarel

Autore: Mario Barbuto

Siamo un po’ più poveri da quando ci ha lasciato Eugenio Saltarel, qualche ora fa, nel primo pomeriggio di martedì 16 luglio.

Insieme abbiamo fatto un bel tratto di cammino associativo, con tanti valori comuni e una totale libertà di pensiero che, a volte, ci trovava a confrontarci con tesi diverse e a immaginare soluzioni non sempre in sintonia.

Dai tempi tanto lontani dell’occupazione del Chiossone a Genova, nel marzo del 1971, spalla a spalla sui gradini d’ingresso a fronteggiare le forze dell’ordine, per arrivare, in tempi meno antichi, ai Congressi del 2010 e del 2015, a lavorare insieme per l’affermazione delle nostre ragioni comuni.

Sei stato, Eugenio, l’ultimo componente dell’ufficio di Presidenza nazionale, poi cancellato dallo Statuto.

Sei stato, Eugenio, l’assiduo compagno, presente almeno tre giorni la settimana, a supportare, per cinque anni, il nostro lavoro in via Borgognona e a tamponare, non di rado, qualche mia assenza di troppo.

Sei stato, per tutti noi, “il signor Eugenio!”. Certo in segno di rispetto, ma anche e soprattutto quale manifestazione di affetto e simpatia verso di te.

Ed è con rispetto, affetto e simpatia;

è con il cuore pulsante dell’Unione che, a nome di tutti gli amici vecchi e nuovi della Direzione e del Consiglio nazionale;

a nome di tutti i presidenti, dirigenti, soci d’Italia che ti offro un abbraccio sincero e un saluto nel modo con cui solitamente ti salutavamo:

“ciao, signor Eugenio!”.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale

Il 16 luglio 2024 alle ore 8:30 si è riunita la Direzione Nazionale, convocata in audioconferenza attraverso la piattaforma Zoom.

Partecipano ai lavori per le materie di competenza, il Consigliere Nazionale Giovanni Taverna, coordinatore delle attività del Patrimonio e il Presidente dell’Organo di Controllo, Sebastiano Resta.

Viene approvato all’unanimità il verbale della Direzione Nazionale del 13 giugno 2024.

Si prende atto della seguente documentazione:

Verbale GdL 5 – Beni culturali e artistici, Turismo Sociale, Tempo libero e Sport dell’8 maggio

Verbale Comitato Fisioterapisti del 19 giugno

Verbale GdL 4 – Tecnologia, Autonomia, Vita indipendente, Cani Guida del 25 giugno con relative proposte di emendamenti alla legge 104/92

Verbale GdL 1 – Lavoro, Previdenza, Pensionistica del 2 luglio completo di bozza di documenti per convenzioni con patronato

Verbale Organo di Vigilanza del 4 luglio

Verbale GdL 6 – Ipovisione del 15 luglio

Osservazioni e pareri dell’Organo di Controllo.

Premio Braille: sono state illustrate alcune proposte tra le quali è stato scelto uno spettacolo con un personaggio famoso e all’interno, il momento dedicato alla premiazione e alla promozione delle attività riguardanti i ciechi e gli ipovedenti in Italia.

La Direzione approva la relazione relativa alla chiusura della fase 1 dei lavori di ristrutturazione di Via Borgognona.

Sul punto 5 il Presidente Nazionale ha illustrato le ragioni che lo hanno indotto, nell’esercizio delle sue funzioni, a proporre ricorso ai sensi dell’art. 24, comma 1, lett. b), dello Statuto Sociale, avverso le due riunioni del Consiglio Regionale UICI della Basilicata del 26 giugno e dell’1 luglio. La Direzione Nazionale delibera l’ammissibilità del ricorso e attiva la procedura prevista dall’art. 24, commi 4 e 5, del Regolamento generale.

In attesa del giudizio di merito sul ricorso, in via cautelare, ricorrendone gravi motivi, la Direzione Nazionale delibera di sospendere l’efficacia degli atti compiuti dal Consiglio regionale UICI di Basilicata e dalla Direzione regionale, ai sensi dell’art. 24, comma 6, del Regolamento generale.

Viene concessa un’anticipazione di cassa alle sezioni territoriali di Cosenza e Macerata. 

Viene deliberato un contributo di 9.000 Euro in favore del Club Italiano del Braille per l’organizzazione della Giornata Nazionale del Braille 2024 svoltasi nel mese di febbraio, per due giorni a Genova e un giorno a Cosenza.

Viene costituito un gruppo di Lavoro per la stesura di una proposta di codice etico, del quale sono chiamati a far parte Franco Lepore (Presidente agenzia IURA), Chiara Tirelli e Giorgio Ricci, assistiti dal Segretario generale e da Marinica Mecca con funzioni di segreteria.

Sul Concorso Beretta-Pistoresi per l’anno in corso, verificata la scarsissima partecipazione (solo due domande, una per categoria), la Direzione ha deciso di non procedere all’assegnazione del premio. Inoltre ha deciso di rilanciare il concorso sotto altro nome e in altre forme, affidando al GdL1 il compito di elaborare una proposta precisa da esaminare in una prossima riunione.

Relativamente al Patrimonio sono state analizzate le richieste di Bolzano, Caltanissetta, Pesaro, Rimini, Roma e Verona. Il coordinatore del Gruppo Patrimonio, inoltre, ha aggiornato la Direzione sulla situazione delle sedi di Imperia e Modena.

Nessuna deliberazione di urgenza da ratificare, sono seguite le comunicazioni dei componenti della Direzione.

Esauriti i punti all’ordine del giorno, la riunione si conclude alle ore 13.

Vista in salute

A Milano, il prossimo 9 luglio alle ore 11:00, presso la Sala Pirelli – Fondazione Stelline Milano Corso Magenta 59, IAPB ITALIA Onlus presenterà:

“Vista in Salute – nuovi modelli organizzativi per la prevenzione e la diagnosi precoce oftalmica nel Servizio Sanitario Nazionale”, un progetto targato Università di Milano Bocconi e IAPB Italia Onlus, che offre una risposta al crescente bisogno di salute visiva nel nostro Paese.

Parteciperanno:

Guido BERTOLASO, Assessore al Welfare, Regione Lombardia;

Mario BARBUTO, Presidente Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia;

Filippo CRUCIANI, Referente Scientifico IAPB Italia;

Francesco BANDELLO, Università Vita Salute San Raffaele;

Marco SARTIRANA, Cergas SDA Bocconi.

Elio BORGONOVI, Presidente Cergas, Università Bocconi;

Una soluzione concreta, dunque, quella proposta dall’Ateneo milanese e da IAPB Italia Onlus, a un’urgenza sanitaria che affligge il Servizio Sanitario Nazionale italiano in generale e, in particolare l’ambito oftalmologico, ovvero quella dell’abbattimento delle liste di attesa. PIÙ VISITE OCULISTICHE PER TUTTI, MENO LISTE DI ATTESA.

27 giugno – Giornata Internazionale della Sordocecità

In occasione della Giornata Internazionale della Sordocecità il 27 Giugno, istituita dall’Unione Europea nel 2018, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti riconferma sostegno e attenzione a chi non vede e non sente e alle tante famiglie che chiedono soluzioni concrete per il presente e il futuro dei propri cari. La giornata ha l’obiettivo di sensibilizzare e diffondere la cultura della sordocecità e di richiamare l’attenzione delle Istituzioni su una parte della popolazione che spesso a causa della tipologia della disabilità subisce il doppio isolamento.

Riconoscimento della specifica identità delle persone sordocieche, aiuti concreti nell’abbattimento delle barriere senso percettive, investimento sulla ricerca per lo sviluppo di strumenti assistivi necessari per il pieno svolgimento dell’attività quotidiana, lavorativa e sociale sono gli elementi base ed essenziali affinché le persone sordocieche possano godere delle pari opportunità fra tutti i cittadini.

Accogliamo con interesse e con la giusta attenzione l’attuazione della legge-delega 227/21, da ultimo con il decreto legislativo 62 del 3 maggio 2024, che pone al centro la Persona con le sue mille specificità e non più la sua minorazione.

Nei mesi scorsi, un altro passo avanti nella revisione della Legge 107: il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge (il c.d. semplificazioni-bis) volto a garantire il riconoscimento della sordocecità a tutte le persone che manifestano compromissioni totali o parziali combinate della vista e dell’udito, congenite o acquisite, a prescindere dall’età di insorgenza. Finalmente una definizione precisa che riconosce la sordocecità, indipendentemente dall’età; riconoscimento essenziale per garantire concretamente il diritto alla salute e all’assistenza delle persone sordocieche.

Sintesi dei lavori del Consiglio Nazionale in seduta straordinaria

Il giorno 24 giugno 2024 si è riunito il Consiglio Nazionale in seduta straordinaria e in modalità online attraverso la piattaforma Zoom Meeting.

Il Presidente nazionale apre la riunione alle ore 15:10.

Comunica che il componente Marino Attini ha ottenuto l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro, esprimendogli vive congratulazioni.

Si congratula inoltre con il consigliere Franco Lepore, nuovo Presidente di IURA, che sostituisce il dr. Mario Girardi che dal 2019 ha retto l’attività dell’Agenzia, per il quale, il Presidente esprime parole di gratitudine.

Infine, si complimenta con i consiglieri Hubert Perfler e Francesca Sbianchi per i nuovi incarichi ottenuti in ambito internazionale e in particolare, Hubert quale membro eletto nel direttivo EBU e Francesca quale coordinatrice della commissione di collegamento di EBU con l’Unione europea.

L’intero Consiglio augura a tutti buon lavoro e sempre maggiori successi in nome dell’Unione.

Il componente Alessandro Trovato chiede al Presidente le ragioni per cui non si è provveduto alla surroga del componente in sostituzione di Maria Buoncristiano, che è divenuta nuovamente presidente del Consiglio regionale della Basilicata.

Il Presidente Nazionale fa rilevare che il Consiglio era già stato convocato in via straordinaria per la necessità di adempiere agli obblighi previsti dal RUNTS, mentre dell’assunzione formale della carica di presidente del consiglio regionale UICI di Basilicata da parte della consigliera Maria Buoncristiano si è avuta comunicazione soltanto nel tardo pomeriggio di giovedì 20 giugno.

La surroga, comunque, avverrà nel rispetto dei tempi e dei modi dettati dallo Statuto e dal Regolamento.

Il Consiglio Nazionale approva all’unanimità il verbale della riunione del 23 e 24 aprile.

Il Presidente introduce il punto relativo al Bilancio sociale 2023.

La Vice Presidente Linda Legname illustra in sintesi il Bilancio sociale anno 2023 che viene approvato all’unanimità.

Durante la discussione tutti i componenti si complimentano per l’eccellenza del documento nei contenuti, nella grafica e nello stile, decretandolo di fatto quale “biglietto da visita” dell’Unione.

Al punto 3, in ottemperanza alla sentenza del tribunale di Roma, R.G.N. 26308/2023 pervenuta il 3 giugno 2024, il Presidente ricorda che la Direzione Nazionale ha già provveduto alla revoca della propria deliberazione, n.33/2023.

Per dare completa esecuzione alla sentenza del tribunale civile di Roma, tuttavia, il Presidente ricorda che il Consiglio è chiamato a decidere circa la cancellazione del comma 1 bis dell’art. 21 del Regolamento Generale, approvato al punto n.4 della delibera del Consiglio Nazionale del 2 maggio 2023.

Il Consiglio nazionale, dopo ampia e approfondita discussione, approva la proposta di cancellare dal Regolamento Generale il comma 1 bis dell’articolo 21, con 36 voti favorevoli, un voto contrario, due non votanti e sei assenti.

In conclusione, il Presidente Nazionale Mario Barbuto rinnova ancora una volta l’appello in particolare a tutti soci, affinché siano trattate in seno all’Associazione e non già nelle aule di giustizia le controversie che possono sempre coinvolgere la vita dell’Unione, invitando tutti, soci e non soci, a lavorare uniti e coesi per le comuni finalità e assicurando che la “porta dell’Unione” sarà sempre aperta a chi desideri sviluppare un dialogo costruttivo, sincero e onesto.

La riunione termina alle ore 18:40.

Slash Radio Web – Rubrica “Chiedi al presidente”

Il prossimo appuntamento con questa nostra rubrica di dialogo diretto è fissato per giovedì 27 giugno dalle 16.00 alle 17.00, su SlashRadio.

Durante la trasmissione, il Presidente Nazionale risponderà in diretta a tutte le domande che gli ascoltatori vorranno rivolgergli, su ogni argomento riguardante la vita associativa.

Le domande, come al solito, saranno libere, dirette e senza filtri e potranno toccare tutti gli aspetti della nostra attività associativa e tutti i temi concernenti la vita dei ciechi e degli ipovedenti italiani.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

– email, all’indirizzo chiedialpresidente@uici.it

– modulo web, all’indirizzo http://www.uici.it/radio/radio.asp

telefono, durante la diretta, al numero 06.920.92.566.

Vi attendiamo numerosi per continuare il nostro meraviglioso dialogo mensile!

Consiglio Nazionale 24 giugno 2024 –  diretta Slash Radio

Lunedì 24 giugno dalle ore 15:00 si terrà la riunione del Consiglio Nazionale.

Per chi fosse interessato, sarà possibile seguire on line sulla nostra SlashRadio la diretta dei lavori, collegandosi all’indirizzo http://www.uici.it/radio/radio.asp

Per sistemi IOS e MAC, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

in alternativa accedere alla nostra app Slash Radio Web.

Per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

– Alexa, AVVIA Slash Radio Web

Oppure           

– Alexa APRI Slash Radio Web

di seguito il link di riferimento per Alexa Skill su Amazon Prime: https://www.amazon.it/dp/B07NS18BTQ/ref=sr_1_1_nodl…

Buon ascolto a tutte e tutti!

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale 13-06-2024

Il 13 giugno 2024 alle ore 8:30 si è riunita la Direzione Nazionale, convocata in audioconferenza attraverso la piattaforma zoom.

Partecipa ai lavori, per le materie di competenza, come invitato, il Consigliere Nazionale Giovanni Taverna, coordinatore delle attività Patrimoniali.

Sono approvati all’unanimità i verbali della Direzione Nazionale del 9 maggio e del 6 giugno 2024.

Si prende atto della seguente documentazione:

  • INVAT Relazione attività 2023
  • INVAT Relazione Revisione al Bilancio al 31/12/2023
  • IRIFOR Relazione di missione 2023
  • IRIFOR Bilancio al 31/12/2023
  • UICI Napoli – relazione Commissario Ambrosino
  • Verbale sottogruppo delle disabilità complesse del 4/6/24
  • Verbale sottogruppo di lavoro musica del 30/5/24.

Il Presidente e la Vice Presidente illustrano la nuova veste del Bilancio sociale 2023, che viene accolta all’unanimità dalla Direzione nazionale. Il documento sarà sottoposto all’approvazione del Consiglio Nazionale. La Presidenza Nazionale si attiverà per la massima diffusione del Bilancio Sociale sia in forma cartacea e digitale attraverso i canali istituzionali disponibili.

Per il Premio Braille 2024, la Direzione Nazionale, dopo aver ascoltato il resoconto della vicepresidente Linda Legname, proroga ogni decisione sull’organizzazione della manifestazione alla riunione che si svolgerà nel mese di luglio. La Direzione Nazionale ha confermato il sostegno alla partecipazione delle sezioni, i cui dettagli saranno specificati in un apposito comunicato.

Relativamente al bando per il Fondo di Solidarietà per le Sezioni 1 luglio 2024 30 giugno 2025, si prende atto del verbale della riunione della commissione del 10 giugno 2024. Vengono approvati i Criteri e Requisiti di Accesso al Fondo, con pochissime variazioni rispetto all’anno precedente. Il relativo bando sarà diffuso con apposito comunicato nei prossimi giorni.

In riferimento alla sentenza 9525/2024 del Tribunale civile di Roma, la Direzione Nazionale, che ha già provveduto, con atto d’urgenza, alla revoca della propria deliberazione n.33/2023, in merito al punto 4 della deliberazione del Consiglio nazionale n.6/2023, invita il Consiglio stesso a ottemperare per quanto di propria competenza, nell’ambito di una seduta straordinaria che il Presidente nazionale convocherà a breve.

La Direzione nazionale approva all’unanimità la proposta del Consiglio regionale della Sicilia della nomina di Giuseppe Vitello quale componente del CdA del Centro Helen Keller.

La Direzione Nazionale attribuisce al Presidente nazionale il ruolo di responsabile nazionale del Servizio Civile Universale e conferisce a Carmelo Fangano la funzione di referente nazionale del servizio civile.

Valutata la richiesta di UICI Pistoia, la Direzione nazionale rileva l’insussistenza delle condizioni statutarie per poterla accogliere.

Relativamente al Patrimonio, vengono analizzate le richieste di Ancona, Genova, Modena, Imperia, Molise, Parma, Puglia e Varese.

Seguono, in chiusura, i riferimenti dei componenti della Direzione in merito alle attività svolte.

Il Presidente Nazionale Mario Barbuto chiude la riunione alle 13:00.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale

Il 6 giugno 2024 alle ore 10:00 si è riunita la Direzione Nazionale, convocata in modalità d’urgenza, in audioconferenza attraverso la piattaforma zoom.

Il Presidente ha reso nota e messo a disposizione di tutti i componenti la sentenza pubblicata dal Tribunale Civile di Roma in data 3 giugno 2024 di cui al comunicato n. 50/2024 della Presidenza nazionale.

Preso atto dell’annullamento da parte del tribunale della delibera della Direzione n.33 del 13/04/2023, la Direzione ha deliberato all’unanimità la revoca, con effetto immediato, del Commissario straordinario presso il Consiglio regionale U.I.C.I. di Basilicata, fatta salva la facoltà di interporre appello nelle sedi competenti.

La riunione si è conclusa alle ore 10:30.

Sentenza di merito Sentenza di merito del Tribunale Civile di Roma n.26308/2023 del Tribunale Civile di Roma n.26308/2023

Diamo conto della sentenza pubblicata dal Tribunale Civile di Roma in data 3 giugno 2024.

Come si ricorderà, i sei soci ricorrenti,

Borella Stefano, Buoncristiano Maria, Fornaro Giuseppe, Lapietra Giuseppe, Minincleri Gaetano, Misseri Francesca,

si erano rivolti al Tribunale Civile il 19 maggio 2023 per ottenere l’annullamento di tutte le deliberazioni della Direzione nazionale del 13 e del 28 aprile e del Consiglio nazionale del 2 maggio 2023, sostenendo in primo luogo l’illegittimità del Presidente nazionale che, pertanto, a loro dire, non avrebbe potuto convocare le sedute degli organi citati.

Corre l’obbligo rammentare che tra le delibere delle quali i ricorrenti chiedevano l’annullamento al Tribunale, ve ne erano alcune, essenziali per lo svolgimento delle ordinarie attività a livello nazionale e in tutte le nostre sezioni d’Italia; addirittura fondamentali ad assicurare l’esistenza stessa della nostra unione.

Non dobbiamo dimenticare, infatti, che tra le delibere della Direzione del 13 aprile e del Consiglio nazionale del 2 maggio, delle quali si chiedeva al Tribunale l’annullamento, vi erano l’approvazione della relazione e del Bilancio consuntivo del 2022. Ove accolte le richieste dei ricorrenti, con l’annullamento di quelle delibere si sarebbe determinato il blocco dei finanziamenti statali erogati in forza di legge.

In particolare, i ricorrenti, testualmente dalla sentenza:

“ricorrono a codesto Ecc.mo Tribunale di Roma affinché voglia accogliere le seguenti domande e

Conclusioni:

a)       In via preliminare, sospendere l’esecuzione delle delibere impugnate con il presente atto e segnatamente le delibere della Direzione Nazionale del 13/04/2023 nonché le delibere del 28/04/2023 in quanto la Direzione viene convocata e presieduta dal dott. Barbuto senza avere lo stesso la qualità di Presidente Nazionale dell’Unione e le delibere del 02/05/2023 per i medesimi motivi;

b) Accertare e confermare la decadenza dalla carica di presidente a far data dal 04/03/2023 e di conseguenza accertare e decretare la nullità di tutte le delibere impugnate con il presente atto e segnatamente le delibere della Direzione Nazionale del 13/04/2023, nonché le delibere del 28/04/2023, in quanto la Direzione viene convocata e presieduta dal dott. Barbuto senza avere lo stesso la qualità di Presidente Nazionale dell’Unione ed annullare le delibere del 02/05/2023 per i medesimi motivi,

c) In particolare annullare e/o dichiarare nulli, invalidi ed inefficaci, i seguenti provvedimenti:

– delibera adottata dal Consiglio Nazionale dell’U.I.C.I in data 02 maggio 2023 e tutti gli atti presupposti, conseguenti e connessi e, tra questi, l’azzeramento del Collegio dei Probiviri con l’indicazione dei candidati per la illegittima elezione dei suoi membri,

la delibera relativa all’indizione del prossimo congresso nazionale dell’Unione nonché la delibera relativa alle modifiche del regolamento dell’Unione,

d) Nominare un curatore speciale ai sensi e per gli effetti dell’art. 78 c.p.c. al fine di dare concreta e legittima rappresentanza processuale alla convenuta, visto l’evidente conflitto di interessi fra il dott. Barbuto, la dott.ssa Legname e l’Associazione che ancora è rappresentata illegittimamente in giudizio.

Con la sentenza del 3 giugno 2024, il Tribunale Civile di Roma ha rigettato tutte le richieste formulate dai ricorrenti tendenti a ottenere l’annullamento delle delibere e degli atti sopra elencati, fatta eccezione per una sola delibera della Direzione nazionale del 13 aprile 2023  e di uno specifico punto di una sola delibera del Consiglio nazionale del 2 maggio 2023.

Ecco testualmente le conclusioni del Tribunale: 

“Il Tribunale di Roma, in composizione monocratica, nel contraddittorio tra le parti, così provvede:

–         annulla la delibera del 13/04/2023 con la quale la Direzione Nazionale ha disposto il commissariamento del Consiglio regionale della Basilicata interno all’associazione;

–         annulla la delibera del 02/05/2023 adottata dal Consiglio Nazionale, limitatamente a quanto deciso al punto n. 4) e, segnatamente, all’introduzione nel Regolamento Generale dell’art. 21, comma 1-bis;

–         rigetta le ulteriori domande proposte dai ricorrenti.”

La Direzione nazionale prenderà in esame prontamente gli eventuali effetti della sentenza e adotterà i provvedimenti opportuni e necessari.

Questa sentenza del Tribunale di Roma con la quale vengono rigettate pressoché tutte le richieste formulate dai sei ricorrenti, auspichiamo possa giovare a scrivere la parola “FINE” su una vicenda molto triste che non ha fatto bene e continua a non fare bene alla nostra Unione e alle sue attività.

Un anno difficile e faticoso che l’Unione potrà lasciarsi alle spalle definitivamente, in omaggio alle sue tradizioni di coesione associativa e alla sua gloriosa Storia ultra centenaria.

In quest’anno, di grande conforto mi sono stati il calore, l’affetto, la vicinanza e la solidarietà che la stragrande maggioranza di soci e dirigenti mi ha sempre manifestato, soprattutto nei momenti più difficili di una vicenda che continua ad apparirmi ancora oggi, assurda e paradossale.

Guardiamo avanti, dunque, verso nuovi orizzonti e nuovi traguardi della nostra vita associativa.

A tutti i soci e dirigenti dell’Unione, la mia gratitudine sincera e il mio abbraccio fraterno.

                                                                     Mario Barbuto – Presidente nazionale