Incontro “Gaming for all: solo se non escludiamo nessuno, vinciamo tutti!”

Il Comitato Nazionale Giovani della nostra Associazione, con il supporto e la collaborazione di alcuni esperti, vi invita a partecipare all’incontro “Gaming for all: solo se non escludiamo nessuno, vinciamo tutti!”.

Un primo incontro informale tra amici, per riflettere, approfondire e discutere sul tema dell’accessibilità di giochi e videogiochi.

Il 25 marzo sarà il primo di cinque appuntamenti molto diversi tra loro, legati dal fil rouge dell’inclusione; l’obiettivo, nondimeno, sarà quello di creare una community di giovani, che con il suo contribuito può riportare l’attenzione verso tematiche poco discusse. I nostri esperti ci faranno toccare con mano le potenzialità del gaming, dimostrando come, grazie a piccoli accorgimenti, si possa abbattere qualsiasi barriera.

L’appuntamento si svolgerà su piattaforma Zoom il 25 marzo alle ore 21:00 e le domande, per garantire la partecipazione di tutti, potranno essere anticipate via mail.

L’incontro è riservato ai giovani soci che abbiano una età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Per informazioni e iscrizioni invia una mail a: comitatogiovani@uici.it  indicando: nome, cognome, data di nascita, e-mail, nome visualizzato su zoom. Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 22 marzo p.v. alle ore 16:00.

Vi aspettiamo, non mancate!

Pubblicato il 18/03/2024.

Comitato Giovani – “L’ABC dell’amore”: Quinto incontro

mercoledì 10 maggio 2023 ore 18:00 – piattaforma Zoom

Siamo giunti all’ultimo appuntamento di questo ciclo di cinque incontri per indagare il complesso mondo dell’amore – in tutte le sue sfaccettature – e dello stare bene con noi stessi e gli altri. Ad accompagnarci, ritroveremo la dott.ssa Sibilla Giangreco, psicoterapeuta, specialista in sessuologia e affettività, che ha già proficuamente collaborato con il Comitato Giovani.

Nel corso dell’incontro si approfondirà il tema dell’affettività in tutte le sue forme: un viaggio simbolico alla scoperta di se stessi, del rapporto con l’altro e di tutte quelle dinamiche che fanno crescere in maniera sana le relazioni amorose (dal primo appuntamento al rapporto sessuale).

La dottoressa sarà pronta a rispondere alle vostre domande che, se vorrete, potrete comunicare in anticipo all’indirizzo mail comitatogiovani@uici.it.

L’incontro avverrà tramite la piattaforma Zoom mercoledì 10 maggio alle ore 18:00. La sala aprirà alle 17:45 per permettere l’accesso a tutti.

Potrete iscrivervi inviando una mail all’indirizzo comitatogiovani@uici.it entro lunedì 8 maggio alle ore 18:00. Dovrete comunicare nome, cognome, età e nickname con cui farete l’accesso su Zoom.

Chi desidera ascoltare il podcast del primo incontro può accedere al seguente link: https://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale/ViewContributo.asp?Id_Contributo=5986

Vi aspettiamo numerosi!

Pubblicato il 03/05/2023.

Quarto incontro – “Uno sguardo tra due generazioni”

Prosegue la serie d’incontri promossi dal Comitato Nazionale Giovani sul mondo dell’affettività e delle relazioni interpersonali, con l’appuntamento di Mercoledì 19 Aprile, denominato “Uno sguardo tra due generazioni”, che affronterà il tema del rapporto tra genitori e figli con disabilità visiva, con particolare riferimento a spunti, riflessioni e difficoltà legati alla crescita di bambini e ragazzi e alle dinamiche ad essa connesse.

L’incontro, organizzato in collaborazione con il Comitato Genitori, avrà la forma di intervista fatta dai giovani ai membri di tale Comitato che, nella loro qualità di madri e padri, potranno confrontarsi e rispondere alle suddette domande.

L’evento avrà luogo tramite piattaforma Zoom, dalle ore 18.00; la sala aprirà alle 17.45 per permettere l’accesso a tutti i partecipanti.

Potrai iscriverti via mail scrivendo all’indirizzo: Comitatogiovani@uici.it entro Lunedì 17 Aprile alle ore 18.00, comunicando nome, cognome, età e nickname che utilizzerai su Zoom.

Se hai domande, potrai comunicarcele in anticipo via mail al medesimo indirizzo, oppure, se vorrai porle personalmente, potrai formularle in chat durante la riunione ovvero alzando la mano e chiedendo la parola.

Ti aspettiamo.

Pubblicato il 12/04/2023.

U.I.C.I. Salerno – Visita sensoriale presso gli scavi di Elea-Velia ed il Museo del Mare di Pioppi

Autore: Ciro Risi

Il Comitato Giovani dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti di Salerno, con l’appoggio dell’intero Consiglio Provinciale, ha organizzato in data 18 Giugno 2022 una visita sensoriale presso gli scavi di Elea-Velia ed il museo del mare e della dieta mediterranea di Pioppi.

Siamo partiti da Salerno, prima ancora di salire sul bus l’aria era carica di allegria generando un senso di aggregazione e familiarità anche nei confronti dei nuovi partecipanti. Saliti sul bus, l’autista si è mostrato molto disponibile ed umile entro i limiti della sua diligenza verso il suo lavoro, proprio come un vero professionista, tale professionalità è stata dimostrata anche lungo il percorso, che abbiamo intrapreso subito dopo l’appello dei partecipanti.

Abbiamo effettuato la nostra prima fermata, agli scavi di Velia, entrati nell’area ristoro, abbiamo avuto modo di incontrare la nostra espertissima guida turistica che era lì ad attenderci, dopo averci mostrato parte della struttura abbiamo iniziato il percorso per arrivare agli scavi. Qui è iniziata la nostra esperienza sensoriale, in quanto non abbiamo solo ascoltato la storia di Elea-Velia ma la nostra guida con la sua esperienza ci ha permesso di sentire in forma tattile le strutture generate dalle civiltà greche e romane e in forma olfattiva la varietà di piante presenti sul territorio (Artemisia, Lentisco, Mirto e La Carota Selvatica). Sfortunatamente non abbiamo potuto visitare tutte le strutture perché in fase di restauro. Ci siamo anche fermati per qualche minuto alla fonte di Elea da cui prende il nome la città greca, in quanto i Focei incontrarono degli indigeni che popolavano quelle colline e che vedevano tra le proprie file Elea stessa. Successivamente siamo passati per la torre di osservazione e qui abbiamo ascoltato la triste storia di Isabella che si suicidò dalla torre dopo aver affondato la nave del marito pensando che fosse stato depredato dai pirati.

L’ultima tappa è stato l’anfiteatro, nel quale abbiamo provato ad immedesimarci in questa antica civiltà tramite un audio lasciatoci ascoltare in sottofondo dalla guida, la musica si espandeva nell’anfiteatro e toccava tutti in maniera differente, è stata una esperienza assolutamente da ripetere. Tornati nell’area ristoro, abbiamo salutato la guida e ci siamo diretti a Pioppi, dopo circa un’ora di percorso, siamo arrivati presso lo stabilimento balneare Myosotis dove abbiamo consumato un rapido pranzo. Dopo il pranzo, ci siamo diretti al museo del mare e abbiamo scoperto che il museo si divideva in 2 piani oltre all’entrata. Al piano superiore, le responsabili del museo ci hanno presentato la storia di Ancel Keys e dei suoi studi sulla dieta mediterranea, mentre al piano inferiore ci hanno illustrato e spiegato il comportamento e le abitudini della fauna marina mediterranea e la loro evoluzione dovuta ai cambiamenti climatici. Anche qui siamo rimasti sorpresi nell’effettuare esperienze sensoriali anche sotto forma di gioco, difatti ci hanno chiesto di identificare varie tipologie di legumi tramite il tatto (Ceci, Cicerchie, ecc) e varie tipologie di erbe aromatiche tramite l’olfatto (Melissa, Basilico e Menta). Per arricchire ancor di più la nostra esperienza, tramite le responsabili, abbiamo effettuato una degustazione di olio extravergine di oliva su delle fette di pane e abbiamo toccato con mano varie creature marine tra cui il riccio ed il cetriolo di mare. Dopo aver ringraziato le responsabili del museo per questa magnifica esperienza ci siamo immediatamente diretti al bus per tornare alle nostre case.

Lungo il percorso ho effettuato delle domande mirate per comprendere meglio le sensazioni dei vari partecipanti, tutti concordavano sul fatto di essere molto stanchi dopo una intera giornata fuori casa ma di essere allo stesso tempo felici di aver effettuato una gita molto istruttiva con i propri amici e compagni in una allegria e spensieratezza fuori dal comune. In particolare sono state molto gradite le varie esperienze sensoriali e le modalità di esecuzione da parte delle relative guide, i partecipanti hanno concordato sulla loro disponibilità per eventi simili.

Pubblicato il 13/07/2022.

Breve questionario dedicato ai giovani

Su sollecitazione e proposta del nostro comitato nazionale giovani, abbiamo predisposto un’apposita pagina sul sito internet per presentare un breve questionario circa il tema in oggetto.

Occorre solo qualche minuto per rispondere a pochissime domande che potranno aiutarci a orientare le nostre scelte in materia, anche come prospettiva di medio e lungo termine nella programmazione di attività e interventi della nostra Unione.

La pagina internet del questionario è raggiungibile al seguente indirizzo:

https://www.uiciechi.it/comitatogiovani/questionario.asp

Pubblicato il 17/02/2022.

Lampadino e Caramello nel magico Regno della zampa

A partire da lunedì 14 febbraio, su Rai Yoyo e RaiPlay, arrivano i nuovi episodi di “Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa”, il primo cartone animato al mondo a essere rivolto a tutti i bambini, con o senza deficit sensoriali.

20 nuovi episodi, in onda tutti i giorni, alle 8.45 e alle ore 18.20, e disponibili in boxset su RaiPlay . 

Torna la serie animata che ha già assicurato a tanti giovanissimi spettatori un divertimento senza barriere, realizzata con la tecnica cartoon able, che permette a bambini sordi, ciechi, ipovedenti e con disturbi dello spettro autistico, indipendentemente dalle diverse abilità, di seguire le giocose storie dei protagonisti che incontreranno tanti nuovi personaggi con le voci di personalità note come Amadeus, Chiara Gamberale o Arturo Brachetti.

Pubblicato il 11/02/2022.

“The 25 percent”: Iniziativa dedicata ai giovani

Iniziativa dedicata ai giovani “The 25 percent” per esprimere le loro idee su un futuro migliore in Europa

I giovani, che costituiscono il 25 per cento della popolazione europea, sono stati esclusi dai processi decisionali per troppo tempo. Il Forum Europeo della Disabilità (EDF) insieme al Forum Europeo della Gioventù e ad altri partner, hanno deciso di dare vita a un nuovo movimento affinché le opinioni dei giovani siano ascoltate. Le loro idee per un’Europa migliore costituiranno la base delle raccomandazioni che verranno presentate in occasione della grande Conferenza sul Futuro dell’Europa organizzata dall’Unione Europea. Informazioni in italiano sull’iniziativa “The 25 Percent – Our Time for Change” sono disponibili sul sito: https://the25percent.eu/it/, di cui riproduciamo di seguito l’appello rivolto ai giovani a esprimere le loro idee.

“Sei soddisfatto del modo in cui le autorità locali, nazionali ed europee stanno dando forma al futuro? Sei incluso? Hai mai saputo di avere la possibilità di esprimere il tuo punto di vista a tal proposito? Che cosa vorresti cambiare? Hai già qualche idea per un’Europa migliore? Non tenerle soltanto per te! Condividi le tue idee (quante ne vuoi tu!) in pochi semplici passaggi. Compila il modulo presente al link https://the25percent.eu/it/share-your-idea-form/ e invialo.

Occorrono soltanto 5 minuti per fare la differenza!

Ogni idea verrà letta attentamente, esaminata e discussa. Tutte le idee suggerite costituiranno la base  di alcune richieste generazionali che verranno presentate ai decisori politici nel corso della Conferenza sul Futuro dell’Europa. Condividi questo appello sui social media utilizzando l’hashtag #TheFutureIsYours”.

Pubblicato il 07/02/2022.

Fondazione Lucia Guderzo – Camposcuola 2022

A causa della positività al Covid di alcuni ragazzi interessati al camposcuola, programmato dal 30 gennaio al 5 febbraio 2022, il Consiglio della Fondazione Lucia Guderzo riunitosi ieri, ha deciso di spostare lo svolgimento delle attività.

Il camposcuola si svolgerà da domenica 27 febbraio a sabato 5 marzo 2022, in baita a Baja di Lamon (BL).

Questo spostamento permetterà ai ragazzi di assentarsi per meno giorni da scuola, vista la chiusura di molte scuole per il Carnevale.

Di seguito il programma della settimana.

Domenica 27/02, dalle ore 14.30 alle 17.00: Sistemazione in baita, cena e socializzazione.

Da lunedì 28 febbraio a venerdì 4 marzo, dalle ore 8.00 alle ore 9.00: Colazione e riassetto delle camere.

A seguire in mattinata, trasferimento al Passo Broccon (TN) per le lezioni di sci.

Nel pomeriggio, dopo pranzo, ciaspolate, piscina, laboratori manuali, di cucina e laboratori di informatica.

In serata, cena, socializzazione e giochi.

Sabato 5/03 partenze in mattinata.

Il campo scuola si svolgerà al raggiungimento di un minimo di sei iscritti e per un massimo di otto.

Partecipanti: ragazzi/e ciechi e ipovedenti, tra i nove e i 14 anni, senza handicap aggiuntivi.

Costo di partecipazione euro 300,00, comprensivo di ogni attività, da versare anticipatamente, sul conto corrente della Fondazione Lucia Guderzo, entro venerdì 25/02/2022:

Coordinate bonifico bancario: intestazione Fondazione Lucia Guderzo ETS

Ente Filantropico

(Monte Paschi Siena) IBAN: IT70I0103062730000000633681

 Per info e iscrizioni scrivere a: segreteria@fondazioneluciaguderzo.it o chiamare il numero: 348.7006555.

Pubblicato il 07/02/2022.

Venezia – Webinar del 30 aprile 2021

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti (U.I.C.I.) ONLUS APS –  Sezione Territoriale di Venezia, su iniziativa del  proprio Gruppo Giovani organizza un evento per favorire l’integrazione lavorativa per persone con disabilità visiva grazie alla collaborazione di LavoroPiù S.p.a. ; attraverso questa attività la nostra Associazione vuole promuovere la ricerca attiva del lavoro, l’inserimento lavorativo e le capacità di autopromozione come valori basilari per un cittadino attivo all’interno della comunità.

“Sei una persona con disabilità visiva e stai cercando lavoro? Vuoi cambiare lavoro? Stai per finire la scuola o l’università e vuoi approcciarti al mondo del lavoro? il Gruppo Giovani della Sezione Territoriale di Venezia dell’U.I.C.I.,  in collaborazione con la società LavoroPiù S.p.A., organizza questo momento proprio per te!

Grazie alla collaborazione nata con LavoroPiù, importante Agenzia per il lavoro (sitohttps://www.lavoropiu.it/ ), avrai la possibilità di ricevere una formazione completamente gratuita su come trovare lavoro e presentarti adeguatamente in un colloquio! Non basta, nei giorni successivi all’incontro potrai avere un colloquio individuale approfondito per valutare insieme all’Agenzia il tuo profilo e venire segnalato appena si creerà un’opportunità adatta a te, il tutto comodamente da casa tua!

Non hai mai fatto un colloquio di lavoro? Non sai cosa scrivere nel curriculum perché hai dovuto interrompere o ritardare la conclusione dei tuoi studi? Non preoccuparti! I selezionatori sono specializzati nel lavoro con persone con disabilità come noi. Questo incontro serve per aiutarti a crescere oltre che creare opportunità di lavoro.

I dettagli:

–   Venerdì 30 Aprile dalle ore 17.30 alle ore 19.30 incontro di orientamento al mondo del lavoro online tramite Zoom. Verranno trattate le modalità ideali di stesura del curriculum vitae , una breve panoramica sui principali canali di ricerca attiva del lavoro e la modalità vincente di porsi durante un colloquio di lavoro. 

– Nei giorni successivi al Webinar i selezionatori specializzati nella selezione di candidati iscritti al collocamento mirato l.68/99 di LavoroPiù saranno a disposizione per un colloquio individuale e frontale di approfondimento per l’inserimento nella loro banca dati e facilitare l’incrocio domanda-offerta di lavoro. 

Come aderire:

Se sei interessato a partecipare all’evento scrivi alla segreteria della nostra Sezione Territoriale di Venezia alla mail: uicve@uici.it

o contattaci telefonicamente al numero 041/958777.

L’invito a partecipare è esteso a tutte le persone con disabilità visiva della Regione Veneto. Non sei convinto di partecipare? Vuoi maggiori informazioni? Hai dei timori, dei dubbi o delle perplessità? Vuoi sapere qualcosa di più? Contatta la nostra segreteria e saremo lieti di rispondere a ogni tua domanda o discuterne insieme.”

Diego Barbieri: Il 14enne di Ceranesi nominato Alfiere della Repubblica

Dalle notizie degli organi di stampa del 12 marzo 2021.

“Nonostante un grave incidente avuto a 8 anni e i numerosi interventi chirurgici, il genovese Diego Barbieri non si è arreso e a soli 14 anni è stato nominato ‘Alfiere della Repubblica’ dal presidente Sergio Mattarella”.

Il governatore ligure Giovanni Toti oggi si è congratulato con il 14enne di Ceranesi, nell’entroterra di Genova, premiato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella “per la forza e l’impegno con cui trasmette l’amore per la montagna”.

“Diego – ha aggiunto Toti – è diventato esempio di resilienza e riscatto per amici e compagni di scuola e dopo il suo incidente nel bosco continua ad andare in montagna e a promuovere le bellezze della nostra terra. Bravo Diego per avere dimostrato che nessun ostacolo è insormontabile”.

“Quella di Diego è una storia toccante. Racconta e riconosce la forza di un ragazzino che non si è arreso, ma contemporaneamente riconosce la forza di una scuola e di una comunità che hanno saputo capirlo e accompagnarlo: prima nei piccoli passi necessari per una vita nuova, più difficile, diversa da quella a cui era abituato a causa di un terribile incidente, poi di nuovo sulle montagne grazie a una joelette, un mezzo speciale per l’arrampicata, che ora gli permette di raggiungere le vette insieme ai suoi compagni. Mi sono complimentata con Marco, suo papà. Mi ha spiegato quanta forza gli ha dato il progetto che la sua scuola, l’Alice Noli di Campomorone, ha dedicato alla “montagna”. Lo afferma l’assessore alle Politiche giovanili e alla Scuola Ilaria Cavo. “Mi sono complimentata anche con il professor Stefano Piana – aggiunge Cavo – per la dedizione con cui ha seguito Diego, portando avanti quel progetto già avviato, senza trasformarlo ma migliorandolo per Diego. I suoi limiti visivi e pratici sono diventati una crescita per tutti. Grazie Diego per la tua capacità di reazione. Essere alfiere da oggi vuol dire essere anche un esempio per gli altri”, conclude Cavo.

Il Presidente Cassinelli comunica che Diego Barbieri è utente del Centro di Riabilitazione Visiva dell’Istituto Chiossone di Corso Italia.