Anche quest’anno prende il via “A tutto tondo”, il campus dedicato alle discipline sportive praticate da persone con disabilità della vista, realizzato in collaborazione con ASD non vedenti lucani, Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi FISPIC, comitato italiano paralimpico CIP e la sezione territoriale UICI di Potenza.
Tre giorni intensi tra sport e amicizia, durante i quali soci e atleti si cimenteranno nelle discipline dello Showdown, Goalball e Blind tennis a partire dalle 16 di venerdì 20 settembre fino alle 15 di domenica 22 settembre, presso il Grande albergo a Potenza.
Il campus è riservato ai soli iscritti che riceveranno l’attestato di partecipazione finale.
Ogni anno, prima dell’inizio della stagione agonistica, sono molte le società schermistiche che organizzano camp di preparazione per dare l’opportunità agli atleti di affrontare al meglio la stagione agonistica. Anche l’Accademia Fiore dei Liberi di Cividale (UD) da molti anni è parte dell’organizzazione delle attività proposte da fencing forge Academy, grazie al lavoro di un team composto da quattro maestri, tra cui il maestro Beltrame. Dal 2019, oltre alla presenza di vari atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero (tra bambini e ragazzi sono più di 250), le attività sono state pensate anche per atleti non vedenti e in carrozzina.
Questa edizione, che si è tenuta dal 18 al 24 agosto a Piancavallo (PN), ha visto la partecipazione di atleti non vedenti che, però, a differenza delle precedenti edizioni, hanno preso parte alle attività all’interno del gruppo assegnato, (quindi con atleti normodotati). Attività quali: yoga; preparazione atletica che, ad ogni sessione prevedeva un lavoro su un dettaglio specifico: equilibrio, coordinazione…, giusto per fare qualche esempio; esercizi dedicati alla gestione dello spazio e alla propriocezione; esercizi relativi al ritmo, elemento fondamentale nella scherma, oltre alla gestione del tempo e della velocità. La costante presenza delle compagne di sala Ana e Serena, è stata di supporto per rendere le lezioni accessibili, dato che il gruppo era composto da atleti vedenti.
Naturalmente le sessioni schermistiche (lezioni e assalti), restano l’anima delle attività del camp: per gli atleti non vedenti, il Maestro Cicoira è stato il punto di riferimento e ha seguito tutti gli assalti in allenamento e in gara, dando la possibilità a svariati atleti (tra cui alcuni appartenenti alle fiamme oro) di misurarsi senza l’uso della vista (elemento essenziale per la loro scherma).
Un’altra attività degna di nota per l’integrazione, è stata la match analysis che consiste nella divisione in gruppi degli atleti presenti, i tecnici assegnano ad ogni gruppo dei temi di discussione relativi a due assalti: al termine ogni gruppo deve commentare i temi assegnati. Quest’attività poteva essere difficile da gestire da parte mia, ma grazie alla minuziosa descrizione di ciò che accadeva da parte di una compagna di gruppo, ho potuto, non solo interagire col gruppo stesso, ma anche col tecnico che verificava il lavoro svolto.
A metà settimana ho potuto sperimentare la salita e la discesa in funivia per raggiungere un rifugio ad alta quota.
Le attività proseguivano anche dopo cena, grazie alla costante presenza delle animatrici, per i più piccoli venivano organizzati giochi di squadra, la caccia al tesoro, la serata cinema e la serata discoteca; per i più grandi invece, le proposte erano match analysis, team building, e chi aveva ancora energie, poteva continuare gli assalti schermistici.
La settimana è stata ricca di attività: non mi resta che ringraziare lo staff dei tecnici, in particolare i maestri Beltrame e Cicoira, le compagne di sala Ana e Serena, che, oltre ad avermi supportata nelle attività della settimana, si sono anche occupate della gestione delle attività ludiche dei bambini, e, nonostante il grande lavoro che questo ha comportato, sono riuscite anche a fare da sparring durante gli assalti.
Grazie anche a tutti coloro che hanno vissuto con me questa bellissima esperienza mettendosi in gioco, rafforzando così il concetto di INCLUSIONE!
Con questo reportage spero di aver invogliato gli atleti a partecipare alle prossime edizioni di questo meraviglioso e completo camp dedicato alla formazione schermistica e non solo.
Al prossimo anno allora e buona stagione sportiva a tutti!
A tutti i 141 atleti e atlete italiani che si apprestano a rappresentare il nostro Paese con coraggio e determinazione ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024, va il nostro più grande in bocca al lupo!
Un augurio speciale a tutti gli atleti e le atlete ciechi e ipovedenti:
🚴♂️ Federico Andreoli e Lorenzo Bernard nel ciclismo
🚣♀️ Carolina Foresti nel canottaggio
🥋 Simone Cannizzaro, Dongdong Paolo Camanni, Carolina Costa, Valerio Teodori e Matilde Lauria nel judo
🏊♀️ Alessia Berra, Carlotta Gilli e Martina Rabbolini nel nuoto
🏃♀️ Anna Barbaro e Francesca Tarantello nel triathlon
E un grazie di cuore anche agli atleti guida Alessandro Galbiati, Paolo Toto’, Davide Plebani, Charlotte Bonin, e Silvia Visaggi che accompagneranno i nostri campioni.
Armatori Vela d’Altura Sardegna (AVAS) e UISP Sport per tutti – Comitato di Cagliari presentano la prima edizione della veleggiata “FOLLOWME CUP 2024: Non vedenti al timone!”.
A Cagliari, per la prima volta, il mondo della vela cede il timone alle persone non vedenti e ipovedenti per una giornata di puro divertimento nel Golfo degli Angeli.
PROGRAMMA
Sabato 21/09 ore 18:30-19:00 Briefing armatori ed equipaggi presso Ottolini (Cagliari)
L’assemblea annuale del Gruppo Sportivo Dilettantistico Non e Ipovedenti Alto Adige ha avuto luogo in mese di giugno a Bolzano. Il Presidente e i Responsabili dei vari settori hanno presentato dettagliatamente ai soci la relazione morale e il bilancio. Di seguito sono stati illustrati il programma delle attività nonché le linee guida. Oltre ai soci minorati della vista nonché gli atleti guida e collaboratori vedenti, il Presidente Franz Gatscher ha potuto dare il benvenuto al rappresentante della federazione VSS Martin Unterholzner.
Proposte periodiche, realizzazione di manifestazioni e partecipazione a diverse competizioni
Le offerte settimanali, cioè l’allenamento di Torball e Goalball (sport di squadra per minorati della vista), l’ora di ginnastica, due corsi di yoga, gli allenamenti di sci fondo in inverno e le gite in tandem ogni mercoledì in estate sono stati incontro fisso per i rispettivi partecipanti.
Il Torball e il Goalball, la disciplina suprema del gruppo sportivo, possono vantare successi sportivi: Un 3° posto ciascuno ai Campionati Italiani e un 2° posto alla Coppa Italia di Goalball. “Sono particolarmente soddisfatto del fatto che siamo riusciti a far appassionare nuovi giovani giocatori al Torball”. Ha dichiarato il presidente Gatscher.
Il Gruppo Sportivo ha organizzato a Bolzano diverse iniziative tra cui il 48° torneo internazionale VSS-Raiffeisen di Torball, una giornata del Campionato Torball Serie A maschile e la fase finale della Coppa Italia di Torball, inoltre la settimana di sci fondo in Val Casis. Il campionato internazionale di scacchi ha visto la sua 30^ Edizione. In programma era inoltre una gita di due giorni in tandem che ha portato i partecipanti, partendo da Bolzano o rispettivamente da San Michele all’Adige, a Riva del Garda e il giorno dopo di ritorno a Bolzano.
Oltre a 90 persone partecipano attivamente alle variegate attività dello sport amatoriale e competitivo.
Ringraziamento
In occasione dell’assemblea annuale il Presidente Gatscher ringrazia tutti gli atleti-guida vedenti e i volontari, senza i quali l’attività del gruppo sportivo non si sarebbe potuta svolgere. Un particolare ringraziamento va agli Uffici Sport della Provincia Autonoma e del Comune di Bolzano nonché ai privati i quali hanno supportato finanziariamente il Gruppo Sportivo, nonché a tutti coloro che hanno contribuito a spronare sportivamente le persone cieche e ipovedenti.
Info: Franz Gatscher (Presidente) Tel. 349 6200051
I vincitori dell’ultima tappa di Coppa Italia Paraclimbing. Premiato anche il circuito 2024
Si è disputata questo sabato nella palestra King Rock di Verona la terza ed ultima tappa di Coppa Italia Paraclimbing.
Giulia Buonaiuto (ASD Disabili Roma 2000) nella classe B1 e Giulio Cevenini (Four Climbers Bologna) nella classe B2, hanno dominato la loro gara, posizionandosi al primo posto anche nel circuito.
Nella categoria AU2 Lucia Capovilla (Arco Climbing) trionfa dopo aver raggiunto un top in qualifica e porta a casa anche la vittoria del circuito.
Gran bella sfida nella classe AL1, con la vittoria di Mirco Bressanelli (Maniro Climbing ASD), mentre il circuito viene assegnato a Tommaso Mazzotti (Vertical Forlì). Nella classe AL2 David Kammerer (AVS Bruneck) si aggiudica vittoria di tappa e di circuito.
Nella RP1 salgono sul primo gradino del podio Gian Matteo Ramini (Arco Climbing) e Maria Laura Muratori (P.G.S. Welcome Bologna), conquistando anche la vittoria di circuito. Nella RP2 conferma il suo ottimo stato di forma Chiara Cavina (Four Climbers Bologna), vincendo con un bel top, mentre il titolo di circuito va ad Aurora Alberto (Rocodromo ASD). Nella RP3 trionfa con un bel distacco Cesare Cunico (X-Fighter Team), mentre il circuito è vinto da Simone Tiozzo (Rocodromo ASD).
Fiamma Cocchi (Stone Monkey Firenze) nella AL2, Daniel Biavaschi (MilanoArrampicata ASD) nella AU2, Davide Nalin (King Rock Climbing Verona) nella B1, Michele Yongan Montrasio (MilanoArrampicata ASD) nella B3, Alessio Cornamusini (Gruppo Lasco Castelfiorentino) nella RP2 ed Elisa Martin nella RP3 competono senza avversari, ma mettendo tutto l’impegno possibile per migliorare le proprie prestazioni.
Nella giornata di domenica si è svolto il raduno dei 9 atleti azzurri convocati per i Campionati Europei di Paraclimbing che si terranno a Villars (Svizzera) dal 23 al 26 agosto: Chiara Cavina, Nadia Bredice (Arco Climbing), Lucia Capovilla, Elisa Martin, Fiamma Cocchi, Tommaso Mazzotti, Michele Maggioni (Kundalini Milano), David Kammerer e Simone Salvagnin (El Maneton Schio).
La DT della Nazionale Paraclimbing, Cristina Cascone ha dichiarato: “Sono molto soddisfatta dell’impegno con cui è stato gestito e affrontato il raduno, che presentava richieste tecniche e di performance di alto livello. In questa occasione è stata svolta una speciale sessione sull’allenamento della reattività e sull’attivazione cognitiva pre gara, guidata dal nostro mental coach Luca Montanari. Un grazie doveroso al tecnico Camilla Bendazzoli, al fisioterapista Daniele Audia, ai tracciatori coinvolti (Diego la Porta, Marco Giorgio e Matteo Marini), a Nicola Tondini direttore del King Rock e infine ai “nostri Presidenti”, Davide Battistella della FASI e Luca Pancalli del CIP, che ci sostengono in questo ambizioso progetto”.
Filippo Milanese e Francesco Pio Manca hanno effettuatouna sperimentazione di audiodescrizione delle partitegiocate in casa 2023/24 rivolta ai tifosi non vedenti
I cronisti sportivi in erba Filippo Milanese (17) e Francesco Pio Manca (18), studenti del docente pluripremiato Daniele Manni presso l’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce e co-fondatori della startup “Sportzine”, da ottobre a fine campionato 2023/24 hanno effettuato un’innovativa e accorata sperimentazione che ha previsto un servizio di audiodescrizione in diretta di tutte le partite giocate in casa del Lecce, loro squadra del cuore, ad un gruppo di tifosi non vedenti e ipovedenti. In questo modo, oltre a vivere i suoni tipici di uno stadio calcistico, questi ultimi hanno potuto “vedere” la partita, attraverso la descrizione dettagliata di ogni azione di gioco e di tutto ciò che accade intorno, sugli spalti, da parte dei tifosi, dei giocatori in panchina, del mister, etc.
Hanno denominato questo nuovo servizio “Vediamoci allo stadio” e l’hanno inizialmente effettuato attraverso un sistema di tecnologia radio a circuito chiuso. Con questa scelta i tifosi non vedenti e ipovedenti hanno avuto in dotazione un ricevitore ed un auricolare personale, attraverso il quale hanno potuto ascoltare Filippo e Francesco Pio nella descrizione di ciò che avveniva allo stadio. La BCC Leverano, in persona del presidente Lorenzo Zecca, si è offerta di coprire tutti i costi del servizio.
Successivamente hanno utilizzato una tecnologia messa a disposizione dall’US Lecce, a proprie cure e spese, attraverso la piattaforma Connect Me Too di CMT Translations che ha consentito ai tifosi l’ascolto dell’audiodescrizione dell’evento direttamente dallo smartphone. Tale sistema innovativo è frutto della partnership tecnologica tra US Lecce e l’azienda CMT srl.
Ad inizio campionato gli utenti che hanno usufruito gratuitamente del servizio erano in tre o quattro, a fine campionato sono diventati una dozzina.
L’U.S. Lecce è stata ben lieta di supportare, anche attraverso la preziosa collaborazione dell’Ing. Massimo Orgiato (D.A.O. – Disability Access Officer U.S. Lecce SpA), le attività degli studenti dell’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone”, garantendo l’ospitalità all’interno dello stadio comunale “Ettore Giardiniero” in occasione delle gare casalinghe e consentendo loro di arricchire in tal modo il bagaglio di esperienze.
Tutto è nato quando un appassionato tifoso del Lecce, Davide Dongiovanni, non vedente, ha ascoltato per caso la qualità con cui il giovanissimo Filippo Milanese raccontava in audio una partita del Lecce giocata fuori casa. Davide, che era a conoscenza di una sperimentazione fatta in precedenza dall’Arsenal, dal Bologna e dal Milan, ha quindi contattato lo staff di Sportzine e ha chiesto loro se fossero interessati ad offrire ai non vedenti tifosi giallorossi la descrizione audio delle partite in casa. Ai giovanissimi startupper di Sportzine è bastata questa scintilla per mettere in moto la macchina organizzativa e far sì che, come già detto, per ogni partita giocata in casa del Lecce fosse offerto il nuovo servizio “Vediamoci allo stadio”.
Tra i tifosi non vedenti che hanno usufruito del servizio vi anche il vice presidente di Unione Italiana Ciechi sezione di Lecce, Giuseppe Quarta, il quale ha commentato il servizio con un breve video, e la tifosissima Sofia Bianco, la quale ha dichiarato: «Finalmente, dopo tanti anni, sono riuscita a godermi a pieno le partite del Lecce allo stadio! In passato non ho mai perso una partita e col supporto dei miei genitori sono riuscita più o meno a seguirle sempre. Ma grazie a questo bellissimo servizio dei giovanissimi radiocronisti di Sportzine, Filippo e Francesco Pio, ho potuto quasi “vedere” cos’è accaduto in campo. Spero tanto che questa iniziativa vada avanti anche l’anno venturo e, se così dovesse essere, sarò la prima a sostenerla.»
«È stata una bella e importante sfida – hanno dichiarato Filippo e Francesco Pio – anche piuttosto impegnativa, ma ci siamo divertiti un mondo e vedere l’entusiasmo delle persone partecipanti e sentire i loro ringraziamenti e complimenti alla fine di ogni partita ha appagato totalmente il nostro “lavoro”. Sapere che la nostra passione per il giornalismo sportivo può trasformarsi in qualcosa di utile per gli altri ci onora molto e ci dà una carica pazzesca. Oltre che doveroso, è importante per noi ringraziare di cuore tutti coloro che hanno permesso la realizzazione del servizio, tra cui il Presidente Zecca della BCC Leverano che ha subito creduto in noi, i tanti e gentili referenti dell’US Lecce per la grande disponibilità, la sezione leccese dell’Unione Italiana Ciechi e, soprattutto, tutti i tifosi non vedenti e ipovedenti che in questi mesi ci hanno aiutato a crescere e migliorare con i loro commenti e consigli.»
«Non abbiamo esitato un momento nel voler essere partecipi di questo progetto bellissimo, con il quale coinvolgere i tifosi salentini non vedenti nelle partite del nostro Lecce calcio – racconta il presidente di BCC Leverano, Lorenzo Zecca –. Dare la possibilità a queste persone di vivere emozioni uniche, di seguire minuto per minuto in maniera reale e istantanea ogni azione di gioco è una modalità innovativa e nobile per abbattere barriere, per far sentire protagonisti anche coloro che finora, non per loro colpa, non hanno potuto seguirle come e quanto avrebbero meritato. Ci riempie di gioia sapere che a portare avanti l’iniziativa siano giovanissimi salentini che mettono il proprio talento a servizio della comunità e ci fa piacere che questo dinamismo sia fortemente incoraggiato dalla scuola, nella persona del professore Daniele Manni. Finanziare il progetto inorgoglisce tutta la banca, che del resto non è nuova nel sostegno di progetti al fianco delle persone più fragili. Oggi aggiungiamo un nuovo, importante tassello nell’incoraggiare chi si occupa del prossimo con professionalità, facendo del bene “fatto bene”.»
Marco Casadei conquista l’8º Titolo; Monica De Fazio è la nuova Campionessa Italiana.
Dal 6 al 13 luglio presso l’Hotel Olympia di Rosolina Mare in provincia di Rovigo, si è tenuto il 51º Campionato Italiano Assoluto di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti. L’Evento, indetto e organizzato dall’Associazione Scacchisti Ciechi e Ipovedenti Italiani (ASCID), ha goduto del patrocinio della Regione Veneto, del Comitato CONI Veneto, dell’Ente Regionale Parco del Delta del Po e del Comune di Rosolina.
Il massimo Evento Nazionale della categoria si è tenuto per la prima volta in Veneto “Regione Europea dello Sport 2024” , con il supporto del Lions Club Contarina Delta Po, del Comitato Regionale Veneto Scacchi, della Croce Verde di Adria e di diverse aziende del Polesine. il suggestivo Delta del Po è stato il palcoscenico. Le meraviglie di questo territorio tra terra e acqua, lo stupendo equilibrio delle eccellenze naturalistiche e delle incantevoli testimonianze d’arte e di cultura, hanno fatto da cornice alle sfide tra i migliori scacchisti non vedenti e ipovedenti italiani.
Nel corso della manifestazione sono intervenute diverse autorità: il Presidente dell’Ente Regionale del Parco del Delta del Po Moreno Gasparini, il Sindaco di Rosolina Michele Grossato, l’appena insediato Presidente del Lions Club Contarina Delta Po Andrea Marangon e il Presidente uscente Mauro Zennaro, nonché Il Presidente del Comitato Regionale Veneto Scacchi Tino Testolina, che ha portato ai partecipanti i saluti del Presidente della Federazione Scacchistica Italiana Luigi Maggi. L’Istruttore Claudio Gasperoni, socio ASCID, ha tenuto corsi gratuiti di scacchi rivolti a persone con e senza disabilità visiva.
Sotto l’impeccabile direzione dell’Arbitro Internazionale Giovanni Minei, giocatori, giocatrici, giovani e meno giovani provenienti dai 4 angoli dello stivale si sono contesi i massimi trofei nazionali. Vince Marco Casadei di Cesena che con 6.5 punti su 7 conquista il suo 8º Titolo di Campione Italiano Assoluto di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti; il Campione uscente, Bersan Vrioni di Viterbo, giunge secondo con 6 punti; completa il podio l’Alessandrino Giancarlo Badano con 5 punti. Monica De Fazio di Milano conquista il suo primo Titolo di Campionessa Italiana, interrompendo la serie di 4 titoli consecutivi della rodigina Erica Pezzolato. A Casadei va anche il Premio Mario Vaccani per la partita più bella del Torneo.
Oltre ad una sfida competitiva, il Campionato Italiano Assoluto di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti rappresenta un eccezionale veicolo per la sensibilizzazione e l’integrazione, dimostrando che la passione per lo sport può abbattere qualsiasi barriera.
La missione dell’Associazione Scacchisti Ciechi e Ipovedenti Italiani, è offrire alle persone con disabilità visiva l’opportunità di conoscere, di formarsi e di praticare il “nobil giuoco” come, e con, tutti gli altri. Lo sport in generale, e gli scacchi in particolare, sono formidabili portatori di valori di inclusione e integrazione. Gli scacchi sono l’unico sport che le persone con e senza problemi di vista possono praticare insieme, con le stesse regole, ambendo agli stessi titoli, nello stesso circuito di rating mondiale.
L’ASCID, per più di mezzo secolo, attraverso campagne informative e di sensibilizzazione, l’organizzazione di specifici percorsi formativi, di tornei nazionali e internazionali, nonché con la produzione di software, materiale didattico e scacchiere accessibili, ha considerevolmente contribuito nella diffusione di questa affascinante disciplina tra i non vedenti italiani e di tutto il mondo.
CSI Milano Real Eyes Sport – Real Eyes Sport-San Luigi Cormano: 5-3 (risultato calci di rigore 2-3)
Real Eyes Sport: Anguilla, Capone, Cesa Bianchi, Irene, Gasparella, Regalini, Checco, Lietti, Presutto San Luigi Cormano: Bordonali, Cosentino, Liggio, Musci, Racanati, Oliveira de Menez
Alla 10a e penultima giornata del Torneo di calcio a 5 integrato organizzato in collaborazione con il CSI Milano, Real Eyes Sport ha messo una ipoteca sul successo finale vincendo 5-3 con San Luigi Corsico (rigori 2-3).
“Siamo ad una sola giornata dal termine di una stagione fantastica – il commento a fine partita di Mister Limardo – L’impegno e l’entusiasmo del gruppo è davvero encomiabile. Ciò che più gratifica tutti noi è la crescita dei nostri due giovanissimi esordienti Francesco Regalini e Davide Tonon, insieme alla conferma dei loro due compagni più maturi Alessio Gasparella e Marco Irene, a pieno diritto ambasciatori del calcio ipovedente integrato”.
Il prossimo appuntamento con il calcio a 5 Real Eyes Sport è come sempre al PalaIseo di Milano, in Via Iseo 6, sabato 25 maggio alle 12.30. Ultimo ospite stagionale è l’Arcobaleno Pavoni. Entrata libera
segreteria@sportrealeyes.it
Per chi fosse interessato a far squadra con noi come giocatore con o senza disabilità visiva o come accompagnatore venga a trovarci. Siamo ogni sabato al PalaIseo dalle 12.00 alle 14.00. Info: segreteria@sportrealeyes.it.
Calendario
1) REAL EYES SPORT – NORD OVEST: 5-3 (rigori 3-3)
2) REAL EYES SPORT – SGB DESIO: 3-0 (tavolino)
3) REAL EYES SPORT – NORD OVEST: 5-3 (rigori 3-3)
4) REAL EYES SPORT – PRECOTTO: 6-2 (rigori 7-5)
5) REAL EYES SPORT – LA RETE DI BUSTO GAROLFO:5-4 (rigori 4-4)
6) REAL EYES SPORT – S. SIMPLICIANO: 4-2 (rigori 6-6)
7) REAL EYES SPORT – FULGOR SESTO: 3-0 (a tavolino)
La Sezione territoriale di Ascoli Piceno e Fermo, organizza, per il giorno domenica 23 giugno 2024 la XXVII Edizione della tradizionale manifestazione cicloturistica in tandem. L’iniziativa si propone di dare significativa visibilità ai minorati della vista, facilitandone contemporaneamente l’integrazione sociale; è pertanto non competitiva, si compone di circa 35/40 equipaggi ed ha un percorso di 45 chilometri, snodandosi tra Ascoli Piceno e Grottammare.
La partenza avverrà, alla presenza delle autorità, per le ore 9.30 dalla sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sez. territoriale di Ascoli Piceno e Fermo sita in via Copernico n. 8 – presso il centro Officina dei sensi – e l’arrivo è previsto per le ore 13.00 al piazzale Kursaal di Grottammare.
Il percorso convoglierà lungo la statale Salaria, attraversando i comuni della Vallata del Tronto e proseguirà quindi sul lungomare di San Benedetto del Tronto e Grottammare.
La premiazione dei partecipanti precederà il pranzo che si svolgerà presso il Ristorante Il Ponte sito in Contrada Tesino a Cossignano (AP).
Ai partecipanti provenienti da fuori regione, la sezione UICI darà il supporto per la prenotazione del pernottamento di sabato 22 giugno; il costo del pernottamento è a carico dei partecipanti, il costo per l’iscrizione è di € 70,00 per ogni equipaggio (€ 35,00 a persona) comprensivo anche della quota assicurativa e del pranzo. L’iscrizione, senza pranzo, è di € 20,00. Il costo del solo pranzo è di € 30,00.
Le prenotazioni per la passeggiata in Tandem dovranno pervenire – alla Sezione Provinciale dell’U.I.C.I. di Ascoli Piceno e Fermo – via e-mail uicap@uici.it entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 14 giugno 2024. I tandem saranno forniti dall’organizzazione ai partecipanti previa richiesta fino ad un numero di 13 equipaggi ed in base all’ordine di prenotazione.
Per i partecipanti provenienti dalla stazione ferroviaria di Ascoli Piceno, l’organizzazione provvederà al trasporto fino al luogo della partenza.
Per info e prenotazioni contattare la sezione al numero 0736250133.
PROGRAMMA MANIFESTAZIONE
Domenica 23 giugno 2024
Ore 9.00 Ritrovo presso sede UICI in via Copernico 8 Ascoli Piceno ed accreditamento
Ore 9.45 Partenza carovana
Ore 13.00 Arrivo presso Piazzale Kursaal di Grottammare e premiazione
Ore 14.00 Pranzo
Percorso:
Ore 9.45 Partenza dalla sede UICI in via Copernico 8 Ascoli Piceno
Ore 10.00 Percorso via Salaria
Ore 10.25 Castel di Lama
Ore 10.35 Colli del Tronto – Sosta di 30 rimuti
Ore 11.10 Pagliare del Tronto
Ore 11.40 Stella di Monsampolo
Ore 11.50 Centobuchi
Ore 12.10 Porto D’Ascoli
Ore 12.25 Rotonda di Porto D’Ascoli – Via Mare
Ore 12.40 San Benedetto del Tronto – Lungomare
Ore 13.00 Grottammare Lungomare – Arrivo al Piazzale Kursaal.