Sport – Questi studenti hanno fatto “vedere” le partite del Lecce ai non vedenti

Iniziativa supportata da US Lecce e BCC Leverano

Filippo Milanese e Francesco Pio Manca hanno effettuato una sperimentazione di audiodescrizione delle partite giocate in casa 2023/24 rivolta ai tifosi non vedenti

Studenti come Cronisti

I cronisti sportivi in erba Filippo Milanese (17) e Francesco Pio Manca (18), studenti del docente pluripremiato Daniele Manni presso l’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce e co-fondatori della startup “Sportzine”, da ottobre a fine campionato 2023/24 hanno effettuato un’innovativa e accorata sperimentazione che ha previsto un servizio di audiodescrizione in diretta di tutte le partite giocate in casa del Lecce, loro squadra del cuore, ad un gruppo di tifosi non vedenti e ipovedenti. In questo modo, oltre a vivere i suoni tipici di uno stadio calcistico, questi ultimi hanno potuto “vedere” la partita, attraverso la descrizione dettagliata di ogni azione di gioco e di tutto ciò che accade intorno, sugli spalti, da parte dei tifosi, dei giocatori in panchina, del mister, etc.

Hanno denominato questo nuovo servizio “Vediamoci allo stadio” e l’hanno inizialmente effettuato attraverso un sistema di tecnologia radio a circuito chiuso. Con questa scelta i tifosi non vedenti e ipovedenti hanno avuto in dotazione un ricevitore ed un auricolare personale, attraverso il quale hanno potuto ascoltare Filippo e Francesco Pio nella descrizione di ciò che avveniva allo stadio. La BCC Leverano, in persona del presidente Lorenzo Zecca, si è offerta di coprire tutti i costi del servizio.

Successivamente hanno utilizzato una tecnologia messa a disposizione dall’US Lecce, a proprie cure e spese, attraverso la piattaforma Connect Me Too di CMT Translations che ha consentito ai tifosi l’ascolto dell’audiodescrizione dell’evento direttamente dallo smartphone. Tale sistema innovativo è frutto della partnership tecnologica tra US Lecce e l’azienda CMT srl.

Ad inizio campionato gli utenti che hanno usufruito gratuitamente del servizio erano in tre o quattro, a fine campionato sono diventati una dozzina.

L’U.S. Lecce è stata ben lieta di supportare, anche attraverso la preziosa collaborazione dell’Ing. Massimo Orgiato (D.A.O. – Disability Access Officer U.S. Lecce SpA), le attività degli studenti dell’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone”, garantendo l’ospitalità all’interno dello stadio comunale “Ettore Giardiniero” in occasione delle gare casalinghe e consentendo loro di arricchire in tal modo il bagaglio di esperienze.

Tutto è nato quando un appassionato tifoso del Lecce, Davide Dongiovanni, non vedente, ha ascoltato per caso la qualità con cui il giovanissimo Filippo Milanese raccontava in audio una partita del Lecce giocata fuori casa. Davide, che era a conoscenza di una sperimentazione fatta in precedenza dall’Arsenal, dal Bologna e dal Milan, ha quindi contattato lo staff di Sportzine e ha chiesto loro se fossero interessati ad offrire ai non vedenti tifosi giallorossi la descrizione audio delle partite in casa. Ai giovanissimi startupper di Sportzine è bastata questa scintilla per mettere in moto la macchina organizzativa e far sì che, come già detto, per ogni partita giocata in casa del Lecce fosse offerto il nuovo servizio “Vediamoci allo stadio”.

Tra i tifosi non vedenti che hanno usufruito del servizio vi anche il vice presidente di Unione Italiana Ciechi sezione di Lecce, Giuseppe Quarta, il quale ha commentato il servizio con un breve video, e la tifosissima Sofia Bianco, la quale ha dichiarato:  «Finalmente, dopo tanti anni, sono riuscita a godermi a pieno le partite del Lecce allo stadio! In passato non ho mai perso una partita e col supporto dei miei genitori sono riuscita più o meno a seguirle sempre. Ma grazie a questo bellissimo servizio dei giovanissimi radiocronisti di Sportzine, Filippo e Francesco Pio, ho potuto quasi “vedere” cos’è accaduto in campo. Spero tanto che questa iniziativa vada avanti anche l’anno venturo e, se così dovesse essere, sarò la prima a sostenerla.»

«È stata una bella e importante sfida – hanno dichiarato Filippo e Francesco Pioanche piuttosto impegnativa, ma ci siamo divertiti un mondo e vedere l’entusiasmo delle persone partecipanti e sentire i loro ringraziamenti e complimenti alla fine di ogni partita ha appagato totalmente il nostro “lavoro”. Sapere che la nostra passione per il giornalismo sportivo può trasformarsi in qualcosa di utile per gli altri ci onora molto e ci dà una carica pazzesca. Oltre che doveroso, è importante per noi ringraziare di cuore tutti coloro che hanno permesso la realizzazione del servizio, tra cui il Presidente Zecca della BCC Leverano che ha subito creduto in noi, i tanti e gentili referenti dell’US Lecce per la grande disponibilità, la sezione leccese dell’Unione Italiana Ciechi e, soprattutto, tutti i tifosi non vedenti e ipovedenti che in questi mesi ci hanno aiutato a crescere e migliorare con i loro commenti e consigli.»

«Non abbiamo esitato un momento nel voler essere partecipi di questo progetto bellissimo, con il quale coinvolgere i tifosi salentini non vedenti nelle partite del nostro Lecce calcio – racconta il presidente di BCC Leverano, Lorenzo Zecca –. Dare la possibilità a queste persone di vivere emozioni uniche, di seguire minuto per minuto in maniera reale e istantanea ogni azione di gioco è una modalità innovativa e nobile per abbattere barriere, per far sentire protagonisti anche coloro che finora, non per loro colpa, non hanno potuto seguirle come e quanto avrebbero meritato. Ci riempie di gioia sapere che a portare avanti l’iniziativa siano giovanissimi salentini che mettono il proprio talento a servizio della comunità e ci fa piacere che questo dinamismo sia fortemente incoraggiato dalla scuola, nella persona del professore Daniele Manni. Finanziare il progetto inorgoglisce tutta la banca, che del resto non è nuova nel sostegno di progetti al fianco delle persone più fragili. Oggi aggiungiamo un nuovo, importante tassello nell’incoraggiare chi si occupa del prossimo con professionalità, facendo del bene “fatto bene”.»

Lorenzo Zecca

Fonte: Nova News

51º Campionato Italiano Assoluto di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti  

Autore: Bersan Vrioni - Presidente ASCID

Marco Casadei conquista l’8º Titolo; Monica De Fazio è la nuova Campionessa Italiana.

Dal 6 al 13 luglio presso l’Hotel Olympia di Rosolina Mare in provincia di Rovigo, si è tenuto il 51º Campionato Italiano Assoluto di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti. L’Evento, indetto e organizzato dall’Associazione Scacchisti Ciechi e Ipovedenti Italiani (ASCID), ha goduto del patrocinio della Regione Veneto, del Comitato CONI Veneto, dell’Ente Regionale Parco del Delta del Po e del Comune di Rosolina.

Il massimo Evento Nazionale della categoria si è tenuto per la prima volta in Veneto “Regione Europea dello Sport 2024” , con il supporto del Lions Club Contarina Delta Po, del Comitato Regionale Veneto Scacchi, della Croce Verde di Adria  e di diverse aziende del Polesine. il suggestivo Delta del Po è stato il palcoscenico. Le meraviglie di questo territorio tra terra e acqua, lo stupendo equilibrio delle eccellenze naturalistiche e delle incantevoli testimonianze d’arte e di cultura, hanno fatto da cornice alle sfide tra i migliori scacchisti non vedenti e ipovedenti italiani.

Nel corso della manifestazione sono intervenute diverse autorità: il Presidente dell’Ente Regionale del Parco del Delta del Po Moreno Gasparini, il Sindaco di Rosolina Michele Grossato, l’appena insediato Presidente del Lions Club Contarina Delta Po Andrea Marangon e il Presidente uscente Mauro Zennaro, nonché Il Presidente del Comitato Regionale Veneto Scacchi Tino Testolina, che ha portato ai partecipanti i saluti del Presidente della Federazione Scacchistica Italiana Luigi Maggi. L’Istruttore Claudio Gasperoni, socio ASCID, ha tenuto corsi gratuiti di scacchi rivolti a persone con e senza disabilità visiva.

Sotto l’impeccabile direzione dell’Arbitro Internazionale Giovanni Minei, giocatori, giocatrici, giovani e meno giovani provenienti dai 4 angoli dello stivale si sono contesi i massimi trofei nazionali. Vince Marco Casadei di Cesena che con 6.5 punti su 7 conquista il suo 8º Titolo di Campione Italiano Assoluto di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti; il Campione uscente, Bersan Vrioni di Viterbo, giunge secondo con 6 punti; completa il podio l’Alessandrino Giancarlo Badano con 5 punti. Monica De Fazio di Milano conquista il suo primo Titolo di Campionessa Italiana, interrompendo la serie di 4 titoli consecutivi della rodigina Erica Pezzolato. A Casadei va anche il Premio Mario Vaccani per la partita più bella del Torneo.

Oltre ad una sfida competitiva, il Campionato Italiano Assoluto di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti rappresenta un eccezionale veicolo per la sensibilizzazione e l’integrazione, dimostrando che la passione per lo sport può abbattere qualsiasi barriera.

La missione dell’Associazione Scacchisti Ciechi e Ipovedenti Italiani, è offrire alle persone con disabilità visiva l’opportunità di conoscere, di formarsi e di praticare il “nobil giuoco” come, e con, tutti gli altri. Lo sport in generale, e gli scacchi in particolare, sono formidabili portatori di valori di inclusione e integrazione. Gli scacchi sono l’unico sport che le persone con e senza problemi di vista possono praticare insieme, con le stesse regole, ambendo agli stessi titoli, nello stesso circuito di rating mondiale.

L’ASCID, per più di mezzo secolo, attraverso campagne informative e di sensibilizzazione, l’organizzazione di specifici percorsi formativi, di tornei nazionali e internazionali, nonché con la produzione di software, materiale didattico e scacchiere accessibili, ha considerevolmente contribuito nella diffusione di questa affascinante disciplina tra i non vedenti italiani e di tutto il mondo.

SPORT – 10a giornata Torneo Calcio a 5

CSI Milano Real Eyes Sport – Real Eyes Sport-San Luigi Cormano: 5-3 (risultato calci di rigore 2-3) 

Real Eyes Sport: Anguilla, Capone, Cesa Bianchi, Irene, Gasparella, Regalini, Checco, Lietti, Presutto San Luigi Cormano: Bordonali, Cosentino, Liggio, Musci, Racanati, Oliveira de Menez 

Alla 10a e penultima giornata del Torneo di calcio a 5 integrato organizzato in collaborazione con il CSI Milano, Real Eyes Sport ha messo una ipoteca sul successo finale vincendo 5-3 con San Luigi Corsico (rigori 2-3).

“Siamo ad una sola giornata dal termine di una stagione fantastica – il commento a fine partita di Mister Limardo – L’impegno e l’entusiasmo del gruppo è davvero encomiabile. Ciò che più gratifica tutti noi è la crescita dei nostri due giovanissimi esordienti Francesco Regalini e Davide Tonon, insieme alla conferma dei loro due compagni più maturi Alessio Gasparella e Marco Irene, a pieno diritto ambasciatori del calcio ipovedente integrato”.

Il prossimo appuntamento con il calcio a 5 Real Eyes Sport è come sempre al PalaIseo di Milano, in Via Iseo 6, sabato 25 maggio alle 12.30. Ultimo ospite stagionale è l’Arcobaleno Pavoni. Entrata libera

segreteria@sportrealeyes.it

Per chi fosse interessato a far squadra con noi come giocatore con o senza disabilità visiva o come accompagnatore venga a trovarci.  Siamo ogni sabato al PalaIseo dalle 12.00 alle 14.00. Info: segreteria@sportrealeyes.it.

Calendario

1)   REAL EYES SPORT – NORD OVEST: 5-3 (rigori 3-3)

2)   REAL EYES SPORT – SGB DESIO: 3-0 (tavolino)

3)   REAL EYES SPORT – NORD OVEST: 5-3 (rigori 3-3)

4)   REAL EYES SPORT – PRECOTTO: 6-2 (rigori 7-5)

5)   REAL EYES SPORT – LA RETE DI BUSTO GAROLFO:5-4 (rigori 4-4)

6)   REAL EYES SPORT – S. SIMPLICIANO: 4-2 (rigori 6-6)

7)   REAL EYES SPORT – FULGOR SESTO: 3-0 (a tavolino)

8)   REAL EYES SPORT – USR SEGRATE BLU: 8-3 (6-5)

9)   REAL EYES SPORT – SAN PIETRO RHO: 3-3 (4-4)

10)   REAL EYES SPORT – S. LUIGI CORMANO: 5-3 (2-3)

11)   REAL EYES SPORT – ARCOBALENO PAVONI:

Classifica 

28 REAL EYES SPORT

18 SAN PIETRO RHO

18 SAN LUIGI CORMANO

18 FORTES IN FIDE

16 NORD OVEST.

16 LA RETE BUSTO GAROLFO

16 SAN SIMPLICIANO

14 USR SEGRATE BLU

14 R.G. PRECOTTO  

0 FULGOR SESTO

0 SGB DESIO

U.I.C.I. Ascoli e Fermo – XXVII Edizione manifestazione cicloturistica in tandem

Autore: Gigliola Chiappini

La Sezione territoriale di Ascoli Piceno e Fermo, organizza, per il giorno domenica 23 giugno 2024 la XXVII Edizione della tradizionale manifestazione cicloturistica in tandem. L’iniziativa si propone di dare significativa visibilità ai minorati della vista, facilitandone contemporaneamente l’integrazione sociale; è pertanto non competitiva, si compone di circa 35/40 equipaggi ed ha un percorso di 45 chilometri, snodandosi tra Ascoli Piceno e Grottammare.

La partenza avverrà, alla presenza delle autorità, per le ore 9.30 dalla sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sez. territoriale di Ascoli Piceno e Fermo sita in via Copernico n. 8 – presso il centro Officina dei sensi – e l’arrivo è previsto per le ore 13.00 al piazzale Kursaal di Grottammare.

Il percorso convoglierà lungo la statale Salaria, attraversando i comuni della Vallata del Tronto e proseguirà quindi sul lungomare di San Benedetto del Tronto e Grottammare.

La premiazione dei partecipanti precederà il pranzo che si svolgerà presso il Ristorante Il Ponte sito in Contrada Tesino a Cossignano (AP).

Ai partecipanti provenienti da fuori regione, la sezione UICI darà il supporto per la prenotazione del pernottamento di sabato 22 giugno; il costo del pernottamento è a carico dei partecipanti, il costo per l’iscrizione è di € 70,00 per ogni equipaggio (€ 35,00 a persona) comprensivo anche della quota assicurativa e del pranzo. L’iscrizione, senza pranzo, è di € 20,00. Il costo del solo pranzo è di € 30,00.

Le prenotazioni per la passeggiata in Tandem dovranno pervenire – alla Sezione Provinciale dell’U.I.C.I. di Ascoli Piceno e Fermo – via e-mail uicap@uici.it entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 14 giugno 2024. I tandem saranno forniti dall’organizzazione ai partecipanti previa richiesta fino ad un numero di 13 equipaggi ed in base all’ordine di prenotazione.

Per i partecipanti provenienti dalla stazione ferroviaria di Ascoli Piceno, l’organizzazione provvederà al trasporto fino al luogo della partenza.

Per info e prenotazioni contattare la sezione al numero 0736250133.

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

Domenica 23 giugno 2024

Ore 9.00 Ritrovo presso sede UICI in via Copernico 8 Ascoli Piceno ed accreditamento

Ore 9.45 Partenza carovana

Ore 13.00 Arrivo presso Piazzale Kursaal di Grottammare e premiazione

Ore 14.00 Pranzo

Percorso:

Ore 9.45 Partenza dalla sede UICI in via Copernico 8 Ascoli Piceno

Ore 10.00 Percorso via Salaria

Ore 10.25 Castel di Lama

Ore 10.35 Colli del Tronto – Sosta di 30 rimuti

Ore 11.10 Pagliare del Tronto

Ore 11.40 Stella di Monsampolo

Ore 11.50 Centobuchi

Ore 12.10 Porto D’Ascoli

Ore 12.25 Rotonda di Porto D’Ascoli – Via Mare

Ore 12.40 San Benedetto del Tronto – Lungomare

Ore 13.00 Grottammare Lungomare – Arrivo al Piazzale Kursaal.

Associazione Scacchisti Ciechi e Ipovedenti Italiani  – Tutti al mare, tutti al mare, case scure, case chiare

Autore: Bersan Vrioni

Giocare a scacchi non è una cosa che si fa a occhi chiusi, e pure c’è chi lo fa.

Occhio non vede, cuore non molla!

Se conosci gli scacchi o vorresti imparare a giocare, oppure, se semplicemente ti piacerebbe toccare con mano le scacchiere e i pezzi tattili utilizzati dagli scacchisti non vedenti, questa è la volta buona: fai la tua mossa, unisciti a noi, sarà sicuramente una mossa vincente.

Organizzato dall’Associazione Scacchisti Ciechi e Ipovedenti Italiani, il Campionato Italiano Assoluto di Scacchi, massimo evento nazionale della categoria, patrocinato dalla Regione Veneto, dal CONI veneto, dall’Ente Parco Delta del Po e dal Comune di Rosolina, si terrà dal 6 al 13 luglio presso l’Hotel Olympia a Rosolina Mare (RO). La manifestazione, giunta alla sua 51ma edizione, si ripropone quale luogo di un sano agonismo, confronto e socialità, di condivisione e inclusione. Durante la settimana potrai assistere alle partite degli atleti in gara e partecipare a corsi gratuiti di scacchi per principianti.

L’Hotel Olympia è situato nel centro di Rosolina Mare, una tranquilla località balneare a pochi Km da Venezia, nel cuore del parco naturale del delta del Po: la grandiosa area verde disegnata dall’acqua, incorniciata da boschi secolari, pinete, paesaggi Protetti e riserve Naturali che si alternano a preziose testimonianze architettoniche. L’Hotel offre molteplici servizi quali: piatti e Sapori veneti tradizionali, stanze comode con TV Satellitare, internet Wi-fi, aria condizionata, servizio spiaggia, piscina attrezzata e la cortese disponibilità del personale.

Arrivo sabato 6 luglio 2024, partenza sabato 13 luglio 2024. Chi viaggia in treno, potrà usufruire del transfer dalla stazione ferroviaria di Rovigo all’hotel e viceversa. Tariffa per persona in pensione completa (acqua e vino inclusi ai pasti) per l’intera settimana: in camera doppia € 590,00, in singola € 690,00. I cani guida sono i benvenuti e saranno ospitati gratuitamente. Per info e prenotazioni, contatta il Segretario ASCID Erica Pezzolato (e-mail: segreteria@ascid.it; cellulare: 3474210255).

SPORT – 9a giornata Torneo Calcio a 5 CSI Milano Real Eyes Sport

Il PalaIseo accende i suoi riflettori sulla 9° giornata del Calcio a 5 targato Real Eyes Sport CSI Milano

Sabato 4 maggio, al consueto orario delle 12.30 i ragazzi di Mister Antonio Limardo ospiteranno il San Pietro Rho.

Entrata libera

Per chi fosse interessato a far squadra con noi come giocatore con o senza disabilità visiva o come accompagnatore venga a trovarci.

Siamo ogni sabato al PalaIseo dalle 12.00 alle 14.00.

Info: segreteria@sportrealeyes.it

SPORT – Corso di barca a vela

☀️ Prenota il corso di barca a vela a Dervio

C’è chi è già in attesa di potersi prenotare per andare a gonfie vele. Un buon modo per mettersi alla prova e sperimentare nuove sensazioni. Nonostante la coda dell’inverno inaspettata, in molti si immaginano già in estate, con il desiderio di tornare a praticare attività sportiva all’aria aperta.

FreeMoving ci ha già pensato, con la programmazione di tre fine settimana dedicati al corso di vela per persone non vedenti e ipovedenti, grazie alla collaborazione con la Lega Navale Italiana Milano. Alla Base nautica di Dervio – sul lago di Lecco – sono in programma, da maggio a luglio, tre fine settimana.

Il corso può rappresentare l’occasione per sperimentare una maggiore autonomia: praticare la vela migliora l’equilibrio e l’orientamento.

Ecco le date:

– 25 e 26 maggio

– 15 e 16 giugno

– 20 e 21 luglio

Sarà l’occasione per vivere un’esperienza coinvolgente. Gli equipaggi, con istruttori dedicati, possono sperimentare la vela in assoluta sicurezza. A fare la differenza è lo spirito di gruppo e la sensazione di potersi mettere alla prova in un clima di assoluta libertà. Le giornate sul lago sono inoltre occasioni per conoscere nuovi amici.

Il costo del corso è di 100 euro a week-end e comprende uscite in barca, salvagente e alloggio. Non sono compresi i pranzi e le cene. La Polisportiva mette a disposizione, per chi ne fa richiesta per gli spostamenti, un pulmino con un costo aggiuntivo di 10 euro. I posti sono disponibili sino ad esaurimento.

Meglio non perdere tempo e prenotare subito il proprio posto per partecipare al corso. Si può scrivere a segreteria@asdfreemoving.it o contattare Luca Aronica al numero 349.1442522.

SPORT – Conclusione 39° Campionato Italiano Rapid di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti

Si è concluso il 39° Campionato Italiano Rapid di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti organizzato dall’ASCID – Associazione Scacchisti Ciechi e Ipovedenti Italiani. La manifestazione, patrocinata dall’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti di Pesaro, si è tenuta da venerdì 19 a domenica 21 aprile 2024 presso l’Hotel Imperial Sport di Pesaro.

Vince Marco Casadei di Cesena laureandosi per la quinta volta Campione Italiano Rapid; completano il podio Diego Poli di Trieste e Bersan Vrioni di Viterbo; Erica Pezzolato di Rovigo si conferma Campionessa Italiana Rapid per la terza volta; il premio per il miglior classificato della categoria NC va all’esordiente Jiazhuang Vandelli di Modena. Le informazioni dettagliate del torneo: https://ascid.it/visualizza_torneo.php?torneo=1&edizione=38

Nella serata di venerdì, il vincitore della 37a edizione , Claudio Gasperoni di Viterbo, ha condotto una simultanea su 5 scacchiere; sabato sera si è tenuta l’Assemblea dei Soci ASCID.

La prestazione agonistica di tutti gli atleti contraddistinta da esemplare correttezza e fairplay, la splendida accoglienza della struttura ricettiva e dei media marchigiani, l’instancabile supporto degli accompagnatori e la bellezza dello stare tutti insieme, hanno reso l’evento un’esperienza unica di sport inclusivo.

Campus paralimpici estivi per bambini e giovani con disabilità

Seguono i dati salienti di due campus di avviamento agli sport paralimpici che si terranno a giugno nelle località di Lignano Sabbiadoro e Nova Siri, rispettivamente in Friuli Venezia-Giulia e Basilicata.

I bandi di partecipazione scadranno la prossima settimana!

La partecipazione è gratuita sia per il ragazzo/a con disabilità sia per il suo accompagnatore normodotato. Le attività sportive, il vitto e l’alloggio sono inclusi e resterà a carico dei partecipanti il trasporto.

Si tratta di una preziosa opportunità per i ragazzi con disabilità visiva, che avranno la possibilità di divertirsi e accedere a un mondo sportivo ricco di attività: una vera e propria settimana estiva di sport e socializzazione.

Per tutti i requisiti e la modulistica si prega di consultare la pagina web del Comitato Italiano Paralimpico al seguente link, da copiare e incollare sulla barra di ricerca del browser: https://www.comitatoparalimpico.it/comunicazione/attivita/notizie/item/campus-estivi-2024.html

SPORT – Bronzo e argento in Goalball per il GSD Non e Ipovedenti nella passata stagione

La possibilità di praticare sport non è scontata, soprattutto per le persone non vedenti e ipovedenti, tanto quanto il raggiungimento di un successo nazionale.

Il Gruppo Sportivo Dilettantistico Non e Ipovedenti Alto Adige, può guardare con orgoglio ai suoi recenti successi nella disciplina paralimpica del Goalball.

Nelle stagioni precedenti, il GSD Non e Ipovedenti Alto Adige si è già affermato con successo come una delle migliori squadre italiane di goalball. Anche l’anno sportivo 2023/24 si è svolto positivamente per gli atleti ciechi, ipovedenti e vedenti provenienti da tutto l’Alto Adige. Il GSD ha conquistato due medaglie, un bronzo ai Campionati italiani e un argento in Coppa Italia. L’allenatore Marco Grazioli, che allena la squadra da molti anni, l’ha condotta a questo ulteriore successo. I protagonisti di questi podi per il GSD Alto Adige sono Franz Gatscher, Magdalena Hofer, Christian Mair, Peter Mair, Gabriel Psenner, Armin Plaikner e Manfred Wieser. La selezione altoatesina comprende anche due membri permanenti della nazionale italiana di goalball.

Tutto questo stuzzica la voglia di fare di più, e la stagione non è ancora finita. L’attenzione si concentra ora sul Torball, una disciplina molto simile al Goalball. In queste settimane si svolgono i campionati italiani di Serie A e Serie B, la Supercoppa e la Coppa Italia, oltre a diversi tornei amichevoli in Italia e all’estero. Poiché le due discipline differiscono solo leggermente l’una dall’altra, i giocatori sono gli stessi, con la differenza che il numero di atleti attivi nel Torball è quasi quattro volte superiore.