SPORT – A Reggio Calabria la Super Coppa Italia di Torball e la 1^ fase della Coppa Italia di Torball 2023/2024

Appuntamento sportivo importante in città con l’A.S.D. “REGGINA UIC” ETS, l’Associazione sportiva dei non vedenti che da ben 29 anni anella successi prestigiosi nei più svariati campi delle discipline sportive, con l’obiettivo di favorire anche e soprattutto l’autonomia personale e l’inclusione sociale delle persone non vedenti.

L’evento si svolgerà presso la Palestra di Archi sita in via quartiere CEP lotto 2 Reggio Calabria, sabato 16 marzo dalle ore 14.30 alle ore 20,00 circa e, domenica 17 marzo dalle ore 08,00 alle ore 13,00 circa

L’ASD REGGINA UIC ETS, iscritta alla FISPIC/CIP che milita in serie “A”, avendo vinto lo scudetto nel Campionato Italiano di torball 2022/2023, affronterà la GSD NON E IPOVEDENTI ALTO ADIGE (tre incontri), puntando alla conquista della Super Coppa Italia di Torball. 

Seguirà la 1^ fase (Girone Sud) della Coppa Italia di torball a.s. 2023/2024  alla quale partecipano:

– ASD REGGINA UIC ETS

– ASD AUGUSTA No.Ve.

– ASD Pol. Olympia

– ASD Settecolli

– GSD NON e Ipovedenti Alto Adige

– GSD UIC G. Fucà

La compagine Reggina come sempre, si impegnerà al massimo, per fare bene e puntare al miglior risultato possibile.

Foto di gruppo

Pubblicato il 12/03/2024.

Campionato Nazionale di Scopone Scientifico – Edizione 2024

In considerazione del successo e degli apprezzamenti manifestati per le edizioni precedenti, la nostra Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti, anche allo scopo di favorire e promuovere le relazioni dei soci e tra i soci, indìce la diciannovesima edizione del Campionato Nazionale di Scopone Scientifico.

Il Campionato è aperto a coppie di giocatori, costituite da uno o due soci della nostra Unione, ed è articolato in fasi sezionali, regionali e nazionali.

L’organizzazione delle diverse fasi è affidata rispettivamente: ai Presidenti delle Sezioni o loro delegati, ai Presidenti dei Consigli Regionali o loro delegati e a Hubert Perfler, componente del Gruppo di Lavoro 5 (Beni culturali e artistici, Turismo Sociale, Tempo libero e Sport), coadiuvato da Giuseppe Pinto.

Alle selezioni sezionali, sono ammesse tutte le coppie che ne fanno richiesta, salvo che gli organizzatori non abbiano motivo di disporre altrimenti.

Alle gare regionali, partecipano le coppie prima e seconda classificate nelle fasi sezionali.

Alle finali nazionali, partecipano le coppie prime classificate nelle gare regionali e la coppia  campana vincitrice del Campionato 2023, composta da Diomaiuta Renato e Polichetti Vincenzo.

Per offrire a tutti i soci l’opportunità di partecipare alla sfida nazionale, i Presidenti Sezionali e Regionali hanno facoltà di iscrivere alle fasi successive del torneo le coppie di giocatori che desiderino concorrere al titolo e che, tuttavia, non trovino, nei rispettivi territori di origine, avversari con i quali misurarsi.

Le fasi sezionali e regionali dovranno concludersi, indicativamente, entro il 15 giugno 2024.

Le gare nazionali, come di consueto, si svolgeranno entro il mese di novembre e quest’anno avranno sede in Campania, regione vincitrice dell’ultima edizione.

Per i finalisti nazionali ed i loro accompagnatori (uno per ogni socio), le spese di viaggio saranno a carico delle sedi regionali di competenza, mentre le spese di soggiorno saranno sostenute da questa Presidenza Nazionale.

Ai Consigli Regionali delle coppie partecipanti alle fasi finali, in caso di disdetta, tranne ovviamente per seri e comprovati motivi sopraggiunti, saranno addebitati i costi di vitto e alloggio già saldati da questa Presidenza Nazionale con la struttura alberghiera prescelta.

Le coppie prime tre classificate avranno in premio una coppa.

La coppia vincitrice e la regione di provenienza, avranno l’onore di ospitare senza oneri di spesa, le finali nazionali del ventesimo Campionato che si giocherà nel 2025.

Le gare sezionali e regionali saranno giocate secondo le regole fissate dagli organizzatori in sede locale; quelle nazionali si disputeranno secondo il regolamento, che alleghiamo in copia e al quale i finalisti dovranno attenersi senza riserve.

Chiarimenti sulle regole di gioco potranno essere richiesti ad Hubert Perfler o a Giuseppe Pinto, raggiungibili, rispettivamente, agli indirizzi

hubert_perfler@alice.it – 3486423872

pintogiuseppe1957@gmail.com  – 370 3346976.

La data e il luogo di svolgimento delle finali del Campionato saranno comunicati in tempo utile.

Buon divertimento a tutti i partecipanti!

Pubblicato il 23/02/2024.

SPORT – Val Casies: Settimana di sci fondo per persone con minorazione visiva

Dal 21 al 28 gennaio 2024, in Val Casies, si è svolta la settimana di sci fondo del Gruppo Sportivo Dilettantistico Non e Ipovedenti Alto Adige. L’evento è stato vissuto con grande entusiasmo dai fondisti ciechi o ipovedenti, nonché dai loro accompagnatori vedenti. Questi ultimi svolgono un ruolo centrale e indispensabile nello sci di fondo per persone con minorazione visiva.

In condizioni metereologiche e di neve ideali, su piste ottimamente battute, è stata l’occasione per principianti e fondisti esperti di godersi una settimana di attività fisica in ambiente invernale con gli sci da fondo e, in generale, di fare qualcosa per la propria salute.

Non è sempre facile per le persone ipovedenti e non vedenti organizzarsi nel loro ambiente privato, quindi la partecipazione a questa iniziativa del Gruppo Sportivo è una gradita opportunità.

Un grande ringraziamento va alle sette guide volontarie, tra cui un maestro di sci di fondo che ha anche insegnato la tecnica dello sci nordico. Inoltre si ringrazia la Soc. coop. Turistica  Val Casies-Monguelfo-Tesido per l’agevolazione concessa riguardo all’utilizzo delle piste e gli sponsor per il loro sostegno finanziario.

Il Gruppo Sportivo Dilettantistico Non e Ipovedenti Alto Adige organizza iniziative sportive non agonistiche, progetta il tempo libero e organizza la partecipazione a competizioni sportive nazionali ed internazionali. Il gruppo sportivo si articola nelle seguenti sezioni: Torball, sport invernali, atletica leggera e tandem/scacchi/tempo libero.

Foto di gruppo

Pubblicato il 20/02/2024.

SPORT – Camp Invernale Real Eyes Sport Pinzolo: un successo!

Per il Camp Invernale Real Eyes Sport è il giorno del bilancio e delle immagini che restano, insieme ai momenti trascorsi insieme dagli 8 giovanissimi protagonisti di unasettimana unica per attività e opportunità dedicate a chi è cieco o ipovedente.

Chi dal Piemonte, dalla Lombardia, dall’Umbria, dall’Emila Romagna e dal Veneto, chi addirittura dalla Francia, ha risposto presente alla proposta di Real Eyes Sport arrivata alla quarta edizione.

Pinzolo si è confermata sede ideale. Dall’Hotel Antico Borgo di Spiazzo Rendena con Direzione e personale, ormai in squadra con Real Eyes Sport anche per il Camp Estivo all’Hotel Le Torri di Tirrenia, alla disponibilità e all’assistenza della Direzione e degli operatori delle Funivie Pinzolo, unitamente agli addetti al parcheggio, dai Maestri della Scuola Sci Pinzolo agli Istruttori dello Sporting Ghiaccio Artistico e Ritmico Pinzolo, dall’Hockey Club Val Rendena ai responsabili della Sleddog Dogtrekking Pinzolo Madonna di Campiglio alle Guide Alpine della palestra di arrampicata del Body Village. Senza dimenticare la varesina Handicap Sport in tema di trasporti.

“Sono molto contento del lavoro del mio staff integrato per l’occasione dalle guide di Fiemme e Sport Inclusive -le parole di Daniele Cassioli, Presidente di Real Eyes Sport -e soddisfatti della risposta di ogni realtà del territorio coinvolta, a partire dall’Hotel Antico Borgo di Spiazzo Rendena, della Direzione e del personale delle Funivie Pinzolo, con l’auspicio di ricevere il prossimo anno anche il riscontro delle autorità locali e delle scuole. Le giornate dei giovanissimi partecipanti sono state cadenzate dallo sport: sci, hockey, pattinaggio su ghiaccio, la camminata con i cani da slitta, senza togliere importanza ai momenti in hotel, a tavola e alla “pizzata esclusiva” offerta dal titolare dell’Hotel Antico Borgo. Infine, va sottolineata per spunti e significati la presenza attiva quanto discreta dei genitori che non hanno sprecato l’opportunità di vedere i propri figli in uno spazio organizzato per il confronto con gli altri e l’ascolto in modo costruttivo, esprimere senza riserve difficoltà, sensazioni, sogni”.

Info: segreteria@sportrealeyes.it

www.sportrealeyes.it

REAL EYES SPORT ASD VIA MAZZINI 5 21013 GALLARATE (VA)

CF 91074320127 | P.IVA 03755540121

segreteria@sportrealeyes.it

Pubblicato il 20/02/2024.

SPORT – Risultato e classifica 3a giornata Torneo Calcio a 5 CSI Milano Real Eyes Sport

Real Eyes Sport continua la sua striscia positiva nel Torneo di calcio a 5 organizzato in collaborazione con CSI Milano. Nella 3a giornata in calendario gli uomini di Mister Limardo hanno avuto la meglio sul Nord Ovest Milano chiudendo la partita sul 5-3 e la consueta coda dei calci di rigore in parità: 3-3. In base al regolamento che determina l’assegnazione del punteggio valido per la classifica, Real Eyes Sport si aggiudica i 3 punti in palio per la vittoria mentre gli ospiti conquistano 16 punti che li posizionano al secondo posto.

Eyes Sport-Nord Ovest: 5-3 (risultato calci di rigore 3-3)

Real Eyes Sport: Cesa Bianchi, Vivenzio, Gasparella, Anguilla, Irene, Regalini, Checco, Lietti, Tonon Nord Ovest Milano: Seck, Oppici S., Oppici A., Nastore, Groppo, Luise,Marra, Oppici F.

Il prossimo appuntamento con il calcio a 5 Real Eyes Sport è fissato per sabato 2 marzo, avversario di turno il Precotto. Sempre al PalaIseo di Milano, in Via Iseo 6, alle 12.30.

Per chi fosse interessato a far squadra con noi come giocatore con o senza disabilità visiva o come accompagnatore venga a trovarci ogni sabato al PalaIseo dalle 12.00 alle 14.00 o contatti: segreteria@sportrealeyes.it

Calendario

1) REAL EYES -FORTES IN FIDE: 9-4 (rigori 6-6)

2) REAL EYES -SGB DESIO: 3-0 (tavolino)

3) REAL EYES V-NORD OVEST: 5-3 (rigori 3-3)

4) REAL EYES VS PRECOTTO:

5) REAL EYES VS LA RETE DI BUSTO GAROLFO:

6) REAL EYES VS S. SIMPLICIANO:

7) REAL EYES VS FULGOR SESTO:

8) REAL EYES VS S. PIETRO RHO:

9) REAL EYES VS USR SEGRATE:

10) REAL EYES VS S. LUIGI CORMANO: 11) REAL EYES VS ARCOBALENO PAVONI

Classifica

18 FORTES IN FIDE

16 NORD OVEST

9 REAL EYES SPORT

0 SGB DESIO

www.sportrealeyes.it

REAL EYES SPORT ASD VIA MAZZINI 5 21013 GALLARATE (VA)

CF 91074320127 | P.IVA 03755540121 segreteria@sportrealeyes.it

Pubblicato il 20/02/2024.

SPORT – Corso di Vela autonoma per non vedenti 

25-31 Maggio 2024

Homerus Associazione ONLUS/ASD, Affiliato alla Federazione Italiana Vela e prima scuola di vela per disabili visivi in Italia, informa tutti gli interessati che sono aperte le iscrizioni  al corso di vela autonoma per non vedenti DI Maggio 2024.

 Le lezioni si terranno dal 25 al 31 maggio 2024 presso la sede della scuola di vela Homerus,  a Bogliaco (sponda bresciana del lago di Garda) comune di Gargnano.

Il corso, tenuto da istruttori con esperienza pluriennale nell’insegnamento ai non vedenti e ipovedenti, avrà lo scopo di rendere autonomi i partecipanti nella conduzione e governo di una imbarcazione a vela. Al termine del corso l’allievo sarà inoltre in grado  di preparare una barca a vela per la navigazione.

Le barche utilizzate saranno piccoli cabinati di 6 metri a chiglia fissa, classe Meteor, ideali per dimensioni, sicurezza e maneggevolezza, per imparare e per ricevere emozioni e sensazioni uniche.

Negli ultimi giorni del corso i nuovi allievi avranno la possibilità di navigare in compagnia di altri velisti non vedenti e ipovedenti che, praticando la vela già da molti anni, potranno condividere le proprie esperienze e strategie di navigazione.

COSTI E LOGISTICA

Il costo a persona è di € 300 per il corso e di € 80 per la quota associativa, comprensiva di tessera Fiv.

E’ necessario che i  partecipanti si muniscano di abbigliamento adeguato: Pantaloni e giacca cerata in caso di pioggia o di forte vento, scarpe da barca o dalla suola in gomma chiara e guanti da barca (preferibilmente con dita scoperte) e  zainetto.

durante la pratica è in oltre obbligatorio, per motivi di sicurezza, indossare il giubbetto salvagente. Se sprovvisti, i partecipanti potranno noleggiarlo al costo di 10 € (per la durata del corso)  o acquistarlo presso un negozio di articoli nautici vicino alla scuola.

Homerus, previo accordi, potrà fornire pantaloni e giacche cerate ad un prezzo agevolato.

I costi di vitto ed alloggio e l’organizzazione alberghiera sono a carico dei partecipanti, l’associazione  è disponibile a fornire qualsiasi altra informazione e consiglio in merito.

Il numero massimo di partecipanti è di 8 allievi, per iscriversi telefonare a Luigi Bertanza 347-2320475, sarà data priorità in ordine di iscrizione fino ad esaurimento dei posti.

Entro 15 giorni dall’inizio del corso, previo conferma della segreteria, il partecipante dovrà versare la cifra totale di euro 380 mediante bonifico bancario sul conto:

 Intesa Sanpaolo Spa – Filiale Accentrata, Piazza Paolo Ferrari, 10

IBAN: IT84I0335901600100000003401

Intestato a Homerus ASSOCIAZIONE ONLUS

Il partecipante dovrà comunicare all’indirizzo mail info@homerus.it  i propri dati: nome cognome telefono e-mail indirizzo e codice fiscale, e dovrà produrre un certificato medico in corso di validità, attestante l’idoneità alla pratica sportiva. Vi aspettiamo numerosi, sarà un’esperienza indimenticabile e l’inizio di nuove amicizie.

Buon Vento.

Pubblicato il 12/02/2024.

SPORT – Camp Invernale Real Eyes Sport 2024

Sabato 10 febbraio è il giorno del ritrovo a Pinzolo (TN) dei partecipanti all’edizione 2024 del Camp Invernale organizzato e promosso da Real Eyes Sport, dedicato a bambini ciechi e ipovedenti.

All’arrivo in Trentino i giovanissimi protagonisti troveranno ad attenderli operatori e volontari che li accompagneranno nelle attività programmate fino a sabato 17 febbraio.

Naturalmente lo sci sulle piste e gli impianti di Prà Rodont ma anche la piscina, l’arrampicata, la ciaspolata con i cani da slitta, pattinaggio su ghiaccio, unitamente a momenti ludici ambientati nella splendida località alpina e nell’ Hotel Antico Borgo di Spiazzo Rendena che ci ospita.

La quarta edizione del Camp Invernale Real Eyes Sport, sold out in poche ore, si conferma internazionale per la presenza di una famiglia proveniente dalla Francia.

Info: segreteria@sportrealeyes.it

Pubblicato il 09/02/2024.

SPORT – 2a giornata Torneo Calcio a 5 CSI Milano Real Eyes Sport

Real Eyes Sport calcio a 5 ha iniziato la sua 2a stagione al PalaIseo di Milano con la prima giornata del torneo inclusivo organizzato in collaborazione con CSI Milano.

Primo avversario per il neo coach Antonio Limardo e la sua squadra capitanata dal veterano Alfonso Vivenzio è stato il Fortes in Fide Milano. Una partita affrontata con entusiasmo e determinazione dai nostri che si sono guadagnati da subito il vantaggio necessario per gestire al meglio partita e cambi con l’esordio assoluto del 13enne ipovedente Francesco Regalini, del portiere Loris Giardini e di due studenti, Capozzoli e Presutto, dell’Istituto Gerolamo Cardano di Milano che insieme ad altri quattro compagni faranno squadra con noi per l’intera stagione. In base alle modalità di gioco e al regolamento che determina la classifica del torneo Real Eyes Sport si aggiudica i 3 punti per la vittoria mentre gli ospiti (per loro unica partita stagionale), il punteggio realizzato è 18 punti (1 punto per la sconfitta, 2 punti per le reti realizzate, 2 punti per le reti subite, 5 punti per i rigori messi a segno, 8 punti per le mascherine utilizzate da quattro giocatori).

Real Eyes Sport-Fortes in Fide Milano: 9-4 (risultato calci di rigore 6-6)

Real Eyes Sport: Giraldini, Cesa Bianchi, Leuzzi, Vivenzio, Gasparella, Limardo, Capone, Irene, Regalini, Capozzoli Presumo.

Fortes in fide Milano: Bollani, Acquafermata, Epis, Falsini, Fanzago Garbin, Giroli, Mazzarini, Orieti, Rolandi, Salvaneschi.

Il prossimo appuntamento in programma valido come 2a giornata, sempre al PalaIseo in Via Iseo 6 Milano alle 12.30, è per sabato 3 febbraio con la SGB Desio.

Chi vuol far squadra con noi, vedente o ipovedente, giocatore o volontario, contatti:segreteria@sportrealeyes.it

Pubblicato il 26/01/2024.

SPORT – Ritorna a Reggio Calabria il Campionato Italiano di Goalball maschile Serie “A”

Momento importante e felice per l’A.S.D. “REGGINA UIC”, l’Associazione sportiva dei non vedenti che da ben 29 anni anella successi prestigiosi nei più svariati campi delle discipline sportive, con l’obiettivo di favorire anche e soprattutto l’autonomia personale e l’inclusione sociale dei non vedenti.

La squadra di Goalball, iscritta alla FISPIC/CIP, che milita in serie “A”, si presenta all’ultimo appuntamento nella città di Reggio Calabria, occupando il secondo posto in classifica, una posizione sicuramente  significativa.

Questo ultimo “Concentramento” del Campionato, articolato in due giornate con la partecipazione di 7 squadre, si svolgerà a Reggio Calabria, sabato 27 gennaio 2024 dalle ore 09.00 alle ore 19.00 circa, e domenica 28 gennaio 2024 dalle ore 08.00 alle ore 12.00 circa, presso l’impianto Sportivo Del Liceo Scientifico “A. Volta” sito in via Modena S. Sperato (Rione Modena).

I nostri ragazzi si impegneranno al massimo, per fare bene e puntare al miglior risultato possibile. Ricordiamo con orgoglio che, la nostra compagine lungo il suo percorso sportivo, ha conquistato nella disciplina del Goalball ben 4 scudetti.

I quattro incontri della “A.S.D. REGGINA UIC”, si svolgeranno come da calendario:

– sabato 27/01/2024 – ore 09,00, ore 13,00 e ore 16,00;

– domenica 28/01/2024 – ore 09,00. 

Pubblicato il 26/01/2024.

SPORT – 2° Torneo Calcio a 5 CSI Milano Real Eyes Sport

Il nuovo anno porta in dote anche la 2a edizione del Torneo di Calcio a 5 organizzato da CSI Milano in collaborazione con Real Eyes Sport.

Il calendario degli incontri prevede 11 giornate con un totale di 12 squadre.

L’unicità di Real Eyes Sport è anche quest’anno la rosa della squadra composta da atleti con e senza disabilità visiva.

Agli avversari (atleti senza disabilità visiva), la scelta di indossare maschere che simulano l’ipovisione (scelta per max 4 giocatori, portiere escluso), che in aggiunta ad altre condizioni indicate nel regolamento contribuiranno al punteggio della singola gara e di conseguenza alla compilazione della classifica, oltre naturalmente ai classici 3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio e 0 punti per la sconfitta.

Prima giornata sabato 20 gennaio, ore 12.30, PalaIseo Milano, Via Iseo 6.

Chi vuol far squadra con noi, vedente o ipovedente, giocatore o volontario, contatti:

segreteria@sportrealeyes.it

Di seguito il programma

TORNEO REAL EYES 2024

PALA ISEO – VIA ISEO 10 – 20161 – MILANO

1ª Giornata

REAL EYES

FORTES IN FIDE

sabato 20 gennaio 2024 – 12:30

2ª Giornata

REAL EYES

SGB DESIO

sabato 3 febbraio 2024 – 12:30

3ª Giornata

REAL EYES

NORD OVEST

sabato 17 febbraio 2024 – 12:30

4ª Giornata

REAL EYES

PRECOTTO

sabato 2 marzo 2024 – 12:30

5ª Giornata

REAL EYES

LA RETE DI BUSTO GAROLFO

sabato 16 marzo 2024 – 12:30

6ª Giornata

REAL EYES

S.SIMPLICIANO

sabato 23 marzo 2024 – 12:30

7ª Giornata

REAL EYES

FULGOR SESTO

sabato 13 aprile 2024 – 12:30

8ª Giornata

REAL EYES

S.PIETRO RHO

sabato 27 aprile 2024 – 12:30

9ª Giornata

REAL EYES

USR SEGRATE

sabato 4 maggio 2024 – 12:30

10ª Giornata

REAL EYES

S.LUIGI CORMANO

sabato 18 maggio 2024 – 12:30

11ª Giornata

REAL EYES

ARCOBALENO PAVONI

sabato 25 maggio 2024 – 12:30.

Pubblicato il 09/01/2024.