Giovani disabili visivi ad E.Y.E.

L’Unione Europea ha voluto incentivare la partecipazione dei giovani alla vita politica del territorio attraverso delle azioni ben precise. Sullo stesso modello dell’European Youth Event, E.Y.E., che si svolge a Strasburgo ogni due anni, ha provveduto a chiedere la realizzazione di 4 eventi sul territorio europeo. Di questi 4 Local E.Y.E. l’unica data italiana sarà quella a Forlì nel terzo fine settimana di Maggio 2024.

Il Punto Europa di Forlì, un centro interdipartimentale dell’Università di Bologna, ha vinto il bando per la gestione dell’evento italiano. Lo staff del Punto Europa ha iniziato ad occuparsi della gestione generale dell’evento ma soprattutto della parte dei contenuti, delle proposte, della parte che riguarda l’attenzione alle pari opportunità per tutte le cittadine e i cittadini europei. Ovviamente questa attenzione si è riflessa anche negli aspetti di accessibilità, non solo web, ma anche proprio pratica, nel momento dell’evento, volendo arrivare ad incentivare le ricchezze e le peculiarità che alcuni possono avere per incentivare la costruzione dei saperi e del benessere generale.

Vi è stato un primo momento in cui lo staff del Punto Europa ha indetto una call per ricevere proposte per laboratori da svolgersi durante i tre giorni della manifestazione.
Con grande piacere sappiamo che i giovani della sezione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Forlì hanno proposto il laboratorio ”OLTRE I SENSI” per le vie della città, che ha superato la candidatura e che sarà quindi disponibile per i cittadini europei durante l’evento.
Con la Direzione del Corso “Centralinista operatore dell’informazione nella comunicazione” dell’istituto F. Cavazza abbiamo deciso di proporre la nostra candidatura alla gestione di due laboratori di attività nel corso di Local E.Y.E. e abbiamo superato la selezione.
Allestiremo “I RITMI DEL SUD SENZA LUCE” con l’obiettivo di fare musica insieme, attraverso un’attività di scoperta e conoscenza degli strumenti musicali tipici del sud Italia, per iniziare una relazione tra persone, anche in assenza di luce.
E ovviamente “GIOCHIAMO AL BUIO!” utilizzando l’attività ludica come modo migliore per iniziare una frequentazione, uno scambio e un arricchimento reciproco. Il laboratorio sarà svolto in assenza di luce e, quindi, in un ambiente che non permette la visione, con l’intento di stimolare conoscenze e sensazioni non usuali e costruire un dialogo tra persone.
Il materiale ludico è stato realizzato all’interno del laboratorio che ho tenuto sulle disabilità sensoriali per le scuole secondarie di primo grado nel Corso di Specializzazione per attività di sostegno tenuto presso l’Università degli Studi di Firenze e diretto dalla Professoressa Laura Menichetti.

All’interno di questo laboratorio oltre alcuni cenni basilari sulle caratteristiche peculiari delle persone con disabilità sensoriale abbiamo potuto attivare un laboratorio di costruzione di giochi inclusivi. Attraverso le metodiche della progettazione, della costruzione pratica sino alla realizzazione di un gioco in scatola abbiamo potuto esperire situazioni di apprendimento legate alle conoscenze essenziali per svolgere in modo attento, proficuo e funzionare la nostra azione di insegnanti per le persone in età evolutiva.
L’idea di focalizzarci sui giochi è stata sicuramente vincente proprio perché contiene al suo interno non solo delle realizzazioni pratiche di oggettistica, di plance, di oggetti legati all’attività ludica, ma perché ci consente anche di pensare a dinamiche di gioco che siano giocabili da persone con disabilità visiva e persone con normo visione contemporaneamente arrivando a concretizzare realmente Universal Design e Inclusione.
Nell’European Youth Event avremo un grande opportunità. Riteniamo importante che i giovani dialoghino insieme per poter comprendere aspetti della vita di tutti i giorni delle persone che vivono senza informazioni visive. Arrivando a far nascere idee, suggerimenti di come un ambiente urbano o un ambiente di apprendimento possano non inibire, ma favorire e facilitare il vivere di tutti.

Immagino che sarà divertente e vi invitiamo sicuramente al Local E.Y.E. di Forlì!

Campus paralimpici estivi per bambini e giovani con disabilità

Seguono i dati salienti di due campus di avviamento agli sport paralimpici che si terranno a giugno nelle località di Lignano Sabbiadoro e Nova Siri, rispettivamente in Friuli Venezia-Giulia e Basilicata.

I bandi di partecipazione scadranno la prossima settimana!

La partecipazione è gratuita sia per il ragazzo/a con disabilità sia per il suo accompagnatore normodotato. Le attività sportive, il vitto e l’alloggio sono inclusi e resterà a carico dei partecipanti il trasporto.

Si tratta di una preziosa opportunità per i ragazzi con disabilità visiva, che avranno la possibilità di divertirsi e accedere a un mondo sportivo ricco di attività: una vera e propria settimana estiva di sport e socializzazione.

Per tutti i requisiti e la modulistica si prega di consultare la pagina web del Comitato Italiano Paralimpico al seguente link, da copiare e incollare sulla barra di ricerca del browser: https://www.comitatoparalimpico.it/comunicazione/attivita/notizie/item/campus-estivi-2024.html

Incontro “Gaming for all: solo se non escludiamo nessuno, vinciamo tutti!”

Il Comitato Nazionale Giovani della nostra Associazione, con il supporto e la collaborazione di alcuni esperti, vi invita a partecipare all’incontro “Gaming for all: solo se non escludiamo nessuno, vinciamo tutti!”.

Un primo incontro informale tra amici, per riflettere, approfondire e discutere sul tema dell’accessibilità di giochi e videogiochi.

Il 25 marzo sarà il primo di cinque appuntamenti molto diversi tra loro, legati dal fil rouge dell’inclusione; l’obiettivo, nondimeno, sarà quello di creare una community di giovani, che con il suo contribuito può riportare l’attenzione verso tematiche poco discusse. I nostri esperti ci faranno toccare con mano le potenzialità del gaming, dimostrando come, grazie a piccoli accorgimenti, si possa abbattere qualsiasi barriera.

L’appuntamento si svolgerà su piattaforma Zoom il 25 marzo alle ore 21:00 e le domande, per garantire la partecipazione di tutti, potranno essere anticipate via mail.

L’incontro è riservato ai giovani soci che abbiano una età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Per informazioni e iscrizioni invia una mail a: comitatogiovani@uici.it  indicando: nome, cognome, data di nascita, e-mail, nome visualizzato su zoom. Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 22 marzo p.v. alle ore 16:00.

Vi aspettiamo, non mancate!

Pubblicato il 18/03/2024.

Comitato Giovani – “L’ABC dell’amore”: Quinto incontro

mercoledì 10 maggio 2023 ore 18:00 – piattaforma Zoom

Siamo giunti all’ultimo appuntamento di questo ciclo di cinque incontri per indagare il complesso mondo dell’amore – in tutte le sue sfaccettature – e dello stare bene con noi stessi e gli altri. Ad accompagnarci, ritroveremo la dott.ssa Sibilla Giangreco, psicoterapeuta, specialista in sessuologia e affettività, che ha già proficuamente collaborato con il Comitato Giovani.

Nel corso dell’incontro si approfondirà il tema dell’affettività in tutte le sue forme: un viaggio simbolico alla scoperta di se stessi, del rapporto con l’altro e di tutte quelle dinamiche che fanno crescere in maniera sana le relazioni amorose (dal primo appuntamento al rapporto sessuale).

La dottoressa sarà pronta a rispondere alle vostre domande che, se vorrete, potrete comunicare in anticipo all’indirizzo mail comitatogiovani@uici.it.

L’incontro avverrà tramite la piattaforma Zoom mercoledì 10 maggio alle ore 18:00. La sala aprirà alle 17:45 per permettere l’accesso a tutti.

Potrete iscrivervi inviando una mail all’indirizzo comitatogiovani@uici.it entro lunedì 8 maggio alle ore 18:00. Dovrete comunicare nome, cognome, età e nickname con cui farete l’accesso su Zoom.

Chi desidera ascoltare il podcast del primo incontro può accedere al seguente link: https://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale/ViewContributo.asp?Id_Contributo=5986

Vi aspettiamo numerosi!

Pubblicato il 03/05/2023.

Quarto incontro – “Uno sguardo tra due generazioni”

Prosegue la serie d’incontri promossi dal Comitato Nazionale Giovani sul mondo dell’affettività e delle relazioni interpersonali, con l’appuntamento di Mercoledì 19 Aprile, denominato “Uno sguardo tra due generazioni”, che affronterà il tema del rapporto tra genitori e figli con disabilità visiva, con particolare riferimento a spunti, riflessioni e difficoltà legati alla crescita di bambini e ragazzi e alle dinamiche ad essa connesse.

L’incontro, organizzato in collaborazione con il Comitato Genitori, avrà la forma di intervista fatta dai giovani ai membri di tale Comitato che, nella loro qualità di madri e padri, potranno confrontarsi e rispondere alle suddette domande.

L’evento avrà luogo tramite piattaforma Zoom, dalle ore 18.00; la sala aprirà alle 17.45 per permettere l’accesso a tutti i partecipanti.

Potrai iscriverti via mail scrivendo all’indirizzo: Comitatogiovani@uici.it entro Lunedì 17 Aprile alle ore 18.00, comunicando nome, cognome, età e nickname che utilizzerai su Zoom.

Se hai domande, potrai comunicarcele in anticipo via mail al medesimo indirizzo, oppure, se vorrai porle personalmente, potrai formularle in chat durante la riunione ovvero alzando la mano e chiedendo la parola.

Ti aspettiamo.

Pubblicato il 12/04/2023.

U.I.C.I. Salerno – Visita sensoriale presso gli scavi di Elea-Velia ed il Museo del Mare di Pioppi

Autore: Ciro Risi

Il Comitato Giovani dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti di Salerno, con l’appoggio dell’intero Consiglio Provinciale, ha organizzato in data 18 Giugno 2022 una visita sensoriale presso gli scavi di Elea-Velia ed il museo del mare e della dieta mediterranea di Pioppi.

Siamo partiti da Salerno, prima ancora di salire sul bus l’aria era carica di allegria generando un senso di aggregazione e familiarità anche nei confronti dei nuovi partecipanti. Saliti sul bus, l’autista si è mostrato molto disponibile ed umile entro i limiti della sua diligenza verso il suo lavoro, proprio come un vero professionista, tale professionalità è stata dimostrata anche lungo il percorso, che abbiamo intrapreso subito dopo l’appello dei partecipanti.

Abbiamo effettuato la nostra prima fermata, agli scavi di Velia, entrati nell’area ristoro, abbiamo avuto modo di incontrare la nostra espertissima guida turistica che era lì ad attenderci, dopo averci mostrato parte della struttura abbiamo iniziato il percorso per arrivare agli scavi. Qui è iniziata la nostra esperienza sensoriale, in quanto non abbiamo solo ascoltato la storia di Elea-Velia ma la nostra guida con la sua esperienza ci ha permesso di sentire in forma tattile le strutture generate dalle civiltà greche e romane e in forma olfattiva la varietà di piante presenti sul territorio (Artemisia, Lentisco, Mirto e La Carota Selvatica). Sfortunatamente non abbiamo potuto visitare tutte le strutture perché in fase di restauro. Ci siamo anche fermati per qualche minuto alla fonte di Elea da cui prende il nome la città greca, in quanto i Focei incontrarono degli indigeni che popolavano quelle colline e che vedevano tra le proprie file Elea stessa. Successivamente siamo passati per la torre di osservazione e qui abbiamo ascoltato la triste storia di Isabella che si suicidò dalla torre dopo aver affondato la nave del marito pensando che fosse stato depredato dai pirati.

L’ultima tappa è stato l’anfiteatro, nel quale abbiamo provato ad immedesimarci in questa antica civiltà tramite un audio lasciatoci ascoltare in sottofondo dalla guida, la musica si espandeva nell’anfiteatro e toccava tutti in maniera differente, è stata una esperienza assolutamente da ripetere. Tornati nell’area ristoro, abbiamo salutato la guida e ci siamo diretti a Pioppi, dopo circa un’ora di percorso, siamo arrivati presso lo stabilimento balneare Myosotis dove abbiamo consumato un rapido pranzo. Dopo il pranzo, ci siamo diretti al museo del mare e abbiamo scoperto che il museo si divideva in 2 piani oltre all’entrata. Al piano superiore, le responsabili del museo ci hanno presentato la storia di Ancel Keys e dei suoi studi sulla dieta mediterranea, mentre al piano inferiore ci hanno illustrato e spiegato il comportamento e le abitudini della fauna marina mediterranea e la loro evoluzione dovuta ai cambiamenti climatici. Anche qui siamo rimasti sorpresi nell’effettuare esperienze sensoriali anche sotto forma di gioco, difatti ci hanno chiesto di identificare varie tipologie di legumi tramite il tatto (Ceci, Cicerchie, ecc) e varie tipologie di erbe aromatiche tramite l’olfatto (Melissa, Basilico e Menta). Per arricchire ancor di più la nostra esperienza, tramite le responsabili, abbiamo effettuato una degustazione di olio extravergine di oliva su delle fette di pane e abbiamo toccato con mano varie creature marine tra cui il riccio ed il cetriolo di mare. Dopo aver ringraziato le responsabili del museo per questa magnifica esperienza ci siamo immediatamente diretti al bus per tornare alle nostre case.

Lungo il percorso ho effettuato delle domande mirate per comprendere meglio le sensazioni dei vari partecipanti, tutti concordavano sul fatto di essere molto stanchi dopo una intera giornata fuori casa ma di essere allo stesso tempo felici di aver effettuato una gita molto istruttiva con i propri amici e compagni in una allegria e spensieratezza fuori dal comune. In particolare sono state molto gradite le varie esperienze sensoriali e le modalità di esecuzione da parte delle relative guide, i partecipanti hanno concordato sulla loro disponibilità per eventi simili.

Pubblicato il 13/07/2022.

Breve questionario dedicato ai giovani

Su sollecitazione e proposta del nostro comitato nazionale giovani, abbiamo predisposto un’apposita pagina sul sito internet per presentare un breve questionario circa il tema in oggetto.

Occorre solo qualche minuto per rispondere a pochissime domande che potranno aiutarci a orientare le nostre scelte in materia, anche come prospettiva di medio e lungo termine nella programmazione di attività e interventi della nostra Unione.

La pagina internet del questionario è raggiungibile al seguente indirizzo:

https://www.uiciechi.it/comitatogiovani/questionario.asp

Pubblicato il 17/02/2022.

Lampadino e Caramello nel magico Regno della zampa

A partire da lunedì 14 febbraio, su Rai Yoyo e RaiPlay, arrivano i nuovi episodi di “Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa”, il primo cartone animato al mondo a essere rivolto a tutti i bambini, con o senza deficit sensoriali.

20 nuovi episodi, in onda tutti i giorni, alle 8.45 e alle ore 18.20, e disponibili in boxset su RaiPlay . 

Torna la serie animata che ha già assicurato a tanti giovanissimi spettatori un divertimento senza barriere, realizzata con la tecnica cartoon able, che permette a bambini sordi, ciechi, ipovedenti e con disturbi dello spettro autistico, indipendentemente dalle diverse abilità, di seguire le giocose storie dei protagonisti che incontreranno tanti nuovi personaggi con le voci di personalità note come Amadeus, Chiara Gamberale o Arturo Brachetti.

Pubblicato il 11/02/2022.

“The 25 percent”: Iniziativa dedicata ai giovani

Iniziativa dedicata ai giovani “The 25 percent” per esprimere le loro idee su un futuro migliore in Europa

I giovani, che costituiscono il 25 per cento della popolazione europea, sono stati esclusi dai processi decisionali per troppo tempo. Il Forum Europeo della Disabilità (EDF) insieme al Forum Europeo della Gioventù e ad altri partner, hanno deciso di dare vita a un nuovo movimento affinché le opinioni dei giovani siano ascoltate. Le loro idee per un’Europa migliore costituiranno la base delle raccomandazioni che verranno presentate in occasione della grande Conferenza sul Futuro dell’Europa organizzata dall’Unione Europea. Informazioni in italiano sull’iniziativa “The 25 Percent – Our Time for Change” sono disponibili sul sito: https://the25percent.eu/it/, di cui riproduciamo di seguito l’appello rivolto ai giovani a esprimere le loro idee.

“Sei soddisfatto del modo in cui le autorità locali, nazionali ed europee stanno dando forma al futuro? Sei incluso? Hai mai saputo di avere la possibilità di esprimere il tuo punto di vista a tal proposito? Che cosa vorresti cambiare? Hai già qualche idea per un’Europa migliore? Non tenerle soltanto per te! Condividi le tue idee (quante ne vuoi tu!) in pochi semplici passaggi. Compila il modulo presente al link https://the25percent.eu/it/share-your-idea-form/ e invialo.

Occorrono soltanto 5 minuti per fare la differenza!

Ogni idea verrà letta attentamente, esaminata e discussa. Tutte le idee suggerite costituiranno la base  di alcune richieste generazionali che verranno presentate ai decisori politici nel corso della Conferenza sul Futuro dell’Europa. Condividi questo appello sui social media utilizzando l’hashtag #TheFutureIsYours”.

Pubblicato il 07/02/2022.

Fondazione Lucia Guderzo – Camposcuola 2022

A causa della positività al Covid di alcuni ragazzi interessati al camposcuola, programmato dal 30 gennaio al 5 febbraio 2022, il Consiglio della Fondazione Lucia Guderzo riunitosi ieri, ha deciso di spostare lo svolgimento delle attività.

Il camposcuola si svolgerà da domenica 27 febbraio a sabato 5 marzo 2022, in baita a Baja di Lamon (BL).

Questo spostamento permetterà ai ragazzi di assentarsi per meno giorni da scuola, vista la chiusura di molte scuole per il Carnevale.

Di seguito il programma della settimana.

Domenica 27/02, dalle ore 14.30 alle 17.00: Sistemazione in baita, cena e socializzazione.

Da lunedì 28 febbraio a venerdì 4 marzo, dalle ore 8.00 alle ore 9.00: Colazione e riassetto delle camere.

A seguire in mattinata, trasferimento al Passo Broccon (TN) per le lezioni di sci.

Nel pomeriggio, dopo pranzo, ciaspolate, piscina, laboratori manuali, di cucina e laboratori di informatica.

In serata, cena, socializzazione e giochi.

Sabato 5/03 partenze in mattinata.

Il campo scuola si svolgerà al raggiungimento di un minimo di sei iscritti e per un massimo di otto.

Partecipanti: ragazzi/e ciechi e ipovedenti, tra i nove e i 14 anni, senza handicap aggiuntivi.

Costo di partecipazione euro 300,00, comprensivo di ogni attività, da versare anticipatamente, sul conto corrente della Fondazione Lucia Guderzo, entro venerdì 25/02/2022:

Coordinate bonifico bancario: intestazione Fondazione Lucia Guderzo ETS

Ente Filantropico

(Monte Paschi Siena) IBAN: IT70I0103062730000000633681

 Per info e iscrizioni scrivere a: segreteria@fondazioneluciaguderzo.it o chiamare il numero: 348.7006555.

Pubblicato il 07/02/2022.