Campionato Nazionale di Scopone Scientifico

A seguito della forzata interruzione causata dai tristi eventi pandemici, la nostra Unione, memore dei successi e degli apprezzamenti manifestati per le edizioni precedenti, organizza il diciottesimo Campionato Nazionale di Scopone Scientifico.

Il Campionato è aperto a coppie di giocatori, costituite da uno o due soci della nostra Unione ed è articolato in fasi sezionali, regionali e nazionali.

L’organizzazione delle diverse fasi è affidata, rispettivamente: ai Presidenti delle Sezioni Territoriali o i loro delegati, ai Presidenti dei Consigli Regionali o ai loro delegati e al nostro coordinatore nazionale delle attività sportive Hubert Perfler, coadiuvato da Giuseppe Pinto.

Alle selezioni sezionali, saranno ammesse tutte le coppie che ne avranno fatto richiesta, salvo che gli organizzatori non abbiano motivo di disporre diversamente.

Alle gare regionali, parteciperanno le coppie prima e seconda classificate nelle fasi sezionali.

Alle finali nazionali, parteciperanno le coppie prime classificate nelle gare regionali e la coppia siciliana vincitrice dell’ultima edizione, svoltasi nel 2019, composta da

Salvatore Lo Proto e Salvatore Brancato.

Al fine di offrire a tutti i soci la possibilità di partecipare alla sfida nazionale, i Presidenti Sezionali e Regionali hanno facoltà di iscrivere alle fasi successive del torneo, le coppie di giocatori che desiderano concorrere al titolo e che, tuttavia, non trovino nei rispettivi territori di origine, avversari con i quali misurarsi.

Le fasi sezionali e regionali dovranno concludersi entro il 31 ottobre 2023. Le gare nazionali, previste entro la fine dell’anno, si svolgeranno a Palermo, città della regione vincitrice dell’ultima edizione.

Per i finalisti nazionali e i loro accompagnatori, uno per ogni socio, le spese di viaggio saranno a carico delle sedi regionali di competenza. Le spese di soggiorno saranno sostenute da questa Presidenza nazionale che, in considerazione soprattutto dei ragguardevoli costi di viaggio aereo e ferroviario, corrisponderà un bonus promozionale di 200,00 Euro a ciascun Consiglio Regionale partecipante.

Le prime tre coppie classificate saranno premiate con una coppa.

La coppia vincitrice e la regione di provenienza, avranno l’onore di ospitare senza oneri di spesa, le fasi finali dell’edizione del campionato del 2024.

Le gare sezionali e regionali saranno disputate secondo le regole fissate dagli organizzatori in sede locale. Le finali nazionali, si giocheranno secondo il regolamento che alleghiamo in copia, al quale i giocatori partecipanti dovranno attenersi.

Per ogni ulteriore chiarimento sulle regole del gioco e per ogni altra occorrenza in merito, potrete contattare:

Hubert Perfler   348. 642. 3872 hubert_perfler@alice.it 

Pinto Giuseppe  334. 668. 9311 pintogiuseppe1957@gmail.com 

Milvio Caputo   348. 476. 5299 amministrazione.cnt@uici.it 

Le date, la località precisa e le ulteriori modalità per lo svolgimento della fase finale del Campionato, saranno comunicate successivamente e comunque in tempo utile.

Regolamento di gioco delle finali nazionali

1. Le finali del Campionato Nazionale di Scopone Scientifico si giocano in un girone unico all’italiana semplice. Ogni coppia di sfidanti si misura, quindi, con tutte le altre, in partite senza rivincita.

2. Giudice Unico delle finali di Campionato è Hubert Perfler, coadiuvato, in caso di necessità, dal Giudice Delegato, Giuseppe Pinto.

3. Il Giudice Unico, o, eventualmente, il Giudice Delegato, vigila sulla regolarità e la correttezza delle gare, redige il calendario degli incontri, nomina i Giudici di Tavolo, tiene il conteggio dei punti, compila le classifiche intermedie e la classifica finale e proclama le coppie vincitrici del primo, del secondo e del terzo premio.

4. Il Giudice Unico, o, eventualmente, il Giudice Delegato, ha la facoltà di sospendere gli incontri che ritenga si stiano svolgendo in modo non corretto ed ha la facoltà di prendere qualunque decisione utile al regolare andamento delle gare.

5. Prima di dichiarare aperto il Campionato, il Giudice Unico, o, eventualmente, il Giudice Delegato, compila l’elenco dei Giudici di Tavolo, selezionati tra gli accompagnatori dei finalisti e gli eventuali spettatori, e comunica il calendario degli incontri.

6. I Giudici di Tavolo vigilano sulla regolarità degli incontri che sono chiamati ad arbitrare, conteggiano i punti conseguiti dalle coppie concorrenti e riportano al Giudice Unico, o, eventualmente al Giudice Delegato, il risultato con cui si chiude ciascun incontro.

7. I Giudici di Tavolo sono responsabili dei materiali di gioco, che vengono loro affidati dal Giudice Unico o, eventualmente, dal Giudice Delegato. A fine gioco, rendono gli stessi materiali al Giudice Unico o, eventualmente, al Giudice Delegato.

8. La durata delle partite dipende dal numero delle coppie presenti in gara. Se tale numero è inferiore o pari a dieci, ciascuna partita termina non appena una delle due coppie in gara raggiunge i 21 punti o, in mancanza, al 50-esimo minuto. Se il numero delle coppie finaliste è maggiore di dieci, ciascuna partita termina non appena una delle due coppie in gara raggiunge i 16 punti o, in mancanza, al 30-esimo minuto.

9. Se la partita termina con il raggiungimento dei 21 o dei 16 punti, vengono assegnati tre punti alla coppia vincente, zero punti alla coppia sconfitta. Diversamente, allo scadere del 50-esimo o del 30-esimo minuto, giocate le carte che ancora si hanno in mano, vengono assegnati tre punti alla coppia in vantaggio e zero punti a quella in svantaggio; in caso di pareggio, viene assegnato un punto a ciascuna coppia.

10. Allo scadere del 50-esimo o del 30-esimo minuto, le partite si intendono in corso, se è stata avviata la distribuzione delle carte.

11. La classifica finale è stilata sulla base dei punti totalizzati nel corso del girone. In caso di parità, si aggiudica l’ordine più favorevole la coppia che ha concluso vittoriosamente lo scontro diretto. Nel caso le coppie a pari punti siano più di due, si aggiudicano gli ordini più favorevoli le coppie che, fatta la somma dei punti conseguiti negli scontri diretti, risultano a maggior punteggio.

12. All’apertura di ogni nuovo incontro, il Giudice Unico, o, eventualmente, il Giudice Delegato, sulla base delle previsioni del calendario, chiama le coppie gareggianti a sistemarsi ad uno dei tavoli allestiti per il gioco e, ad ogni tavolo, assegna un Giudice di Tavolo.

13. Acquisisce il diritto a dare le carte chi, dei quattro giocatori in gara, alza la carta più alta per valore numerico; in caso di parità, si procede a nuova alzata.

14. Dopo aver mescolato le carte e fatto tagliare il mazzo dal giocatore alla sua sinistra, il mazziere di turno distribuisce le carte in senso antiorario, partendo dal giocatore alla sua destra. Spetta al mazziere decidere se distribuire le carte una per volta o cinque per volta. In caso di errore, procede ad una nuova distribuzione. Al terzo errore consecutivo, viene sostituito dal Giudice di Tavolo.

15. Il tempo massimo di ogni giocata è di dieci secondi. È compito dei Giudici di Tavolo vigilare sul rispetto dei tempi.

16. Si è tenuti a giocare la carta del seme e del valore dichiarati, nel tempo massimo stabilito.

17. L’ultima carta giocata vale come scopa, se raccoglie tutte quelle presenti sul tavolo.

Teatro No-Limits – Plautus Festival 2023

Dopo una ricca stagione invernale di spettacoli audiodescritti nei teatri più prestigiosi, rieccoci qua grazie all’ormai consolidata collaborazione con il Plautus Festival di Sarsina. Vi aspettiamo numerosi nella suggestiva cornice dell’Arena Plautina.

Potete prenotare il posto scrivendo a info@centrodiegofabbri.it, indicando il vostro nominativo e quello degli accompagnatori.

Se preferite, potete contattarci via CELLULARE al NUMERO 328-2435950 ANCHE CON MESSAGGIO VOCALE su whatsapp.

Di seguito, gli eventi audiodescritti. 


Domenica 30 luglio ore 21.30  pressoARENA PLAUTINA di Sarsina

“ECUBA” di Euripide

regia e versione di Livio Galassi
con Paola Quattrini, Domenico Pantano, Nicolò Giacalone

Grande prova di attrice, quella di Paola Quattrini, per uno dei testi più alti della drammaturgia di ogni tempo. La tragedia di Ecuba, il suo inconsolabile strazio per la perdita dei suoi cari, della patria, della propria dignità, non è relegata in un mito lontano, ma echeggia, purtroppo, di sconsiderata attualità. Caduta Troia, e divenuta schiava, oltre ai precedenti lutti, Ecuba dovrà affrontare il sacrificio dell’amatissima figlia Polissena, che lo spettro di Achille esige sulla propria tomba per placare i venti contrari che hanno costretto la flotta achea a un forzato approdo in Tracia.

Giovedì 3 agosto ore 21.30  pressoARENA PLAUTINA di Sarsina

“I MENECMI” di Tito Maccio Plauto

traduzione, adattamento e regia di Nicasio Anzelmo

con Antonio Grosso, Marco Simeoli, Debora Bernardi e Plinio Milazzo

I Menecmi è una delle commedie più note di Plauto, quella che ha dato al teatro posteriore il divertentissimo tema degli scambi di persona fra due gemelli. Numerosi i drammaturghi che hanno preso spunto dal modello plautino: Shakespeare e Goldoni i più noti. Proprio dal piacere della “contaminazione” fra il testo plautino e quello shakespeariano nasce l’idea di questo spettacolo sul quale aleggerà un’intensa atmosfera di comicità.

Sabato 12 agosto ore 21.30  pressoARENA PLAUTINA di Sarsina

“OTELLO” di William Shakespeare

diretto ed interpretato da Jurij Ferrini, con Rebecca Rossetti

Nella immaginazione del regista, la storia del nero Otello diventa la storia d’amore di un generale delle forze armate occidentali, di stanza con le sue truppe a presidiare una esotica e meravigliosa isola per difenderla da forze nemiche mediorientali, accompagnato al fronte dalla sua splendida moglie Desdemona, una donna bellissima, giovanissima, estremamente libera ed intelligente, che lo ama profondamente contro tutti i pregiudizi di una società ancora profondamente razzista, e dal suo ufficiale Iago votato, nel suo intimo, ad un oscuro nichilismo e alla distruzione di ogni istinto vitale.
Questo rapporto triangolare porterà le forze del puro amore e dell’odio più profondo a scontrarsi ferocemente nel cuore del protagonista fino a rapirgli la mente e a condurlo verso il baratro di una gelosia folle ed omicida.

Venerdì 18 agosto ore 21.30  pressoARENA PLAUTINA di Sarsina

“LA FINTA AMMALATA” di Carlo Goldoni

adattamento e regia di Giorgio Caprile

con Miriam Mesturino, Franco Oppini, Roberto D’Alessandro

Un allestimento fedele all’epoca goldoniana, sia nei costumi, come nel linguaggio, di un’opera poco rappresentata nei tempi moderni, se non in versione operistica, dove il mondo della medicina è oggetto di satira e viene rappresentato con poca fiducia, evidenziando l’approssimazione con cui i presunti luminari arrivano a diagnosi e terapie.

Ridotto per non vedente/ipovedente
Omaggio per accompagnatore


IMPORTANTE:
Per predisporre il servizio di audiodescrizione è necessario sapere in anticipo il numero dei partecipanti all’iniziativa.

Per questo motivo vi invitiamo a prenotare al più presto, entro le 48 ore prima della data di spettacolo.

Questo ci darà modo di organizzare il tutto nel migliore dei modi.

Grazie!

NEL CASO NON VI FOSSERO PRENOTAZIONI IL SERVIZIO DI AUDIODESCRIZIONE NON VERRÀ REALIZZATO.

Blind make-up e blind hair styling per non vedenti

MILANO, MBA MAKING BEAUTY ACADEMY: SESSIONE DI “BLIND MAKE UP” E “BLIND HAIR STYLING” PER NON VEDENTI CON L’ASSOCIAZIONE BIONSAIT

Lunedì 19 giugno in via S. Marta 18, dieci donne non vedenti hanno partecipato al corso per essere autonome anche nel prendersi cura di loro

Una luce nel buio per ridare autostima, competenze, speranza e bellezza anche alle donne che vivono la condizione di non vedenti, migliorando o scoprendo attitudini e capacità professionali in ambito estetico e dell’acconciatura attraverso un clima di apprendimento pensato apposta per loro: questi ed altri ancora sono gli obbiettivi della sessione di “blind make up” e “blind hair styling” organizzata da Mba Making Beauty Academy e dall’associazione Bionsait.

Il programma prevede una sessione intensiva di self Make Up e Hair Styling in cui le 10 partecipanti vengono guidate attraverso un percorso studiato appositamente per le persone con disabilità visive: i kit di prodotti e accessori sono stati forniti dal famoso brand di Make Up Kiko Milano.

«Abbattere le barriere e lavorare per l’inclusione sociale sono due target importanti all’interno della nostra mission – dichiara Francesca Silvestri, direttrice della sede milanese di Mba Making Beauty Academy -, per questo motivo promuoviamo con una certa frequenza iniziative come questa. Ci sembra sia un nostro dovere creare il giusto connubio fra professionalità e umanità nei make up artist ed hair stylist che formiamo: grazie alla partnership con Bionsait possiamo estendere questa buona pratica anche ai non vedenti».

L’art director e make up artist Elisa Calcinari e Katia Puglisi hair stylist hanno guidato le dieci allieve in questa esperienza davvero unica, strutturata grazie alla partnership con Bionsait, associazione sportiva dilettantistica emergente nata dalla voglia di contribuire ad abbattere gli stereotipi sociali, culturali e sportivi legati al mondo dei non vedenti,

degli ipovedenti e della disabilità in generale. Infatti, attraverso progetti di sensibilizzazione rivolti a tutti (scuole, aziende, oratori, ecc.), Bionsait si impegna a diffondere la conoscenza del mondo della disabilità visiva.

«Ci occupiamo, inoltre, di diffondere il blind tennis sul territorio attraverso dimostrazioni aperte a tutti, aventi l’obiettivo di coinvolgere più persone possibili ed inserirle nel mondo dello sport – spiegano i volontari Bionsait -.  Spaziamo anche su iniziative non riguardanti lo sport, come per esempio il corso «blind make-up», nato in collaborazione con MBA – Making Beauty Academy, che ha messo a disposizione i suoi professionisti e i suoi spazi dando vita a un corso attraverso il quale persone con disabilità visive hanno la possibilità di apprendere le basi per truccarsi e realizzare le proprie acconciature in autonomia».

Il target a medio raggio del progetto “Blind Make Up” è quello di potenziare le opportunità di formazione per donne non vedenti, in modo da incrementare l’autostima e l’occupabilità futura: anche le persone non vedenti devono aver diritto ad acquisire una professionalità nel campo del make up e dell’acconciatura.

Pubblicato il 27/06/2023.

Abilnova – Cene al buio

Avete mai provato il sapore del buio?

Se sì, sapete di cosa stiamo parlando e saremo onorati di avervi nuovamente a tavola con noi. Se invece è un’esperienza che non avete ancora vissuto, saremo davvero felici di potervi accogliere con il nostro staff, di deliziare i vostri palati grazie alle prelibatezze del nostro chef e di farvi scoprire la disabilità visiva con i propri limiti ma anche con le proprie potenzialità.

Garantiamo noi che sarà un’esperienza sensoriale indimenticabile… provare per credere!

Le prossime date sono:

venerdì 10 febbraio – ultimi posti disponibili

venerdì 17 febbraio – ultimi posti disponibili

venerdì 24 febbraio

Come funziona la cena al buio?

Nella più completa oscurità i commensali vengono guidati da camerieri ciechi e ipovedenti e una volta al tavolo, come al ristorante, verrà loro servita la cena: un menu completo – antipasto, primo, secondo con contorno, dolce, acqua, vino e caffè – ma rigorosamente a sorpresa (con la possibilità di segnalare eventuali esigenze alimentari in fase di prenotazione).

La prenotazione è obbligatoria chiamando lo 0461/1959595 o scrivendo a eventi@abilnova.it e la quota di partecipazione è di € 45,00 a persona. I rincari su tutti i fronti hanno costretto purtroppo anche noi ad adeguare il costo della cena ma siamo certi che ne valga la pena!

Le cene si svolgono presso la sede di AbilNova Cooperativa Sociale in via della Malvasia 15 a Trento (a piano terra, ingresso dal sottoportico).

L’inizio è previsto alle ore 20.00 e il ritrovo per i partecipanti alle 19.40 per un momento introduttivo in cui verranno comunicate tutte le indicazioni per la serata.

Tutti gli eventi si svolgono nel completo rispetto delle normative vigenti in materia di salute e sicurezza.

Chiamaci allo 0461/1959595 o scrivi a eventi@abilnova.it, ti aspettiamo!

#ilsaporedelbuio

Pubblicato il 03/02/2023.

U.I.C.I. Veneto – My wellness week-end

Una nuova esperienza, “My wellness week-end” si terrà da venerdì 17 marzo a domenica 19 marzo 2023, presso l’hotel “La Residence Idrokinesis” Via Monte Ceva, 8, hotel 4 stelle superior della catena Gran Bretagna hotels, che si trova nella bella zona pedonale di Abano Terme (PD).

L’hotel ha messo a disposizione del gruppo:

4 camere doppie ad uso singola al costo complessivo di euro 230,00;

11 camere doppie al costo complessivo di euro 210,00 a persona;

In caso di richiesta di terzo letto il costo è di euro 185,00. Per i bambini dai 2 ai 10 anni in camera con 2 adulti il costo complessivo è di euro 130,00.

I cani guida possono accedere anche in sala da pranzo e il soggiorno per loro è gratuito. Si prega di segnalarne comunque, all’atto della prenotazione, la presenza.

Le camere saranno disponibili dalle ore 15.00 del giorno di arrivo e dovranno essere liberate entro le 11,00 del giorno di partenza.

La quota comprende:

-pensione completa dalla cena del giorno di arrivo al pranzo del giorno di partenza con bevande ai pasti (1/4 di vino e ½ l. di acqua a persona);

-Intrattenimento serale dedicato;

-Thermal Spa Card: permette l’accesso gratuito all’area giardini, relax e piscine della Thermal Spa. Le 3 piscine sono ad acqua termale a varia temperatura, con idromassaggi, percorsi contro corrente, jacuzzi, idropercorsi per la ginnastica e il rassodamento, percorsi Kneipp per il benessere delle gambe. È previsto l’utilizzo della Grotta termale sudatoria. È compreso l’uso degli accappatoi e degli asciugamani per le piscine.

Compreso altresì l’utilizzo della palestra e delle biciclette ma non sono disponibili tandem.

La quota non comprende:

-la tassa di soggiorno del valore di 2,00 a persona che va pagata in loco; sono esonerati dal pagamento i disabili.

Le adesioni dovranno essere comunicate a questo Consiglio via e-mail a uicvene@uici.it entro il 20 dicembre 2022 corredate dalla scheda di iscrizione compilata con la massima scrupolosità e dalla ricevuta del versamento di Euro 50,00 a persona a titolo di caparra.

Entro il 3 febbraio 2023 gli interessati dovranno poi provvedere al saldo della quota di partecipazione, versando il rimanente importo.

Il soggiorno si svolgerà con un minimo di 20 partecipanti e qualora non si riuscisse a raggiungere il numero minimo, la caparra verrà restituita.

Le quote di partecipazione al soggiorno dovranno essere versate con bonifico sul conto corrente bancario intestato a Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Consiglio Regionale Veneto BANCA INTESA SANPAOLO SPA IBAN: IT22 D030 6909 6061 0000 0155 943.

Coloro che fossero in difficoltà con le modalità di pagamento o con la compilazione delle schede potranno rivolgersi alla Sezione di appartenenza per assistenza nella pratica d’iscrizione.

Per le adesioni alle iniziative da parte di non vedenti non in regola con il tesseramento UICI o non iscritti all’associazione è stato previsto di aggiungere alla quota di partecipazione una somma integrativa di Euro 50,00, sia per il non vedente che per l’eventuale accompagnatore.

Si fa presente che saranno accolte solamente le adesioni i cui interessati avranno espresso il consenso al trattamento dei dati personali compilando il modello “Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/20162”. L’informativa va compilata e firmata sia dai soci che dagli accompagnatori.

Durante il soggiorno sarà possibile partecipare al progetto “Rosa assoluto” con Simona Giantin Marketing & Public Relations Manager, che comprende:

-aperitivo di benvenuto e presentazione del programma verso le 18 del giorno di arrivo;

-il secondo giorno prevede una mattinata di corso di portamento e coffee break e nel tardo pomeriggio una lezione di pilates;

-il terzo giorno prevede mattinata dedicata alla routine di skin care con presentazione e prova pratica di alcuni prodotti e consigli per il loro utilizzo.

In omaggio una maglietta per i partecipanti al corso.

Il costo del corso è di euro 40,00 a persona per i partecipanti al soggiorno e di euro 50,00 a persona per chi volesse partecipare come esterno. I posti sono limitati e la prenotazione e il pagamento del corso vanno fatti entro il 20 dicembre.

Si fa presente che è possibile raggiungere con il treno la vicina stazione di Montegrotto Terme. Chi fosse interessato ad arrivare in treno potrà chiedere maggiori informazioni alla coordinatrice del soggiorno Sabrina Baldin per il trasporto dalla stazione di Montegrotto all’hotel.

Il partecipante iscritto al soggiorno, in caso di rinuncia, sarà soggetto alle penalità sottoindicate:

– Euro 50,00 dall’adesione al 31° giorno prima della partenza;

– 50% dal 30° giorno al 14° giorno prima della partenza;

– 100% dal 13° giorno prima della partenza.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la coordinatrice del comitato pari opportunità e del soggiorno Sabrina Baldin al n. 328/4753013.

Pubblicato il 14/12/2022.

U.I.C.I. Toscana – Settimana bianca 2023 – Dobbiaco, 12-19 febbraio 2023

Autore: Massimo Diodati

Il Consiglio Regionale Toscana organizzerà la settimana bianca sulle nevi di Dobbiaco dal 12 febbraio al 19 febbraio 2023.

L’organizzazione prevede l’impiego di guide professioniste sia per accompagnare gli sciatori, sia, nei limiti del possibile, per uscite con escursioni. Sarà possibile noleggiare l’attrezzatura per praticare lo sci di fondo presso il “noleggio sci” situato di fronte all’Hotel. Il soggiorno avverrà presso l’Hotel Union con trattamento di mezza pensione. La struttura alberghiera prescelta garantisce tutte le procedure di sicurezza per la salvaguardia della salute dei propri ospiti e di tutto lo staff.

Per lo spuntino di mezzogiorno vi sono ottime opportunità a portata di mano a costi sostenibili, fra cui il Centro fondo, distante poche centinaia di metri dall’Hotel Union, oltre naturalmente presso le malghe presenti nei dintorni.

Il costo della settimana bianca è di 612,50 (86 a persona + 1,50 di tassa di soggiorno), escluso il premio della polizza assicurativa, obbligatoria per tutti i partecipanti.

La quota comprende: – colazione: a buffet; – cena: menu a scelta con una cena tipica e una mediterranea, buffet di antipasti, verdure e insalata; – bevande: acqua minerale gasata/naturale ogni 2 persone, vino da pagare a parte; – uso gratuito del parcheggio autobus di fronte all’hotel, zona wellness nuovissima, palestra e piscina coperta.

È previsto un supplemento singola di € 14,0 giornalieri (massimo 4); supplemento DUS (massimo 2) € 37,00 giornalieri

Riduzione bambini da 0-1: 25 € al giorno in culla, 2-6 anni: 50%, 7-13 anni: 30%. Inoltre riduzione terzo e quarto letto 10%.

Ogni sciatore, o comunque persona che fruisce delle guide, dovrà sostenere il costo per i pranzi delle stesse.

Nel caso che le guide sci dovessero necessitare di attrezzature a noleggio, la quota sarà equamente suddivisa fra tutti gli sciatori a fine settimana.

Al momento dell’iscrizione da effettuarsi entro e non oltre il 15/01/2023 dovrà essere versato un anticipo di € 100,00.

Tale anticipo sarà poi detratto al momento del saldo che dovrà essere effettuato presso l’hotel. La prenotazione potrà essere fatta contattando Angelo Grazzini, promotore e organizzatore, ai seguenti recapiti: Telefono abitazione: 0572 33772. Telefono cellulare: 338 4248181 – Indirizzo e-mail: a.grazzini@yahoo.it

Pubblicato il 07/12/2022.

U.I.C.I. Bolzano – Iniziative estive per persone cieche e ipovedenti

Ore di relax e impegno fisico per gli associati

Le temperature si abbassano e le giornate si accorciano, e così le persone amano ripensare all’estate passata e alle vacanze trascorse in allegria. Anche le persone cieche e ipovedenti hanno un bel ricordo dei soggiorni estivi dell’Unione di quest’anno, durante i quali hanno potuto trascorrere i giorni più belli dell’anno in un ambiente adatto a loro.
A luglio ha avuto luogo il tradizionale soggiorno marino presso il Centro Vacanze attrezzato per i minorati della vista a Tirrenia in Provincia di Pisa. 42 persone hanno potuto passare 13 piacevoli giorni di vacanza balneare.
La settimana di escursioni in montagna ha avuto luogo in settembre in Val Senales. 19 persone, minorati della vista e loro accompagnatori vedenti, ogni giorno hanno camminato verso una destinazione diversa. Il programma Comprendeva escursioni tranquille come quella alla Malga Eishof in Val di Fosse o da Vernago al Finailhof, ma anche tour più impegnativi come quello da Certosa, effettuando 800 metri di dislivello, fino alla malga Penaud oppure quello da Maso Corto fino al rifugio Bella Vista a 2.845 metri di altitudine. Quest’ultimo tour costituiva la tappa reale della settimana. Le escursioni richiedevano un buon livello di preparazione fisica da parte dei partecipanti, sia ipovedenti che vedenti, ma anche concentrazione e volontà di raggiungere la meta.
Così la gioia è stata sempre molto grande quando, dopo lo sforzo, il gruppo ha potuto fortificarsi in allegria con un gustoso pranzo nel rifugio.
Un ringraziamento ed apprezzamento speciale va agli accompagnatori vedenti che si sono messi a disposizione per le singole iniziative e hanno reso così possibile ai nostri soci queste esperienze, nonché a coloro che si sono assunti l’incarico della programmazione delle singole gite durante il soggiorno montano.
L’Unione Ciechi e Ipovedenti con sede in Bolzano, Via Garibaldi 6, Tel. 0471971117, www.unioneciechi.bz.it, è a disposizione di tutte le persone con gravi disturbi visivi e dei loro familiari per consulenze e sostegno di vario genere. Riunisce i minorati della vista di tutti e tre i gruppi linguistici, li rappresenta e tutela i loro interessi, fornisce aiuto per l’espletamento delle pratiche di pensione e simili, procura ausili tiflotecnici e aiuta nella presentazione delle relative domande di contributo, si occupa sia della formazione professionale che dell’inserimento nel mondo del lavoro e organizza soggiorni estivi nonché attività culturali.

Foto di gruppo con lo sfondo del mare
Foto di gruppo scattata in montagna

Info: Unione Ciechi e Ipovedenti Alto Adige
tel.: 0471-971117
web: www.unioneciechi.bz.it

Pubblicato l’11/11/2022.

Teatro No Limits – Audiodescrizioni ottobre

Quest’anno vi regaleremo esperienze nuove che ci metteranno alla prova e che speriamo accolgano il vostro sostegno e interesse. Per la prima volta andremo infatti ad audiodescrivere spettacoli di danza e di arte circense, oltre a quelli di prosa ormai consolidati.

Potete contattarci via cellulare al numero 328-2435950 anche con messaggio vocale su whatsapp.

“OPENING NIGHT – LA SERA DELLA PRIMA” spettacolo di danza

Domenica 9 ottobre – ore 15.00 TEATRO BONCI – Cesena

La Veronal, compagnia di danza con sede a Barcellona, è la rivelazione della scena coreografica europea degli ultimi anni. Opening Night è un omaggio al mondo del teatro, al fulgore magico delle sue luci, ma anche alle sue ombre e, ovviamente, ai suoi fantasmi. Dal film di Cassavetes lo spettacolo prende il titolo ma anche l’eleganza delle sue atmosfere dense dietro le quinte, e un emozionante monologo iniziale rende omaggio alla Gena Rowlands del film.

Durata: 1 ora e 20 minuti

“DITEGLI SEMPRE DI Sì”

Di Eduardo De Filippo

Regia Roberto Andò

Con: Gianfelice Imparato, Carolina Rosi, Edoardo Sogente e Massimo De Matteo

Domenica 16 ottobre – ore 17.00 TEATRO MORLACCHI – Perugia

Ditegli sempre di sì è uno dei primi testi scritti da Eduardo De Filippo, un’opera vivace e colorata che racconta le vicende di Michele Murri il quale, dopo un anno trascorso in manicomio, torna a casa, ospite della sorella Teresa. L’uomo è ben lontano dalla guarigione, ma nessuno sembra accorgersene. Il protagonista è un pazzo metodico con la mania della perfezione. Una commedia molto divertente che, pur conservando le sue note farsesche, suggerisce serie riflessioni sul labile confine tra salute e malattia mentale.

Durata: 1 ora e 50 minuti

“I DUE GEMELLI VENEZIANI”

Di Carlo Goldoni

Regia Valter Malosti

Con Marco Foschi, Danilo Nigrelli, Marco Manchisi

Domenica 23 ottobre – ore 16.00 TEATRO BONCI – Cesena

Domenica 30 ottobre – ore 15.30 TEATRO GALLI – Rimini

Domenica 13 novembre – ore 15.30 TEATRO ALIGHIERI – Ravenna

I due gemelli veneziani è una gran macchina di divertimento con un intreccio trascinante fatto di duelli, amori e disamori, fughe, prigioni, ritrovamenti, in cui svetta la magnifica invenzione goldoniana dei gemelli identici ma totalmente opposti di carattere. Ma nella rilettura di Valter Malosti il testo è anche una farsa nera sulla famiglia, l’identità, la passione e la morte.

Durata: 2 ore

Ingressi:

Ridotto per non vedente/ipovedente

Omaggio per accompagnatore

IMPORTANTE:

Per predisporre il servizio di audiodescrizione è necessario sapere in anticipo il numero dei partecipanti all’iniziativa. Per questo motivo vi invitiamo a prenotare entro le 48 ore prima della data di spettacolo.

Questo ci darà modo di organizzare il tutto nel migliore dei modi.

Grazie!

Nel caso non vi fossero prenotazioni il servizio di audiodescrizione non verrà realizzato.

Pubblicato il 20/09/2022.

U.I.C.I. Salerno – In barca a vela per conoscere la Costiera Amalfitana

Autore: Geppino e Giorgio Crescenzo

Il 31 agosto scorso un gruppo di ragazzi ciechi e ipovedenti della Sezione Territoriale U.I.C.I. di Salerno, è stato coinvolto in una bellissima esperienza progettuale di navigazione a vela intitolata: “In barca a vela per conoscere la Costiera Amalfitana” nell’ambito del Bando Irifor “G.E.S.T.I. per crescere”. L’iniziativa, sostenuta dall’Irifor nazionale ed organizzata dalla Sezione Provinciale Irifor di Salerno della Sezione UICI di Salerno, ha immediatamente trovato l’entusiastica adesione di quattro armatori che hanno messo a disposizione le imbarcazioni e gli equipaggi di supporto. In particolare hanno aderito Bruno Salimbene, con EOS, un Comet 36; Vincenzo Galdi, con ALNAIR, un Sun Odyssey 37, Alfonso Forte, assistito da Sergio Salimbene, con DOVEVUOIVAI, un Doufour Grand Large 375, Giuseppe Crescenzo assistito dal figlio Giorgio, con LADY LAURA, un Classis 35.

Le barche, al comando degli stessi armatori, hanno imbarcato al Marina di Arechi, il gruppo dei giovani della Sezione UICI di Salerno e hanno lasciato l’ormeggio del Marina alle 9:30, dirigendosi, in formazione, verso Capo d’Orso.

Appena le condizioni del vento sono state ottimali, anche su richiesta degli ospiti, le vele sono state spiegate ed i motori spenti, facendo vivere al nuovo equipaggio l’esperienza di navigare a vela, sentendo solo il vento ed il mare.

I ragazzi hanno partecipato entusiasticamente alle attività collaborando, su richiesta dei comandanti, anche ad alcune delle manovre a vela. Dopo alcuni bordi e vari ingaggi tra le barche, ai ragazzi è stata fatta provare l’esperienza di fare il bagno a mare lontano dalla costa.

Infatti, ammainate le vele i ragazzi si sono divertiti in un bagno collettivo al largo del Golfo di Salerno, una esperienza sicuramente nuova che hanno vissuto con molto piacere e divertimento.

Nel primo pomeriggio, dopo la pausa pranzo, le imbarcazioni hanno riarmato le vele e dopo quasi due ore di navigazione a largo della litoranea di Campolongo è stata presa la via del ritorno verso il Marina di Arechi.

Al rientro nel Marina, verso le 18:30, l’entusiasmo, la soddisfazione e la felicità era palpabile e tangibile sui volti dei partecipanti, dei loro accompagnatori, ma anche dei comandanti e dei loro equipaggi, consapevoli tutti di aver vissuto, una esperienza di mare, di vela – ma soprattutto di vita – piena e coinvolgente.

Pubblicato il 05/09/2022.

U.I.C.I. Torino – Viaggio in Etruria

Dal 7 al 9 ottobre, la sezione UICI Torino propone un viaggio in Etruria, la magnifica terra al confine tra Toscana e Lazio, che nell’antichità era abitata dal popolo etrusco. Si tratta di un autentico scrigno di tesori, dove storia, arte e meraviglie paesaggistiche concorrono a creare un’esperienza indimenticabile. Non solo: dopo due anni di restrizioni pandemiche, il viaggio rappresenta, finalmente, un’opportunità per tornare a incontrarsi e ad assaporare, insieme, le meraviglie del nostro Paese. La proposta è aperta a tutte le sezioni UICI del Piemonte. L’organizzazione è affidata all’agenzia “Viaggi & Emozioni” di Cuneo, che già in passato aveva collaborato con la nostra associazione. Il viaggio avrà luogo solo se vi saranno almeno 20 iscritti. Le adesioni sono aperte fino al 14 settembre. Di seguito i dettagli.

Programma

Venerdì 7 ottobre

Alle ore 06.00, partenza da Torino, alla volta della Tuscia, in autopullman Gran Turismo. Durante il viaggio sono previste soste per la colazione libera. Pranzo in ristorante. Arrivo alla Civita di Bagnoregio, la “città che muore”, così chiamata a causa dei lenti franamenti delle pareti di tufo. Visita guidata della città dall’aspetto fuori dal tempo e dall’atmosfera magica, unita al mondo soltanto da un lungo e stretto ponte costruito su un alto dirupo, con antiche case medievali che si affacciano sull’immensa vallata sottostante offrendo uno spettacolo unico al mondo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Sabato 8 ottobre

Dopo la prima colazione, partenza per la zona dei monti Cimini, polmone verde della Tuscia, sino a raggiungere Caprarola. Visita guidata dello stupendo Palazzo Farnese, un’architettura tardo-rinascimentale del Vignola voluta da Papa Paolo III Farnese. Vista sul ciclo di affreschi, sulla sala dei Fasti Farnesiani e sulla sala del Concilio di Trento. Trasferimento a Bagnaia per la visita guidata del parco di villa Lante, una rara composizione di giardino all’italiana e fontane costruita nel XVI secolo su un probabile progetto del Vignola. Vista sulle leggiadre fontane, le vasche decorate, le cascate e i giochi d’acqua che dal terrazzo più alto del parco scendono al giardino sottostante la villa. In tarda mattinata arrivo a Viterbo, la “città dei Papi”, incantevole borgo ricco di fascino e suggestione. Pranzo in ristorante con menù tipico. Pomeriggio dedicato alla visita guidata della città: piazza del Plebiscito, dominata dal Palazzo dei Priori con il cortile seicentesco, piazza San Lorenzo sulla quale si apre lo scenario offerto all’omonimo Duomo, dal Palazzo Papale e dalla Loggia delle Benedizioni. Passeggiata nel centro storico con vista sui famosi “profferli” e sulle numerose torri medievali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Domenica 9 ottobre

Dopo la prima colazione, partenza per il lago di Bolsena, il più grande specchio d’acqua d’origine vulcanica d’Europa. Visita guidata di Capodimonte, incantevole borgo adagiato su un promontorio che si allunga verso il lago. Proseguimento verso la zona del tufo e arrivo a Pitigliano, incantevole borgo in spettacolare posizione su uno sperone tufaceo. Visita guidata del centro storico, con lo splendido acquedotto mediceo, la Fortezza Orsini, la Cattedrale dei Ss. Pietro e Paolo e il ghetto ebraico. Tempo a disposizione per una passeggiata sulla passerella panoramica a strapiombo sulla rupe e per il pranzo in ristorante. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo a Torino in tarda serata.

Quote di partecipazione

La quota di partecipazione è di 460,00 € a persona (minimo 20 iscritti). È previsto un supplemento di 70,00 € per chi desidera pernottare in camera singola. A ciascun socio in regola con il tesseramento e a un suo accompagnatore, la sezione UICI Torino assicura un contributo di 50,00 € ciascuno, portando così la quota base a 410,00 €.

La quota comprende: viaggio in autopullman Gran Turismo, visite guidate come da programma; sistemazione in hotel 3-4****; trattamento di pensione completa da pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo; bevande incluse; ingressi; assicurazione medico bagaglio e annullamento.

La quota non comprende: tassa di soggiorno da pagare in loco in hotel; extra; tutto quanto non espressamente indicato.

Iscrizioni Le adesioni sono aperte fino a mercoledì 14 settembre. Al momento dell’iscrizione sarà necessario versare, presso gli uffici UICI Torino, un acconto di 150 € a persona. Il saldo andrà versato entro giovedì 22 settembre. La Segreteria U.I.C.I.-Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Sezione Territoriale di Torino C.so Vittorio Emanuele II, 63 – 10128 Torino tel. 011/535567 – fax 011/5617583 e-mail: uicto@uiciechi.it – sito: www.uictorino.it

Pubblicato il 30/08/2022.