U.I.C.I. Veneto – Secondo corso “La salute del capello”

Autore: Sabrina Baldin

Due incontri on-line: 13 e 20 maggio 2024

Vista la numerosa partecipazione e per dare la possibilità a chi non è riuscito a iscriversi nel primo gruppo, vi proponiamo lo stesso corso sulla “salute del capello” nelle date di lunedì 13 e 20 maggio p.v.

Ringrazio ancora una volta la MBA, Making Beauty Academy di Milano, che ci offre anche questa ulteriore opportunità, in particolare un ringraziamento al sig. Alessandro Gangi CEO della MBA. 

Le lezioni gratuite della durata di 2 ore, si svolgeranno on-line, su piattaforma zoom, dalle 18,00 alle 20,00. L’insegnante sig.ra Katia Puglisi, vanta un’esperienza ultra ventennale con un suo salone di parrucchiera e dal 2017 insegna presso la MBA Making Beauty Academy.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 30 aprile p.v, inviando un’e-mail a uicpd@uici.it indicando: nome, cognome, recapito telefonico, indirizzo e-mail.

I posti sono limitati ad un massimo di 12 persone.

Di seguito il programma del corso:

  • Come agisce uno shampoo sulla cute e sui capelli.
  • I diversi tipi di shampoo e le principali differenze.
  • Il conditioner, tipologia e suo utilizzo.
  • Le maschere, tipologia e loro utilizzo.
  • Trattamenti per capelli e loro utilizzo.
  • Al termine una consulenza, non particolarmente approfondita per una questione di tempi, sui capelli di ogni singola partecipante.

Per ulteriori informazioni contattatemi al 328-4753013.

Vi aspettiamo numerose/i!

U.I.C.I. Veneto – My wellness week-end: una pausa di relax!

Abbiamo il piacere di proporvi, un week-end di relax da venerdì 15 a lunedì 18 marzo, presso l’hotel “La Residence Idrokinesis” Via Monte Ceva, 8, hotel 4 stelle superior del gruppo Borile, che si trova nella bella zona pedonale di Abano Terme (PD).

Le quote seguenti si intendono a persona e comprensive dell’intero soggiorno:
– camera doppia Euro 386,00 a persona
– camera doppia ad uso singola Euro 416,00
– adulto in camera tripla occupante il terzo letto Euro 346,00
– bambino dai 2 ai 10 anni in camera tripla occupante il terzo letto Euro 270,00
– supplemento di euro 20,00 a persona al giorno per camera Deluxe.

I cani guida possono accedere anche in sala da pranzo e il soggiorno per loro è gratuito. Si prega di segnalarne comunque, all’atto della prenotazione, la presenza.
Le camere saranno disponibili dalle ore 15:00 del giorno di arrivo e dovranno essere liberate entro le 11:00 del giorno di partenza. Le piscine potranno essere utilizzate fino alle ore 18:00 del giorno di partenza senza l’accesso alle camere, ma solo agli spogliatoi aperti al pubblico. Non è previsto uno spogliatoio specifico per persone disabili.
La quota comprende:
– aperitivo di benvenuto;
– pensione completa dalla cena del giorno di arrivo al pranzo del giorno di partenza con bevande ai pasti (1/4 di vino e ½ l. di acqua a persona);
– intrattenimento serale dedicato con attività ludico-ricreative e culturali e non mancheranno sorprese e curiosità!
– Thermal Spa Card: info al termine di questa comunicazione;
– lezioni di Pilates con Erika Caporello, diplomata all’istituto superiore di educazione fisica (ISEF), insegnante di pilates matwork e di nordic walking; maggiori info al termine dell’informativa.
–  uscita in pullman con visita e degustazione guidata presso la cantina Montegrande di Rovolon. La famiglia Cristofanon è una famiglia di viticoltori. Da quattro generazioni coltivano la vite e producono vino nel piccolo borgo di Rovolon, nella zona nord ovest dei Colli Euganei. Montegrande è il nome della collina dove sorge l’azienda. Partiremo dalle vigne, per visitare la barricaia e a seguire, una degustazione guidata.   
-Skincare & body care: approfondiamo l’importanza di prendersi cura della propria pelle e del proprio corpo, a cura della Dott.ssa Daniela Virgintino, cosmetologa, responsabile delle SPA degli hotels della famiglia Borile.
– assicurazione
La quota non comprende:
– la tassa di soggiorno del valore di 2,00 a persona che va pagata in loco; sono esonerati dal pagamento i disabili.

Le adesioni dovranno essere comunicate a questo Consiglio via e-mail uicvene@uici.it entro il 27 gennaio corredate dalla scheda di iscrizione compilata con la massima scrupolosità e dalla ricevuta del versamento di Euro 50,00 a persona a titolo di caparra.

Entro il 5 febbraio gli interessati dovranno poi provvedere al saldo della quota di partecipazione, versando il rimanente importo.  

Il soggiorno si svolgerà con un minimo di 30 partecipanti e qualora non si riuscisse a raggiungere il numero minimo, la caparra verrà restituita.

Le quote di partecipazione al soggiorno dovranno essere versate con bonifico sul conto corrente bancario intestato a Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Consiglio Regionale Veneto BANCA INTESA SANPAOLO SPA IBAN: IT22 D030 6909 6061 0000 0155 943.

Coloro che fossero in difficoltà con le modalità di pagamento o con la compilazione delle schede potranno rivolgersi alla Sezione di appartenenza per assistenza nella pratica d’iscrizione.

Per le adesioni alle iniziative da parte di non vedenti non in regola con il tesseramento UICI o non iscritti all’associazione è stato previsto di aggiungere alla quota di partecipazione una somma integrativa di Euro 50,00, sia per il non vedente che per l’accompagnatore.

Si fa presente che saranno accolte solamente le adesioni i cui interessati avranno espresso il consenso al trattamento dei dati personali compilando il modello “Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/20162”. L’informativa va compilata e firmata sia dai soci che dagli accompagnatori e si precisa che per i ciechi assoluti è richiesta la presenza di un accompagnatore in quanto non è prevista assistenza in loco.
Si fa presente che è possibile raggiungere con il treno la vicina stazione di Montegrotto Terme.
Il partecipante iscritto al soggiorno, in caso di rinuncia, sarà soggetto alle penalità sottoindicate:
– Euro 50,00 dall’adesione al 31° giorno prima della partenza;
– 50% dal 30° giorno al 14° giorno prima della partenza;
– 100% dal 13° giorno prima della partenza.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la coordinatrice del comitato pari opportunità e del soggiorno Sabrina Baldin al n. 328-4753013.
Vi aspettiamo numerosi!

Di seguito le schede di adesione in doc e in pdf:

Scheda di adesione 15_18 MARZO.doc

Scheda di adesione 15_18 MARZO.pdf

Pubblicato il 17/01/2024.

U.I.C.I. Veneto – Ciclo di incontri on-line, dal titolo “Il coraggio di vivere: conoscere se stessi per affrontare la bellezza della vita”

Autore: Sabrina Baldin

Uici Veneto propone un ciclo di incontri on-line, dal titolo “Il coraggio di vivere: conoscere se stessi per affrontare la bellezza della vita”, a cura del docente Andrea Boni del centro studi Bhaktivedanta di Pisa.

Spesso, lungo il percorso della vita, ci troviamo di fronte a molte paure, alcune derivanti da eventi oggettivi, altre esito di percezioni illusorie della mente.

La paura rappresenta l’ostacolo principale nel raggiungere un benessere bio-psico-spirituale e progettare la propria vita in maniera evolutiva, superando così le crisi che possono manifestarsi in diverse sfumature.

Il coraggio, strettamente connesso al cuore, diviene l’elemento chiave per affrontare la vita in tutte le sue sfaccettature, comprese quelle più difficili e tragiche.

In un’epoca come la nostra, la necessità di coraggio è più evidente che mai.

Affrontare la vita con coraggio significa vivere in modo pieno e fertile, centrati nel sé, mantenendo viva la speranza ed aprirsi all’amore nelle relazioni.

Il corso si articola in 4 incontri ogni lunedì a partire dal 12 febbraio 2024. Il costo del corso è di euro 80,00 e le adesioni dovranno essere comunicate via e-mail all’indirizzo uicvene@uici.it entro il 4 febbraio, indicando nome, cognome, codice fiscale, numero di telefono, indirizzo e-mail e dovrà essere allegata la ricevuta del bonifico di euro 80,00.

Il bonifico dovrà essere intestato a Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Consiglio Regionale Veneto BANCA INTESA SANPAOLO SPA IBAN: IT22 D030 6909 6061 0000 0155 943 – causale: Corso “Il coraggio di vivere”.

Si fa presente che le registrazioni degli incontri saranno disponibili per i partecipanti, in una sezione accessibile del sito per sei mesi.

Successivamente alla scadenza delle iscrizioni verrà inviata una e-mail con tutte le specifiche necessarie per i collegamenti.

Per ulteriori informazioni contattare la referente Paola Bordignon al cell. 338-9993380.

Programma del corso:

Lezione lunedì 12 Febbraio 2024, ore 20:30-22:00 – Titolo: Conoscere se stessi: il sé e le sue maschere

Lezione lunedì 19 Febbraio 2024, ore 20:30-22:00 – Titolo: La crisi: una straordinaria opportunità di crescita evolutiva

Lezione lunedì 26 Febbraio 2024, ore 20:30-22:00 – Titolo: Rendere feconda la vita attraverso lo sviluppo di relazioni evolute

Lezione lunedì 04 Marzo 2024, ore 20:30-22:00 – Titolo: Il coraggio di amare.

Pubblicato l’8/01/2024.

U.I.C.I. Veneto – Corso on line “Cucina per l’anima”

Autore: Sabrina Baldin

Vi proponiamo di seguito, un nuovo corso on line “Cucina per l’anima” a cura di Centro Studi Bhaktivedanta di Pisa.

Nei nostri 5 incontri con la chef Marisa Scotto, impareremo a cucinare una varietà di piatti nuovi, buoni, sani e colorati: irresistibili antipasti, gustosi piatti di mezzo, stuzzichini creativi e bevande alternative.

Durante il nostro viaggio culinario, scopriremo come creare sapori equilibrati, trasformare ingredienti comuni in delizie gastronomiche e combinare insieme ingredienti freschi, di stagione, che nutrono il corpo, la mente e l’anima! Saper preparare antipasti, piatti di mezzo e stuzzichini va ben oltre la semplice cucina: è una forma d’arte, un’opportunità per raccontare una storia e creare un’esperienza unica per chiunque abbia il privilegio di gustarli.

Impareremo a scegliere con cura gli ingredienti e soprattutto a cucinarli con amore: potremo riscoprire la cucina come spazio in cui prendersi cura della propria salute e di quella degli altri, portando in tavola armonia e gioia.

Durante le lezioni in diretta avremo modo di parlare anche degli ingredienti e delle tecniche, piccoli trucchi per la cucina vegetariana, informazioni pratiche e tanto altro e Marisa risponderà a tutte le domande.

Il corso si svolgerà dalle ore 18:00 alle 19.30 nei giorni di lunedì 6, 13, 27 novembre e 4 e 11 dicembre. Durante il corso, avremo l’opportunità di apprendere nozioni riguardanti gli ingredienti, le loro proprietà e le combinazioni possibili, e realizzeremo alcuni piatti. Gli ingredienti necessari saranno comunicati ai partecipanti via e-mail.

Le lezioni e le ricette saranno a disposizione dei partecipanti in una sezione accessibile nel sito del Centro Studi Bhaktivedanta.

Il costo del corso è di euro 100,00 e le adesioni dovranno essere comunicate via e-mail all’indirizzo uicvene@uici.it entro il 15 ottobre, indicando nome, cognome, codice fiscale, residenza, sezione UICI di appartenenza, numero di telefono, indirizzo e-mail e dovrà essere allegata la ricevuta del bonifico di euro 100,00.

Il bonifico dovrà essere intestato a Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Consiglio Regionale Veneto BANCA INTESA SANPAOLO SPA IBAN: IT22 D030 6909 6061 0000 0155 943; causale: corso cucina per l’anima.

Per ulteriori informazioni, contattare la coordinatrice del Comitato Regionale per le Pari Opportunità, Sabrina Baldin, al numero di cellulare 328-4753013.

Di seguito, è riportato il programma del corso.

Vi aspettiamo numerosi per condividere questa bella esperienza!

Un caro saluto.

Pubblicato il 26/09/2023.

U.I.C.I. Veneto – Tecnici dell’educazione e della riabilitazione in orientamento e mobilità e autonomia personale per disabili visivi

Lunedì 6 febbraio alle ore 15.00 presso la Sala Cuoi della sede del Consiglio dell’Ente Regione Veneto Palazzo Ferro Fini si terrà la cerimonia di consegna degli attestati di qualifica professionale agli 8 partecipanti al corso di formazione “Tecnico dell’educazione e della riabilitazione in orientamento e mobilità e autonomia personale per disabili visivi”.

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti grazie al finanziamento dell’Ente Regione Veneto, ha potuto organizzare un corso, riconosciuto dal Settore Formazione, della durata di un anno per un impegno dei partecipanti di più di mille ore tra lezioni e tirocinio, tenuto da 17 docenti con diverse specializzazioni.

Ad oggi quindi la Regione Veneto, unica in Italia, può contare su 8 nuove figure professionali   con competenze per insegnare ai non vedenti, nelle diverse fasce di età, quantificabili in circa 11.000 unità, l’indipendenza motoria e l’uso di ausili per la mobilità, attraverso programmi di intervento personalizzati.

E’ stato individuato il numero di 8 tecnici in modo da poter coprire i diversi ambiti territoriali della Regione e fornire un servizio che necessariamente deve partire dall’abitazione della persona con disabilità visiva.

I percorsi di orientamento e mobilità consistono in attività riabilitativo individuale e lo scopo di questi percorsi è di migliorare la sicurezza, l’indipendenza del movimento e la conquista dello spazio circostante, insegnando al disabile visivo a sfruttare al massimo l’utilizzo dei suoi sensi residui e ad usufruire nella maniera corretta delle informazioni che quest’ultimi percepiscono.

La persona con grave disabilita visiva trova indiscutibilmente impegnativo, sia da un punto di vista tecnico che psicologico, affrontare la realtà urbana e l’organizzazione domestica per conseguire il massimo grado di mobilità e di autonomia. In questo è fondamentale il ruolo dei tecnici dell’educazione e della riabilitazione in orientamento mobilità e autonomia personale.

L’UICI si adopererà per trovare canali di finanziamento pubblico. Per il 2023, grazie all’intervento dell’Assessore Lanzarin, la Regione Veneto ha riconosciuto il corso di mobilità come intervento indispensabile all’autonomia del non vedente con un finanziamento di Euro 100.000,00.

Non potendo essere presente il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha inviato un messaggio di saluto e di sostegno alle nostre attività.

Pubblicato il 02/02/2023.

U.I.C.I. Veneto – Arte antica senza barriere

(Dal Giornale di Vicenza del 31/01/2023 pag. 31)

All’insegna dell’incontro e dell’ inclusione, la piccola preziosa mostra “Argilla-Storie di viaggi” (a cura di Monica Salvadori, Monica Baggio e Luca Zamparo), aperta al pubblico fino al 18 giugno alle Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari a Vicenza appare come il segnale generatore e moltiplicatore di nuove connessioni: sono aperture e intrecci con cui la Direzione Arte cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo si fa strumento attivo di dialogo e collaborazione tra soggetti pubblici (musei, università, soprintendenze) e privati (collezionisti, custodi o divulgatori del patrimonio culturale del Veneto), per mettere a disposizione le esperienze su scala regionale, nell’obiettivo di un’arte per tutti, senza barriere, all’insegna dell’inclusione e dell’accessibilità. Supporti audio, video (tradotti nella lingua italiana dei segni) tavole tattili per non vedenti (da una replica di un vaso antico ai libri tattili ideati da Elisa Lodolo), il tavolo rotante progettato da Michele Franzina con ceramiche-tipo in 3D per meglio avvicinare all’esposizione delle elegantissime ceramiche greche e magnogreche della collezione Intesa Sanpaolo. Un nucleo di una ventina di pezzi, tra gli oltre 500 reperti (tra il VI e III secolo a.C.) provenienti da Ruvo di Puglia, oggi esposti nella sede di Napoli. “Palazzo Leoni Montanari non solo sede, ma luogo di incontro e valorizzazione delle collezioni mettendosi a disposizione degli enti pubblici e ampliando la base degli utenti con attenzione alle fragilità”, ha sottolineato il direttore Michele Coppola alla presenza dei rappresentanti di Soprintendenza, musei del Veneto, direttori e conservatori dei musei prestatori, Unione italiana ciechi Ipovedenti e ufficio inclusione e disabilità dell’ateneo patavino. Seconda tappa del percorso triennale “ProgettoMemo” “La memoria degli oggetti” progetto scientifico e didattico realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova (la cui “terza missione” prevede il trasferimento della conoscenza alla società civile, spiega la rettrice Daniela Mapelli), in rete con i Musei archeologici del Veneto, e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, la mostra (con manufatti provenienti anche da importanti musei archeologici del Veneto) rievoca la fitta rete di scambi (talvolta scontri) economici e culturali intessuta tra Greci ed Etruschi attraverso le sponde del Mediterraneo, i percorsi dei vasi (e dei loro artigiani) prodotti ad Atene per la facoltosa committenza tirrenica da esibire nella cerchia sociale di appartenenza, ma anche un modo per veicolare conoscenze e consolidare un comune patrimonio culturale. Dalla scena del naufragio nel primo vaso ceramico prodotto in Italia a Ischia, la prima colonia greca in occidente, ai vasi attici a figure nere e rosse sui temi del Simposio, alle brocchette per bambini. Altri oggetti oggi, in un diverso percorso di viaggio, ritornano alla collettività tramite i collezionisti, i donatori, gli scavi. L’Hydria con placchette della collezione Chini (Musei Civici di Bassano) unico esempio del genere che si conservi in Italia testimonia di un collezionismo che in Veneto è presente a partire dal XVI secolo (curiosa la riproduzione all’antica -o imitazione moderna- di un vaso) parla di manufatti che dal mondo greco arrivano fino a noi attraverso collezionisti e privati aprendo al tema della conseguente tutela e valorizzazione. Le storie sono molte e lasciano prevedere ancora nuovi viaggi.

Pubblicato il 01/02/2023.

U.I.C.I. Veneto – My wellness week-end

Una nuova esperienza, “My wellness week-end” si terrà da venerdì 17 marzo a domenica 19 marzo 2023, presso l’hotel “La Residence Idrokinesis” Via Monte Ceva, 8, hotel 4 stelle superior della catena Gran Bretagna hotels, che si trova nella bella zona pedonale di Abano Terme (PD).

L’hotel ha messo a disposizione del gruppo:

4 camere doppie ad uso singola al costo complessivo di euro 230,00;

11 camere doppie al costo complessivo di euro 210,00 a persona;

In caso di richiesta di terzo letto il costo è di euro 185,00. Per i bambini dai 2 ai 10 anni in camera con 2 adulti il costo complessivo è di euro 130,00.

I cani guida possono accedere anche in sala da pranzo e il soggiorno per loro è gratuito. Si prega di segnalarne comunque, all’atto della prenotazione, la presenza.

Le camere saranno disponibili dalle ore 15.00 del giorno di arrivo e dovranno essere liberate entro le 11,00 del giorno di partenza.

La quota comprende:

-pensione completa dalla cena del giorno di arrivo al pranzo del giorno di partenza con bevande ai pasti (1/4 di vino e ½ l. di acqua a persona);

-Intrattenimento serale dedicato;

-Thermal Spa Card: permette l’accesso gratuito all’area giardini, relax e piscine della Thermal Spa. Le 3 piscine sono ad acqua termale a varia temperatura, con idromassaggi, percorsi contro corrente, jacuzzi, idropercorsi per la ginnastica e il rassodamento, percorsi Kneipp per il benessere delle gambe. È previsto l’utilizzo della Grotta termale sudatoria. È compreso l’uso degli accappatoi e degli asciugamani per le piscine.

Compreso altresì l’utilizzo della palestra e delle biciclette ma non sono disponibili tandem.

La quota non comprende:

-la tassa di soggiorno del valore di 2,00 a persona che va pagata in loco; sono esonerati dal pagamento i disabili.

Le adesioni dovranno essere comunicate a questo Consiglio via e-mail a uicvene@uici.it entro il 20 dicembre 2022 corredate dalla scheda di iscrizione compilata con la massima scrupolosità e dalla ricevuta del versamento di Euro 50,00 a persona a titolo di caparra.

Entro il 3 febbraio 2023 gli interessati dovranno poi provvedere al saldo della quota di partecipazione, versando il rimanente importo.

Il soggiorno si svolgerà con un minimo di 20 partecipanti e qualora non si riuscisse a raggiungere il numero minimo, la caparra verrà restituita.

Le quote di partecipazione al soggiorno dovranno essere versate con bonifico sul conto corrente bancario intestato a Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Consiglio Regionale Veneto BANCA INTESA SANPAOLO SPA IBAN: IT22 D030 6909 6061 0000 0155 943.

Coloro che fossero in difficoltà con le modalità di pagamento o con la compilazione delle schede potranno rivolgersi alla Sezione di appartenenza per assistenza nella pratica d’iscrizione.

Per le adesioni alle iniziative da parte di non vedenti non in regola con il tesseramento UICI o non iscritti all’associazione è stato previsto di aggiungere alla quota di partecipazione una somma integrativa di Euro 50,00, sia per il non vedente che per l’eventuale accompagnatore.

Si fa presente che saranno accolte solamente le adesioni i cui interessati avranno espresso il consenso al trattamento dei dati personali compilando il modello “Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/20162”. L’informativa va compilata e firmata sia dai soci che dagli accompagnatori.

Durante il soggiorno sarà possibile partecipare al progetto “Rosa assoluto” con Simona Giantin Marketing & Public Relations Manager, che comprende:

-aperitivo di benvenuto e presentazione del programma verso le 18 del giorno di arrivo;

-il secondo giorno prevede una mattinata di corso di portamento e coffee break e nel tardo pomeriggio una lezione di pilates;

-il terzo giorno prevede mattinata dedicata alla routine di skin care con presentazione e prova pratica di alcuni prodotti e consigli per il loro utilizzo.

In omaggio una maglietta per i partecipanti al corso.

Il costo del corso è di euro 40,00 a persona per i partecipanti al soggiorno e di euro 50,00 a persona per chi volesse partecipare come esterno. I posti sono limitati e la prenotazione e il pagamento del corso vanno fatti entro il 20 dicembre.

Si fa presente che è possibile raggiungere con il treno la vicina stazione di Montegrotto Terme. Chi fosse interessato ad arrivare in treno potrà chiedere maggiori informazioni alla coordinatrice del soggiorno Sabrina Baldin per il trasporto dalla stazione di Montegrotto all’hotel.

Il partecipante iscritto al soggiorno, in caso di rinuncia, sarà soggetto alle penalità sottoindicate:

– Euro 50,00 dall’adesione al 31° giorno prima della partenza;

– 50% dal 30° giorno al 14° giorno prima della partenza;

– 100% dal 13° giorno prima della partenza.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la coordinatrice del comitato pari opportunità e del soggiorno Sabrina Baldin al n. 328/4753013.

Pubblicato il 14/12/2022.

U.I.C.I. Veneto – Corso online “Pillole di stile”

Autore: Sabrina Baldin

Un corso online a cura di Simona Giantin marketing & Public Relations Manager, titolare di Exclusive shopping.

Essere a proprio agio significa sentirsi bene, essere più sicuri e aumenta la nostra autostima, ci permette di rilassarci, di mostrarci per ciò che siamo e di godere al meglio ogni momento.

L’abbigliamento, il nostro modo di porci e la buona educazione sono il segreto per permetterci di essere adeguati ad ogni contesto e situazione. Scopriamo tutto questo e molto altro ancora durante questo percorso.

Il corso è strutturato su 10 incontri il giovedì, con inizio il 12 gennaio 2023 e fine il 16 marzo, dalle ore 18.00 alle 19.30 e si svolgerà su piattaforma zoom.

La quota di partecipazione è di euro 60,00 a persona. Le adesioni, comprensive di nome, cognome, indirizzo e-mail, recapito telefonico e sede uici di appartenenza, dovranno essere inviate via e-mail a uicvene@uici.it, entro e non oltre il 22 dicembre. Contestualmente entro la medesima data, va versato l’importo di euro 60,00 tramite bonifico sul conto corrente bancario intestato a Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Consiglio Regionale Veneto BANCA INTESA SANPAOLO SPA IBAN: IT22 D030 69096061 0000 0155 943, con causale “corso pillole di stile”.

Di seguito il programma del corso. Posti limitati!

Per ulteriori informazioni si può contattare la coordinatrice del comitato pari opportunità Sabrina Baldin al 328-4753013.

Per il Comitato Pari opportunità UICI Veneto

Programma del corso:

12 gennaio – PRESENTAZIONE

Incontro conoscitivo, introduzione agli argomenti e obiettivi del corso.

19 gennaio – IL CORPO E LE SUE FORME

Per imparare a valorizzarsi in base alle proprie caratteristiche fisiche.

26 gennaio – COLORI E ABBINAMENTI

Scopriremo a quale “stagione” apparteniamo e useremo i colori per esaltare la nostra figura abbinando abiti ed accessori

2 febbraio – TROVA IL TUO STILE

Rispondendo a domande come: qual è davvero il nostro gusto? cosa si adatta alla nostra personalità e al nostro stile di vita? sappiamo cosa significa la parola “stile”?

9 febbraio – SCARPE E ACCESSORI

Troppo spesso non si attribuisce la giusta importanza alle scarpe e agli accessori, impareremo ad utilizzarli per rendere i nostri outfit unici.

16 febbraio – IL GALATEO DELL’ABBIGLIAMENTO

Essere adeguati in ogni occasione e circostanza è alla base della nostra autostima e fondamentale per stare bene con sé stessi e con gli altri.

23 febbraio – L’ORGANIZZAZIONE DEL GUARDAROBA

Capiremo cosa non debba mai mancare nel guardaroba di ognuno ed impareremo a fare acquisti mirati (tendenze della stagione in corso).

2 marzo – ED ORA…PARTIAMO!!

Incontro dedicato all’organizzazione di una valigia funzionale per essere perfetti anche in viaggio!

9 marzo – IL LINGUAGGIO DEL CORPO E PORTAMENTO

Il nostro corpo comunica per noi, il linguaggio non verbale è spesso più sincero ed eloquente di quello verbale. Postura e portamento sinonimo di eleganza e sicurezza.

16 marzo – LE NOSTRE PILLOLE DI STILE

Attenti ai saldi! Consigli per gli acquisti! Domande, dubbi, perplessità!

Pubblicato il 02/12/2022.

U.I.C.I. Veneto – Corsi online organizzati dal Comitato Regionale Pari Opportunità

Di seguito, un corso on line che fa parte di un progetto dal titolo “Rosa assoluto” dedicato alle donne, a chi le ama e a chi vuole stupirle! Quindi sono benvenuti tutti, uomini e donne!

Il corso “Pillole di galateo” è a cura di Simona Giantin, Marketing & Public Relations Manager, titolare di Exclusive shopping

Il corso si articola in 7 incontri on line, da giovedì 27 ottobre a giovedì 15 dicembre, dalle 20.30 alle 22.00. Il costo a persona è 50 euro compreso il materiale per la realizzazione delle decorazioni, tema degli ultimi due incontri. Il materiale verrà spedito direttamente a casa dei partecipanti.

Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 14 ottobre inviando una e-mail a uicvene@uici.it specificando cognome, nome, codice fiscale, indirizzo residenza e/o dove si desidera ricevere il materiale, recapito telefonico e Sezione UICI di appartenenza.

Il pagamento dovrà essere effettuato entro il 21 ottobre secondo le modalità che verranno comunicate successivamente alla scadenza delle iscrizioni a coloro che hanno aderito all’iniziativa.

I posti sono limitati.

Di seguito il programma del corso:

– 27 ottobre – Presentazione del corso, nozioni storiche e momento conoscitivo

– 03 novembre – Bon ton e galateo: le buone maniere e l’educazione sono il miglior modo di presentarsi. Eleganza e stile non devono essere associati solo a contesti particolari, ambienti sociali o ad eventi speciali, ma dovrebbero essere la nostra quotidianità.

– 10 novembre – L’arte del ricevere: regole di comportamento e consigli sull’atteggiamento da adottare in ogni situazione o contesto. Vademecum per ospiti e padroni di casa.

– 17 novembre – Il galateo della tavola: impareremo ad apparecchiare una tavola in modo formale e informale, dettagli e attenzione per i particolari renderanno la nostra tavola unica!

– 24 novembre – Natale sta arrivando! Incontro dedicato alla tavola delle feste, tutto ciò che occorre sapere per non essere impreparati a questo importante evento!

– 1 e 15 dicembre – Prepariamo una decorazione per la nostra tavola: incontri pratici per realizzare un centro tavola e portatovaglioli, un tocco di classe per rendere unico il vostro evento!

Per ulteriori informazioni potete contattare Sabrina Baldin, coordinatrice Comitato Pari Opportunità UICI Veneto, al cell. 328/4753013

Corso on line “Cucina per l’anima” a cura di Centro Studi Bhaktivedanta di Pisa. La Chef Marisa Scotto ci condurrà in un meraviglioso viaggio alla scoperta della cucina vegetale naturale e insieme realizzeremo anche alcune ricette.

Il corso si articola in 4 incontri, da mercoledì 9 novembre a mercoledì 30 novembre dalle 18,30 6alle 20,00.

Il costo del corso è di euro 80,00.

Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 20 ottobre inviando una e-mail a uicvene@uici.it specificando cognome, nome, codice fiscale, indirizzo residenza, recapito telefonico e Sezione UICI di appartenenza.

Il pagamento dovrà essere effettuato entro il 29 ottobre secondo le modalità che verranno comunicate successivamente alla scadenza delle iscrizioni a coloro che hanno aderito all’iniziativa.

Di seguito il programma del corso:

Mercoledì 9 novembre

La potenza nel chicco

La ricchezza dei cereali integrali con e senza glutine, nutrienti e leggeri

Storia dei cereali interi (grano, riso, farro, miglio, avena) e pseudo cereali (amaranto, quinoa, grano saraceno)

Come un primo piatto può diventare un vero e proprio pasto, a seconda di come è composto (carboidrato, proteina, vitamina, fibra e grasso), poter far fronte alle varie esigenze di oggi, con un piatto unico, per chi lavora e mangia fuori casa.

Ricette:

Palline di tofu ai semi vari – Riso esotico – Insalata di quinoa e tofu – Miglio con verdure – Lenticchie e latte di curry

Mercoledì 16 Novembre

I piatti che scaldano il cuore

Fantasia di vellutate, minestre e legumi

L’importanza di adeguarsi al ritmo delle stagioni. Storia dei legumi, come trattarli, per prenderne i benefici e ridurre gli effetti indesiderati (gonfiori, gas). La dolcezza e l’equilibrio delle vellutate e zuppe d’autunno.

Ricette:

Kofta di verdure con salsa di datterini – Cavolfiori sabbiati con salsa affumicata – Crema di zucca con arancia e anice stellato – Vellutata di carote al cocco

Mercoledì 23 Novembre

Introduzione all’arte della cucina ayurvedica

L’armonia dei sapori nel piatto, il sapiente uso delle spezie ed erbe aromatiche

Introduzione all’uso delle spezie, come far diventare un prezioso alleato per la nostra salute un piatto.

Ricette:

Garam masala (mix di spezie selezionate già pronto per essere usato) – Pasta di curry – Brodo speziato (da assumere 15 min. prima del pasto per attivare il processo digestivo) – Chutney di mele – Kichadi

Mercoledì 30 Novembre

Pasticceria sana e gustosa

Il piacere di fare dolci sani e gustosi

Panoramica dei vari dolcificanti, come rendere un dolce amico della nostra salute. Dolci senza zucchero.

Ricette:

Muffin di carruba – Budino di latte di mandorla con crema al cacao – Biscotti di grano saraceno e frutta secca – Crostata di frutta

Le registrazioni delle lezioni saranno a disposizione dei partecipanti sul sito dell’associazione per 6 mesi e verrà inviato un link per poterne usufruire. In dono ai partecipanti 2 audiolibri sempre reperibili dallo stesso sito.

Per ulteriori informazioni potete contattare Sabrina Baldin, coordinatrice Comitato Pari Opportunità UICI Veneto, al cell. 328/4753013.

Pubblicato il 03/10/2022.

Veneto – Bando di selezione per la partecipazione al corso di formazione

“TECNICO DELL’EDUCAZIONE E DELLA RIABILITAZIONE IN ORIENTAMENTO E
MOBILITA’ E AUTONOMIA PERSONALE PER L’ISTRUZIONE A DISABILI VISIVI”

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Consiglio Regionale del Veneto organizza, grazie al finanziamento regionale (DDR n. 33 del 30/07/2021 e DGR n. 13 del 12/01/2021), un corso per la formazione di istruttori di orientamento e mobilità ed autonomia personale per persone con disabilità visiva di ogni tipologia e grado.
L’iniziativa nasce dall’esamina del contesto attuale nel Veneto che denota una grave carenza di tali figure professionali.
Alla luce della grande richiesta riabilitativa da parte di ciechi e ipovedenti nelle diverse fasce di età, il progetto prevede di fornire alla Regione almeno 8 nuovi istruttori.
A margine del percorso formativo sono previsti e stanziati 50 corsi di formazione rivolti a disabili visivi che saranno tenuti dai nuovi istruttori appena formati. Questo al fine di garantire un importante avvio lavorativo agli stessi.
Il finanziamento regionale permette ai candidati di accedere al corso con un minimo contributo rispetto ad offerte dello stesso livello svolto in altri territori.

FINALITA’
Il percorso formativo è finalizzato all’acquisizione delle competenze del sapere, dell’essere e del fare nell’ambito dei processi, metodi, strategie e tecniche educative, formative e riabilitative atte a strutturare, promuovere e ottimizzare funzionalmente capacità e performance di autonomia personale e/o di orientamento mobilità delle persone con disabilità visiva anche con eventuali altre minorazioni.
Il Tecnico di Orientamento e Mobilità svolge attività di ricerca, sperimentazione, consulenza,
progettazione, collaborazione e promozione. L’iter formativo si propone di creare competenze
professionali specifiche per svolgere interventi presso strutture pubbliche, private e/o in regime autonomo con persone disabili della vista di ogni fascia di età anche con disabilità aggiuntive.

COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI DELLA FIGURA DI “TECNICO
DELL’EDUCAZIONE E DELLA RIABILITAZIONE IN ORIENTAMENTO E MOBILITA’ E
AUTONOMIA PERSONALE PER L’ISTRUZIONE A DISABILI VISIVI“

  • attuare interventi individualizzati e individuali in Orientamento e Mobilità;
  • attuare attività individualizzate, individuali e/o di gruppo, in Autonomia Personale;
  • promuovere il recupero e l’uso ottimale di funzioni finalizzate al reinserimento, all’adattamento e
    all’integrazione dell’individuo nel proprio ambiente personale, domestico, lavorativo e sociale;
  • individuare ed esaltare gli aspetti motivazionali e le potenzialità di adattamento dell’individuo;
  • partecipare alle scelte e all’ideazione di specifici ausili e facilitatori;
  • proporre modifiche dell’ambiente di vita (barriere architettoniche e percettive);
  • promuovere azioni educative verso il soggetto in trattamento, la famiglia e la collettività;
  • verificare le rispondenze tra la metodologia riabilitativa attuata e gli obiettivi di recupero funzionale e
    psicosociale.
    COMPETENZE TRASVERSALI O COMPETENZE CHIAVE
  • svolgere attività di studio e ricerca, di didattica, di consulenza e di supporto in tutti gli ambiti in cui è
    richiesta la sua specifica professionalità;
  • contribuire alla formazione del personale di supporto e concorrere direttamente all’aggiornamento relativo al loro profilo professionale;
  • svolgere attività professionale in strutture socio-sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale;
  • conoscenza di tecnologie informatiche;
  • disponibilità a muoversi in maniera autonoma sul territorio provinciale/regionale, anche in zone non servite da mezzi pubblici.

POSIZIONI DISPONIBILI:
n. 8
DESTINATARI DEL CORSO:
Persone tra i 18 e i 48 anni di età, con priorità ai residenti in Veneto in possesso del diploma di scuola media superiore.
Caratteristiche personali: empatia, disponibilità alla relazione di aiuto interpersonale ed avere un buon equilibrio psicofisico.
PROVE DI AMMISSIONE:
Selezione per titoli, colloquio e/o test attitudinale
FREQUENZA:
Obbligatoria (assenze consentite max. 20%)
DURATA E ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Il corso ha una durata di 1.100 ore, erogate nell’arco di 12/15 mesi sulla base di un calendario predefinito.
SEDE DELLE ATTIVITÀ
Da definire (Padova/Mestre)
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La partecipazione al corso prevede un contributo di Euro 1.000,00 e sono a carico del partecipante trasporti, spostamenti ed eventuale vitto/alloggio.
Per partecipare alla selezione il candidato dovrà versare un acconto di Euro 100,00 che verrà restituito solo in caso di non ammissione al corso. In caso di ammissione, dovrà essere versata la restante quota pena l’esclusione.