U.I.C.I. Veneto – Tecnici dell’educazione e della riabilitazione in orientamento e mobilità e autonomia personale per disabili visivi

Lunedì 6 febbraio alle ore 15.00 presso la Sala Cuoi della sede del Consiglio dell’Ente Regione Veneto Palazzo Ferro Fini si terrà la cerimonia di consegna degli attestati di qualifica professionale agli 8 partecipanti al corso di formazione “Tecnico dell’educazione e della riabilitazione in orientamento e mobilità e autonomia personale per disabili visivi”.

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti grazie al finanziamento dell’Ente Regione Veneto, ha potuto organizzare un corso, riconosciuto dal Settore Formazione, della durata di un anno per un impegno dei partecipanti di più di mille ore tra lezioni e tirocinio, tenuto da 17 docenti con diverse specializzazioni.

Ad oggi quindi la Regione Veneto, unica in Italia, può contare su 8 nuove figure professionali   con competenze per insegnare ai non vedenti, nelle diverse fasce di età, quantificabili in circa 11.000 unità, l’indipendenza motoria e l’uso di ausili per la mobilità, attraverso programmi di intervento personalizzati.

E’ stato individuato il numero di 8 tecnici in modo da poter coprire i diversi ambiti territoriali della Regione e fornire un servizio che necessariamente deve partire dall’abitazione della persona con disabilità visiva.

I percorsi di orientamento e mobilità consistono in attività riabilitativo individuale e lo scopo di questi percorsi è di migliorare la sicurezza, l’indipendenza del movimento e la conquista dello spazio circostante, insegnando al disabile visivo a sfruttare al massimo l’utilizzo dei suoi sensi residui e ad usufruire nella maniera corretta delle informazioni che quest’ultimi percepiscono.

La persona con grave disabilita visiva trova indiscutibilmente impegnativo, sia da un punto di vista tecnico che psicologico, affrontare la realtà urbana e l’organizzazione domestica per conseguire il massimo grado di mobilità e di autonomia. In questo è fondamentale il ruolo dei tecnici dell’educazione e della riabilitazione in orientamento mobilità e autonomia personale.

L’UICI si adopererà per trovare canali di finanziamento pubblico. Per il 2023, grazie all’intervento dell’Assessore Lanzarin, la Regione Veneto ha riconosciuto il corso di mobilità come intervento indispensabile all’autonomia del non vedente con un finanziamento di Euro 100.000,00.

Non potendo essere presente il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha inviato un messaggio di saluto e di sostegno alle nostre attività.

Pubblicato il 02/02/2023.