Teatro No-Limits – Plautus Festival 2023

Dopo una ricca stagione invernale di spettacoli audiodescritti nei teatri più prestigiosi, rieccoci qua grazie all’ormai consolidata collaborazione con il Plautus Festival di Sarsina. Vi aspettiamo numerosi nella suggestiva cornice dell’Arena Plautina.

Potete prenotare il posto scrivendo a info@centrodiegofabbri.it, indicando il vostro nominativo e quello degli accompagnatori.

Se preferite, potete contattarci via CELLULARE al NUMERO 328-2435950 ANCHE CON MESSAGGIO VOCALE su whatsapp.

Di seguito, gli eventi audiodescritti. 


Domenica 30 luglio ore 21.30  pressoARENA PLAUTINA di Sarsina

“ECUBA” di Euripide

regia e versione di Livio Galassi
con Paola Quattrini, Domenico Pantano, Nicolò Giacalone

Grande prova di attrice, quella di Paola Quattrini, per uno dei testi più alti della drammaturgia di ogni tempo. La tragedia di Ecuba, il suo inconsolabile strazio per la perdita dei suoi cari, della patria, della propria dignità, non è relegata in un mito lontano, ma echeggia, purtroppo, di sconsiderata attualità. Caduta Troia, e divenuta schiava, oltre ai precedenti lutti, Ecuba dovrà affrontare il sacrificio dell’amatissima figlia Polissena, che lo spettro di Achille esige sulla propria tomba per placare i venti contrari che hanno costretto la flotta achea a un forzato approdo in Tracia.

Giovedì 3 agosto ore 21.30  pressoARENA PLAUTINA di Sarsina

“I MENECMI” di Tito Maccio Plauto

traduzione, adattamento e regia di Nicasio Anzelmo

con Antonio Grosso, Marco Simeoli, Debora Bernardi e Plinio Milazzo

I Menecmi è una delle commedie più note di Plauto, quella che ha dato al teatro posteriore il divertentissimo tema degli scambi di persona fra due gemelli. Numerosi i drammaturghi che hanno preso spunto dal modello plautino: Shakespeare e Goldoni i più noti. Proprio dal piacere della “contaminazione” fra il testo plautino e quello shakespeariano nasce l’idea di questo spettacolo sul quale aleggerà un’intensa atmosfera di comicità.

Sabato 12 agosto ore 21.30  pressoARENA PLAUTINA di Sarsina

“OTELLO” di William Shakespeare

diretto ed interpretato da Jurij Ferrini, con Rebecca Rossetti

Nella immaginazione del regista, la storia del nero Otello diventa la storia d’amore di un generale delle forze armate occidentali, di stanza con le sue truppe a presidiare una esotica e meravigliosa isola per difenderla da forze nemiche mediorientali, accompagnato al fronte dalla sua splendida moglie Desdemona, una donna bellissima, giovanissima, estremamente libera ed intelligente, che lo ama profondamente contro tutti i pregiudizi di una società ancora profondamente razzista, e dal suo ufficiale Iago votato, nel suo intimo, ad un oscuro nichilismo e alla distruzione di ogni istinto vitale.
Questo rapporto triangolare porterà le forze del puro amore e dell’odio più profondo a scontrarsi ferocemente nel cuore del protagonista fino a rapirgli la mente e a condurlo verso il baratro di una gelosia folle ed omicida.

Venerdì 18 agosto ore 21.30  pressoARENA PLAUTINA di Sarsina

“LA FINTA AMMALATA” di Carlo Goldoni

adattamento e regia di Giorgio Caprile

con Miriam Mesturino, Franco Oppini, Roberto D’Alessandro

Un allestimento fedele all’epoca goldoniana, sia nei costumi, come nel linguaggio, di un’opera poco rappresentata nei tempi moderni, se non in versione operistica, dove il mondo della medicina è oggetto di satira e viene rappresentato con poca fiducia, evidenziando l’approssimazione con cui i presunti luminari arrivano a diagnosi e terapie.

Ridotto per non vedente/ipovedente
Omaggio per accompagnatore


IMPORTANTE:
Per predisporre il servizio di audiodescrizione è necessario sapere in anticipo il numero dei partecipanti all’iniziativa.

Per questo motivo vi invitiamo a prenotare al più presto, entro le 48 ore prima della data di spettacolo.

Questo ci darà modo di organizzare il tutto nel migliore dei modi.

Grazie!

NEL CASO NON VI FOSSERO PRENOTAZIONI IL SERVIZIO DI AUDIODESCRIZIONE NON VERRÀ REALIZZATO.