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Reggio Emilia – La Nostra Voce, n. 9 dicembre 2020
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Treviso – Festa della Luce: Santa Lucia, di Fornasier Roberto
Anche quest’anno domenica 13 dicembre 2020, nonostante il Covid, noi dell’U.N.I.Vo.C., dell’U.I.C.I. e del M.A.C. di Treviso abbiamo potuto festeggiare Santa Lucia la nostra protettrice e avendo nel cuore lo sguardo rivolto alle necessità ed in modo tangibile, per l’avvio dell’ Ambulatorio Oculistico “Diffidi”(lingua locale significa Soccorso) a Bassar in Togo.
Sembra un paradosso questo titolo, ma come ci ha spiegato poi durante la Santa Eucarestia, il Vescovo di Treviso SE Michele Tomasi, dicendoci che la Santa in questione ci può portare la luce dentro di noi perché lei è mediatrice tra Cielo e terra.
Di buon mattino, domenica 13 dicembre, ci siamo recati alla Cattedrale di Treviso perché convocati dal Vescovo per concelebrare la Santa Messa.
Durante l’attesa dell’inizio della Messa, la corale stava ancora limando e riscaldando le voci provando anche qualche canto che poi avrebbe eseguito. Nella corale San Giovanni Bosco di Pezzan di Istrana, paesetto vicino Treviso, canta anche la nostra amica Nadia e il marito Antonio. Un inciso, tutti ringraziamo la corale che ci allieta da tanti anni durante questa festa ed in particolare la direttrice del coro sig.ra. Gianna Longo ed al maestro Organista sig. Giorgio Gasparetto
Prima di iniziare la santa Messa, l’assistente del Mac, don Bruno Rossetto, rivolge al Vescovo di Treviso un indirizzo di ringraziamento e presenta sommariamente la sezione del M.a.c, dell’U.N.I.Vo.C e dell’U.I.C.I. di Treviso puntualizzando l’occasione del centenario dell’U.I.C.I. Nazionale.
Durante la lettura della lettera di San Paolo ai Tessalonicesi che dice”Fratelli, siate sempre lieti, pregate ininterrottamente, in ogni cosa rendete grazie: questa infatti è volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi.”
Ho e abbiamo sentito molte volte questa lettura, ma mi ha commosso nel pensare che tutti abbiamo delle cecità anche quelli che ci vedono e non sempre siamo lieti. Altra nota durante le letture, in Braille, fatte dalla nostra amica Katiuscia che le ha fatte con padronanza e maestria.
L’omelia del Vescovo è stata rivolta a tutti noi, con la paternità del suo ministero, e ci ha incoraggiato a vedere con gli occhi dell’Amore.
Nella preghiera dei fedeli, oltre le invocazioni per Papa Francesco, per i Governanti, un’invocazione particolare a Maria Santissima che ci protegga da questa pandemia, per i nostri defunti e per tutte le nostre famiglie.
Il rito Sacro si è concluso con il ringraziamento di Sua Eccellenza per la partecipazione sia dei presenti che di tutte le associazioni presenti: M.A.C. Treviso, U.I.C.I. Treviso e U.N.I.Vo.C. Treviso, ci ha benedetto con le reliquie di Santa Lucia.
Per finire la nostra festa ci siamo recati in un ristorante vicino e abbiamo pranzato con succulenti cibi tradizionali della nostra terra. Al termine del pranzo abbiamo organizzato un ricca estrazione di premi il cui ricavato andrà a favore del Progetto dell’erigendo Ambulatorio Oculistico “Diffidi” a Bassar in Togo.

Nella foto: La Presidente del M.A.C. e vicepresidente U.N.I.Vo.C. di Treviso Lucia Romanello con il Vescovo di Treviso Michele Tomasi, la segretaria del M.A.C. e volontaria U.N.I.Vo.C. di Treviso Alessia Bordignon
Vicenza – Autonomia conquistata con l’uso del POS, di Silvana Valente
Dal primo gennaio 2020 è entrata in vigore la normativa che prevede, ai fini di poter beneficiare della detrazione fiscale delle prestazioni sanitarie, che il pagamento delle stesse deve essere tracciabile. Poco male potremo dire, ma per un libero professionista non vedente ritrovarsi improvvisamente a scegliere e quindi a gestire un dispositivo preposto a ricevere i pagamenti elettronici, non è una cosa così banale. Perché? Ovviamente, per me, che certo non ero l’unica a non essere ancora dotata di un Pos proprio per la difficoltà a gestirlo in autonomia, sarebbe stato molto più semplice avere a disposizione un lasso di tempo per l’adeguamento in tal senso (3-6 mesi). Dunque, ho subito cominciato la ricerca. L’amico e collega A. C. mi ha consigliato di interpellare l’Invat (Istituto nazionale valutazione ausili e tecnologie), di cui non conoscevo l’esistenza. Ho contattato i referenti che si sono mostrati molto collaborativi, anche perché non ero stata l’unica a rivolgermi a loro per trovare un dispositivo dotato magari di sintesi vocale o di sistema di lettura braille.
Fortunatamente, un ragazzo che mi supporta nell’ambito informatico mi ha consigliato di contattare SumUp (società di pagamenti mobili), con cui lui si trova benissimo, sia perché vengono accettate per il pagamento tutte le varie carte bancomat e carte di credito, sia perché le commissioni dovute sono inferiori a quelle di una qualsiasi banca. Inoltre, qualora non mi fossi trovata bene, avrei potuto contare sulla possibilità di restituire il lettore carte entro un mese dall’acquisto. Oltretutto, non essendoci dispostivi nati con sintesi vocali, avrei potuto gestire il tutto ugualmente bene, sfruttando una app da installare sullo smartphone (disponibile per Android e ios). Inizialmente, per evitare di trovarmi in difficoltà, ho scelto l’apparecchio più completo, con la tastiera in rilievo e dotato di stampante per la ricevuta cartacea, quella a cui fa seguito la regolare fattura. Io non mi ero resa conto che non era quello il dispositivo che si può gestire con lo smartphone e dunque dovevo ogni volta farmi leggere il display dai pazienti, che, a volte complice l’età di taluni non sempre mi erano d’aiuto. Del resto, succede non di rado anche nei negozi che i cassieri aiutino i clienti nell’utilizzo dei tasti del lettore. Inoltre, qualche volta capitava, nell’orario di punta, che sul display comparisse la scritta «Attendere» e io non potevo accorgermi, come non potevo controllare se il pagamento andava a buon fine. Inutile dire che non era il caso di continuare ad avvalermi della consulenza dei miei pazienti.
Dopo aver testato varie possibilità, i referenti dell’Invat mi hanno confermato che avevo fatto bene ad orientarmi su SumUp, ma il lettore che avrei dovuto scegliere per gestirlo attraverso l’app dello smartphone era il dispositivo più semplice e non quello che avevo scelto io: per capirci, senza stampante e con tastiera touch ma a cui si può applicare una cover braille. Ho, dunque, provveduto ad acquistare il dispositivo più semplice nonostante fosse già trascorso il mese previsto per un eventuale sostituzione. Il referente di SumUp che ha seguito la mia pratica ha fatto prevalere l’aspetto umano, pensando a chi cerca ogni giorno di superare le difficoltà lasciando da parte le regole scritte sulla carta e di questi tempi direi che non è poco.
Ora sono diventata veloce e sicura anche nel ricevere i pagamenti tramite Pos, potendo avvalermi del voice over che vocalizza ciò che compare sul display dell’iPhone, insieme all’applicazione con cui utilizzo il lettore carte. Non nascondo però che non sarebbe male se ci si preoccupasse un po’ di più delle categorie di lavoratori svantaggiati.
Cagliari – Notiziario n. 64 del 17 dicembre 2020
Carissime socie e carissimi soci,
vi comunichiamo che, in occasione delle prossime festività, i nostri uffici rimarranno chiusi al pubblico dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021. Riapriremo regolarmente giovedì 7 gennaio 2021.
La Presidente, i Consiglieri, il personale dipendente ed i volontari del servizio civile della Sezione UICI di Cagliari augurano a tutte le socie, a tutti i soci e alle loro famiglie i più affettuosi auguri di serene festività!
Per comunicazioni urgenti potete scrivere all’indirizzo mail: uicca@uiciechi.it o contattare la Presidente al n. 331 8583299.
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Cagliari
Via del Platano, 27 – 09131Cagliari
tel. 070 523422 notiziario telefonico 070 513575
e-mail:uicca@uiciechi.it uicica@pec.it
Cagliari – Notiziario n. 63 del 16 dicembre 2020
Carissime socie e carissimi soci,
vi comunichiamo che l’Assessorato dei Trasporti della Regione Sardegna ha variato le modalità di rinnovo e di nuova richiesta delle tessere viaggio per la fruizione delle agevolazioni tariffarie per il trasporto pubblico locale per il 2021 a favore degli invalidi. Le richieste potranno avvenire esclusivamente con la procedura digitale all’interno dello Sportello Unico dei Servizi – SUS.
La nuova procedura sarà attivata a decorrere dal 4 gennaio 2021. Per questo motivo i titoli di viaggio validi fino al 31/12/2020 potranno essere utilizzati fino al 28 febbraio 2021.
La nostra Sezione di Cagliari, in virtù di un protocollo di intesa, stipulato con l’Assessorato dei Trasporti, dal mese di gennaio prossimo, potrà fornire gratuitamente ai propri assistiti il supporto e l’assistenza necessari alla presentazione delle richieste con la nuova procedura digitale. I documenti necessari per l’attivazione o il rinnovo della tessera viaggi sono i seguenti: documento d’identità; verbale della Commissione medica attestante l’invalidità; attestato ISEE in corso di validità.
Gli uffici sono a completa disposizione per qualsiasi chiarimento.
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Cagliari
Via del Platano, 27 – 09131Cagliari
tel. 070 523422 notiziario telefonico 070 513575
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Torino – Emergenza Covid-19 e disabilità visiva: nasce lo sportello di sostegno psicologico al telefono
Quando il malessere sembra più forte di tutto, possono bastare pochi, semplici gesti per ricevere aiuto. Accanto al dramma delle infezioni da Coronavirus, la pandemia porta con sé anche un’altra forma di disagio, più silenzioso e strisciante: quello psicologico. Ansia, depressione, paura e rabbia sono le conseguenze dell’isolamento forzato e dello stato di perenne allarme che contraddistingue il momento presente. Le persone con disabilità (che già normalmente sperimentano fatiche e privazioni) in questo momento sono quanto mai vulnerabili. Ecco perché l’I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) di Torino, ente collegato all’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) ha ideato uno strumento di supporto per le persone con disabilità visiva, ma anche per chi le affianca (familiari, operatori sociosanitari, insegnanti curricolari e di sostegno, educatori): uno sportello di sostegno psicologico al telefono. L’attività fa parte del progetto “Insieme per un sorriso”, inserito nel bando “Linee Guida” della Città di Torino.
In giorni e orari fissi, basta comporre un numero di telefono per trovare non solo una voce amica, ma anche una figura professionale di alto profilo. L’iniziativa infatti coinvolge tre psicologhe e psicoterapeute (Cinzia Andreolla, Federica Ariani e Manuela Mariscotti), esperte nella disabilità visiva, collaboratrici del progetto “Stessa strada per crescere insieme”, nato dalla convenzione tra il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e l’Unione Ciechi. Il servizio (riservato a persone residenti nell’area di Torino) è totalmente gratuito e garantisce il massimo rispetto della privacy.
Ma perché progettare uno strumento specifico per le persone con disabilità visiva e per chi sta loro accanto? «Perché si tratta di una condizione molto particolare, che richiede competenze e strumenti idonei» risponde Alessia Dall’Antonia, referente progetti I.Ri.Fo.R. Torino. «Pensiamo solo a quanto possa essere complicato, per chi è abituato a usare il tatto come strumento di esplorazione del mondo, fare i conti con le precauzioni sanitarie anti-Covid. Per chi non vede o vede poco, più ancora che per gli altri cittadini, la vita in tempo di pandemia comporta ostacoli e quindi smarrimento, frustrazione, senso di abbandono. Durante il primo lockdown siamo venuti a contatto con tante situazioni di fragilità e isolamento. Da qui la decisione di approntare uno strumento ad hoc, gratuito, sicuro e di facile accesso (anche per i più anziani). Sì, perché, a differenza di altri mezzi di comunicazione, il telefono è alla portata di tutti».
«Il progressivo incremento dei casi di contagio e le conseguenti misure di contenimento del virus sempre più restrittive, aprono a forme di disagio psicologico specifico definibili come “ansia da limbo” – osserva Barbara Furlano, psicologa e psicoterapeuta, coordinatrice progetto “Stessa strada per crescere insieme” per Piemonte, Valle D’Aosta e Liguria -: un senso di sospensione del tempo, che aumenta il malessere psichico con risvolti che vanno dalla difficoltà di concentrazione allo spaesamento, fino ai disturbi del sonno. Si va dall’attesa di effettuare il test diagnostico all’attesa dell’esito del tampone, della fine della quarantena alla divulgazione di un nuovo DPCM: l’attesa diventa alterata, dilata e di fronte a ciò le persone diventano passive, con un atteggiamento rinunciatario, oppure insofferenti fino a reagire in modo aggressivo, a volte violento. Di fronte a una situazione così complessa, anche gli operatori stessi, impegnati in compiti di cura, sanitari o educativi di persone con disabilità visiva possono sentirsi ulteriormente gravati sul piano personale e professionale».
I dettagli tecnici del servizio sono disponibili nell’area News del sito www.uictorino.it.
Ufficio Stampa: Lorenzo Montanaro: 333 447 99 48 ufficio.stampa@uictorino.it – lorenzo.montanaro@gmail.com
Mantova – Comunicato n. 48-2020
Per leggere tutte le ultime notizie della sezione, aggiornate al 07/12/2020 ecco il link:
Bolzano – Bollettino informativo dicembre 2020
Si comunica che è disponibile il bollettino informativo dicembre 2020 al seguente link:
Napoli – Newsletter n. 28-2020
Newsletter dell’UICI di Napoli n. 28 del 16 Dicembre 2020
In questo numero:
1- Incontro con Roberto Gozzani – venerdì 18 dicembre 2020;
2- Officina delle voci a cura dell’UNIVOC di Napoli;
3- Open day Istituto Paolo Colosimo.
1- INCONTRO CON ROBERTO GOZZANI – Cari Soci, venerdì 18 dicembre alle ore 16:00 si svolgerà un incontro on line con Roberto Gozzani che presenterà e dimostrerà le sue creazioni: svariati oggetti creati e resi accessibili ai non vedenti nei diversi ambiti per essere autonomi, mobilità, uso domestico, hobby… L’introduzione sarà affidata al Consigliere Nazionale UICI Giuseppe Fornaro, il quale presenterà le iniziative che verranno portate avanti dalla commissione ausili, nuove tecnologie e accessibilità nei prossimi mesi. L’incontro si svolgerà tramite la piattaforma Zoom, utilizzabile sia da pc, da smartphone che da telefono fisso. vengono riportate di seguito le indicazioni per collegarsi.
Link per accedere a Zoom:
L’ID che sarà subito richiesto e che deve essere utilizzato per l’accesso, è il seguente: 92178142195
Coloro che, invece, non hanno a disposizione computer o smartphone, potranno partecipare all’incontro on line anche telefonicamente, tramite rete fissa o cellulare con la seguente procedura:
1.Digitare uno dei seguenti numeri:
+39 069 480 6488
+39 020 066 7245
+39 021 241 28 823
(Il costo per la telefonata dipende dal contratto con il gestore telefonico utilizzato).
2.Risponderà una voce guida in lingua inglese, non dovrete preoccuparVi, in quanto alla prima risposta dovrà essere digitato l’ID della riunione: 92178142195 e subito dopo digitare # (cancelletto)
3.con i tasti *e 6, si può chiudere o aprire il microfono. (all’entrata in sala, il microfono è già attivato)
4.Per abbandonare la riunione, è sufficiente agganciare.
Vi aspettiamo numerosi.
2- OFFICINA DELLE VOCI A CURA DELL’UNIVOC DI NAPOLI – Cari Amici, desideriamo invitarvi alle prove generali della neonata Officina delle Voci a cura di Univoc di Napoli.
La nascita di Officina delle voci è il risultato di uno straordinario lavoro di squadra portato avanti con grande entusiasmo da parte di tutti e in un tempo straordinariamente breve.
Crediamo che – per posizionamento e tipologia del palinsesto – abbia tutte le caratteristiche per rappresentare una proposta innovativa nel panorama dell’offerta di intrattenimento per le persone non vedenti , attraverso una semplice telefonata alla piattaforma Zoom.
Le nostre riviste saranno:
Libro Parlato ( a cura di Silvana Piscopo), Lettura (a cura dei Volontari della Libreria IociSto ), Salotto Napoletano – musica ( a cura di Lucio Sigillo ), La stanza del gusto – cucina e tradizioni (a cura di Maria Salaris ), Sport per tutti ( a cura di Giovanni Colonnese) , Film audio descritti (a cura di Ascolto Libero) Tutto grazie alla forza delle diverse e straordinarie personalità che hanno aderito al progetto e che partecipano al palinsesto con le loro professionalità e specificità e all’energia e vitalità dei Volontari del Servizio Civile dell’Univoc.
Gli appuntamenti, a cui vi invitiamo con grande emozione, saranno condotti da Giovanni Urso:
lunedì 21 Dicembre ore 17,30 Libro Parlato e Salotto Napoletano
lunedì 28 dicembre ore 7,30 La stanza del Gusto e Lettura a cura della libreria IociSto
lunedì 4 gennaio ore 17,30 Sport per tutti e Audiofilm
Collegatevi tramite link: https://zoom.us/j/99612574837 Oppure telefonando al numero Tel 02 00667245 Inserire il codice id 99612574837 seguito da #
Le programmazioni partiranno ufficialmente il giorno 11 gennaio 2021.
Vogliamo continuare a renderci utili in un momento tanto complesso e delicato, in cui il distanziamento fisico, a causa del Covid-19, ha reso impossibile la fruizione dei servizi da sempre offerti da Univoc ai non vedenti.
Questa iniziativa si propone di offrire un momento di comunità e supporto, per rendere meno duro il periodo di restrizioni, perché l’emergenza Coronavirus non può e non deve interrompere l’importante dialogo vitale e non possiamo perdere la preziosa opportunità di trasformazione, solidarietà e coesione sociale.
Perché “Si vince soltanto insieme”
Per informazioni:
Univoc di Napoli 081 19915172
081 19915173
Mail: info@univocdinapoli.org
FB: Univoc di Napoli onlus
3- OPEN DAY ISTITUTO PAOLO COLOSIMO – riceviamo e diffondiamo.
L’istituto Paolo Colosimo, si occupa della formazione professionale dei disabili visivi (non vedenti e ipovedenti) in età formativa e in età adulta.
Attualmente vi sono due corsi di studio:
– Diploma di Tecnico dei servizi commerciali con qualifica regionale triennale di Operatore amministrativo segretariale ad indirizzo di Centralinista telefonico.
La qualifica di Operatore amministrativo segretariale è equipollente alla qualifica di centralinista telefonico (Decreto Ministro del lavoro e delle politiche sociali 11/07/2011).
– Diploma di Servizi per la sanità e l’assistenza sociale. Il piano di studi prevede molte ore di Cultura Sanitaria e la frequenza del Laboratorio di Massaggio, attività per la quale le persone con disabilità visiva presentano una spiccata manualità.
L’Istituto Colosimo dispone di laboratori forniti di sussidi tiflotecnici nonché numerose attrezzature ad uso dei disabili visivi.
Nell’a. sc. 2020/21 saranno svolte delle attività, nell’ambito del progetto della Regione Campania “Scuola Viva”, specifiche per la minorazione visiva.
I moduli sono i seguenti:
– Autonomia Domestica. Questo modulo si pone come obiettivo quello di guidare, sostenere e supportare l’utente a vivere adeguatamente nella propria casa, collaborando nelle faccende domestiche, provvedendo autonomamente alla propria alimentazione, riconoscendo e soddisfacendo da solo alle proprie necessità.
– Orientamento e mobilità. Questo modulo è una proposta educativa e riabilitativa che si propone di fornire indicazioni tecniche, grazie alle quali la persona non vedente e ipovedente può acquisire sicurezza e indipendenza disponendosi così ad affrontare con competenza situazioni ed ambienti sia noti che sconosciuti.
All’interno della struttura è presente il Convitto, gestito dalla Regione Campania, in cui gli alunni (non vedenti e ipovedenti) residenti in qualsiasi provincia possono usufruire del servizio, sia come convittore sia come semi convittore, senza sostenere alcuna spesa.
Nel caso in cui il Comune di residenza non garantisce il servizio di trasporto o rimborso forfettario, attualmente il Comune di Napoli prevede solo il rimborso forfettario previa certificazione di frequenza scolastica e di disabilità.
Per informazioni contattare i docenti referenti per l’orientamento: De Cicco Stefania, Del Grosso Emanuela, Romanelli Giovanni, Calanni Alessandro, De Simone Marco.
OPEN DAY
Sabato 12/12/20 dalle 10 alle 12 Link
https://meet.google.com/twj-qvux-wco
Mercoledì 16/12/20 dalle 15 alle 17 Link
https://meet.google.com/nxo-rwzd-zof
Sabato 19/12/20 dalle 10 alle 12 Link
https://meet.google.com/hgt-xgmu-vci
Lunedì 21/12/20 dalle 15 alle 17 Link
https://meet.google.com/jei-sgce-isu
Per collegarsi ai link sopraindicati è necessario un account gmail o g-suite
Per leggere tutte le news è possibile consultare il sito internet sezionale www.uicinapoli.it