U.I.C.I. Caserta – Un teatro accessibile ed inclusivo, di tutti e per tutti

Autore: Vincenzo Del Piano

Nella splendida cornice del Teatro Jovinelli nel Comune di Caiazzo, è andata in scena una rappresentazione teatrale che ha abbattuto ogni barriera architettonica e sensoriale. Per la prima volta sul territorio regionale, infatti, uno spettacolo è stato reso interamente accessibile a ciechi e ipovedenti grazie a un innovativo servizio di audiodescrizione gratuito.

L’evento, svoltosi nella serata di domenica 24 maggio , ha visto la partecipazione attiva dell’UICI Caserta (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e dell’UNIVOC (Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi), con circa dodici spettatori con disabilità visiva che hanno potuto vivere e “vedere” lo spettacolo alla pari di tutto il resto del pubblico.

Il motore di questa svolta sociale è stata la Pro Loco di Caiazzo, vero e proprio attore principale dell’iniziativa. Il servizio di audiodescrizione non è stato un evento estemporaneo, ma il frutto di dall’intesa nata tra la Pro Loco e l’UICI Caserta.

Questa sinergia ha dato vita a un corso di avviamento all’audiodescrizione, durante il quale i componenti dello staff teatrale e i giovani del Servizio Civile in forza alla Pro Loco hanno appreso le metodologie, i tempi e gli strumenti tecnici necessari per tradurre in parole le scene, i movimenti e le espressioni degli attori sul palco.

L’entusiasmo per la riuscita della serata è palpabile nelle parole dei vertici associativi, che hanno sottolineato l’autonomia finalmente restituita agli spettatori non vedenti.

L’Avv. Giulia Antonella Cannavale (Presidente UICI Caserta):

“Questo servizio ha soddisfatto appieno le nostre aspettative. Grazie all’impegno della Pro Loco e di tutti gli attori coinvolti, la serata ha dato il suo frutto più bello: per i nostri soci non è stato necessario chiedere continuamente aiuto al proprio vicino per sapere cosa stesse accadendo sul palco. È stata una vera esperienza di autonomia culturale.”

Vincenzo Del Piano (Presidente UNIVOC Caserta):

“Ringrazio i nostri volontari per il supporto che, anche oggi, non hanno fatto mancare. Ma ci tengo a ringraziare di vero cuore la Pro Loco e tutti coloro che hanno aderito e dato il massimo per questo grande gesto di sensibilità e di coraggio. Possiamo dire con orgoglio che a Caiazzo è stata posta la prima pietra miliare per un teatro accessibile: è la prima attività di audiodescrizione di uno spettacolo teatrale in tutta la Campania.”

Il successo del Teatro Jovinelli non vuole rimanere un caso isolato. L’auspicio condiviso da organizzatori, associazioni e istituzioni è che il virtuoso “modello caiatino” possa fare da apripista e diffondersi rapidamente in tutta la regione. L’obiettivo è una reale transizione verso un teatro che sia concretamente accessibile, inclusivo e, soprattutto, di tutti e per tutti.

U.I.C.I. Oristano – PASSI PER TUTTI

La Sezione Uici di Oristano invita i soci della Sardegna  alla manifestazione “PASSI PER TUTTI”, che si terrà sabato 6 giugno dalle ore 17:00 presso il Palazzetto dello Sport di Oristano.

L’evento prevede due gare agonistiche di corsa da 5 km e 10 km e una camminata ludica di 5 km, aperta a tutti. La quota di iscrizione è di 15 € e comprende un pacco gara con maglietta tecnica e gadget dedicati. Iscrizioni online: https://www.wedosport.net/passi-per-tutti-2026

Per tutta la durata della manifestazione sarà allestito un “villaggio” dedicato alle associazioni del territorio, con stand informativi, animazione, musica e punti di ristoro, per vivere insieme un momento di aggregazione, inclusione e sensibilizzazione sociale.

U.I.C.I. Brescia – Mostra Ausili in Vista

La nostra Sezione organizza un evento denominato Ausili in Vista che si svolgerà nella sede di via Divisione Tridentina 54 a Brescia nei giorni 22 e 23 maggio prossimi. Le aziende italiane che lavorano nel settore degli ausili per la disabilità visiva saranno presenti per far provare i dispositivi e gli strumenti utili per la vita quotidiana a casa, a scuola e al lavoro. Sarà un’occasione per poter toccare con mano nuovi dispositivi e parlare direttamente con chi li produce o li importa per l’Italia da tutto il mondo.

Gli stand saranno allestiti nel salone Ponti e saranno visitabili il venerdì dalle 10.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 17.00.

Durante le due giornate verranno anche organizzati eventi singoli da parte delle aziende per presentare in modo specifico nuovi dispositivi.

Per tali eventi sarà necessario prenotarsi in quanto i posti sono limitati.

La pagina ufficiale della manifestazione, dove sarà anche possibile prenotarsi alle single dimostrazioni è la seguente:

https://www.uicibrescia.it/iniziative/ausili-in-vista-2026

U.I.C.I. Mantova – Attività

Con un bel gruppo intergenerazionale di soci ed amici di tutte le età, e grazie al supporto delle nostre assistenti alla comunicazione Francesca ed Erika che hanno accompagnato i nostri ragazzi, sabato abbiamo trascorso un piacevolissimo pomeriggio all’insegna della cultura e delle esperienze tattili ed inclusive, presso il museo del Po di Revere, dove siamo stati condotti dall’artista e realizzatrice della mostra dedicata a Matilde di Canossa “Matilde schiude il melograno”, prof.ssa Giovanna Barozzi che ringraziamo per questo privilegio, per poi passare sotto la guida del presidente della PROLOCO locale, per conoscere la fauna e gli strumenti più caratteristici del fiume Po che hanno sempre il loro fascino. Giovedì 21, a partire dalle 14.30, si terrà in sezione il 3° ed ultimo incontro di approccio al pianoforte con il prof. Lorenzo Pusterla, dedicato ai nostri bambini e ragazzi che si sono dimostrati entusiasti dell’esperienza che mi auguro si possa proseguire per chi lo vorrà, con altre modalità.

U.I.C.I. Cagliari – Attività

Anche per l’anno in corso l’Irifor di Cagliari, nell’ambito del Bando Irifor GESTI, in collaborazione con il CCT che cura il coordinamento,   ha pensato ai ragazzi, all’estate e all’inclusione, promuovendo un progetto speciale dedicato al mare, allo sport e alla condivisione. Un’esperienza strutturata per offrire occasioni di socializzazione, benessere e scoperta attraverso attività ricreative e sportive in un contesto inclusivo, sereno e stimolante.

L’iniziativa, dal titolo “Accendi la tua estate!”  articolata in 5 giornate, nasce con l’obiettivo di favorire autonomia e capacità relazionali, permettendo ai partecipanti di vivere esperienze significative all’interno del gruppo e di sperimentarsi in attività nuove e coinvolgenti.

Il progetto coinvolgerà 6 partecipanti, di età compresa fra i 13 e i 25 anni,  che si incontreranno presso lo stabilimento balneare Golfo degli Angeli n. 4, al Poetto di Cagliari, dove trascorreranno 4 delle 5 giornate in programma, dalle ore 8.45 alle ore 13.45. Durante le attività i ragazzi usufruiranno dei servizi dello stabilimento e prenderanno parte ogni giorno a un’esperienza diversa, pensata per favorire partecipazione, movimento, divertimento e crescita personale.

Le attività previste nell’arco di 5 giornate non consecutive tra il 15 e il 30 giugno 2026 comprendono:

  • una passeggiata guidata sulla battigia e sui loges, accompagnati da un tecnico di Orientamento e Mobilità, finalizzata a favorire movimento, orientamento e condivisione;
  • un’uscita in canoa con istruttori federali, durante la quale i partecipanti apprenderanno le basi della disciplina vivendo il mare in modo diretto e coinvolgente;
  • un’attività di mindfulness dedicata al rilassamento e alla consapevolezza di sé;
  • un’uscita in pedalò, pensata come esperienza ludico-sportiva e di gruppo;
  • una dimostrazione di baseball in spiaggia a cura dell’ASD Karalis.

Nei momenti di pausa i partecipanti si recheranno presso il vicino chiosco sulla spiaggia per consumare uno snack e condividere momenti informali di aggregazione e socializzazione.

Il percorso si concluderà nella quinta giornata con il “Battesimo del mare” presso l’Area Marina Protetta di Villasimius con partenza alle ore 7,00  e rientro alle ore 15,30 circa. I ragazzi vivranno una breve immersione subacquea guidati dagli istruttori specializzati della Air Sub Service S.r.l. L’esperienza, completamente personalizzata e svolta in totale sicurezza, permetterà ai partecipanti di sperimentare sensazioni nuove, stimolanti e particolarmente significative.

Per tutta la durata del progetto, i ragazzi saranno costantemente supportati dal Responsabile del CCT Michele Di Dino e da tre operatori individuati dalla sezione IRIFOR proponente, oltre che da professionisti specializzati nelle singole discipline: un istruttore di Orientamento e Mobilità e mindfulness, due tecnici della Società Canottieri Ichnusa di Cagliari e il personale qualificato della Air Sub Service S.r.l.

Il progetto rappresenta un’importante occasione di crescita personale, inclusione e condivisione, attraverso attività che uniscono sport, mare e relazione. La quota di partecipazione individuale è fissata in € 120,00 a persona.

Per partecipare al progetto è necessario compilare e sottoscrivere quanto prima il modulo di iscrizione disponibile presso la segreteria e procedere al versamento della quota prevista.

I posti disponibili sono limitati a soli 6 partecipanti: vi invitiamo pertanto ad affrettarvi per non perdere questa preziosa opportunità!

Le insospettabili potenzialità dello sport

Autore: Tommaso Di Gesaro

Oramai da diversi anni l’Istituto dei Ciechi di Palermo ha potuto sperimentare le enormi potenzialità dello sport, per la crescita umana, la riabilitazione e  l’integrazione sociale di ogni persona con disabilità.

L’inizio è stato dato dalla lungimiranza della dirigenza dell’Istituto, dalla collaborazione della ASD ViviSano, importante ed affermata associazione sportiva operante in città, e dalla Sezione Territoriale di Palermo dell’UICI. Tali soggetti avevano ottenuto un contributo dal Dipartimento Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha permesso all’Istituto un primo importante intervento di recupero funzionale di uno spazio libero adiacente la sede di Via Angiò, di circa 7.000 metri quadri.

Delle opere realizzate, tra quelle che più hanno contribuito agli sviluppi successivi: una pista di cento metri, un campetto di calcio a 5, un campetto di basket, uno spazio libero per il tiro con l’arco.

Da allora è stata una continua implementazione di attività motorie e sportive che, aperte inizialmente all’utenza dell’Istituto e ai tesserati di Vivisano, si è sempre più allargata a persone di ogni età con disabilità visive ed altre residenti in città, e perfino alle scuole del quartiere.

Il Parco dei Suoni, questo il nome dato alla struttura, che è stato inaugurato nel giugno 2019, alla presenza del Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi Mario Barbuto, dell’Assessore allo Sport del Comune di Palermo e di altre autorità e personalità, è stato affidato dall’Istituto alla Direzione di Daniele Giliberti, affermato manager sportivo, operante in città da diversi anni, dove ha realizzato varie opere dedicate alla salute e allo sport.

Da allora, si è cercato in primo luogo, di meglio organizzare e potenziare le attività motorie di base, utilizzando, oltre ai grandi spazi liberi, anche le due piccole palestre esistenti nel parco e ben attrezzate. Tali attività, affidate a Francesca Capizzi, docente di educazione fisica, hanno riscontrato il gradimento di un numero sempre maggiore di giovani alunni e utenti dell’Istituto, di persone non vedenti residenti nello stesso e da persone con disabilità della città di Palermo e dei comuni vicini.

In secondo luogo, una volta accertate le particolari capacità ed inclinazioni di tanti, si è incoraggiata ed incentivata la loro iscrizione alle specifiche federazioni paraolimpiche, tra le quali la Federscherma, la Fitarco,la Fispes, la Fispic con le quali è iniziata una entusiasmante avventura di sport e di amicizia di tante persone residenti a Palermo o in Comuni vicini, oltre che degli stessi utenti dell’Istituto.

La scorsa estate, per iniziativa di dieci fondatori, fortemente incoraggiata dall’Istituto, dalla Sezione Territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e dalla ASD Vivisano, in data 20 luglio, è nata l’ASD Florio Salamone Palermo, che ha assunto il coordinamento e la promozione di tutte le attività sportive, in stretta collaborazione con l’Istituto e con le Federazioni Paraolimpiche.

In tal modo si è creata una organizzazione complessa e condivisa tra l’Istituto e l’ASD Florio Salamone Palermo. Il primo si è riservato la gestione del Parco dei Suoni e dei suoi impianti, la seconda la promozione e la gestione delle attività motorie e sportive. Da sottolineare ed apprezzare lo sforzo economico dell’Istituto, che si fa carico del mantenimento e manutenzione della struttura, della sua direzione e del personale impiegato. Dal canto suo l’ASD, a pochi mesi dalla sua costituzione ha già raggiunto il numero di trenta tesserati, fortemente impegnati in alcune discipline quali lo showdown, il calcio a cinque, il tiro con l’arco e l’atletica leggera.

Non mancano i primi importanti e soddisfacenti risultati sportivi. In modo particolare si segnalano: i successi regionali e nazionali degli atleti del Club Scherma Palermo, di una squadra appassionata ed agguerrita di dodici giovani non vedenti e ipovedenti, tra i quali Alex Di Maio e Dafne Petrillo , tra le prime posizioni a livello nazionale, grazie anche a una allenatrice campionessa nazionale di scherma in carrozzella Marcella Li Brizzi; la qualificazione della squadra di calcio a cinque alle semifinali di Coppa Italia; la partecipazione di sei atleti di showdown all’incontro nazionale svoltosi in Abruzzo lo scorso febbraio; da notare come quest’ultimo gruppo sia formato in maggioranza da persone over sessanta.

Ma, al di là dei risultati conseguiti, occorre soprattutto rilevare il valore sociale e umano di tutto questo; si sta sempre più affermando un contenitore all’interno del quale persone con disabilità visive e d’altro genere, di tutte le età, in un’ottica intergenerazionale, spesso provenienti da recenti perdite della vista o di altre abilità o da altri disagi personali e familiari, riscoprono giorno dopo giorno la gioia di vivere e di stare insieme.

A completare la struttura, verrà al più presto, probabilmente entro giugno, inaugurata una piscina, la quale avrà un duplice scopo: quello di avviare al nuoto e, in particolare quello di completare l’offerta terapeutica e riabilitativa dei servizi socio sanitari gestiti dall’Istituto in convenzione con l’Azienda Sanitaria Provinciale.

U.I.C.I. Mantova – Attività

Autore: Mirella Gavioli

La settimana scorsa, si è caratterizzata per alcuni appuntamenti particolarmente importanti e coinvolgenti: quello in sezione con i candidati sindaco di Mantova, Mirko Gragnato per il partito 5 stelle; Andrea Murari per la coalizione di centro sinistra; Raffaele Zanquoghi per la coalizione di centro destra, che ha visto un confronto costruttivo ed un dialogo aperto, interessante e partecipato, per favorire la conoscenza della nostra sezione, delle criticità, potenzialità ed esigenze che coinvolgono in particolare le persone con disabilità visiva, oltre che per favorire un voto più consapevole da parte dei cittadini mantovani che il 24 e il 25 maggio saranno chiamati alle urne per il rinnovo dell’amministrazione comunale del capoluogo, oltre che di alcuni altri comuni della provincia. La sezione rimane a disposizione per approfondimenti sulle modalità di voto, e per il servizio di accompagnamento per i soci che ne faranno esplicita richiesta. Venerdì 8, ho rappresentato la nostra sezione ad un interessante incontro organizzato dalla consigliera regionale Alessandra Cappellari e ospitato dal Presidente della Provincia e sindaco di Curtatone Carlo Bottani, con la Ministra alle disabilità Alessandra Locatelli, che ha visto il coinvolgimento di associazioni e realtà particolarmente rappresentative del nostro territorio, che si occupano di inclusione e disabilità a cui la Ministra si è dimostrata ancora una volta particolarmente vicina, recettiva e propositiva.

Altra giornata particolarmente interessante e coinvolgente, quella che ha visto più di 140 soci e amici dell’Unione provenienti da tutta la nostra regione, ritrovarsi nella splendida città di Como, per la 12° giornata del turismo sociale, promossa dal consiglio regionale lombardo UICI, che ci ha permesso di condividere cultura, amicizia e convivialità, in un clima quasi estivo e particolarmente accogliente. Giovedì 14, a partire dalle 14.30, si terrà in sezione il 2° incontro di approccio al pianoforte con il prof. Lorenzo Pusterla, dedicato ai nostri bambini e ragazzi che si sono dimostrati entusiasti della prima esperienza.

Per sabato 16 maggio è organizzata una visita guidata pienamente accessibile al Museo del Po di Revere con visita alla mostra scultorea di Giovanna Barozzi “Matilde schiude il melograno…” si invitano i soci giovani e meno giovani a comunicare quanto prima la propria iscrizione. Segnalare entro e non oltre giovedì 14/05 p.v la propria adesione e necessità di trasporto. Al termine si potrà consumare un aperitivo in piacevole compagnia.

U.I.C.I. Catanzaro – “Occhio ai Bambini” – Prevenzione visiva per l’infanzia e la scuola primaria

La sezione territoriale di Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, aderendo al progetto dedicato alla prevenzione oculistica in età scolare promosso da IAPB Italia ETS, ha realizzato diverse tappe nei plessi scolastici della provincia di Catanzaro.

L’iniziativa ha coinvolto numerosi alunni, sottoposti a semplici controlli visivi non invasivi, finalizzati a individuare precocemente eventuali difficoltà o disturbi della vista. Lo screening oculistico in età pediatrica rappresenta infatti uno strumento fondamentale per intercettare problematiche che, se trascurate, possono incidere negativamente sul percorso di apprendimento e sullo sviluppo generale del bambino.

Attraverso queste giornate di prevenzione, è stato possibile sensibilizzare non solo gli alunni, ma anche le famiglie e il personale scolastico sull’importanza della salute visiva. Una buona capacità visiva è infatti alla base delle attività quotidiane legate alla lettura, alla scrittura e alla partecipazione in classe. Individuare tempestivamente eventuali deficit consente di intervenire in modo efficace, migliorando la qualità della vita e il rendimento scolastico dei più piccoli.

Il progetto “Occhio ai Bambini” si conferma dunque un’importante occasione di prevenzione e di educazione sanitaria, capace di portare un servizio concreto direttamente nei luoghi di crescita e formazione delle nuove generazioni. Nel corso delle giornate di screening effettuate sul territorio di Catanzaro, è stato possibile raccogliere diversi dati relativi alla fascia d’età compresa tra i 3 e gli 11 anni, fase della crescita fondamentale per diagnosticare ed eventualmente prevenire diverse tipologie di disturbi visivi.

Dai dati emersi è risultato che molti bambini che avevano già superato il settimo e l’ottavo anno d’età non avevano mai effettuato un controllo della vista. Proprio per questo motivo sono stati riscontrati diversi deficit visivi di cui i soggetti non erano a conoscenza, situazioni che necessitano chiaramente di un approfondimento specialistico e di un’eventuale correzione ottica. Grazie all’impiego del video refrattometro portatile 2WIN, l’ortottista ha potuto identificare i casi dubbi e positivi, indirizzandoli verso un controllo oculistico urgente.

La referente per la Calabria della Fondazione IAPB Italia ETS, Luciana Loprete, ha sottolineato come “la prevenzione visiva in età pediatrica rappresenti un investimento fondamentale per il futuro dei bambini. Intervenire precocemente significa offrire maggiori opportunità di crescita, apprendimento e inclusione, rafforzando al tempo stesso la consapevolezza delle famiglie sull’importanza dei controlli oculistici periodici”.

L’auspicio è che attività di questo tipo possano proseguire nel tempo, rafforzando la cultura della prevenzione e contribuendo concretamente al benessere dei bambini e delle famiglie del territorio.

U.I.C.I. Salerno – Occhio ai Bambini

Autore: Raffaele Rosa

La Sezione Territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Salerno, in stretta collaborazione con la Fondazione IAPB di Roma, attraverso il proprio Centro

Oculistico Sociale (C.O.S.), utilizzando i propri Collaboratori (Oculista e Ortottista) ha organizzato nel mese di maggio n. 6 (sei) sedute di Screening oculistico gratuito presso le seguenti Scuole Primarie di Salerno, secondo il calendario di seguito specificato:

– 11 e 12 maggio 2026 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 – Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Vicinanza” di Salerno;

– 20- 21 maggio 2026 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 – Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo” V di Ogliara Salerno;

– 25- 26 maggio 2026 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 – Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II” Salerno.

Si prevede l’adesione di circa 300 alunni delle 3° e 4° classi della Scuola Primaria.

Grazie alla sensibilità dei Dirigenti Scolastici è stato possibile organizzare tale iniziativa di alto valore sociale ed educativo, al fine di sensibilizzare le famiglie sull’importanza della prevenzione oculistica per preservare il dono della vista.

U.I.C.I. Brescia – Mostra Ausili in Vista

La Sezione territoriale di Brescia organizza un evento denominato Ausili in Vista che si svolgerà nella sede di via Divisione Tridentina 54 a Brescia nei giorni 22 e 23 maggio prossimi. Le aziende italiane che lavorano nel settore degli ausili per la disabilità visiva saranno presenti per far provare i dispositivi e gli strumenti utili per la vita quotidiana a casa, a scuola e al lavoro. Sarà un’occasione per poter toccare con mano nuovi dispositivi e parlare direttamente con chi li produce o li importa per l’Italia da tutto il mondo. Gli stand saranno allestiti nel salone Ponti e saranno visitabili il venerdì dalle 10.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 17.00. Durante le due giornate verranno anche organizzati eventi singoli da parte delle aziende per presentare in modo specifico nuovi dispositivi. Per tali eventi sarà necessario prenotarsi in quanto i posti sono limitati. La pagina ufficiale della manifestazione, dove sarà anche possibile prenotarsi alle singole dimostrazioni è la seguente:

https://www.uicibrescia.it/iniziative/ausili-invista-2026