Campus paralimpici estivi per bambini e giovani con disabilità

Seguono i dati salienti di due campus di avviamento agli sport paralimpici che si terranno a giugno nelle località di Lignano Sabbiadoro e Nova Siri, rispettivamente in Friuli Venezia-Giulia e Basilicata.

I bandi di partecipazione scadranno la prossima settimana!

La partecipazione è gratuita sia per il ragazzo/a con disabilità sia per il suo accompagnatore normodotato. Le attività sportive, il vitto e l’alloggio sono inclusi e resterà a carico dei partecipanti il trasporto.

Si tratta di una preziosa opportunità per i ragazzi con disabilità visiva, che avranno la possibilità di divertirsi e accedere a un mondo sportivo ricco di attività: una vera e propria settimana estiva di sport e socializzazione.

Per tutti i requisiti e la modulistica si prega di consultare la pagina web del Comitato Italiano Paralimpico al seguente link, da copiare e incollare sulla barra di ricerca del browser: https://www.comitatoparalimpico.it/comunicazione/attivita/notizie/item/campus-estivi-2024.html

15° Anniversario della Ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità

🎉🥁Oggi ricorre il 15° Anniversario della Ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità.
📍La nostra associazione era presente nell’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, insieme alle altre associazioni legate al mondo della disabilità. 🤝
✨📣Il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli ha aperto la giornata ringraziando le associazioni presenti, le scuole e tutti coloro che hanno portato la loro testimonianza sulle buone pratiche.
Un ulteriore ringraziamento per la collaborazione è stato rivolto al Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara sottolineando quanto sia importante cooperare a tutti i livelli istituzionali.
Il Ministro ha ribadito che nonostante la Convenzione ONU sui diritti delle Persone con disabilità sia Legge in Italia dal 2009, ancora oggi purtroppo erroneamente si crede sia un manuale piuttosto che un riferimento vincolante.
📚💥Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara si è soffermato sulla straordinaria importanza della Convenzione ONU.
Riferendo sulla scuola, ha messo in evidenza il ruolo centrale della persona valorizzandola a prescindere da qualsiasi condizione e provenienza.
Importante è stato poi il suo riferimento alla figura dell’insegnante di sostegno e nello specifico al piano straordinario avviato comunicando che questo ha permesso di effettuare 13.354 immissioni in ruolo di docenti di sostegno con una maggiore copertura dei posti rispetto all’anno precedente, vincolati per la prima volta a restare sulla cattedra per tre anni.
🎬💖In Aula è stato proiettato il video realizzato dall’Unione attraverso la rete dei Centri di Consulenza Tiflodidattica: testimonianze puntuali, toccanti ed emozionanti di bambini/e e ragazzi/e di tutta Italia che hanno sottolineato il valore della Convenzione ONU e, purtroppo la sua scarsa conoscenza e diffusione.
Per l’UICI è intervenuta la Vice Presidente Nazionale Linda Legname che ha illustrato il percorso di conoscenza intrapreso dall’UICI nelle scuole italiane, avvalendosi della rete dei Centri di Consulenza.
📌🏫Al riguardo, ha proposto al Ministro Valditara di introdurre il tema della Convenzione ONU nei programmi ministeriali di Educazione Civica.
👓Infine ha comunicato che la rivista “Gennariello”, realizzata dall’Unione e distribuita già nelle scuole nelle versioni in braille per i ciechi e a caratteri ingranditi per gli ipovedenti avrà un numero dedicato solo ed esclusivamente alla Convenzione.
👏🏻🥳Con soddisfazione il Ministro Valditara nelle sue conclusioni ha ripreso e accolto la proposta dell’Unione.

Link FaceBook al video: https://www.facebook.com/UnioneItalianaCiechieIpovedenti/videos/718588883805630?locale=it_IT

Pubblicato il 06/03/2024.

Celebrazione del 15° anniversario dalla ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità

Il 6 marzo 2024 presso la Camera dei Deputati si svolgerà la Celebrazione del 15° anniversario dalla ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. Sarà possibile seguire l’evento su Slash Radio Web come da programma che segue.

http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

PROGAMMA

Ore 10:00 – Inizio della riunione congiunta dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità e dell’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica

Ore 10:10 – Saluti dell’On. Alessandro Manuel Benvenuto

Ore 10:15 – Intervento del Ministro per le disabilità, Dott.ssa Alessandra Locatelli

Ore 10:20 – Intervento del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Prof. Giuseppe Valditara

Ore 10:25 – Intervento del Sottosegretario di Stato, On. Paola Frassinetti

Ore 10:30 – Interventi dei membri dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità e dell’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica

Ore 11:30 – Presentazione delle buone pratiche in materia di inclusione da parte di istituzioni scolastiche della Regione Campania, Lazio, Marche e Veneto

Ore 12:00 – Conclusioni del Ministro per le disabilità e del Ministro dell’Istruzione e del Merito

Ore 12:15 – Chiusura dei lavori.

Vi attendiamo numerosi.

Pubblicato il 05/03/2024.

“Portale della Disabilità” e chiarimenti fruizione dei benefici assistenza a familiare disabile grave

INPS: messaggi n. 4143 del 22/11/2023 e 4193 del 24/11/2023

Nasce il Portale della Disabilità. Progetto “Sportello Unico INPS Invalidità Civile”, che rientra tra i piani finanziati dal PNRR.

Lo ha comunicato l’INPS con il messaggio n. 4193 del 24/11/2023.

L’accesso al portale avviene direttamente con lo SPID personale, sul sito istituzionale www.inps.it – My Inps e digitando, nel motore di ricerca, “Portale della Disabilità” e selezionando tra i risultati il servizio dedicato.

Attraverso il portale, il cittadino può accedere e seguire gli sviluppi dell’iter avviato per il riconoscimento dell’invalidità civile, cecità e sordità civile, disabilità, leggi n. 104/1992 e n. 68/1999. Tra i documenti a disposizione, è possibile trovare il certificato medico introduttivo, e nel caso di domanda definita almeno dal punto di vista dell’accertamento sanitario, prelevare il verbale definitivo dell’Istituto previdenziale. Inoltre, tramite il Portale della Disabilità, è possibile caricare la documentazione medica inpossesso del cittadino in caso di domanda di prima istanza  o di aggravamento, laddove l’accertamento è in capo unicamente all’INPS, oppure nel casodi revisione sanitaria, sempre dell’INPS (secondo le modalità già in uso con il servizio “Allegazione documentazione sanitaria”), qualora l’Interessato voglia aderire all’accertamento agli atti, secondo l’iter previsto all’art. 29-ter deldecreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre2020, n. 120. Tale disposizione consente alle Commissioni mediche dell’INPS di redigereverbali anche solo agli atti in tutti i casi in cui la documentazione sanitaria venga consideratasufficiente per una valutazione obiettiva ed esaustiva.

Il portale include anche sezioni dedicate ad avvisi e scadenze per le domande di prima istanza, revisione e dell’indennità di frequenza, nonché una sezione “Pagamenti e cedolini”, dove il cittadino può consultare l’elenco completo degli ultimi pagamenti effettuati per le prestazioni legate alla disabilità.

L’INPS prevede di rilasciare ulteriori aggiornamenti e funzionalità per il portale, in quanto si tratta di un servizio ancora in fase di sviluppo e miglioramento.

Assistenza a disabile grave, arrivano ulteriori chiarimenti

Con il messaggio 4143 del 22/11/2023, l’INPS ha precisato:

  • che la stessa tipologia di beneficio assistenziale (ad esempio, permessi legge 104/1992, congedo straordinario, congedo parentale) non può essere riconosciuta a più di un lavoratore per l’assistenza alla medesima persona disabile grave. È possibile, per contro, riconoscere allo stesso lavoratore i permessi per più persone con disabilità grave, essendo stato eliminato il principio del “referente unico all’assistenza”, ex Decreto legislativo n. 105/2022. Fanno eccezione al limite della cumulabilità i genitori che prestano assistenza al figlio disabile grave (INPS, circ. 133/2000);
  • che più lavoratori, titolari di benefici assistenziali diversi (ad esempio, permessi legge 104/1992, disgiuntamente dal congedo straordinario e/o dal congedo parentale), possono prestare assistenza alla stessa persona con disabilità grave, fermo restando che i suddetti benefici non siano fruiti dai familiari titolari nelle medesime giornate, trattandosi di istituti rispondenti alle medesime finalità di assistenza alla persona con disabilità in situazione di gravità, e quindi devono intendersi alternativi.

Ciò può comportare, quindi, che venga presentata, da un familiare lavoratore, e accolta una domanda di congedo straordinario relativa a periodi per i quali risultino già rilasciate ad altro familiare lavoratore autorizzazioni per la fruizione di tre giorni di permesso mensili L.  104/1992, o del prolungamento del congedo parentale, o delle ore di permesso alternative al prolungamento per assistere la stessa persona disabile in situazione di gravità, purché, come detto, entrambi i familiari non ne facciano contestuale richiesta nella stessa giornata.

ALLEGATI:

INPS messaggio n. 4143 del 22-11-2023.pdf

INPS, messaggio 4193 del 24-11-2023.pdf

Pubblicato il 05/12/2023.

 

“Online sul sito del Garante la nuova edizione del bando ‘Raccontami la Disabilità’ e il Progetto “Uguali e diversi-Ti presento la Convenzione ONU”

Autore: Paolo Colombo

Il Garante delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo, rende noto che nell’ambito delle iniziative per la Giornata Internazionale delle persone con disabilità, ha emanato il bando “Raccontami la Disabilità” edizione 2023/2024 rivolto a tutte le studentesse e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della Campania.

La copia del bando può essere rinvenuta sul sito del Garante (https://www.cr.campania.it/garante-disabili/index.php/home) nella sezione “Bandi”.

È stato, altresì, proposto il progetto “Uguali e Diversi. Ti presento la Convenzione ONU” a cui si potrà aderire compilandola scheda e l’allegato presenti sul sito del Garante (https://www.cr.campania.it/garante-disabili/index.php/home).

L’avv. Colombo dichiara: “il bando di concorso e il progetto nascono in primis per promuovere il concetto della disabilità non come limitazione ma come opportunità di crescita per i singoli e per le comunità; poi, per creare un’occasione di confronto tra studenti e famiglie e, infine, per far prendere coscienza ed educare al rispetto delle diversità”.

Pubblicato il 23/11/2023.

Garante dei disabili – Avvio progetto DiversHUBility

Autore: Paolo Colombo

Il Dipmed ha partecipato oggi al Kickoff meeting dell’Agenzia nazionale Erasmus + INDIRE per la presentazione dei Progetti KA220 HED finanziati nell’ambito della Call Cooperation partnership in higher education 2023. Erano presenti i 35 responsabili scientifici e i project manager dei progetti vincitori.  L’evento si è tenuto a Roma presso Palazzo Merulana.

Il Dipmed Unisa è risultato vincitore in qualità di Capofila con il progetto “Divershubility”, il cui responsabile scientifico è la prof.ssa Giulia Savarese.

Il progetto vedrà la partecipazione di 9 partner tra Italia, Finlandia, Grecia, Turchia, Portogallo e Polonia.

Il progetto si avvarrà la Collaborazione del Garante dei disabili della Regione Campania, avv. Paolo Colombo.

Pubblicato l’11/10/2023.

Diversity Day: 24 Maggio 2023 a Milano

Il 24 maggio 2023 si terrà a Milano il Diversity Day, l’unico evento in presenza che da oltre 16 anni favorisce l’incontro diretto tra aziende e candidati appartenenti alle categorie protette e con disabilità.

Saranno presenti tra gli espositori le più importanti aziende nazionali e multinazionali alla ricerca di personale da inserire nel proprio team.

Poiché riteniamo sia un’opportunità molto importante per i vostri utenti, siamo certi che vorrete veicolare la notizia attraverso i vostri canali. A tale scopo alleghiamo locandina e volantino dell’evento.

L’appuntamento è alle 9.30 presso l’università Bocconi di via Röntgen, 1. 

Fino alle 16.00 sarà possibile: sostenere veri e propri colloqui conoscitivi, capire le esigenze delle aziende, parlare con i recruiter, consegnare il proprio CV e farsi conoscere per le proprie competenze e capacità. 

Per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente all’evento sul sito www.diversityday.it

Per maggiori informazioni o per collaborare con il progetto non esitate a contattarci, rispondendo a questa mail oppure telefonicamente al numero:  02/3451657.

Locandina dell’evento

Pubblicato il 04/05/2023.

Consultazione della Commissione Europea sulla Carta europea della disabilità

Scadenza 5 maggio 2023

La Commissione Europea ha avviato un’importante consultazione pubblica sulla Carta europea della disabilità, aperta fino al 5 maggio 2023.

La consultazione è rivolta a tre categorie principali:

  1. persone con disabilità e loro organizzazioni;
  2. autorità pubbliche (nazionali, regionali e locali) responsabili in materia di: accesso ai servizi, libera circolazione, politiche per le persone con disabilità e, nel caso dei paesi che hanno partecipato al progetto pilota sulla carta europea della disabilità, gestione del progetto pilota sulla carta europea della disabilità negli Stati membri e produzione della carta; contrassegno di parcheggio dell’UE; concessione di sovvenzioni ai servizi, ecc.;
  1. prestatori di servizi nel mercato unico, compresi i fornitori di servizi di trasporto pubblici e privati.

Si può accedere al questionario collegandosi alla seguente pagina: https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/13517-European-disability-card/public-consultation_it

Per poter rispondere, è necessario autenticarsi attraverso il proprio account “EU Login”. Qualora non si abbia ancora un account, è possibile registrarsi, inserendo nome, cognome e indirizzo email.

Pubblicato il 01/03/2023.

U.I.C.I. Reggio Emilia – Una bandiera in rappresentanza delle persone disabili

Autore: Martina Carnevali

Luglio è il “Disability Pride Month”, ovvero il mese dell’orgoglio della comunità disabile. Il “Disability Pride Month” ha origine negli Stati Uniti dove ogni anno, nel mese di luglio, viene commemorata l’approvazione dell’“Americans with Disabilities Act”: tale provvedimento, approvato nel luglio del 1990, punisce ogni discriminazione nei confronti delle persone con disabilità in vari campi tra cui l’occupazione, trasporti, alloggi pubblici, comunicazioni e accesso a programmi dei governi statale e locali. Oggi, il “Disability Pride Month” si ricorda anche al di fuori degli Stati Uniti (ad esempio in Italia) e si celebra la comunità delle persone con disabilità, le loro identità e cultura, i loro diritti e il loro contributo nella società. Da qualche anno, il “Disability Pride Month” e la comunità disabile hanno una bandiera celebrativa e rappresentativa, che fu progettata nel 2019 da Ann Magill, una pittrice disabile, con l’intento proprio di rivendicare l’orgoglio delle persone con disabilità. La bandiera ha uno sfondo nero, simbolo di ribellione e protesta, ma anche del dolore di chi ha subito violenze e discriminazioni abiliste; sullo sfondo compare un fulmine, che taglia l’immagine in senso diagonale, composto da cinque strisce di colore differente. Questo fulmine è il simbolo di come le persone con disabilità debbano superare i limiti imposti dalla società e la forza e creatività che serve nel poterlo fare: la differenziazione nel colore di ogni singola striscia sta ad indicare la varietà delle necessità, dei percorsi e delle esperienze (disabilità fisiche e sensoriali, disabilità non visibili e non ancora diagnosticate, disabilità intellettive e dello sviluppo e disabilità mentali). L’unione delle cinque strisce nel fulmine rappresenta, invece, la solidarietà tra persone con disabilità. Sempre in tema di immagini simbolo di una comunità, vogliamo ricordare che anche il Comitato Regionale Giovani dell’Emilia-Romagna si avvale di un proprio logo e anche di un proprio motto: l’immagine del logo è composta da un disegno di un occhio con l’iride riempita dai colori dell’arcobaleno e il contorno dell’occhio delineato da una freccia, la cui punta è rivolta a destra, fuori dall’angolo dell’apertura tra le palpebre. Subito sotto, troviamo la scritta “UICI Giovani E.R.” e il motto “Oltre i confini dello sguardo”.  L’iride colorata dell’occhio simboleggia la forza, la vitalità e la creatività, qualità proprio delle persone giovani; la freccia che punta all’esterno dell’occhio, così come la frase scelta come motto, indicano l’importanza del vedere oltre quello che la nostra vista ci permette di cogliere. Questo logo è stato realizzato nel 2021, tramite un sondaggio per raccogliere idee tra i giovani delle varie Sezioni Territoriali UICI dell’Emilia-Romagna e la collaborazione con l’Agenzia di comunicazione Audio Tre di Rimini, la quale ha curato la parte grafica.

Pubblicato il 09/08/2022.