Soggiorno sole di settembre: annullamento

Su indicazione della commissione nazionale terza età, considerate le possibili criticità sanitarie del momento, riferite in particolare alla popolazione anziana, abbiamo ritenuto opportuno sospendere l’effettuazione del soggiorno estivo “Sole di Settembre”, previsto per il periodo tra il 12 e il 26 settembre 2020 presso il centro vacanze Le Torri di Tirrenia. 

Ovviamente, essendo il centro Le Torri un albergo aperto al pubblico, quanti già si sono prenotati e volessero comunque trascorrere lì il periodo di vacanza, sono liberi di farlo, previo accordo con la direzione dell’Albergo. 

Siamo spiacenti di dover inviare questa comunicazione e di doverlo fare con ritardo, per via dei mutamenti giornalieri dei dati relativi alla emergenza sanitaria in atto.

Sarà comunque nostra cura trovare una nuova e più favorevole occasione per recuperare il soggiorno in tempi che ci auguriamo i più brevi possibile. Nello scusarci ancora per il disagio, ringraziamo le sezioni che vorranno dare comunicazione tempestiva di questa notizia agli interessati, confidando di poterci incontrare presto in queste settimane di appuntamenti celebrativi, precongressuali e congressuali.

Vacanze all’Hotel Bolivar di San Benedetto del Tronto

La regione Marche è stata definita dalla prestigiosa pubblicazione Best in Travel 2020 di Lonely Planet la seconda regione più bella del mondo.

Vacanze all’Hotel Bolivar di San Benedetto del Tronto

Vi invitiamo a trascorrere le vacanze estive all’Hotel Bolivar, nella splendida Riviera delle Palme.

La nostra struttura è stata interamente rinnovata per agevolare e rendere ancora più confortevole il soggiorno di ogni ospite.

In particolare, abbiamo realizzato all’interno della nostra struttura il percorso LVE (LOGES VET EVOLUTION) e un opuscolo in braille con le piantine dei piani e degli spazi comuni. Abbiamo inoltre installato i comandi vocali di accensione dei climatizzatori e delle tapparelle nelle stanze supportati da Alexa, i televisori sono dotati di telecomandi con guida vocale, le porte sono numerate in braille, numeri a rilievo e a contrasto di colore. In sala da pranzo i tavoli sono numerati in braille, ci sono le descrizioni in braille delle bevande sul distributore per la colazione. Sono in braille anche i menù del ristorante e il listino prezzi del bar. La struttura è dotata di due ascensori con sintesi vocale e pulsantiera braille adibiti uno alla salita e l’altro alla discesa.

Nel pacchetto che offriamo sono inclusi i seguenti servizi:

–    Pensione completa con acqua ai pasti, con possibilità di scelta tra due menù (carne e pesce) in ampio ristorante vista mare al quinto piano con tavoli ben distanziati;

–    Colazione a buffet servita al tavolo con prodotti dolci e salati;

–    Cena tipica a base di pesce;

–    Terrazza panoramica al sesto piano a completa disposizione per iniziative e serate ludiche;

–    Disponibilità di usufruire di vasca idromassaggio sulla terrazza panoramica;

–    Servizio spiaggia con 1 ombrellone, 1 lettino e 1 sdraio distanziati e igienizzati secondo la normativa;

–    Aperitivo di benvenuto

–    Escursione gratuita nell’hinterland piceno con guida e degustazione di prodotti tipici per soggiorni di una settimana;

–    Transfer da e per la stazione;

–    Possibilità di misurare la temperatura e la pressione all’interno della struttura;

–    Passeggiata in tandem sullo splendido lungomare accompagnati da ciclisti professionisti;

–    Wi-Fi gratuito in tutta la struttura;

–    Reception spaziosa con bar 24 ore.

La struttura riaprirà il 27 giugno attuando tutti i protocolli in materia di Covid 19, prescritte dall’Istituto Superiore di Sanità, dal Ministero della Salute e dall’ Inail in modo da garantire ad ogni ospite un soggiorno in massima sicurezza.

Misure preventive:

–    Sanificazione costante di tutti gli ambienti;

–    Colonnine igienizzanti in più punti;

–    Camere sanificate prima e dopo il soggiorno;

–    Disinfezione quotidiana a ripetizione dei punti critici di contatto;

–    Negli spazi comuni è obbligatorio indossare la mascherina;

–    Possibilità di effettuare il check-in per via telematica.

La città è un ottimo punto di partenza per effettuare escursioni di carattere naturalistico, culturale e religioso come la Riserva naturale della Sentina, Ascoli Piceno, Offida, Loreto, Ancona.

Le nostre proposte sono:

Giugno: dal 27 giugno al 4 luglio: camera matrimoniale 490 euro a persona anziché 550 euro.

camera doppia uso singola: 580 euro anziché 650 euro.

dal 27 giugno all’11 luglio: camera matrimoniale 980 euro a persona anziché 1100 euro

camera doppia uso singola: 1140 euro anziché 1300 euro.

Luglio dal 18 al 25 luglio: camera matrimoniale 560 euro a persona; camera doppia uso singola 660 euro.

dal 18 luglio al 1 agosto: camera matrimoniale 1120 euro a persona; camera doppia uso singola 1300 euro.

Le proposte sopra riportate sono indicative, l’Hotel Bolivar è pronto ad accogliervi in qualsiasi periodo della stagione estiva.

Per prenotazioni, informazioni e chiarimenti:

Hotel Bolivar

Tel. 0735 81818

Cell. 329 5960404

E-mail: info@hotelbolivar.it

https://www.hotelbolivar.it/

Ringraziamo quanti vorranno scegliere la nostra struttura.

Bernardo e Antonietta per Hotel Bolivar

Irifor – Soggiorno estivo con cani guida a Barcis: 2 – 11 luglio 2020

IL CANE GUIDA, COMPAGNO DI VITA DA CONOSCERE E AUSILIO ALLA MOBILITA”

vi sono ancora posti disponibili per partecipare all’iniziativa in oggetto.

La Commissione Nazionale Cani Guida UICI e l’I.Ri.Fo.R. Presidenza Nazionale in collaborazione con “STUDIO IN”, propongono per l’estate 2020 a tutti i soci il SOGGIORNO CON CANI GUIDA, che si svolgerà presso Barcis in provincia di Pordenone, nel comprensorio del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane patrimonio UNESCO (consulta il sito HYPERLINK “http://www.barcis.fvg.it/Home.3.0.htmlhttp://www.barcis.fvg.it/Home.3.0.html).

Si tratta di un soggiorno estivo giunto alla sua quinta edizione, ideato per persone con disabilità visiva che possiedono il cane guida e per chi desidera avvicinarsi a questa realtà. Attraverso la presenza di operatori specializzati, vogliamo raggiungere due importanti obiettivi:

– offrire al team Conduttore/Cane l’opportunità di condivisione e confronto sulle varie problematiche che tale “coppia” affronta quotidianamente;

– permettere ai partecipanti, che non conoscono il cane come animale in senso generale e nel suo particolare ruolo di guida, quale fondamentale ausilio alla mobilità, di raccogliere informazioni provenienti dagli operatori e da persone con disabilità visiva che ne fanno esperienza diretta ogni giorno nei più vari contesti di vita. Tutto questo avverrà in un luogo accogliente, ricco di stimoli e di spazi idonei che consentono momenti di socializzazione e di relax, anche per i nostri amici a quattro zampe. Il soggiorno si svolge in una casa per vacanze con servizi a gestione familiare, dislocata a pochi passi dal lago di Barcis. Le valli limitrofe sono ricche di percorsi strutturati e funzionali da vivere in tutta libertà e sicurezza.

Il personale specializzato coadiuverà gli ospiti nel potenziare le loro capacità, puntando a migliorare le competenze di mobilità di ognuno, in una cornice di condivisione e svago, tramite la gestione della relazione con il cane nei diversi contesti.

PROPOSTE E ATTIVITÀ

Spazi quotidiani riservati al confronto su:

– alimentazione, premi e coccole, elementi basilari per la relazione con il cane;

– l’importanza del gioco;

– gestione in guida e in libertà, la comunicazione tra uomo e cane,

– toelettatura e cura del cane;

– leggi e regolamenti sull’accesso del cane guida ai diversi contesti di vita della persona con disabilità      visiva;

– condivisione di esperienze personali.

Sono inoltre previste escursioni pratiche nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane anche accompagnate dal corpo forestale F.V.G., camminata nelle malghe in Piancavallo, Museo archeologico Montereale, piscina, kayak, visita ad una cantina vitivinicola.

CONDIZIONI E COSTI

11 partecipanti: fino a 7 persone con cane guida, 4 persone con disabilità visiva senza cane guida. Persone autonome nell’igiene e cura della persona.

Sistemazione in camere doppie.  (WIFI-TV-bagno).

Include: 9 pernottamenti a pensione completa, biancheria da camera e da bagno, pulizie quotidiane, 3 operatori specializzati mobilità, 1 operatore specializzati mobilità e cane guida, un componente della commissione nazionale cani guida U.I.C.I.*, viaggio a/r Pordenone-Barcis, attività, spostamenti locali.

La sistemazione dei partecipanti sarà in 6 camere doppie.

Grazie al contributo dell’I.Ri.Fo.R. pari al 50% della quota il costo a persona del soggiorno è di €650.

   Esclude: viaggio da e per Pordenone, spese personali.

Anticipo: 50% al momento dell’iscrizione.

Saldo: restante 50% entro il 20 giugno 2020

Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo, sarà data priorità a coloro che non hanno partecipato al soggiorno nelle sue precedenti edizioni, fino ad esaurimento posti, con scadenza al 13 giugno 2020.

INFORMAZIONI E CHIARIMENTI:

Coordinatrice Commissione Nazionale Cani Guida U.I.C.I.

Elena Ferroni e-mail: caniguida@uiciechi.it

cel 3493022571

Istruttore orientamento, mobilità e cani guida:

De Domenico Francesco, e-mail: dedomenico@studio-in.org

cel 334 6339469

In allegato il modulo per l’adesione e la liberatoria per la diffusione di immagini e video.

Anticipiamo che per chi fosse interessato, come lo scorso anno si svolgerà un secondo campo con caratteristiche analoghe, che avrà sede in una regione del sud Italia nel mese di settembre.

Autorizzazione.doc

Modulo iscrizione.doc

Vacanze di Primavera all’Hotel Bolivar di San Benedetto del Tronto

Riceviamo e diffondiamo

***********

Marche: è la seconda regione più bella del mondo”

lo dice Lonely Planet nella guida Best in Travel 2020

Vacanze di Primavera all’Hotel Bolivar di San Benedetto del Tronto

Vi invitiamo a trascorrere la Primavera 2020 all’Hotel Bolivar, nella splendida Riviera delle Palme.

La nostra struttura è stata rinnovata di recente per agevolare e rendere ancora più confortevole il soggiorno di ogni ospite.

In particolare, abbiamo realizzato all’interno della nostra struttura il percorso LVE (LOGES VET EVOLUTION) e un opuscolo in braille con le piantine dei piani e degli spazi comuni. Abbiamo inoltre installato i comandi vocali di accensione dei climatizzatori nelle stanze supportati da Alexa, i televisori sono dotati di telecomandi con guida vocale, le porte sono numerate in braille, numeri a rilievo e a contrasto di colore. In sala da pranzo i tavoli sono numerati in braille, ci sono le descrizioni in braille delle bevande sul distributore per la colazione. Sono in braille anche i menù del ristorante e il listino prezzi del bar. La struttura è dotata di due ascensori dotati di sintesi vocale e pulsantiera braille.

Nel pacchetto che offriamo sono inclusi i seguenti servizi:

  • Pensione completa con acqua e vino ai pasti, con possibilità di scelta tra due menù (carne e pesce);
  • Ricco buffet a colazione con prodotti dolci e salati e una particolare attenzione a prodotti italiani;
  • Aperitivo di benvenuto
  • Cena tipica a base di pesce;
  • Terrazza panoramica a completa disposizione per iniziative e serate ludiche;
  • Animazione diurna e serale;
  • Disponibilità di usufruire di vasca idromassaggio sulla terrazza panoramica;
  • 2 Escursioni gratuite nell’hinterland piceno con guida e degustazione di prodotti tipici per soggiorni di una settimana, mentre per i soggiorni della durata di tre giorni è prevista 1 escursione;
  • Possibilità di organizzare giochi da tavola in spiaggia e/o in terrazza;
  • Transfer da e per la stazione;
  • Possibilità di misurare la pressione all’interno della struttura;
  • Passeggiata in tandem sullo splendido lungomare accompagnati da ciclisti professionisti;

Ottimo punto di partenza per effettuare escursioni di carattere naturalistico, culturale e religioso:

Riserva naturale della Sentina, Ascoli Piceno, Offida, Loreto, Ancona.

Le nostre proposte di Primavera sono:

Pasqua dall’11 al 14 Aprile: 3 giorni in pensione completa € 240,00 a persona, doppia uso singola € 280,00

Ponte del 25 Aprile dal 24/4 al 27/4: 3 giorni € 230,00 a persona, doppia uso singola € 260,00

Ponte del 1° Maggio dal 30/4 al 3/5: 3 giorni € 230,00 a persona, doppia uso singola € 260,00

Ponte dal 24 Aprile al 2 Maggio dal 24/4 al 2/5: 8 giorni € 590,00 a persona, doppia uso singola € 670,00

Arriva l’Estate dal 2/6 al 12/6: 10 giorni € 680,00 a persona, doppia uso singola € 780,00

Le proposte sopra riportate sono indicative, l’Hotel Bolivar è pronto ad accogliervi in qualsiasi periodo della stagione estiva.

Per prenotazioni, informazioni e chiarimenti:

Hotel Bolivar

Tel. 0735 81818

Cell. 329 5960404

E-mail: info@hotelbolivar.it

Ringraziamo quanti vorranno scegliere la nostra struttura.

Bernardo e Antonietta per Hotel Bolivar

Calendario Turistico 2020

Di seguito il calendario turistico per l’anno 2020, proposto dalla Commissione dello Sport, Tempo libero e Turismo sociale in collaborazione con il tour operator Istituti Religiosi.

Il calendario prevede diversi pacchetti in vari periodi dell’anno, e a questi ne saranno aggiunti altri. 

Per ciascun itinerario è prevista la partecipazione di almeno 25 persone, al di sotto di questo numero di partecipanti non verrà effettuato il viaggio e la caparra già fissata, sarà restituita al titolare.

Di seguito, vengono riportate  le  diverse tappe e le date degli itinerari, seguite da programmi e condizioni. Per qualsiasi informazione potete contattare:
Istituti Religiosi tour operator
Andrea Misuri
Via Tenuta del Casalotto, 55/f
00118 Roma
P.IVA 10633881007
Tel. 06. 99330123 – 06. 96527888
Fax 06. 233245146 – 06. 96527887
info@terresante.orgwww.terresante.org

Irlanda del Nord: 11 – 18 giugno oppure 18 – 25 agosto
Madrid e Andalucia: 13 – 19 luglio oppure 12 – 19 ottobre
Polonia: 11 – 17 maggio oppure 21 – 27 settembre
Terra Santa: 29 marzo – 5 aprile oppure 1 – 8 giugno oppure 1 – 8 settembre

PROGRAMMI E CONDIZIONI DEI VIAGGI:

IRLANDA

Programma di massima:
Primo giorno – ROMA – DUBLINO
Partenza con volo di linea per Dublino. Arrivo all’aeroporto di Dublino e incontro con la guida.
Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Secondo giorno – DUBLINO – BELFAST
Prima colazione. Al mattino tour panoramico di Dublino. Visita al Trinity College, la più antica università d’Irlanda con la Old Library che conserva numerosi testi antichi, unici al mondo.

Pranzo in locale tipico. Partenza verso il Nord e arrivo a Belfast, costeggiando il mare.

Visita al centro interattivo Titanic Belfast, attraverso la storia del Titanic, dal suo concepimento a Belfast all’inizio del 1900, alle fasi della sua costruzione e l’inaugurazione fino al suo famoso primo viaggio e catastrofica fine.
Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Terzo giorno – BELFAST – LATTERKENNY
Prima colazione. Al mattino visita della capitale dell’Irlanda del Nord: Cattedrale di Sant’Anna, Cathedral Quarter e City Hall. Pranzo in locale tipico. Partenza per la spettacolare costa di Antrim e visita delle Giants Causeway, caratterizzato da più di 40.000 colonne di basalto, a forma esagonale, che si affacciano direttamente sul mare. Proseguimento per Latterkenny. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Quarto giorno  – LATTERKENNY – DONEGAL – DRUMCLIFF SILGO
Prima colazione. Intera giornata dedicata all’incantevole contea di Donegal. Visita ad una tipica industria tessile. Partenza lungo la panoramica strada verso le scogliere di Slieve League, alte 601 metri sull’Oceano Atlantico. Pranzo in locale tipico. Proseguimento per Donegal e Drumcliff e arrivo a Sligo, città natale del poeta, W.B. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Quinto giorno – CONNEMARA – GALWAY
Prima colazione. Partenza in pullman per Connemara, regione di incredibile bellezza dove la natura regna incontrastata. La luce ed il paesaggio variano continuamente in un susseguirsi di boschi, laghi, fiumi, spiagge dorate e dolci colline. Ingresso alla romantica Kylemore Abbey, nata come residenza vittoriana poi trasformata in collegio benedettino, situata in uno degli scorci più suggestivi d’Irlanda.
Pranzo in locale tipico. Nel pomeriggio proseguimento per Galway. Arrico e sistemazione in hotel.
Cena e pernottamento.
Sesto giorno – GALWAY – ISOLE ARAN – INISHMORE
Prima colazione. Partenza per Rossaveal e imbarco sul traghetto per l’escursione alle isole Aran. Arrivo a Inishmore e partenza attraverso i siti più significativi dell’isola eretti sulle scogliere a picco sull’Atlantico. Pranzo in locale tipico. Nel pomeriggio rientro in traghetto Cena e pernottamento.
Settimo giorno – INISHMORE – KILBEGGAN – DUBLINO
Prima colazione. Al mattino partenza per Kilbeggan per la visita alla distilleria Locke, tipica per la produzione del whiskey irlandese. Pranzo con degustazione. Nel pomeriggio arrivo a Dublino.
Sistemazione in hotel. Tempo a disposizione. Cena e pernottamento.

Ottavo giorno – DUBLINO – ROMA
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza in aereo per Roma
Quota individuale di partecipazione Euro 1.990,00 – di cui 500,00 di acconto -.
La quota comprende:
a) quota di iscrizione;
b) volo Roma – Dublino – Roma con voli di linea;
c) tasse aeroportuali;
d) trasporti in pullman GT per tutta la durata del soggiorno;
e) sistemazione in camera doppia con servizi privati, presso Hotel 3* stelle;
f) trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno alla colazione dell’ultimo giorno;
g) visite come da programma;
h) almeno 2 accompagnatori per l’intera durata del viaggio;
i) guida per tutta la durata del soggiorno;
l) portadocumenti o zainetto;
m) assicurazione medico – bagaglio;
La quota non comprende:
extra e quanto non specificato ne “la quota comprende”
Supplementi:
Camera Singola (fino a 2) Euro 300,00 per persona per l’intero periodo

MADRID E ANDALUCIA
Programma di massima
Primo giorno – ROMA – MADRID
Partenza dall’aeroporto di Roma Fiumicino con volo di linea per Madrid. Arrivo e trasferimento per l’escursione ad Avila, la città di Santa Teresa. Visita guidata della Cattedrale ed il suo imponente muro medievale perfettamente conservato, che circonda il centro. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro a Madrid. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Secondo giorno – MADRID
Prima colazione. Al mattino visita guidata della città con le principali strade, le fontane (Cibeles, Neptuno), la meravigliosa e sempre trafficata Plaza Mayor (la piazza principale) la città vecchia, il museo del Prado che conserva una delle più ricche collezioni di quadri nel mondo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento delle visite. Cena e pernottamento in hotel.

Terzo giorno – MADRID – CORDOBA – SIVIGLIA
Prima colazione. Al mattino partenza in pullman per Cordoba. Durante il percorso si attraverserà la Mancha dove si potrà ammirare il paesaggio descritto nell’opera di Don Chisciotte. Pranzo in ristorante lungo la strada. Nel pomeriggio arrivo a Cordoba e visita guidata alla moschea considerata una delle più belle di Spagna. Proseguimento verso il quartiere ebraico e la parte antica della città dove si scoprono una serie di stradine, vicoli, piazze e cortili disposti intorno alla moschea-cattedrale. Partenza in pullman per Siviglia. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Quarto giorno – SIVIGLIA
Prima colazione. In mattinata visita guidata della Cattedrale gotica più grande di Spagna, con la torre Giralda (che tocca l’ex minareto della moschea). Passeggiata nel quartiere di Santa Cruz, un labirinto di vicoli colorati e di piccole piazze con un tranquillo giardino, che invita al riposo. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio tempo a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.
Quinto giorno – SIVIGLIA – RONDA – GRANADA
Prima colazione. Al mattino partenza in pullman per Ronda cittadina caratterizzata da El Tajo, una gola profonda che divide la città. Visita all’arena, costruita in pietra nel 1784 e nei vicoli della città vecchia, dove si ammirano palazzi e una bella vista panoramica. Proseguimento in pullman per Granada.
Sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio visita guidata di ”La Alhambra”, il maggior esempio delle costruzioni reali volute dal re islamico Nazari. Visita ai numerosi e caratteristici ingressi e cortili detti “patios”e ai meravigliosi giardini di Generalife con le sue fontane. Cena e pernottamento.
Sesto giorno – GRANADA – TOLEDO – MADRID
Prima colazione. Al mattino partenza in pullman per Toledo, antica capitale di Spagna e residenza reale nel XIII secolo. Arrivo e passeggiata lungo le tipiche stradine, dalle quali si snoda il percorso storico cittadino. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita alla Cattedrale, la Chiesa di San Tomè e la Sinagoga. Proseguimento in pullman per Madrid. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Settimo giorno – MADRID – ROMA
Prima colazione. Al mattino trasferimento all’aeroporto di Madrid e partenza in aereo con volo di linea per Roma Fiumicino.
Quota individuale di partecipazione Euro 1.590,00 – di cui 400,00 di acconto -.
La quota comprende:
a) quota di iscrizione;
b) trasporto aereo con voli di linea Roma/Madrid/Roma in classe turistica;
c) tasse aeroportuali;
d) assistenza aeroportuale
e) trasporti in pullman come da programma;
f) sistemazione in camera doppia presso 4** stelle con servizi privati;
g) trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno alla colazione dell’ultimo giorno;
h) almeno 2 accompagnatori per l’intera durata del viaggio;
i) visite guidate come da programma: FD (5 ore) Avila, FD (5 ore) Madrid, HD (2,5 ore) Cordoba, HD (2,5 ore), Siviglia, HD (2,5 ore) Ronda, HD (2,5 ore) Granada, HD (2,5 ore) Toledo
l) ingressi: Cattedrale e Santa Teresa (Avila), Museo del Prado e Palazzo Reale (Madrid), Moschea (Cordoba), Alhambra e Generalife (Granada) Plaza de Toros (Ronda), Cattedrale e Giralda (Siviglia), Catedral e St Tome e Sinagoga (Toledo)
m) portadocumenti o zainetto;
n) assicurazione medico-bagaglio;
La quota non comprende:
Facchinaggi, mance, bevande, ingressi se non menzionati e quanto non menzionato ne “La quota comprende”

Supplementi:
Camera Singola Euro 350,00 per persona

POLONIA : Programma di massima.
Primo giorno – Roma – Varsavia – Czestochowa
Partenza dall’aeroporto di Fiumicino con volo di linea per Varsavia. Incontro con la guida, pranzo in ristorante e proseguimento per Czestochowa. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.Secondo giorno – Czestochowa – Cracovia
Prima colazione. Al mattino visita guidata del santuario della Madonna Nera a Jasna Gora, meta di pellegrinaggio e complesso architettonico di grande importanza. Pranzo in ristorante. Al termine partenza per Auschwitz. Visita guidata dell’ex campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, che fu la maggiore fabbrica di morte in tutta la storia dell’umanità, dove morirono più di due milioni di ebrei. Nel pomeriggio proseguimento in pullman per Cracovia. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
Terzo giorno – Cracovia
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita della città: antica capitale polacca: Città Vecchia, circondata dal Planty, il parco costruito lungo le mura di cinta; la Piazza del Mercato, una delle più grandi piazze d’Europa; la Chiesa di Santa Maria Vergine, la Torre del Municipio, il Mercato dei Panni. Cena e pernottamento.
Quarto giorno – Cracovia – Wieliczka – Cracovia
Prima colazione. Al mattino continuazione della visita guidata della città. Pranzo. Nel pomeriggio, partenza per Wieliczka e visita delle miniere di sale, tuttora utilizzate. Attrazione turistica a livello mondiale, il sito presenta anche stanze decorate, cappelle e laghi sotterranei. Rientro in hotel a Cracovia, cena e pernottamento.
Quinto giorno – Cracovia – Breslavia
Prima colazione. Al mattino partenza per Breslavia, la Venezia polacca. Arrivo e sistemazione in albergo.
Pranzo. Nel pomeriggio visita della città, costruita su 12 grandi isole collegate da ben 112 ponti. Visita alla Piazza del Mercato con il Municipio, capolavoro dell’architettura gotica con il famoso orologio astronomico e la Cattedrale di San Giovanni Battista. Cena e pernottamento.
Sesto giorno – Breslavia – Varsavia
Prima colazione. Partenza per Varsavia, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata della città.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Settimo giorno – Varsavia – Roma
Prima colazione. Al mattino trasferimento in pullman all’aeroporto di Varsavia. Partenza in aereo con volo di linea per Roma Fiumicino.

TERRA SANTA
Primo Giorno – ROMA – NAZARETH
Ritrovo di partenza presso l’aeroporto di Fiumicino. Partenza in aereo per Tel Aviv. Nel pomeriggio arrivo in Terra Santa. Trasferimento in pullman per la Galilea e arrivo a Nazareth. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Secondo Giorno – NAZARETH
Pensione completa. Al mattino visita alla Basilica dell’Annunciazione con il piccolo museo, la Chiesa di San Giuseppe; Tomba del Giusto. Nel pomeriggio visita alla Basilica della Trasfigurazione sul Monte Tabor.
Proseguimento per Cana di Galilea per il rinnovo delle promesse matrimoniali.
Terzo Giorno – NAZARETH – GERICO
Prima colazione. Al mattino partenza per il Monte delle Beatitudini. Visita di Tabga, luogo della moltiplicazione dei pani e la Chiesa del Primato di Pietro; visita di Cafarnao con la Sinagoga e la Casa di Pietro. Pranzo in ristorante.
Partenza lungo la Valle del Giordano per Gerico. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Quarto Giorno – GERICO – BETLEMME
Prima colazione. Partenza per Qaser ed Yaud, luogo del Battesimo di Gesù, per il rinnovo delle promesse battesimali.

Continuazione per il Mar Morto. Pranzo e tempo libero per un bagno rigenerante. Nel pomeriggio sosta nel Deserto di Giuda e arrivo a Betlemme. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Quinto Giorno – BETLEMME
Prima colazione. Al mattino visita di città: Basilica della Natività, Grotta di San Girolamo e del Campo dei Pastori. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita alle caratteristiche botteghe artigianali del legno di ulivo.
Incontro con la comunità locale per una testimonianza. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Sesto Giorno – GERUSALEMME – BETLEMME
Prima colazione. Partenza per Gerusalemme per la visita al Monte degli Ulivi: Ascensione, Pater Noster, Orto degli Ulivi, Getsemani e Tomba della Vergine. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio passeggiata nel quartiere armeno e in quello ebraico fino al Muro del Pianto. Rientro a Betlemme. Cena e pernottamento.
Settimo Giorno – GERUSALEMME – BETLEMME
Prima colazione. Al mattino visita allo Yad Vashem, il Museo dell’Olocausto. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio Via Crucis per le vie della città e ingresso nella Basilica della Resurrezione con la visita del Golgota e l’Edicola.
Tempo a disposizione per lo shopping. Rientro a Betlemme. Cena e pernottamento.
Ottavo Giorno – BETLEMME – ROMA
Prima colazione. Al mattino partenza per Tel Aviv e passeggiata perle vie della città e sul lungomare. Pranzo in ristorante e trasferimento all’aeroporto. Partenza in aereo per Roma.
Quota individuale di partecipazione Euro 1.290,00 di cui Euro 400,00 di acconto ..
La quota comprende:
a) quota di iscrizione;
b) trasporto aereo con voli di linea Roma/Tel Aviv/Roma;
c) tasse aeroportuali;
d) sistemazione in camera doppia con servizi privati, presso hotel di II Cat. Superior;
e) trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo dell’8 giorno;
f) spostamenti in pullman GT riservato, come da programma;
g) ingressi come riportato nel programma;
h) assistenza tecnica e spirituale per tutta la durata del tour – pellegrinaggio;
i) accompagnatore per tutta la durata del viaggio;
l) portadocumenti o zainetto;
m) auricolari;
n) guida della Terra Santa;
o) mance;
p) assicurazione medico – bagaglio;

La quota non comprende:
bevande, extra e quanto non specificato ne “la quota comprende”
Supplementi:
Camera Singola Euro 420,00 per persona (intero periodo)
Partenza da altri aeroporti (serviti da Alitalia) Euro 100,00 per persona.

Settimana relax tra il cristallino mare e il barocco del Salento edizione 2020 – Campoverde dal 14 al 21 giugno 2020

ORGANIZZATA DA PINTO GIUSEPPE – COMPONENTE COMMISSIONE NAZIONALE TEMPO LIBERO E SPORT U.I.C.I.

“Cari amici,

dopo il successo dell’edizione 2019, dal 14 giugno al 21 giugno 2020, presso Campoverde Village di San Cataldo di Lecce (www.campoverdevillage.it) ho  programmato l’organizzazione della settimana al mare denominata “SETTIMANA RELAX 2020” aperto a tutti i soci UICI, loro accompagnatori, amici, famigliari e tutti coloro che  vogliono partecipare per trascorrere una settimana in completo relax tra il verde e il cristallino mare del Salento senza alcuna distinzione per favorire il processo di inclusione e aggregazione.

Il  villaggio  è  ubicato  a  pochi  passi  dal  mare,  all’interno  di  una  pineta  di  8  ettari, prolungamento dell’oasi naturale delle Cesine, riserva protetta dal WWF.

Tra i 350 e  650 metri dal villaggio, la bellissima spiaggia privata, con Il mare cristallino dove si potrà godere di una distesa di sabbia dorata.

L’offerta del soggiorno a persona, valida sia per gli ospiti con disabilità visiva che per gli accompagnatori e tutti coloro che vogliono partecipare, prevede sette giorni in pensione completa con inizio dalla cena di domenica 14 giugno al pranzo della domenica del 21 giugno 2020 con un costo di € 385,00 a persona, per un numero minimo di 40 adesioni, con la possibilità solo per chi prenota la settimana dal 14 al 21 giugno di usufruire dello stesso prezzo per la settimana dal 21 al 28 giugno 2020, con invio della preadesione con dati anagrafici eventuali esigenze e numero di cell. entro il 28 febbraio 2020 all’indirizzo di posta elettronica pintogiuseppe1957@gmail.com e che per l’accettazione delle preadesioni farà fede la data e ora di arrivo della mail.

La sistemazione sarà in ampie stanze fornite di bagno, cassaforte, aria condizionata, ampio balcone con sedie e tavolino, con uso matrimoniale, doppia, tripla, con supplemento di 25 € al giorno a persona per la singola per un massimo di 4 stanze a uso singolo.

Check-in domenica 14 giugno dalle ore 17.00;

Check-out domenica 21 giugno 2020 entro le ore 10.00.

La quota oltre le spese organizzative comprende:  

  • Cocktail di benvenuto
  • sette giorni di pensione completa con colazione pranzo e cena a buffet con acqua e vino alla spina, che vengono serviti rispettivamente dalle ore: colazione 07.30, pranzo dalle ore 12.30, cena dalle ore 19.30.
  • zona sport a completa disposizione per iniziative
  • Animazione e intrattenimento
  • Tessera club che include: Servizio Spiaggia con 1 ombrellone e due lettini per stanza dalla seconda fila in poi, utilizzo 3 piscine, strutture ricreative, Mini club 3/8 anni, Junior Club 9/13 anni, Campoverde Young Club 14/18 anni e programma di animazione con intrattenimento diurno e serale.

Per rendervi indimenticabile il soggiorno nel Salento (non previste nella quota di adesione) con l’Istituto Culture Mediterranee di Lecce che fornirà le guide e la ditta di trasporti Turco Service s.r.l,  sono state organizzate 3 tipologie di escursioni, di seguito descritte, a pagamento, (con gruppi formati al minimo di 8 persone) tra Lecce e zone limitrofe, prenotabile via mail turcoservicesrl2018@gmail.com  o al cell. 338.8219047 sig. Turco Gianpiero

1° opzione, ACAYA:

IL BORGO FORTIFICATO, LA CHIESA MADRE E IL CASTELLO – MUSEO

Il percorso prevede la visita guidata al Borgo fortificato di Acaya (Vernole) partendo dalle mura di fortificazione che abbracciano l’intero centro. Attraverso le strade strette, la piazza, la Chiesa Madre e il Castello, andremo a scoprire la figura di Giangiacomo dell’Acaya e le sue splendide opere di fortificazione in onore dell’imperatore Carlo V.

Visiteremo il Castello, le sue torri di guardia, le tecniche di guerra, le cucine, le scuderie e le ampie sale di rappresentanza dove attualmente è ospitata la Mostra archeologica “Roca nel Mediterraneo”.

Un viaggio tra più di 200 reperti archeologici e la vita di questo luogo pieno e ricco di storia.

Partenza da Campoverde ore 09:30, ritrovo  Porta urbica di Acaya, ore 10:00; orario previsto di ritorno a Campoverde pranzo.

Costo compreso di guida regolarmente abilitata e biglietto di entrata al castello con un percorso

tattile € 15,00 per un numero minimo di otto persone.

2° opzione, LECCE IN TOUR

Una passeggiata per scoprire la ricchissima storia di Lecce attraverso i suoi numerosi monumenti.

Partendo da Porta Napoli, si prosegue in Via Palmieri, costellata di palazzi storici e vicoli caratteristici del barocco leccese. Visiteremo Piazza del Duomo (Cattedrale, Campanile, Chiesa), Sant’Irene, Piazza S. Oronzo (Anfiteatro, Sedile e Colonna di Sant’Oronzo), Basilica di Santa Croce e Palazzo dei Celestini.

Partenza da Campoverde ore 09:00, ritrovo a Lecce Porta Napoli, ore 09:30; orario di rientro a Campoverde pranzo Costo € 15,00 compreso di biglietto ingresso chiese per un numero minimo di otto persone.

3° opzione, OTRANTO IN TOUR

Una passeggiata tra le vie della splendida città di Otranto, attraverso le mura urbiche, la Cattedrale con i suoi 800 Martiri e la presa dei Turchi del 1480. Partendo da Porta Mare, si prosegue verso la Cripta e la Cattedrale. Costeggeremo il Castello e le mura che abbracciano l’intera città.

Partenza  da  Campoverde  ore  08:30, ritrovo Otranto  Porta  Mare,  ore  09:30;  orario  rientro  a Campoverde per pranzo.

Costo € 18:ì,00 compreso biglietto ingresso chiese e castello.

Le escursioni sopra descritte a seconda della disponibilità della guida e con le stesse caratteristiche, potranno anche essere organizzate nel pomeriggio con partenza nel primo pomeriggio e rientro per ora di cena.

TASSA DI SOGGIORNO: € 1,00 a persona per la durata della permanenza a Campoverde, esenti dal pagamento i minori di anni 12 e tutti gli aventi diritto come da delibera visualizzabile sul sito del Comune di Vernole.

Durante la settimana nei pomeriggi potranno essere organizzati tornei di carte o altre attività da concordare in loco.

Il  villaggio  è  raggiungibile  autonomamente  percorrendo  la  Strada  Provinciale  366  San Cataldo-Otranto, 73029 Vernole, Per maggiori info consultare il sito www.campoverdevillage.it.

Per chi non potrà raggiungere il villaggio autonomamente, è stato concordato il servizio di accompagnamento, a richiesta con la società trasporti Turco Service s.r.l. di Vernole, contattabile per l’organizzazione dei gruppi per mezzo di mail a  turcoservicesrl2018@gmail.com  al numero di cell. 338.8219047, sig. Turco Gianpiero.

Costo trasporti:

– Stazione FS Lecce –  Campoverde 8,00 € a persona con un numero minimo di due persone a viaggio;

– Aeroporto di Brindisi –  Campoverde il prezzo è di €  60,00 qualunque sia il numero dei passeggeri a viaggio comunicando l’eventuale presenza di cani guida.

Per chi volesse partecipare alla settimana relax deve:

1. inviare  la  preadesione  entro  il  28  febbraio  2020  all’indirizzo  di  posta  elettronica pintogiuseppe1957@gmail.com  con dati anagrafici, numero di cell. e tipologia di stanza;

Versare entro il 16 marzo 2020, a mezzo contante o con vaglia postale o bonifico di acconto di € 150,00 a persona adulta al seguente codice IBAN IT  22 T 02 008 15 906 000000 947284 (Unicredit banca di Roma) intestato a Pinto Giuseppe Causale : Nome e cognome- acconto settimana relax 2020;

2. inviare  una  mail,  entro  e  non  oltre  il  20  marzo  2019  all’indirizzo  di  posta  elettronica pintogiuseppe1957@gmail.com  con allegato copia del vaglia postale o bonifico di 150,00 €, a persona che confermerà la prenotazione; la caparra di 150 € a persona se si prenotano le due settimane deve essere doppia ovvero 300,00 € a persona.

Sono  previste  molte  adesioni,  quindi  potrebbe  succedere  che  chi  si  prenota  all’ultimo momento rischia di non usufruire del pacchetto.

Si precisa che per la partecipazione di bambini da:

0 a 3 anni il soggiorno è gratuito;

3 a 14 anni compiuti il costo è di € 15 al giorno come contributo ai pasti (totale di 105,00 € con acconto di € 50,00 con le condizioni sopra elencate).

Si raccomanda di segnalare la presenza di cane guida per il quale non sarà necessario nessun  contributo,  mentre  per  gli  animali  di  compagnia  si  dovrà  versare  un  contributo  al momento del saldo di 50,00 € per le pulizie. 

Il saldo deve avvenire con le modalità sopra indicate, entro e non oltre il 20 aprile 2020, inviando entro il 04 maggio 2020 all’indirizzo di posta elettronica pintogiuseppe1957@gmail.com una mail con allegato copia attestante l’avvenuto saldo, pena l’annullamento della prenotazione e conseguente perdita della caparra.

Vi preciso inoltre che per agevolare la mobilità nel villaggio è necessario che il cieco totale sia accompagnato Campoverde e tutto il suo Staff ci aspetta per poterci coccolare e regalare momenti di relax.

Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti potete contattarmi al 3346689311 o via mail: pintogiuseppe1957@gmail.com“.

GSD Non vedenti Milano- Brindisi di Natale 2019

“Ciao a tutti,
vi ricordiamo l’appuntamento con il brindisi di Natale del nostro Gruppo Sportivo per martedì 17 dicembre alle 18:00, presso la sala Stoppani dell’Istituto dei Ciechi di via Vivaio 7 a Milano.
Cosa volete fare di meglio in un martedì di dicembre?
Presso l’Istituto dei Ciechi in via Vivaio 7, sala Stoppani, ci saranno un mucchio di amici del GSD per brindare all’arrivo del Natale, e al nostro anno sportivo!
Una fetta di panettone in una mano, il bicchiere che fa le bollicine nell’altra, tra un boccone e l’altro è semplice raccontarsi, e per riabbracciare un amico si può anche mettere giù panettone e bicchiere…. almeno per un attimo!
Abbiamo da ricordare l’Open Day appena vissuto, abbiamo da scambiarci opinioni sui nuovi corsi, abbiamo da pianificare le prossime sciate e tanto altro….
Insomma,, Sala Stoppani, martedì 17 dicembre, ore 18, perchè non è proprio il caso di mancare al Brindisi di Natale del GSD non vedenti Milano ONLUS”.

Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano ONLUS
Via Vivaio, 7
20122 Milano
tel.: +39 327 83 46 575
Email: info@gsdnonvedentimilano.org
Web: www.gsdnonvedentimilano.org

Capodanno 2020 al mare – San Benedetto del Tronto

“Marche: è la seconda regione più bella del mondo”

lo dice Lonely Planet nella guida Best in Travel 2020

3 giorni – dal 30/12/2019 al 02/01/2020:

camera doppia/matrimoniale: 250 euro a persona

camera doppia uso singola: 290 euro a persona

per 7 giorni – dal 30/12/2019 al 06/01/2020:

camera doppia/matrimoniale: 490 euro a persona

camera doppia uso singola: 590 euro a persona

Vi proponiamo di trascorre un piacevole Capodanno all’Hotel Bolivar nella Riviera delle Palme, ristrutturato con criteri di architettura inclusiva. La nostra struttura punta a garantire un soggiorno indimenticabile grazie alle migliorie che abbiamo apportato: un percorso tattile vocalizzato che tramite smartphone guida la persona non vedente fino agli ascensori, dotati di segnali acustici e pulsantiere braille. I menù del ristorante, il listino prezzi del bar e le mappe ai piani sono in braille e a contrasto di colore così come i numeri sulle porte e sui tavoli. Abbiamo inoltre applicato le descrizioni in braille delle bevande sul distributore per la colazione.

Nel pacchetto che offriamo sono inclusi i seguenti servizi:

  • Pensione completa con acqua e vino ai pasti;
  • Aperitivo di benvenuto in terrazza al sesto piano;
  • Ricco buffet a colazione con prodotti dolci e salati serviti al tavolo su richiesta;
  • Ampia scelta di menù (carne, pesce, vegetariano), buffet di verdure a pranzo e a cena serviti al tavolo su richiesta. Particolare attenzione ai prodotti Bio e chilometro zero;
  • Cena tipica con prodotti locali;
  • Gran Cenone come da tradizione Marchigiana in attesa del nuovo anno con musica, balli e un divertente intrattenimento;
  • Ricco pranzo di Capodanno;
  • Gita gratuita nel Piceno e degustazione di prodotti tipici, in alternativa visita al Museo Omero di Ancona;
  • Possibilità di organizzare giochi da tavolo: tombola, scacchi e giochi di carte;
  • Sistemazione in camera con Tv LCD, aria condizionata caldo/freddo, frigobar, cassaforte, bagno finestrato con box doccia e asciugacapelli;
  • Wi-Fi gratuito in tutta la struttura;
  • Reception e bar 24 ore;
  • Transfer da e per la stazione dei treni o dei pullman.

Per prenotazioni, informazioni e chiarimenti:

Antonietta per Hotel Bolivar

Telefono: 329 5960404

Mail: info@hotelbolivar.it

Per garantire la qualità dei servizi si accettano prenotazioni entro il 15 Dicembre 2019.

Settimana bianca 2019: Dobbiaco, 25 gennaio – 01 febbraio 2020

Si comunica che il Consiglio Regionale UICI toscano organizzerà dal 25 gennaio al 01 febbraio 2020 la settimana bianca sulle nevi di Dobbiaco.

Di seguito, una breve presentazione dell’evento sportivo.

L’organizzazione prevede l’impiego di guide professioniste sia per accompagnare gli sciatori, sia, nei limiti del possibile, per uscite con escursioni. Sarà possibile noleggiare l’attrezzatura per praticare lo sci di fondo presso il “noleggio sci” situato di fronte all’Hotel. Il soggiorno avverrà presso l’Hotel Union con trattamento di mezza pensione. Per lo spuntino di mezzogiorno vi sono ottime opportunità a portata di mano a costi sostenibili, fra cui il Centro fondo, distante poche centinaia di metri dall’Hotel Union, oltre naturalmente presso le malghe presenti nei dintorni. Il costo della settimana bianca è di  € 507,50 (71 a persona + 1,50 di tassa di soggiorno), escluso il premio della polizza assicurativa, obbligatoria per tutti i partecipanti.

La quota comprende: 

– colazione: a buffet;

– cena: menu  a scelta con una cena tipica e una mediterranea, buffet di antipasti, verdure e insalata;

– bevande: acqua minerale gasata/naturale ogni 4 persone, vino da pagare a parte;

– uso gratuito del parcheggio autobus di fronte all’hotel, zona wellness nuovissima, palestra e piscina coperta.

È previsto un supplemento singola di € 12,0 giornalieri (massimo 4); supplemento DUS (massimo 2) € 17,00 giornalieri.

Riduzione bambini da 0-1,99 anni: 25 € al giorno in culla, 2-6,99 anni: 50%, 7-13 anni: 30%. Inoltre riduzione terzo e quarto letto 10%.

Ogni sciatore, o comunque persona che fruisce delle guide, dovrà sostenere il costo per i pranzi delle stesse.

Nel caso che le guide sci dovessero necessitare di attrezzature a noleggio, la quota sarà equamente suddivisa fra tutti gli sciatori a fine settimana. 

Anche quest’anno è stato ipotizzato il trasferimento con pullman di andata e ritorno dalla località sciistica con partenza da Firenze, il cui costo, per gli sciatori Toscani, sarà a carico di questo Consiglio Regionale.

Al momento dell’iscrizione da effettuarsi entro e non oltre il 15/12 p.v. dovrà essere versato un anticipo di € 100,00.

Tale anticipo sarà poi detratto al momento del saldo che dovrà essere effettuato presso l’hotel.
La prenotazione potrà essere fatta contattando Angelo Grazzini, coordinatore della Commissione, ai seguenti recapiti:
Telefono abitazione: 0572 33772. Telefono cellulare: 338 4248181

Indirizzo e-mail: angelo.grazzini0@alice.it

Torino – Ascolta il vino

Palazzo Birago di Borgaro – Torino 12 Ottobre ore 15

Sabato 12 Ottobre 2019 ore 15 a Palazzo Birago di Borgaro, sede istituzionale  della Camera di Commercio, (via Carlo Alberto 16)   in occasione di Vendemmia a Torino – Portici Divini la sezione provinciale ONAV consegna all’Unione Italiana Ciechi il Manuale dell’Assaggiatore in versione parlata.  A seguire una degustazione multisensoriale di tre vini iconici della provincia di Torino messi a disposizione dall’Enoteca regionale di Caluso  condotta da Giuseppe Zeppa, Università di Torino e Piera Genta, giornalista.

Alla consegna del Manuale dell’Assaggiatore all’Unione Italiana Ciechi saranno presenti il delegato della sezione di Torino e consigliere nazionale, Guido Raynero, il presidente della sezione provinciale di Torino dell’UICI, Giovanni Laiolo e Pia Donata Berlucchi, vice presidente Onav  che da tempo si dedica con passione al coordinamento dei progetti sociali dell’Organizzazione e Sandra Inverardi, presidente UIC Brescia.

Il Manuale dell’Assaggiatore, che ha richiesto un grande lavoro di adattamento dei testi, è stato letto da alcune voci femminili della sezione di Torino dell’ONAV supportate dai tecnici Daniele Prina ed Andrea Porcu ed andrà ad arricchire il catalogo della biblioteca dell’Unione Italiana Ciechi.

Ascolta il vino è un progetto nato nel 2003, anno europeo delle persone con disabilità, voluto da Vito Intini, presidente nazionale degli Assaggiatori, con l’obiettivo di promuovere corsi speciali di avvicinamento al vino dedicato a ciechi ed ipovedenti  che ha coinvolto circa 200 persone. Dopo la firma di un accordo di collaborazione con l’UICI nazionale,  i corsi di formazione sono oggi disponibili su tutto il territorio nazionale con la formula di moduli da 7 lezioni di 3 ore dove docenti qualificati guidano gli aspiranti assaggiatori alla scoperta del mondo del vino supportati dal testo di studio tradizionale in formato audio. l primi corsi omologati hanno avuto luogo a Verona e a Brescia.

Per prenotazioni per la degustazione essendo i posti limitati: torino@onav.it oppure 339/4497050

Piera Genta – Ufficio comunicazione regionale ONAV         

Palazzo Birago di Borgaro – Torino 12 Ottobre ore 15

Sabato 12 Ottobre 2019 ore 15 a Palazzo Birago di Borgaro, sede istituzionale  della Camera di Commercio,  (via Carlo Alberto 16)   in occasione di Vendemmia a Torino – Portici Divini la sezione provinciale ONAV consegna all’Unione Italiana Ciechi  il Manuale dell’Assaggiatore in versione parlata.  A seguire una degustazione multisensoriale di tre vini iconici della provincia di Torino messi a disposizione dall’Enoteca regionale di Caluso  condotta da Giuseppe Zeppa, Università di Torino e Piera Genta, giornalista.

Alla consegna del Manuale dell’Assaggiatore all’Unione Italiana Ciechi saranno presenti il delegato della sezione di Torino e consigliere nazionale, Guido Raynero, il presidente della sezione provinciale di Torino dell’UICI, Giovanni Laiolo e Pia Donata Berlucchi, vice presidente Onav  che da tempo si dedica con passione al coordinamento dei progetti sociali dell’Organizzazione e Sandra Inverardi, presidente UIC Brescia.

Il Manuale dell’Assaggiatore, che ha richiesto un grande lavoro di adattamento dei testi,   è stato letto da alcune voci femminili della sezione di Torino dell’ONAV supportate dai tecnici Daniele Prina ed Andrea  Porcu ed andrà ad arricchire il catalogo della  biblioteca dell’Unione Italiana Ciechi.

Ascolta il vino è un progetto  nato nel 2003, anno europeo delle persone con disabilità, voluto da Vito Intini, presidente nazionale degli Assaggiatori, con l’obiettivo di promuovere corsi speciali di avvicinamento al vino dedicato a ciechi ed ipovedenti  che ha coinvolto circa 200 persone. Dopo la firma di un accordo di collaborazione con l’UICI nazionale,  i corsi di formazione sono oggi disponibili su tutto il territorio nazionale con la formula di moduli da 7 lezioni di 3 ore dove docenti qualificati guidano gli aspiranti assaggiatori alla scoperta del mondo del vino supportati dal testo di studio tradizionale in formato audio. l primi corsi omologati hanno avuto luogo a Verona e a Brescia.

Per prenotazioni per la degustazione essendo i posti limitati: torino@onav.it oppure 339/4497050

Piera Genta – Ufficio comunicazione regionale ONAV         

pieragenta@libero.it  335/6438533

pieragenta@libero.it  335/6438533