L’International Low-Vision Song Contest in streaming da Berlino il 16 maggio
Lo scorso martedì 8 aprile si sono concluse sul sito dell’UICI le operazioni di voto online riguardanti la selezione nazionale della canzone italiana che concorrerà alla finale della III edizione dell’ILSC (International Low-Vision Song Contest), il concorso canoro internazionale indetto dalla Federazione Tedesca dei Ciechi e degli Ipovedenti (DBSV). Su un totale di 1007 voti assegnati alle 11 canzoni partecipanti, il brano Sguardi velati, di Roberta D’Aleo, si è piazzato al primo posto con 226 voti, strappando la vittoria al componimento interpretato da Diana Miele, Out with the tide, anch’esso molto apprezzato da parte del pubblico. Gli undici brani originali si sono distinti per la varietà degli stili e dei generi musicali: dal pop al country, dal melodico italiano al soul, ciascun componimento è stato interpretato da una persona con disabilità visiva che si è anche cimentata nella composizione musicale del brano e/o nella scrittura del testo, in italiano o in inglese. Per chi non fosse riuscito ad ascoltarle, le canzoni sono ancora disponibili, fino a conclusione del concorso, sul sito UICI, sotto la sezione Attività internazionali – Concorso canoro internazionale ILSC 2025.
L’annuncio della vittoria del brano Sguardi velati è avvenuto durante lo spazio Slash box di Slash Radio Web, del 9 aprile, quando è andata in onda un’intervista a Roberta D’Aleo, comprensibilmente emozionata per il grande risultato ottenuto. Già il 20 marzo scorso, durante la stessa trasmissione radiofonica, i partecipanti al concorso erano stati contattati in diretta per raccontare il proprio percorso artistico e commentare le rispettive proposte musicali per l’ILSC 2025. Entrambe le trasmissioni sono riascoltabili nell’Archivio multimediale del sito dell’UICI: è sufficiente selezionare la categoria “Slash box” dal menù a tendina e inserire la data corrispondente alla messa in onda.
Di seguito, forniamo alcune informazioni che permetteranno a tutti di seguire in diretta streaming la serata internazionale dell’ILSC 2025, venerdì 16 maggio, nonché di votare per le 23 canzoni in concorso:
- ILSC Grand Final 2025 in streaming: Berlino, venerdì 16 maggio 2025 a partire dalle ore 19.00 (https://www.youtube.com/watch?v=1SZrCUDVTuk)
- Sulla pagina https://www.dbsv.org/ilsc.html è disponibile lo strumento per votare la canzone preferita dell’ILSC 2025 (https://www.ilscvoting.org/)
Auspichiamo un forte sostegno a Roberta D’Aleo da parte del pubblico italiano e straniero, e le auguriamo in bocca al lupo per l’entusiasmante competizione che l’attende!