CNLP – “Adam, il giro del mondo in 4 racconti”

Evento di presentazione del progetto di Service Learning: il libro parlato

Mercoledì 29 maggio alle ore 10:00 presso l’Auditorium dell’Hotel “Casa tra noi” si è tenuto l’evento di presentazione del libro parlato: “Adam, il giro del mondo in 4 racconti”, realizzato dalla classe III E della scuola secondaria di I grado, IC Piazza Borgoncini Duca- plesso “2 Ottobre 1870/Fornaci”.

Il tavolo dei relatori – moderato dal Dirigente Scolastico dell’IC Piazza Borgoncini Duca, prof.ssa Anna Maria Lamberti, ha visto il contribuito del dott. Marco Caponera, scrittore e insegnante di scrittura creativa; del prof. Simone Consegnati, docente universitario, referente della Formazione per Tuttoscuola; del dott. Vincenzo Massa, Dirigente nazionale UICI e Coordinatore del Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta”; della dott.ssa Francesca Ferraro del Centro Nazionale del Libro parlato “Francesco Fratta”; del dott. Salvatore Nocera, presidente emerito del MAC e presidente del Comitato dei garanti della FISH; e, infine, del dott. Marco Orlandi, psicologo, optometrista, responsabile del CRV – Centro Ricerche sulla Visione.

L’evento è stato onorato dalla presenza della dott.ssa Arianna Ugolini – Assessore alle Politiche Educative Scolastiche e dello Sport Turismo e dalla dott.ssa Sabrina Giuseppetti, Presidente del Municipio XIII.

La presidente Giuseppetti ha salutato i presenti, dichiarando il proprio apprezzamento per questo progetto di grande valenza sociale e incoraggiando ulteriori sviluppi e proposte che contribuiscano a fare della scuola un luogo di formazione umana e di crescita in termini di consapevolezza, di solidarietà e di inclusione.

La prof.ssa Lamberti ha avviato i lavori con un’intensa riflessione sulla responsabilità che la scuola si assume quotidianamente nel formare i giovani, affinché diventino “cittadini adulti attivi e consapevoli”. Soffermandosi in particolare sull’importanza della capacità di collaborare e di prendere decisioni, della sensibilità ed empatia, dell’ascolto attivo, dell’accoglienza dell’altro e del superamento dei pregiudizi, il Dirigente Scolastico ha sottolineato, oltre alla funzione prosociale del progetto, anche la sua valenza nel promuovere lo sviluppo di valori, competenze e life skills fondamentali per la vita.

Hanno facilitato la classe, nell’ideazione, realizzazione e ottimizzazione del progetto, la docente per l’inclusione prof.ssa Laura Bonsi e la docente di lettere prof.ssa Chiara Serva, con la collaborazione del dott. Marco Caponera – per la conduzione dei laboratori di scrittura creativa – e della dott.ssa Francesca Ferraro – per tutta la registrazione delle voci dei ragazzi e dei suoni e la composizione finale dell’audio complessivo.

“L’idea del libro parlato è partita proprio dal cuore dei ragazzi – ha testimoniato la prof.ssa Bonsi – per accogliere e includere nella classe un nuovo compagno ipovedente, il cui arrivo ha costituito, sin dal primo giorno di scuola, un motivo di crescita per tutti – alunni e docenti – in termini di consapevolezza, di assunzione di responsabilità e di inclusione. In viaggio per il mondo, tra avventure fantastiche, imprevisti e ostacoli da superare, i protagonisti, nonché autori dei quattro racconti, scoprono la forza dello spirito di squadra e la bellezza dell’unicità di ciascuno”.

La prof. Serva ha proseguito con la propria testimonianza, affermando che questo progetto ha insegnato ad alunni e a docenti che “dalle difficoltà si possono trarre sempre nuove opportunità; le debolezze sono anche punti di forza e la vera inclusione parte dalle nostre menti e dai nostri cuori, da quella cura e attenzione verso l’altro che apprendiamo da bambini in famiglia e a scuola, nella vita e per la vita”.

Il libro parlato “Adam il giro del mondo in 4 racconti” ha preso lentamente forma in un vero e proprio progetto di Service Learning, ovvero – come ha illustrato in maniera puntuale il prof. Consegnati – “una proposta pedagogica che permette agli alunni di apprendere attraverso la risoluzione di problemi sociali che stanno loro a cuore. Esattamente come avveniva a Barbiana oltre settant’anni fa, con il Service Learning gli alunni sviluppano quella dimensione di cura che don Milani riassumeva nell’espressione I care“.

Un progetto di attenzione all’altro, dunque, ma anche un’occasione per creare uno spazio di libertà espressiva e creatività molto interessante – ha sottolineato il dott. Marco Caponera – ed è fondamentale coltivare proprio a scuola questo spazio, “per contrastare la tendenza ormai diffusa nella nostra società a ragionare in una logica di prestazione e di efficientismo”.

La scuola, dunque, è il luogo dove si può ideare, creare e sognare. Ed è proprio sul diritto al proprio sogno che il Responsabile del CNLP Vincenzo Massa ha insistito, sottolineando quanto “i sogni siano indispensabili per la vita di un cieco” e quanto sia prezioso che i ragazzi abbiano donato le loro voci per raccontare la loro emozione in questo libro, “aiutando così le persone cieche a conoscere altri mondi”. Il dott. Massa ha concluso il proprio intervento impegnandosi a far tradurre il libro in scrittura Braille e invitando la classe con le docenti a intervenire l’indomani ad una diretta dedicata al progetto, negli studi di registrazione di Slash Radio Web.

Un percorso sfidante, complesso e coraggioso – ha proseguito in maniera commossa e appassionata la dott.ssa Francesca Ferraro – che ha contribuito in maniera imprescindibile al progetto, coordinando tutte le registrazioni delle voci dei ragazzi e componendole nell’audio finale. “I ragazzi di quest’età hanno un potenziale incredibile ed è stato meraviglioso vedere questo progetto prendere forma e voce”, ha concluso.

L’avv. Salvatore Nocera ha poi condotto i presenti lungo una riflessione sulla realtà delle persone cieche, testimoniando, con la propria esperienza di vita, quanto sia sostanziale e imprescindibile il ruolo della scuola nel determinare la loro formazione, la costruzione della loro autostima e la qualità della loro vita.

Ha chiuso i lavori il dott. Marco Orlandi, sottolineando il valore formativo di questo progetto e ponendo l’attenzione sull’utilità sociale del libro parlato, come facilitatore non solo per le persone cieche e ipovedenti, ma anche per le persone con disturbo specifico della lettura.

“Adam. Il giro del mondo in 4 racconti”

L’Istituto Comprensivo Piazza Borgoncini Duca di Roma e il Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta” dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, hanno dato vita all’opera “Adam. Il giro del mondo in 4 racconti”, un libro ideato, scritto e reso audio dagli alunni e le alunne della III E, con il contributo audio della III B.

La presenza di un alunno con disabilità complessa, e in particolare con ipovisione grave, è stata la spinta emotiva e base del progetto.

Grazie alla guida del dott. Marco Caponera, attraverso i laboratori di scrittura creativa, alla supervisione della dott.ssa Francesca Ferraro del Libro Parlato dell’UICI, e agli insegnanti, gli studenti hanno creato un libro unico, arricchito da disegni originali e un QR code per ascoltare l’audiolibro.

Il 29 maggio, l’auditorium di “Casa tra noi” ha ospitato la presentazione del libro, seguita da una diretta su Slash Radio Web il giorno seguente.

Un applauso alle ragazze e ai ragazzi per il loro impegno e per aver messo al centro il loro compagno Adam, dimostrando che la collaborazione e l’inclusione portano a risultati incredibili.

Copertina del libro disegnata dai ragazzi e dalle ragazze

Voci d’ispirazione: il podcast realizzato dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta”

Dal 15 marzo è disponibile sul sito del Libro Parlato e su Spotify il podcast “Voci d’ispirazione”. L’iniziativa culturale è curata dal Centro Nazionale del Libro Parlato e vi accompagnerà attraverso le vite straordinarie di persone che hanno segnato la storia con la loro intelligenza, il coraggio e la passione.

Le prime puntate, realizzate con impegno dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta” e condotte con abilità da speaker provenienti da ogni angolo d’Italia, sono un invito a esplorare il mondo di inventori, artisti, attivisti e pensatori che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia superando la disabilità.

Potete ascoltare le puntate sul sito web: https://libroparlatoonline.it/podcast

oppure su Spotify: https://open.spotify.com/show/1T78xcbA3G1KnEWipa87HS.

Buon ascolto!

Pubblicato il 18/03/2024.

Libreria: il Libro parlato della Unione Italiana Ciechi utilizzabile anche con il programma GuidoAusili

La prima delle biblioteche, che già erano utilizzabili col vecchio programma WinGuido, è stata replicata anche nel programma GuidoAusili.

Si tratta del Libro parlato dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, il servizio che mette a disposizione numerosi audiolibri registrati per l’utilizzo da parte delle persone cieche ed ipovedenti, piacevoli all’ascolto perché sono letti da persone vere, non da sintetizzatori di voce.

Per ulteriori informazioni, consultare www.libroparlatoonline.it

Chi è iscritto a quel servizio, e quindi è in possesso di un apposito identificativo personale ed una password rilasciati dall’Unione Italiana Ciechi, può cominciare ad usarlo.

Dal menu principale, si deve scegliere “Libreria”, e poi: “Libro parlato UICI”.

Il funzionamento è simile a quello di WinGuido.

Si può notare, tuttavia, che risulta molto migliorata la possibilità di ascoltare un libro parlato, interromperne l’ascolto, e poi, la volta successiva, riprenderlo dal punto in cui si era lasciato.

Così diventa più facile leggere un libro, a più riprese, fino ad arrivare alla fine.

Questo risultato è stato ottenuto con la collaborazione di Roberto Burceni, a cui vanno i nostri ringraziamenti.

C’è ancora qualcosa da dire: il nuovo sistema per il Libro parlato ha anche il pregio di integrarsi con quello precedentemente realizzato, e tuttora in uso, in WinGuido.

Vuol dire che un libro prelevato con GuidoAusili risulta leggibile anche con WinGuido, e viceversa, senza bisogno di fare ulteriori operazioni di importazione o sincronizzazione.

Un bel cambiamento rispetto alle prime realizzazioni fatte per GuidoAusili, circa otto anni fa, che erano scollegate dalle loro equivalenti in WinGuido, come se fossero cose diverse.

Ma c’è una ragione per questo.

A quei tempi, ancora non avevamo chiare le idee su quale sarebbe stato il futuro di WinGuido, e pensavamo che i due programmi, il vecchio WinGuido e GuidoAusili, avrebbero potuto prendere strade diverse. Adesso invece le cose sono cambiate: i due programmi sono destinati a marciare insieme, e quindi faremo in modo che rimangano integrati l’uno con l’altro.

GUIDOAUSILI Srl
Sviluppo di Tecnologie e Software per Ciechi e Ipovedenti
Via Marconi 57 – 84013, Cava dei Tirreni (SA)
P.Iva: 05072980658
IBAN: IT27Y0760115200001009157585
Email: info@guidoausili.com
Web: www.guidoausili.com

Pubblicato il 19/01/2024.

Un Natale da favola!

Si comunica che da giovedì 1° dicembre sul sito www.libroparlatoonline.it sarà attiva la sezione “Un Natale da favola”, rivolta a tutti i bambini e le bambine, ma anche a tutte le persone che amano questo periodo dell’anno, in cui verranno caricate le pubblicazioni attinenti all’argomento natalizio, dalla narrativa per l’infanzia alla saggistica.

Il primo libro pubblicato sarà “24 storie per aspettare Natale sotto l’albero”, una raccolta di fiabe classiche e racconti natalizi, da ascoltare ogni giorno fino al giorno di Natale, con storie narrate dalle voci più amate di tutti i centri di registrazione che, insieme ai lavoratori e alle lavoratrici del Libro parlato, hanno voluto fare un dono speciale a chi ascolta le loro voci.

All’interno di questa sezione, accanto alle letture più note, ci saranno anche tutti gli audiolibri registrati dai donatori e dalle donatrici di voce, che da anni collaborano ad ampliare sempre di più il catalogo.

Un’iniziativa frizzante e coinvolgente che porterà la magia del Natale in tutte le case che vorranno accoglierla.

Per saperne di più è possibile visitare il sito www.libroparlatoonline.it .

Pubblicato il 29/11/2023.

L’educazione finanziaria a voce alta – Libri parlati e oralità, vie innovative della comunicazione divulgativa

Autore: Sara Mittiga e Simona Rodriquez

Il 27 ottobre a Roma, durante l’evento “L’educazione finanziaria a voce alta” la Banca ha presentato il progetto pensato per diffondere le conoscenze basilari di economia e finanza fra le persone cieche e ipovedenti: si tratta di tre nuovi audiolibri realizzati in collaborazione con l’Unione italiana ciechi e ipovedenti (UICI) e il Centro nazionale del libro parlato. Nell’occasione è stata anche annunciata la collaborazione con la radio web dell’UICI, Slash Radio, attraverso rubriche periodiche e approfondimenti di cultura finanziaria.

Il progetto viene incontro alle difficoltà delle persone con disabilità visiva a utilizzare i tradizionali materiali di educazione finanziaria. Pietro Gaudenzi, moderatore dell’evento, ha ricordato che l’autonomia finanziaria deve essere un obiettivo raggiungibile da tutti: conoscere come gestire il denaro, risparmiare e investire è cruciale per l’indipendenza finanziaria. Gli audiolibri di educazione finanziaria offrono un’alternativa accessibile e possono aiutare le persone non vedenti a sviluppare le abilità necessarie per prendersi cura delle proprie finanze.

Come ricordato sia dal Vice Direttore generale Paolo Angelini, sia da Riccardo Basso, Gestore delle diversità, questo tipo di progetto contribuisce a creare una società più inclusiva in cui tutte le persone, indipendentemente dalle loro abilità, possono accedere alle stesse opportunità educative. Migliorare l’educazione finanziaria delle persone non vedenti può avere un impatto positivo sul loro benessere economico a lungo termine, contribuendo a prevenire situazioni di precarietà finanziaria. Inoltre, si tratta di riconoscere che ogni persona è diversa e in quanto tale, esprime un valore che va riconosciuto e integrato.

Il Presidente e il Consigliere di UICI, Mario Barbuto e Vincenzo Massa, hanno sottolineato il valore delle parole come veicolo di condivisione dunque, e di diffusione della conoscenza finanziaria e la “necessità di recuperare dalla fonte principale delle parole dell’economia, che è la Banca d’Italia, tutto quello che è possibile mettere a disposizione della collettività, e di chi coloro che ne hanno bisogno, tutta questa conoscenza”. La collega Alessia Lorieri ha testimoniato l’importanza della condivisione delle informazioni di tipo economico-finanziario per le persone con disabilità visive: le informazioni devono essere accessibili, devono poter arrivare alle persone attraverso l’oralità, e, soprattutto, devono essere proposte in modo che siano adatte alla forma orale, che richiede altri criteri, altri tempi, altre modalità rispetto a quelle utilizzate per i testi scritti.

L’inclusione delle persone cieche passa dunque anche per la disponibilità di fonti di apprendimento in formati semplici e pratici, come il libro parlato. Proseguendo una collaborazione fondata sul Protocollo d’intesa del 2020, Alessandra Staderini e Margherita Cartechini hanno presentato nel dettaglio quella che è una vera e propria collana editoriale di pubblicazioni della Banca d’Italia che contribuiscono ad arricchire la sua raccolta di audiolibri gratuiti dedicati all’educazione finanziaria: una risorsa per chi non può leggere o preferisca semplicemente ascoltare. Dopo le “Guide in parole semplici” e il libro “La ricchezza delle emozioni” di Giandomenico Scarpelli, diventeranno libri parlati i testi di “Tu e l’economia”, pensati per gli adulti in condizioni economiche e sociali svantaggiate ma utili a chiunque, e di “Tutti per uno economia per tutti”, rivolti ai ragazzi. Si tratta di testi che spiegano in modo semplice i concetti di base dell’economia e della finanza che servono a gestire meglio il denaro: la moneta, il reddito, i pagamenti, la pianificazione finanziaria, il risparmio e l’indebitamento.

Inoltre saranno trasformati in audiolibri anche testi in cui la Banca spiega come inviarle esposti o fare ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario, conoscenze utili in caso di problemi nel rapporto con la propria banca o con un altro intermediario finanziario. In più, per chi è interessato all’attualità, saranno pubblicati in audio anche una sintesi della relazione annuale della Banca d’Italia e tre discorsi periodici del Governatore: le Considerazioni finali che accompagnano la relazione annuale (fine maggio), il discorso al congresso degli operatori dei mercati finanziari organizzato da Assiom Forex (febbraio) e quello per la Giornata del risparmio (ottobre). La Banca pubblicherà i nuovi audiolibri in collaborazione con l’UICI e il Centro nazionale del libro parlato: l’accordo di collaborazione con l’UICI è stato avviato nel 2020, con la missione di diffondere le conoscenze basilari di economia e finanza fra le persone cieche e ipovedenti: il progetto è stato presentato da Luisa Bartolucci, Direttrice Slash Radio, dell’UICI e Francesca Ferraro, dell’UICI.

Pubblicato il 13/11/2023.

La Skill Alexa “Libro in Voce”

La nuova Skill permette agli associati UICI di accedere gratuitamente ad una libreria di oltre 22 mila audiolibri tramite la guida di Alexa.

Lo scorso 10 luglio l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, ha annunciato la disponibilità della nuova Skill ‘Libro in Voce’, realizzata con il supporto di Amazon.

Attraverso la Skill ‘Libro in Voce’, disponibile su tutti i dispositivi con integrazione Alexa, gli iscritti al Centro Nazionale del Libro Parlato potranno accedere ad una libreria di oltre 22 mila audiolibri, tra i quali i cult dell’ultimo secolo come Harry Potter e tanti grandi classici della letteratura, come Don Chisciotte della Mancia e Le Petit Prince, disponibile anche in lingua originale. Per iniziare, basterà dire “Alexa, apri Libro in Voce” e, tramite l’assistente vocale di Amazon, la Skill riprodurrà gli audiolibri. I contenuti, strutturati e resi accessibili alle persone cieche e ipovedenti tramite un apposito standard disponibile solo per il CNLP, si integreranno a una grande varietà di comandi. Gli utenti potranno, infatti, cercare libri specifici tramite nome dell’autore e titolo del libro. Potranno, inoltre, spostarsi avanti e indietro di minuti specifici o di intere tracce, mettere in pausa per poi continuare la lettura a loro piacimento, oltre ad aggiungere segnalibri per riprendere l’ascolto in un secondo momento e domandare alla Skill a quale punto della lettura si è arrivati.

La Skill Libro in Voce è pensata per garantire un’esperienza completa tramite la voce, oltre a offrire un’interfaccia utente accessibile e attivabile tramite touch su dispositivi Amazon Echo con schermo.

“Il nostro impegno come Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti si conferma e si rafforza attraverso questa nuova Skill per Alexa che consentirà a centinaia e centinaia di lettori ciechi e ipovedenti di leggere e ascoltare direttamente le nostre opere del Libro Parlato, un servizio che da quasi settanta anni consente un accesso alla lettura alle persone che non possono fruire della lettura tramite la vista”, ha dichiarato Mario Barbuto, Presidente dell’Unione.

“Questa Skill si aggiunge al progetto di Unione Digitale che stiamo sviluppando da circa un biennio grazie alle competenze preziose dei nostri tecnici e lettori, alla collaborazione con partner di assoluto rilievo quali Amazon, al sostegno del Parlamento italiano che concesse alla nostra Unione un grande credito di fiducia, approvando il progetto del quale questa Skill è parte, nel dicembre del 2021”, ha dichiarato Marino Attini, componente della Direzione Nazionale responsabile del progetto.

“La nostra promessa ai clienti è quella di rendere Alexa sempre più intelligente, più utile per le loro vite quotidiane e sempre più accessibile. Quando i nostri dispositivi e servizi diventano più accessibili infatti, diventano migliori per tutti. Dopo la prima collaborazione dello scorso anno per la realizzazione di ‘Edicola in Voce’ – la Skill attraverso la quale gli associati UICI possono ascoltare gratuitamente la lettura di 25 testate locali e nazionali tra quotidiani e riviste tramite la voce di Alexa – siamo molto orgogliosi di aver collaborato nuovamente con UICI sulla Skill ‘Libro in Voce’, che dà accesso a una libreria vastissima, composta da oltre 24 mila audiolibri”, ha dichiarato Giacomo Costantini, Business Development Manager di Amazon Alexa.

Grazie a questo sistema integrato con l’aiuto dell’assistente vocale Alexa, i ciechi e gli ipovedenti potranno fruire di libri quali:

Il Codice da Vinci;

Lo Hobbit;

Orgoglio e Pregiudizio;

L’Alchimista;

Dieci Piccoli Indiani;

Il Ladro di Merendine;

Il Nome della Rosa;

Il Barone Rampante;

Le avventure di Pinocchio;

Sei ciccia per gatti, Geronimo Stilton.

Pubblicato il 18/07/2023.

“Fa’ la cosa giusta” – Milano dal 24 al 26 marzo 2023

La fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Anche quest’anno l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, con il suo Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta”, sarà presente all’interno di “Fa’ la cosa giusta”, manifestazione dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili, giunta alla sua XX edizione. Nello stand KC1, padiglione 3, aerea espositiva “Pace e Partecipazione”, dalle 9 alle 20, insieme all’U.I.C.I., saranno presenti anche la Federazione delle Istituzioni pro Ciechi, la Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita” di Monza, la Stamperia Regionale Braille di Catania con il loro Polo tattile Multimediale, il Centro Regionale – Scuola Cani Guida per Ciechi e Polo Nazionale per l’Autonomia – “Helen Keller”, la IAPB (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità) e I.Ri.Fo.R (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione).
L’obiettivo comune è quello di coinvolgere il pubblico presente a Fiera Milano City e sensibilizzarlo sull’importanza della lettura, il diritto allo studio, l’accesso alla cultura, la necessità di vivere una vita in piena autonomia e l’importanza della prevenzione.
Durante le tre giornate, sarà possibile svolgere o assistere a numerose attività, organizzate dagli enti presenti, scoprire la lettura accessibile tattile e digitale, imparare il sistema di scrittura e lettura Braille, dialogare con gli istruttori dei cani guida e conoscere un nuovo modo di vivere con i nostri amici a quattro zampe, vedendoli direttamente al lavoro.
Si parlerà di musei inclusivi e di quanto l’accessibilità all’arte giochi un ruolo fondamentale nella fruizione dell’arte stessa e della cultura in generale; di mappe tattili, di percorsi e di audioguide che migliorano l’esperienza artistica. E infine (perché no?), sarà possibile diventare “donatore di voce”.
Una Unità mobile oftalmica (Umo) sarà a disposizione per effettuare check-up oculistici gratuiti, fondamentali per salvaguardare la vista. (I check-up oculistici a bordo delle Unità mobili oftalmiche hanno un fine preventivo e mirano a una diagnosi precoce: non sostituiscono una visita oculistica completa comprensiva di dilatazione della pupilla. Pertanto non possono essere rilasciati a bordo referti.
Di seguito, il programma dei laboratori didattici:
Venerdì 24 marzo:
9.30 – 18.00: Controlli oculistici gratuiti – IAPB
9.00 – 16.00: Amici a quattro zampe – Centro Helen Keller (Parlare con gli istruttori, rapportarsi ai cani guida, conoscere le famiglie affidatarie)
9.30 – 10.30: TDBox – Federazione Pro Ciechi (Scoprire la lettura accessibile tattile e digitale) 10,00 – 18.00: Entra in cabina! – Centro Nazionale del Libro Parlato (Hai mai pensato di donare la tua voce?)
11.30 – 12.30: TDBox – Federazione Pro Ciechi (Scoprire la lettura accessibile tattile e digitale)
13.30 – 14.30 e 15.30 – 16.30: Parole sotto le dita – Stamperia Braille Regionale di Catania e
Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita” di Monza
Sabato 25 marzo
9.30-18.00: Controlli oculistici gratuiti – IAPB
9.00-16.00: Amici a quattro zampe – Centro Helen Keller (Parlare con gli istruttori, rapportarsi ai cani guida, conoscere le famiglie affidatarie)
9.30-10.30: Parole sotto le dita – Stamperia Regionale Braille di Catania e Biblioteca Italiana per
Ciechi “Regina Margherita” di Monza
10.00-18.00: Entra in cabina! – Centro Nazionale del Libro Parlato (Hai mai pensato di donare la tua voce?)
11.30-12.30: TDBox – Federazione Pro Ciechi (Scoprire la lettura accessibile tattile e digitale)
15.00-16.00: Arte al buio – Stamperia Regionale Braille di Catania (Musei accessibili)
16.30-17.30: Dialogo a sei zampe – Centro Helen Keller (Parlare con gli istruttori, rapportarsi ai cani guida, conoscere le famiglie affidatarie, diventare affidatari)
Domenica 26 marzo:
9.30-18.00: Controlli oculistici gratuiti – IAPB
10.00-18.00: Entra in cabina! – Centro Nazionale del Libro Parlato (Hai mai pensato di donare la tua voce?)
10.00-11.00: Arte al buio – Stamperia Regionale Braille di Catania (Musei accessibili)
11.30-12.30: TDBox – Federazione Pro Ciechi (Scoprire la lettura accessibile tattile e digitale)
14.00-15.00: Parole sotto le dita – Stamperia Regionale Braille di Catania e Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita” di Monza.

Vi aspettiamo da venerdì 24 marzo a domenica 26 marzo – FIERA MILANO CITY Stand U.I.C.I. KC1, Padiglione 3, area espositiva “Pace e partecipazione”, dalle ore 9.00 alle ore 20.00.

Pubblicato il 23/03/2023.

“Fa’ la cosa giusta” – Fiera del consumo critico a Milano 29 aprile/1 maggio 2022

Con l’iniziativa “Entra in cabina, spegni la luce”, U.I.C.I. organizza un’esperienza di ascolto ed esplorazione tattile al buio all’interno di “Fa’ la cosa giusta”, manifestazione dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili giunta alla sua diciannovesima edizione. L’iniziativa U.I.C.I ha l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere il pubblico presente a Fiera Milano City sulla necessità di trovare sempre nuovi “donatori di voce”. Infatti, aumentano ogni giorno le richieste di nuovi audiolibri, in particolare di narrativa per bambini e testi di studio per le scuole, ed è importante trovare sempre nuovi volontari. La voce può essere il dono più prezioso per un cieco perché vuol dire non privarlo del piacere della lettura e del diritto allo studio e all’accesso alla cultura. Entrando nello stand U.I.C.I., curato insieme al Centro Nazionale del Libro Parlato (istituito da U.I.C.I. nel 1957 per realizzare registrazioni professionali di testi e metterli a disposizione degli utenti ciechi e ipovedenti in forma di audiolibri,) i visitatori parteciperanno a uno speciale percorso immersivo per conoscere il mondo della disabilità visiva. Potranno vivere un’esperienza di ascolto al buio attraverso una voce narrante che li guiderà nell’ascolto di brani scelti, toccare con mano libri tattili e altri oggetti di uso quotidiano dei non vedenti e diventare volontari partecipando a “Dona la tua voce”. Come spiega Mario Barbuto, Presidente U.I.C.I. “Donare a un cieco la propria voce per aiutarci a creare audiolibri destinati a ciechi e ipovedenti gravi è un gesto di solidarietà veramente prezioso, semplice, ma con un grande impatto per le persone con disabilità visiva. “Dona la tua voce”, nata durante la nostra partecipazione all’edizione del 2019 di “Fa’ la cosa giusta”, ha avuto un successo inaspettato. Da allora, il numero dei donatori di voce è cresciuto enormemente ed è quindi con particolare gioia che torniamo a partecipare a questa manifestazione con l’augurio che in tanti prendano parte al percorso immersivo che abbiamo ideato per la Fiera e siano stimolati a donare un po’ del loro tempo in questa attività di volontariato cosi originale e piacevole. C’è un bisogno costante di nuovi “donatori di voce”, perché le richieste sono tantissime e non riusciamo a farvi fronte come sarebbe necessario e in tempi brevi, soprattutto per quanto riguarda i libri per bambini e i testi di studio per le scuole di ogni ordine e grado”.

Alla realizzazione di queste opere possono partecipare tutti, seguendo poche indicazioni tecniche, entrando così a far parte di un prezioso gruppo di volontari che regalano, con la loro voce, la gioia della lettura a chi non può vedere.

Il gruppo dei donatori oggi conta circa 1000 “voci” su tutto il territorio italiano. Sono volontari di madrelingua italiana, ma anche persone che collaborano in inglese, tedesco e spagnolo.

Partecipare alle attività del Centro Nazionale Libro Parlato è facilissimo: bastano la passione per la lettura, la voglia di mettersi in gioco e un pizzico di altruismo.

Con “Dona la tua voce”, U.I.C.I. persegue l’obiettivo di contribuire alla creazione di una società inclusiva che garantisca dignità e uguaglianza a tutti i cittadini ciechi e ipovedenti con particolare riferimento ai temi dell’integrazione lavorativa e sociale e dell’istruzione.

Attraverso la sua sede nazionale di Roma, 21 sedi regionali e 107 territoriali, U.I.C.I. dà ascolto e sostegno alle persone affette da una disabilità che in Italia conta oltre 360 mila ciechi assoluti e un milione e mezzo di ipovedenti.

Per maggiori informazioni: www.libroparlatoonline.itdonatoridivoce@uici.it.

Per visitare “Entra in cabina, spegni la luce”: da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio FIERA MILANO CITY Stand U.I.C.I. MB7, Padiglione 3 area espositiva “Pace e partecipazione”, ingresso libero, dalle ore 9.00 alle ore18.00.

Intervento di manutenzione sulla piattaforma libro parlato online

Gentile utente del libro parlato online,

Si comunica a tutti i gentili utenti del Libro Parlato online che sarà necessario effettuare un importante intervento di ampliamento dello spazio disponibile sulla piattaforma.

Al fine di effettuare tale modifica il servizio non sarà disponibile dalle ore 16.00 di venerdì 28 maggio alle ore 12.00 di lunedì 31 maggio 2021.

Ci scusiamo per il disagio.

Per particolari problemi rivolgersi a:

Roberto Burceni

Responsabile Assistenza Tecnica Servizio del Libro Parlato Online

E-mail: assistenza@libroparlatoonline.it

Tel: 030 22 09 417 (lunedì e giovedì 9.0013.00, martedì e mercoledì 14.00 18.00).