“Fa’ la cosa giusta” – Fiera del consumo critico a Milano 29 aprile/1 maggio 2022

Con l’iniziativa “Entra in cabina, spegni la luce”, U.I.C.I. organizza un’esperienza di ascolto ed esplorazione tattile al buio all’interno di “Fa’ la cosa giusta”, manifestazione dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili giunta alla sua diciannovesima edizione. L’iniziativa U.I.C.I ha l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere il pubblico presente a Fiera Milano City sulla necessità di trovare sempre nuovi “donatori di voce”. Infatti, aumentano ogni giorno le richieste di nuovi audiolibri, in particolare di narrativa per bambini e testi di studio per le scuole, ed è importante trovare sempre nuovi volontari. La voce può essere il dono più prezioso per un cieco perché vuol dire non privarlo del piacere della lettura e del diritto allo studio e all’accesso alla cultura. Entrando nello stand U.I.C.I., curato insieme al Centro Nazionale del Libro Parlato (istituito da U.I.C.I. nel 1957 per realizzare registrazioni professionali di testi e metterli a disposizione degli utenti ciechi e ipovedenti in forma di audiolibri,) i visitatori parteciperanno a uno speciale percorso immersivo per conoscere il mondo della disabilità visiva. Potranno vivere un’esperienza di ascolto al buio attraverso una voce narrante che li guiderà nell’ascolto di brani scelti, toccare con mano libri tattili e altri oggetti di uso quotidiano dei non vedenti e diventare volontari partecipando a “Dona la tua voce”. Come spiega Mario Barbuto, Presidente U.I.C.I. “Donare a un cieco la propria voce per aiutarci a creare audiolibri destinati a ciechi e ipovedenti gravi è un gesto di solidarietà veramente prezioso, semplice, ma con un grande impatto per le persone con disabilità visiva. “Dona la tua voce”, nata durante la nostra partecipazione all’edizione del 2019 di “Fa’ la cosa giusta”, ha avuto un successo inaspettato. Da allora, il numero dei donatori di voce è cresciuto enormemente ed è quindi con particolare gioia che torniamo a partecipare a questa manifestazione con l’augurio che in tanti prendano parte al percorso immersivo che abbiamo ideato per la Fiera e siano stimolati a donare un po’ del loro tempo in questa attività di volontariato cosi originale e piacevole. C’è un bisogno costante di nuovi “donatori di voce”, perché le richieste sono tantissime e non riusciamo a farvi fronte come sarebbe necessario e in tempi brevi, soprattutto per quanto riguarda i libri per bambini e i testi di studio per le scuole di ogni ordine e grado”.

Alla realizzazione di queste opere possono partecipare tutti, seguendo poche indicazioni tecniche, entrando così a far parte di un prezioso gruppo di volontari che regalano, con la loro voce, la gioia della lettura a chi non può vedere.

Il gruppo dei donatori oggi conta circa 1000 “voci” su tutto il territorio italiano. Sono volontari di madrelingua italiana, ma anche persone che collaborano in inglese, tedesco e spagnolo.

Partecipare alle attività del Centro Nazionale Libro Parlato è facilissimo: bastano la passione per la lettura, la voglia di mettersi in gioco e un pizzico di altruismo.

Con “Dona la tua voce”, U.I.C.I. persegue l’obiettivo di contribuire alla creazione di una società inclusiva che garantisca dignità e uguaglianza a tutti i cittadini ciechi e ipovedenti con particolare riferimento ai temi dell’integrazione lavorativa e sociale e dell’istruzione.

Attraverso la sua sede nazionale di Roma, 21 sedi regionali e 107 territoriali, U.I.C.I. dà ascolto e sostegno alle persone affette da una disabilità che in Italia conta oltre 360 mila ciechi assoluti e un milione e mezzo di ipovedenti.

Per maggiori informazioni: www.libroparlatoonline.itdonatoridivoce@uici.it.

Per visitare “Entra in cabina, spegni la luce”: da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio FIERA MILANO CITY Stand U.I.C.I. MB7, Padiglione 3 area espositiva “Pace e partecipazione”, ingresso libero, dalle ore 9.00 alle ore18.00.