L’educazione finanziaria a voce alta – Libri parlati e oralità, vie innovative della comunicazione divulgativa

Autore: Sara Mittiga e Simona Rodriquez

Il 27 ottobre a Roma, durante l’evento “L’educazione finanziaria a voce alta” la Banca ha presentato il progetto pensato per diffondere le conoscenze basilari di economia e finanza fra le persone cieche e ipovedenti: si tratta di tre nuovi audiolibri realizzati in collaborazione con l’Unione italiana ciechi e ipovedenti (UICI) e il Centro nazionale del libro parlato. Nell’occasione è stata anche annunciata la collaborazione con la radio web dell’UICI, Slash Radio, attraverso rubriche periodiche e approfondimenti di cultura finanziaria.

Il progetto viene incontro alle difficoltà delle persone con disabilità visiva a utilizzare i tradizionali materiali di educazione finanziaria. Pietro Gaudenzi, moderatore dell’evento, ha ricordato che l’autonomia finanziaria deve essere un obiettivo raggiungibile da tutti: conoscere come gestire il denaro, risparmiare e investire è cruciale per l’indipendenza finanziaria. Gli audiolibri di educazione finanziaria offrono un’alternativa accessibile e possono aiutare le persone non vedenti a sviluppare le abilità necessarie per prendersi cura delle proprie finanze.

Come ricordato sia dal Vice Direttore generale Paolo Angelini, sia da Riccardo Basso, Gestore delle diversità, questo tipo di progetto contribuisce a creare una società più inclusiva in cui tutte le persone, indipendentemente dalle loro abilità, possono accedere alle stesse opportunità educative. Migliorare l’educazione finanziaria delle persone non vedenti può avere un impatto positivo sul loro benessere economico a lungo termine, contribuendo a prevenire situazioni di precarietà finanziaria. Inoltre, si tratta di riconoscere che ogni persona è diversa e in quanto tale, esprime un valore che va riconosciuto e integrato.

Il Presidente e il Consigliere di UICI, Mario Barbuto e Vincenzo Massa, hanno sottolineato il valore delle parole come veicolo di condivisione dunque, e di diffusione della conoscenza finanziaria e la “necessità di recuperare dalla fonte principale delle parole dell’economia, che è la Banca d’Italia, tutto quello che è possibile mettere a disposizione della collettività, e di chi coloro che ne hanno bisogno, tutta questa conoscenza”. La collega Alessia Lorieri ha testimoniato l’importanza della condivisione delle informazioni di tipo economico-finanziario per le persone con disabilità visive: le informazioni devono essere accessibili, devono poter arrivare alle persone attraverso l’oralità, e, soprattutto, devono essere proposte in modo che siano adatte alla forma orale, che richiede altri criteri, altri tempi, altre modalità rispetto a quelle utilizzate per i testi scritti.

L’inclusione delle persone cieche passa dunque anche per la disponibilità di fonti di apprendimento in formati semplici e pratici, come il libro parlato. Proseguendo una collaborazione fondata sul Protocollo d’intesa del 2020, Alessandra Staderini e Margherita Cartechini hanno presentato nel dettaglio quella che è una vera e propria collana editoriale di pubblicazioni della Banca d’Italia che contribuiscono ad arricchire la sua raccolta di audiolibri gratuiti dedicati all’educazione finanziaria: una risorsa per chi non può leggere o preferisca semplicemente ascoltare. Dopo le “Guide in parole semplici” e il libro “La ricchezza delle emozioni” di Giandomenico Scarpelli, diventeranno libri parlati i testi di “Tu e l’economia”, pensati per gli adulti in condizioni economiche e sociali svantaggiate ma utili a chiunque, e di “Tutti per uno economia per tutti”, rivolti ai ragazzi. Si tratta di testi che spiegano in modo semplice i concetti di base dell’economia e della finanza che servono a gestire meglio il denaro: la moneta, il reddito, i pagamenti, la pianificazione finanziaria, il risparmio e l’indebitamento.

Inoltre saranno trasformati in audiolibri anche testi in cui la Banca spiega come inviarle esposti o fare ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario, conoscenze utili in caso di problemi nel rapporto con la propria banca o con un altro intermediario finanziario. In più, per chi è interessato all’attualità, saranno pubblicati in audio anche una sintesi della relazione annuale della Banca d’Italia e tre discorsi periodici del Governatore: le Considerazioni finali che accompagnano la relazione annuale (fine maggio), il discorso al congresso degli operatori dei mercati finanziari organizzato da Assiom Forex (febbraio) e quello per la Giornata del risparmio (ottobre). La Banca pubblicherà i nuovi audiolibri in collaborazione con l’UICI e il Centro nazionale del libro parlato: l’accordo di collaborazione con l’UICI è stato avviato nel 2020, con la missione di diffondere le conoscenze basilari di economia e finanza fra le persone cieche e ipovedenti: il progetto è stato presentato da Luisa Bartolucci, Direttrice Slash Radio, dell’UICI e Francesca Ferraro, dell’UICI.

Pubblicato il 13/11/2023.