U.I.C.I. Salerno – Giornata mondiale della Vista

Autore: Alessia Zollo e Raffaele Rosa

Prevenzione, visite gratuite e inaugurazione dell’autorefrattometro nell’UICI della Sezione Territoriale di Salerno.

L’UICI della Sezione Territoriale di Salerno e il Liceo Scientifico “G. Da Procida” insieme per la prevenzione della vista.

La vista è un bene incommensurabile, in quanto sono i nostri occhi ad essere responsabili dell’80% delle informazioni che giungono al nostro cervello dall’ambiente esterno. Per tale motivo è importante tutelare la vista e preservarla, senza trascurare, né sottostimare, il minimo problema o fastidio. È in occasione della giornata mondiale della vista, che si celebra in data 12 ottobre, che la IAPB di Roma, in collaborazione con il Comitato Provinciale IAPB della Sezione di Salerno, l’UICI della Sezione Territoriale di Salerno e il Liceo Scientifico “G. Da Procida” hanno organizzato una manifestazione per sensibilizzare alla prevenzione della vista.

La manifestazione ha avuto inizio la mattina alle ore 09:30 presso il Liceo G. Da Procida, dove è stato organizzato uno “screening oculistico gratuito” per tutti gli studenti e membri del personale scolastico, oltre ad esservi stato un dibattito a cui hanno presenziato autorità territoriali di rilievo, tra cui la Dirigente scolastica Dott.ssa Annalaura Giannantonio ed il Presidente dell’UICI della Sezione Territoriale di Salerno, il Dr Raffaele Rosa. Il tavolo dei lavori, che ha visto come moderatore il giornalista Eduardo Scotti ha cercato di sensibilizzare gli studenti sulla prevenzione della vista, esplicitando l’importanza di una diagnostica tempestiva, e di favorire l’inclusione sociale degli studenti affetti da problematiche concernenti il visus. Significativo è stato l’intervento del Presidente della Commissione Consiliare del Bilancio della Regione Campania, l’onorevole Dr. Francesco Picarone, il quale ha evidenziato l’importanza di far parte di un Paese democratico in un’epoca che si caratterizza per la privazione di libertà e diritti causate dai regimi bellici, ed è proprio alla luce di ciò che dovremmo ritenerci fortunati di far parte della realtà italiana, una realtà che ha cura della salute del cittadino e lo incentiva alla prevenzione dandogliene gli ausili. In seguito, il Consigliere Regionale dell’UICI Antonio De Angelis, si è inserito nel dibattito esplicitando le nuove tecnologie, come i computer con indicatori vocali per non vedenti, ed ha reso nota l’estrema necessità di avere infrastrutture fruibili anche a coloro i quali sono affetti da disabilità visive, così come ha sottolineato la rilevanza del fatto che vi siano avvisi locali degli autobus e dell’avvalersi dell’uso dell’intelligenza artificiale per il riconoscimento di immagini nel dettaglio, benché essa rischi di sostituirsi al lavoro umano. Alla luce di ciò, è stata presentato Letismart, una nuova tecnologia inoculata all’interno del bastone bianco elettronico per non vedenti e che agevola la mobilità in autonomia degli stessi.

Successivamente, alle ore 12:00 l’evento si è spostato nella sede dell’UICI, dove vi è stata l’inaugurazione dell’autorefrattometro donato dalla Fondazione Carisal e dalla Fondazione di Comunità Salernitana. Al tavolo dei lavori ha presenziato la Delegazione del Consiglio dell’UICI della Sezione Territoriale di Salerno, oltre che numerose autorità territoriali tra cui il questore di Salerno, il Dr Giancarlo Conticchio, il quale ha sottolineato l’utilità dell’incremento della ricerca per la prevenzione delle patologie visive e della regressione del disagio causato da malattie visive. Sono intervenuti anche il consigliere regionale Dr. Andrea Volpe, il quale si è dimostrato disponibile nel sostenere l’UICI nelle ragioni di cui essa si fa carico tramite gli eventi organizzati, e la Dott.ssa Patrizia Stasi a rappresentanza della Presidente Antonia Autuori della Fondazione di Comunità Salernitana, la quale è a supporto delle disabilità per una maggiore sinergia di realtà differenti e coesione sociale. Ha inoltre presenziato a titolo della Fondazione Carisal il Presidente Dr. Domenico Credentino, il quale sottolinea la necessità di avere più associazioni no profit di volontariato come l’UICI, per favorire l’inclusione sociale, la filantropia ed un ambiente inclusivo.

Tuttavia, alla presentazione concreta del macchinario ha provveduto il direttore dell’Ambulatorio Oculistico Sezionale, il Dr. Francesco Scozia, il quale ha ringraziato l’associazione per l’inaugurazione dell’autorefrattometro in quanto contribuirà ad una maggior diagnostica e alla possibilità di valutare le cinque acquisizioni per occhio che il macchinario offre: di fatto esso serve a: delineare il profilo corneale; diagnosticare patologie disconosciute al paziente; supporto alla ricostruzione di un eventuale lente che migliori lo status visivo del paziente; facilitatore della retroilluminazione; offrire un indice di errore sull’esame effettuato. L’autorefrattometro si integra perfettamente alle altre macchine donate in precedenza all’UICI, come il campimetro.

Per incentivare i cittadini salernitani alla prevenzione della vista, nel pomeriggio è stata offerta loro la possibilità di effettuare visite oculistiche gratuite presso l’ambulatorio oculistico della sede UICI di Salerno.

Con la manifestazione organizzata, l’UICI si augura di aver fermentato la presa di coscienza sull’importanza della prevenzione della vista in tutti coloro che hanno preso parte all’evento stesso.

UICI Enna – Giornata Mondiale della Vista 2023

Autore: Anna Buccheri

La Giornata Mondiale della Vista è diventata per la città di Enna un appuntamento fisso e un’occasione per trovare un momento da dedicare alla salute degli occhi. Il radicamento sul territorio della Sezione UICI di Enna ha prodotto infatti anche un’attenzione e una sensibilità per la prevenzione che nasce dal sapersi porre le domande giuste per fornire le risposte che servono.

La Giornata è finalizzata infatti anche a ribadire l’importanza e la necessità di attuare buone pratiche di prevenzione delle malattie oculari facendo diventare un’abitudine il prendersi cura della salute della vista e assecondando e promuovendo l’affidarsi con fiducia a professionisti (oculisti e ortottisti) che possono contribuire a prevenire, curare e riabilitare, riducendo i rischi di infausti esiti e preservando la vista che rappresenta la nostra finestra sul mondo.

Quest’anno lo slogan della Giornata è stato Non servono immagini per descrivere il buio. La vista è un bene prezioso. Siamo al tuo fianco per custodirla e ancora una volta UICI e IAPB hanno rinnovato un impegno che ormai da tantissimi anni non ha mai conosciuto cedimenti e anzi ha saputo essere sempre al passo con i tempi e con i progressi della ricerca scientifica per quanto riguarda prevenzione, cura e riabilitazione, avvalendosi di validi specialisti.

A Enna, da lunedì 9 a mercoledì 11 ottobre, è andato in onda uno spot sull’emittente locale Antenna TV dedicato alla Giornata ed è stata trasmessa un’intervista fatta al Presidente Santino Di Gregorio e al Direttore Sanitario dottoressa Marta Potenza della Sezione UICI di Enna sull’evento e sull’importanza della prevenzione.

Giovedì 12 ottobre 2023 presso i locali della Sezione UICI di Enna è stato possibile effettuare uno screening gratuito, previa prenotazione, sia la mattina che il pomeriggio con la dottoressa Sonia Bannò.

Negli stessi locali della Sezione UICI di Enna la dottoressa Marta Potenza, Direttore Sanitario dell’Ambulatorio medico-oculistico sezionale, ha tenuto una conferenza sull’importanza della prevenzione delle patologie oculari. Erano presenti le autorità cittadine e tanti giovani, tra cui tutti i volontari del Servizio Universale Civile della Sezione, ai quali è stata spiegata l’importanza della cultura della prevenzione. I giovani in particolare sono stati invitati a diffondere, ognuno nei propri territori di appartenenza e nelle proprie reti parentali e amicali, la cultura della prevenzione, dal momento che è proprio la prevenzione che evita il degenerare di eventuali patologie e quindi l’insorgere di gravi disabilità.

Infine i volontari del Servizio Civile Universale hanno distribuito materiale informativo sia la mattina che il pomeriggio in piazza Vittorio Emanuele, in pieno centro storico ad Enna.

U.I.C.I. Siena – Giornata mondiale della vista

Autore: Massimo Vita

La Giornata mondiale della vista a Siena ha dato un risultato soddisfacente perché sono state controllate 80 persone. Il presidente della sezione UICI ringrazia Pietro Lagana’ volontario del Servizio civile universale per il lavoro svolto con diligenza, le due amiche Lucia Pecorelli (Vicepresidente UICI Siena) e Lorena Bandini (Consigliera sezionale), la sua collaboratrice personale Alessia, le due università per l’ospitalità, i medici messi a disposizione dalla clinica oculistica delle Scotte e quelli venuti in rappresentanza dei Lions ma anche la IAPB ITALIA che ha inviato un ottimo materiale informativo.

Si ringrazia anche la Misericordia di Siena che ci ha fornito un volontario per la diffusione del materiale. Grazie, infine, agli organi di informazione che hanno dato visibilità all’iniziativa.

Pubblicato il 13/10/2023.

U.I.C.I. Brescia – Giornata mondiale della vista

 “Non servono immagini per descrivere il buio. La vista è un bene prezioso. Siamo al tuo fianco per custodirla.”

La Sezione territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS di Brescia, in collaborazione con la Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB Italia onlus, in occasione della Giornata Mondiale della Vista, che verrà celebrata Giovedì 12 Ottobre, aderisce attuando iniziative di informazione perché “Le malattie che minacciano la vista interessano milioni di persone in Italia.

” La prevenzione è il modo migliore per conservare al meglio la tua vista per tutta la vita”, lo conferma la Dott.ssa Zinzini Enrica, responsabile del centro ipovisione dell’Asst degli Spedali Civili di Brescia, intervistata nella nostra sezione e da sempre vicina e sensibile alle attività promosse dall’UICI (Unione italiana ciechi e ipovedenti) di Brescia.

La dottoressa è stata protagonista, lo scorso anno sempre per questa ricorrenza che cade il secondo giovedì di ottobre, di un interessante convegno organizzato proprio dalla sezione con il titolo: “Occhio alla vista! Prevenzione come e quando”.

L’abbiamo incontrata nella nostra sede insieme alla nostra consigliera e referente per l’ipovisione Monica Taffi e le abbiamo posto alcune domande.

Dottoressa che cosa significa in concreto fare prevenzione?

E.Z: Significa cogliere per tempo lo stato di malattia che si sta evolvendo. Sono tre le tipologie di prevenzione:

1- primaria: ovvero quella che riguarda le informazioni e la sensibilizzazione. Le informazioni possono provenire da più fonti ma è importante attingere a quelle veicolate dai canali qualificati, come i media. Quindi non fidarsi delle risposte che si trovano genericamente sul web, perché spesso sono subdole e nascondono, a volte anche molto bene, fini commerciali. Se ci sono dubbi, domande, timori, passare sempre al confronto diretto con il proprio medico.

2- secondaria: è la prevenzione che si pratica su una persona potenzialmente a rischio, quindi è una tipologia più mirata; strumento cardine per questa fase sono gli screening, che, quando strutturati in maniera adeguata, possono incidere sui comportamenti di medici e pazienti.

3-terziaria: si rivolge alle conseguenze della malattia e mira al contenimento dei danni che questa porta con sé. Un tipico cardine di questa fase è la riabilitazione visiva che consente alla persona di usare al meglio il suo residuo visivo e che va dalla semplice spiegazione di come rapportarsi con questo ausilio alla foto-stimolazione nelle maculopatie, senza dimenticare l’orientamento alla mobilità e altre azioni. Perché una disabilità visiva ha risvolti anche psico-sociali sulla persona e su chi le sta intorno: entrambi i soggetti vanno educati ad una vita adeguata, in modo da stimolare l’integrazione e l’autonomia.

Quanto è alta l’attenzione alla prevenzione?

E.Z: In Italia non molto. Il fatto è che vedere sembra essere un diritto precostituito e immutabile ma non è così: certe patologie sono insidiose, silenti, a sviluppo lento, quindi la prevenzione è fondamentale. La Società Oftalmologica Italiana ha dato alcune indicazioni, tra cui spicca quella di effettuare la prima visita a due mesi dalla nascita, anche perché i bambini sono molto più capaci degli adulti di sviluppare capacità compensatorie, perché si attaccano con molta forza al residuo visivo.

Il mio consiglio è di seguire una cadenza regolare di visite, a seconda del follow up che, di volta in volta, il medico specialista propone: una vista alle elementari, poi, se tutto procede bene, una durante l’età adolescenziale, poi alla patente, quindi verso i 35/40 anni e così via, in maniera sempre più frequente con l’aumentare dell’età. Noi oculisti dovremmo avere una rete di alleati, a partire dagli ottici e dagli optometristi: la visita da un medico specialista è diversa dalla misurazione della vista e dalla prescrizione dell’occhiale, perché un medico può trovare eventuali patologie silenti, individuare i fattori di rischio e dare indicazioni sia sui comportamenti sia sul follow up. Certo, capisco la difficoltà pratica nell’accedere alle visite con il sistema sanitario, ma questa è… un’altra storia!

Scopri tutte le informazioni su www.giornatamondialedellavista.it.

Pubblicato il 12/10/2023.

U.I.C.I. Catanzaro – Giornata mondiale della Vista

La Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia onlus, da circa cinquant’anni opera per diffondere le buone pratiche di prevenzione oculare e potenziare i servizi di cura e riabilitazione visiva nel nostro Paese, lavorando a stretto contatto con le istituzioni nazionali e internazionali. La Giornata Mondiale della Vista, celebrata il secondo giovedì del mese di ottobre, quest’anno 12 ottobre, è stata istituita e promossa nel nostro Paese da IAPB Italia per sensibilizzare la popolazione e le istituzioni sull’importanza di preservare la vista: un bene prezioso da tutelare sempre, un patrimonio inestimabile, di cui prendersi cura in tutte le fasi della vita.

Il Comitato Iapb di Catanzaro in collaborazione con la sezione Uici aderendo alla celebrazione della Giornata Mondiale della Vista 2023 ha organizzato anche per quest’annualità diverse attività sul territorio, dalla distribuzione nel centro storico catanzarese e lametino degli opuscoli informativi ideati per l’occasione alla realizzazione di un incontro informativo di carattere scientifico e lo svolgimento di screening oculistici gratuiti per l’intera giornata.

Tutti i cittadini previa prenotazione potranno sottoporsi a screening oculistici gratuiti dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle 18:00 presso l’ambulatorio oculistico “Mario Barbuto” sito in viale Gattoleo n.2 sede polivalente UiCi grazie alla disponibilità degli specialisti in oftalmologia, inoltre grazie alla collaborazione con ANDI Catanzaro (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) sarà possibile sottoporsi ad uno screening gratuito del cavo orale. Per informazioni e prenotazioni tel. 0961721427 o scrivere a uiccz@uici.it. Inoltre lo stesso 12 Ottobre alle ore 15.00 si terrà presso la Biblioteca Comunale “De Nobili” un incontro aperto al pubblico avente per tema principale la salvaguardia della vista e la prevenzione delle patologie oculari.

“Il pericolo di perdere in parte o del tutto la capacità visiva è cresciuto negli ultimi anni con l’allungarsi della vita media.

La prevenzione è il modo migliore per conservare la tua vista per tutta la vita.”

Pubblicato il 12/10/2023.

U.I.C.I. Catanzaro – Giornata mondiale della Vista

La Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia onlus, da circa cinquant’anni opera per diffondere le buone pratiche di prevenzione oculare e potenziare i servizi di cura e riabilitazione visiva nel nostro Paese, lavorando a stretto contatto con le istituzioni nazionali e internazionali. La Giornata Mondiale della Vista, celebrata il secondo giovedì del mese di ottobre, quest’anno 12 ottobre, è stata istituita e promossa nel nostro Paese da IAPB Italia per sensibilizzare la popolazione e le istituzioni sull’importanza di preservare la vista: un bene prezioso da tutelare sempre, un patrimonio inestimabile, di cui prendersi cura in tutte le fasi della vita.

A CATANZARO

Il Comitato Iapb di Catanzaro in collaborazione con la sezione Uici aderendo alla celebrazione della Giornata Mondiale della Vista 2023 ha organizzato anche per quest’annualità diverse attività sul territorio, dalla distribuzione nel centro storico catanzarese e lametino degli opuscoli informativi ideati per l’occasione alla realizzazione di un incontro informativo di carattere scientifico e lo svolgimento di screening oculistici gratuiti per l’intera giornata.

Tutti i cittadini previa prenotazione potranno sottoporsi a screening oculistici gratuiti dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle 18:00 presso l’ambulatorio oculistico “Mario Barbuto” sito in viale Gattoleo n.2 sede polivalente Uici grazie alla disponibilità degli specialisti in oftalmologia, inoltre grazie alla collaborazione con ANDI Catanzaro (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) sarà possibile sottoporsi ad uno screening gratuito del cavo orale. Per informazioni e prenotazioni tel. 0961721427 o scrivere a uiccz@uici.it

“Il pericolo di perdere in parte o del tutto la capacità visiva è cresciuto negli ultimi anni con l’allungarsi della vita media. La prevenzione è il modo migliore per conservare la tua vista per tutta la vita.”

Pubblicato l’11/10/2023.

U.I.C.I. Imperia – Giornata mondiale della Vista

Il secondo giovedì di ottobre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Vista e per la campagna di prevenzione 2023 delle patologie oculari, lo I.A.P.B. (Agenzia internazionale prevenzione cecità), ha lanciato lo slogan “Non servono immagini per descrivere il buio”!

L’Unione italiana ciechi e ipovedenti Onlus-ETS della sezione territoriale di Imperia ha aderito anche a questa edizione di sensibilizzazione organizzando la distribuzione negli enti pubblici locali e in diversi esercizi commerciali del materiale informativo appositamente predisposto per la ricorrenza.

La vista è un dono prezioso da proteggere poiché è un senso fondamentale che permette di godere del mondo che ci circonda. Tuttavia, è un dono delicato che può essere minacciato da malattie e comportamenti scorretti.

La prima visita oculistica dovrebbe essere fatta alla nascita, seguita da una seconda entro i 3 anni e da ulteriori controlli ogni 2 anni fino ai 60 anni, quando si consiglia una visita annuale. In caso di problemi o sintomi, è importante rivolgersi all’oculista il prima possibile.

Ecco alcuni consigli per proteggere la vista:

• Fare visite oculistiche regolari;

• Proteggere gli occhi dalla luce solare; • Evitare traumi agli occhi; • Non utilizzare colliri senza prescrizione medica; • Usare lenti a contatto con attenzione; • Evitare un uso eccessivo degli schermi;

Per maggiori informazioni sulla prevenzione delle malattie della vista, è possibile contattare il numero verde gratuito 800-06 85 06 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13. È inoltre possibile visitare il sito web www.giornatamondialedellavista.it

La vista è un senso prezioso che va protetto eseguendo visite oculistiche regolari, ma anche adottando comportamenti salutari contribuendo così a mantenerla sana e in forma per tutta la vita!

Pubblicato l’11/10/2023.

U.I.C.I. Toscana – Giornata Mondiale della Vista

In occasione della Giornata Mondiale della Vista, che quest’anno ricade il 12 ottobre 2023, che ha come slogan “Non servono immagini per descrivere il buio”, divulgato dalla IAPB – Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – le nostre sezioni territoriali organizzano degli eventi che riportiamo qui di seguito:

Arezzo – per tutta la settimana che va dal 09 ottobre al 15 ottobre verrà mandato in onda uno spot di sensibilizzazione su Teletruria; giovedì 12 ottobre verranno organizzate visite oculistiche presso tutti i centri oculisti della realtà retina. I gruppi Lyons locali organizzeranno delle iniziative di sensibilizzazione ad hoc sul territorio e, inoltre, verrà distribuito il materiale in alcuni istituti comprensivi della città e della provincia di Arezzo.

Firenze – nella giornata di giovedì 12 ottobre, presso il Circolo Ricreativo “Gino Baragli”, in via Antonio Cocchi n. 17, con orario 10.00-13.00 e 14.00-17.00 verranno svolte delle visite gratuite per la misurazione della pressione oculare e della vista.

Grosseto – giovedì 12 ottobre alle ore 16.00, verrà organizzata una giornata di prevenzione pediatrica per i bambini dai 4 ai 6 anni di età, presso il Campo Sportivo di Borgo Carige in provincia di Grosseto, mentre nella giornata di venerdì 13 ottobre verrà organizzata una tavola rotonda dedicata al percorso oftalmico pediatrico, al cui termine verranno effettuati screening ortottici ai piccoli partecipanti.

Lucca – giovedì 12 ottobre ci sarà la distribuzione di materiale informativo presso la Casermetta di Santa Maria sulle mura urbane dalle 09.30 alle 13.00. Inoltre, ci sarà un approfondimento via radio con la partecipazione dell’oculista e della presidente della sede territoriale UICI; venerdì 13 ottobre e lunedì 16 ottobre, presso l’ambulatorio della sede territoriale UICI verranno effettuati controlli oculistici gratuiti, dalle 15.00 alle 18.00 in entrambe le giornate; giovedì 19 ottobre è stata organizzata una tavola rotonda sull’importanza della prevenzione e sull’approfondimento dell’ipovisione presso la Casermetta di Santa Maria dalle 10.00 alle 13.00.

Massa Carrara – giovedì 12 ottobre, presso l’entrata dell’Ospedale di Carrara, sarà presente l’unità mobile di prevenzione, dove saranno coinvolti i sanitari del reparto oculistico per screening gratuiti.

Pisa – il 27 ottobre presso la stazione Leopolda dalle 10.00 alle 19.00 verrà organizzata una giornata di prevenzione, dove ci sarà l’unità mobile e due oculisti per i vari screening.

Pistoia – nella giornata di giovedì 12 ottobre dalle ore 09.00 alle ore 12.00 presso il CUP dell’Ospedale del Ceppo di Pistoia, in Piazza Papa Giovanni XXIII sarà possibile trovare un banchetto informativo per parlare di prevenzione e delle malattie oculari, con materiale informativo dedicato.

Prato – nella giornata di mercoledì 11 ottobre dalle 15.00 alle 18.30, in piazza del Comune sarà possibile effettuare uno screening oculistico gratuito

Siena – giovedì 12 ottobre, presso l’Università di Siena – complesso di San Francesco – in Piazza San Francesco, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 si terranno visite di prevenzione del glaucoma e verrà distribuito materiale informativo. Le stesse iniziative verranno svolte nel pomeriggio di giovedì 12 ottobre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso l’Università per gli Stranieri di Siena, in piazza Carlo Rosselli, 27/28. Verrà inoltre distribuito materiale informativo presso alcuni esercizi commerciali e si svolgerà un’intervista presso una rete locale in presenza di un oculista e del Presidente della sede territoriale UICI.

Pubblicato il 10/10/2023.

U.I.C.I. Basilicata – Giornata Mondiale della Vista

Il 12 ottobre si celebra la Giornata mondiale della vista promossa dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – IAPB Italia in collaborazione con l’Unione italiana Ciechi e Ipovedenti attraverso numerose attività di screening e sensibilizzazione in tutta Italia.

In questa nuova edizione 2023 per la campagna di comunicazione si è scelto uno sfondo nero con una scritta bianca che recita: “non servono immagini per descrivere il buio. La vista è un bene prezioso. Siamo al tuo fianco per custodirla”.

Anche la Basilicata ha aderito alla campagna nazionale in collaborazione con le due sezioni territoriali UICI di Potenza e Matera, organizzando diverse attività fra cui la distribuzione di materiale informativo.

In particolare a Potenza il 12 ottobre si realizzeranno screening oculistici dai sette anni in poi su prenotazione presso la sede del Comitato regionale IAPB – C.da Macchia San Luca, 34 – dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

Inoltre nella giornata del 20 ottobre si terrà un seminario tecnico-scientifico dalle 9:00 alle 13:00, a cura del Dottor Giovanni Smaldone, già primario del dipartimento di Oculistica dell’AOR San Carlo, presso l’Istituto Ipsia Giorgi di Potenza, rivolto agli studenti dell’indirizzo ottico.

I cittadini interessati agli screening potranno prenotare contattando la sezione territoriale UICI Potenza allo 0971/21866 o inviando una e-mail a uicpz@uici.it

Anche a Matera la IAPB, in collaborazione con la sezione territoriale UICI, effettuerà attività di prevenzione con il supporto con l’Università degli Studi della Basilicata.

Nella data del 12 ottobre infatti si effettueranno controlli oculistici gratuiti a bordo dell’unità mobile oftalmica, che sosterà presso l’area esterna dell’Unibas in via Lanera n 20, dalle ore 9:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:00.

Verrà inoltre distribuito materiale divulgativo presso l’infopoint, appositamente allestito dove sarà possibile prenotarsi.

Inoltre alle ore 11:00, presso l’aula B001 messa a disposizione dall’ateneo, l’oculista Giuseppe Taratufolo terrà un incontro scientifico nel quale saranno divulgate informazioni utili a tutela della salute degli occhi.

Pubblicato il 10/10/2023.

U.I.C.I. Rimini – Giornata Mondiale della Vista

Giovedì 12 ottobre, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Rimini celebra la Giornata mondiale della Vista 2023 con una distribuzione di materiale informativo sulla prevenzione della cecità.

Rimini. Il secondo giovedì di ottobre, da diciannove anni, in tutto il mondo si celebra la Giornata della Vista, una ricorrenza istituita per richiamare l’attenzione di istituzioni, cittadinanza, autorità politiche e amministrative sull’importanza della vista e sulla necessità di tutelarla e prendersene cura in ogni fase della vita. È promossa dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB) con la collaborazione e il coordinamento, sulle principali piazze d’Italia, delle Sezioni Territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatie rappresentano un insieme di patologie che, complessivamente, riguardano oltre 3 milioni di italiani e 400 milioni di persone nel mondo. Quest’anno la campagna di comunicazione presenta un’emblematica immagine nera con una scritta bianca che dice: non servono immagini per descrivere il buio. La vista è un bene prezioso. Siamo al tuo fianco per custodirla. Informazione e prevenzione sono infatti l’approccio vincente per il contrasto alle malattie della retina e del nervo ottico e conservare la salute della vista per tutta la vita.

A Rimini, la Giornata Mondiale della Vista è l’occasione per continuare a diffondere cultura sul tema della disabilità visiva attraverso la distribuzione di materiale informativo presso farmacie e poliambulatori cittadini. Tutti coloro che desiderano approfondire il tema, possono ricevere gratuitamente i folder messi a disposizione dalla IAPB e distribuiti dalla Sezione Territoriale locale a Rimini presso il Centro Commerciale Le Befane e cinema Multiplex, presso il Palazzetto dello Sport e il Centro Ottico Megavision di Rimini, presso l’Ospedale Privato Villa Salus di Viserbella, presso gli ottici Ottica Imago e Visottica a Villa Verucchio e, sempre a Villa Verucchio, al supermercato COAL e DPIÙ, alla filiale di Riviera Banca, al panificio Il borhetto delle Delizie e presso il negozio di parrucchiera Engi.

La nostra vista è un dono tanto prezioso quanto delicato: come possiamo difenderla? Tutte le informazioni a questo link: https://iapb.it/gmv2023/

Per info: Sezione Territoriale UICI Rimini

Telefono e Fax: 0541/29 069

E-mail: uicrn@uici.it

Pubblicato il 10/10/2023.