U.I.C.I. Toscana – Giornata Mondiale della Vista

In occasione della Giornata Mondiale della Vista, che quest’anno ricade il 12 ottobre 2023, che ha come slogan “Non servono immagini per descrivere il buio”, divulgato dalla IAPB – Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – le nostre sezioni territoriali organizzano degli eventi che riportiamo qui di seguito:

Arezzo – per tutta la settimana che va dal 09 ottobre al 15 ottobre verrà mandato in onda uno spot di sensibilizzazione su Teletruria; giovedì 12 ottobre verranno organizzate visite oculistiche presso tutti i centri oculisti della realtà retina. I gruppi Lyons locali organizzeranno delle iniziative di sensibilizzazione ad hoc sul territorio e, inoltre, verrà distribuito il materiale in alcuni istituti comprensivi della città e della provincia di Arezzo.

Firenze – nella giornata di giovedì 12 ottobre, presso il Circolo Ricreativo “Gino Baragli”, in via Antonio Cocchi n. 17, con orario 10.00-13.00 e 14.00-17.00 verranno svolte delle visite gratuite per la misurazione della pressione oculare e della vista.

Grosseto – giovedì 12 ottobre alle ore 16.00, verrà organizzata una giornata di prevenzione pediatrica per i bambini dai 4 ai 6 anni di età, presso il Campo Sportivo di Borgo Carige in provincia di Grosseto, mentre nella giornata di venerdì 13 ottobre verrà organizzata una tavola rotonda dedicata al percorso oftalmico pediatrico, al cui termine verranno effettuati screening ortottici ai piccoli partecipanti.

Lucca – giovedì 12 ottobre ci sarà la distribuzione di materiale informativo presso la Casermetta di Santa Maria sulle mura urbane dalle 09.30 alle 13.00. Inoltre, ci sarà un approfondimento via radio con la partecipazione dell’oculista e della presidente della sede territoriale UICI; venerdì 13 ottobre e lunedì 16 ottobre, presso l’ambulatorio della sede territoriale UICI verranno effettuati controlli oculistici gratuiti, dalle 15.00 alle 18.00 in entrambe le giornate; giovedì 19 ottobre è stata organizzata una tavola rotonda sull’importanza della prevenzione e sull’approfondimento dell’ipovisione presso la Casermetta di Santa Maria dalle 10.00 alle 13.00.

Massa Carrara – giovedì 12 ottobre, presso l’entrata dell’Ospedale di Carrara, sarà presente l’unità mobile di prevenzione, dove saranno coinvolti i sanitari del reparto oculistico per screening gratuiti.

Pisa – il 27 ottobre presso la stazione Leopolda dalle 10.00 alle 19.00 verrà organizzata una giornata di prevenzione, dove ci sarà l’unità mobile e due oculisti per i vari screening.

Pistoia – nella giornata di giovedì 12 ottobre dalle ore 09.00 alle ore 12.00 presso il CUP dell’Ospedale del Ceppo di Pistoia, in Piazza Papa Giovanni XXIII sarà possibile trovare un banchetto informativo per parlare di prevenzione e delle malattie oculari, con materiale informativo dedicato.

Prato – nella giornata di mercoledì 11 ottobre dalle 15.00 alle 18.30, in piazza del Comune sarà possibile effettuare uno screening oculistico gratuito

Siena – giovedì 12 ottobre, presso l’Università di Siena – complesso di San Francesco – in Piazza San Francesco, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 si terranno visite di prevenzione del glaucoma e verrà distribuito materiale informativo. Le stesse iniziative verranno svolte nel pomeriggio di giovedì 12 ottobre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso l’Università per gli Stranieri di Siena, in piazza Carlo Rosselli, 27/28. Verrà inoltre distribuito materiale informativo presso alcuni esercizi commerciali e si svolgerà un’intervista presso una rete locale in presenza di un oculista e del Presidente della sede territoriale UICI.

Pubblicato il 10/10/2023.