U.I.C.I. Salerno – Giornata mondiale della Vista

Autore: Alessia Zollo e Raffaele Rosa

Prevenzione, visite gratuite e inaugurazione dell’autorefrattometro nell’UICI della Sezione Territoriale di Salerno.

L’UICI della Sezione Territoriale di Salerno e il Liceo Scientifico “G. Da Procida” insieme per la prevenzione della vista.

La vista è un bene incommensurabile, in quanto sono i nostri occhi ad essere responsabili dell’80% delle informazioni che giungono al nostro cervello dall’ambiente esterno. Per tale motivo è importante tutelare la vista e preservarla, senza trascurare, né sottostimare, il minimo problema o fastidio. È in occasione della giornata mondiale della vista, che si celebra in data 12 ottobre, che la IAPB di Roma, in collaborazione con il Comitato Provinciale IAPB della Sezione di Salerno, l’UICI della Sezione Territoriale di Salerno e il Liceo Scientifico “G. Da Procida” hanno organizzato una manifestazione per sensibilizzare alla prevenzione della vista.

La manifestazione ha avuto inizio la mattina alle ore 09:30 presso il Liceo G. Da Procida, dove è stato organizzato uno “screening oculistico gratuito” per tutti gli studenti e membri del personale scolastico, oltre ad esservi stato un dibattito a cui hanno presenziato autorità territoriali di rilievo, tra cui la Dirigente scolastica Dott.ssa Annalaura Giannantonio ed il Presidente dell’UICI della Sezione Territoriale di Salerno, il Dr Raffaele Rosa. Il tavolo dei lavori, che ha visto come moderatore il giornalista Eduardo Scotti ha cercato di sensibilizzare gli studenti sulla prevenzione della vista, esplicitando l’importanza di una diagnostica tempestiva, e di favorire l’inclusione sociale degli studenti affetti da problematiche concernenti il visus. Significativo è stato l’intervento del Presidente della Commissione Consiliare del Bilancio della Regione Campania, l’onorevole Dr. Francesco Picarone, il quale ha evidenziato l’importanza di far parte di un Paese democratico in un’epoca che si caratterizza per la privazione di libertà e diritti causate dai regimi bellici, ed è proprio alla luce di ciò che dovremmo ritenerci fortunati di far parte della realtà italiana, una realtà che ha cura della salute del cittadino e lo incentiva alla prevenzione dandogliene gli ausili. In seguito, il Consigliere Regionale dell’UICI Antonio De Angelis, si è inserito nel dibattito esplicitando le nuove tecnologie, come i computer con indicatori vocali per non vedenti, ed ha reso nota l’estrema necessità di avere infrastrutture fruibili anche a coloro i quali sono affetti da disabilità visive, così come ha sottolineato la rilevanza del fatto che vi siano avvisi locali degli autobus e dell’avvalersi dell’uso dell’intelligenza artificiale per il riconoscimento di immagini nel dettaglio, benché essa rischi di sostituirsi al lavoro umano. Alla luce di ciò, è stata presentato Letismart, una nuova tecnologia inoculata all’interno del bastone bianco elettronico per non vedenti e che agevola la mobilità in autonomia degli stessi.

Successivamente, alle ore 12:00 l’evento si è spostato nella sede dell’UICI, dove vi è stata l’inaugurazione dell’autorefrattometro donato dalla Fondazione Carisal e dalla Fondazione di Comunità Salernitana. Al tavolo dei lavori ha presenziato la Delegazione del Consiglio dell’UICI della Sezione Territoriale di Salerno, oltre che numerose autorità territoriali tra cui il questore di Salerno, il Dr Giancarlo Conticchio, il quale ha sottolineato l’utilità dell’incremento della ricerca per la prevenzione delle patologie visive e della regressione del disagio causato da malattie visive. Sono intervenuti anche il consigliere regionale Dr. Andrea Volpe, il quale si è dimostrato disponibile nel sostenere l’UICI nelle ragioni di cui essa si fa carico tramite gli eventi organizzati, e la Dott.ssa Patrizia Stasi a rappresentanza della Presidente Antonia Autuori della Fondazione di Comunità Salernitana, la quale è a supporto delle disabilità per una maggiore sinergia di realtà differenti e coesione sociale. Ha inoltre presenziato a titolo della Fondazione Carisal il Presidente Dr. Domenico Credentino, il quale sottolinea la necessità di avere più associazioni no profit di volontariato come l’UICI, per favorire l’inclusione sociale, la filantropia ed un ambiente inclusivo.

Tuttavia, alla presentazione concreta del macchinario ha provveduto il direttore dell’Ambulatorio Oculistico Sezionale, il Dr. Francesco Scozia, il quale ha ringraziato l’associazione per l’inaugurazione dell’autorefrattometro in quanto contribuirà ad una maggior diagnostica e alla possibilità di valutare le cinque acquisizioni per occhio che il macchinario offre: di fatto esso serve a: delineare il profilo corneale; diagnosticare patologie disconosciute al paziente; supporto alla ricostruzione di un eventuale lente che migliori lo status visivo del paziente; facilitatore della retroilluminazione; offrire un indice di errore sull’esame effettuato. L’autorefrattometro si integra perfettamente alle altre macchine donate in precedenza all’UICI, come il campimetro.

Per incentivare i cittadini salernitani alla prevenzione della vista, nel pomeriggio è stata offerta loro la possibilità di effettuare visite oculistiche gratuite presso l’ambulatorio oculistico della sede UICI di Salerno.

Con la manifestazione organizzata, l’UICI si augura di aver fermentato la presa di coscienza sull’importanza della prevenzione della vista in tutti coloro che hanno preso parte all’evento stesso.