U.I.C.I. Imperia – Giornata mondiale della Vista

Il secondo giovedì di ottobre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Vista e per la campagna di prevenzione 2023 delle patologie oculari, lo I.A.P.B. (Agenzia internazionale prevenzione cecità), ha lanciato lo slogan “Non servono immagini per descrivere il buio”!

L’Unione italiana ciechi e ipovedenti Onlus-ETS della sezione territoriale di Imperia ha aderito anche a questa edizione di sensibilizzazione organizzando la distribuzione negli enti pubblici locali e in diversi esercizi commerciali del materiale informativo appositamente predisposto per la ricorrenza.

La vista è un dono prezioso da proteggere poiché è un senso fondamentale che permette di godere del mondo che ci circonda. Tuttavia, è un dono delicato che può essere minacciato da malattie e comportamenti scorretti.

La prima visita oculistica dovrebbe essere fatta alla nascita, seguita da una seconda entro i 3 anni e da ulteriori controlli ogni 2 anni fino ai 60 anni, quando si consiglia una visita annuale. In caso di problemi o sintomi, è importante rivolgersi all’oculista il prima possibile.

Ecco alcuni consigli per proteggere la vista:

• Fare visite oculistiche regolari;

• Proteggere gli occhi dalla luce solare; • Evitare traumi agli occhi; • Non utilizzare colliri senza prescrizione medica; • Usare lenti a contatto con attenzione; • Evitare un uso eccessivo degli schermi;

Per maggiori informazioni sulla prevenzione delle malattie della vista, è possibile contattare il numero verde gratuito 800-06 85 06 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13. È inoltre possibile visitare il sito web www.giornatamondialedellavista.it

La vista è un senso prezioso che va protetto eseguendo visite oculistiche regolari, ma anche adottando comportamenti salutari contribuendo così a mantenerla sana e in forma per tutta la vita!

Pubblicato l’11/10/2023.