UICI Enna – Giornata Mondiale della Vista 2023

Autore: Anna Buccheri

La Giornata Mondiale della Vista è diventata per la città di Enna un appuntamento fisso e un’occasione per trovare un momento da dedicare alla salute degli occhi. Il radicamento sul territorio della Sezione UICI di Enna ha prodotto infatti anche un’attenzione e una sensibilità per la prevenzione che nasce dal sapersi porre le domande giuste per fornire le risposte che servono.

La Giornata è finalizzata infatti anche a ribadire l’importanza e la necessità di attuare buone pratiche di prevenzione delle malattie oculari facendo diventare un’abitudine il prendersi cura della salute della vista e assecondando e promuovendo l’affidarsi con fiducia a professionisti (oculisti e ortottisti) che possono contribuire a prevenire, curare e riabilitare, riducendo i rischi di infausti esiti e preservando la vista che rappresenta la nostra finestra sul mondo.

Quest’anno lo slogan della Giornata è stato Non servono immagini per descrivere il buio. La vista è un bene prezioso. Siamo al tuo fianco per custodirla e ancora una volta UICI e IAPB hanno rinnovato un impegno che ormai da tantissimi anni non ha mai conosciuto cedimenti e anzi ha saputo essere sempre al passo con i tempi e con i progressi della ricerca scientifica per quanto riguarda prevenzione, cura e riabilitazione, avvalendosi di validi specialisti.

A Enna, da lunedì 9 a mercoledì 11 ottobre, è andato in onda uno spot sull’emittente locale Antenna TV dedicato alla Giornata ed è stata trasmessa un’intervista fatta al Presidente Santino Di Gregorio e al Direttore Sanitario dottoressa Marta Potenza della Sezione UICI di Enna sull’evento e sull’importanza della prevenzione.

Giovedì 12 ottobre 2023 presso i locali della Sezione UICI di Enna è stato possibile effettuare uno screening gratuito, previa prenotazione, sia la mattina che il pomeriggio con la dottoressa Sonia Bannò.

Negli stessi locali della Sezione UICI di Enna la dottoressa Marta Potenza, Direttore Sanitario dell’Ambulatorio medico-oculistico sezionale, ha tenuto una conferenza sull’importanza della prevenzione delle patologie oculari. Erano presenti le autorità cittadine e tanti giovani, tra cui tutti i volontari del Servizio Universale Civile della Sezione, ai quali è stata spiegata l’importanza della cultura della prevenzione. I giovani in particolare sono stati invitati a diffondere, ognuno nei propri territori di appartenenza e nelle proprie reti parentali e amicali, la cultura della prevenzione, dal momento che è proprio la prevenzione che evita il degenerare di eventuali patologie e quindi l’insorgere di gravi disabilità.

Infine i volontari del Servizio Civile Universale hanno distribuito materiale informativo sia la mattina che il pomeriggio in piazza Vittorio Emanuele, in pieno centro storico ad Enna.