XVIII Giornata Nazionale del Cane Guida

Care amiche e cari amici,

anche quest’anno torniamo a celebrare la XVIII Giornata Nazionale dedicata al Cane Guida sempre con l’obiettivo di sensibilizzare, far conoscere e tutelare il diritto del non vedente a poter essere accompagnato dal suo amico fedele in tutte le sue attività.

L’appuntamento, ormai itinerante, quest’anno è a Milano lunedì 16 ottobre alle 09:30 in Piazza San Babila con una passeggiata-raduno di rappresentanti dell’UICI, istituzioni nazionali, regionali e territoriali, operatori delle scuole per cani guida quali il Centro Helen Keller, la scuola cani guida dei Lions di Limbiate, famiglie e conduttori con i loro splendidi esemplari.

Alle 10:15 presso l’Istituto dei Ciechi in via Vivaio 7 a Milano, ci sarà un incontro sulle normative e i comportamenti sociali che condizionano il percorso di vita di una persona non vedente e il suo cane guida dal titolo “Norme, Leggi e comportamenti sociali a tutela del Cane Guida”.

Tanti autorevoli relatori che ci aiuteranno a riflettere sul miglioramento delle norme esistenti, sulla nuova proposta di legge e sul perché di tanta discriminazione.

A condividere con noi riflessioni e proposte l’On Maria Vittoria Brambilla da sempre impegnata per la tutela degli animali.

Modera l’evento Elena Golino, giornalista e Presidente della Commissione Cultura dell’Ordine dei giornalisti.

Vi aspettiamo numerosi!

È possibile seguire la diretta sulla pagina Fb dell’UICI Presidenza Nazionale e su Slash Radio Web.

Nella locandina dell’evento una fotografia dell’Istruttore di cani guida Massimo Russo mentre accarezza un bellissimo labrador biondo.

Pubblicato il 13/10/2023.