Finalità
L’evoluzione tecnologica investe in maniera importante tutti i settori della vita quotidiana e conseguentemente il mondo delle minorazioni visive. Gli ausili assistivi, se correttamente assimilati e individuati, consentono di migliorare l’autonomia delle persone con disabilità visiva nei vari ambiti della vita quotidiana. Strumenti e materiali trovano inoltre impiego all’interno sia di programmi di educazione e riabilitazione visiva che di percorsi ludico-ricreativi ed esperienziali. La gestione degli ausili è quindi un tema ampio, centrale e multidisciplinare
che coinvolge a vario
titolo tutte le professioni che
intervengono nei percorsi educativi e riabilitativi della persona e nella sua quotidianità (casa, scuola,
lavoro, tempo libero).
Obiettivi
Il corso ha lo scopo di ampliare la formazione in tema di ausili per chi già lavora o che troverà impiego in futuro all’interno di servizi di ausilioteca, centri di ipovisione, servizi educativi, servizi di assistenza alle persone con disabilità visiva. Il corso si rivolge inoltre ai professionisti del settore che desiderano semplicemente accrescere le proprie conoscenze nell’ambito degli ausili. I partecipanti apprenderanno un linguaggio comune che favorirà il dialogo, la comprensione del tema e il lavoro in team, sempre nel rispetto delle specifiche competenze proprie di ogni figura professionale.
Destinatari
Il corso è rivolto a: ortottisti, oculisti, psicologi, educatori, pedagogisti, TNPE, assistenti alla
comunicazione, terapisti occupazionali, tiflologi, operatori di orientamento e
mobilità, ottici e
altro personale specializzato per un massimo di 30 partecipanti. Lo staff
didattico si riserverà la possibilità di elevare fino a 35 i posti disponibili
nel caso di richieste provenienti da candidati in possesso di esperienze e
competenze documentabili nel settore della disabilità visiva.
Durata
Il corso ha una durata di 80 ore suddivise in 60 ore teorico/pratiche e 20 ore di tirocinio pratico. Il corso
prevede la consegna dell’attestato di partecipazione nonché il riconoscimento
di crediti ECM per le professioni sanitarie coinvolte.
Note
organizzative
Le iscrizioni potranno essere effettuate direttamente sul
sito www.cavazza.it fino al 10 gennaio 2020.
Le lezioni frontali del corso si svolgeranno a Bologna
presso l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, via Castiglione n.71.
Le istruzioni per il modulo propedeutico on line verranno
comunicate al momento dell’iscrizione al corso.
Il corso prevede una quota di partecipazione di 300 euro.
L’iscrizione si intende avvenuta al momento del versamento
della quota.
A coloro che fossero interessati, l’Istituto Cavazza
riserverà, salvo disponibilità, la possibilità di pernottamento, a cifra
convenzionata, presso il Residence Cavazza www.residencecavazza.it
Per informazioni sul corso scrivere a
formazione@cavazza.it
PROGRAMMA
SCIENTIFICO
Modulo
I: Lezione propedeutica scaricabile online a partire dal 20/01/2020
Patologie
causa di ipovisione nell’adulto.
Patologie
causa di ipovisione nel bambino.
Motivazione,
contenimento del disagio emotive, sostegno alla genitorialità.
Elementi
di ottica applicata agli ausili.
Modulo
II (lezione frontale)
1-2
Febbraio 2020
Sabato
9.00-13.00; 14.00-18.00
Rappresentazione estetica delle immagini e uso vicariante dei sensi.
Plasticità cerebrale e
apprendimento:
fenomeni compensativi in presenza deficit sensoriali.
Ausili
per la stimolazione in ambito motorio.
Domenica
8.30-12.30; 13.30-17.30
La disabilità visiva come disturbo
isolato nel bambino e nel plurihandicap. Quantificazione del
residuo visivo e tecniche di stimolazione visiva e multisensoriale. Ausili e
loro applicazione, make a visual aid.
Modulo
III (lezione frontale)
22-23
Febbraio 2020
Sabato
9.00-13.00; 14.00-18.00
Requisiti pre-braille e
orientamento fra canale visivo e aptico.
Il codice braille.
Concetti
e rudimenti su: screen readers, display braille, sintesi vocali, stampanti
braille, videoingranditori per piattaforme fisse e piattaforme mobili.
Domenica 8.30-12.30; 13.30-17.30
Prove
pratiche a gruppi eseguite in contemporanea su
ausili elettronici, software, hardware, screen reader per
ciechi e display braille, assistenti vocali, stampanti braille.
Legislazione,
modalità di certificazione e nomenclatore.
Elementi
di domotica.
Modulo
IV (lezione frontale)
6-7-8
Marzo 2020
Venerdì
9.00-13-00; 14.00-18.00
Prove
pratiche con videoingranditori.
Individuazione ausili visivi nel plurihandicap.
Sabato 9.00-13.00; 14.00-18.00
Fisiologia della lettura
nella persona ipovedente.
Quantificazione delle
abilità residue nel paziente ipovedente adulto e individuazione
dell’ausilio per la visione per lontano e per vicino.
Prove
pratiche con ausili ottici e software per stimolazione visiva.
Domenica 8.30-12.30; 13.30-17.30
Ausili
per l’orientamento e mobilità.
La
comunicazione all’interno dell’equipe.
Conclusioni,
verifica apprendimento e pianificazione tirocinio.
SEDI TIROCINIO:
Il tirocinio sarà possibile presso la sede
dell’Istituto dei ciechi F. Cavazza e presso le strutture presenti nelle
sezioni dell’UICI e negli Enti e Associzioni ad essa collegate.
Tutor: Federico Bartolomei, ortottista, Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, Bologna.