COMUNICATI DEL 30 APRILE 2020
• Riapertura
sede UICI Torino
• Teniamoci in
contatto
• Servizio
spesa a domicilio U.N.I.Vo.C.
• Servizio
U.N.I.Vo.C. supporto telefonico
• Trasporti
durante la “fase 2”: il nostro Comitato Autonomie e Mobilità è al lavoro
• Decreto
“Cura Italia” e persone con disabilità
• Spesa
assistita e consegne a domicilio
Riapertura sedi UICI Torino
A seguito delle nuove disposizioni emanate dal Governo per
la cosiddetta “fase 2” dell’emergenza Coronavirus, la nostra sezione è al
lavoro per riaprire al pubblico, appena possibile, le proprie sedi associative.
Perché ciò possa avvenire in piena sicurezza e con relativa tranquillità, è
però necessario adeguare gli spazi alle nuove esigenze, ad esempio introducendo
accorgimenti che facilitino il distanziamento interpersonale e operando
un’approfondita sanificazione dei locali. Inoltre bisogna garantire che per
tutto lo staff UICI Torino, ma anche per eventuali ospiti, siano presenti
dispositivi di protezione personale, come mascherine e guanti, in numero
sufficiente. Al momento il Consiglio Direttivo è al lavoro per affrontare tutti
gli aspetti igienico-sanitari e organizzativi, anche alla luce delle direttive
appena emanate. Sarà nostra cura informarvi tempestivamente sulla data esatta
della riapertura. Stimiamo, comunque, che sia questione di pochissimi giorni.
Purtroppo, tuttavia, il livello di allerta resta altissimo, specialmente nella
nostra Regione. Raccomandiamo quindi a tutti i soci di agire con grande
prudenza e responsabilità. Anche dopo il 4 maggio (data di inizio della
cosiddetta “fase 2”) consigliamo di limitare il più possibile gli spostamenti,
evitando di esporre se stessi e gli altri a inutili rischi.
Teniamoci in contatto
Nell’attesa di poter riprendere, seppur con cautele e
limitazioni, la nostra attività, manteniamo attivi tutti gli strumenti adottati
per queste settimane di emergenza. Per necessità urgenti è possibile contattare
la sezione sia al telefono, sia via e-mail. Il numero telefonico di riferimento
è il 338 35 77 720, attivo dal lunedì al venerdì, in orario 10-12 e 15-17
(risponde la sig.ra Maria Triventi della segreteria UICI Torino). In
alternativa è possibile usare la casella di posta elettronica
uicto@uiciechi.it. Il personale UICI Torino provvederà a leggere le e-mail e
farle arrivare ai vari consiglieri. Ricordiamo inoltre che il sito internet
www.uictorino.it e la pagina Facebook UICI Torino vengono costantemente
aggiornati, per fornire in tempo reale novità e aggiornamenti, ma anche
suggerimenti di proposte accessibili per trascorrere queste lunghe giornate.
Servizio spesa a domicilio U.N.I.Vo.C.
Per venire incontro alle necessità di chi è più solo, in
questo momento di grave emergenza, la sezione U.N.I.Vo.C. ha rafforzato il
servizio di spesa a domicilio rivolto alle persone con disabilità visiva.
Compatibilmente con la disponibilità di volontari in servizio, chi avesse
bisogno di ricevere a casa prodotti di prima necessità, può farne richiesta
alla sezione. L’incaricato che recapiterà la spesa a domicilio, avrà cura di
lasciarla fuori dalla porta di casa, così da evitare ogni possibile occasione
di contagio. Per maggiori informazioni e per richiedere il servizio è possibile
contattare la sig.ra Enza Ammendolia (al numero 339 683 60 01) oppure la sig.ra
Laura Nanni (al numero 333 777 33 09). Per ragioni di sicurezza è invece
temporaneamente sospeso il servizio di accompagnamento.
Servizio U.N.I.Vo.C. supporto telefonico
In questi giorni di isolamento forzato, chi vive da solo è
particolarmente esposto al rischio di lasciarsi sopraffare dallo sconforto e
dal senso di abbandono. Per mantenere un contatto con i soci e gli amici, la
sezione U.N.I.Vo.C. ha deciso di attivare un servizio di supporto a distanza,
svolto telefonicamente. Chi avesse necessità particolari o semplicemente avesse
bisogno di parlare con qualcuno e di sentire una voce amica, può contattare la
sig.ra Enza Ammendolia (al numero 339 683 60 01) oppure la sig.ra Laura Nanni
(al numero 333 777 33 09). Entrambe sono disponibili, nei limiti del possibile,
ad affrontare eventuali criticità, ma soprattutto a mettersi in ascolto,
offrendo una parola di sostegno e di incoraggiamento in questo momento
difficile.
Trasporti durante la “fase 2”: il nostro Comitato Autonomie
e Mobilità è al lavoro
Tra i temi più delicati che riguardano la ripartenza dopo il
periodo di quarantena, c’è sicuramente quello dei trasporti. Quali che siano,
le nuove norme in materia di mezzi pubblici avranno un impatto rilevante sulla
mobilità delle persone cieche e ipovedenti. Non siamo ancora in grado di
fornire un quadro preciso, ma il nostro Comitato Autonomie e Mobilità è già al
lavoro per affrontare i tanti aspetti della questione. Sicuramente servirà un
percorso condiviso con Gtt (Gruppo Trasporti Torino). Per questo i delegati
hanno intenzione di chiedere un incontro, da tenersi in teleconferenza, con il
disability manager dell’azienda, l’ing. Pierluigi Baradello. L’obiettivo è
arrivare a definire una serie di indicazioni e buone pratiche, utili sia al
personale Gtt sia ai disabili visivi. Vi terremo aggiornati.
Decreto “Cura Italia” e persone con disabilità
Per far fronte all’emergenza, lo scorso 16 marzo il Governo
ha varato il decreto “Cura Italia”, che contiene anche una serie di misure a
sostegno delle persone con disabilità. Tra i provvedimenti riguardanti il
lavoro, segnaliamo un’estensione dei permessi retribuiti previsti dalla legge
104/1992 per i mesi di marzo e aprile. Ai 3 giorni mensili ordinari se ne
aggiungono ulteriori 12. Quindi per il periodo marzo-aprile sono previsti
complessivamente 18 giorni: 3 per ogni mese più 12 distribuibili sul bimestre.
L’estensione dei permessi si applica sia a chi assista un familiare con grave
disabilità, sia ai lavoratori disabili, purché già in possesso del
riconoscimento della legge 104. Per conoscere più nel dettaglio gli interventi
per le persone disabili previsti dal decreto “Cura Italia”, rinviamo al
compendio scritto dall’avocato Franco Lepore, disability manager della Città di
Torino e responsabile settore lavoro Uici Piemonte. Il testo è pubblicato sul
nostro sito internet www.uictorino.it.
Spesa assistita e consegne a domicilio
Nel pieno dell’emergenza, anche fare la spesa online o al telefono
sta diventando complicato, a causa dei tempi d’attesa che spesso si sono molto
allungati. La nostra Unione ha chiesto alle catene della grande distribuzione
di riservare un canale preferenziale per le persone disabili che vivono sole o
che non possono contare su altri aiuti.
Nella nostra città, il supermercato Carrefour di Corso
Montecucco mantiene attivo il progetto “I miei occhi per la tua spesa”, che
consente ai disabili visivi di fare acquisti con l’assistenza di un operatore
Carrefour. Il servizio è gratuito ed è attivo il mercoledì dalle 9 alle 12 e il
giovedì dalle 16 alle 19 (con un massimo di 4 assistenze per ogni turno). Per
richiedere l’accompagnamento è necessario telefonare al numero 011 70 74 759
oppure 011 70 74 762.
Per chi abita nella zona del ciriacese, ricordiamo l’accordo
che la nostra sezione ha da poco sottoscritto con il supermercato Crai di San
Francesco al Campo (via Torino 168). Le persone con disabilità visiva possono
ordinare telefonicamente la spesa e riceverla a domicilio senza costi
aggiuntivi, se i loro acquisti superano la cifra di 50 €. Gli ordini possono
essere effettuati telefonando al numero 011 014 21 06 il lunedì e il giovedì
dalle 9 alle 18 e il martedì e il venerdì dalle 8 alle 10. Le consegne
avvengono il martedì e il venerdì dopo le 10, previo accordo con i clienti.
Inoltre sul sito www.confesercenti-to.it è disponibile una
lista, divisa per Comuni, di negozi, piccoli e grandi, che effettuano consegne
a domicilio.