COMUNICATI DELL’8 MAGGIO 2020
• Riapertura
sede UICI Torino da lunedì 11 maggio
• Servizio
spesa a domicilio U.N.I.Vo.C.
• Servizio
U.N.I.Vo.C. supporto telefonico
• Trasporti
durante la “fase 2”: il nostro Comitato Autonomie e Mobilità è al lavoro
• Decreto
“Cura Italia” e persone con disabilità
• Spesa
assistita e consegne a domicilio
Riapertura sede UICI Torino da lunedì 11 maggio
Da lunedì 11 maggio la nostra associazione riapre al
pubblico i locali di corso Vittorio Emanuele II 63, con gli orari abituali,
cioè il lunedì dalle 14 alle 18, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle
14 alle 18. Ritorna attivo anche il numero di telefono 011535567. Gli spazi
della sezione sono stati adeguatamente sanificati e adattati per far fronte
alle nuove esigenze. La riapertura è sicuramente un segno di speranza, che ci
spinge a guardare al futuro con fiducia. Dobbiamo tuttavia rilevare, che,
purtroppo, l’emergenza non è affatto passata e il livello di allerta deve
rimanere altissimo. Per questo raccomandiamo a tutti di usare il più possibile gli
strumenti di comunicazione a distanza. Oltre al telefono della sezione, è
attivo l’indirizzo mail uicto@uiciechi.it, che viene costantemente controllato
dal nostro personale, così da fornire risposte esaustive e rapide. In questa
fase, l’accesso diretto agli uffici è giustificabile solo per questioni urgenti
e non risolvibili in altro modo. Raccomandiamo a tutti prudenza e senso di
responsabilità. Precisiamo inoltre che l’accesso agli uffici è possibile solo
previo appuntamento: prima di presentarsi in sezione, è necessario contattare
telefonicamente la segreteria e accordandosi con il nostro personale riguardo a
giorni ed orari. Ricordiamo inoltre chi entra nei locali UICI Torino deve
essere munito di mascherina. La ripartenza sarà lenta e non semplice, ma ci
auguriamo che questa fase di transizione sia un preludio alla ripresa delle
nostre ordinarie attività, anche perché non vediamo l’ora di tornare a
incontrarvi.
Servizio spesa a domicilio U.N.I.Vo.C.
Per venire incontro alle necessità di chi è più solo, in
questo momento di grave emergenza, la sezione U.N.I.Vo.C. ha rafforzato il
servizio di spesa a domicilio rivolto alle persone con disabilità visiva.
Compatibilmente con la disponibilità di volontari in servizio, chi avesse
bisogno di ricevere a casa prodotti di prima necessità, può farne richiesta
alla sezione. L’incaricato che recapiterà la spesa a domicilio, avrà cura di
lasciarla fuori dalla porta di casa, così da evitare ogni possibile occasione
di contagio. Per maggiori informazioni e per richiedere il servizio è possibile
contattare la sig.ra Enza Ammendolia (al numero 339 683 60 01) oppure la sig.ra
Laura Nanni (al numero 333 777 33 09). Per ragioni di sicurezza è invece
temporaneamente sospeso il servizio di accompagnamento.
Servizio U.N.I.Vo.C. supporto telefonico
In questi giorni di isolamento forzato, chi vive da solo è
particolarmente esposto al rischio di lasciarsi sopraffare dallo sconforto e
dal senso di abbandono. Per mantenere un contatto con i soci e gli amici, la
sezione U.N.I.Vo.C. ha deciso di attivare un servizio di supporto a distanza,
svolto telefonicamente. Chi avesse necessità particolari o semplicemente avesse
bisogno di parlare con qualcuno e di sentire una voce amica, può contattare la
sig.ra Enza Ammendolia (al numero 339 683 60 01) oppure la sig.ra Laura Nanni
(al numero 333 777 33 09). Entrambe sono disponibili, nei limiti del possibile,
ad affrontare eventuali criticità, ma soprattutto a mettersi in ascolto,
offrendo una parola di sostegno e di incoraggiamento in questo momento
difficile.
Trasporti durante la “fase 2”: il nostro Comitato Autonomie
e Mobilità è al lavoro
Tra i temi più delicati che riguardano la ripartenza dopo il
periodo di quarantena, c’è sicuramente quello dei trasporti. Le nuove norme in
materia di mezzi pubblici hanno un impatto rilevante sulla mobilità delle
persone cieche e ipovedenti: senza un adeguato confronto con le istituzioni, i
disabili visivi rischiano di trovarsi in grande difficoltà. Il nostro Comitato
Autonomie e Mobilità è già al lavoro per affrontare i tanti aspetti della
questione. Sicuramente servirà un percorso condiviso con Gtt (Gruppo Trasporti
Torino). Da qui la decisione di chiedere un incontro, da tenersi in
teleconferenza, con il disability manager dell’azienda, l’ing. Pierluigi
Baradello. L’obiettivo è arrivare a definire una serie di indicazioni e buone
pratiche, utili sia al personale Gtt sia ai disabili visivi. Vi terremo
aggiornati.
Decreto “Cura Italia” e persone con disabilità
Per far fronte all’emergenza, lo scorso 16 marzo il Governo
ha varato il decreto “Cura Italia”, che contiene anche una serie di misure a
sostegno delle persone con disabilità. Tra i provvedimenti riguardanti il
lavoro, segnaliamo un’estensione dei permessi retribuiti previsti dalla legge
104/1992 per i mesi di marzo e aprile. Ai 3 giorni mensili ordinari se ne
aggiungono ulteriori 12. Quindi per il periodo marzo-aprile sono previsti
complessivamente 18 giorni: 3 per ogni mese più 12 distribuibili sul bimestre.
L’estensione dei permessi si applica sia a chi assista un familiare con grave
disabilità, sia ai lavoratori disabili, purché già in possesso del
riconoscimento della legge 104. Per conoscere più nel dettaglio gli interventi
per le persone disabili previsti dal decreto “Cura Italia”, rinviamo al
compendio scritto dall’avocato Franco Lepore, disability manager della Città di
Torino e responsabile settore lavoro Uici Piemonte. Il testo è pubblicato sul
nostro sito internet www.uictorino.it.
Spesa assistita e consegne a domicilio
Nel pieno dell’emergenza, anche fare la spesa online o al
telefono sta diventando complicato, a causa dei tempi d’attesa che spesso si
sono molto allungati. La nostra Unione ha chiesto alle catene della grande
distribuzione di riservare un canale preferenziale per le persone disabili che
vivono sole o che non possono contare su altri aiuti.
Nella nostra città, il supermercato Carrefour di Corso
Montecucco mantiene attivo il progetto “I miei occhi per la tua spesa”, che
consente ai disabili visivi di fare acquisti con l’assistenza di un operatore
Carrefour. Il servizio è gratuito ed è attivo il mercoledì dalle 9 alle 12 e il
giovedì dalle 16 alle 19 (con un massimo di 4 assistenze per ogni turno). Per
richiedere l’accompagnamento è necessario telefonare al numero 011 70 74 759
oppure 011 70 74 762. Ricordiamo che chi si presenta al supermercato deve
essere munito di mascherina.
Per chi abita nella zona del ciriacese, è attivo l’accordo
che la nostra sezione ha recentemente sottoscritto con il supermercato Crai di
San Francesco al Campo (via Torino 168). le persone con disabilità visiva
possono ordinare telefonicamente la spesa e riceverla a domicilio senza costi
aggiuntivi, se i loro acquisti superano la cifra di 50 €. Gli ordini possono
essere effettuati telefonando al numero 011 014 21 06 il lunedì e il giovedì
dalle 9 alle 18 e il martedì e il venerdì dalle 8 alle 10. Le consegne
avvengono il martedì e il venerdì dopo le 10, previo accordo con i clienti.
Inoltre sul sito www.confesercenti-to.it è disponibile una
lista, divisa per Comuni, di negozi, piccoli e grandi, che effettuano consegne
a domicilio.