U.I.C.I. Alto Adige – Giornata del cieco e festa prenatalizia

Tradizionalmente, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti dell’Alto Adige ha celebrato la Giornata del cieco e contemporaneamente ha festeggiato il Natale. L’evento si è svolto il 18 dicembre scorso presso il Centro ciechi St. Raphael.

La giornata ha avuto inizio con la benedizione del nuovo minibus da parte del decano Vitus Dejaco. Si ricorda che il vecchio minibus aveva percorso più di 200.000 km in 14 anni e, lo scorso autunno, aveva avuto un incidente vicino a Bologna che lo rendeva inutilizzabile. Il veicolo viene ampiamente utilizzato per le diverse iniziative dell’associazione e dal gruppo sportivo di non vedenti e ipovedenti. L’Unione conta più di 700 soci, ma fornisce assistenza a tutti gli ipovedenti e non vedenti della provincia, che sono circa 1300.

Il decano Vitus Dejaco ha proseguito la giornata con la celebrazione eucaristica, ricordando a tutti i numerosi partecipanti la sacralità del Natale e i valori come l’amicizia e la fratellanza. La Santa Messa è stata accompagnata musicalmente da un gruppo di musicisti della banda di Gries.

Il presidente territoriale Uici, dott. Valter Calò, ha dato il benvenuto ai partecipanti e si è rallegrato per la numerosa partecipazione dei soci in questo giorno importante. Ha ringraziato il direttivo di sezione per il loro impegno e ha presentato ogni membro illustrando il loro contributo.

Ospiti graditi di questa giornata sono stati Juri Andriollo, Assessore alle Politiche Sociali, al Tempo libero e allo sport e Christoph Buratti, Presidente presso la Commissione consiliare Attività Sociali e sport, del comune di Bolzano, che si sono rivolti ai partecipanti con un caloroso saluto e si sono resi disponibili per collaborare alla risoluzione e condivisione delle problematiche delle persone con disabilità visiva.

In questa occasione vengono premiati i soci con 50 anni di tesseramento. Quest’anno erano due, purtroppo assenti, ma l’ufficio di sezione provvederà a consegnare loro il riconoscimento.

Un momento significativo è stato la consegna del “Premio Josef Stockner”. Il consiglio direttivo ha scelto Greta, una giovane donna con una grave disabilità visiva che ha dimostrato grande determinazione recuperando gli esami di maturità alla scuola serale mentre già lavorava. Ha accettato il premio con grande sorpresa, consegnato da Maria Stockner.

Numerosi giornalisti presenti hanno riportato su diversi media lo svolgimento di questa giornata. I soci ringraziano per la puntuale presenza ai nostri importanti incontri annuali. Il presidente ha sottolineato la necessità di sensibilizzare i cittadini su alcune problematiche su cui il direttivo si sta concentrando e impegnando per la loro risoluzione.

La giornata si è conclusa con il pranzo dei 115 partecipanti. I soci dell’UICI Alto Adige augurano a tutti un 2024 pieno di luce.

Pubblicato il 22/01/2024.

U.I.C.I. Alto Adige – La musicoterapia illumina la mente e colora la vita

Autore: Valter Calò

Come programmato per l’anno 2023 si è svolto nei mesi di settembre e ottobre un corso di Musicoterapia per persone con disabilità visiva. Una novità assoluta per la nostra associazione che ha suscitato molto interesse e curiosità sia tra il consiglio direttivo che tra i soci dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sezione Alto Adige.

Sono state cinque le sessioni svolte dedicate a nove nostri soci. La disabilità visiva rappresenta una grande limitazione nella vita quotidiana delle persone e la musica è sicuramente un mezzo di libertà che ci unisce tutti quanti trasportandoci e cadenzando gli attimi della vita.

Che cosa è la musicoterapia?

La musicoterapia consiste nell’uso degli elementi musicali del suono per creare una maggiore integrazione tra mente-corpo-emozioni. È un mezzo di espressione oltre le parole e favorisce l’ascolto di sé e degli altri. A seconda dei bisogni individuali, viene stimolato il rilassamento piuttosto che l’attivazione di funzioni vitali per un maggiore benessere percepito e una migliore relazione con se stessi e con gli altri nella condivisione di gruppo. La musicoterapia in genere contribuisce molto al benessere e all’immagine di sé, riduce lo stress e stimola la creatività e i pensieri. Queste sono le parole della docente dottoressa Mariarita Di Pasquale come introduzione a questo percorso di musicoterapia.

Mariarita, Musicista – Musicoterapeuta di grande esperienza, è riuscita con la sua professionalità a coinvolgere i partecipanti, sviluppando giorno dopo giorno sensazioni in un crescendo di emozioni.

Il corso per i nostri soci è stato del tutto gratuito grazie al finanziamento da parte degli organizzatori del Festival “Memorial Jam” (https://www.facebook.com/events/293848234103566). Un memoriale dedicato ad Harald, Peter, Stefan e Deborah, quattro musicisti originari di Nova Ponente, molto ambiziosi e appassionati del loro sogno per la musica, morti in un tragico incidente aereo nel 2013.

Tutti i soci dell’Unione Ciechi e Ipovedenti Alto Adige ringraziano gli organizzatori del “Memorial Jam” per la sensibilità, volendo ricordare i Vostri amici con un gesto così sincero e unico.

I nostri soci si sono trovati a Bolzano in via Museo 6, nello studio della dottoressa Mariarita e hanno potuto confrontarsi non solo con loro stessi ma anche con gli altri partecipanti, favorendo nuove amicizie e passioni. I benefici di questa esperienza sono chiaramente evidenti dal feedback raccolto dai partecipanti al termine del corso:

1. “Mio padre e mia madre desiderano ringraziarvi moltissimo per la musicoterapia a cui mio padre ha potuto partecipare. Mio padre si è divertito moltissimo e ha partecipato con entusiasmo. Il suo medico di famiglia e il fisioterapista hanno notato cambiamenti positivi, è più attivo, più interessato e interagisce meglio con l’ambiente. Non ci aspettavamo questi effetti positivi, grazie”.

2. “Volevo ringraziarvi perché mi è piaciuta così tanto la musicoterapia e grazie ad essa ho trovato una nuova amica. Attendevo con ansia il corso ogni settimana perché, tra le altre cose, mi rilassava molto. Sarei molto interessata a frequentare un altro corso come questo con la mia amica in primavera. Ho anche cantato. Grazie ancora.”

3. “Il corso è fantastico. Mi sono sentito estremamente a mio agio. Ho avuto subito questo feeling con la docente, ho anche sparso la voce su quanto mi è piaciuto, e questo significa qualcosa per me. Davvero un’esperienza molto bella”.

4. “Il corso mi è piaciuto molto, la docente è stata davvero gentile e molto competente. Anche tutti nel gruppo erano molto gentili”.

Con tutto questo manifesto entusiasmo non ci resta che cercare ancora un finanziatore e riproporlo ai nostri soci il prossimo anno.

L’Unione Ciechi e Ipovedenti con sede a Bolzano in via Garibaldi 6, Tel. 0471 971117 è a disposizione di tutte le persone con gravi disturbi visivi e dei loro familiari per consulenze e sostegno di vario genere.

Per tutte le nostre attività dedicate alle persone con disabilità visiva, potete entrare nel nostro sito: www.unioneciechi.bz.it

Pubblicato l’8/11/2023.

U.I.C.I. Alto Adige – Le iniziative 2023

Autore: Valter Calò

L’autunno bussa e l’estate è passata di nuovo in fretta. I soci dell’Unione Ciechi e Ipovedenti dell’Alto Adige hanno un bel ricordo delle giornate trascorse insieme al mare, in montagna e all’opera di Verona. Nel mese di giugno, 34 altoatesini si sono recati per 13 giorni al mare, precisamente al centro vacanze per persone con disabilità visive di Tirrenia, in provincia di Pisa. Oltre a godersi i benefici del mare e del sole, c’è stato un vivace scambio di idee e sono nate nuove amicizie. L’11 agosto, 9 persone interessate alla cultura si sono recate all’opera di Verona e hanno goduto di una serata musicale. I non vedenti e ipovedenti, insieme ai loro accompagnatori, si sono goduti l’opera “Carmen” nell’incantevole e magica Arena di Verona. A settembre si è svolta la settimana di escursioni in montagna in Val d’Ultimo. 20 persone cieche e ipovedenti con i loro accompagnatori, hanno camminato ogni giorno verso destinazioni diverse. Il programma comprendeva escursioni tranquille come la visita alla Kirchbergalm, ma anche sfide come l’escursione al rifugio Höchsterhütte sul Grünsee. Questa avventura ha messo alla prova la resistenza e l’adattabilità all’alta quota dei partecipanti, premiandoli con il gusto dei piatti locali nei rifugi alpini di destinazione. La missione principale dell’Unione Ciechi e Ipovedenti è quella di aumentare e migliorare la qualità della vita delle persone con problemi visivi. Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.unioneciechi.bz.it o telefonare al numero 0471/971117.

Pubblicato il 12/10/2023.

U.I.C.I. Alto Adige – Corso di Musicoterapia

Autore: Valter Calò

Il direttivo UICI Alto Adige Vi propone un corso di musicoterapia.

Il corso prevede 5 incontri di gruppo formati da 5 persone e 2 corsi individuali di 8 incontri dedicati ad un adulto e un minorenne.

La suddivisione potrebbe cambiare in funzione dei partecipanti e questo sarà deciso dalla Dott.sa Mariarita Di Pasquale, in un incontro preliminare di presentazione.

Le date fissate per il gruppo dei 5 partecipanti sono:

inizio corso il giorno 19 settembre 2023 (martedì) e tutti i seguenti martedì, orario: dalle 18:00 alle 19:00.

Mentre per i corsi individuali i giorni e l’orario saranno concordati con Mariarita Di Pasquale.

Che cosa è la MUSICOTERAPIA?

La musicoterapia consiste nell’uso degli elementi musicali del suono per creare una maggiore integrazione tra mente-corpo-emozioni. È un mezzo di espressione oltre le parole e favorisce l’ascolto di sé e degli altri migliorando la qualità della vita. A seconda dei bisogni individuali, viene stimolato il rilassamento piuttosto che l’attivazione di funzioni vitali per un maggiore benessere percepito e una migliore relazione con se stessi e con gli altri nella condivisione di gruppo.

Il corso è totalmente gratuito per una donazione del Festival “Memorial Jam” (https://www.facebook.com/events/293848234103566)

La docente sarà la Dott.sa Mariarita Di Pasquale, Musicista – Musicoterapeuta (Professione esercitata ai sensi della L. 4/2013).

Gli incontri di musicoterapia, sia di gruppo che singoli, si terranno a Bolzano in Via Museo 6, presso lo studio della docente.

I corsi saranno in italiano e tedesco.

Chi fosse interessato a partecipare segnali la sua candidatura al nostro ufficio di Sezione al più presto.

Pubblicato il 06/06/2023.

U.I.C.I. Alto Adige – Musica e teatro al buio

L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sezione Alto Adige e l’Associazione Culturale di Brunico IL TELAIO, Vi invitano ad una serata assolutamente inconsueta. Si dice spesso “mettersi nei panni degli altri”. Bene! Nel corso di questa serata potrete farlo!
Entrerete nella sala del teatro Kolping di Brunico, illuminato solo con luci soffuse e sarete accompagnati al Vostro posto da persone cieche e ipovedenti.
Il Presidente UICI introdurrà la serata e dolcemente il buio Vi accoglierà facendoVi vivere un momento unico di sensibilizzazione e divertimento. Sarete così pronti per “mettervi nei panni degli altri”, cioè in quelli di persone che vivono il quotidiano con la loro disabilità visiva. Vivrete un’esperienza unica concentrati su sensazioni che Vi avvolgeranno nella loro sfericità.
Ascolterete il pianoforte e la voce della Professoressa Silvia Zaru, tra l’altro anche compositrice e arrangiatrice, la quale ha frequentato numerose master class con jazzisti di fama internazionale, quali Bob Stoloff, Benny Golson, Jay Clayton, Michele Hendricks, Barry Harris…
Questo è solo l’inizio, perché dopo mesi di lavoro e un grande impegno del sodalizio UICI e IL TELAIO, alla serata sarà presente anche la voce strepitosa di Antonio Vaglica. Giovanissimo cantante, appena diciannovenne, vincitore di Italia’s Got Talent 2022 che è venuto a Brunico apposta da Cosenza per questo spettacolo, accompagnato dalla sua manager Gianna Martorella famosa imitatrice che ha lavorato con Raffaella Carrà, Pippo Baudo e tanti altri nomi famosi in trasmissioni conosciute sul piccolo schermo.
Continuiamo perché non è finita, tra una canzone e l’altra sentirete dei testi recitati nelle tre lingue della nostra provincia di attori che saranno in sala tra di Voi: Simon Kostner in ladino, Tania Cappellari in italiano e Georg Hainz in tedesco. LasciateVi trasportare dai suoni, dalle parole, dalle sensazioni e dalle emozioni che faranno di questa serata un’esperienza indimenticabile.
Vi aspettiamo venerdì 12 maggio alle ore 20 al Teatro Kolping in Via Dante a Brunico. Si consiglia di prenotare i biglietti via mail all’indirizzo info@il-telaio.it o telefonando, giovedì 11 maggio fra le ore 15 e le 18, al numero telefonico 3773327338. Potrete poi ritirarli e pagarli alla cassa, che sarà aperta venerdì a partire dalle ore 19.
Confidiamo in Voi per un tutto esaurito.

Di seguito due link che Vi invitiamo a visionare:

Info: Dr. Valter Calò – Presidente dell’Unione Ciechi e Ipovedenti.
Tel: 373-7206206, E-mail: presidente@unioneciechi.bz.it
Web: www.unioneciechi.bz.it

Pubblicato il 09/05/2023.

U.I.C.I. Alto Adige – Assemblea soci Unione Ciechi e Ipovedenti 2023

Autore: Valter Calò

Si è tenuta venerdì 21 aprile 2023 a Bolzano l’Assemblea annuale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale Alto Adige.
Il direttivo ha sottoposto ai soci per l’approvazione la relazione morale 2022 e i documenti contabili.
Oltre ai soci effettivi, soci sostenitori e accompagnatori, all’assemblea ha partecipato in remoto il membro della Direzione Nazionale UICI Barbara Leporini.
Dopo l’introduzione il Presidente Sezionale dr. Valter Calò che ha ringraziato i convenuti presenti e quelli collegati in remoto, ha presentato i componenti del direttivo illustrando brevemente alcune attività in progettazione, ha colto l’occasione di presentare ai soci Eva Rabanser nuova assunta al posto di Gabi Bernard andata in pensione a dicembre 2022.
Il Presidente ha proposto all’assemblea dei soci la nomina di Gabi Bernard come presidente della stessa e Werner Genuin come vicepresidente; l’assemblea ha accolto la nomina con un grande applauso.
Si è dato così ufficialmente inizio ai lavori con l’approvazione all’unanimità del bilancio e della relazione sull’attività.
Il 2022 è stato considerato da tutti come anno della ripartenza dopo la pandemia che ha causato parecchi problemi a tutti, ma in particolare alle persone con disabilità, nonostante ciò il nostro ufficio ha lavorato alacremente e con professionalità e aprendo il 2022 con l’acquisto di un nuovo pulmino che accompagnerà i soci e il gruppo sportivo in numerosi trasferimenti e viaggi.
Sono state fatte escursioni in montagna e al mare per supportare e aggregare i nostri soci.
L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ONLUS/APS Alto Adige si pone come obiettivo di fungere da punto di riferimento per le persone con disabilità visiva di ogni età, residenti sull’intero territorio provinciale nonché di agevolare e migliorare la loro vita quotidiana.
L’Unione ha censito e assiste circa 1.355 persone con disabilità visiva, delle quali pressappoco 221 sono ciechi assoluti, 492 sono ciechi parziali e 642 sono ipovedenti di vario grado; di questi 711 sono soci effettivi. Circa 50 persone vedenti, che supportano l’Unione tramite la loro attività volontaria o con un contributo economico, sono iscritte come soci sostenitori.
Anche nell’anno 2022 un fondamentale compito dell’Unione è stata la rappresentanza e tutela degli interessi dei minorati della vista. Questo accade tra l’altro tramite il sostegno per le domande di riconoscimento della cecità o invalidità civile, di pensioni e assegni, per la fornitura di ausili nonché per l’espletamento di altri adempimenti burocratici e per problematiche che i soci ci presentano. Gli interessi vengono inoltre rappresentati sensibilizzando l’opinione pubblica e le autorità sui bisogni e sulle difficoltà delle persone cieche e ipovedenti. Allo scopo si ha collaborato in diversi gruppi di lavoro e commissioni. È stata colta ogni opportunità per essere presenti nei mass media.

Come sempre la formazione professionale dei minorati della vista, il loro inserimento lavorativo nonché la corretta applicazione delle leggi in campo lavorativo sono ambiti di rilevante importanza per la nostra associazione nei quali va profuso particolare impegno. L’Unione ha sostenuto singoli soci in questioni di tale ambito. Tramite la Sede Centrale UICI di Roma, per diversi associati pensionati siamo riusciti ad ottenere la ricostituzione della loro pensione, l’ammontare della quale, inizialmente non era stato calcolato correttamente dall’INPS, poiché non erano state rispettate tutte le agevolazioni previste.
Nell’attività di consulenza scolastica e familiare l’Unione non viene coinvolta direttamente, però persegue e sostiene l’assistenza precoce e la consulenza scolastica per i minorati della vista.
Nel 2022 tre volontari hanno svolto il servizio sociale provinciale nell’ambito del “Progetto Agevolatori” prestando aiuto, compagnia e un po’ di svago alle persone con disabilità visiva presso i loro luoghi di residenza.
Il gruppo di lavoro “mobilità” dell’UICI Alto Adige ha continuato ad impegnarsi per ottenere miglioramenti per le persone con disabilità visiva riguardo alla loro autonomia e mobilità nei luoghi e mezzi pubblici. A tale scopo sono stati svolti sopralluoghi e incontri con commissioni e progettisti.
Le nuove tecnologie possono favorire l’autonomia delle persone con disabilità visive, ma purtroppo le app e le pagine web non sempre sono costruite in modo tale che siano accessibili tramite gli ausili utilizzati dagli utenti minorati della vista. Anche qui ci vuole l’impegno dell’Unione per far presente ai gestori le problematiche incontrate dai nostri assistiti.
Durante tutto l’anno è stata molto intensa la collaborazione con altre organizzazioni come gli organi regionali e nazionali dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, con la Federazione per il Sociale e la Sanità e con altre associazioni per disabili. Molto stretta durante l’anno è stata ovviamente la collaborazione con le organizzazioni per ciechi locali, in particolare con i servizi riabilitativi del Centro Ciechi St. Raphael e con il Gruppo Sportivo Non-e Semivedenti Bolzano. L’Unione ha mantenuto inoltre i contatti con gli enti pubblici territoriali quali Provincia, Comuni, Azienda Sanitaria, con la SASA, o l’Osservatorio per i Diritti delle Persone con Disabilità, ecc.
L’ampia attività della Sezione è stata programmata e svolta dal Consiglio Direttivo formato da 9 membri, e dalle 3 dipendenti.
Inestimabile è il contributo svolto da parte dei numerosi volontari, che collaborano con l’Unione nel ruolo di accompagnatori vedenti o aiutanti. Cogliamo l’occasione per ringraziarli sentitamente!
Nello svolgere le nostre molteplici attività siamo sempre coadiuvati dagli enti pubblici locali e, in particolare, dall’Ufficio Provinciale Persone con disabilità nonché dal Comune di Bolzano e altri Comuni della Provincia. Da menzionare sono inoltre le quote associative e generose offerte da soci e privati.
Un’ulteriore fonte di finanziamento è la destinazione della quota del 5 per mille dell’IRPEF all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS/APS – Sezione Alto Adige dove i cittadini, indicando il codice fiscale 80015390216, hanno potuto sostenere in modo concreto l’attività della nostra Associazione.
Continua la campagna di raccolta fondi in collaborazione con la ditta Loacker AG, con esito molto positivo.

Per una consulenza o richiesta di informazioni i cittadini sono invitati a contattare l’ufficio dell’Unione in via Garibaldi n. 6 a Bolzano, Tel. 0471-971117, sito internet: www.unioneciechi.bz.it

Per recarsi personalmente all’ufficio sezionale bisogna accordare un appuntamento.
Cercasi persone interessate al servizio civile e sociale volontario.
L’Unione è sempre alla ricerca di giovani che vogliono impegnarsi per il servizio civile volontario e di persone con più di 28 anni per il servizio sociale. Facciamo del bene insieme.

Per maggiori informazioni, contattateci in ufficio.

Info: Unione Ciechi ed Ipovedenti Alto Adige
Tel.: 0471-971117
Email: info@unioneciechi.bz.it
Vi invitiamo a visitare il Sito: www.unioneciechi.bz.it

Foto panoramica della sala che ha ospitato l’assemblea
Foto del presidente Valter Calò al tavolo che parla agli uditori

Pubblicato il 04/05/2023.

U.I.C.I. Alto Adige – Attività

Venerdì, 21.04.2023 si terrà l’Assemblea Annuale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sezione Alto Adige. Il direttivo sottoporrà ai soci per l’approvazione la relazione morale 2022 e i documenti contabili. L’assemblea terminerà con una merenda.

L’Unione Ciechi e Ipovedenti con sede in Bolzano, Via Garibaldi 6, Tel. 0471971117, www.unioneciechi.bz.it, è a disposizione di tutte le persone con gravi disturbi visivi e dei loro familiari per consulenze e sostegno di vario genere. Riunisce i minorati della vista di tutti e tre i gruppi linguistici, li rappresenta e tutela i loro interessi, fornisce aiuto per l’espletamento delle pratiche di pensione e simili, procura ausili tiflotecnici e aiuta nella presentazione delle relative domande di contributo, si occupa sia della formazione professionale che dell’inserimento nel mondo del lavoro e organizza soggiorni estivi nonché attività culturali.

Pubblicato il 17/04/2023.

U.I.C.I. Alto Adige – Corso aromaterapia

Corso di primo livello dedicato agli OLI ESSENZIALI, ERBE MAGICHE e AROMATERAPIA che si terrà il 19-20-21 settembre con inizio alle ore 20:30, tramite piattaforma ZOOM.

Il corso sarà completamente GRATUITO, tutti possono partecipare!

Di seguito il programma completo con qualche anticipazione sui suoi contenuti.

Se non sei ancora iscritto, basta mandare un messaggio via WHATSAPP al numero 339-8782129 oppure una e-mail a ricciverdi360@gmail.com

In entrambi i casi è da indicare il seguente identificativo: corso aromaterapia UICI

Nella e-mail inserite il vostro numero di cellulare, verrete inseriti in una lista per le comunicazioni quali: materiale didattico, link di accesso alla piattaforma Zoom, attestato di frequenza, comunicazioni varie ecc.

Lucia gestirà tutte le vostre comunicazioni.

Programma completo del corso:

– La magia legata alle erbe: Il fascino della magia naturale e la sua storia millenaria.

– Storia leggende e tradizioni: Aneddoti curiosi sull’utilizzo delle erbe e delle essenze attraverso i secoli.

– Le streghe: Conosciamo queste figure così controverse: le donne delle erbe

– Ecate – La dea delle streghe

– Hildegard Von Birken: Una vita dedicata alle erbe e alle loro “proprietà magiche”

– Rudolf Steiner: Filosofo, esoterico e teosofo austriaco e l’Aromasofia

– Breve glossario magico: Parole da scoprire

– Cos’è l’aromaterapia: Aromi che apportano benessere

– Cosa sono gli oli essenziali: Un viaggio affascinante nell’essenza della natura

– I gradi degli oli essenziali e l’importanza della loro purezza: Come riconoscere la purezza di un olio essenziale, importante saper valutare e differenziare;

– Estrazione degli oli essenziali: Tecniche scientifiche alla base delle essenze

– Utilizzo degli oli essenziali: Benessere a 360° con l’Aromaterapia

– Vibrazioni degli oli essenziali: L’incredibile movimento delle molecole aromatiche

– I dieci oli essenziali indispensabili: Oli essenziali per il pronto soccorso a portata di mano

– Ricette magiche: Consigli utili da un mondo antico

– Ritualità con le candele: colori, calore e energia

Come vedete il corso è strutturato e ampio nelle sue argomentazioni, molto di più di un normale corso base di presentazione e questo grazie a Erika Quaglia che ha voluto regalarci sensazioni unite a storie e leggende su questo tema.

Chi è Erika Quaglia?

Si diploma in Aromatologia Scientifica presso l’Accademia di Naturopatia A.E.Me.Tra di Torino e si specializza in seguito in Aromatologia per gli Animali.

Acquisisce una formazione come Operatore Olistico Cinofilo presso la scuola Myamo.

Docente accademico di Aromatologia Scientifica fonda, insieme ad altre colleghe, il Centro Studi Oli Essenziali. Org. in cui professionisti del Benessere naturale e scientifico forniscono corsi di formazione su molteplici discipline olistiche e non solo.

Per chi non fosse ancora iscritto mandate subito un whatsapp o una e-mail agli indirizzi riportati sopra.

A tutti i partecipanti presenti alle tre serate, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Erika, Lucia, Valter, vi aspettano il 19-20-21 settembre ore 20.30 su piattaforma ZOOM.

Pubblicato il 07/09/2022.

Loacker

Da UICI Alto Adige

Loacker, non ha bisogno di presentazioni!

Il prodotto offerto riguarda un’alta fascia di qualità destinata al mercato mondiale Tax Free, non reperibile nella piccola e grande distribuzione.

I prodotti offerti per UICI sono 2:

Gardena Pouch listino 6,94€ +IVA, offerta per UICI 3,85 € + 10 % IVA, confezione GIALLA;

The Best of Pouch listino 6,96 €  +IVA, offerta per UICI 3,86 € + 10 % IVA, confezione ROSSA;

Il prodotto al pubblico nelle aree TAX Free ha un prezzo di vendita indicativo di 12/15euro (per UICI 3,85 la gialla e 3,86 la rossa, Euro + IVA).

Secondo il Sales Director Loacker, offrirlo a un prezzo minimo di 10 Euro è assolutamente un’ottima opportunità per l’acquirente.

Entrambe le confezioni hanno un’altezza di circa 30 cm e una base ovale con diametro medio di 15 cm, il contenuto consiste in prelibatezze LOACKER confezionate singolarmente.

  • Confezione GIALLA 330 grammi;
  • Confezione ROSSA 300 grammi;

Ordine minimo: 5 cartoni da 9 pezzi.

Spedizione gratuita in tutta Italia con ordine minimo di un cartone contenente 45 sacchetti.

La scadenza riportata sulle confezioni è dicembre 2022, quindi un prodotto freschissimo.

Per gli ordini ecco il contatto diretto Loacker con una persona referente interna:

Sig.ra Claudia Devall 

cdevall@loacker.com

All’8 novembre, la disponibilità in pronta consegna e a esaurimento risultava:

The Best (rosso) 400 cartoni x 9 pz. = 3.600 pz.

Gardena (giallo) 200 cartoni x 9 pz. = 1.800 pz.

Loacker è pronta a produrre per UICI se gli ordini dovessero essere superiori, ma la tempistica d’attesa è di minimo quattro settimane.

Facciamoci conoscere dolcemente!

Pubblicato il 12/11/2021.

Alto Adige – Servizio di accompagnamento nelle zone Bolzano, Merano e Bressanone

L’Unione Ciechi ed Ipovedenti dell’Alto Adige informa, che è attivo nelle zone Bolzano, Merano e Bressanone e dintorni un servizio di accompagnamento dedicato alle persone con disabilità visive.
Il servizio potrà essere prenotato per accompagnamenti o per visite a domicilio.
Chi ha una minorazione visiva è molto limitato nella propria mobilità e autonomia e spesso deve avvalersi del sostegno di persone vedenti. Non sempre a tale scopo sono a disposizione parenti o conoscenti. Per questo motivo, l’Unione Ciechi ed Ipovedenti dell’Alto Adige UICI nel 2018 ha iniziato a sviluppare all’interno del territorio Provinciale un servizio di accompagnamento dedicato alle persone con disabilità visive. Il servizio è attivo nelle zone di Merano e Bressanone nonché le valli circostanti e ora anche a Bolzano e dintorni. I tre collaboratori che svolgono tale servizio si sono resi disponibili come volontari del Servizio Sociale per 20 ore settimanali. La Provincia Autonoma ha approvato i relativi progetti e si assume le spese per il piccolo compenso loro spettante nell’ambito del servizio sociale.
Le mansioni sono: accompagnamento, per esempio a visite mediche o in uffici, lettura, passeggiare, tenere compagnia, visite a domicilio ecc. La mobilità urbana ed extraurbana si svolge con i mezzi pubblici. Il servizio è attivo durante i giorni feriali da lunedì a venerdì e va prenotato minimo 24 ore prima direttamente presso i volontari, in modo che questi possano programmare le proprie giornate facilmente e senza che i servizi si sovrappongano. Il servizio è gratuito.
Chi fosse interessato ad usufruire di questa iniziativa è pregato di contattare l’ufficio dell’Unione al n. 0471 971117 oppure email info@unioneciechi.bz.it per chiedere ulteriori informazioni o per
prenotare un servizio.
L’Unione Ciechi e Ipovedenti con sede in Bolzano, Via Garibaldi 6/62, è a disposizione di tutte le persone con gravi disturbi visivi e dei loro familiari per consulenze e sostegno di vario genere.
Riunisce i minorati della vista di tutti e tre i gruppi linguistici, li rappresenta e tutela i loro interessi, fornisce aiuto per l’espletamento delle pratiche di pensione e simili, procura ausili tiflotecnici e aiuta nella presentazione delle relative domande di contributo, si occupa sia della formazione professionale che dell’inserimento nel mondo del lavoro e organizza soggiorni estivi nonché attività culturali.

Info: Unione Ciechi e Ipovedenti Alto Adige
Tel.: 0471-971117
e-mail: info@unioneciechi.bz.it
Web: www.unioneciechi.bz.it

Pubblicato il 26/10/2021.