U.I.C.I. Alto Adige – Giornata del cieco e festa prenatalizia

Tradizionalmente, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti dell’Alto Adige ha celebrato la Giornata del cieco e contemporaneamente ha festeggiato il Natale. L’evento si è svolto il 18 dicembre scorso presso il Centro ciechi St. Raphael.

La giornata ha avuto inizio con la benedizione del nuovo minibus da parte del decano Vitus Dejaco. Si ricorda che il vecchio minibus aveva percorso più di 200.000 km in 14 anni e, lo scorso autunno, aveva avuto un incidente vicino a Bologna che lo rendeva inutilizzabile. Il veicolo viene ampiamente utilizzato per le diverse iniziative dell’associazione e dal gruppo sportivo di non vedenti e ipovedenti. L’Unione conta più di 700 soci, ma fornisce assistenza a tutti gli ipovedenti e non vedenti della provincia, che sono circa 1300.

Il decano Vitus Dejaco ha proseguito la giornata con la celebrazione eucaristica, ricordando a tutti i numerosi partecipanti la sacralità del Natale e i valori come l’amicizia e la fratellanza. La Santa Messa è stata accompagnata musicalmente da un gruppo di musicisti della banda di Gries.

Il presidente territoriale Uici, dott. Valter Calò, ha dato il benvenuto ai partecipanti e si è rallegrato per la numerosa partecipazione dei soci in questo giorno importante. Ha ringraziato il direttivo di sezione per il loro impegno e ha presentato ogni membro illustrando il loro contributo.

Ospiti graditi di questa giornata sono stati Juri Andriollo, Assessore alle Politiche Sociali, al Tempo libero e allo sport e Christoph Buratti, Presidente presso la Commissione consiliare Attività Sociali e sport, del comune di Bolzano, che si sono rivolti ai partecipanti con un caloroso saluto e si sono resi disponibili per collaborare alla risoluzione e condivisione delle problematiche delle persone con disabilità visiva.

In questa occasione vengono premiati i soci con 50 anni di tesseramento. Quest’anno erano due, purtroppo assenti, ma l’ufficio di sezione provvederà a consegnare loro il riconoscimento.

Un momento significativo è stato la consegna del “Premio Josef Stockner”. Il consiglio direttivo ha scelto Greta, una giovane donna con una grave disabilità visiva che ha dimostrato grande determinazione recuperando gli esami di maturità alla scuola serale mentre già lavorava. Ha accettato il premio con grande sorpresa, consegnato da Maria Stockner.

Numerosi giornalisti presenti hanno riportato su diversi media lo svolgimento di questa giornata. I soci ringraziano per la puntuale presenza ai nostri importanti incontri annuali. Il presidente ha sottolineato la necessità di sensibilizzare i cittadini su alcune problematiche su cui il direttivo si sta concentrando e impegnando per la loro risoluzione.

La giornata si è conclusa con il pranzo dei 115 partecipanti. I soci dell’UICI Alto Adige augurano a tutti un 2024 pieno di luce.

Pubblicato il 22/01/2024.

U.I.C.I. Reggio Calabria – Giornata nazionale del cieco

Autore: Francesca Marino

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sede territoriale di Reggio Calabria, in occasione della Giornata Nazionale del Cieco, organizza un momento di prevenzione attraverso visite gratuite, per individuare eventuali malattie oculari; le stesse si effettueranno mercoledì 13 dicembre p.v. dalle ore 09:00 alle ore 13:00 presso i locali della nostra sede sociale sita in Via Michele Barbaro n. 33 – Reggio Calabria, previa prenotazione telefonica, chiamando il numero 0965.59.47.50 o 345.45.84.532 nelle seguenti giornate mercoledì 6 dicembre – giovedì 7 dicembre – lunedì 11 dicembre dalle ore 09.30 alle ore 12.30.

Ricordiamo che prevenire aiuta sicuramente ad individuare problemi visivi che potrebbero, se trascurati, diventare malattie invalidanti.

Pubblicato il 06/12/2023.