4 ristoranti… al buio!

È l’iniziativa speciale di AbilNova e Associazione Ristoratori del Trentino che porterà in trasferta nel buio della cooperativa di Trento quattro ristoranti del circuito Osteria tipica trentina:

– 20 ottobre con Ristorante Prime Rose

– 27 ottobre con Ristorante e Pizzeria Da Pino, Catering e Noleggio Attrezzatura

– 10 novembre Locanda Delle Tre Chiavi Isera

– 17 novembre Ristorante al Vò

Come sempre il costo per partecipare all’evento è di € 45,00 a persona per un menu completo (antipasto + primo + secondo con contorno + dolce + acqua + vino + caffè) ma a sorpresa, con la possibilità di indicare eventuali esigenze alimentari in fase di prenotazione.

Info e prenotazione obbligatoria:

0461 1959595

o eventi@abilnova.it

Pubblicato il 17/10/2023.

Giornata Mondiale della Poesia dedicata alle persone cieche e ipovedenti

Lo Studio d’Arte di Francisco Córdoba insieme all’Associazione culturale Utopia, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia organizza un’evento dedicato alle persone cieche e ipovedenti. L’obiettivo è rafforzare al massimo i sensi per permettere ai non vedenti o ipovedenti di spaziare il più possibile con altri stimoli al di là del visibile.

Nel corso della serata Bruno Petrosino e Francisco Córdoba leggeranno e interpreteranno le poesie di Dante, Constantinos Kavafis, Alda Merini, Charles Bukowsky, Khalil Gibran, García Lorca, Giuseppe Ungaretti e altri poeti latino americani. Il pianista e chitarrista Alessando Sauzzi, invece suonerà alcuni suoi brani ma farà anche della musica come sottofondo per la recita di alcune poesie.

Inoltre in esposizione ci saranno anche alcune sculture (solitamente esposte in diversi luoghi di prestigio) che sarà possibile toccare con mano. Seguirà un momento di convivialità con rinfresco.

L’appuntamento è per martedì 21 marzo 2023 dalle ore 18:30 alle 20:00 presso lo Studio d’Arte di Francisco Córdoba che si trova in via dei Serpenti, 96 a Roma (Rione Monti).

È gradita la prenotazione alla mail: galleria@cordoba.it o al numero 3487039322.

Locandina dell’evento: sullo sfondo un cielo colorato che va dai toni del rosa al violetto/azzurro mentre le nuvole sono illuminate dal sole.

Pubblicato il 20/03/2023.

Eventi Kellogg’s a Roma, Firenze e Milano

La nostra Unione, anche in collaborazione con Irifor e altri soggetti, sta lavorando a rendere accessibili le etichette sui prodotti con particolare riguardo per quelli alimentari.

In funzione di ciò, è nata una collaborazione con Kellogg’s Italia, per sperimentare un tipo di QR code di facilissima individuazione denominato Navilens, già molto utilizzato all’estero, in Paesi quali Spagna e Stati Uniti.

Si tratta di particolari codici  QR che possono essere letti da un’app scaricabile gratuitamente sia su sistemi iOS che Android.

Oggi questi codici sono già presenti su tutti i prodotti Kellogg’s in vendita nei supermercati, pertanto abbiamo pensato, insieme a questa azienda, di organizzare per il 13 dicembre, in occasione della giornata nazionale del cieco, una presentazione e dimostrazione pubblica sul campo, in tre città italiane: Roma Firenze e Milano, d’intesa con le nostre relative strutture territoriali.

Al fine di render più accattivante ed efficace la nostra azione e di avere ampio richiamo sul tema, ci siamo avvalsi della collaborazione dei punti di distribuzione Carrefour, precisamente a Roma in piazza degli Eroi, a Firenze nel punto vendita di Calenzano e a Milano presso il punto sito in City Life.

Le nostre tre sedi territoriali si occuperanno di raccogliere un gruppo di soci interessati a fare l’esperienza di una spesa assistita, quindi chi è interessato può tranquillamente contattare le sedi di riferimento per essere maggiormente informato sugli orari dei transfert previsti dalle sezioni.

Chi invece vorrà provare in totale autonomia, potrà recarsi direttamente presso i Carrefour sopra elencati dove troverà, negli appositi banchetti di accoglienza allestiti da Kellogg’s e UICI, volontari che spiegheranno il funzionamento dell’app e potranno guidarci presso gli scaffali ove si trovano i prodotti etichettati, per far provare il sistema in modo pratico e diretto.

Una occasione da sfruttare che, se avrà riscontro positivo ci permetterebbe di passare a uno step successivo per coinvolgere più aziende verso questa soluzione.

Ci è chiaro che la lettura accessibile delle etichette non è l’unico ostacolo nel fare la spesa in autonomia, però crediamo che una sua soluzione sia un significativo passo in avanti verso una maggiore libertà personale a livello domestico.

D’altronde a chi di noi non è capitato di trovarsi dei barattoli in casa e non sapere cosa c’è dentro?

Pertanto, vi aspettiamo tutti, il 13 dicembre dalle ore 10 alle ore 19 presso i Carrefour di:

Roma Piazza degli Eroi,

Firenze Calenzano,

Milano City Life.

Pubblicato il 07/12/2022.

Istituto Rittmeyer – Per “Tempesta di sorrisi” il metodo Rittmeyer

Il progetto sociale di Infomedia per sviluppare talenti nei rioni catanesi Angeli Custodi, Tondicello della Plaia e San Giuseppe La Rena, propone per il 24 e 25 novembre due incontri con Hubert Perfler ed Elena Weber, presidente e direttore generale del notissimo Istituto per i Ciechi di Trieste.

Tempesta di sorrisi, nato per combattere la deprivazione sociale, culturale, emotiva e affettiva, propone ora il metodo Rittmeyer. Infatti, il progetto sociale per sviluppare talenti nei rioni Angeli Custodi, Tondicello della Plaia e San Giuseppe La Rena, ha in programma per giovedì 24 e venerdì 25 novembre a Catania due incontri con Hubert Perfler ed Elena Weber, rispettivamente presidente e direttore generale del notissimo Istituto per i Ciechi di Trieste.

“Si tratta – ha spiegato Nino Novello, presidente della cooperativa Infomedia, capofila del progetto – di due figure importantissime nell’ambito del panorama italiano del Sociale, visto che l’Istituto triestino Rittmeyer nato nel 1913 non si occupa solo di disabili visivi. Ha infatti al suo interno un’équipe multidisciplinare in grado di dare risposte globali a chiunque sia in difficoltà, sviluppando un efficace percorso a sostegno dell’integrazione scolastica. Un metodo sul quale occorre puntare”.

Hubert Perfler ed Elena Weber saranno dunque protagonisti, giovedì prossimo dalle 15 alle 19, con i bambini nell’Oratorio San Filippo Neri di via Teatro Greco 32 a Catania, del laboratorio dal titolo “Pari opportunità: Studiare e giocare insieme”.

L’indomani dalle 9 alle 13, nella sede catanese della Infomedia in via Vitaliano Brancati 14, guideranno invece il seminario dal titolo “Dinamiche di integrazione delle persone disabili nella scuola e nella società”, riservato a tutti gli operatori di Tempesta di sorrisi.

Questo progetto, avviato alla fine dello scorso anno nell’ambito dell’avviso Educare insieme, finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, deve il suo titolo alla Livio Tempesta, scuola catanese che ha, appunto, plessi in alcuni rioni periferici di Catania.

I destinatari di questo programma che si propone di combattere il disagio sociale con laboratori pomeridiani per sviluppare talenti e consentire ai ragazzi di fruire di misure di sostegno, sono gli allievi dell’Istituto comprensivo e le loro famiglie. Da un anno si lotta la dispersione scolastica rafforzando le competenze didattiche e si propongono sani e corretti stili di vita, dal cibo allo sport, per far crescere la coscienza dei singoli e della comunità. Oltre alla capofila Infomedia e alla Livio Tempesta, al progetto prendono parte, Filocrate, Cofrin e Staff Relation. Ma anche Laboo, startup che produce bici dal telaio in bamboo coltivato in Sicilia. E i ragazzi della scuola potranno seguire le varie fasi della realizzazione.

Pubblicato il 22/11/2022.

Il primo Convegno “Albini in Italia”

Il 22 Ottobre 2022 si svolgerà in quel di Scandiano (Reggio Emilia) il I Convegno di “Albini in Italia”.

L’evento inizierà alle ore 09.00 e terminerà alle 15.00 circa ed è stato organizzato dallo staff di Albini in Italia in collaborazione con la Croce Rossa, comitato di Scandiano, il patrocinio del comune di Scandiano e la collaborazione dell’Associazione di volontariato Progetto Anziani Arceto AOV che ringraziamo calorosamente.

Per chi lo volesse abbiamo previsto delle attività di incontro anche per i giorni 21 e 23 ottobre con l’intento di trascorrere un po’ di tempo insieme.

Con il Convegno Albini in Italia vogliamo poter dare le prime risposte concrete alle tantissime domande che ci assillano la mente, sia a noi adulti che ai neo genitori e parenti di bimbi albini. Per questo abbiamo invitato diverse figure mediche e non solo e abbiamo previsto uno spazio dedicato alle domande per i relatori.

Programma 22 Ottobre

Dott.sa Lucia Mauri e Dott.ssa Alessandra Del Longo dell’Ospedale Niguarda;

Dott.ssa Simona Leone del Polo Nazionale Ipovisione – IAPB;

Dott.ssa Elena Mercuriali e Chiara Ceccato della Fondazione Robert Hollman;

Dott.ssa Alice Casari del Policlinico di Modena

Durante il Convegno per i bimbi più piccoli è previsto uno spazio giochi con animazione mentre gli adolescenti potranno partecipare a laboratori e attività di gruppo assieme alla psicologa Dott.ssa Myriam Pellegrini e ad alcuni volontari della Croce Rossa.

Ovviamente il Convegno è anche un’occasione per incontrarci tutti insieme, conoscerci dal vivo e abbracciarci, ridere, scherzare e creare nuove connessioni.

Per maggiori informazioni contatta lo staff di Albini in Italia all’indirizzo albiniinitalia@gmail.com

Pubblicato il 14/10/2022.

U.I.C.I. Aosta – Servizio gratuito di accompagnamento in ambiente montano

La sezione di Aosta dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in collaborazione con la Cooperativa Sociale C’era l’Acca e l’Associazione Sport per Tutti (ASPERT), propone, anche per la stagione estiva 2022, a residenti e a turisti con disabilità visiva interessati a fruire in autonomia dell’ambiente montano un servizio gratuito di accompagnamento fornito da volontari.

Il servizio è rivolto a un solo utente per ciascun accompagnatore e potrà essere richiesto con congruo anticipo (una settimana) al seguente recapito:

Cooperativa Sociale C’era l’Acca

_ceralaccaturismo@gmail.com_

Tel. 347 1639197

Per ulteriori informazioni, gli interessati possono rivolgersi alla sezione U.I.C.I. di Aosta (tel. 0165 44440 – e-mail _uicao@uiciechi.it_) ed alla Cooperativa Sociale C’era l’Acca (tel. 347 1639197 –

_ceralaccaturismo@gmail.com_)

Gli utenti del servizio sono tenuti a corrispondere al volontario il rimborso chilometrico di € 0.40/Km per il percorso da e per la loro abitazione e farsi carico delle spese relative all’eventuale ristorazione.

Pubblica il 13/07/2022.

Olympic Beach: Festeggia con noi la Pasqua, speciale pacchetto Pasqua 2022

L’Olympic Beach ci segnala la seguente iniziativa:

8 giorni / 7 notti

In pensione completa, aperitivo di benvenuto, serata con piano bar, pranzo di gala della Pasqua, spaghettata di mezzanotte, utilizzo gratuito della nostra palestra.

• Camera doppia in Torre grande euro 630,00 a persona
• Camera doppia in Torre piccola euro 560,00 a persona
• Camera singola in Torre piccola euro 630,00 a persona
• Camera singola in Torre grande euro 770,00 a persona

Confidando nel bel tempo, ci sarà la possibilità di fare le prime passeggiate sulla battigia e perché no anche il primo bagno!

Inoltre festeggeremo la Pasquetta con giochi, musica e sorprese.
Le quote si intendono a persona per soggiorno di 8 giorni 7 notti;
Extra: Tassa di soggiorno se richiesta dal Comune di Pisa.

Vi aspettiamo tutti!
Olympic Beach e tutto lo staff.

Per prenotazioni o informazioni:

email info@centroletorri.it – telefono 05032270.

Visione Artificiale: Studio clinico PRIMAvera – Arruolamento di pazienti

È cominciato in Italia, al Policlinico Tor Vergata di Roma, l’arruolamento dei pazienti per lo studio multicentrico PRIMAvera che si prefigge di testare in 38 soggetti selezionati anche in Francia, Germania, Inghilterra, Spagna e Olanda un innovativo sistema di visione bionica che consiste nell’impianto di un micro-chip subretinico per trattare la cecità derivata dall’evoluzione della degenerazione maculare atrofica legata all’età (AMD) in atrofia geografica (GA), in pazienti che hanno mantenuto la funzionalità del nervo ottico e delle cellule nervose della retina interna.

Lo studio italiano verrà realizzato a Roma grazie a un Consorzio tra il Policlinico Tor Vergata (PTV) e il Presidio Britannico presso l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata e si prefigge di restituire una visione utile nei pazienti che hanno perso completamente la visione centrale (assenza di percezione luce) a causa della AMD di tipo atrofico evoluta allo stadio terminale di GA.

Il ripristino della visione ottenuto grazie all’impianto della protesi sottoretinica consente di produrre una stimolazione visiva e, attraverso le vie ottiche, la ricezione dello stimolo visivo da parte della corteccia cerebrale, permettendo infine il riconoscimento di numeri e lettere e di ricostruire parole complesse.

L’obiettivo dello studio clinico è quello di determinare le performance e la sicurezza dell’impianto finalizzato a far ritrovare una certa indipendenza e di conseguenza aumentare la qualità di vita dei pazienti che presentano gravissime limitazioni derivate dalla perdita della visione centrale.

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS APS che, attraverso il proprio Consiglio Regionale del Lazio, collabora da anni con il Prof. Dr. med. Andrea Cusumano, Responsabile scientifico dello studio, nella divulgazione dei progressi della ricerca scientifica, è parte attiva nella fase di reclutamento dei pazienti avvalendosi della propria rete territoriale, distribuita capillarmente su tutto il territorio nazionale.

Per valutare la possibilità di soggetti interessati ad entrare a far parte dello studio, che comporta anche un preciso e regolare percorso riabilitativo da svolgersi nel tempo successivo presso il PTV, potete contattare direttamente il Responsabile scientifico dello studio Prof. Dr. med. Andrea Cusumano  cusumano@cusumano.com

Coloro che hanno difficoltà a contattare autonomamente il Professor Cusumano possono avvalersi della collaborazione del Consiglio Regionale del Lazio dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS APS al numero 0655135033, da lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 15.00, chiedendo della Dottoressa Fanini Simona o lasciando un recapito con il nominativo per essere ricontattati, specificando quale oggetto della chiamata “Studio PRIMAvera”.

Prima di contattarci leggete attentamente i criteri di inclusione.

CRITERI DI INCLUSIONE. Un soggetto sarà incluso se:

• Ha 60 anni o più alla data di inclusione

• Ha una diagnosi confermata di atrofia geografica dovuta a AMD atrofica in entrambi gli occhi

• L’occhio dello studio ha BCVA di 1.2 logMAR (20/320) o peggiore misurata con test ETDRS

• Ha un’area di atrofia che sia almeno della dimensione dell’impianto (>4.5mm2 e >2.4mm di diametro minimo) e che includa la fovea

• Comprende i vincoli dello studio e accetta di presentarsi a tutte le successive visite di follow-up

• Ha firmato il consenso informato.

Pubblicato il 17/02/2022.

Lampadino e Caramello nel magico Regno della zampa

A partire da lunedì 14 febbraio, su Rai Yoyo e RaiPlay, arrivano i nuovi episodi di “Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa”, il primo cartone animato al mondo a essere rivolto a tutti i bambini, con o senza deficit sensoriali.

20 nuovi episodi, in onda tutti i giorni, alle 8.45 e alle ore 18.20, e disponibili in boxset su RaiPlay . 

Torna la serie animata che ha già assicurato a tanti giovanissimi spettatori un divertimento senza barriere, realizzata con la tecnica cartoon able, che permette a bambini sordi, ciechi, ipovedenti e con disturbi dello spettro autistico, indipendentemente dalle diverse abilità, di seguire le giocose storie dei protagonisti che incontreranno tanti nuovi personaggi con le voci di personalità note come Amadeus, Chiara Gamberale o Arturo Brachetti.

Pubblicato il 11/02/2022.