U.I.C.I. Vibo Valentia – Settimana Mondiale del Glaucoma

U.I.C.I. e Iapb accanto ai cittadini per parlare alle istituzioni

Anche quest’anno la Settimana Mondiale del Glaucoma ed anche quest’anno Vibo Valentia ha risposto “presente” all’appello lanciato dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (Iapb) e raccolto puntualmente dalla Sezione Territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Le due organizzazioni hanno reso possibile un’iniziativa che intende svolgere una capillare azione di informazione e profilassi di una patologia visiva che rimane, ancora oggi, una delle principali cause di cecità, con circa un milione di persone affette in Italia ed un’incidenza che aumenta significativamente con l’età ed in modo spesso asintomatico. L’obiettivo è stato anche quello di richiamare l’attenzione dei responsabili politici, delle istituzioni governative e dei media sui gravi rischi di tale malattia e, considerato il notevole interesse della cittadinanza e la necessità di preservare la salute pubblica, garantire dei controlli oculistici gratuiti attraverso una serie di screening.

Così, la mattinata del 13 marzo si è divisa in due importantissimi momenti: il primo conoscitivo, il secondo dedicato agli screening. La conferenza stampa d’apertura, tenutasi presso la sala consiliare del palazzo di città, ha polarizzato l’attenzione sulla necessità di preservare la salute pubblica. A fare gli onori di casa il Sindaco Vincenzo Romeo, il quale – nel ricordare il personale storico legame con l’U.I.C.I. – ha sottolineato il “bisogno sociale” di fare prevenzione sanitaria, argomento – di seguito – approfondito dal Presidente dell’Unione Giuseppe Bartucca, che ha spiegato l’importanza dell’evento e fatto alcuni esempi di attivismo U.I.C.I. in tale ambito, nonché – sulla scorta di dati nazionali e mondiali – rimarcato quanto sia fondamentale sottoporsi a controlli oculistici periodici per evitare che patologie silenti come il glaucoma facciano danni irreversibili. A proposito di profilassi, il Consigliere Regionale Vito Pitaro ha messo in evidenza il ruolo dell’azione preventiva nel contenimento dei costi e delle liste d’attesa di una sanità in serie difficoltà, che – in ambito oculistico territoriale – il Dott. Tommaso Carchedi, delegato A.S.P., ha definito “capace di rispondere ai bisogni del territorio, riuscendo – ad esempio – ad essere in prima linea nell’effettuazione di esami come il campo visivo, importante proprio nell’azione medica riguardante il glaucoma”. I riferimenti scientifici di tale patologia sono stati fatti dall’oculista Dott. Marco Ferrise, in più occasioni braccio operativo dell’Unione di Vibo, il quale ha posto l’accento sul ruolo della diagnosi precoce per prevenire danni al nervo ottico e alle fibre nervose, considerato che sono possibili significative terapie mediche, parachirurgiche e – nei casi più avanzati – chirurgiche. La vicinanza dell’AVIS provinciale, rappresentata dal segretario Fernando Corucci, si è poi esplicitata nella presenza di un congruo numero di soci over 60, i quali si sono sottoposti al successivo screening presso la sede U.I.C.I.

Dai controlli, eseguiti sempre dal Dot. Ferrise, è emersa una percentuale di circa il 15% di soggetti con problemi visivi non precedentemente rilevati e sono stati segnalati 4 casi di sospetto glaucoma.

In poche parole, U.I.C.I. e Iapb ancora a servizio della collettività, in una fase storica non semplice neanche dal punto di vista sanitario ed in una Calabria che cerca da anni la strada giusta per dare risposte serie alla cittadinanza.

U.I.C.I. Torino – Attività

Mostre. “Il Museo Nazionale dell’automobile incontra UICI Torino”

“Il Museo Nazionale dell’Automobile incontra UICI Torino”: in mostra modelli di automobili d’epoca e pannelli visivo-tattili

12 Marzo 2026

Grazie alla disponibilità del Museo Nazionale dell’Automobile, l’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) di Torino ospita, presso la propria sala museale (c.so Vittorio Emanuele II 63, 2° piano), una mostra temporanea dedicata all’automobile, alla sua storia e alle sue molteplici declinazioni nel tempo. Ne fanno parte, tra l’altro, cinque modelli tattili di auto d’epoca, relativi a vetture che hanno lasciato tracce profonde nell’immaginario collettivo. Organizzata in collaborazione con Tactile Vision, l’esposizione consente alle persone cieche e ipovedenti (ma non solo a loro) di apprezzare caratteristiche e particolarità di alcuni tra gli esemplari più iconici custoditi al Museo Nazionale dell’Automobile.

I modelli, realizzati con cura, sono strumenti ideali per l’esplorazione tattile, perché, proprio grazie alle proporzioni ridotte, permettono di cogliere, con pochi movimenti delle dita, le caratteristiche salienti degli oggetti cui si riferiscono (in questo caso forme, dimensioni, stili e linee aerodinamiche). Toccare le riproduzioni esposte – accompagnate da Qr-Code collegati a descrizioni audio – significa fare un tuffo nella storia, ripercorrendo le vicende di celebri case automobilistiche (Alfa Romeo, Ferrari, Fiat, Renault, Trabant), intrecciate con le biografie di piloti divenuti leggendari, da Achille Varzi ad Antonio Ascari.

Il percorso espositivo si completa con ulteriori elementi:

pannelli visivo-tattili che illustrano lo sviluppo dell’automobile nel tempo (dai primi esperimenti a locomozione animale, fino all’avvento del motore).

Una parte incentrata sui modelli Fiat (dai più avveniristici fino ai più popolari).

Una sezione dedicata alla figura di Carlo Felice Trossi, tra i più celebri piloti della sua generazione.

La mostra rinsalda il legame, ormai pluriennale, tra Museo Nazionale dell’Automobile e Unione Ciechi. Da tempo, infatti, il Museo dedica attenzione alle persone con disabilità visiva, prevedendo (non solo per gli allestimenti permanenti ma anche per le mostre temporanee) diversi strumenti inclusivi, come tavole tattili, modellini e descrizioni audio attivabili da telefono. Il materiale confluito nella mostra, in effetti, è il risultato di questo impegno. In più occasioni, soci e amici dell’UICI Torino sono stati in visita al Museo, accolti sempre dal personale e dalle guide con attenzione, professionalità e naturalezza.

La mostra è visitabile gratuitamente fino al 29 maggio, negli orari di apertura dell’associazione: lunedì (ore 14-18), dal martedì al venerdì (ore 9-13, 14-18).

Arte. “Il furto del secolo”. Incontro con Massimo Centini (19/3)

“Il furto del secolo. Quando la Gioconda fu rubata dal Louvre”, incontro con Massimo Centini, antropologo e docente.

Giovedì 19 marzo (ore 16), sede UICI Torino.

Ingresso libero, con prenotazione: uicto@uici.it; 011535567.

Incontro trasmesso in diretta Zoom.

Teatro. “Il raggio bianco” (tour tattile 20/3)

Il cartellone inclusivo del Teatro Stabile di Torino prosegue con “Il raggio bianco”, un giallo sociale di Sergio Pierattini, regia di Arturo Cirillo, in scena al Teatro Gobetti (via Rossini 8).

Dal 18 al 22 marzo repliche accessibili con audiodescrizione delle scene non dialogate.

Venerdì 20 marzo (ore 18): tour descrittivo-tattile sul palcoscenico, con gli artisti del cast.

Biglietti: ridotto (21 €) per persone con disabilità, ingresso gratuito per accompagnatori.

Prenotazioni: accessibilita@teatrostabiletorino.it.

“Il raggio bianco”, ambientato nell’epoca contemporanea, alla periferia di Milano, mette in scena la storia di una madre e una figlia legate da una relazione conflittuale, di controllo e di dipendenza, tra disagio sociale e inattesi colpi di scena.

Maggiori informazioni sul sito del Teatro Stabile.

È disponibile anche l’audiodescrizione su architettura e storia del Teatro Gobetti.

Medicina. Incontro dott. Gaido (26/3)

Il dottor Maurizio Gaido, medico e membro della nostra associazione, prosegue il viaggio alla scoperta della medicina e dell’anatomia umana, in dialogo con le domande dei partecipanti.

Giovedì 26 marzo (ore 16.30), sede UICI Torino. Ingresso libero, con prenotazione (uicto@uici.it; 011535567).

Teatro. Spettacolo “A Place of Safety” (28/3)

La Fondazione Teatro Piemonte Europa propone un nuovo spettacolo con audiodescrizione dedicata alle persone cieche e ipovedenti.

“A place of safety” nasce dall’esperienza diretta della compagnia Kepler-452 su una delle navi di soccorso nel Mediterraneo, la Sea-Watch 5. Lo spettacolo raccoglie pensieri, domande e inquietudini di vari soccorritori.

Sabato 28 marzo (ore 19), teatro Astra (via Pilo 6, Torino)

Biglietto ridotto per persone con disabilità: 12 € fino a esaurimento posti.

Prenotazioni entro il 26 marzo: anna.castagna@fondazionetpe.it.

U.I.C.I. Cagliari – Settimana Mondiale del Glaucoma

A conclusione della Settimana Mondiale del Glaucoma,  lunedì 16 marzo alle ore 11,30 presso la Sede Uici di Cagliari si terrà una  conferenza stampa, nel corso della quale sarà presentato il bilancio degli screening gratuiti sul glaucoma svolti nei giorni 10 e 11 marzo a bordo dell’AMO Iapb Italia,  presso il Campo Rossi a Cagliari,  spazio reso disponibile dal Comando Regionale dell’Esercito Italiano.

Nel corso dell’incontro saranno illustrati i risultati dell’iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione, che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini interessati a sottoporsi ai controlli oculistici gratuiti. Interverrà il Prof. Giuseppe Giannaccare, docente ordinario di Malattie dell’Apparato Visivo dell’Università degli Studi di Cagliari e  Direttore della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia della medesima Università, che evidenzierà l’importanza di una corretta informazione sulla patologia del glaucoma, nonché il valore della prevenzione e della diagnosi precoce per contrastare efficacemente una malattia spesso silenziosa ma potenzialmente molto grave per la vista. Si invitano tutte e tutti a partecipare.

U.I.C.I. Caserta – Bullismo e Cyberbullismo

Autore: Vincenzo Del Piano

La lotta al bullismo e al cyberbullismo richiede un approccio integrato, capace di coniugare competenza giuridica ed empatia pedagogica. È con questo spirito che si è svolto, lo scorso 05 marzo, presso la Fondazione Forenze di Santa Maria Capua Vetere l’incontro con gli alunni dell’Istituto Comprensivo Principe di Piemonte di Santa Maria C.V., per la V edizione del Premio “Io sono Italia! Promosso da Giuriste 5.0 APS per i diritti umani, .

L’incontro ha rappresentato un momento di profonda riflessione dedicato agli studenti, mirato a sensibilizzare le nuove generazioni sulle insidie del mondo digitale e sulla gravità di ogni forma di prevaricazione, sia essa fisica o online; le relatrici hanno illustrato ai ragazzi le responsabilità civili e penali legate al cyberbullismo, sottolineando come dietro ogni “click” possano nascondersi conseguenze devastanti per la dignità altrui.

L’apporto di Giuriste 5.0 ha permesso di declinare il tema attraverso una lente moderna, focalizzata sulla tutela dei diritti in rete e sulla necessità di un uso consapevole e rispettoso delle piattaforme social.

L’Avv. Giulia Antonella Cannavale, Presidente dell’U.I.C.I. (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) di Caserta ha focalizzato i temi del bullismo-disabilità-inclusione scolastica utilizzando  il fumetto sociale “Freddy la Talpa”, nato dall’impegno dell’U.N.I.Vo.C. Sez. Prov.le Caserta all’interno del progetto “Agire in Rete”.

Il Presidente dell’U.N.I.Vo.C. Caserta, Vincenzo del Piano  ha voluto condividere il senso profondo di questa iniziativa con parole cariche di significato:

“La nascita di ‘Freddy la Talpa’ non è solo un atto creativo, ma un gesto d’amore verso i nostri ragazzi. Abbiamo voluto dare vita a questo personaggio proprio per parlare di disabilità visiva e bullismo in modo nuovo. Purtroppo, troppe volte il bullismo nasce da una visione distorta della diversità, che viene ancora percepita come un limite da deridere o, al contrario, come un motivo per isolare qualcuno dietro un muro di iperprotezione. Con ‘Agire in Rete’, volevamo abbattere queste barriere, entrando nelle scuole con delicatezza. Abbiamo scelto il linguaggio universale del fumetto perché volevamo uno strumento semplice, capace di arrivare dritto al cuore di tutti, senza eccezioni. Per questo, voglio ringraziare di vero cuore l’Avv. Cannavale nonché presidente nazionale dell’U.N.I.Vo.C. di aver scelto il nostro ‘Freddy’ come compagno di viaggio in questo percorso educativo significa credere fermamente che la diversità sia un ponte, non un ostacolo, verso una scuola davvero inclusiva”.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio solco delle attività promosse dall’UICI Caserta, che non si limita a rappresentare le istanze dei non vedenti e ipovedenti, ma lavora attivamente per una società più equa, dove il bullismo sia sradicato attraverso la cultura del rispetto reciproco.

U.I.C.I. Ascoli Piceno e Fermo – Settimana Mondiale del Glaucoma

“Prima che la luce si spenga, ferma il glaucoma”

Conferenza stampa nella sede Uici di Ascoli Piceno per la settimana internazionale del glaucoma, principale causa di cecità nel mondo

“Prima che la luce si spenga, ferma il glaucoma”. È questo il tema della campagna 2026 dello Iapb, l’agenzia internazionale per la prevenzione delle cecità, che insieme all’Uici nazionale e alle sue diramazioni territoriali, promuove ogni anno la settimana mondiale per la prevenzione del glaucoma.

Questa mattina nella sede dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Ascoli Piceno, conferenza stampa alla presenza del Direttore Medico di struttura Complessa nella disciplina di Oftalmologia AST Ascoli Piceno – San Benedetto del Tronto, Luca Cesari, del Consigliere della Fondazione IAPB, Giorgio Ricci, in collegamento online, del referente regionale Marche Fondazione IAPB, Adoriano Corradetti, e della presidente della sezione territoriale Uici di Ascoli Piceno e Fermo, Gigliola Chiappini.

“Il glaucoma è una malattia degli occhi asintomatica, definita per questo ‘il ladro silente della vista’ – spiega il dott. Luca Cesari -. È importantissima la diagnosi precoce perché, se trattato, il glaucoma può essere bloccato, prevenendo il danno irreversibile del campo visivo. Spesso sono sufficienti terapie mediche, come i colliri. Raramente si arriva alla terapia chirurgica. Tanto prima arriva la diagnosi, tanto più è semplice il trattamento e tanto più riusciamo a tutelare la salute visiva dei pazienti”.

“Quando lo vedi è troppo tardi. Ecco perché la prevenzione è fondamentale – ribadisce da remoto il consigliere nazionale Iapb, Giorgio Ricci -. Questa settimana è una iniziativa internazionale: in molti paesi nel mondo si ricorda l’importanza della prevenzione. Insieme ad Ascoli ci sono altre 89 province italiane coinvolte nell’attività di prevenzione e sensibilizzazione, con circa 350 eventi in calendario”.

“Il glaucoma non è una malattia rara ma rappresenta la principale causa di cecità irreversibile nel mondo – sottolinea Adoriano Corradetti –. Colpisce circa un milione di persone in Italia e almeno la metà di queste non ne è a conoscenza. Per diagnosticarla bastano visite oculistiche periodiche”.

“Ringraziamo il dott Cesari per la sua presenza, oggi nella nostra sede – sottolinea Gigliola Chiappini -, e per la sua professionalità e sensibilità. Il ruolo di questi incontri con la stampa è di primo piano perché è fondamentale divulgare al massimo l’importanza della prevenzione. I controlli sono l’arma più efficace”.

U.I.C.I. Materia – Settimana Mondiale del Glaucoma

La Fondazione IAPB Italia ETS in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Territoriale di Matera, con il patrocinio del Comune di Matera e della Provincia di Matera, organizzano una giornata di greening gratuiti attraverso personale sanitario e l’utilozzo dell’unità Mobile Oftalmica della Azienda ASP. La campagna di sensibilizzazione è volta a promuovere tra i cittadini una maggiore conoscenza di questa patologia oculare e dell’importanza della prevenzione. Il glaucoma, infatti, è una malattia spesso asintomatica che può compromettere gravemente la vista: proprio per questo motivo la diagnosi precoce e i controlli periodici risultano fondamentali soprattutto negli over 40 anni. Nella giornata del 14 marzo saranno effettuati screening visivi gratuiti, aperti alla cittadinanza, che si svolgeranno a Matera, in Viale Aldo Moro (Piazzale parcheggio comunale di fronte stazione FAL), dalle ore 10:00 alle ore 14:00. Si accederà privilegiando chi avrà effettuato la richiesta di appuntamento tramite i numeri 0835333542 e 3760251202 oggi 12 marzo e domani dalle ore 09,00 alle ore 13,15 oppure via e-mail a uicmt@uici.it

U.I.C.I. Salerno – Settimana Mondiale del Glaucoma

Autore: Raffaele Rosa

L’IAPB Italia, in collaborazione con IAPB Salerno e la Sezione Territoriale di Salerno dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, ha organizzato oggi, 11 marzo, una giornata di sensibilizzazione e prevenzione dedicata al glaucoma, nell’ambito della Settimana Mondiale del Glaucoma, in programma quest’anno dall’8 al 14 marzo. L’iniziativa è stata promossa da IAPB Italia con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce di questa patologia silenziosa che, se non diagnosticata e trattata in tempo, può portare alla perdita della vista.

La conferenza stampa, moderata dalla giornalista dottoressa Barbara Landi, ha visto la partecipazione del dottor Giorgio Marchese, Consigliere Provinciale e Sindaco del Comune di Siano, e del dottor Alessandro Ferrara, già Assessore al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Salerno, che hanno portato i saluti delle istituzioni. Sono poi intervenuti il dottor Raffaele Rosa, Presidente UICI Salerno e Responsabile Delegato Regionale IAPB Italia, il dottor Francesco Scozia, Oculista e Direttore del Centro Oculistico Sociale UICI Salerno e Responsabile IAPB Salerno, che ha fornito aggiornamenti e informazioni sulla prevenzione, la diagnosi e le terapie del glaucoma, e il dottor Francesco Bavosa, Ortottista e Collaboratore del Centro Oculistico Sociale UICI Salerno, che ha illustrato l’importanza della riabilitazione visiva nei pazienti ipovedenti.

L’evento ha registrato una significativa partecipazione mediatica, con la presenza di numerose testate giornalistiche e televisioni locali, oltre a un pubblico che ha seguito sia in presenza sia da remoto attraverso la diretta Facebook di UICI Salerno e Radio Base News 24.

Al termine della conferenza stampa, si sono svolte visite oculistiche gratuite presso l’ambulatorio del Centro Oculistico Sociale UICI Salerno, con misurazione della pressione oculare.

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è impegnata durante tutto l’anno nella prevenzione e nella sensibilizzazione sui temi della salute visiva. La Settimana Mondiale del Glaucoma ha rappresentato un’importante occasione per ribadire questo impegno e per promuovere la cultura della prevenzione. L’iniziativa ha dimostrato come la collaborazione tra istituzioni, professionisti e comunità possa contribuire in modo concreto alla lotta contro il glaucoma e alla promozione della salute visiva, rafforzando la consapevolezza sull’importanza della diagnosi precoce.

U.I.C.I. Imperia – Settimana Mondiale del Glaucoma

In occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ETS-APS, Sezione Territoriale di Imperia, ha promosso una serie di iniziative di informazione e sensibilizzazione dedicate alla prevenzione di una delle patologie oculari più diffuse e insidiose per la salute visiva.

L’iniziativa rientra nel programma nazionale promosso dalla Fondazione Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB Italia ETS), realizzato in partnership con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, con l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza della diagnosi precoce e dei controlli oculistici periodici.

Nell’ambito delle attività previste per la settimana di sensibilizzazione si è svolta una conferenza stampa presso la sede provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in Via Tommaso Schiva 56 a Imperia, durante la quale sono stati illustrati i principali aspetti clinici della patologia e le strategie di prevenzione.

All’incontro hanno preso parte il presidente della sezione territoriale Fabrizio D’Alessandro, il vicepresidente Cesare Longordo e la dott.ssa Nadia Pollarolo, medico oculista, che ha fornito un quadro scientifico e divulgativo sulla patologia e sull’importanza dei controlli periodici per individuare tempestivamente eventuali segni della malattia.

Il glaucoma è una patologia cronica e degenerativa che colpisce il nervo ottico ed è spesso associata a un aumento della pressione intraoculare. Una delle caratteristiche più critiche della malattia è la sua evoluzione inizialmente asintomatica: nelle fasi precoci il paziente può non percepire alcun disturbo, mentre il danno al nervo ottico può progredire in modo graduale ma irreversibile.

Proprio per questo motivo il glaucoma viene frequentemente definito dagli specialisti “ladro silenzioso della vista”. Se non diagnosticato e trattato precocemente, può determinare una progressiva riduzione del campo visivo fino a compromettere gravemente la capacità visiva.

I dati epidemiologici confermano la rilevanza della patologia anche nel nostro Paese: si stima che in Italia circa un milione di persone sia affetto da glaucoma, ma una percentuale significativa dei pazienti non è consapevole della malattia, proprio a causa della sua natura spesso silente nelle fasi iniziali.

Durante l’incontro è stato inoltre evidenziato l’impegno costante dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti nel promuovere iniziative di prevenzione visiva sul territorio, non solo rivolte alla popolazione adulta ma anche all’età evolutiva.

La sezione territoriale di Imperia porta infatti avanti durante tutto l’anno un’attività di prevenzione con controlli ortottici periodici rivolti ai bambini tra i 3 e gli 11 anni, realizzati nelle sedi associative, con l’obiettivo di individuare precocemente eventuali problematiche visive e favorire un tempestivo percorso diagnostico e terapeutico.

“La prevenzione rappresenta uno degli strumenti più efficaci per tutelare la salute visiva dei cittadini”, ha sottolineato il presidente Fabrizio D’Alessandro, ricordando come l’impegno dell’associazione sia rivolto non solo al supporto delle persone con disabilità visiva, ma anche alla diffusione di una più ampia cultura della prevenzione.

La campagna di sensibilizzazione promossa dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti proseguirà quindi con attività informative e divulgative rivolte all’intero territorio nazionale, in collaborazione con la Fondazione IAPB Italia ETS, con l’obiettivo di promuovere una cultura della prevenzione sempre più diffusa e favorire una maggiore attenzione alla tutela della salute visiva.

Per ulteriori informazioni sulla campagna nazionale dedicata alla prevenzione del glaucoma è possibile consultare il sito settimanaglaucoma.it, dove sono disponibili materiali informativi e approfondimenti dedicati alla patologia.

U.I.C.I. Napoli – “LA MERAVIGLIA A PORTATA DI MANO”

Visita tattile al Cristo velato e ai bassorilievi della Pudicizia e del Disinganno

La Cappella Sansevero dedica un’aperturastraordinaria ai visitatori non vedenti e ipovedentimartedì 17 marzo

La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ed esclusiva al pubblico di non vedenti e ipovedenti, martedì 17 marzo 2026, con la visita tattileLa meraviglia a portata di mano” che offrirà l’eccezionale opportunità di esplorare e toccare con mano le opere principali del Museo, dal Cristo velato, fra i più suggestivi capolavori della scultura di tutti i tempi, ai bassorilievi della Pudicizia e del Disinganno.

L’iniziativa, organizzata dal Museo Cappella Sansevero in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ETS APS, Sezione Territoriale di Napoli, propone un percorso di visita ponderato sulle esigenze specifiche dei partecipanti, con l’obiettivo di rendere sempre più accessibile il patrimonio storico-artistico del Museo attraverso idonee modalità di accoglienza.

La visita, a ingresso gratuito (dalle 9.00 alle 19.00, ultimo ingresso alle ore 18.30) è su prenotazione obbligatoria telefonando al numero 081.5498834 (lunedì e venerdì 9.00 – 13.00; martedì, mercoledì e giovedì 9.00 – 17.00) o inviando una e-mail a uicna@uici.it. Le prenotazioni potranno essere recepite fino ad esaurimento.

In occasione della visita tattile a ciascun visitatore non vedente e ipovedente sarà consentito l’accesso con un accompagnatore e/o un cane guida. Durante l’esplorazione tattile sarà vietato indossare anelli, bracciali, orologi e altri oggetti che possano danneggiare le opere in marmo.

A presentare il progetto questa mattina (martedì 10 marzo) sono intervenuti Maria Alessandra Masucci Presidente Museo Cappella Sansevero, Giuseppe Ambrosino Presidente della sezione territoriale di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e Roberta Meomartini, guida turistica esperta in percorsi tattili.

L’organizzazione di questa giornata è stata complessa e ha richiesto molti mesi di lavoro, ma siamo felici di offrire nuovamente, dopo più di dieci anni, un’esperienza speciale a coloro che possono apprezzare la bellezza del nostro patrimonio artistico soltanto attraverso l’esplorazione tattile spiega Maria Alessandra Masucci -. Questa iniziativa va ad arricchire il nostro programma per la realizzazione di uno spazio culturale inclusivo e accessibile attraverso percorsi e strumenti specifici calibrati sulle diverse esigenze dei visitatori del museo”.

La fruizione della bellezza deve intendersi come diritto universale perché l’arte non deve essere un privilegio solo della vistaafferma Giuseppe Ambrosino -. I progetti di accessibilità, come ‘La meraviglia a portata di mano’, trasformano un museo in un luogo di vera inclusione, contribuendo ad affermare che l’arte è di tutti o non è di nessuno. In questa occasione non si consentirà solo ai visitatori ciechi di sfiorare la scultura marmorea ma si permetterà alla bellezza di fluire attraverso le mani per arrivare dritta al cuore. Poter toccare il Cristo velato significa abbattere le barriere tra l’opera d’arte e chi è escluso dalla sua meraviglia. Questo approccio trasforma il godimento estetico in un’esperienza infinita”.

Il pubblico che parteciperà alla visita tattile “La meraviglia a portata di mano” sarà accolto dallo staff dei servizi educativi del Museo con una descrizione introduttiva della Cappella Sansevero, con particolare riferimento alla figura del principe Raimondo di Sangro, geniale ideatore del progetto iconografico del complesso monumentale.

Successivamente avrà luogo l’esplorazione tattile dei capolavori del Museo, il Cristo velato e i bassorilievi marmorei della Pudicizia e del Disinganno, condotta dalle guide non vedenti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. La formazione è stata curata da Roberta Meomartini, guida turistica esperta in percorsi tattili, in collaborazione con il Museo Cappella Sansevero.

In occasione della visita, per consentire di avvicinarsi alle opere, sarà eccezionalmente rimossa la recinzione attorno al Cristo velato, e il pubblico, dotato di guanti di lattice, potrà toccare le trame marmoree dell’incredibile opera realizzata da Giuseppe Sanmartino, per poi proseguire verso i bassorilievi posti ai piedi della Pudicizia e del Disinganno.

Al termine della visita tattile, gli ospiti saranno guidati in Sacrestia, dove riceveranno in omaggio una speciale guida in braille realizzata dal Museo Cappella Sansevero in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, stampata presso la Stamperia Regionale Braille ETS – Catania.

La guida resterà successivamente a disposizione per le visite alla Cappella delle persone con disabilità visiva.

Con questa iniziativa il Museo Cappella Sansevero prosegue il proprio impegno per rendere i suoi spazi sempre più accessibili, realizzando progetti che rispettano i tempi e le modalità di apprendimento di un pubblico ampio e diversificato.

Il Museo offre, infatti, tutto l’anno visite autonome e accessibili con servizi speciali sempre a disposizione dei visitatori: dal tour “DescriVedendo” che propone audioguide dedicate agli ipovedenti, ai percorsi video in LIS per le persone sorde – disponibili in due versioni, una pensata per accompagnare l’esperienza di visita al museo e l’altra per la fruizione da sito – fino al progetto “Museo per tutti” con percorsi dedicati ai visitatori, adulti o bambini, con disabilità intellettiva.

Accogliere e favorire l’incontro di tutti con l’arte e il patrimonio culturale e consentire sempre di più la fruizione in autonomia delle meraviglie del complesso monumentale è fra gli obiettivi del Museo Cappella Sansevero, che continua a impegnarsi affinché la cultura e la bellezza siano sempre più un diritto di tutti.

Visita tattile “La meraviglia a portata di mano”

Martedì 17 marzo – 9:00 – 19:00 (ultimo ingresso 18:30)

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria telefonando allo 081.549 88 34 o scrivendo a uicna@uici.it.

info@museosansevero.it | www.museosansevero.it

U.I.C.I. Reggio Emilia – Il Gusto del Buio – cena sensoriale a Casalgrande

IL GUSTO DEL BUIO
Cena sensoriale. Le luci si spengono le emozioni si accendono

Reggio Emilia. L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – sezione di Reggio Emilia organizza per giovedì 19 marzo 2026, alle ore 19.30, presso il Ristorante Planet-Aut di Casalgrande, “Il Gusto del Buio”, una cena al buio che invita i partecipanti a vivere un’esperienza sensoriale intensa e fuori dall’ordinario. Le prenotazioni saranno aperte fino a lunedì 16 marzo 2026.

Per una sera le luci si spengono e sarà il gusto a tracciare la via. Privati della vista, gli ospiti saranno accompagnati in un percorso in cui sapori, profumi e consistenze emergono con forza rinnovata, trasformando il momento della cena in un’occasione di scoperta e consapevolezza diverse dal solito. Nel buio, ogni piatto si rivela in modo diverso: il palato si fa più attento, l’olfatto più ricettivo, il tatto diventa parte integrante dell’esperienza.

L’iniziativa rappresenta non solo un evento gastronomico, ma anche un’occasione per sostenere la Sezione Territoriale UICI, partecipare attivamente alla vita sociale dell’associazione e conoscere da vicino il mondo dei non vedenti e ipovedenti, avvicinandosi a una diversa modalità di percezione della realtà e lasciandosi guidare dai sensi spesso trascurati nella quotidianità.

“Eventi come ‘Il Gusto del Buio’ hanno un valore speciale: permettono a chi partecipa di avvicinarsi a una realtà spesso sconosciuta, quella della cecità o ipovisione, attraverso un’esperienza concreta e sensoriale. – commentaGiuseppe Riva, presidente della Sezione UICI di Reggio Emilia. – Sono occasioni che favoriscono inclusione, consapevolezza e solidarietà, avvicinando le persone alla nostra comunità in modo diretto e coinvolgente.”

Il menù prevede antipasto, primo, secondo con contorno e dessert, accompagnati da acqua e vino. Il costo della serata è di 40 euro per gli adulti e 25 euro per i bambini fino ai 10 anni. L’iniziativa non è indicata per bambini troppo piccoli.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Ristorante Planet-Aut al numero 333 3983005 oppure l’UICI Reggio Emilia all’indirizzo e-mail uicre@uici.it o al numero 339 8753553.