Catanzaro – Giornata Nazionale del Cane Guida 2021

Una giornata all’insegna della sensibilizzazione e dell’informazione è stata quella che ha visto l’UICI territoriale di Catanzaro coinvolgere gli istituti della città in alcuni appuntamenti dedicati al Cane Guida ed alla sua preziosa opera. 

La giornata Nazionale del Cane guida, prevista per il 16 Ottobre, causa allerte meteo e altri impegni di natura organizzativa delle scuole coinvolte è stata festeggiata giorno 20 Ottobre alla presenza di alunni, docenti e dirigenti dell’I.C. Mater Domini e del Liceo delle Scienze Umane “G. De Nobili” indirizzo artistico in una mattinata ove i rappresentati della locale sezione UICI di Catanzaro si sono recati per informare, divulgare e sensibilizzare sulla straordinaria importanza che il Cane Guida ancora oggi riveste per le persone con disabilità visiva. 

A presenziare i lavori sono stati Lidia Travaglio, Vice Presidente Territoriale UICI che ha portato il saluto della Presidente Prof.ssa Concetta Loprete anch’essa impegnata in attività didattiche a scuole, Luciana Loprete referente territoriale dell’UICI di Catanzaro ed Antonella Mascaro volontaria della medesima UICI. 

Due incontri quindi che hanno avuto un sapore agrodolce considerando da una parte come anzidetto lo speciale rapporto che si instaura tra un cane guida ed il suo conduttore e dall’altra però la necessità che delle norme specifiche, ancora oggi bistrattate, debbano far leva sul buon senso di operatori ed esercenti che ancora oggi vedono la presenza di un cane guida alla pari di un normale animale di compagnia. 

La differenza sostanziale, è stato spiegato durante gli incontri, è che il conduttore di un cane guida non può far a meno del suo fedele compagno di viaggio perché esso rappresenta quella voglia e quella necessità di autonomia che solo con la simbiosi che si crea tra i due è possibile ottenere pertanto privarlo di ciò significherebbe ledere un suo diritto fondamentale, quello di poter vivere ogni momento della sua vita senza dover per forza dipendere o fare affidamento su un’altra persona. 

L’incontro è proseguito con la disseminazione delle regole fondamentali da adottare quando ci si trova difronte ad un soggetto con il suo cane guida, sulle normative vigenti in materia sia di trasporto pubblico che di accesso ai pubblici esercizi, nonché sulle agevolazioni fiscali per i possessore di un cane guida e non da meno è stato spiegato e reso, il particolare legame che il cieco stringe con il suo cane guida, sin dalla sua formazione presso le scuole Cani Guida presenti sul territorio fino a quando purtroppo questo rapporto va ad esaurirsi.

Un momento assai partecipato dunque quello vissuto con gli alunni di entrambe gli istituti e che rappresentando la società del futuro potranno essere loro stessi già oggi portatori di un messaggio di sensibilizzazione e soprattutto potranno essere protagonisti della vita di un cane guida in quanto attraverso la pratica dell’affidamento temporaneo potranno divenire Puppy Walker, ossia coloro che avranno il particolare compito di adottare il cane nei suoi primi mesi di vita per poi restituirlo al suo centro formativo che ne curerà l’addestramento.

A conclusione infine è stato proiettato il filmato prodotto dalla Scuola Cani Guida HELLEN KELLER di Messina dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e consegnato a cura dei rappresentati dell’UICI presenti un piccolo cadeau alle insegnanti e con i quali durante il dibattito è stato possibile interagire rispondendo ai quesiti posti dagli alunni a dimostrazione dell’apprezzamento della categoria alla possibilità di poter esporre all’interno delle scuole questo particolare tema che molto sta a cuore a tutti i ciechi e ipovedenti italiani. Un sentito ringraziamento dunque è giusto rivolgerlo ai dirigenti scolastici, al corpo docenti ed a tutti coloro che hanno reso possibile lo svolgimento di questa importante iniziativa.

Foto di un momento della giornata

Sezione Territoriale di Catanzaro

Tel. 0961721427

Fax. 0961797994

mail. uiccz@uici.it

pec. uiccz@pec.it

Pubblicato il 26/10/2021.

Cani guida, una nuova casa per l’Helen Keller

Ieri, durante la giornata nazionale proclamata dall’Uici, l’annuncio del sindaco di Messina De Luca, alla presenza dell’assessore regionale Lagalla, della presidente della Scuola, Linda Legname, e del presidente regionale dell’Uici Minincleri. Il Centro sposterà nel cuore della città. Una grande festa con cuccioli e bambini per ringraziare le famiglie affidatarie

“Se non fossi infortunata volerei ad abbracciarla”.

Lo ha detto Linda Legname, presidente del Centro Helen Keller – costretta su una sedia a rotelle -, al sindaco di Messina Cateno De Luca quando quest’ultimo ha annunciato – ieri durante le celebrazioni nella Scuola per Cani guida della Giornata nazionale loro dedicata -, che l’Amministrazione sposterà il Centro per addestrare questi animali nella Cittadella dei Diritti.

Quest’ultima sarà ospitata nella Città del Ragazzo peloritana, che, ha avuto l’ok del Tribunale e potrà essere acquistata dalla Città Metropolitana.

“Uno spazio di dieci ettari – ha detto De Luca – con oltre cinquemila metri quadrati di immobili, che rappresenterà anche per la Helen Keller una collocazione definitiva collegata alla strategia del ‘Dopo di noi’“.

Anche per via di quest’annuncio, la giornata in cui Messina, per volontà dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti è stata consacrata capitale nazionale del Cane Guida, è stata una vera e propria festa.

Anche per la presenza di tanti bambini – degli istituti comprensivi messinesi Pascoli-Crispi e Albino Luciani  – coinvolti da Linda Legname nel gioco di scegliere i nomi di quei cuccioli di Labrador, neri e focati, che sono stati al centro dell’attenzione.

E l’assessore regionale all’Istruzione, Roberto Lagalla, ha sottolineato l’importanza che questo percorso di solidarietà comprendesse “famiglie e anche bambini: quest’occasione regala loro la conoscenza del mondo della diversità sensoriale, donando un’opportunità per diventare cittadini solidali”.

In collegamento da Roma, il presidente nazionale dell’Uici, Mario Barbuto ha sottolineato come i cani guida accompagnino i ciechi nei luoghi di lavoro, sui mezzi di trasporto pubblici, nei parchi e in tanti altri luoghi “donando loro quella libertà, quell’autonomia di cui hanno bisogno”. E ha parlato della necessità “di un rafforzamento delle scuole, perché vi sono due anni di attesa per poter ottenere un cane”. Un discorso ripreso anche dal deputato nazionale peloritano Francesco D’Uva, in collegamento anche lui da Roma.

Tra le scuole da rafforzare, proprio il Centro Helen Keller che, nato sedici anni fa, come ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale dell’Uici Gaetano Minincleri, “è stato elevato a centro nazionale per l’autonomia dei disabili visivi: un grosso riconoscimento, in attesa che la scuola per cani guida torni a essere, anche con il contributo della Regione, un fiore all’occhiello della Sicilia e dell’Italia intera”.

Tra gli altri obiettivi della Giornata nazionale, Linda Legname, che è anche vicepresidente nazionale dell’Uici, ha elencato la necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica partendo dalla scuola e dai bambini ai diritti dei ciechi con cani guida.

“Ancor oggi – ha detto – c’è tanta superficialità rispetto all’accesso dei nostri amici a quattro zampe nei luoghi pubblici: negare a un cieco l’opportunità di andare a mangiare una pizza, di entrare in un bar, di salire su un taxi con il proprio cane guida non soltanto è contro la legge ma è discriminatorio”.

E ha poi parlato degli “eroi silenziosi”, chiamati anche “puppy walkers”: quelle famiglie affidatarie che crescono i cuccioli, protagonisti del libro “Con gli occhi di un cieco”, di Matteo Restani, presentato durante la manifestazione. 

“Descrivo – ha detto l’Autore – l’esperienza di affido di un cucciolo destinato a diventare cane guida”.

“Un cucciolo cresciuto in famiglia – ha spiegato Francesco Cucinotta, istruttore dell’Helen Keller – grazie agli stimoli e all’affetto ricevuti in quell’ambiente diventa un ottimo cane guida. Dopo dieci mesi viene affidato a un istruttore e dopo un addestramento di altri sei mesi sarà pronto a guidare un non vedente. Che dovrà a sua volta avere un periodo d’istruzione”.

Linda Legname, durante il dibattito, moderato dalla giornalista Maria Tiziana Sidoti, ha sottolineato il “valore di queste famiglie che tengono con loro questi cuccioli per dieci mesi per poi restituirli alla scuola: uno straordinario gesto d’amore per il quale vanno ringraziate”.

Tra le tante famiglie affidatarie festeggiate ieri a Messina con la consegna di pergamene, anche una arcobaleno, formata da Vincenzo Pezzimenti e Lino Calderone, “puppy walkers” di Pace del Mela (Messina) che crescono cani guida fin dal 2016. L’ultimo in ordine di tempo si chiama Lampo e tra poco comincerà l’addestramento per diventare un cane guida.

Intanto i bambini delle scuole hanno scelto i nomi per i cuccioli di Labrador. Si chiameranno Freccia, Laika, Milk e Zelda.

Foto delle famiglie affidatarie, proprietari e cani guida presso il Centro Helen Keller

Il Centro Helen Keller nelle scuole: nella foto i proprietari dei cani guida insieme alle loro guide a quattro zampe coi bambini della scuola

Foto di un altro momento della manifestazione

I link di Youtube:

Video Giornata nazionale Cane guida 2021 nel Centro Hellen Keller di Messina https://youtu.be/3V8jyZh1Eb0

Dichiarazione Linda Legname presidente Helen Keller https://youtu.be/rvGvRGkKFD8

Dichiarazione Mario Barbuto presidente nazionale Uici https://youtu.be/1OLHUMHdEwI

Dichiarazione Cateno De Luca sindaco di Messina https://youtu.be/iKh_GIVgOBg

Dichiarazione Roberto Lagalla assessore regionale Istruzione https://youtu.be/tLBT8uAmRTQ

Dichiarazione Gaetano Renzo Minincleri presidente regionale Uici https://youtu.be/pGgohziMQkE

Dichiarazione Vincenzo Pezzimenti e Lino Calderone puppy walkers https://youtu.be/WYVdDq9kVRw

Dichiarazione Francesco Cucinotta istruttore cani guida https://youtu.be/D5g_W04OZAg

Dichiarazione Matteo Restani scrittore https://youtu.be/RwEazDriqKo  

Pubblicato il 21/10/2021.

Marche – I bambini del Dante Alighieri scoprono il mondo dei cani guida

L’evento promosso per la XVI Giornata nazionale dall’Uici Marche e dalla Commissione regionale Cani Guida

“Bambini, lo sapete cosa bisogna fare quando per strada si incontra un cane guida? Ne avete mai visto uno?”. I piccoli alunni dell’Istituto comprensivo Dante Alighieri di Macerata osservano con gli occhi sgranati il bellissimo golden retriever che siede pacatamente davanti a loro e seguono con stupore e interesse le parole di Stefania. Lei è la referente della Commissione cani guida delle Marche, è non vedente e insieme all’Unione italiana ciechi e ipovedenti regionale (Uici), di cui è anche vicepresidente, ha organizzato un incontro speciale chiamando a raccolta gli studenti delle ultime classi elementari.

Il progetto, giunto alla quarta edizione, si chiama “I miei occhi sono pelosi” e prevede, nella XVI Giornata Nazionale del Cane Guida, eventi e incontri per sensibilizzare i bambini e avvicinarli a un mondo solo in apparenza lontano dal proprio vissuto.

“E’ importante – spiega Stefania Terrè – far capire ai bambini quali sono le necessità dei loro coetanei che non vedono, quale ruolo fondamentale svolge un cane guida e perché, quando lo si incontra per strada, è necessario non disturbarlo, nemmeno con una carezza. Oggi hanno seguito l’incontro con interesse e, soprattutto i più piccoli, hanno fatto tante domande anche molto intelligenti: ‘ma tu non ti scotti quando cucini?’ Oppure: ‘ma come fai a scegliere i vestiti?’ E ancora: ‘Le lettere Braille non sono dappertutto, come fai a leggere?”.

Ospitata in precedenza negli altri capoluoghi delle Marche, per l’edizione 2021 la Giornata nazionale del Cane Guida ha fatto tappa a Macerata.

“Siamo felici di essere tornati in presenza – commenta Terrè – dopo la pausa obbligata dello scorso anno. Questi momenti restano impressi nella memoria dei più piccoli e servono anche a sensibilizzare gli adulti. C’è ancora molto da fare in questo senso. Il cane guida è una parte importantissima della nostra vita, un compagno che ci consente di muoverci liberamente e in autonomia, un aiuto essenziale che è riuscito a superare anche le difficoltà legate alla pandemia e, anzi, ci ha permesso di muoverci bypassando la necessità di distanziamento”.

“La normativa – conclude Stefania Terrè – dice chiaramente che i cani guida devono poter accedere a tutti i luoghi in cui possono entrare i padroni, dai locali pubblici ai mezzi di trasporto, ma questo non accade sempre e spesso ci troviamo a fare i conti con divieti che mortificano la nostra autonomia. Giornate come quella di oggi servono anche a ricordarci che quando diciamo no all’ingresso di un cane guida stiamo calpestando i diritti di una persona”.

L’Uici Marche e la commissione Cani Guida ringraziano la direzione e gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Macerata per l’ospitalità e la sensibilità dimostrate. All’incontro hanno partecipato anche Mario Santoni e i cani guida Italo e Mistral.

Foto della Giornata Nazionale dei Cani Guida a Macerata: tutti i bambini seduti a terra attorno ai cani guida

Altra foto della Giornata Nazionale dei Cani Guida a Macerata

Pubblicato il 20/10/2021.

Reggio Calabria – L’UICI celebra la Giornata Nazionale del Cane Guida

Autore: Francesca Marino

L’UICI REGGINA CELEBRA INSIEME AL LICEO ARTISTICO “PRETI – FRANGIPANE” LA GIORNATA NAZIONALE DEL CANE GUIDA

Il 16 ottobre si celebra la giornata nazionale del cane guida voluta fortemente nel 2006 dall’unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per richiamare l’attenzione sulla grande utilità di questo prezioso amico per chi non vede.

La sezione reggina dell’UICI, ormai da tempo porta avanti delle iniziative di informazione e di sensibilizzazione sull’importanza del cane guida, della sua tutela, del fatto che deve essere compagno della persona che non vede in ogni istante della quotidianità, anche in questa circostanza il Presidente Francesca Marino e l’intero Consiglio direttivo hanno dato piena disponibilità alla realizzazione di eventi educativi e di formazione attraverso la collaborazione con le scuole del territorio.

In questo contesto, si è svolta l’iniziativa promossa dal Liceo Artistico “Preti – Frangipane” di Reggio Calabria che ha visto la partecipazione dei nostri dirigenti associativi nella persona del presidente, Francesca Marino, che nel portare i saluti ha parlato della mission dell’UICI e dell’importanza del collaborare in sinergia per migliorare la vita di chi non vede, anche nel praticare il donare un po’ del proprio tempo, utile a costruire una realtà sociale più solidale.

A seguire, il Consigliere delegato dell’UICI reggina, Dott.ssa Francesca Barranca, si è soffermata sulle leggi che devono essere rispettate per non impedire alla persona non vedente, accompagnata dal proprio cane guida, l’accesso nei luoghi aperti al pubblico e sui mezzi pubblici: “in una società dove vive bene una persona disabile viviamo bene tutti, perché significa aver superato barriere culturali che, ormai, non hanno senso di persistere”.

Queste iniziative, come sottolineato dalla prof.ssa Anna Fragomeno e la prof.ssa Barbara Princi, tra le organizzatrici dell’evento, rappresentano un momento di celebrazione per riaffermare l’utilità del cane guida ma al contempo segnalare la necessità di potenziare le scuole di addestramento promuovendo la diffusione di una cultura di convivenza tra questi amici speciali,

Tema trattato nel libro dell’avv. Matteo Restani presentato durante l’evento e che si incentra sul ruolo della famiglia affidataria nel primo percorso che consiste nell’accoglienza dei cuccioli destinati a diventare cani guida per non vedenti.

Durante la mattinata ci sono stati anche gli interventi di Antonino Rosace che ha portato la sua esperienza di persona accompagnata dal cane guida, il tutto completato dalle tante domande degli studenti curiosi di scoprire quello che rappresenta per un disabile visivo questo prezioso compagno di vita, compreso il percorso di addestramento prima che diventi l’occhio di chi non vede.

Inoltre, i relatori dell’evento hanno ribadito, che con la giornata del 16 ottobre, si intende ricordare il diritto all’accesso libero dei cani guida nelle nostre città, come sancito dalla legge n.37 del 1974, integrata e modificata dalle leggi n. 376/1988 e n. 60 del 2006: disposizioni che consentono alla persona non vedente guidata dal proprio amico a quattro zampe di entrare in tutti i luoghi aperti al pubblico, andare a fare la spesa, accedere agli uffici pubblici, soggiornare in albergo, vivere la quotidianità come qualsiasi cittadino normodotato e salire sui mezzi di trasporto senza costi aggiuntivi e limitazioni della propria libertà ed autonomia.

IL PRESIDENTE

Francesca Marino

Pubblicato il 19/10/2021.

Imperia – Incontro con il Prefetto Vicario per le celebrazioni di ottobre

Per celebrare il Giorno mondiale della vista e quello nazionale dei cani guida l’UICI sezionale ha incontrato il Prefetto Vicario di Imperia!

Giovedì 14 ottobre si è svolto, in occasione della Giornata mondiale della vista e della Giornata nazionale del cane guida di Sabato 16 ottobre, un importante incontro tra l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti Onlus-APS della sezione territoriale e la Prefettura di Imperia.

Come stabilito dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e dallo IAPB (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità), insieme alla World Blind Union (Unione Mondiale dei Ciechi), quest’anno il 14 ottobre era la Giornata Mondiale della Vista.

Si tratta di un evento che, promosso ogni anno per il secondo giovedì del mese di ottobre, viene dedicato alla prevenzione di quelle malattie oculari che, se non curate o prese in tempo, possono pregiudicare la qualità visiva arrivando addirittura a perderla parzialmente o totalmente.

Sabato 16 ottobre invece si è celebrata la sedicesima Giornata Nazionale del Cane Guida, ricorrenza istituita dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per richiamare l’attenzione sull’importanza di questi preziosi e fedeli amici a quattro zampe che permettono autonomia e indipendenza.

Questa giornata ha avuto un duplice valore, ovvero rendere omaggio a questi straordinari animali e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza che essi hanno per il non vedente. “Nonostante nell’immaginario collettivo la coppia conduttore-cane guida abbia un suo fascino, nella realtà quotidiana si verificano ancora episodi di discriminazione. Infatti non di rado accade che il cane guida non venga accettato nei luoghi pubblici nonostante vi sia una legge che tutela questo diritto impedendo in questa maniera l’accesso anche alla persona con disabilità visiva che si avvale di un cane guida per la sua autonomia.” Tale diritto è garantito dalla legge n. 34 del 1974 modificata nel 2006 dalla legge n. 60 attraverso la quale viene sancito che il cane guida, che rappresenta insieme al bastone bianco un ausilio fondamentale per la mobilità e l’autonomia della persona con disabilità visiva, possa entrare in qualunque esercizio aperto al pubblico e salire a bordo di ogni mezzo di trasporto. In proposito è prevista una sanzione pecuniaria per chi non rispetta questa legge.

Per parlare di questi due eventi e per porre le basi per una futura collaborazione, una delegazione dell’Unione ciechi e ipovedenti imperiese, composta dal Presidente Fabrizio D’Alessandro, il Vice-Presidente Cesare Longordo, Dalla Consigliera Patrizia Fedrighi (delegata alla tematica dei cani guida della provincia) col suo cane guida Fanny e la Segretaria Claudia Prandini, è stata ricevuta, presso il palazzo della Prefettura di Imperia, in udienza dal Prefetto Vicario dott. Maurizio Gatto in qualità di rappresentante del governo territoriale della nostra provincia.

Al ricevimento ha preso parte anche la dipendente prefettizia dott.ssa Franca Silvestri.

Si è trattato di un incontro molto cordiale e costruttivo dal quale scaturirà una proficua collaborazione tra i due Sodalizi.

L’Unione ciechi e ipovedenti ha donato il proprio Statuto associativo, il Decalogo inerente il cane guida con relativo materiale e documentazione riguardante la salvaguardia della vista. Inoltre ha offerto la propria competenza nel mondo delle problematiche visive maturata in Cento anni di esistenza e il Dott. Maurizio Gatto ha messo a disposizione alcune opportunità prefettizie, come ad esempio il Tavolo della prevenzione giovanile, ma non solo, proprio per informare le varie realtà dell’importanza di preservare la vista e di far conoscere sempre più il mondo dei non vedenti e gli ausili a disposizione per vivere la quotidianità il meglio possibile!

XVI Giornata Nazionale del Cane Guida

Autore: Mario Barbuto

Care amiche, cari amici,

anche quest’anno la nostra Associazione, in collaborazione con il Centro Helen Keller scuola cani guida di Messina e il Gruppo di Lavoro 4 Vita Indipendente, Accessibilità, Mobilità, Autonomia, Cani guida, Turismo, Sociale, Sport, Tempo Libero organizzano insieme la XVI Giornata Nazionale del Cane Guida, ricorrenza annuale istituita in onore del nostro più caro, fedele e speciale amico a quattro zampe.

Mercoledì 20 Ottobre, nel piazzale interno della nostra Scuola Cani Guida a Messina, si svolgerà un raduno delle famiglie affidatarie per la riconsegna dei cuccioli che inizieranno così la seconda fase del loro addestramento presso la scuola.

Vi aspettiamo dunque mercoledì 20 ottobre ore 10.30 per un altro momento di festa e condivisione

https://us06web.zoom.us/j/83885988179?pwd=YzFPdFFQd1M3MUtCeGRHZ1ltanZZUT09#success

Pubblicato il 14/10/2021.

Bologna – XVI Giornata Nazionale del Cane Guida

Bologna celebra la Giornata del Cane Guida sotto i portici UNESCO

I nostri occhi hanno quattro zampe. A Bologna una camminata sotto i portici UNESCO celebra la Giornata del Cane Guida.

Il 16 ottobre si celebra la Giornata Nazionale del Cane Guida, ricorrenza istituita dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per richiamare l’attenzione sull’importanza di questi preziosi amici a quattro zampe che permettono autonomia e indipendenza.

In occasione della XVI Giornata Nazionale del Cane Guida, la sezione territoriale UICI di Bologna domenica 17 ottobre 2021 organizza una passeggiata che, dall’arco del Meloncello, percorrerà il lungo portico che arriva al Santuario della Madonna di San Luca. È un tratto del portico più lungo del mondo, composto da 350 arcate (circa 2 km di camminata coperta e ben pavimentata), in cui si intervallano gradini e salite, recentemente nominato patrimonio mondiale dall’UNESCO.

L’invito a partecipare è esteso a chiunque abbia voglia di condividere questa caratteristica passeggiata in compagnia dei cani guida. Il ritrovo è previsto alle ore 10.30 all’arco del Meloncello.

Rossana Rossetti, coordinatrice della commissione cani guida della sezione UICI di Bologna, con la frase “I nostri occhi hanno quattro zampe” riassume l’importanza di questa giornata che ha un duplice valore: rendere omaggio a questi straordinari animali e sensibilizzare la cittadinanza sul valore che essi hanno per il non vedente. “Nonostante nell’immaginario collettivo la coppia conduttore-cane guida abbia un suo fascino, nella realtà quotidiana si verificano ancora episodi di discriminazione. Accade talvolta che il cane guida non venga accettato nei luoghi pubblici nonostante vi sia una legge che tutela questo diritto. In questa maniera viene impedito l’accesso anche alla persona con disabilità visiva che si avvale di un cane guida per la sua autonomia.”

Andrea Prantoni, presidente della sezione territoriale di Bologna dell’UICI, ribadisce l’esistenza e l’importanza della legge n. 34 del 1974 modificata nel 2006 dalla legge n. 60 attraverso la quale viene sancito che il cane guida, che rappresenta insieme al bastone bianco un ausilio fondamentale per la mobilità e l’autonomia della persona con disabilità visiva, possa entrare in qualunque mezzo di trasporto ed esercizio aperto al pubblico. È infatti prevista una sanzione pecuniaria per chi non rispetta questa legge ostacolandone l’ingresso.

L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, vuole favorire la conoscenza, l’accoglienza e l’inclusione delle persone non vedenti e dei loro accompagnatori a quattro zampe, sensibilizzando sulle difficoltà che quotidianamente i disabili visivi devono affrontare e sull’importanza che rivestono i cani guida i quali, fra barriere architettoniche e culturali, svolgono il proprio compito da veri professionisti, diventando gli occhi del proprio conduttore.

Nelle immagini alcuni dei cani guida dei soci UICI:

Zola


Pitù


Orazio


Derek

Per informazioni e per partecipare:

Uici Sezione Territoriale di Bologna
Via dell’Oro 1 Telefono: 051580102 oppure 051331002.
Mail: uicbo@uici.it.

Pubblicato il 14/10/2021.