Ripartiamo Insieme! Il 5 Dicembre Tornano “Le lenti del pregiudizio”

Dopo una pausa, siamo entusiasti di annunciare che la nostra Associazione è pronta a riaccendere i riflettori!

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (3 dicembre), “Le lenti del pregiudizio” è lieta di invitarvi a un seminario fondamentale per la nostra comunità e per la società intera, organizzato con l’Ordine dei Giornalisti e la Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna, la rete GiULia Giornaliste e con il patrocinio dell’Istituto dei ciechi F. Cavazza.

“Parole senza barriere. Il linguaggio inclusivo per raccontare le disabilità”

Le parole che usiamo ogni giorno plasmano la realtà e influenzano la percezione. Siete sicuri che il vostro vocabolario sia libero da pregiudizi e veramente inclusivo?

In questo incontro approfondiremo:

Le “trappole” linguistiche da evitare.

Come un linguaggio attento e rispettoso può abbattere le barriere sociali.

Quanto sia facile e importante creare dei contenuti che siano realmente accessibili a tutti.

Quando: venerdì 5 dicembre 2025, ore 9:00.

Dove: in presenza presso l’Istituto dei ciechi Francesco Cavazza di Bologna e on line tramite piattaforma Zoom Meeting.

Come partecipare:

L’evento è gratuito, ma è richiesta l’iscrizione per gestire i posti e inviare il link di accesso.

Ai giornalisti che parteciperanno in presenza verranno riconosciuti 6 crediti deontologici.

Iscriviti subito! Troverai tutti i dettagli nella locandina al seguente link:

https://www.lelentidelpregiudizio.org/wp-content/uploads/2025/11/Parole-senza-barriere-locandina.pdf

È tempo di rimettere a fuoco le nostre prospettive! Vi aspettiamo numerosi per segnare insieme una nuova, potente ripartenza delle attività dell’Associazione. Non mancate!

MACULA TODAY 2025: la decima edizione guarda al futuro della vista

Si è conclusa lunedì 17 novembre la decima edizione de il Macula Today, il grande appuntamento annuale promosso dalla Macula & Genoma Foundation e dedicato ai progressi della ricerca in ambito genetico, tecnologico e clinico per la prevenzione e la cura delle malattie retiniche. L’edizione 2025, dal titolo “Ri-Vedere il Futuro: Genetica, Visione Artificiale e Nuove Tecnologie per Combattere la Cecità”, ha registrato un successo oltre le aspettative: 250 partecipanti in presenza, 2.500 collegamenti in streaming e una significativa attenzione da parte di diverse testate nazionali.

La giornata si è aperta con l’intervento di Mara Venier, la quale ha portato il proprio sostegno alle attività di prevenzione visiva, contribuendo con il suo tono empatico e diretto ad avvicinare il pubblico ai temi della salute oculare. La conduttrice ha inoltre condiviso la propria esperienza, l’incontro con il Professor Cusumano, la diagnosi della sua malattia che l’ha portata a sottoporsi a molteplici interventi, rischiando di perdere la vista.

Nel pomeriggio i lavori sono stati coordinati da Michele Mirabella, che ha guidato i panel con il consueto rigore divulgativo..

Momento particolarmente emozionante è stato l’intervento della cantante e atleta paralimpica Annalisa Minetti, la cui testimonianza ha commosso la platea, richiamando l’attenzione sul valore della ricerca e dell’inclusione.

Sul palco, insieme al presidente della Fondazione Professsor Andrea Cusumano, si sono alternati alcuni tra i massimi esperti internazionali nel campo delle neuroscienze e delle patologie retiniche: Aniz Girach, Eduardo Fernández, Michael Gorin, Richard Kramer, Daniel Palanker, Serge Picaud, Marco Zarbin, Emiliano Giardina e Benedetto Falsini.
I relatori hanno presentato risultati e prospettive riguardanti terapie geniche emergenti, intelligenza artificiale applicata alla diagnosi e alla medicina di precisione, protesi retiniche e corticali, oltre a sviluppi nel campo dell’optogenetica, della sonogenetica, delle ottiche adattive e del rimodellamento sinaptico retinico.

In chiusura, il Professor Cusumano ha sottolineato il valore strategico di questa edizione:

“Oggi non abbiamo solo presentato un approccio innovativo alle patologie retiniche: abbiamo creato una grande task force, unendo competenze, risorse e visioni per affrontare insieme queste malattie.”

Quest’ultimo ha inoltre espresso un sentito ringraziamento alla IAPB Italia ETS – Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità, all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, con particolare riconoscimento al Consiglio Regionale del Lazio, al presidente Claudio Cola e alla dottoressa Simona Fanini, per il costante impegno nella diffusione della cultura della prevenzione visiva.

La decima edizione di Macula Today conferma così la centralità della ricerca e della collaborazione interdisciplinare nel contrasto alla cecità, rendendo l’evento un punto di riferimento di confronto scientifico nazionale e internazionale nella lotta alle malattie retiniche.

CPD NEWS – Disfestival 2025: una via per disattivare i pregiudizi

Manca un mese ad un appuntamento fondamentale per la vita della CPD e in particolare per il progetto dell’Agenda della Disabilità. Ritorna dal 29 novembre all’8 dicembre 2025 il DisFestival, la manifestazione diffusa in città, realizzata in occasione del 3 dicembre con l’obiettivo di disattivare i pregiudizi intorno al mondo della disabilità.

Dal 1993 il 3 dicembre è la Giornata Europea delle Persone Disabili, poi divenuta internazionale grazie all’ONU nel 2008. 

La CPD, dal 1997, celebra questa ricorrenza con una serie di eventi rivolti a promuovere una cultura delle pari opportunità e di inclusione.

Oggi lancia la seconda edizione del DisFestival, in varie sedi torinesi come OGR Torino, Pala Gianni Asti, Fondazione OMI, Museo Regionale delle Scienze Naturali e Casa del Teatro Ragazzi e Giovani.

Il festival punta a “DISfare” stereotipi e pregiudizi legati alla disabilità, rendendola pop, accessibile e condivisa da tutti.

La prima edizione, nel 2024, ha registrato oltre 5.000 presenze tra studenti, famiglie e cittadini. Quest’anno gli eventi saranno cinque, dal 29 novembre all’8 dicembre 2025, con la partecipazione di realtà profit e non profit, attivisti, artisti e bambini delle scuole torinesi.

Tutti gli appuntamenti saranno accessibili e fruibili, privi di barriere fisiche e sensoriali, con sottotitolazione e sarà previsto il servizio di interpretariato LIS su richiesta.

Le date e gli appuntamenti principali al link:

Torna il Festival di Astronomia “L’Universo in tutti i sensi”!

L’edizione 2025 si intitola “Viaggio nel buio” e si terrà il 6-7-8 giugno nel borgo di Castellaro Lagusello (MN)

Un viaggio nel buio alla scoperta della risorsa più preziosa per astronomi e astronome. Conferenze, laboratori (età: dai 6 ai 99 anni), mostre e attività multisensoriali e accessibili per scoprire insieme la meraviglia dell’Universo con tutti i sensi.

Tra gli eventi:

  • osservazioni al telescopio accompagnate da ausili tattili 
  • sonificazioni di dati astronomici che permettono letteralmente di ascoltare le stelle 
  • aperitivi al buio dove si discuterà di astronomia e non solo.

Il programma completo è disponibile su universointuttiisensi.it

Tutti gli eventi sono gratuiti e senza prenotazione.

L’Universo in tutti i sensi – Festival di Astronomia

Torna il Festival di Astronomia “L’Universo in tutti i sensi”!

L’edizione 2025 si intitola “Viaggio nel buio” e si terrà il 6-7-8 giugno nel borgo di Castellaro Lagusello (MN)

Un viaggio nel buio alla scoperta della risorsa più preziosa per astronomi e astronome. Conferenze, laboratori (età: dai 6 ai 99 anni), mostre e attività multisensoriali e accessibili per scoprire insieme la meraviglia dell’Universo con tutti i sensi.

Tra gli eventi:

  • osservazioni al telescopio accompagnate da ausili tattili 
  • sonificazioni di dati astronomici che permettono letteralmente di ascoltare le stelle 
  • aperitivi al buio dove si discuterà di astronomia e non solo.

Il programma completo è disponibile su universointuttiisensi.it

Tutti gli eventi sono gratuiti e senza prenotazione.

altri contenuti sui nostri social:

Instagram

Facebook

Youtube

Vi aspettiamo!

Sesto senso: percorso sensoriale e apericena al buio al Divina Commedia di Desio

Un viaggio sorprendente alla scoperta di gusto, tatto, olfatto e udito per lasciarsi guidare verso nuove prospettive!

Sabato 25 novembre sarà possibile farlo attraverso un percorso sensoriale e un’apericena al buio a Desio (Monza Brianza) guidati da noi dell’Asd e Aps Freemoving.

Una modalità per sensibilizzare sulla disabilità visiva e sull’importanza di una società inclusiva per tutti, che è anche un momento di socializzazione e divertimento. I partecipanti, senza l’uso della vista, potranno lasciarsi guidare da noi, scoprire abilità nascoste e assaggiare tante cose buone.

Negli spazi del locale “la Divina Commedia” in Piazza Don Giussani, 13 a Desio – dalle 17.30 alle 18.30 – l’associazione sarà protagonista di un percorso al buio.

A seguire, alle 18.30, ci sarà anche la possibilità di prendere parte a un’apericena, sempre al buio. Costo della serata 25 euro. Per la quota di ogni partecipante, 10 euro saranno devoluti alla nostra associazione a sostegno di attività per la promozione delle pari opportunità e per l’inclusione delle persone con disabilità visiva.

L’iniziativa è anche un modo per far conoscere le nostre attività, che mettono al centro la pratica sportiva come occasione di educazione all’autonomia e all’indipendenza delle persone cieche e ipovedenti. Saranno proprio loro a guidare nella serata a Desio.

Per informazioni e prenotazioni inviare mail a polisportivafreemoving@gmail.com o chiamare al 349.1442522. Sono possibili anche prenotazioni al locale o allo 0362.1970910 o scrivendo a ladivinacommedia.88@gmail.com

Pubblicato il 15/11/2023.

EVENTI – Progetto “Natura senza Barriere: tra accessibilità e fruibilità”

Presso il Giardino di Flora appenninica di Capracotta il giorno 26 agosto ore 15.00 sarà presentato lo storytelling coinvolgente “Giardino” quale strumento di inclusione ideato appositamente per persone con disabilità visiva e realizzato grazie al contributo di Fondazione Banco di Napoli nell’ambito del progetto “Natura senza barriere, tra accessibilità e fruibilità”. Uno strumento volto alla conoscenza delle particolarità dell’orto botanico e delle curiosità della botanica in generale, consentendo la fruizione delle risorse naturali in ambiente montano.

Il 27 agosto alle ore 12.00 ci sarà l’intervento di Paolo Maria Vissani il Presidente dell’associazione ADAM Accessibility APS intratterrà il pubblico con un intervento dal titolo: “Natura… Giardino la bellezza come metodo! Spigolature qua e là con parole volanti, tra cenni di filosofia, scienza e letteratura”.

Il direttore del Giardino di Flora Appenninica

Prof.ssa Paola Fortini

Consorzio del Giardino della Flora Appenninica

Piazza Falconi, 3 86082 – Capracotta (IS)

Sede Amministrativa DiBT – Università degli Studi del Molise

C.da Fonte Lappone 86090 – Pesche (IS)

tel: +39 349 6107487.

Pubblicato il 24/08/2023.

EVENTI – Progetto Costruiamo Inclusione

L’evento del progetto Costruiamo Inclusione si terrà il 25 agosto alle ore 20:00 presso gli orti abitati di Ugento, in provincia di Lecce. Durante l’evento si racconteranno delle varie esperienze di vita di persone disabili. Gli ospiti saranno: il vicepresidente della provincia di Lecce Antonio Leo, la pedagogista e scrittrice Annatonia Margiotta, il radiologo Antonio Saponaro, il giocatore di calcio a 5 per non vedenti Davide Dongiovanni e il pedagogista Marco Bello.

Informazioni di contatto del progetto:

Marco Bello, Davide Dongiovanni

Costruiamo Inclusione

3891803347

costruiamoinclusione@gmail.com

Instagram: https://instagram.com/costruiamoinclusione?igshid=MzRlODBiNWFlZA== Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=61550324427380

Pubblicato il 24/08/2023.

EVENTI – L’inclusione parla ovunque la stessa lingua?

“L’inclusione parla ovunque la stessa lingua?” evento organizzato dall’associazione di promozione sociale Le lenti del pregiudizio in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità 2022. Martedì 13 dicembre 2022 a partire dalle ore 10:00 su piattaforma Zoom Meeting.

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità l’Associazione di Promozione Sociale Le lenti del pregiudizio ha deciso di organizzare per martedì 13 dicembre – giorno in cui ricorre il XVI anniversario della firma della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità – un incontro dal titolo “L’inclusione  parla ovunque la stessa lingua? Al fine di approfondire alcune tematiche relative alla vita delle persone con disabilità in Italia ed all’estero.

“Si parla tanto di inclusione delle persone con disabilità, ma nonostante in Italia siano state approvate diverse leggi all’avanguardia, ancora troppo spesso essa non viene realizzata in concreto. – a dirlo è Katia Caravello, Presidente dell’associazione Le lenti del pregiudizio – In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità abbiamo pensato di uscire dai confini nazionali per conoscere la realtà di altri Paesi e verificare se l’inclusione parla davvero ovunque la stessa lingua”.

L’incontro, che si svolgerà su piattaforma Zoom Meeting a partire dalle ore 10:00, sarà anche l’occasione per presentare un progetto di ricerca dell’Università Milano-Bicocca sugli effetti che la pandemia ha avuto sulle persone con disabilità e sui loro caregivers.

All’evento interverranno:

Martino Corazza “La gestione della disabilità nel Regno Unito, storie di inclusione dal common law”

International Mixed Ability Sport

Stefano Pierpaoli “Inclusione culturale, modello sociale e testimonianza”

Project manager culturale, direttore del Filmstudio di Roma e direttore generale di +Cultura Accessibile-Cinemanchìo

Riccardo Rella     “Gli impatti della pandemia Covid-19 sul mondo delle disabilità in Italia: il progetto di ricerca Discovid”

Psicologo, membro del team di ricerca Discovid

Moderano

Katia Caravello

Psicologa-Psicoterapeuta. Presidente associazione Le lenti del pregiudizio.

Daniela Fiordalisi

Disability manager.

Per iscriversi all’incontro si può utilizzare il seguente link:

https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZctc-qrrDMtGdUmazxGL68Ry6bmpNuXKQbU

o in alternativa scrivendo all’indirizzo associazione@lelentidelpregiudizio.org

Per informazioni:

Katia Caravello

Cell. 3773048009

email: associazione@lelentidelpregiudizio.org

Web: https://www.lelentidelpregiudizio.org/

Pubblicato il 12/12/2022.