Sesto senso: percorso sensoriale e apericena al buio al Divina Commedia di Desio

Un viaggio sorprendente alla scoperta di gusto, tatto, olfatto e udito per lasciarsi guidare verso nuove prospettive!

Sabato 25 novembre sarà possibile farlo attraverso un percorso sensoriale e un’apericena al buio a Desio (Monza Brianza) guidati da noi dell’Asd e Aps Freemoving.

Una modalità per sensibilizzare sulla disabilità visiva e sull’importanza di una società inclusiva per tutti, che è anche un momento di socializzazione e divertimento. I partecipanti, senza l’uso della vista, potranno lasciarsi guidare da noi, scoprire abilità nascoste e assaggiare tante cose buone.

Negli spazi del locale “la Divina Commedia” in Piazza Don Giussani, 13 a Desio – dalle 17.30 alle 18.30 – l’associazione sarà protagonista di un percorso al buio.

A seguire, alle 18.30, ci sarà anche la possibilità di prendere parte a un’apericena, sempre al buio. Costo della serata 25 euro. Per la quota di ogni partecipante, 10 euro saranno devoluti alla nostra associazione a sostegno di attività per la promozione delle pari opportunità e per l’inclusione delle persone con disabilità visiva.

L’iniziativa è anche un modo per far conoscere le nostre attività, che mettono al centro la pratica sportiva come occasione di educazione all’autonomia e all’indipendenza delle persone cieche e ipovedenti. Saranno proprio loro a guidare nella serata a Desio.

Per informazioni e prenotazioni inviare mail a polisportivafreemoving@gmail.com o chiamare al 349.1442522. Sono possibili anche prenotazioni al locale o allo 0362.1970910 o scrivendo a ladivinacommedia.88@gmail.com

Pubblicato il 15/11/2023.

EVENTI – Progetto “Natura senza Barriere: tra accessibilità e fruibilità”

Presso il Giardino di Flora appenninica di Capracotta il giorno 26 agosto ore 15.00 sarà presentato lo storytelling coinvolgente “Giardino” quale strumento di inclusione ideato appositamente per persone con disabilità visiva e realizzato grazie al contributo di Fondazione Banco di Napoli nell’ambito del progetto “Natura senza barriere, tra accessibilità e fruibilità”. Uno strumento volto alla conoscenza delle particolarità dell’orto botanico e delle curiosità della botanica in generale, consentendo la fruizione delle risorse naturali in ambiente montano.

Il 27 agosto alle ore 12.00 ci sarà l’intervento di Paolo Maria Vissani il Presidente dell’associazione ADAM Accessibility APS intratterrà il pubblico con un intervento dal titolo: “Natura… Giardino la bellezza come metodo! Spigolature qua e là con parole volanti, tra cenni di filosofia, scienza e letteratura”.

Il direttore del Giardino di Flora Appenninica

Prof.ssa Paola Fortini

Consorzio del Giardino della Flora Appenninica

Piazza Falconi, 3 86082 – Capracotta (IS)

Sede Amministrativa DiBT – Università degli Studi del Molise

C.da Fonte Lappone 86090 – Pesche (IS)

tel: +39 349 6107487.

Pubblicato il 24/08/2023.

EVENTI – Progetto Costruiamo Inclusione

L’evento del progetto Costruiamo Inclusione si terrà il 25 agosto alle ore 20:00 presso gli orti abitati di Ugento, in provincia di Lecce. Durante l’evento si racconteranno delle varie esperienze di vita di persone disabili. Gli ospiti saranno: il vicepresidente della provincia di Lecce Antonio Leo, la pedagogista e scrittrice Annatonia Margiotta, il radiologo Antonio Saponaro, il giocatore di calcio a 5 per non vedenti Davide Dongiovanni e il pedagogista Marco Bello.

Informazioni di contatto del progetto:

Marco Bello, Davide Dongiovanni

Costruiamo Inclusione

3891803347

costruiamoinclusione@gmail.com

Instagram: https://instagram.com/costruiamoinclusione?igshid=MzRlODBiNWFlZA== Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=61550324427380

Pubblicato il 24/08/2023.

EVENTI – L’inclusione parla ovunque la stessa lingua?

“L’inclusione parla ovunque la stessa lingua?” evento organizzato dall’associazione di promozione sociale Le lenti del pregiudizio in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità 2022. Martedì 13 dicembre 2022 a partire dalle ore 10:00 su piattaforma Zoom Meeting.

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità l’Associazione di Promozione Sociale Le lenti del pregiudizio ha deciso di organizzare per martedì 13 dicembre – giorno in cui ricorre il XVI anniversario della firma della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità – un incontro dal titolo “L’inclusione  parla ovunque la stessa lingua? Al fine di approfondire alcune tematiche relative alla vita delle persone con disabilità in Italia ed all’estero.

“Si parla tanto di inclusione delle persone con disabilità, ma nonostante in Italia siano state approvate diverse leggi all’avanguardia, ancora troppo spesso essa non viene realizzata in concreto. – a dirlo è Katia Caravello, Presidente dell’associazione Le lenti del pregiudizio – In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità abbiamo pensato di uscire dai confini nazionali per conoscere la realtà di altri Paesi e verificare se l’inclusione parla davvero ovunque la stessa lingua”.

L’incontro, che si svolgerà su piattaforma Zoom Meeting a partire dalle ore 10:00, sarà anche l’occasione per presentare un progetto di ricerca dell’Università Milano-Bicocca sugli effetti che la pandemia ha avuto sulle persone con disabilità e sui loro caregivers.

All’evento interverranno:

Martino Corazza “La gestione della disabilità nel Regno Unito, storie di inclusione dal common law”

International Mixed Ability Sport

Stefano Pierpaoli “Inclusione culturale, modello sociale e testimonianza”

Project manager culturale, direttore del Filmstudio di Roma e direttore generale di +Cultura Accessibile-Cinemanchìo

Riccardo Rella     “Gli impatti della pandemia Covid-19 sul mondo delle disabilità in Italia: il progetto di ricerca Discovid”

Psicologo, membro del team di ricerca Discovid

Moderano

Katia Caravello

Psicologa-Psicoterapeuta. Presidente associazione Le lenti del pregiudizio.

Daniela Fiordalisi

Disability manager.

Per iscriversi all’incontro si può utilizzare il seguente link:

https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZctc-qrrDMtGdUmazxGL68Ry6bmpNuXKQbU

o in alternativa scrivendo all’indirizzo associazione@lelentidelpregiudizio.org

Per informazioni:

Katia Caravello

Cell. 3773048009

email: associazione@lelentidelpregiudizio.org

Web: https://www.lelentidelpregiudizio.org/

Pubblicato il 12/12/2022.