Slash Radio Web – Conversazioni d’arte del 7 dicembre 2023

Per il ciclo: Paesaggi. Luoghi, narrazioni, opere

Scenari contemporanei: arte, architettura e multisensorialità

7 dicembre 2023 – ore 16.00-18.30

Il 7 dicembre, dalle ore 16.00 alle 18.30, su Slash Radio Web sarà trasmessa in diretta la quarta puntata di “Paesaggi. Luoghi, narrazioni, opere”, un modo per approfondire i temi legati al Paesaggio, inteso come territorio espressione d’identità, come frutto dell’interazione dell’uomo con l’ambiente, come contesto ricco di storia, di arte e di cultura, da raccontare anche attraverso le parole di scrittori e narratori di tutte le epoche

Il patrimonio si trova, oggi, ad accogliere nuove sfide legate all’identità culturale e a temi come l’accessibilità e la sostenibilità ambientale, una tela in continua evoluzione, che riflette e accoglie le trasformazioni della società, le nuove tecnologie, le sfide ambientali e il desiderio di creare comunità inclusive e vivibili.

Il tema dell’accessibilità culturale è al centro del progetto Invisible, di cui si parlerà nel corso della puntata, finalizzato a generare uno scambio di buone prassi per rendere lo studio dell’architettura e dell’arte in generale, accessibile agli studenti con disabilità visiva. Un progetto europeo in cui il Museo Tattile Statale Omero di Ancona svolge un ruolo di primo piano.

L’occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, offrirà l’opportunità di approfondire la conoscenza della Certosa e del Museo di San Martino, in posizione iconica nel paesaggio della città di Napoli, di scoprirne il rapporto con le realtà del territorio ed i percorsi sensoriali che si svolgono al suo interno.

La rubrica “Accessibilità e Paesaggio: un binomio possibile” curata dal Museo Omero di Ancona,  ospiterà l’associazione culturale Arte Sella che si impegna da anni a preservare e interpretare un paesaggio alpino attraverso l’intervento di artisti provenienti da tutto il mondo.

Un contributo sul quartiere romano dell’EUR, acronimo di Esposizione Universale di Roma, con la sua architettura progettata negli anni ’30 del secolo scorso, che doveva riecheggiare tanto la grandezza della Roma antica quanto le città ideali del Rinascimento, completerà i temi del pomeriggio.

Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, interverranno, Francesco Delizia, Direttore della Certosa e Museo di San Martino di Napoli, della Direzione regionale musei della Campania; Andrea Socrati, referente per i progetti speciali del Museo Tattile Statale Omero; Donata Vicedomini, operatrice del Museo Tattile Statale Omero; Adriano Siesser coordinatore di Arte Sella Education e Stefano Trombini, responsabile del progetto diaccessibilità Arte Sella; Elisabetta Borgia e Andrea Arcieri, funzionari della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I Ufficio Studi – MiC.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp (per chi utilizza il Mac, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u), oppure collegarsi con la pagina Fb di Slashradioweb (https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/?fref=ts).

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento e partecipazione: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-92092566, inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: diretta@uici.it oppure compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Il programma radiofonico è curato dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Ufficio Studi – Centro per i servizi educativi (Sed) in collaborazione con Slash Radio Web, la radio ufficiale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.

Il contenuto delle trasmissioni andate in onda può essere riascoltato sul sito del Sed all’indirizzo www.sed.beniculturali.it, sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina facebook di Slash Radio Web.

Pubblicato il 06/12/2023.

Mostra d’arte contemporanea tattile: Buio e luce – vedere e toccare l’arte

Liala Polato, in arte Lia_code, a nome dell’Associazione Artemisia, dell’Amministrazione del Comune di Bagnolo Mella, del Centro non vedenti e del curatore Salvatore di Pace segnala l’evento d’arte contemporanea “Buio e Luce” percorso tattile vedere e toccare l’arte” presso il Palazzo Bertazzoli Via XXVI Aprile, 48 – Bagnolo Mella (BRESCIA) con inaugurazione fissata per il giorno 17 giugno alle ore 16,00; è un progetto artistico con un percorso studiato anche con il supporto del centro non vedenti affinché sia fruibile a tutti e completo di indicazioni in braille.

Pubblicato il 31/05/2023.

Campania tra le mani – Itinerari inclusivi nei luoghi d’arte

1 dicembre 2022 – 28 gennaio 2023

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, la Rete Campania tra le mani, coordinata dal Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità e DSA – Università degli Studi Suor Orsola Benincasa -, propone un fitto calendario di eventi che per due mesi vedrà coinvolti importanti luoghi d’arte della regione.

L’iniziativa si inserisce nelle attività di promozione dell’accessibilità al patrimonio storico, artistico e culturale del territorio che la Rete promuove fin dalla sua costituzione con l’obiettivo di favorire la partecipazione di tutti.

Dal 1 dicembre al 28 gennaio si svolgeranno visite guidate e incontri alla scoperta di percorsi fruibili attraverso approcci e linguaggi diversificati, attenti alle specifiche esigenze dei visitatori con disabilità.

Sono 15 le Istituzioni regionali che aderiscono all’iniziativa: Catacombe di San Gennaro, Comune di Monteverde, Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, Direzione regionale Musei Campania (Certosa e Museo di San Martino, Museo Archeologico di Calatia, Museo Archeologico della Valle del Sarno, Villa Pignatelli e Museo delle Carrozze), Galleria Borbonica, Gallerie d’Italia-Napoli, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Orto Botanico, Palazzo Reale di Napoli, Parco Archeologico di Pompei, Reggia di Caserta.

Le Associazioni che collaborano con la Rete Campania tra le mani sono: Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti Onlus – Aps – Consiglio regionale della Campania, Unione Nazionale volontari prociechi, Ente Nazionale Sordi – Consiglio regionale della Campania, Federazione Italiana Superamento dell’Handicap – Regione Campania, Associazione Italiana Malattia d’Alzheimer – Napoli, Disabled People’s International – Italia Onlus.

 Info e prenotazioni: campaniatralemani@gmail.com – tel.: 0812522371.

CALENDARIO:

DICEMBRE 2022

Catacombe di San Gennaro

Via Capodimonte, 13 – Napoli

il biglietto d’ingresso è gratuito per il visitatore con disabilità e ridotto per l’accompagnatore

NB attualmente l’ingresso privo di barriere architettoniche è chiuso per lavori

Venerdì 16 – ore 15:30 visita in Lingua Italiana dei Segni Italiana

Sabato   17 – ore 15:30

Sabato   24 – ore 10:30

Venerdì 30 – ore 15:30 visita in Lingua Italiana dei Segni Italiana

Sabato   31 – ore 10:30

Certosa e Museo di San Martino – Direzione regionale Musei Campania

Largo San Martino, 5 – Napoli

Le persone con disabilità motoria possono accedere dal portone principale adiacente alla biglietteria

Il biglietto d’ingresso è gratuito per il visitatore con disabilità e per l’accompagnatore

Giovedì   1   ore 11:00

Sabato  10  ore 11:00

Giovedì 29  ore 11:00

Comune di Monteverde (AV) – Villaggio di Babbo Natale al Castello

Salita Castello 6

Da domenica 11 dicembre a domenica 8 gennaio visite guidate al borgo e al Castello

Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro

Via Duomo, 149 – Napoli

Il biglietto d’ingresso è gratuito per il visitatore con disabilità e per l’accompagnatore

Lunedi  12 – ore 10:00

Lunedì  19 – ore 10:00

Giovedì 22 – ore 10:00

Galleria Borbonica

Via Domenico Morelli, 61 – Napoli

Il biglietto d’ingresso è gratuito per il visitatore con disabilità e per l’accompagnatore

Venerdì     16 ore 11:00 percorso standard

Sabato       17 ore 11:00 percorso standard

Domenica 18 – ore 11:00 percorso standard

Gallerie d’Italia – Napoli

Via Toledo, 177 Napoli

Il biglietto d’ingresso è gratuito per il visitatore con disabilità e per l’accompagnatore

Sabato  3 ore 17:00

Segni d’arte – Visita guidata in Lingua dei Segni Italiana alla mostra Artemisia Gentileschi a Napoli

Martedì 13 – ore 10:00

Andiamo al museo? –  Attività didattica dedicata a persone con malattia di Parkinson in collaborazione con Associazione Parkinson Parthenope

Martedì 13 – ore 17:00

L’essenziale è invisibile agli occhi – Visita guidata tattile dedicata a persone cieche e ipovedenti

Giovedì 15 – ore 10:00

Tessere di memoria – Attività didattica dedicata a persone con malattia di Alzheimer in collaborazione con AIMA- sez. Na

Venerdì 16 – ore 17:00

Artemisia voleva dipingere – Attività didattica dedicata a persone con Anoressia nervosa in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Formative, Psicologiche e della Comunicazione dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa

Museo Archeologico di Calatia – Direzione regionale Musei Campania

Casino dei Duchi Carafa Via Caudina, 353 Maddaloni (CE)

Lunedì          5 – ore 9:00 – 14:00

Mercoledì 28 – ore 9:00 – 14:00

Museo Archeologico Nazionale della Valle del Sarno Direzione regionale Musei Campania

Via Camillo Benso Cavour, 7 Sarno  (SA)

Il biglietto d’ingresso è gratuito per il visitatore con disabilità e per l’accompagnatore

Mercoledì 7 – ore 9:00 -13:00

Giovedì    22 – ore 9:00 -13:00

Museo Archeologico Nazionale di Napoli – MANN

Piazza Museo n. 19 Napoli

Il biglietto d’ingresso è gratuito per il visitatore con disabilità e per l’accompagnatore

Domenica 4 – ore 11:30 – Visita guidata Capolavori del MANN

Giovedì   29 – ore 11:30  –  Visita guidata tattile dedicata a persone cieche e ipovedenti alla Mostra Bizantini. Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario

Giovedì   29 – ore 15:30 – Visita in Lingua Italiana dei Segni alla Mostra Bizantini. Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario

Museo e Real Bosco di Capodimonte

Via Miano, 2 Napoli

Il biglietto d’ingresso è gratuito per il visitatore con disabilità e per l’accompagnatore

Martedì 13 – ore 11:00

Orto Botanico

Via Foria 223 Napoli

Le persone con disabilità motoria possono accedere da via Tenore

Ogni mercoledì e venerdì del mese ore 11

Palazzo Reale di Napoli

Piazza del Plebiscito, 1 Napoli

Il biglietto d’ingresso è gratuito per il visitatore con disabilità e per l’accompagnatore

Venerdì 2 – ore 11:00

Parco Archeologico di Pompei

Piazza Anfiteatro Pompei (NA)

Il biglietto d’ingresso è gratuito per il visitatore con disabilità e per l’accompagnatore

Mercoledì   7 ore 10:30

Mercoledì 14 – ore 10:30

Mercoledì 21 – ore 10:30

Reggia di Caserta

Piazza Carlo di Borbone Caserta (CE)

l biglietto d’ingresso è gratuito per il visitatore con disabilità e per l’accompagnatore

Lunedì       5 – ore 10:00

Mercoledì 7 ore 10:00

Villa Pignatelli e Museo delle Carrozze – Direzione regionale Musei Campania

Riviera di Chiaia, 200 Napoli

Il biglietto d’ingresso è gratuito per il visitatore con disabilità e per l’accompagnatore

Venerdì       9 ore 11.00

domenica 18 ore 11.00

venerdì     30 ore 11.00

GENNAIO 2023

Catacombe di San Gennaro

Via Capodimonte, 13 – Napoli

Il biglietto d’ingresso è gratuito per il visitatore con disabilità e ridotto per l’accompagnatore

NB attualmente l’ingresso privo di barriere architettoniche è chiuso per lavori

Sabato 3 – ore 15:30

Sabato 7 –  ore 15:30

Domenica 8 – ore 10:30 visita in Lingua Italiana dei Segni

Certosa e Museo di San Martino – Direzione regionale Musei della Campania

Largo San Martino, 5 – Napoli

Le persone con disabilità motoria possono accedere dal portone principale adiacente alla biglietteria

Il biglietto d’ingresso è gratuito per il visitatore con disabilità e per l’accompagnatore

Giovedì 5 – ore 11:00

Museo Archeologico di Calatia – Direzione regionale Musei Campania

Casino dei Duchi Carafa Via Caudina, 353 – Maddaloni (CE)

Mercoledì 4 ore 9:00 – 14:00

Museo Archeologico Nazionale di Napoli – MANN

Piazza Museo n. 19 Napoli

Il biglietto d’ingresso è gratuito per il visitatore con disabilità e per l’accompagnatore

5 gennaio ore 11:30 – Visita guidata tattile dedicata a persone cieche e ipovedenti alla Mostra Bizantini. Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario

8 gennaio ore 11:00 – Visita in Lingua Italiana dei Segni alla Mostra Bizantini. Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario

28 gennaio ore 11 – Visita in Lingua Italiana dei Segni alla Mostra Bizantini. Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario

Villa Pignatelli e Museo delle Carrozze – Direzione regionale Musei Campania

Riviera di Chiaia, 200 Napoli

l biglietto d’ingresso è gratuito per il visitatore con disabilità e per l’accompagnatore

Venerdì 6 – ore 11:00.

Pubblicato il 13/12/2022.

U.I.C.I. Venezia – Le Gallerie per tutti!

L’Associazione Isola Tour e le Gallerie dell’Accademia di Venezia propongono un calendario di attività gratuite ideate per coloro che hanno difficoltà visive, offrendo esperienze guidate che aprono nuove percezioni grazie a sensorialità differenti.

Si potranno scoprire le origini del complesso della Carità, la sua evoluzione e trasformazione, gli elementi architettonici dell’edificio e le sue decorazioni, approfondendo la conoscenza di alcuni capolavori conservati in museo. Le attività sono state progettate sulla base di visite tattili e laboratori specifici realizzati nel tempo attraverso i sussidi tattili disposti dal museo per continuare la riflessione sul tema dell’accessibilità delle opere. Ogni percorso propone un’esperienza che coinvolge diverse sensorialità oltre al tatto, per scoprire le opere accompagnati da operatori specializzati.

Le attività sono proposte nell’ambito della collaborazione dell’associazione Isola Tour con le Gallerie dell’Accademia e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione di Venezia

Informazioni e prenotazioni

Le esperienze sensoriali sono gratuite, comprese nel regolare titolo di accesso al museo.

Per prenotazioni: e-mail: didattica.isolatour@gmail.com

telefono via WhatsApp/messaggio vocale: Federica Montesanto 3311396393 / Lucia Bondetti 3492258189

Le prenotazioni saranno disponibili fino al giorno prima dell’evento.

In caso di mancata disponibilità di posti la mattina sarà data comunicazione ai richiedenti di un eventuale secondo turno pomeridiano esclusivamente via mail.

Calendario appuntamenti

Sabato 1 ottobre 2022

Due maestri veneziani: Paolo Veneziano e Giorgione

Un percorso multisensoriale attraverso cui esplorare la rappresentazione della figura umana e della natura nella pittura veneziana. Ci si concentrerà sulla lettura dei disegni a rilievo e l’analisi del capolavoro di Paolo Veneziano Madonna in trono con committenti e sull’esplorazione tattile della celebre Tempesta di Giorgione da Castelfranco nella sua riproduzione in bassorilievo prospettico in dimensioni fedeli all’originale realizzato dagli esperti del museo Anteros di Bologna.

Partenza ore 10.00, durata 2 ore (max 6 persone per gruppo, più eventuali accompagnatori e/o cani guida)

Sabato 5 novembre 2022

Misura e proporzione: l’architettura alle Gallerie e nell’Uomo Vitruviano

Analisi de L’uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci attraverso l’esplorazione tattile del disegno a rilievo e la restituzione corporea dell’affascinante immagine, insieme a un percorso dedicato alle proporzioni architettoniche che dal corpo si riflettono nella forma e nelle dimensioni degli edifici.

Partenza ore 10.00, durata 2 ore (max 6 persone per gruppo, più eventuali accompagnatori e/o cani guida)

Sabato 3 dicembre 2022

Attraverso le Gallerie dell’Accademia: storia di un luogo e delle sue opere

I visitatori potranno scoprire le origini del complesso della Carità, la sua evoluzione e trasformazione partendo dalla storia della Scuola Grande, fino a conoscere l’epoca in cui Maestri e allievi praticavano le belle arti nella scuola dell’Accademia. Si prevede l’esplorazione tattile degli elementi architettonici dell’edificio e delle sue decorazioni attraverso una passeggiata tra ambienti interni ed esterni con la guida di alcuni personaggi storici nelle loro testimonianze. A concludere la lettura tattile del modello ligneo dell’edificio.

Partenza ore 10.00 e ore 14.30 (secondo turno garantito), durata 2 ore (max 6 persone per gruppo, più eventuali accompagnatori e/o cani guida)

https://www.isolatourvenezia.com

Facebook: https://www.facebook.com/IsolaTourVenezia

Instagram: https://www.instagram.com/isolatour/

Pubblicato il 20/09/2022.

U.I.C.I. Venezia – Venezia per tutti: visite inclusive e accessibili ogni terzo sabato del mese del 2022

Visite guidate gratuite riservate a persone ipovedenti e cieche, organizzate da BestVeniceGuides in collaborazione con la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ D’Oro, Museo di Palazzo Grimani e l’UICI di Venezia/Mestre.

I prossimi appuntamenti con le nostre visite guidate alla scoperta dei tesori nascosti di Venezia: la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ D’Oro e il Museo di Palazzo Grimani sono:

– 17 SETTEMBRE ore 10 alla Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ D’Oro

– 15 OTTOBRE ore 10 nuovamente al Museo di Palazzo Grimani

– 19 NOVEMBRE ore 10 alla Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ D’Oro

– 17 DICEMBRE ore 10 al Museo di Palazzo Grimani

Ogni terzo sabato del mese accogliamo i nostri ospiti con dei tour personalizzati e con una speciale esperienza tattile dei luoghi.

Ad agosto abbiamo visitato Palazzo Grimani, per conoscere la magnificenza e raffinatezza dei decori e della collezione d’antichità di una delle più illustri casate del patriziato veneziano e scoprire le vicissitudini dei principali protagonisti di questa famiglia.

La visita del 20 agosto scorso a Palazzo Grimani è stata svolta dalla dott.ssa Federica Chiuch: “ …esperienza ricca e stimolante , per imparare a conoscere questo luogo con un nuovo sguardo”

Il prossimo 17 SETTEMBRE ore 10 alla Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ D’Oro

la Dott.ssa Monica Gambarotto presenterà ai soci dell’Unione la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, uno dei palazzi più celebri del Canal Grande. Una visita speciale per svelare la storia, il gusto e le passioni di un grande collezionista di altri tempi: il barone Giorgio Franchetti e per approfondire la conoscenza di opere note esposte in occasione della mostra temporanea: Da Donatello ad Alessandro Vittoria 1450-1600, 150 di scultura nella Repubblica di Venezia.

Le visite sono gratuite, per la prenotazione si prega di scrivere a bestveniceguides4all@gmail.com

Pubblicato il 12/09/2022.

U.I.C.I. Matera – Primo passo sull’accessibilità al museo Ridola di Matera

Autore: Giuseppe Lanzillo

Il Consiglio della Sede Territoriale UICI di Matera informa tutti coloro che hanno programmato una visita alla Città dei Sassi di Matera che dal 29 luglio di quest’anno sarà possibile una esperienza sensoriale tattile olfattiva presso il Museo Nazionale di Archeologia “Domenico Ridola”.

“Un nuovo percorso espositivo è stato inaugurato il 29 luglio presso il Museo Ridola di Matera, sede del Museo Nazionale.

Il progetto, in collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata – Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo per “Tiresia, il mito tra le tue mani” e con il Centro Jean Berard di Napoli per la “Collezione Rizzon”, mette in luce le diverse sfumature della società, potenziando il ruolo inclusivo e partecipativo dei luoghi della cultura attraverso uno straordinario patrimonio iconografico.

LA VOCE DI TIRESIA FA DA GUIDA AI REPERTI ARCHEOLOGICI

La voce di Tiresia, indovino cieco della mitologia greca, guiderà i visitatori in un percorso multisensoriale, alla scoperta dei reperti legati ai racconti mitologici. A tale scopo alcuni vasi magno greci sono stati riprodotti per essere esplorati con le mani e con l’olfatto.

Nella prima sala, dedicata proprio all’olfatto, si trovano i vasi rituali legati al mito di Scilla e Atteone e quelli che contenevano incensi e oli profumati, legati alle vicende di Afrodite. Nella seconda sala è presente un grande cratere a volute del IV secolo a.C., molto usato nei banchetti e legato al mito di Artemide. Nella terza sala una tavola a rilievo riproduce la scena principale del cratere, ossia il sacrificio di Ifigenia in Tauride.

LA COLLEZIONE RIZZON E IL SUO NUOVO ALLESTIMENTO

Il percorso prosegue con un nuovo allestimento della collezione Rizzon: abbiamo già parlato di questa ricca collezione lo scorso anno, quando il Museo Nazionale di Matera – primo museo nazionale italiano – ha iniziato a offrire fotografie delle sue collezioni in open access sotto licenza CC BY partendo proprio da tale collezione. Essa si compone di vasi italioti con scene figurate che raccontano le tematiche principali della società antica e della vita degli uomini, dal rapporto tra uomo e donna, alla convivialità,

all’aldilà. La Collezione Rizzon comprende settantaquattro vasi, prodotti in botteghe lucano-metapontine e apule tra il terzo quarto del V secolo a.C. e la fine del IV secolo a.C. Questi pezzi sono giunti al Museo Ridola nel 1990 a seguito di una procedura di compravendita tra l’Amministrazione e un collezionista privato.

UN PERCORSO MULTIMEDIALE FRA LINGUA LIS E REALTÀ AUMENTATA

Il progetto multimediale prevede un allestimento interattivo e coinvolgente, con video in linguaggio LIS, tavoli interattivi dedicati anche ai più piccoli. Fra i tanti fattori innovativi, anche la possibilità di inquadrare specifiche fotografie di reperti stampate sulla guida breve acquistabile al Bookshop e attivare ulteriori contenuti di approfondimento in AR (Realtà Aumentata).”

[fonte: https://www.museimatera.it/mostra-tiresia-il-mito-tra-le-tue-mani-e-collezione-rizzon-museo-ridola/#Un_percorso_multimediale_fra_lingua_LIS_e_Realta_Aumentata ]

A tutti coloro che visiteranno la città, la visita alla mostra permanente è una opportunità tattilo sensoriale consigliabile da non trascurare.

Questo è un primo passa verso la cultura accessibile, e ringraziamo la Direttrice Annamaria Mauro per sensibilità dimostrata.

Pubblicato il 08/08/2022.

U.I.C.I. Salerno – Visita sensoriale presso gli scavi di Elea-Velia ed il Museo del Mare di Pioppi

Autore: Ciro Risi

Il Comitato Giovani dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti di Salerno, con l’appoggio dell’intero Consiglio Provinciale, ha organizzato in data 18 Giugno 2022 una visita sensoriale presso gli scavi di Elea-Velia ed il museo del mare e della dieta mediterranea di Pioppi.

Siamo partiti da Salerno, prima ancora di salire sul bus l’aria era carica di allegria generando un senso di aggregazione e familiarità anche nei confronti dei nuovi partecipanti. Saliti sul bus, l’autista si è mostrato molto disponibile ed umile entro i limiti della sua diligenza verso il suo lavoro, proprio come un vero professionista, tale professionalità è stata dimostrata anche lungo il percorso, che abbiamo intrapreso subito dopo l’appello dei partecipanti.

Abbiamo effettuato la nostra prima fermata, agli scavi di Velia, entrati nell’area ristoro, abbiamo avuto modo di incontrare la nostra espertissima guida turistica che era lì ad attenderci, dopo averci mostrato parte della struttura abbiamo iniziato il percorso per arrivare agli scavi. Qui è iniziata la nostra esperienza sensoriale, in quanto non abbiamo solo ascoltato la storia di Elea-Velia ma la nostra guida con la sua esperienza ci ha permesso di sentire in forma tattile le strutture generate dalle civiltà greche e romane e in forma olfattiva la varietà di piante presenti sul territorio (Artemisia, Lentisco, Mirto e La Carota Selvatica). Sfortunatamente non abbiamo potuto visitare tutte le strutture perché in fase di restauro. Ci siamo anche fermati per qualche minuto alla fonte di Elea da cui prende il nome la città greca, in quanto i Focei incontrarono degli indigeni che popolavano quelle colline e che vedevano tra le proprie file Elea stessa. Successivamente siamo passati per la torre di osservazione e qui abbiamo ascoltato la triste storia di Isabella che si suicidò dalla torre dopo aver affondato la nave del marito pensando che fosse stato depredato dai pirati.

L’ultima tappa è stato l’anfiteatro, nel quale abbiamo provato ad immedesimarci in questa antica civiltà tramite un audio lasciatoci ascoltare in sottofondo dalla guida, la musica si espandeva nell’anfiteatro e toccava tutti in maniera differente, è stata una esperienza assolutamente da ripetere. Tornati nell’area ristoro, abbiamo salutato la guida e ci siamo diretti a Pioppi, dopo circa un’ora di percorso, siamo arrivati presso lo stabilimento balneare Myosotis dove abbiamo consumato un rapido pranzo. Dopo il pranzo, ci siamo diretti al museo del mare e abbiamo scoperto che il museo si divideva in 2 piani oltre all’entrata. Al piano superiore, le responsabili del museo ci hanno presentato la storia di Ancel Keys e dei suoi studi sulla dieta mediterranea, mentre al piano inferiore ci hanno illustrato e spiegato il comportamento e le abitudini della fauna marina mediterranea e la loro evoluzione dovuta ai cambiamenti climatici. Anche qui siamo rimasti sorpresi nell’effettuare esperienze sensoriali anche sotto forma di gioco, difatti ci hanno chiesto di identificare varie tipologie di legumi tramite il tatto (Ceci, Cicerchie, ecc) e varie tipologie di erbe aromatiche tramite l’olfatto (Melissa, Basilico e Menta). Per arricchire ancor di più la nostra esperienza, tramite le responsabili, abbiamo effettuato una degustazione di olio extravergine di oliva su delle fette di pane e abbiamo toccato con mano varie creature marine tra cui il riccio ed il cetriolo di mare. Dopo aver ringraziato le responsabili del museo per questa magnifica esperienza ci siamo immediatamente diretti al bus per tornare alle nostre case.

Lungo il percorso ho effettuato delle domande mirate per comprendere meglio le sensazioni dei vari partecipanti, tutti concordavano sul fatto di essere molto stanchi dopo una intera giornata fuori casa ma di essere allo stesso tempo felici di aver effettuato una gita molto istruttiva con i propri amici e compagni in una allegria e spensieratezza fuori dal comune. In particolare sono state molto gradite le varie esperienze sensoriali e le modalità di esecuzione da parte delle relative guide, i partecipanti hanno concordato sulla loro disponibilità per eventi simili.

Pubblicato il 13/07/2022.

Attività accessibili al VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia

Il VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia, Istituto del Ministero della Cultura, offre percorsi tattili per visitatori ciechi, ipovedenti promuovendo l’accessibilità e l’inclusione. 

Il team didattico del VIVE realizza nei mesi di marzo e maggio un programma di percorsi inclusivi dedicati al Lapidarium di Palazzo Venezia dove l’esperienza tattile e sinestetica diventa occasione di conoscenza e condivisione.

La raccolta di capolavori dell’arte classica, medievale e rinascimentale viene presentata attraverso un racconto immersivo: una storia per ogni oggetto d’arte, che prende vita attraverso le forme, i volumi e i materiali.
Un percorso inclusivo pensato per il pubblico normovedente, non vedente e ipovedente che coinvolgerà i partecipanti in un’attività di immaginazione, guidata, oltre che dalla parola, anche da suggestioni tattili, sonore e olfattive.

I percorsi tattili del VIVE vengono condotti da educatori museali con competenze specifiche in accessibilità museale per accompagnare i visitatori in un’esperienza di conoscenza condivisa a contatto con l’arte, la storia e la cultura. 

QUANDO

Sabato 26 marzo 2022 alle ore 16.00 – Percorso tattile per adulti 

Domenica 27 marzo 2022 alle ore 16.00 – Percorso tattile per famiglie 

Sabato 21 maggio 2022 alle ore 16.00 – Percorso tattile per adulti 

Domenica 22 maggio 2022 alle ore 16.00 – Percorso tattile per famiglie 

DOVE

Palazzo Venezia. Il punto d’incontro per la visita è in via del Plebiscito, n. 118.

I visitatori sono invitati a presentarsi 15 minuti prima dell’inizio dell’attività. 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Le attività hanno una durata di 2 ore.

Le attività accessibili sono incluse nel biglietto d’ingresso. 

Il biglietto è gratuito per le persone con disabilità e per gli accompagnatori. 

Per garantire una buona riuscita dell’attività è prevista per ogni gruppo la partecipazione di non più di 4 persone con disabilità visiva e rispettivi accompagnatori personali. 

Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a vi-ve.edu@beniculturali.it o contattare il numero 331 3365300.

Consulta la sezione Educazione del VIVE​ per maggiori informazioni sull’offerta didattica. 

Pubblicato il 17/03/2022.

Venezia – Visite inclusive e accessibili

Desideriamo rendere nota l’attività promossa dall’Associazione PROMOGUIDE, che organizza visite guidate gratuite riservate a persone con disabilità visiva ed accompagnatori.
Il percorso guidato, è tenuto da guide specializzate che hanno partecipato ad un corso di affiancamento con la nostra Sezione Territoriale di Venezia dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per la descrizione a non vedenti ed ipovedenti.
Le visite tattili gratuite previste per il corrente anno, si svolgeranno alla Galleria Giorgio Franchetti, alla Ca’ d’Oro e a Palazzo Grimani nei seguenti giorni, con inizio alle ore 10.00:
19/02, 19/03, 16/04, 21/05, 18/06, 16/07, 20/08, 17/09, 15/10, 19/11, 17/12.
Per informazioni e adesioni, utilizzare esclusivamente il seguente indirizzo mail:
bestveniceguide4all@gmail.com

DATA SABATO – MUSEO
Gennaio 15 Galleria Franchetti alla Ca’d’Oro
Febbraio 19 Palazzo Grimani
Marzo 19 Galleria Franchetti alla Ca’d’Oro
Aprile 16 Palazzo Grimani
Maggio 21 Galleria Franchetti alla Ca’d’Oro
Giugno 18 Palazzo Grimani
Luglio 16 Galleria Franchetti alla Ca’d’Oro
Agosto 20 Palazzo Grimani
Setembre 17 Galleria Franchetti alla Ca’d’Oro
Otobre 15 Palazzo Grimani
Novembre 19 Galleria Franchetti alla Ca’d’Oro
Dicembre 17 Palazzo Grimani.

Pubblicato il 18/01/2022.

Slash Radio Web – “Conversazioni d’arte”: 9 dicembre 2021

 Conversazioni d’arte

Per il ciclo Imagina. Un patrimonio da leggere e raccontare

Ottocento e Novecento, la storia e il suo racconto

9 Dicembre 2021– ore 16.00-18.30

Slash Radio Web

Il giorno 9 dicembre, dalle 16.00 alle 18.30, su SlashRadio Web andrà in onda il quinto e ultimo appuntamento con la trasmissione del programma ‘Conversazioni d’arte’, per il ciclo di ‘Imagina. Un patrimonio da leggere e raccontare’, nato per connettere il patrimonio culturale con gli scritti di autori antichi e moderni.

La trasmissione di oggi riguarderà la ‘pittura del Risorgimento’, un movimento che si affermò tra il 1848 e il 1878, e di cui abbiamo testimonianze grazie a molti documenti ufficiali, testimonianze e produzione artistica. I protagonisti di questo movimento artistico, definiti ‘pittori-soldati’, provenienti dalle fila del Romanticismo, del Verismo, del movimento dei Macchiaioli, resero testimonianza agli eventi di quegli anni attraverso una pittura esatta e fedele, mai retorica e sempre attenta ai tanti risvolti umani e legati alla guerra.

A seguire, verrà presentato Spazi900, museo dedicato alla letteratura italiana contemporanea.

Inaugurato nel 2015, all’interno della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma dopo una lunga attività di acquisizione e valorizzazione del patrimonio letterario novecentesco dell’Istituto.

In Spazi900 trovano la loro collocazione gli oggetti, i dipinti, gli arredi appartenuti a poeti e scrittori che hanno segnato con la loro scrittura il secolo, il tutto viene reso attraverso innovative installazioni multimediali e un coerente percorso narrativo, accanto a libri e carte.

Nel corso della trasmissione, oltre all’impegno a favore dell’accessibilità della Soprintendenza speciale archeologia, belle arti e paesaggio di Roma, conosceremo il lavoro curato per la realizzazione di podcast che raccontano i ritratti di tre archeologi – Rodolfo Lanciani, Salvatore Aurigemma e Gianfilippo Carettoni – e, ancora, la storia del Mosè di Michelangelo e della Tomba di Giulio II nella chiesa di San Pietro in Vincoli a Roma. Una modalità narrativa che serve ad avvicinare nuovi pubblici al patrimonio artistico e che, nella sua modalità audio risulta accessibile anche alle persone non vedenti.

Al periodo contemporaneo, farà riferimento anche la ‘pillola di SlashArt’ a cura del Museo Tattile Statale Omero dal titolo “Il riciclo nell’arte: Michelangelo Pistoletto e Roberto Papini al Museo Omero”.

Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, prenderanno parte: Marzia Flamini, storica dell’arte, Junior Specialist del Dipartimento di Arte del XIX Secolo della casa d’aste Finarte; Eleonora Cardinale, funzionario bibliotecario, responsabile dell’Ufficio Archivi e Biblioteche letterarie contemporanee della Biblioteca nazionale centrale di Roma, Barbara Rossi, funzionario archeologo, responsabile del Servizio Educativo e Valentina Catalucci, giornalista professionista della Soprintendenza speciale archeologia, belle arti e paesaggio di Roma; Alessia Varricchio e Annalisa Trasatti del Museo Tattile Statale Omero di Ancona; Elisabetta Borgia, funzionario archeologo e Marina Di Berardo, funzionario storico dell’arte della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I Ufficio Studi – MiC.

Per ascoltare Slash Radio Web sarà sufficiente digitare: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp (per chi utilizza il Mac, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u), oppure collegarsi con la pagina Fb di SlashRadio Web (https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/?fref=ts).

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento e partecipazione: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-92092566, inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: diretta@uici.it oppure compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Il programma radiofonico è curato dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Ufficio Studi – Centro per i servizi educativi (Sed) in collaborazione con Slash Radio Web, la radio ufficiale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.

Il contenuto delle trasmissioni andate in onda può essere riascoltato sul sito del Sed all’indirizzo www.sed.beniculturali.it, sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina facebook di Slash Radio Web.

Pubblicato il 07/12/2021.