Slash Radio Web – Conversazioni d’arte del 7 dicembre 2023

Per il ciclo: Paesaggi. Luoghi, narrazioni, opere

Scenari contemporanei: arte, architettura e multisensorialità

7 dicembre 2023 – ore 16.00-18.30

Il 7 dicembre, dalle ore 16.00 alle 18.30, su Slash Radio Web sarà trasmessa in diretta la quarta puntata di “Paesaggi. Luoghi, narrazioni, opere”, un modo per approfondire i temi legati al Paesaggio, inteso come territorio espressione d’identità, come frutto dell’interazione dell’uomo con l’ambiente, come contesto ricco di storia, di arte e di cultura, da raccontare anche attraverso le parole di scrittori e narratori di tutte le epoche

Il patrimonio si trova, oggi, ad accogliere nuove sfide legate all’identità culturale e a temi come l’accessibilità e la sostenibilità ambientale, una tela in continua evoluzione, che riflette e accoglie le trasformazioni della società, le nuove tecnologie, le sfide ambientali e il desiderio di creare comunità inclusive e vivibili.

Il tema dell’accessibilità culturale è al centro del progetto Invisible, di cui si parlerà nel corso della puntata, finalizzato a generare uno scambio di buone prassi per rendere lo studio dell’architettura e dell’arte in generale, accessibile agli studenti con disabilità visiva. Un progetto europeo in cui il Museo Tattile Statale Omero di Ancona svolge un ruolo di primo piano.

L’occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, offrirà l’opportunità di approfondire la conoscenza della Certosa e del Museo di San Martino, in posizione iconica nel paesaggio della città di Napoli, di scoprirne il rapporto con le realtà del territorio ed i percorsi sensoriali che si svolgono al suo interno.

La rubrica “Accessibilità e Paesaggio: un binomio possibile” curata dal Museo Omero di Ancona,  ospiterà l’associazione culturale Arte Sella che si impegna da anni a preservare e interpretare un paesaggio alpino attraverso l’intervento di artisti provenienti da tutto il mondo.

Un contributo sul quartiere romano dell’EUR, acronimo di Esposizione Universale di Roma, con la sua architettura progettata negli anni ’30 del secolo scorso, che doveva riecheggiare tanto la grandezza della Roma antica quanto le città ideali del Rinascimento, completerà i temi del pomeriggio.

Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, interverranno, Francesco Delizia, Direttore della Certosa e Museo di San Martino di Napoli, della Direzione regionale musei della Campania; Andrea Socrati, referente per i progetti speciali del Museo Tattile Statale Omero; Donata Vicedomini, operatrice del Museo Tattile Statale Omero; Adriano Siesser coordinatore di Arte Sella Education e Stefano Trombini, responsabile del progetto diaccessibilità Arte Sella; Elisabetta Borgia e Andrea Arcieri, funzionari della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I Ufficio Studi – MiC.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp (per chi utilizza il Mac, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u), oppure collegarsi con la pagina Fb di Slashradioweb (https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/?fref=ts).

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento e partecipazione: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-92092566, inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: diretta@uici.it oppure compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Il programma radiofonico è curato dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Ufficio Studi – Centro per i servizi educativi (Sed) in collaborazione con Slash Radio Web, la radio ufficiale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.

Il contenuto delle trasmissioni andate in onda può essere riascoltato sul sito del Sed all’indirizzo www.sed.beniculturali.it, sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina facebook di Slash Radio Web.

Pubblicato il 06/12/2023.