U.I.C.I. Salerno – La prevenzione non va in vacanza

Autore: Raffaele Rosa

IV EDIZIONE MESE AGOSTO 2022

La sezione territoriale Uici Salerno, anche quest’anno attraverso il proprio Comitato provinciale Iapb, ha partecipato alla campagna organizzata dalla Sezione Italiana della Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB) di Roma dal titolo “La prevenzione non va in vacanza” quarta edizione.

Ben 12 giorni di prevenzione, che ci hanno visti impegnati con oculisti ed ortottisti per dare la possibilità di toccare alcuni territori della costiera cilentana, grazie al nostro Responsabile del Centro di Consulenza Oculistica Sezionale, medico oculista dr. Francesco Scozia, e collaboratori ma soprattutto grazie al grande aiuto organizzativo che ha messo in campo il vicepresidente Francesco Cafaro, affinché tutto potesse andare per il meglio.

Le varie tappe del tour, iniziato i giorni 1 e 2 agosto nel Comune di Casal Velino è proseguito nei giorni 3 e 4 a Pioppi, 8 e 9 a Camerota, 10 e 11 ad Agropoli, 12 e 13 ad Acciaroli, si è concluso a Salerno nei giorni 26 e 27. Proprio nel capoluogo presso il Lido Lido di Salerno, hanno preso parte anche le televisioni locali per dare ampia diffusione all’iniziativa che questa Sezione porta avanti con orgoglio e spirito di servizio sin dal 1973.

Ai bagnanti è stata offerta la possibilità di effettuare gratuitamente uno screening della vista, ovvero di un tipo di esame mirante all’individuazione delle principali patologie oculari come glaucoma, retinopatia, maculopatia (negli adulti) ed ambliopia (nei più piccoli).

Lo scopo primario dello screening visivo è legato alla prevenzione; si tratta, dunque, di un tipo di esame non sostitutivo della visita specialistica ma finalizzato a indirizzare verso un medico specialista i soggetti che presentano specifiche anomalie legate al campo visivo-oculare.

La salute dell’occhio è fondamentale per conservare la capacità visiva, essenziale per la qualità della vita e l’autonomia personale. Spesso si sottovaluta l’importanza della prevenzione e del controllo e si ricorre al medico oculista quando la patologia o il difetto visivo sono già in corso nella speranza di correre ai ripari.

L’evento “La prevenzione non va in vacanza” è una delle tante iniziative promosse dall’ente finalizzate a sensibilizzare le cittadinanze e le autorità locali sull’importanza della prevenzione alla salute della vista, uno dei sensi più importanti del corpo umano, la cui compromissione può porre una seria limitazione alla qualità della vita del soggetto.

Pubblicato il 05/09/2022.