U.I.C.I. Torino – Attività

Incontro pre-elettorale (16 settembre)

In previsione delle elezioni politiche, in programma domenica 25 settembre, la nostra associazione, come da tradizione, organizza un incontro con alcuni candidati di diversi schieramenti. Rispettando la più assoluta apartiticità della nostra Unione, si darà spazio, nel modo più completo possibile, alle varie forze in campo. L’incontro si svolgerà venerdì 16 settembre, dalle ore 15.30, contemporaneamente in presenza e attraverso la piattaforma Zoom. I nomi dei candidati e gli orari di intervento verranno comunicati al più presto. Chi intende partecipare in presenza, è pregato di iscriversi, fino a esaurimento posti, contattando la segreteria (011535567, uicto@uici.it).

Percorsi musicoterapia, ippoterapia, postura (dal 12 settembre)

Con il mese di settembre inizia una nuova edizione dei percorsi di musicoterapia, ippoterapia e attività posturale, realizzati nell’ambito del progetto UICI “Tempo per una vita migliore”, con il sostegno della Fondazione CRT. Le attività, ideali per favorire l’inclusione, adatte a persone di ogni età, saranno gestite da professionisti di grande esperienza e con formazione specifica sulla disabilità visiva: Manuela Dominici (musicoterapia); associazione Hidalgo (ippoterapia); Alessia Senis (postura). Il nuovo ciclo inizierà con la settimana del 12 settembre (per ragioni climatiche, legate alla salute dei cavalli, l’ippoterapia inizierà la settimana del 19 settembre) e si concluderà a dicembre.

Per il costo e per prenotarsi, fino a esaurimento posti, è possibile contattare la sezione I.Ri.Fo.R., partner del progetto che organizza le attività (mail: irifor@uictorino.it, telefono 011535567) entro lunedì 5 settembre.

Attività fisica adattata (dal 13 settembre)

A partire dal 13 settembre riprende l’attività fisica adattata, una proposta espressamente ideata per le persone cieche e ipovedenti, che, grazie a questo percorso, possono mantenersi in forma, prendere maggior coscienza del proprio corpo, costruire un rapporto più equilibrato con se stessi e con gli altri, in un ambiente amichevole e adatto alla socializzazione. Tenuti dalla docente Alessia Senis, professionista di grande esperienza, i corsi prevedono diverse modalità di svolgimento: il martedì, il giovedì e il venerdì, in orario 9-11, presso la sede UICI di corso Vittorio Emanuele II 63, si terrà l’attività in presenza. Inoltre, il martedì, dalle 11 alle 13, sarà attivato un corso on-line, accessibile da casa tramite piattaforma informatica. I corsi si protrarranno fino al mese di giugno.

Per info sui costi e per frequentare il corso è necessario iscriversi, fino a esaurimento posti, contattando la sezione I.Ri.Fo.R., che gestisce il progetto (tel. 011535567, irifor@uictorino.it) entro lunedì 5 settembre.

Novità. Visita MAU (Museo d’Arte Urbana) Torino (17 settembre)

Sabato 17 ottobre (h. 15.30) l’associazione Wolonwrite organizza una visita multisensoriale al MAU (Museo d’Arte Urbana) di Torino, che si trova nel quartiere Campidoglio. Una selezione delle opere di street art facenti parte della collezione sarà resa accessibile a chi non vede, grazie alla teatralizzazione dell’attrice Adriana Zamboni. Sarà presente anche un’interprete LIS per le persone sorde. Al termine della visita, presso l’associazione dei Sardi in Torino “Antonio Gramsci”, in via Musinè 5 (in collaborazione con il progetto Fucina Campidoglio nell’ambito di Terra Madre – Salone del Gusto), ci sarà una degustazione di prodotti sardo-piemontesi a cura del sommelier ONAV Leonardo Porcu. L’evento, che si inserisce in una pluriennale collaborazione tra l’associazione Volowrite e le realtà a sostegno delle persone disabili, è gratuito, ma è necessario iscriversi, fino a esaurimento posti, inviando una e-mail all’associazione associazionevolonwrite@gmail.com.

Richiesta Disability Card presso gli uffici UICI Torino

Per richiedere aiuto nell’attivazione della Disability Card è possibile fissare un appuntamento, contattando la segreteria (011535567, uicto@uici.it). Per avviare la pratica è necessario portare con sé carta d’identità e codice fiscale; verbale probante l’invalidità e/o cecità (solo nel caso in cui sia stato rilasciato prima del 2010); sentenze o decreti di omologa a seguito di contenzioso giudiziario; una foto tessera (su sfondo bianco).

Campagna fiscale 2022, servizio CAF a tariffe agevolate

Anche quest’anno, nel periodo della campagna fiscale, la nostra associazione, in convenzione con il CAF ANMIL, offre la possibilità di presentare le dichiarazioni dei redditi a tariffe agevolate (invariate rispetto al 2021). In particolare, è possibile ricevere assistenza nella presentazione delle domande per i modelli 730 e Unico. Il servizio è riservato ai soci UICI Torino in regola con il tesseramento per l’anno in corso e ai loro familiari. Per fissare un appuntamento è necessario contattare la segreteria al numero 011535567. Il tariffario e l’elenco dei documenti richiesti per la compilazione della dichiarazione dei redditi sono disponibili sul sito www.uictorino.it.

Adesivi in rilievo nelle ecoisole Amiat

In questi giorni Amiat Gruppo Iren (l’azienda che si occupa della raccolta rifiuti a Torino) e la nostra associazione hanno inaugurato un progetto sperimentale che punta a facilitare la raccolta differenziata per le persone con disabilità visiva. Alcuni cassonetti elettronici ad accesso controllato (un sistema ormai diffuso in diversi quartieri cittadini) sono stati dotati di adesivi con caratteri in rilievo e ad elevato contrasto cromatico. In questo modo i cittadini ciechi e ipovedenti possono distinguere i diversi contenitori. I primi esperimenti sono stati effettuati in un’ecoisola (via Pinelli 95) del quartiere San Donato, ma l’obiettivo è quello di esportare presto l’iniziativa in altre zone. Chi desidera che, anche nei pressi della propria abitazione, venga collocata la segnaletica in rilievo, può farne richiesta alla nostra segreteria (011535567 – uicto@uici.it). I dettagli sugli adesivi e le informazioni per usare le ecoisole sono disponibili sul nostro sito internet www.uictorino.it.

Corsi I.Ri.Fo.R. di alfabetizzazione braille e informatica

La sezione I.Ri.Fo.R. Torino, in collaborazione con UICI, per conto del Centro di Riabilitazione Visiva presso l’Ospedale Oftalmico, organizza corsi singoli e gratuiti di alfabetizzazione Braille e di alfabetizzazione informatica, rivolti alle persone cieche e ipovedenti. Il corso di Braille intende fornire una conoscenza elementare di questo sistema di letto-scrittura, utile per rilevare tattilmente informazioni presenti, ad esempio, nelle stazioni ferroviarie e nelle fermate dei mezzi pubblici, negli ascensori, sulle confezioni dei medicinali. Tali conoscenze saranno integrate da nozioni elementari di autonomia e mobilità, impartite da personale specializzato. I corsi di alfabetizzazione informatica intendono invece fornire conoscenze di base relative all’uso di PC e smartphone, con relative tecnologie assistive. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’I.Ri.Fo.R. Torino (irifor@uictorino.it – 011535567).

Servizio accompagnamento U.N.I.Vo.C.

La sezione U.N.I.Vo.C. mette a disposizione una rete di volontari che possono aiutare le persone con disabilità visiva nel quotidiano, offrendo assistenza negli spostamenti. Per maggiori informazioni e per richiedere i servizi è possibile contattare Enza Ammendolia (al numero 339 68 36 001) oppure Laura Nanni (al numero 333 777 33 09) nei giorni feriali, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Servizio di consulenza legale

La sezione UICI di Torino offre ai propri soci un servizio di consulenza legale gratuito, un aiuto prezioso per districarsi nell’intricato universo di leggi, decreti e regolamenti, sempre in evoluzione, e per comprendere come tutelarsi in caso di ingiustizie o discriminazioni. Lo sportello legale è curato dall’avvocato Cristina Maja, disponibile a ricevere i soci nei locali di corso Vittorio Emanuele II 63, il mercoledì pomeriggio. Per accedere al servizio è necessario fissare un appuntamento contattando la segreteria (tel. 011535567; mail uicto@uici.it). All’atto della prenotazione, invitiamo i soci a specificare genericamente la materia oggetto della richiesta della consulenza.

Incontri individualizzati di orientamento al lavoro

La sezione UICI Torino, in collaborazione con Synergie Italia, agenzia per il lavoro accreditata a livello regionale e nazionale, promuove una serie di incontri individualizzati di orientamento, rivolti alle persone con disabilità visiva in cerca di occupazione o che vogliano migliorare la propria situazione professionale. Durante i colloqui con i referenti dell’agenzia, gli interessati saranno aiutati a valorizzare il proprio percorso formativo e il proprio bagaglio di esperienze umane, facendo emergere competenze e capacità spendibili in ambito professionale. L’obiettivo, nel tempo, è quello di promuovere i contatti e l’inserimento in aziende attive in vari settori. Gli incontri si svolgono presso la sede UICI di Corso Vittorio Emanuele II 63 il primo e il terzo mercoledì di ogni mese dalle ore 15. Per partecipare è necessario iscriversi, contattando la segreteria al numero 011535567 o scrivendo una e-mail all’indirizzo uicto@uici.it.

Servizio consulenza tiflologica

La nostra associazione mette a disposizione delle persone cieche o ipovedenti un servizio di consulenza tiflologica. Attraverso una serie di incontri individualizzati, è possibile ricevere indicazioni su strumenti e metodi in grado di potenziare la propria autonomia personale e affrontare in maniera più serena la disabilità visiva.

La proposta è rivolta a persone di ogni età e si inserisce nel progetto UICI “Tempo per una vita migliore”, realizzato con il sostegno della Fondazione CRT. Per ulteriori informazioni e per prenotare la consulenza è possibile contattare l’I.Ri.Fo.R. (partner del progetto), scrivendo una e-mail all’indirizzo irifor@uictorino.it, oppure telefonando al numero 011535567 (chiedendo di Alessia Dall’Antonia).

Spesa assistita e consegne a domicilio

Ricordiamo alcune opportunità che consentono a chi non vede o vede poco di fare acquisti in maniera più agevole.

A Torino, il supermercato Carrefour di Corso Montecucco mantiene attivo il progetto “I miei occhi per la tua spesa”, che consente ai disabili visivi di fare acquisti con l’assistenza di un operatore Carrefour. Il servizio è gratuito ed è attivo il mercoledì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 16 alle 19 (con un massimo di 4 assistenze per ogni turno). Per richiedere l’accompagnamento è necessario telefonare al numero 011 70 74 759 oppure 011 70 74 762. Per chi abita nella zona del ciriacese, è attivo l’accordo che la nostra sezione ha sottoscritto con il supermercato CRAI di San Francesco al Campo (via Torino 168). Le persone con disabilità visiva possono ordinare telefonicamente la spesa e riceverla a domicilio senza costi aggiuntivi, se i loro acquisti superano la cifra di 50 Euro. Gli ordini possono essere effettuati telefonando al numero 011 014 21 06 il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 18 e il martedì e il venerdì dalle 8 alle 10. Le consegne avvengono il martedì e il venerdì dopo le 10, previo accordo con i clienti. Inoltre sul nostro sito internet www.uictorino.it abbiamo pubblicato una serie di indicazioni utili per ordinare a domicilio cibo e altri prodotti essenziali attraverso piattaforme informatiche.

Pubblicato il 05/09/2022.