Torino: Abili per l’Arte, di Lorenzo Montanaro

Autore: Lorenzo Montanaro

PALAZZO MADAMA PER TUTTI

 

Un’esperienza multisensoriale

attraverso immagini in rilievo, fruizione sonora

e lingua visiva in LIS – Lingua italiana dei segni.

 

Palazzo Madama

Piazza Castello – Torino

 

Da domenica 22 febbraio

 

Palazzo Madama, grazie al sostegno del Rotary Club Torino Nord Ovest, rende accessibile i capolavori della pittura del Gotico e del Rinascimento.

 

Giacomo Jaquerio, Antoine de Lonhy, Antonello da Messina, Defendente Ferrari e Agnolo di Cosimo detto il Bronzino potranno essere fruiti da persone prive della vista grazie alla riproduzione in rilievo delle immagini e alla possibilità di scaricare la descrizione audio. Le persone ipovedenti potranno godere di una visione ravvicinata dell’immagine, mentre i sordi potranno usufruire di una traduzione in lingua LIS – lingua italiana dei segni con sottotitolazione. Come altri progetti promossi da Palazzo Madama, l’esperienza ideata per facilitare l’accesso e la visita in autonomia di determinate categorie di persone è in realtà aperta a tutti i visitatori interessati a poter godere di una visione ravvicinata con l’opera o una descrizione audio dei contenuti.

 

Come funziona

All’inizio della sala Acaia, il visitatore ha a sua disposizione un contenitore con un kit composto da cinque schede, leggere e di grande formato, che possono essere prese in prestito durante la visita al piano Terra; la serie è completata da una mappa della sala, utile per orientarsi nello spazio e trovare la collocazione delle singole opere.

Ogni scheda riproduce il dipinto a colori e in rilievo trasparente: la tecnica di stampa messa a punto da Tactile Vision Onlus permette di delineare tramite uno speciale inchiostro trasparente alcuni elementi salienti dell’immagine caratterizzati da diversi gradi di rilievo e da differenti motivi grafici. La trasparenza dei dettagli in resina non interferisce con la leggibilità del dipinto da parte di tutto il pubblico e favorisce anzi la fruizione congiunta.

Sul retro di ciascuna scheda è presente una descrizione dell’opera sia in carattere grafico ad alta leggibilità sia a rilievo nel sistema Braille: quest’ultimo testo è realizzato sempre in resina trasparente e coesiste quindi con la descrizione a inchiostro.

Sulla scheda, nella parte inferiore, sono presenti un codice QR e un codice NFC (Near Field Communication o Comunicazione in
prossimità) che permettono al visitatore in possesso di uno smartphone abilitato e con connessione internet di usufruire del testo descrittivo nella versione di lettura audio e traduzione in lingua visiva in LIS – Lingua italiana dei segni.

 

I partner di progetto

 Il progetto implementa i servizi di esperienza tattile già presenti in museo (audioguide, percorsi guidati, Torre Panoramica e Giardino Medievale) ed è stato realizzato in collaborazione con le associazioni e i professionisti che da anni operano a Torino per favorire l’accessibilità ai luoghi della cultura e non solo: Tactile Vision onlus, che opera sul tema della disabilità visiva e della ricerca tecnologica fornendo materiali per i principali musei europei (Louvre, British Museum, Musei Capitolini, Museo Nazionale del Cinema), ha progettato e realizzato i pannelli visivo-tattili, la registrazione audio e ha coordinato i diversi interventi; l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Torino ha collaborato al progetto attraverso la consulenza di Francesco Fratta, coordinatore della commissione cultura.

 

L’Associazione Interpreti LIS – di Torino ha fornito la redazione, la traduzione e la registrazione video dei testi nella lingua italiana dei segni.

Il carattere tipografico ad alta leggibilità EasyReading™ è stato messo a disposizione a titolo gratuito da EasyReading Multimedia, Torino che ha progettato questo font per favorire la leggibilità e la comprensione dei testi, con particolare attenzione alle esigenze delle persone dislessiche.

 

 

Il Rotary Club Torino Nord Ovest è stato fondato nel 1976 da un gruppo di amici che condividevano gli ideali di Paul Harris, fondatore del Rotary International. Oggi il Club conta 45 soci, fra i quali dirigenti, imprenditori, professionisti, professori, medici e, da alcuni anni è aperto anche alle donne. Le riunioni prevedono la partecipazione di relatori esterni su argomenti di cultura e attualità, con particolare attenzione a quanto di più importante avviene in Piemonte anche nel campo industriale.

L’attività principale del Club è quello di realizzare attività di “service” in favore della collettività, sia in Italia che all’estero.

 

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> 

Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica

Piazza Castello, Torino

 

Fondato nel 1860, il museo è oggi ospitato in uno dei più antichi e affascinanti palazzi della città, con testimonianze architettoniche e di storia dall’età romana al Barocco di Filippo Juvarra. Le raccolte contano oltre 60.000 opere di pittura, scultura e arti decorative dal periodo bizantino all’Ottocento.

 

orari: martedì – sabato 10.00 – 18.00 domenica 10.00 – 19.00. La biglietteria chiude un’ora prima chiuso il lunedì

intero € 10, ridotto € 8, gratuito ragazzi fino ai 18 anni e abbonati Musei Torino Piemonte

In presenza di mostre temporanee le tariffe potranno subire variazioni.

info: t. 011 4433501 | www.palazzomadamatorino.it

 

 

 

 

 

ufficio stampa

Fondazione Torino Musei

Daniela Matteu – Tanja Gentilini

  1. 011 4429523 ufficio.stampa@fondazionetorinomusei.it

con la collaborazione di

adicorbetta

  1. 02 89053149 press@adicorbetta.org

 

Addetto stampa Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Torino

Lorenzo Montanaro

cell. 3334479948

lorenzo.montanaro@gmail.com