Comunicato IAPB
Care amiche e cari Amici, con l’arrivo della stagione estiva, ridotti fortemente i rischi di contagio da Covid, siamo ora in condizione di programmare, all’aperto e comunque nel rispetto rigoroso delle prescrizioni di tutela ancora in vigore, la nostra campagna “La prevenzione non va in vacanza”, anno 2021.
La campagna sarà incentrata sui seguenti temi prevalenti:
- protezione dai raggi solari dannosi;
- uso di lenti appropriate;
- importanza di idratarsi adeguatamente anche per proteggere la vista;
- accorgimenti per proteggere gli occhi dall’acqua salata, dalla sabbia e dal vento;
- rimedi per i piccoli incidenti in cui è possibile incorrere nei mesi estivi;
- lenti a contatto e loro impiego al mare;
- allergie e fastidi agli occhi;
- importanza di una corretta alimentazione per salvaguardare la salute visiva;
- precauzioni da usare per proteggere gli occhi;
- rimedi contro la lacrimazione…
- ogni altra problematica accentuata con la stagione estiva.
I comitati IAPB e le sezioni UICI che desiderano partecipare alla campagna, potranno inviare il proprio progetto attuativo entro il 30 GIUGNO 2021 per un esame adeguato e per la sua approvazione.
Il contributo offerto dall’Agenzia per ciascun progetto sarà pari all’importo massimo di tremila Euro, con preferenza per le proposte più originali e innovative.
La disponibilità a partecipare, unitamente alla proposta progettuale, dovranno essere formulate e articolati sulla base del modello allegato, con l’indicazione del periodo e luogo di attuazione, forme di pubblicizzazione ed elaborazione analitica di un piano di spese documentabili, ricordando che non dovranno essere abbinate iniziative di raccolta fondi.
Nei comunicati stampa e in ogni altra forma di pubblicizzazione è quanto mai raccomandato ricordare che si tratta di iniziativa di prevenzione promossa e attuata da IAPB Italia e sostenuta da Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
Con l’autorizzazione a svolgere il progetto, la Presidenza Nazionale IAPB provvederà a inviare locandine e opuscoli da distribuire durante la fase attuativa.
Per l’attività organizzativa sarà riconosciuto un contributo aggiuntivo pari al 20 percento delle spese documentate, approvate e ammesse a rimborso.
Per l’erogazione del finanziamento, ivi compreso il contributo di organizzazione, i comitati IAPB e le sezioni UICI si obbligano a inviare a questa Presidenza nazionale la seguente documentazione:
• dettagliata relazione sullo svolgimento delle attività, corredata da materiale video e fotografico;
• dati relativi alle eventuali visite oculistiche effettuate, previa autorizzazione scritta della ASL territorialmente competente, nel pieno rispetto delle disposizioni di sicurezza anti covid-19;
• copia dei documenti di spesa fiscalmente validi, quali ricevute, fatture, schede di rimborso chilometrico per le trasferte effettuate con il mezzo proprio, contabili bancarie per i pagamenti effettuati con bonifici e note spese, controfirmate dal Presidente UICI o del Comitato, per i pagamenti effettuati per cassa.
Per qualsiasi informazione, la nostra segreteria è a disposizione:
Barbara Auleta, tel. 06.3600.4929.
Confido in una adesione fervida e numerosa al progetto che riveste grande valore sociale e sanitario, rimanendo in attesa di ricevere le proposte progettuali nel più breve tempo possibile e comunque non oltre il 30 giugno prossimo.
Pubblicato il 24/06/2021.