INPS: secondo appuntamento. Tavolo di confronto sulla disabilità

Breve sintesi dei lavori

Lo scorso 20 dicembre si è tenuto il secondo appuntamento del Tavolo sulla disabilità che coinvolge l’Unione, insieme ad ANMIC, ENS e ANFFAS, nel confronto con la Direzione Centrale Inclusione sociale e invalidità civile dell’INPS sulle questioni riguardanti la disabilità, per il miglioramento dei servizi e delle prestazioni rese dall’Istituto in materia di invalidità civile, sordità, cecità civile e handicap. Detti incontri sono previsti in forza del protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso 7 settembre. Per l’Unione è intervenuto il nostro Mario Girardi.

All’ordine del giorno, sono stati discussi i seguenti argomenti:

  1. procedimento di nomina dei medici di categoria delle Commissioni di invalidità;
  2. informativa sulla Disability card.

In merito alla prima questione, in presenza del Direttore Centrale Risorse Umane dell’Istituto, anche in forza della recente interrogazione parlamentare presentata per impulso dell’Unione, è emersa l’esigenza di riscrivere, in tempi brevi, il testo della convenzione e del relativo schema di contratto dei medici rappresentanti di categoria; ciò, allo scopo di rendere più snella la procedura amministrativa di nomina e rinnovo e, soprattutto, per assicurare una maggiore stabilità e continuità dei nostri medici in seno alle Commissioni di accertamento e verifica dell’INPS, la cui presenza è prevista per legge in forza dell’art. 1 L. n. 295 del 15 ottobre 1990.

Riguardo alla Disability card, al momento è in corso la stipula delle convenzioni con i vari Enti erogatori dei servizi. Infatti, ricordiamo che la nuova tessera digitale andrà in sostituzione dei certificati medici cartacei nell’uso quotidiano, con QR code integrato per consentire in tempo reale la verifica e l’accesso a prestazioni riservate alle persone con disabilità quali, per esempio, l’accesso gratuito ai musei).

In occasione dell’incontro, abbiamo ottenuto la conferma che tra i destinatari della disability card sono ricompresi, senza dubbi o equivoci, anche i ciechi civili assoluti e parziali

Si profila inoltre un coinvolgimento diretto delle Associazioni storiche di categoria in questo progetto. Al riguardo, in particolare, saranno forniti maggiori dettagli sulle modalità di richiesta e rilascio della tessera quando le Disability card saranno pronte.

Ulteriori indicazioni sulla card e informazioni su tutta l’attività del tavolo di confronto verranno fornite man mano che si renderanno disponibili.

Pubblicato il 28/12/2021.