Val Casies: Settimana di sci fondo per persone con minorazione visiva
L’Assessore Hubert Messner e i partecipanti concordano sull’importanza dello sport a qualsiasi età e in qualsiasi situazione di vita
Dal 19 al 26 gennaio 2025, in Val Casies, si è svolta la settimana di sci fondo del Gruppo Sportivo Dilettantistico Non e Ipovedenti Alto Adige. Su piste, perfettamente preparate, 20 persone con minorazioni visive con 7 accompagnatori e 2 istruttori di sci di fondo si sono divertiti con 2 uscite giornaliere sugli sci.
Tutti i fondisti sono stati suddivisi in 7 gruppi di abilità diverse, in modo che tutti potessero trarre il massimo profitto. Questo nonostante i partecipanti fossero molto diversi tra loro anche in termini di età e disabilità, ovvero ipovedenti, non vedenti o sordo-ciechi.
Un grande ringraziamento va alle guide e agli istruttori di sci di fondo per il loro impegno responsabile e fondamentale, reso in qualità di volontari. Inoltre si ringrazia la Soc. Coop. Turistica Val Casies-Monguelfo-Tesido per l’agevolazione concessa riguardo all’utilizzo delle piste e le ditte TechnoAlpin, Doppelmayr e Kässbohrer per il loro sostegno finanziario.
Il gruppo è stato particolarmente lieto della visita dell’Assessore provinciale alla Sanità, Hubert Messner, e del suo capo dipartimento, Michael Mair. L’Assessore ha sottolineato l’importanza dell’esercizio fisico a qualsiasi età e in qualsiasi situazione di vita. Questo per mantenere la salute, promuovere l’integrazione sociale e provare soddisfazione personale. L’intero gruppo si è detto felicemente e convintamente d’accordo con l’Assessore.
Il Gruppo Sportivo Dilettantistico Non e Ipovedenti Alto Adige organizza iniziative sportive non agonistiche, progetta il tempo libero e organizza la partecipazione a competizioni sportive nazionali ed internazionali. Il gruppo sportivo si articola nelle seguenti sezioni: Torball, sport invernali, atletica leggera e tandem/scacchi/tempo libero.
Info: Riccardo Tomasini (responsabile per lo sport invernale), tel. 347 5815296
Email: info@blindensport.bz.it