Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale

Il 22 maggio 2025, alle ore 8:30, si è riunita la Direzione Nazionale, convocata in audioconferenza attraverso la piattaforma Zoom.

Partecipano ai lavori per le materie di competenza, il Consigliere Nazionale Giovanni Taverna, coordinatore delle attività Patrimoniali e il Presidente dell’Organo di Controllo, Sebastiano Resta.

Viene approvato il verbale della riunione del 10 aprile 2025.

Si prende atto della seguente documentazione:

Bilancio consuntivo Irifor e Invat;

Comunicazione di fine commissariamento ad acta Teramo e Modena;

Comunicazione di fine commissariamento Cagliari;

Nomina commissario straordinario ad Asti da parte della Direzione regionale UICI Piemonte;

Riconoscimento e valorizzazione delle competenze nell’ambito del Servizio Civile Universale;

Rinnovo della adesione al gruppo nazionale del testamento solidale;

Prospetto di riepilogo sul progetto “mani che vedono”;

Nota su monopattini e biciclette a noleggio;

Nota sulle nuove “zone 30” delle città;

Comunicazioni sulla ripartizione del contributo previsto dalla legge n. 379/1993;

Conclusione assemblee delle sezioni territoriali;

Napoli, appartamento dichiarato inagibile per i noti problemi di bradisismo.

Il Presidente comunica che si sta provvedendo a raccogliere e vagliare tutte le proposte utili per l’organizzazione del Congresso. Nelle prossime riunioni della Direzione saranno discusse eventuali decisioni da assumere in merito.

Per l’assemblea WBU che si terrà a San Paolo dal 2 al 5 Settembre sono stati nominati a rappresentare l’Unione il Presidente nazionale, Hubert Perfler, Francesca Sbianchi, Angelo Camodeca, Linda Legname, Barbara Leporini. Perfler e Sbianchi interverranno in presenza, gli altri conferiranno delega. Il Presidente si riserva di partecipare in presenza soltanto se strettamente necessario.

Viene approvato il protocollo d’intesa con Sky tv Italia.

Viene approvato il testo definitivo del Regolamento amministrativo-contabile finanziario, su delega conferita dal Consiglio nazionale.

Viene approvata in via definitiva l’organizzazione dell’evento “UICI TECHNOLOGIES 2025” che si svolgerà a Bologna il prossimo 12 e 13 Settembre.

Per il Patrimonio sono state esaminate le richieste delle sedi di Caltanissetta, Bergamo, Genova, Grosseto, Imperia, Livorno, Monza, Parma, Torino, Treviso, Verona, Modena, Frosinone.

Seguono le comunicazioni dei componenti.

La riunione si conclude alle ore 13:30.

Il TAR fa chiarezza sul decreto ministeriale 32-2025 in materia di continuità didattica

Il TAR del Lazio ha rigettato in via cautelare l’istanza di sospensione presentata da FLC CGIL e Gilda-UNAMS contro il decreto ministeriale 32/2025, che disciplina la continuità dei docenti a tempo determinato sui posti di sostegno per l’anno scolastico 2025/2026.

Un primo importante momento che fa chiarezza sulle finalità vere del provvedimento ministeriale, sostenuto dalle associazioni rappresentative della disabilità perché garantisce e rafforza la continuità didattica richiesta a gran voce anche dalle famiglie.

L’Unione esprime soddisfazione e guarda con fiducia al percorso intrapreso a tutela dei nostri bambini/e e ragazzi/e.

Salone Internazionale del Libro – Torino 15-19 maggio 2025

Dal 15 al 19 maggio 2025, presso il Lingotto Fiere di Torino, torna il Salone Internazionale del Libro, uno degli appuntamenti culturali più attesi d’Italia, giunto alla sua XXXVII edizione.

Anche quest’anno, per il quarto anno consecutivo, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) sarà protagonista con un proprio stand, situato nel padiglione Oval, postazione T124-U121.

Lo spazio espositivo, curato dal Centro Nazionale del Libro Parlato, vedrà la partecipazione congiunta di altre importanti realtà dell’UICI: la Stamperia Regionale Braille di Catania, la Biblioteca Italiana per Ciechi di Monza e l’I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione). Grazie al lavoro congiunto di queste realtà, l’UICI si impegna a promuovere la cultura accessibile attraverso la lettura in tutte le sue forme, dal Braille agli audiolibri, passando per altri formati di lettura tattile. Presso lo stand sarà possibile scoprire strumenti, risorse e supporti innovativi dedicati alle persone con disabilità visiva per la fruizione dei libri. Inoltre, il Centro Nazionale del Libro Parlato offrirà la possibilità di donare la propria voce per la trasposizione di libri in audiolibri. Particolare attenzione sarà rivolta alle scuole, agli insegnanti e allo sviluppo di nuove metodologie utili alla socializzazione tra i ragazzi.

L’attività di sensibilizzazione del pubblico avrà due momenti fondamentali presso lo stand del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), consolidando una collaborazione volta a potenziare l’inclusione scolastica e la diffusione di materiali accessibili:

  • 15 maggio, ore 14:30: “Insieme leggiamo il mondo – Il Braille: strumento di autonomia e inclusione”. Un viaggio alla scoperta della storia del Braille e del suo ruolo nella lettura inclusiva, con gli interventi di Annalisa Antonelli e Giada Voci, che presenteranno la storica rivista per bambini Gennariello.
  • 18 maggio, ore 15:30: “Un museo per tutti – Accessibilità e Inclusione al centro”. Si parlerà di accessibilità museale per ciechi e ipovedenti, con la presentazione di modellini tattili, audioguide e un video sul Braille e sulla Stamperia Regionale Braille di Catania.

Oltre agli incontri presso lo stand del MIM, l’UICI parteciperà all’esperienza di lettura sensoriale e inclusiva “Letture al buio”, durante la quale lettori proposti dall’UICI Piemonte, tra cui il Presidente Franco Lepore, leggeranno testi in Braille a un pubblico bendato, favorendo una maggiore attenzione alla parola e alla voce.

Lo stand UICI ha già accolto oltre duemila visitatori nelle edizioni precedenti e si prevede un’affluenza ancora maggiore quest’anno.

Il Braille e ogni forma di lettura accessibile esercitano un fascino particolare, grazie al loro valore educativo e simbolico.

Vi aspettiamo numerosi allo stand T124-U121 nel padiglione OVAL per vivere insieme un Salone del Libro sempre più inclusivo e partecipato!

Convegno Internazionale “La Regia Scuola di Metodo per insegnanti e maestri istitutori dei ciechi” – Istituto Statale “Augusto Romagnoli”

Il 21 e 22 maggio 2025 si svolgerà a Roma presso la Palestra Storica dell’Istituto Statale “Augusto Romagnoli” il Convegno Internazionale dedicato al Centenario della pubblicazione del Regio Decreto 2483 del 1925 con cui venne istituita la “Regia Scuola di Metodo per gli educatori dei ciechi”, che il professor Augusto Romagnoli avrebbe diretto fino alla sua morte.

Il Convegno è organizzato dall’Istituto Statale “Augusto Romagnoli” e dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli studi Roma Tre, in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Presidenza nazionale – e con il patrocinio della Società Italiana di Pedagogia Speciale – SIPeS.

A partire dalle ore 15:00 del 21 ascolteremo le testimonianze e i ricordi di tanti ex allievi e insegnanti della scuola. Con l’occasione raccomandiamo a quanti siano stati allievi dell’istituto di partecipare a questo particolare momento di rievocazione e di emozione, anche con una propria testimonianza.

Vista l’importanza del Convegno sarà possibile seguirlo su SlashRadio web:

http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Accessibility Days2025

Per la IX edizione 2025 di “Accessibility Days” avremo il piacere di essere ospitati presso l’Istituto dei Ciechi di Milano in Via Vivaio 7, il 15 e 16 maggio 2025.

Accessibility Days è un evento dedicato all’accessibilità e alle disabilità, rivolto a chi progetta, sviluppa, crea o comunica contenuti digitali. È pensato per tutte le persone che lavorano con le tecnologie digitali, inclusa la didattica.

Accessibility Days si tiene in occasione del Global Accessibility Awareness Day (GAAD), la giornata internazionale che ogni anno, a maggio, promuove la consapevolezza e l’importanza dell’accessibilità digitale. L’obiettivo è favorire il confronto, lo scambio di buone prassi, la collaborazione e l’interazione con figure professioniste e persone con disabilità, per costruire un mondo digitale più inclusivo.

L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, INVAT, I.Ri.Fo.R., Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano e l’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza” saranno presenti nella seduta plenaria di giovedì 15 maggio e nello stesso giorno alle ore 11.00 con una sessione molto particolare nella quale saranno presentate novità e informazioni sulle tecnologie che migliorano la nostra vita indipendente e che prende spunto dalla rubrica radiofonica di INVAT, ORIZZONTI MULTIMEDIALI che dal 2018 rappresenta un tradizionale appuntamento mensile su Slash Radio Web. A condurre l’incontro Marino Attini assieme a Rocco Clementelli, Barbara Leporini, Sabato De Rosa e Franco Lisi. Come nel format radiofonico non mancheranno gli ospiti: Dario Maggiolini, docente universitario, giornalista, direttore di TechBusiness e youtuber, ci parlerà degli sviluppi dell’intelligenza artificiale; per la rubrica “Vivere in casa smart” il nostro socio Andrea Scadili ci parlerà della sua casa domotica e non mancherà il consulente Roberto Scano con la sua rubrica “Focus Accessibilità”. L’agenda completa è scaricabile al link https://accessibilitydays.it/agenda.

Le nostre Istituzioni saranno presenti con una propria postazione nell’area dedicata agli stand.

Anche quest’anno ci sarà la possibilità di fruire di alcuni contenuti attraverso lo streaming online. Per assistere allo streaming occorre registrarsi all’evento sul sito https://accessibilitydays.it/ dove troverete, inoltre, tutte le altre informazioni, i programmi e come raggiungere la location.

Ricordiamo che la sessione verrà trasmessa in diretta su Slash Radio.

Candidatura coordinatore di gruppo italiano per campus internazionale sulla comunicazione e l’informatica ICC 2025

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha necessità di individuare un nuovo Coordinatore del gruppo di giovani ciechi e ipovedenti italiani che parteciperà al Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica – ICC

http://www.icc-camp.info/,

che quest’anno si terrà dal 5 al 14 agosto ad Aveiro (Portogallo).

      Il coordinatore nazionale di ICC25, in sinergia con il nostro Ufficio delle Relazioni Internazionali, dovrà curare la preparazione di due workshop adatti a giovani tra i 16 e i 21 anni, preferibilmente sulle tecnologie assistive in ambito informatico o sulle TIC, da tenere e presentare in lingua inglese nel corso  di ICC.

      Il coordinatore nazionale sarà anche “responsabile” del gruppo dei sei giovani italiani non vedenti che parteciperanno a ICC25.

Coordinatore e partecipanti italiani potranno avvalersi per le loro necessità durante il campus di un assistente o co-tutor.

      Il coordinatore e l’assistente o co-tutor esercitano il loro ruolo a titolo volontario, ma le loro spese di viaggio e di soggiorno al campus sono coperte dalla nostra Unione e dall’associazione ICC.

      Le persone interessate potranno inviare la loro candidatura all’Ufficio Relazioni Internazionali

inter@uici.it 

entro il 25 maggio 2025.

      Le candidature dovranno pervenire in lingua inglese e contenere, oltre a dati anagrafici, recapiti telefonici ed email del candidato, un sintetico curriculum, l’indicazione della sede territoriale UICI di appartenenza e ogni altra informazione ritenuta utile alla scelta, inoltre, sempre in lingua inglese, un breve abstract di due possibili workshop da tenere durante il campus ICC.

      Per la selezione saranno considerati, tra l’altro, i seguenti requisiti:

1. esperienze in ambito internazionale

2. possesso di una buona autonomia personale

3. ottima conoscenza dell’inglese scritto e parlato (B2 o superiore)

4. ottime conoscenze nel settore delle tecnologie assistive e nell’uso di dispositivi per la comunicazione

5. età non superiore ai 40 anni

Progetto “Mani che vedono”.

La Salvamento Academy, agenzia formativa che opera a livello nazionale con una capillare rete di docenti nell’ambito del primo soccorso, salvataggio, prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, insieme all’Italian Academy of Rescue and Resuscitation (IARR), società medico scientifica accreditata presso il Ministero della Salute, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con la nostra Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per attivare un progetto denominato “Mani che vedono”.

Il principale obiettivo del progetto che ci vede parte attiva, è quello di definire dei percorsi formativi specifici per l’addestramento alle manovre di rianimazione cardio-polmonare con l’impiego del defibrillatore, in modo da aumentare e migliorare le conoscenze scientifiche e il know-how nell’insegnamento e l’addestramento dei soccorritori non vedenti e ipovedenti, contribuendo a diffondere la cultura del primo soccorso nella comunità, senza alcuna distinzione.

La Salvamento Academy con i propri Istruttori e Centri di Formazione, in collaborazione con noi, organizzerà nei prossimi mesi corsi di formazione BLSD gratuiti, supportati da materiale didattico opportunamente realizzato, accessibili e fruibili dalle persone non vedenti e ipovedenti, in modo da favorire l’acquisizione delle conoscenze da parte dei partecipanti, come manuali in Braille e audiolibri, oltre a precisi standard e procedure di addestramento con un qualificato approccio all’emergenza sanitaria, secondo le linee guida internazionali sviluppate sulla base delle più recenti raccomandazioni ILCOR, per ottenere il riconoscimento dalla comunità medico-scientifica internazionale.

Per poter organizzare i corsi sul territorio nelle singole sezioni – che saranno totalmente gratuiti, – siamo a chiedere una adesione di massima al progetto, nella quale sarà necessario indicare:

numero dei possibili partecipanti;

quanti non vedenti e quanti ipovedenti;

preferenza del manuale se Braille, a stampa ingrandita o su supporto audio;

periodo nel quale si preferisce venga tenuto il corso che ha una durata di circa 5 ore;

località nella quale devono essere svolte le attività formative.

Potete inviare le vostre richieste/preferenze scrivendo direttamente a:

unione@uici.it

angelo.camodeca@uici.it

In presenza di questa importante opportunità, per altro completamente gratuita, vi chiediamo di prenderla in considerazione come azione al servizio dei nostri soci, ponendo il necessario impegno alla realizzazione sul territorio.

Sintesi dei lavori del Consiglio Nazionale

Il giorno 24 aprile 2025 alle ore 9:00 si è riunito il Consiglio Nazionale in seduta ordinaria in audio/videoconferenza su piattaforma Zoom Meeting.

È stato approvato all’unanimità il verbale del 29-30 novembre 2024.

È stata illustrata la relazione consuntiva delle attività svolte dall’Unione nel 2024.

Sono stati illustrati i documenti di bilancio, la relazione di missione, oltre a tutti i documenti contabili correlati, con gli interventi dell’ufficio di Amministrazione, dei consulenti tecnici e del presidente dell’Organo di controllo.

Dopo ampio e approfondito dibattito, i due documenti, relazione e bilancio consuntivo 2024, vengono approvati a larghissima maggioranza.

Viene quindi illustrato il testo del nuovo regolamento contabile-amministrativo proposto dalla Direzione nazionale.

Dopo ampia discussione e tenuto conto delle integrazioni e variazioni suggerite, il regolamento amministrativo contabile è stato approvato a maggioranza larghissima.

Viene illustrato il testo di Codice Etico proposto dalla Direzione nazionale a seguito del lavoro svolto dal gruppo di consiglieri nazionali appositamente costituito.

Il Consiglio Nazionale, dopo approfondito dibattito a seguito del quale sono state introdotte alcune modifiche al testo, ha approvato il documento, a larghissima maggioranza, dotando così, per la prima volta l’Unione, del Codice Etico.

È stato esaminato, infine, il ricorso presentato da Maria Buoncristiano contro la deliberazione della Direzione nazionale n. 97/2024, con la quale veniva nominato un commissario straordinario presso il Consiglio regionale UICI della Basilicata.

Dopo aver ascoltato due interventi favorevoli all’accoglimento e due interventi contrari, il Consiglio, a larghissima maggioranza, respinge il ricorso.

In fine di seduta, il Consigliere Trovato segnala che Maria Buoncristiano ha inviato a mezzo PEC il ricorso in formato PDF, dattilografato in modo corretto, diversamente da quanto sostenuto dal consigliere Taverna nel suo intervento.

Il Presidente, dopo breve e sommaria verifica sul documento, conferma la correttezza del testo inviato via PEC e si riserva di svolgere un approfondimento d’ufficio sulle cause che hanno determinato i numerosi errori di scrittura rilevati, in modo da darne conto al Consiglio.

A seguire, diverse comunicazioni da parte dei consiglieri nazionali, su vari temi e argomenti di interesse associativo.

Esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, alle 17:35 il Presidente Nazionale dichiara chiusa la seduta.

Continuità dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno per l’a.s. 2025/2026

Condividiamo con tutti voi le importanti novità provenienti dal mondo della scuola che coinvolgono famiglie, studenti/studentesse con disabilità e docenti di sostegno.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha introdotto una procedura straordinaria per garantire, la continuità didattica, su richiesta delle famiglie degli alunni con disabilità, avvalendosi dei docenti di sostegno a tempo determinato.

In realtà, il Ministero ha finalmente definito i criteri e le modalità di attuazione dall’art. 14, commi 3 del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66, che riconosce alla famiglia la facoltà di proporre la conferma del docente di sostegno. I decreti sono stati dettati in base all’art. 8 comma 2, del Decreto Legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito, con modificazioni, dalla Legge 29 luglio 2024, n. 106. come disciplinate dal decreto ministeriale n. 32 del 26 febbraio 2025.L’obiettivo del decreto è garantire agli alunni con disabilità la continuità didattica dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno per l’anno scolastico 2025/2026 su istanza delle famiglie. Come procedere? Per accedere alla procedura di istanza, devono sussistere contemporaneamente le seguenti condizioni:

1) istanza della famiglia;

2) verifica della sussistenza delle condizioni da parte del Dirigente Scolastico;

3) disponibilità del posto per l’anno scolastico successivo;

4) accertamento dei requisiti per la nomina da parte dell’Ufficio Scolastico Territoriale.

La famiglia quindi dopo aver raccolto la manifestazione di interesse da parte del docente, presenta l’eventuale richiesta di continuità entro il 31 maggio 2025 al dirigente scolastico, il quale procederà:

– a valutare l’interesse dell’alunno e a verificare la sussistenza delle condizioni per procedere alla conferma del docente nell’interesse del discente;

– a sentire il Gruppo di Lavoro Operativo (GLO) sulla specifica situazione dell’alunno e della classe;

– a verificare la sussistenza delle condizioni per procedere alla conferma del docente;

– a comunicare l’esito della valutazione all’Ufficio scolastico territorialmente competente;
– a comunicare al docente interessato e alla famiglia, entro il 15 giugno 2025 l’esito dell’istruttoria.

Qualora ricorrano le condizioni per la conferma, nell’ambito della presentazione delle istanze finalizzate all’attribuzione degli incarichi a tempo determinato per l’anno scolastico 2025/2026, il docente interessato esprime la volontà di essere confermato e la sua nomina avrà precedenza assoluta. Entro il 31 agosto 2025 l’Ufficio Scolastico Territoriale, dopo aver svolto le operazioni relative al personale a tempo indeterminato, verifica la disponibilità del posto e dispone l’eventuale conferma del docente con precedenza assoluta rispetto alle operazioni informatizzate di assegnazione delle supplenze. I docenti confermati non partecipano alla procedura di assegnazione degli incarichi a tempo determinato, comprese eventuali chiamate tramite interpello.

Eventuali disponibilità acquisite dopo il 31 agosto non sono prese in considerazione.

A quali docenti si rivolge il decreto?

– docenti specializzati per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità;

– docenti non specializzati che abbiano svolto servizio sul posto di sostegno nel 2024/2025 e tre annualità di insegnamento su posto di sostegno in uno stesso grado scolastico, inseriti nella seconda fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) relative ai posti di sostegno del medesimo grado;

– docenti non specializzati individuati tramite scorrimento delle graduatorie incrociate di sostegno (GAE e GPS).

Si precisa inoltre che la procedura si applica esclusivamente ai docenti con incarichi annuali su posti vacanti e disponibili fino al 31 agosto 2025; si può applicare anche ai docenti nominati al 31 Dicembre fino al 30 giugno 2025, Non rientrano nella procedura le supplenze temporanee, anche se fino al termine delle lezioni.

I criteri sono stati dettati con necessità e urgenza e perciò valgono solo ed esclusivamente per l’anno scolastico 2025/2026.

È bene, inoltre, tenere presente che lo scorso 10 aprile il provvedimento ministeriale, di cui trattasi, è stato impugnato dinanzi al TAR del Lazio dalle organizzazioni sindacali Flc Cgil e Gilda Unams.

Dal nostro punto di vista, resta essenziale ribadire che la continuità didattica garantisce un progetto educativo rispettoso del diritto allo studio dello studente con disabilità. Ribadiamo inoltre l’importanza della qualità della formazione, iniziale e in servizio, dei docenti di sostegno, e anche curricolari, assegnati alle classi che accolgono i nostri bambini e i nostri ragazzi.

Auspichiamo di non dovere ancora ascoltare le posizioni di chiusura sul decreto, che finiscono per negare solo diritti agli studenti con disabilità.

L’ufficio della Presidenza nazionale dedicato all’istruzione, l’agenzia IURA e i nostri Centri di Consulenza Tiflodidattica restano a disposizione per qualsiasi forma di supporto.

Giubileo delle persone con disabilità 28- 29 Aprile 2025

Nella cornice del Giubileo del 2025, proclamato da Papa Francesco con il tema “Pellegrini di Speranza”, le giornate del 28 e 29 Aprile 2025 saranno dedicate interamente alle persone con disabilità.

Tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione sono reperibili alla seguente pagina web:

https://www.iubilaeum2025.va/it/pellegrinaggio/calendario-giubileo/GrandiEventi/Giubileo-delle-

Persone-con-Disabilita.html

PROGRAMMA

LUNEDI 28 APRILE 2025

Percorsi a scelta:

• 9:30 – 12:00, Chiesa di San Giovanni Battista dei Fiorentini – Confessioni accessibili e adorazione eucaristica. Disponibilità di confessori formati per l’accoglienza di persone con disabilità e adorazione eucaristica silenziosa

• Pellegrinaggio alla Porta Santa

Per chi desidera, è possibile attraversare la Porta Santa. Maggiori informazioni e percorso direttamente sul link al sito ufficiale del Giubileo.

• Dalle 08:00 alle 15:00 Convegno Nazionale promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) “Noi” Pellegrini di Speranza – Centro Congressi “Augustinianum”- Via Paolo VI, 25 accanto al colonnato della Basilica di San Pietro

Programma e iscrizioni al seguente link:

https://pastoraledisabili.chiesacattolica.it/2025/03/26/convegnointernazionaleinoccasionedelgiubileo

dellepersonecondisabilita/

Durante tutta la giornata e parallelamente al Convegno sarà possibile visitare “Le vie della Speranza & Food Trucks – Via della Conciliazione 1-3

Stand e testimonianze di realtà che raccontano la vita e i segni di speranza delle persone con disabilità.

• Truck food solidali – Giardini di Castel Sant’Angelo

Spazi di ristoro e conviviali accessibili a tutti.

Pomeriggio

• Ore 17:00 Santa Messa del Giubileo – Piazza San Pietro

MARTEDÌ 29 APRILE

Mattina:

• 11:00 – Catechesi con lettura del messaggio del Santo Padre e Testimonianze – Piazza San Pietro

• 13:00 – Pranzo di benvenuto offerto dal Dicastero Giardini della Città del Vaticano

Pomeriggio:

• 15:00 – 18:00 – Momento di festa con Rossella Brescia, Noemi, i ladri di Carrozzelle e altri ospiti – Giardini di Castel Sant’Angelo

Durante tutta la giornata:

Continuano “Le Vie della Speranza” lungo Via della Conciliazione e i Truck food nei Giardini di Castel Sant’Angelo.

Auguriamo una bella e ampia partecipazione, rimanendo a disposizione per ogni eventuale ulteriore supporto