Genova – Segreteria telefonica del 26 aprile 2021

Si ricorda che è possibile ascoltare la segreteria telefonica, chiamando il numero 010 099 31 78 e seguendo le istruzioni in voce.

Novità:

Si informa che sul marciapiede di Via Caffaro da percorrere per raggiungere la sede sezionale al n. 6, sono installate impalcature per il rifacimento delle facciate dei palazzi; si raccomanda pertanto di prestare la massima attenzione.

Si informa che il gruppo di auto mutuo aiuto si riunisce online ogni lunedì dalle ore 17:00 alle ore 18:30

Per ulteriori informazioni contattare Beatrice Daziale al numero 340 069 34 55.

Iniziata la campagna fiscale 2021, ricordiamo ai soci la possibilità di destinare il 5 per mille delle imposte sul reddito a questa Sezione Territoriale di Genova dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti indicando il codice fiscale dell’associazione 00465930105 nella dichiarazione dei redditi o nella CU Certificazione Unica.

Anche quest’anno è possibile avvalersi, per la presentazione della dichiarazione dei redditi, dei servizi del CAF dell’ANMIL in convenzione; gli interessati possono rivolgersi direttamente al CAF dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 ai numeri 010 089 92 92 e 010 089 92 90 qualificandosi come nostri soci per fissare un appuntamento, al quale occorrerà presentarsi, muniti della mascherina e dei guanti di sicurezza, con la propria documentazione ordinata: la dichiarazione dei redditi verrà predisposta e sarà pronta per il ritiro entro pochi giorni.

Il costo varia da 15 euro per il modello 730 singolo del socio fino a 27 euro per il modello 730 congiunto dei parenti di primo grado del socio.

Eventuali fotocopie saranno a pagamento al costo di 5 euro.

È inoltre a disposizione dei soci e dei loro familiari il CAF 50&Più per la presentazione della dichiarazione dei redditi : gli interessati possono rivolgersi direttamente alla sede di Via XX Settembre 40/5 a Genova contattando i numeri 010 54 30 42 e 010 55 30 352 o alla sede di Genova Sestri Ponente contattando il numero 010 60 11 908.

Mercoledì 28 aprile dalle ore 16:30 alle ore 17:30 su SlashRadio appuntamento con la rubrica “Chiedi al Presidente”.

Si informa che probabilmente a breve vi sarà una integrazione del buono taxi di circa 60 euro per cui si raccomanda di conservare la carta CARIGE PAY che, tra l’altro, dal 1° gennaio 2022 potrà essere utilizzata come ogni altra qualsiasi carta ricaricabile.

Il teatro comodo a casa tua: Che fortuna! Quest’anno il laboratorio di teatro si svolge in sala virtuale, per crescere, ridere e stare bene insieme. Chi fosse interessato può contattare Beatrice Daziale al numero 340 069 34 55 o gli insegnanti Paolo Drago al numero 340 41 81 308  e Carola Stagnaro al numero 347 19 25 902

Si ricorda che è possibile rinnovare il tesseramento all’associazione per l’anno 2021 presso l’ufficio di Via Caffaro 6/1, previo appuntamento; anche quest’anno la quota ordinaria è di € 50,00, la quota ridotta riservata ai minorenni ed agli ospiti dell’Istituto David Chiossone è di € 10,50; chi volesse versare la quota associativa tramite trattenuta mensile sulla pensione, può sottoscrivere l’apposita delega presso la sede di Via Caffaro, sempre previo appuntamento.

Continua l’appuntamento settimanale del mercoledì dalle ore 17:00 alle ore 18:00 di incontro e dialogo a distanza con i soci, sempre gestito di volta in volta da un diverso componente del Consiglio Sezionale; appuntamento quindi mercoledì 28 aprile col la Consigliera Beatrice Daziale.

L’incontro si svolge con la modalità dell’audioconferenza in sala virtuale telefonica gratuita Globafy alla quale i soci possono accedere nell’orario dedicato componendo il numero 02 87 36 87 17 e digitando, a seguito della richiesta in lingua inglese dell’inserimento del codice, il numero 80 80 40 40.

Ricordiamo che i soci potranno accedere ai servizi di consulenza ed assistenza dell’ufficio della Sezione Territoriale UICI di Genova, nel rispetto delle disposizioni governative per contrastare il contagio da corona virus, solo ed esclusivamente previo appuntamento telefonico al numero dell’ufficio 010 25 100 49 e con l’adeguata protezione della mascherina.

Presso la Sezione sono disponibili le medaglie commemorative del Centenario dell’Unione in argento del costo di 40 euro cadauna; gli interessati possono prenotare, anche telefonicamente, la medaglia o venirla a ritirare direttamente in sede previo appuntamento.

Si informa che sono attivi, seppur parzialmente per la limitata disponibilità dei volontari, i servizi di accompagnamento prestati dai volontari coordinati da Ornella Tarantino e Luciano Frasca; i servizi possono essere richiesti dal lunedì al venerdì, con almeno due giorni di preavviso, a Ornella Tarantino al numero telefonico 338 16 95 099 dalle ore 11 alle ore 13 e a Luciano Frasca al numero telefonico 389 071 05 27 dalle ore 14 alle ore 16: si raccomanda di rispettare gli orari indicati.

Il Consiglio della Sezione Territoriale UICI di Genova comunica che due psicologhe hanno dato la loro disponibilità per un supporto telefonico gratuito, nel tempo dell’emergenza Covid 19, a tutte le persone che vivessero uno stato di disagio e di sofferenza da quarantena.

Di seguito i recapiti delle psicologhe in questione con i giorni e le fasce orarie della loro disponibilità:

– Dottoressa Paola Balocco cell. 333 48 37 857; email paolabalocco@yahoo.it che è anche recapito Skype; disponibile il venerdì dalle ore 14 alle ore 18.

– Dottoressa Alva Voltolini, disponibile al martedì dalle ore 14 alle ore 18, cell. 335 13 95 147.

N.B. La Dottoressa Paola Balocco ha dato la disponibilità anche dopo la fine dell’emergenza corona virus.

In questo momento di grande difficoltà a causa dell’emergenza Covid 19, la sezione di Genova mette a disposizione un ulteriore servizio gratuito di sostegno psicologico grazie alla disponibilità del dott. Luca Raspi dalle ore  20:00 alle ore 22:00 del mercoledì al numero di cellulare 347 42 49 298, email luca.raspi.lr@gmail.com

È possibile concordare e richiedere colloqui di sostegno alla persona attraverso il Counselling, sia online che telefonicamente, contattando la Sig.ra Cinzia Mongini al numero 349 53 61 505. Il servizio è rivolto a tutti i soci e loro famigliari.

Prossimo appuntamento con l’aggiornamento della segreteria a lunedì 3 maggio 2021.

Pordenone – Progetto paracanoa per non vedenti

Frutto di una collaborazione tra l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Pordenone e la società GKC di Cordenons è stato avviato, l’estate scorsa, un progetto di approccio alla paracanoa che ha coinvolto due bambini della nostra sezione frequentanti la scuola primaria. Guidati dall’istruttore federale Mauro Baron, già allenatore della medaglia olimpica di Londra 2012 Daniele Molmenti, i bambini hanno beneficiato di una decina di lezioni in cui hanno scoperto un nuovo modo di fare sport, educativo, formativo, sensoriale.

La canoa può rivelarsi un ottimo palcoscenico relazionale per formare la persona, accrescere l’autostima, propedeutica per una disciplina sana e a contatto con la natura. Per i disabili visivi inoltre è indicata per il portamento, contro atteggiamenti viziati e stereotipi comuni.

L’esperienza si è rivelata molto positiva dato che uno dei partecipanti prosegue tutt’ora gli allenamenti e presto proverà ad inserirsi con i pari età vedenti in un’ottica inclusiva molto importante.

Fondamentale è risultato l’appoggio e la partecipazione dei genitori che si sono prestati con fiducia e attenzione a questa nuova disciplina.

Nei dettagli l’attività verrà presentata on-line mercoledì 5 maggio 2021 alle ore 20:30 sulla piattaforma Google-Meet al link:

http://meet.google.com/miz-davf-ynn

È anche possibile collegarsi telefonicamente al seguente numero: 02-87.32.37.73 con pin 815.591.283, terminando con cancelletto.

L’iniziativa è rivolta in particolare a istruttori, insegnanti di Scienze Motorie, educatori, genitori e chiunque voglia saperne di più.

Torino – Notiziario audio 011News n. 16-2021

Al seguente link potete ascoltare la nuova edizione del notiziario audio, 011NEWS, n. 16/2021 di venerdì 23 aprile:

https://www.uictorino.it/wp-content/uploads/2021/04/011NEWS-2021-16.mp3?utm_source=mailpoet&utm_medium=email&utm_campaign=011news-2021-16_225

In primo piano:

• Biciclette e monopattini: vademecum e assistenza legale per i soci UICI vittime di incidenti

• Inaugurato il nuovo tratto dalle Metro 1, fino a piazza Bengasi. Il comitato autonomie e mobilità coinvolto nella progettazione delle stazioni

• Giornata mondiale del Libro. L’appello della sede centrale UICI: “la lettura è un diritto di tutti: sia davvero inclusiva”

• Sport: l’atleta eporediese Alessia Refolo, non vedente, vince la medaglia d’oro nel campionato italiano di paraciclismo, categoria tandem.

Buon ascolto!

Cagliari – Notiziario n. 21 del 21 aprile 2021

Dopo un lungo periodo in cui la nostra Sezione ha promosso continue azioni ed istanze presso le autorità locali competenti tese a chiedere ed ottenere l’attuazione, sul nostro territorio, della campagna vaccinale  anti-Covid in via prioritaria a favore dei disabili visivi (si veda anche l’interrogazione in Consiglio Regionale n. 898/A del 25/2/2021) , così come riconosciuto dal  decreto ministeriale del 12 marzo 2021,  sembrerebbe che siamo giunti a qualche risultato.

In data di ieri 20 aprile, sul sito della Regione Autonoma della Sardegna, è stato pubblicato un comunicato di cui si riporta uno stralcio:

Le persone con elevata fragilità, di cui fanno parte i soggetti che hanno un’esenzione per patologia fra quelle specificatamente indicate nell’elenco che sarà disponibile a breve sul portale regionale sardegnasalute.it, i disabili gravi e i soggetti estremamente vulnerabili in carico ai centri specialistici (pazienti oncologici sottoposti a terapia, diabetici con danno d’organo e affetti da malattie rare), indipendentemente dal loro anno di nascita, saranno contattati direttamente dall’Ats sempre a partire dal 22 aprile

Stando alle indicazioni su riportate anche i disabili visivi dovrebbero rientrare fra le categorie menzionate.

Il comunicato della Ras precisa inoltre che […] “Un ulteriore novità riguarda i cittadini che, pur avendo un codice di esenzione per patologia, non rientrano nella categoria ad elevata fragilità. I nati dal 1942 al 1957 riconducibili a questa categoria potranno registrarsi al portale vaccinocovid.sardegnasalute.it a partire dalle 12 del 22 aprile e riceveranno un sms con l’appuntamento per la vaccinazione”.

Il comunicato è consultabile nella sua versione integrale sul seguente link:  http://www.regione.sardegna.it/j/v/2568?s=422488&v=2&c=289&t=1

Il nostro auspicio è che finalmente la campagna vaccinale possa essere concretamente attuata con celerità a favore dell’intera  categoria. A tal fine proseguiremo la nostra azione di monitoraggio.

Con l’occasione ringraziamo il Presidente Nazionale, Mario Barbuto, per le azioni intraprese ed i risultati ottenuti a livello nazionale, oltre che  e per la costante vicinanza ed il sostegno offerto  in favore delle strutture territoriali,  come evidenziato in uno degli ultimi comunicati (n. 33 del 20 aprile 2021) che alleghiamo alla presente.

La nostra sede conferma la sua disponibilità  per fornire la necessaria assistenza a tutte le socie e a tutti i soci nelle procedure di prenotazione e vaccinazione.  

Sezione Territoriale di Cagliari

Via del Platano, 27 – 09131Cagliari

tel. 070 523422 notiziario telefonico 070 513575

e-mail:uicca@uiciechi.it uicica@pec.it

Modena – L’amministratore di sostegno “cosa è e a chi serve”

Incontro su piattaforma Zoom a cura dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Modena, aperto alla cittadinanza.

Venerdì 23 aprile alle ore 20.45 l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti APS – Sezione Territoriale di Modena ‘Mariangela Lugli’, organizza un incontro sul tema “L’amministratore di sostegno cosa è e a chi serve” aperto liberamente a chiunque sia interessato all’argomento, su piattaforma Zoom.

L’incontro, al quale interverranno il Presidente Regionale UICI Emilia Romagna Avv. Stefano Tortini e il legale della Sezione Uici Modena, Avv. Francesca Romana Pellegrini, sarà propedeutico a definire il ruolo e la funzione dell’amministratore di sostegno. Gli esperti saranno disponibili per rispondere alle domande dei cittadini e per risolvere i dubbi nei confronti di questa figura a favore dei disabili o dei malati soli e bisognosi.

L’amministrazione di sostegno è un istituto giuridico, introdotto con la legge 9 gennaio 2004 n. 6., finalizzato a tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, chiunque si trovi in condizioni di particolare difficoltà e ridotta capacità di autonomia, anche solo temporaneamente.  L’idea di base è quella di avere un nuovo strumento, meno invasivo o – se vogliamo – meno “umiliante” delle vecchie figure dell’interdizione e dell’inabilitazione. La grande novità introdotta da questa figura sta nella duttilità e nella modellabilità al caso concreto del beneficiario: ad esempio persone anziane, sole, che, pur mantenendo buone capacità di relazione e di comprensione della propria situazione, non sono del tutto autosufficienti o che trovino difficoltà a districarsi nelle situazioni burocratiche (pensione, INPS, banche, contratti con badanti, dichiarazioni dei redditi ecc. ecc.); oppure l’invalido che non sia in grado di compiere alcuni atti; o il malato psichiatrico che manifesti un buon grado di autonomia. Tutte queste persone, pur conservando la capacità di agire e di compiere gli atti diretti a soddisfare le esigenze della quotidianità, necessitano di un supporto, l’amministratore di sostegno, che supervisioni e provveda a compiere le azioni in maniera proporzionale a quelli che sono i limiti e le necessità del beneficiario. Di base la figura dell’AdS andrebbe cercata nell’ambito famigliare, ma spesso purtroppo accade, che in casi di totale solitudine o in casi di realtà famigliari complesse o disagiate entri in campo la figura dell’AdS “professionista”.

Come viene nominato e quando viene nominato un ADS?

Qual è la mission dell’Amministratore di Sostegno? Bisogna fare, innanzi tutto, una distinzione di base, ovvero se l’AdS è un membro della famiglia oppure se l’incarico viene assunto da un professionista. Di solito, nelle famiglie che hanno al proprio interno persone disabili si pensa al futuro immediato, incombente, senza mai riuscire a stabilire una progettualità per un futuro a lungo termine. È necessario preoccuparsi in anticipo della sorte del figlio una volta scomparsi i genitori, ovvero costruire un “oltre noi durante noi”. Non bisogna altresì privare le persone con disabilità della loro adultità. Anche i figli, per quanto disabili, hanno il diritto ad allontanarsi dai genitori, e i genitori quello di non vivere prigionieri dei propri cari con difficoltà. Preoccuparsi deve significare ‘occuparsi in anticipo’.  Questo significa promuovere una cultura della tutela giuridica, perché l’amministratore serve ad affiancare o aiutare una persona in una situazione di bisogno, non a prendere il controllo della vita di colui che assiste: la sua figura deve essere intesa come risorsa nuova per risolvere un problema antico.

Per il collegamento alla sala virtuale Zoom seguire quanto segue.

– Per chi si vuole collegare tramite pc o tablet o smartphone, cliccare sul link https://zoom.us/j/92405560834

– Per chi vuole partecipare tramite telefono, comporre il numero: 069 480 6488 Dopo aver sentito una frase inglese, comporre il seguente codice seguito da 2 volte il tasto cancelletto: 92405560834##

Sassari – L’UICI: «Grazie all’Ats per le 120 dosi somministrate»

Fonte: La Nuova Sardegna dell’11/04/2021

Moderna e AstraZeneca per i ciechi

Ieri pomeriggio nei locali Ats di via Rizzeddu sono stati eseguiti circa 120 vaccini Moderna e AstraZeneca a soggetti ipovedenti del nord Sardegna e ai loro caregiver, arrivati da Sassari, Olbia, Arzachena, Ozieri, Castelsardo e Alghero.

A contattare ai primi di febbraio il dirigente responsabile del Nord Sardegna della campagna di vaccinazione anti-Covid19 è stato Franco Santoro, presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (Uici) di Sassari: «Con estrema professionalità, umanità e cortesia – spiega – si è dichiarato nel rispetto dei decreti e delle normative attinenti, disponibile a organizzare un programma di vaccinazioni individuando, viste le nostre fragilità, i vaccini per noi adatti e disponibili, invitando i nostri soci ad aderire alla campagna di vaccinazione. Siamo stati vaccinati grazie all’impegno di tutto lo staff sanitario, dei nostri collaboratori e volontari, dando così quel grande frammento di autonomia che si incastrerà perfettamente in quel meccanismo di ricerca della propria autonomia e libertà personale anche se condizionata dalla cecità».

Link all’articolo: https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2021/04/10/news/moderna-e-astrazeneca-per-i-ciechi-1.40137286

Genova – Segreteria telefonica del 19 aprile 2021

Si ricorda che è possibile ascoltare la segreteria telefonica, chiamando il numero 010 099 31 78 e seguendo le istruzioni in voce.

Novità:

Anche quest’anno è possibile avvalersi, per la presentazione della dichiarazione dei redditi, dei servizi del CAF dell’ANMIL in convenzione; gli interessati possono rivolgersi direttamente al CAF dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 ai numeri 010 089 92 92 e 010 089 92 90 qualificandosi come nostri soci per fissare un appuntamento, al quale occorrerà presentarsi, muniti della mascherina e dei guanti di sicurezza, con la propria documentazione ordinata: la dichiarazione dei redditi verrà predisposta e sarà pronta per il ritiro entro pochi giorni.

Il costo varia da 15 euro per il modello 730 singolo del socio fino a 27 euro per il modello 730 congiunto dei parenti di primo grado del socio.

Eventuali fotocopie saranno a pagamento al costo di 5 euro.

E’ inoltre a disposizione dei soci e dei loro familiari il CAF 50&Più per la presentazione della dichiarazione dei redditi : gli interessati possono rivolgersi direttamente alla sede di Via XX Settembre 40/5 a Genova contattando i numeri 010 54 30 42 e 010 55 30 352 o alla sede di Genova Sestri Ponente contattando il numero 010 60 11 908

Si informa che probabilmente a breve vi sarà una integrazione del buono taxi di circa 60 euro per cui si raccomanda di conservare la carta CARIGE PAY che, tra l’altro, dal 1° gennaio 2022 potrà essere utilizzata come ogni altra qualsiasi carta ricaricabile.

Si informa che sul marciapiede di Via Caffaro da percorrere per raggiungere la sede sezionale al n. 6, sono installate impalcature per il rifacimento delle facciate dei palazzi; si raccomanda pertanto di prestare la massima attenzione.

Il teatro comodo a casa tua: Che fortuna! Quest’anno il laboratorio di teatro si svolge in sala virtuale, per crescere, ridere e stare bene insieme. Chi fosse interessato può contattare Beatrice Daziale al numero 340 069 34 55 o gli insegnanti Paolo Drago al numero 340 41 81 308  e Carola Stagnaro al numero 347 19 25 902

Si ricorda che è possibile rinnovare il tesseramento all’associazione per l’anno 2021 presso l’ufficio di Via Caffaro 6/1, previo appuntamento; anche quest’anno la quota ordinaria è di € 50,00, la quota ridotta riservata ai minorenni ed agli ospiti dell’Istituto David Chiossone è di € 10,50; chi volesse versare la quota associativa tramite trattenuta mensile sulla pensione, può sottoscrivere l’apposita delega presso la sede di Via Caffaro, sempre previo appuntamento.

Continua l’appuntamento settimanale del mercoledì dalle ore 17:00 alle ore 18:00 di incontro e dialogo a distanza con i soci, sempre gestito di volta in volta da un diverso componente del Consiglio Sezionale; appuntamento quindi mercoledì 21 aprile col la Consigliera Ornella Tarantino.


Procedure di compravendita e ristrutturazione immobiliare – Chiarimenti

Autore: Mario Barbuto

Care amiche, cari amici,

dal momento che dalle nostre strutture territoriali pervengono diverse richieste di erogazione di contributi per coprire le spese relative ad interventi di manutenzione straordinaria sugli immobili di proprietà dell’Unione, ritengo utile richiamare alla vostra attenzione le corrette procedure da adottare per permettere alla Direzione Nazionale di prendere le opportune decisioni in merito.

Già con precedenti comunicati n. 168/2013 e n. 70/2014 sono state indicate le procedure per l’autorizzazione di operazioni di compravendita, che si riassumono brevemente.

La struttura richiedente deve inviare alla Sede Nazionale:

  • copia della deliberazione del Consiglio Sezionale che propone la compravendita di un immobile;
  • perizia estimativa recente sul valore dell’immobile asseverata da giuramento;
  • titolo di provenienza dell’immobile;
  • visura catastale aggiornata;
  • relazione sulle modalità di utilizzazione del relativo importo, ovvero sulle necessità di acquisto e sui mezzi per farvi fronte.

La procedura si conclude, dopo approvazione della Direzione Nazionale, con l’emissione di procura speciale emessa dal notaio, anche sulla base di eventuale bozza trasmessa dal notaio contattato dalla Sezione interessata.

Invece, per i lavori di ristrutturazione straordinaria delle sedi territoriali, la procedura da seguire è la seguente:

  • invio di copia della deliberazione del Consiglio Sezionale che autorizza lo svolgimento dei lavori;
  • relazione tecnica dei lavori da svolgere con relativo computo metrico;
  • invio di tre preventivi di ditte diverse attinenti al computo metrico;
  • richiesta preventiva di autorizzazione alla Direzione Nazionale allo svolgimento dei lavori. Solo in caso di urgenza, comprovata da idonea relazione tecnica, la struttura interessata potrà svolgere direttamente gli interventi, senza preventiva autorizzazione della Direzione Nazionale, avendo, comunque, cura di comunicare alla Sede Nazionale l’inizio dei lavori contestualmente con l’invio della predetta documentazione;

Per quanto concerne, poi, i lavori di ristrutturazione straordinaria di immobili messi a reddito gestiti dalle sedi territoriali, oltre all’invio della documentazione prima indicata, occorre produrre i seguenti documenti:

  • ultimo bilancio consuntivo approvato e budget previsionale dell’esercizio finanziario in corso;
  • situazione di cassa aggiornata alla data della presentazione della richiesta di contributo;
  • canone di affitto percepito per l’immobile da ristrutturare;
  • relazione tecnica e computo metrico dettagliato con indicazione delle motivazioni dell’intervento.

Per il rimborso dei lavori condominiali straordinari bisogna inviare:

  • verbale dell’assemblea condominiale con l’approvazione e la ripartizione delle spese a carico dei condomini in proporzione ai millesimi di proprietà;
  • copia della documentazione prodotta dall’amministrazione del condominio.

In tutti i casi prima indicati, sulla base della documentazione trasmessa per e-mail ai seguenti indirizzi affgen@uiciechi.it e archivio@uiciechi.it, il Gruppo per il Patrimonio nominato dalla Direzione Nazionale, verificherà preliminarmente la regolarità della pratica ed esprimerà parere in merito, da sottoporre alla Direzione Nazionale nella prima riunione utile.

Successivamente, la Direzione Nazionale esaminerà la proposta, così da poter procedere alla formale deliberazione in ottemperanza all’art. 10, comma 6, del Regolamento Generale che prevede che per le spese di gestione straordinaria la struttura che esercita l’amministrazione dell’immobile deve inoltrare specifica richiesta motivata alla Direzione Nazionale che provvederà ad autorizzarle e ripartirne il carico, valutando contestualmente se e in che misura contribuire alle spese stesse, nonché le modalità dell’erogazione del contributo, oppure di un prestito non oneroso specificando la tempistica di restituzione dello stesso.

Ricordo, infine, che gli importi autorizzati per i lavori straordinari di ristrutturazione saranno erogati solo su presentazione della documentazione attestante l’avvenuto pagamento e la presentazione della relazione sullo stato finale dei lavori unitamente al certificato di regolare esecuzione.

Ovviamente, in ogni caso, andranno tenuti debitamente informati sullo sviluppo della pratica sia il componente della Direzione Nazionale, sia il Consiglio Regionale territorialmente competente.