L’otto aprile u.s. è terminata la mostra “Tra il grano e il cielo”, curata da Marco Goldin, che ha visto la presenza di 446 mila visitatori, in Basilica Palladiana.
Come ormai da tradizione, anche questa volta l’Unione Ciechi di Vicenza ha partecipato al grande evento, organizzando 3 gruppi da 25 persone tra soci e accompagnatori, che hanno così potuto conoscere il “percorso” del grande pittore Van Gogh nei suoi 10 anni di attività. Le guide esperte hanno illustrato l’evoluzione di Vincent Van Gogh nelle sue opere, inizialmente solo con disegni in bianco e nero, fino ad arrivare all’esplosione di colori (il giallo del grano e l’azzurro del cielo), dopo il suo arrivo nel sud della Francia. Tutta l’esposizione era articolata a partire dall’intensa attività epistolare tra Vincent e suo fratello Theo, l’unico ad aver creduto nelle potenzialità del grande pittore. Purtroppo nemmeno Theo, che era un mercante d’arte, riuscì a vendere un quadro di Vincent finché era in vita.
E’ sempre piacevole per me constatare che la cultura e anche l’arte figurativa suscitino la curiosità delle persone, come noi, con disabilità visiva, oltre ad offrirci un’occasione di incontro anche con i soci delle altre sezioni venete, dato che uno dei gruppi è stato organizzato come comitato Pari Opportunità Regionale.
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Napoli – Manifesto commemorazione Vittorio Ciniglio
Il Presidio territoriale zona vesuviana e nolana dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti con il Patrocinio del Comune di San Giuseppe Vesuviano, sabato 5 maggio 2018, presso la sala Consiliare del Comune di San Giuseppe Vesuviano, a due anni dalla sua scomparsa, commemora Vittorio Ciniglio, colui che visse per il riscatto dei ciechi con il motto “AUTONOMIA=LIBERTÀ”
Programma
Ore 09:30 Introducono:
– Giuseppe Ambrosino, Responsabile del Presidio Territoriale zona vesuviana e nolana
– Fortuna Visto, già volontaria del servizio Civile Nazionale
Modera:
– Vincenzo Massa, responsabile editoriale de “Il Corriere dei Ciechi” e Presidente Regionale UICI della
Campania
Intervengono:
– Mario Mirabile, Presidente Territoriale UICI di Napoli
– Giovanni D’Alessandro, già Presidente Provinciale UICI di Napoli
– Vincenzo Catapano, Sindaco di San Giuseppe Vesuviano
– On. Paolo Russo, Socio Onorario dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
– Sen. Vincenzo Carbone, Sindaco di Palma Campania
– On. Silvana Nappi
– Sen. Francesco Urraro
– Don Mario Pesci, parroco di San Giuseppe Vesuviano
– Autorità presenti
– Testimonianza di due soci UICI: Domenico Di Lauro e Angelo Manzo
– Pietro Piscitelli, Presidente della Biblioteca Nazionale per Ciechi “Regina Margherita” di Monza
– Consegna attestati partecipazione corso di Braille
Ore 12:00 Conclusioni: Vincenzo Massa
Durante i lavori sarà effettuata una esposizione di ausili tiflologici utili a facilitare la vita quotidiana dei non vedenti.
Napoli – Assemblea sezione territoriale di Napoli, di Mario Mirabile
Il progetto artistico “Blind vision”, “il convegno nazionale Donna come tutte le altre”, il tirocinio di una ragazza non vedente grazie al progetto “Garanzia giovani”, il seminario organizzato in occasione della 10° Giornata Nazionale del braille, la costruzione del portale sul turismo accessibile Atcampania.com, sono solo alcune delle iniziative ed attività portate avanti dalla Sezione UICI di Napoli nell’anno 2017, che, come sempre, è stato intenso e complesso allo stesso tempo. Il Passato deve essere considerato quale punto di partenza per costruire ed organizzare sempre meglio le attività Sezionali. Le esperienze positive e le problematiche affrontate sono indispensabili affinché si rinforzi lo spirito collaborativo tra i dirigenti, i dipendenti, i componenti dei gruppi di lavoro, i responsabili dei presidi territoriali, i collaboratori e tutti i soci per rendere sempre più ampia la famiglia della nostra associazione, per meglio intercettare le esigenze e i bisogni dei disabili visivi e per cercare tutti insieme di costruire legami che possano accrescere la cultura dell’inclusione. In tale direzione vanno sicuramente:
il conferimento della qualifica di socio onorario all’On. Paolo Russo, oculista e politico, che in oltre 20 anni di attività parlamentare ha costituito un importante punto di riferimento per le nostre istanze;.
i tanti, tantissimi, incontri avuti con i rappresentanti degli enti e delle istituzioni locali;
lo svolgimento dei corsi di alfabetizzazione informatica, di alfabetizzazione braille, per l’utilizzo degli smartphone, organizzati presso la sede sezionale e presso i presidi territoriali, in collaborazione con l’I.RI.FO.R e con altri enti finanziatori e patrocinatori;
il consolidamento dei rapporti di collaborazione con le altre associazioni di e per disabili, con le associazioni laicali e con diversi circoli dei Rotari e dei Lions con cui sono state messe in campo varie iniziative;
l’elezione del Presidente Sezionale a Vicepresidente della FAND provinciale;
la collaborazione con gli enti partner dell’UNIONE quali l’I.RI.FO.R., l’U.N.I.VO.C., la Biblioteca Italiana per i Ciechi Regina Margherita e il Consiglio Regionale, il Consiglio Nazionale e la Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. A tale proposito va segnalato l’importante contributo fornito dai dirigenti sezionali in quanto membri delle varie commissioni di lavoro nazionali.
Nell’anno 2017 sono proseguiti i lavori di ristrutturazione dei locali sezionali che hanno interessato soprattutto la messa in sicurezza del salone assembleare “Francesco Coppola” e del Centro di Consulenza Tiflodidattica. Lavori che comunque non hanno interrotto le normali attività associative e i servizi forniti ai soci.
Quella appena riportata è soltanto l’introduzione alla relazione morale relativa all’anno 2017, che ha dimostrato le tante attività portate avanti dalla Sezione UICI di Napoli; attività ed iniziative finalizzate a coinvolgere i soci, a fornire loro servizi, nonché a far conoscere alla cittadinanza il nostro sodalizio, le difficoltà, le esigenze e le potenzialità dei disabili visivi. Questa relazione, insieme al bilancio consuntivo, è stata approvata dall’assemblea che si è svolta lo scorso 18 aprile nei rinnovati locali sezionali, locali che sono diventati più accoglienti e certamente sono stati eliminati eventuali problemi legati alla sicurezza. La bontà dell’azione svolta dalla Sezione è stata certificata dall’approvazione unanime dell’assemblea, ma anche dalle parole lusinghiere espresse dai Consiglieri Nazionali UICI presenti Nunziante Esposito e Pietro Piscitelli e dal Presidente Regionale Vincenzo Massa.
L’assemblea è stata anche un momento di riflessione e di ricordo; infatti è stata l’occasione per conferire riconoscimenti importanti per attestare il legame con la nostra associazione. E’ stata consegnata una medaglia ricordo a diversi soci che hanno celebrato le “nozze d’oro con l’Unione”; 50 anni di iscrizione e militanza attiva nella nostra associazione. Antonio Fangoso, Giuseppe Zupolino, Antonietta Pignalosa, Giovanni pignalosa, Carmine Rubino e su tutti il consigliere Sezionale e responsabile dei presidi territoriali di Ercolano e Torre del Greco Matteo Cefariello , che con il loro attaccamento alla nostra grande associazione, hanno testimoniato l’importanza che l’azione portata avanti da essa ha avuto nella vita di tanti ciechi. E’ stata quindi consegnata una targa ricordo a Silvio Rago, funzionario INPS appena andato in quiescenza, che negli ultimi 10 anni è stato il responsabile dello sportello INPS della nostra associazione ed ha mostrato sensibilità, disponibilità e soprattutto ha messo a disposizione dell’Unione e dei suoi associati la propria competenza. L’amico Silvio, visibilmente emozionato, ha confermato l’attaccamento all’Unione, rendendosi disponibile anche a future collaborazioni. Non poteva mancare, poi, un momento davvero toccante. E’ stata consegnata una targa ricordo alla moglie del Prof, Vittorio Bongiorno, oculista e socio onorario UICI, prematuramente scomparso lo scorso 7 luglio. Giovanni D’Alessandro, Presidente onorario della Sezione, visibilmente emozionato, ha voluto ricordare questo grande amico dell’Unione, come una persona mite, un oculista competente, un medico esemplare, sempre vicino alle esigenze dei ciechi e delle loro famiglie. Tante campagne di prevenzione svolte con l’unità mobile, tanti consulti, tanti consigli dati in anni di amicizia sincera e disinteressata con l’intera categoria, uno dei pochi oculisti pronto fin da subito ha schierarsi al fianco dell’Unione in occasione dell’assurda campagna denigratoria contro i cosiddetti falsi invalidi. La Signora Bongiorno, nel ringraziare i presenti e la dirigenza UICI per il riconoscimento, ha confermato stima e amicizia nei confronti dell’unione, auspicando iniziative da portare avanti insieme nel ricordo del compianto marito.
In chiusura di assemblea, dopo alcune comunicazioni di prossime iniziative, i ringraziamenti ai presenti da parte del sottoscritto: tante attività si possono portare avanti soltanto se c’è un lavoro di squadra, lavoro che deve essere costante e continuo.
Torino – Comunicati del 27 aprile 2018
Comunicati
1) Convocazione Consiglio Provinciale UICI Torino
2) Viaggio a Lisbona
3) Ponte del Primo Maggio
4) Visita Cucine Reali
5) “Più Cinema per tutti”
6) Campagna fiscale 2018
7) Gita UniVoc
8) Incontro dichiarazione dei redditi
9) Soggiorno estivo a Fano
10) Corsi CRV
11) Soggiorno I.Ri.Fo.R. Piemonte
12) Comitato pari opportunità e associazione Verba
13) Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino
14) Sportello legale
15) Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo
16) Accompagnamenti UNIVoC
17) Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti
Convocazione Consiglio Provinciale UICI Torino Informiamo i soci che Giovedì 3 Maggio 2018 alle ore 16,00 è convocato il Consiglio Provinciale della nostra sezione UICI con il seguente Ordine del Giorno:
1 – Lettura ed approvazione dei verbali delle riunioni precedenti;
2 – Ratifica delibere dell’Ufficio di Presidenza;
3 – Comunicazioni del Presidente e dei Consiglieri;
4 – Amministrazione:
I. Esame preventivi per passaggio a nuova contabilità e decisioni;
5 – Patrimonio;
6 – Settori, Commissioni e Comitati;
7 – I.Ri.Fo.R. Torino;
8 – CRV e Rappresentanze;
9 – Organizzazione attività:
I. Nuova edizione del Progetto “Tempo … per una vita migliore”: riferimenti e decisioni.
10 – Rapporti con enti locali e altre associazioni;
11 – Iscrizione nuovi soci;
12 – Personale e collaboratori;
13 – Varie ed eventuali.
Il Consiglio si svolgerà parzialmente a porte chiuse per la trattazione di argomenti personali.
Viaggio Lisbona
Quattro giorni in Portogallo, alla scoperta di Lisbona e Sintra, due città cariche di storia e di fascino. E’ la proposta turistica che la nostra sezione, in collaborazione con l’agenzia Viaggi ed Emozioni, organizza per l’inizio dell’estate. Il viaggio, che si svolgerà dal 7 al 10 giugno, permetterà ai partecipanti di esplorare la capitale del Portogallo, scoprendone alcune meraviglie architettoniche, come i quartieri moreschi o la torre di Belem. E’ prevista anche un’escursione nella vicina cittadina di Sintra, col suo splendido palazzo reale. La quota di partecipazione è di 490 € a persona, più eventuale supplemento per la camera singola. Sono compresi la sistemazione in hotel con trattamento in pensione completa dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo giorno, voli e tasse aeroportuali, trasferimenti in bus e ingressi ai musei. A ciascun socio e a un suo accompagnatore la sezione UICI Torino garantisce un contributo di 100 €, portando così la quota a 390 €. Le adesioni si raccolgono entro lunedì 7 maggio, con versamento di acconto di 150 € a persona. Il saldo andrà versato entro il 20 maggio. Perché il viaggio possa svolgersi regolarmente è necessario un numero minimo di adesioni. Per maggiori informazioni è possibile contattare la nostra segreteria al numero 011535567.
Ponte del Primo Maggio
Informiamo i soci che Lunedì 30 Aprile 2018, giornata compresa tra due festività, gli uffici della sezione rimarranno chiusi.
Visita Cucine Reali
Esplorare la cucine di casa Savoia tra pentoloni in rame, stufe, forni per dolci, affilacoltelli, cioccolatieri. E’ l’affascinante proposta che la nostra sezione UICI Torino, in collaborazione con l’U.N.I.Vo.C. e con la direzione di Palazzo Reale, organizza per sabato 12 maggio alle ore 10. E’ prevista l’esplorazione tattile delle cucine del palazzo, finalmente svelate a un pubblico di visitatori ciechi e ipovedenti. L’ingresso è gratuito per le persone con disabilità visiva e per i loro accompagnatori, ma è necessario prenotare chiamando il numero 339.68.36.001. Il ritrovo è alle 9.45 presso la biglietteria di Palazzo Reale.
“Più cinema per tutti”
Lunedì 7 maggio ore 20.30, presso il cinema Massimo di Torino, si svolge un nuovo appuntamento del ciclo di proiezioni accessibili “Più cinema per tutti”. Protagonista della serata sarà “La Vita è bella”, film premio Oscar del celebre regista e attore Roberto Benigni. Il film, acclamato dalle platee internazionali ma anche molto contestato, è un messaggio di speranza e una celebrazione della vita, perfino in un abisso di dolore come un campo di sterminio. Per le persone cieche e ipovedenti, è prevista l’audiodescrizione scaricabile gratuitamente dall’App Movie Reading. Ricordiamo che la proiezione è gratuita per i disabili visivi, mentre ha un costo di 4 € per tutti gli altri spettatori, accompagnatori compresi. Per iscriversi è necessario contattare la nostra segreteria entro giovedì 3 maggio.
Campagna fiscale 2018
Sta per iniziare la campagna fiscale 2018: il periodo della dichiarazione dei redditi è ormai alle porte. Anche quest’anno la nostra sezione ha attivato uno sportello di consulenza fiscale a tariffe agevolate, in convenzione con il CAF Anmil Torino. Sarà possibile ricevere assistenza per la compilazione dei modelli 730 e Unico. Il servizio a tariffe agevolate è riservato ai soci UICI Torino in regola con il tesseramento e ai loro familiari. Per fissare un appuntamento è necessario contattare la nostra segreteria al numero 011535567.
Il tariffario e l’elenco dei documenti richiesti per la compilazione della dichiarazione dei redditi saranno pubblicati a breve sul sito www.uictorino.it. Inoltre potranno essere inviati via e-mail o ritirati presso i nostri uffici in formato cartaceo.
Gita U.N.I.Vo.C.
Domenica 27 maggio la sezione U.N.I.Vo.C. di Torino propone una gita nel Cuneese. La partenza è fissata per le 7.45 di fronte alla sede UICI (corso Vittorio Emanuele II, 63). In mattinata si raggiungerà in pullman lo splendido castello di Grinzane Cavour, dove è prevista una visita guidata. Nel pomeriggio, dopo il pranzo in un agriturismo della zona, ci si sposterà a Santo Stefano Belbo, per visitare la casa del grande scrittore e poeta Cesare Pavese. Il rientro a Torino è previsto intorno alle 19.30. La quota di partecipazione è di 35 € a persona. Le adesioni si raccolgono fino a esaurimento posti entro martedì 15 maggio contattando Enza Ammendolia al numero 339.68.36.001. Chi avesse bisogno di un accompagnatore dovrà segnalarlo al momento dell’iscrizione.
Incontro dichiarazione dei redditi
Mercoledì 6 giugno (dalle 17 alle 19) l’Agenza delle Entrate organizza un incontro informativo gratuito sulla dichiarazione dei redditi, in particolare sulla compilazione del modello 730. L’appuntamento è presso la sede regionale del Piemonte, in corso Vinzaglio 8. L’incontro, pensato per un pubblico non specializzato (cosa che presuppone un linguaggio accessibile a tutti), sarà strutturata in due sezioni: nella prima parte verrà spiegato come accedere alla dichiarazione precompilata tramite servizio telematico e quali sono le novità del 2018. Particolare attenzione verrà dedicata alle agevolazioni fiscali previste per le persone disabili. Nella seconda parte, i funzionari dell’agenzia delle entrate saranno a disposizione per rispondere a eventuali quesiti. Per partecipare è necessario iscriversi, contattando la nostra segreteria entro martedì 22 maggio.
Soggiorno estivo a Fano
L’Irifor Torino organizza un soggiorno marino rivolto a persone con disabilità visiva e non. Sarà un momento di relax ma anche una preziosa occasione di socializzazione e conoscenza reciproca. Il soggiorno si svolgerà dal 16 al 30 giugno a Fano, località sul litorale marchigiano. La sistemazione sarà presso l’Hotel Continental, che già in passato ha ospitato alcuni nostri gruppi. E’ previsto il servizio di pensione completa (incluse le bevande ai pasti) e servizio spiaggia. Tra i comfort aria condizionata in camera, aperitivo e animazione serale. La quota di partecipazione comprensiva di trasporto andata e ritorno in pullman è di 644 euro per chi sceglie la camera doppia e di 770 euro in camera singola. A ciascun partecipante con disabilità visiva residente in Torino e provincia l’Irifor garantisce un contributo di dieci euro al giorno, portando così le quote a 504 euro in camera doppia e 630 in camera singola. Chi avesse esigenze particolari (ad esempio camere triple o presenza di bambini) potrà ricevere informazioni contattando la nostra segreteria. E’ necessario che i partecipanti ciechi assoluti provvedano a individuare un accompagnatore ciascuno per l’intera durata della vacanza. Le iscrizioni si raccolgono entro il 3 maggio 2018; entro il 4 maggio 2018 sarà richiesta una caparra di 200 euro per ufficializzare l’adesione, mentre il saldo dovrà essere versato entro l’8 maggio 2018. Il soggiorno avrà luogo solo se vi sarà un numero minimo di adesioni.
Corsi CRV
Nell’ambito delle attività del CRV (Centro di Riabilitazione di Torino) la nostra sezione propone quattro interessanti corsi studiati per il coinvolgimento di persone con disabilità visiva.
Il primo laboratorio, rivolto essenzialmente a un pubblico femminile, riguarda il maquillage e la cura della pelle. In parallelo ci sarà una proposta di cura della persona pensata specificamente per gli uomini, i quali, non meno delle donne, avvertono il desiderio di presentarsi con un aspetto ordinato, per sentirsi bene con se stessi e con gli altri.
Il terzo laboratorio riguarda l’attività di maglia e cucito. Infine, l’ultimo corso propone alcune tecniche di panificazione per uso domestico. I docenti saranno professionisti di comprovata esperienza. I corsi, inseriti nelle attività riabilitative, non avranno costi a carico dei partecipanti. Le attività, però, saranno avviate solo se vi sarà un numero minimo di iscritti. Per questo è importante che gli interessati a uno o più corsi facciano pervenire i loro nominativi alla nostra segreteria, contattando il numero 011535567 entro lunedì 4 maggio. A seconda delle adesioni, verrà stilato un calendario e saranno fornite indicazioni più dettagliate. Alcuni corsi potrebbero iniziare già nel mese di maggio.
Soggiorno I.Ri.Fo.R. Piemonte
Dal 1 all’8 luglio l’I.Ri.Fo.R. Piemonte propone un campo ludico-riabilitativo per giovani soci di età compresa tra i 7 e i 20 anni. Il soggiorno si svolgerà all’interno del Centro di Educazione Ambientale “Andirivieni” di Legambiente a Sala Biellese, struttura completamente accessibile, immersa nello splendido paesaggio della Serra Morenica d’Ivrea. Durante la settimana di campo, i protagonisti saranno stimolati a perfezionare l’autonomia personale, a sviluppare le relazioni interpersonali, a migliorare l’orientamento nello spazio, ad acquisire nuove competenze informatiche. Il costo potrà variare dai 250 ai 300 Euro a persona, a seconda del numero di adesioni. La quota comprende il soggiorno in pensione completa, tutte le attività previste, l’assistenza di personale specializzato, l’assicurazione e le eventuali spese di viaggio. Le famiglie interessate possono contattare la segreteria I.Ri.Fo.R. Piemonte al numero 011 56 27 870 oppure via e-mail all’indirizzo irifor@uicpiemonte.it
Comitato pari opportunità e associazione Verba Ricordiamo la collaborazione in atto tra il comitato pari opportunità della nostra sezione e l’associazione Verba, che da oltre quindici anni offre un aiuto concreto alle donne più fragili e più sole. Tra le tante, preziose iniziative, va segnalato l’ambulatorio Fior di Loto, che garantisce prestazioni ginecologiche alle donne disabili. La struttura, gestita in collaborazione con l’Asl Torino 1, si trova in via Silvio Pellico 28: offre visite gratuite e consulenze su vari temi, dalla gravidanza alle malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre, presso la sede dell’associazione Verba, in via San Marino 10, esiste uno sportello di ascolto rivolto alle donne vittime di violenza, che lì possono trovare assistenza psicologica e legale. Per saperne di più potete contattare le referenti del nostro comitato pari opportunità, oppure direttamente la responsabile dell’associazione, Giada Morandi, al numero 011 011 28 007.
Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino Ricordiamo che i responsabili dei comitati attivi presso la nostra sezione UICI sono sempre a disposizione di tutte le persone che necessitano di assistenza, consulenza o informazioni, telefoniche o su appuntamento, nei seguenti giorni e orari:
• Comitato Anziani: tutti i lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
• Comitato Centralinisti: tutti i lunedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
• Comitato Fisioterapisti: tutti i giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30
• Comitato Ipovedenti: tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
• Gruppo Informatico: tutti i venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
• Comitato Pari Opportunità: tutti i venerdì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
• Comitato genitori: contattare la signora Maria Inglese all’indirizzo email mariainglese92@gmail.com
Si invitano tutte le persone che necessitano di assistenza a prenotare il loro appuntamento al numero di telefono 011 535567.
Sportello legale
VEDIAMO cosa dice la legge!!!
Ricordiamo che, al fine di essere sempre più vicina alle esigenze dei soci, la sezione UICI di Torino ha attivato uno sportello di consulenza legale presso i propri uffici. La consulenza legale sarà offerta gratuitamente dal Presidente nonché Avvocato Franco Lepore a tutti i soci regolarmente iscritti all’associazione. Tale servizio permetterà agli interessati di ottenere consulenze legali in diverse materie, dalle questioni di famiglia a controversie condominiali, da problemi sul lavoro a cause di risarcimento danni, dal recupero crediti a questioni di successione ecc.. i soci potranno beneficiare di una consulenza per ogni singola questione. Non potranno essere espressi pareri in ordine all’operato di altri avvocati.
L’Avv. Lepore sarà lieto di ricevere tutti gli interessati direttamente presso la sede UICI di Corso Vittorio Emanuele 63, previo appuntamento telefonico al numero 011/535567, tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00. All’atto della prenotazione, invitiamo i soci a specificare genericamente la materia oggetto della richiesta della consulenza.
Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo Ricordiamo che è attiva la casella di posta elettronica dilloalpresidente@uictorino.it, uno strumento dedicato a soci e amici che vogliano porre quesiti, segnalare iniziative, avanzare suggerimenti o critiche (purché costruttive) relative alla vita associativa del nostro sodalizio e più in generale alla condizione dei disabili visivi.
Le e-mail verranno lette personalmente dal Presidente, che risponderà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli impegni lavorativi e istituzionali. Questo è un ulteriore strumento per promuovere un contatto diretto, immediato e personale con i nostri soci.
Accompagnamenti UNIVoC
Si informano gli utenti che le richieste di accompagnamento possono essere rivolte, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19 dal lunedì al venerdì, alla signora Enza telefonando al numero 339/6836001 oppure alla signora Laura al numero 011/859523 o cellulare 333/7773309.
Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti Il Circolo dell’Amicizia tra ciechi e vedenti con sede presso la Famija Turineisa in Via Po 43 a Torino comunica il programma delle proprie attività:
Mercoledì 2 maggio – gioco musicale – SANREMO SECONDA PARTE, condotto dall’amico Vito Angelillo. Vi aspettiamo numerosi!
Mercoledì 9 maggio – La Famija Turineisa presenta in collaborazione con L’ASSOCIAZIONE CONCERTANTE un programma di musiche e canzoni popolari Piemontesi con Barbara Somogy Iovà soprano e Orietta Cassini, pianoforte.
Giovedì 10 maggio – Riunione del consiglio direttivo in sede.
Mercoledì 16 maggio – FESTA DELLA MAMMA – Incominciamo con un’apericena nel ristorante della Famija Turineisa alle ore 19.30 precise. Quota Euro 12,00. Prenotazioni da Claudia Pugno tel. 335 14 64 381, entro lunedì 14 maggio. Si ricorda che si farà solo se si raggiungerà un minimo di 20 persone.
La festa prosegue nel salone turchese con le musiche e le canzoni di LELLA E TONY. Siete tutti invitati a questa importante serata. Omaggio floreale alle mamme.
Mercoledì 23 maggio – SERATA DELLE TORTE SALATE E DEGLI STUZZICHINI APPETITOSI – A tutti i partecipanti verrà dato un ricordo della serata, partecipate numerosi!
Mercoledì 30 maggio – SALONE TURCHESE ORE 21:00 – La compagnia teatrale ARTISTI PER CASO TORINO presenta IMPROVVISAMENTE UNA MATTINA (la moglie americana) due atti di Antonino Camoletto. Una commedia in cui si intrecciano sentimenti attese e suspance.
Torino – 011NEWS, n. 16/2018
E’ in rete la nuova edizione del notiziario audio 011NEWS, n. 16/2018 di venerdì 27/4/2018. Di seguito il link:
In primo piano:
• Trasporto accessibile: proseguono gli incontri tra Comune e Associazioni a tutela dei disabili. Insediato il tavolo di concertazione
• Anche quest’anno grande successo per “Oltre la vista, oltre la Sla”, la festa, tra sport e impegno, organizzata dalla Polisportiva. Più di 1.000 i partecipanti
• Le meraviglie del castello di Grinzane Cavour, ma anche i segreti della cucina di casa Savoia. Nel mese di maggio due nuove iniziative culturali organizzate col contributo dell’Univoc
Buon ascolto.
Torino – Segreteria telefonica: Comunicati del 20 aprile 2018
1) Viaggio a Lisbona
2) Ponte del Primo Maggio
3) Campagna fiscale 2018
4) Incontro dichiarazione dei redditi
5) Incontro GAU
6) Soggiorno estivo a Fano
7) Corsi CRV
8) Soggiorno I.Ri.Fo.R. Piemonte
9) Manifestazione podistica “Olte la vista, oltre la Sla”
10) Comitato pari opportunità e associazione Verba
11) Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino
12) Sportello legale
13) Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo
14) Accompagnamenti UNIVoC
15) Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti
Viaggio Lisbona
Quattro giorni in Portogallo, alla scoperta di Lisbona e Sintra, due città cariche di storia e di fascino. E’ la proposta turistica che la nostra sezione, in collaborazione con l’agenzia Viaggi ed Emozioni, organizza per l’inizio dell’estate. Il viaggio, che si svolgerà dal 7 al 10 giugno, permetterà ai partecipanti di esplorare la capitale del Portogallo, scoprendone alcune meraviglie architettoniche, come i quartieri moreschi o la torre di Belem. E’ prevista anche un’escursione nella vicina cittadina di Sintra, col suo splendido palazzo reale. La quota di partecipazione è di 490 € a persona, più eventuale supplemento per la camera singola. Sono compresi la sistemazione in hotel con trattamento in pensione completa dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo giorno, voli e tasse aeroportuali, trasferimenti in bus e ingressi ai musei. A ciascun socio e a un suo accompagnatore la sezione UICI Torino garantisce un contributo di 100 €, portando così la quota a 390 €. Le adesioni si raccolgono entro lunedì 7 maggio, con versamento di acconto di 150 €. Il saldo andrà versato entro il 20 maggio. Perché il viaggio possa svolgersi regolarmente è necessario un numero minimo di adesioni. Per maggiori informazioni è possibile contattare la nostra segreteria al numero 011535567.
Ponte del Primo Maggio
Informiamo i soci che Lunedì 30 Aprile 2018, giornata compresa tra due festività, gli uffici della sezione rimarranno chiusi.
Campagna fiscale 2018
Sta per iniziare la campagna fiscale 2018: il periodo della dichiarazione dei redditi è ormai alle porte. Anche quest’anno la nostra sezione ha attivato uno sportello di consulenza fiscale a tariffe agevolate, in convenzione con il CAF Anmil Torino. Sarà possibile ricevere assistenza per la compilazione dei modelli 730 e Unico. Il servizio a tariffe agevolate è riservato ai soci UICI Torino in regola con il tesseramento e ai loro familiari. Per fissare un appuntamento è necessario contattare la nostra segreteria al numero 011535567.
Il tariffario e l’elenco dei documenti richiesti per la compilazione della dichiarazione dei redditi saranno pubblicati a breve sul sito www.uictorino.it. Inoltre potranno essere inviati via e-mail o ritirati presso i nostri uffici in formato cartaceo.
Incontro dichiarazione dei redditi
Mercoledì 6 giugno (dalle 17 alle 19) l’Agenza delle Entrate organizza un incontro informativo gratuito sulla dichiarazione dei redditi, in particolare sulla compilazione del modello 730. L’appuntamento è presso la sede regionale del Piemonte, in corso Vinzaglio 8. L’incontro, pensato per un pubblico non specializzato (cosa che presuppone un linguaggio accessibile a tutti), sarà strutturata in due sezioni: nella prima parte verrà spiegato come accedere alla dichiarazione precompilata tramite servizio telematico e quali sono le novità del 2018. Particolare attenzione verrà dedicata alle agevolazioni fiscali previste per le persone disabili. Nella seconda parte, i funzionari dell’agenzia delle entrate saranno a disposizione per rispondere a eventuali quesiti. Per partecipare è necessario iscriversi, contattando la nostra segreteria entro martedì 22 maggio.
Incontro GAU
Il comitato genitori della nostra sezione ha organizzato un incontro con i responsabili del GAU (Gruppo Assistenza Ustionati) dell’Ospedale CTO di Torino. L’obiettivo è conoscere le principali cause di ustione, e suggerire le opportune strategie per evitarle e curarle in modo corretto. L’appuntamento è per martedì 24 aprile alle ore 17.30 nei locali del Cadd, in via Nizza 151. Per una migliore trattazione della materia, il GAU ha predisposto del materiale informativo in formato accessibile: si tratta di due libri, uno destinato ai bambini, l’altro ai ragazzi delle scuole medie e superiori.
Soggiorno estivo a Fano
L’Irifor Torino organizza un soggiorno marino rivolto a persone con disabilità visiva e non. Sarà un momento di relax ma anche una preziosa occasione di socializzazione e conoscenza reciproca. Il soggiorno si svolgerà dal 16 al 30 giugno a Fano, località sul litorale marchigiano. La sistemazione sarà presso l’Hotel Continental, che già in passato ha ospitato alcuni nostri gruppi. E’ previsto il servizio di pensione completa (incluse le bevande ai pasti) e servizio spiaggia. Tra i comfort aria condizionata in camera, aperitivo e animazione serale. La quota di partecipazione comprensiva di trasporto andata e ritorno in pullman è di 644 euro per chi sceglie la camera doppia e di 770 euro in camera singola. A ciascun partecipante con disabilità visiva residente in Torino e provincia l’Irifor garantisce un contributo di dieci euro al giorno, portando così le quote a 504 euro in camera doppia e 630 in camera singola. Chi avesse esigenze particolari (ad esempio camere triple o presenza di bambini) potrà ricevere informazioni contattando la nostra segreteria. E’ necessario che i partecipanti ciechi assoluti provvedano a individuare un accompagnatore ciascuno per l’intera durata della vacanza. Le iscrizioni si raccolgono entro il 30 aprile 2018; entro il 4 maggio 2018 sarà richiesta una caparra di 200 euro per ufficializzare l’adesione, mentre il saldo dovrà essere versato entro l’8 maggio 2018. Il soggiorno avrà luogo solo se vi sarà un numero minimo di adesioni.
Corsi CRV
Nell’ambito delle attività del CRV (Centro di Riabilitazione di Torino) la nostra sezione propone quattro interessanti corsi studiati per il coinvolgimento di persone con disabilità visiva.
Il primo laboratorio, rivolto essenzialmente a un pubblico femminile, riguarda il maquillage e la cura della pelle. In parallelo ci sarà una proposta di cura della persona pensata specificamente per gli uomini, i quali, non meno delle donne, avvertono il desiderio di presentarsi con un aspetto ordinato, per sentirsi bene con se stessi e con gli altri.
Il terzo laboratorio riguarda l’attività di maglia e cucito. Infine, l’ultimo corso propone alcune tecniche di panificazione per uso domestico. I docenti saranno professionisti di comprovata esperienza. I corsi, inseriti nelle attività riabilitative, non avranno costi a carico dei partecipanti. Le attività, però, saranno avviate solo se vi sarà un numero minimo di iscritti. Per questo è importante che gli interessati a uno o più corsi facciano pervenire i loro nominativi alla nostra segreteria, contattando il numero 011535567 entro lunedì 30 aprile. A seconda delle adesioni, verrà stilato un calendario e saranno fornite indicazioni più dettagliate. Alcuni corsi potrebbero iniziare già nel mese di maggio.
Soggiorno I.Ri.Fo.R. Piemonte
Dal 1 all’8 luglio l’I.Ri.Fo.R. Piemonte propone un campo ludico-riabilitativo per giovani soci di età compresa tra i 7 e i 20 anni. Il soggiorno si svolgerà all’interno del Centro di Educazione Ambientale “Andirivieni” di Legambiente a Sala Biellese, struttura completamente accessibile, immersa nello splendido paesaggio della Serra Morenica d’Ivrea. Durante la settimana di campo, i protagonisti saranno stimolati a perfezionare l’autonomia personale, a sviluppare le relazioni interpersonali, a migliorare l’orientamento nello spazio, ad acquisire nuove competenze informatiche. Il costo potrà variare dai 250 ai 300 Euro a persona, a seconda del numero di adesioni. La quota comprende il soggiorno in pensione completa, tutte le attività previste, l’assistenza di personale specializzato, l’assicurazione e le eventuali spese di viaggio. Le famiglie interessate possono contattare la segreteria I.Ri.Fo.R. Piemonte al numero 011 56 27 870 oppure via e-mail all’indirizzo irifor@uicpiemonte.it
Manifestazione podistica “Olte la vista, oltre la Sla”
Anche quest’anno la nostra Polisportiva organizza la manifestazione podistica XIII Oltre la Vista… Oltre la SLA. Come d’abitudine, l’evento si terrà il giorno 25 Aprile 2018 presso il Parco del Valentino. Gli interessati ad iscriversi potranno farlo rivolgendosi alla Polisportiva stessa nei giorni di Mercoledì e Venerdì pomeriggio. L’intero ricavato della manifestazione, come sempre, sarà devoluto al centro ricerche per la SLA delle Molinette (CRESLA). Chi desidera prenotarsi invii una mail a polisportiva@uictorino.it.
Comitato pari opportunità e associazione Verba Ricordiamo la collaborazione in atto tra il comitato pari opportunità della nostra sezione e l’associazione Verba, che da oltre quindici anni offre un aiuto concreto alle donne più fragili e più sole. Tra le tante, preziose iniziative, va segnalato l’ambulatorio Fior di Loto, che garantisce prestazioni ginecologiche alle donne disabili. La struttura, gestita in collaborazione con l’Asl Torino 1, si trova in via Silvio Pellico 28: offre visite gratuite e consulenze su vari temi, dalla gravidanza alle malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre, presso la sede dell’associazione Verba, in via San Marino 10, esiste uno sportello di ascolto rivolto alle donne vittime di violenza, che lì possono trovare assistenza psicologica e legale. Per saperne di più potete contattare le referenti del nostro comitato pari opportunità, oppure direttamente la responsabile dell’associazione, Giada Morandi, al numero 011 011 28 007.
Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino Ricordiamo che i responsabili dei comitati attivi presso la nostra sezione UICI sono sempre a disposizione di tutte le persone che necessitano di assistenza, consulenza o informazioni, telefoniche o su appuntamento, nei seguenti giorni e orari:
• Comitato Anziani: tutti i lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
• Comitato Centralinisti: tutti i lunedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
• Comitato Fisioterapisti: tutti i giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30
• Comitato Ipovedenti: tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
• Gruppo Informatico: tutti i venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
• Comitato Pari Opportunità: tutti i venerdì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
• Comitato genitori: contattare la signora Maria Inglese all’indirizzo email mariainglese92@gmail.com
Si invitano tutte le persone che necessitano di assistenza a prenotare il loro appuntamento al numero di telefono 011 535567.
Sportello legale
VEDIAMO cosa dice la legge!!!
Ricordiamo che, al fine di essere sempre più vicina alle esigenze dei soci, la sezione UICI di Torino ha attivato uno sportello di consulenza legale presso i propri uffici. La consulenza legale sarà offerta gratuitamente dal Presidente nonché Avvocato Franco Lepore a tutti i soci regolarmente iscritti all’associazione. Tale servizio permetterà agli interessati di ottenere consulenze legali in diverse materie, dalle questioni di famiglia a controversie condominiali, da problemi sul lavoro a cause di risarcimento danni, dal recupero crediti a questioni di successione ecc.. i soci potranno beneficiare di una consulenza per ogni singola questione. Non potranno essere espressi pareri in ordine all’operato di altri avvocati.
L’Avv. Lepore sarà lieto di ricevere tutti gli interessati direttamente presso la sede UICI di Corso Vittorio Emanuele 63, previo appuntamento telefonico al numero 011/535567, tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00. All’atto della prenotazione, invitiamo i soci a specificare genericamente la materia oggetto della richiesta della consulenza.
Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo Ricordiamo che è attiva la casella di posta elettronica dilloalpresidente@uictorino.it, uno strumento dedicato a soci e amici che vogliano porre quesiti, segnalare iniziative, avanzare suggerimenti o critiche (purché costruttive) relative alla vita associativa del nostro sodalizio e più in generale alla condizione dei disabili visivi.
Le e-mail verranno lette personalmente dal Presidente, che risponderà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli impegni lavorativi e istituzionali. Questo è un ulteriore strumento per promuovere un contatto diretto, immediato e personale con i nostri soci.
Accompagnamenti UNIVoC
Si informano gli utenti che le richieste di accompagnamento possono essere rivolte, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19 dal lunedì al venerdì, alla signora Enza telefonando al numero 339/6836001 oppure alla signora Laura al numero 011/859523 o cellulare 333/7773309.
Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti Il Circolo dell’Amicizia tra ciechi e vedenti con sede presso la Famija Turineisa in Via Po 43 a Torino comunica il programma delle proprie attività:
Mercoledì 25 Aprile – la sede è chiusa. Buona festività a tutti.
Genova – Segreteria telefonica del 20 aprile 2018
I nostri uffici sono aperti al pubblico lunedì e mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.45; martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 14.45.
Si ricorda che tutte le attività della Sezione si intendono sospese in caso di qualsiasi tipo di allerta metereologica e rinviate a data che verrà successivamente comunicata.
Si rende noto che è possibile rinnovare il tesseramento all’associazione per l’anno 2018 presso l’ufficio di Via Caffaro 6/1 nell’orario di apertura al pubblico; chi volesse versare la quota associativa tramite trattenuta mensile sulla pensione, può sottoscrivere l’apposita delega presso la sede di Via Caffaro, previo appuntamento.
I volontari del servizio civile saranno impegnati nel corso obbligatorio di formazione specifica fino al prossimo 9 maggio come da Comunicato n. 56 della Presidenza Nazionale e in tale periodo non potranno essere disponibili per servizi di accompagnamento; si ricorda che è sempre attivo il servizio di accompagnamento prestato dal gruppo di volontari coordinato da Sabrina Forlin, da contattare al numero 010 43 47 115.
Anche quest’anno è possibile avvalersi dei servizi del CAF dell’ANMIL in convenzione; gli interessati possono rivolgersi direttamente al CAF dalle ore 9 alle ore 13 al numero 010 89 84 055 qualificandosi come nostri soci per fissare un appuntamento; il costo varia da 7 euro per il modello 730 singolo del socio o di parente di primo grado convivente con lo stesso fino a 25 euro per il modello UNICO di parente di primo grado non convivente col socio. Sempre in convenzione è possibile avvalersi dei servizi del CAF 50&Più dell’ENASCO prendendo appuntamento ai numeri 010 54 30 42 oppure 010 55 30 352.
Martedì 24 aprile, dalle ore 16:30 alle ore 17:30, su SlashRadio, la rubrica mensile “Chiedi al Presidente”.
Giovedì 26 aprile si svolgerà una gita sull’antico acquedotto di Genova; il percorso è di circa 20 Km con dislivello modesto, per una durata di 5-6 ore; per maggiori informazioni ed adesioni, soprattutto per coloro che necessitano di un accompagnatore, contattare Luciano Frasca entro venerdì 20 aprile al numero 389 071 05 27
Domenica 6 maggio, con inizio alle ore 14, si svolgerà presso la Piscina Comunale di Sori la 13^ edizione di “Galleggiano, bolleggiando!” dedicata a disabili e sportivi; l’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni contattare la Piscina al numero 0185 57 00 112.
Euroflora sarà aperta nei parchi di Nervi tutti i giorni da venerdì 21 aprile a domenica 6 maggio dalle 9 alle 19.30. Il numero giornaliero dei biglietti disponibili sarà limitato a ventimilamila unità e potranno essere acquistati esclusivamente in prevendita on line sul sito www.euroflora2018.it : saranno inoltre disponibili nella rete dei punti vendita Best Union Vivaticket e nelle agenzie di viaggio convenzionate; in città è aperta tutti i giorni, fino al 6 maggio, la biglietteria dell’Ufficio Informazioni e Accoglienza (Calata Falcone e Borsellino) dalle ore 9 alle ore 18.
Il biglietto comprende l’utilizzo delle navette e costa 23 euro. L’ingresso è gratuito per per gli invalidi al 100% e i non vedenti, sia parziali che assoluti, e per l’eventuale accompagnatore nonché per i bambini fino a 8 anni; biglietto ridotto di 16 Euro per i ragazzi dai 9 ai 16 anni e per i disabili con percentuale di invalidità compresa tra il 67% e il 99%. Per ulteriori informazioni contattare il numero verde 800 07 05 06 dedicato ai disabili.
Per informazioni ed adesioni alle iniziative sezionali contattare:
• per il gruppo di auto mutuo aiuto, la coordinatrice Beatrice Daziale al numero 340 069 34 55;
• per il progetto Spazi Ri-Vita di Palazzo Bianco, la coordinatrice Alessia Cotugno al numero 329 64 95 151;
• per il laboratorio teatrale “Ad occhi chiusi”, i docenti Carola Stagnaro al numero 347 19 25 902 o Paolo Drago al numero 340 41 81 308
Prossimo bollettino il 27 aprile 2018
Napoli – Protocollo di Intesa tra la ASL Napoli1 Centro e l’Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Napoli
Martedì 24 Aprile 2018 sala della Biblioteca del P.O. SS Annunziata ore 10,30.
Comunicato Stampa
Martedì 24 Aprile 2018, alla sala della Biblioteca del P.O. SS Annunziata alle ore 10,30, sarà siglato il Protocollo di Intesa tra la ASL Napoli1 Centro e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Napoli, per la Promozione di Attività di Accoglienza e di Decodifica del Bisogno di Salute delle persone con disabilità visiva e in particolare delle Donne, da parte del personale sanitario nell’ambito del Percorso
Nascita.
L’ASL Napoli1Centro ha accolto la richiesta dell’Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Napoli, organizzando un percorso di sensibilizzazione e di formazione rivolto al personale coinvolto nell’ambito del percorso nascita sia territoriale che ospedaliero.
L’iniziativa risponde alle istanze delle donne portatrici di una diversa abilità visiva che per voce della
dott.ssa Roberta Cotronei hanno espresso particolari bisogni assistenziali.
Il protocollo d’intesa, sarà siglato dal dott. Mario Forlenza, Direttore Generale ASL Napoli1 Centro e dal dott. Mario Mirabile, Presidente Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Napoli.
Seguirà, a cura della dott.ssa Roberta Cotronei, responsabile Pari Opportunità dell’Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Napoli, il primo Seminario di Formazione rivolto a tutti gli operatori della ASL Napoli1 Centro coinvolti a vario titolo nell’ambito del percorso nascita.
Per contatti Gianluca Fava 3394867416
Torino- Notiziario audio 011News
E’ in rete la nuova edizione del notiziario audio 011NEWS, n. 15/2018 di venerdì 20/4/2018. Di seguito il link:
In primo piano:
· Il 25 aprile ritorna la manifestazione podistica “Oltre la Vista Oltre la Sla”, tra sport, solidarietà e impegno
· Relazione al Parlamento sulla Riabilitazione Visiva in Italia. Spiccano centri d’eccellenza, ma manca una distribuzione omogenea sul territorio nazionale
· Quattro giorni in Portogallo, alla scoperta di Lisbona e Sintra, città ricche di storia e cultura. Ecco la nuova proposta turistica UICI Torino
Buon ascolto
La Nostra Voce numero 3 marzo – aprile 2018
Periodico d’informazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Reggio Emilia
Direttore Responsabile Luca Soliani
Redazione Corso Garibaldi n.26 42121 Reggio Emilia – Tel 0522 435656 – Fax 0522 453246 – E-mail uicre@uiciechi.it – Sito internet www.uicre.it – FB www.facebook.com/UICReggioEmilia
Spedizione in abbonamento postale – Tariffa Associazioni senza fini di lucro D.L.353/2003 art. 1 comma 2 (conv. in L. 27/02/2004 n.46) DCB – R. E.
Autorizzazione del Tribunale di Reggio Emilia n. 643. del 05/06/1987
In questo numero
Pag. 1 – Comunicazioni del Presidente
– Assemblea dei Soci sabato 07 aprile
Pag. 2 – Campagna fiscale 2018 e modelli dichiarativi
– Giornate chiusura Ufficio – Settimana estiva giovani 23 – 30 giugno
Pag. 3 – 5 per mille in favore dell’UICI
– Dimostrazione ausili mercoledì 23 maggio
– Contributi Legge Regionale 29/97
Pag. 4 – Rilascio modelli CU e ObisM – Tesseramento anno 2018
– SETA: abbonamenti ed obbligo di convalida
Pag. 5 – Master per riabilitatore delle disabilità visive
– Cena al buio con i Rotaract
– Campagna soci sostenitori 2018
Pag. 6 – Gratuità delle riviste UICI – Contratto Servizio RAI
– Nuova convenzione con la toelettatura “Gli Amici di Matilde”
Pag. 7 – Comunicazioni da IREN per la raccolta dei rifiuti
– Visite guidate alle mostre di Reggio e Modena
– Giornata in pineta sabato 12 maggio a Ravenna
Pag. 8 – Spettacolo Corale Harmony- Cultura e teatro
– Comunicati U.N.I.Vo.C.
ORARI DEGLI UFFICI
Apertura dell’Ufficio sezionale Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì Ore 9.00 – 12.00
mercoledì Ore 15.00 – 18.00
tel. 0522/435656
Apertura dell’ufficio sezionale U.N.I.Vo.C.
tutte le mattine dal lunedì al venerdì Ore 9.00 – 12.00
sabato mattina Ore 10.00 – 12.00
I pomeriggi di lunedì, martedì, giovedì e venerdì Ore 15.00 – 19,00 Negli orari di apertura sarà presente un dirigente o i volontari. Per informazioni tel. 0522/430745
COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
Buongiorno, sono passate diverse settimane dal nostro ultimo notiziario, settimane molto intense per la sezione nelle quali, oltre ad aver garantito l’assistenza e tutti i servizi tradizionali a soci e non soci, si sono programmate, gestite e svolte molte attività ed iniziative importanti: hanno preso avvio due nuovi volontari del servizio civile ed è partito il corso di formazione specifica, sono stati predisposti i documenti per la riunione del Consiglio Territoriale e la successiva Assemblea dei soci, fatta una verifica degli schedari e dei nominativi dei soggetti recentemente comunicati dall’INPS; si è conclusa con oltre 1600 pezzi distribuiti la campagna delle uova di cioccolato ed hanno preso avvio la campagna fiscale e quella del 5 per mille, quest’ultima sostenuta anche sulla pagina FB da un post promosso a livello regionale dall’Agenzia Audio Tre di Rimini. Molti altri sono gli eventi che hanno caratterizzato il periodo trascorso come la settimana del glaucoma, la tombola per la Festa della Donna, la cena al buio con i Rotaract, le visite guidate alle mostre, il progetto, tanto rilevante quanto impegnativo, rivolto alle scuole primarie della Provincia. Sono stati approvati e prenderanno avvio nei prossimi giorni il corso di mobilità per quattro nostri soci e il percorso di supporto ai genitori di minori con disabilità visiva promosso in collaborazione con l’Istituto Garibaldi; per l’estate è già stato finanziato il campo estivo per minori e organizzato il soggiorno marino per giovani e “diversamente” giovani. Stiamo raccogliendo le adesioni per lo scambio giovanile organizzato in collaborazione con i Lions Club e a breve si svolgeranno le selezioni dei ragazzi presso la nostra sede. Il Presidente ha avuto diverse riunioni ed incontri a livello regionale e territoriale per pianificare le varie iniziative e ha presieduto le assemblee territoriali di Piacenza e Rimini. Tante sono anche le nuove proposte che troverete nelle pagine seguenti pensate per i soci, che ci auguriamo possiate gradire e condividere partecipando in molti; vi invito pertanto a leggere con attenzione gli articoli di questo notiziario per poter cogliere le tante interessanti opportunità disponibili, contattando la sezione per qualsiasi dubbio o curiosità.
Il Presidente territoriale UICI – Dott.ssa Chiara Tirelli
ASSEMBLEA DEI SOCI SABATO 07 APRILE
Sabato 07 aprile scorso si è svolta, presso l’Aula Magna dell’Istituto per i Ciechi “G. Garibaldi” di Reggio Emilia, la prima assemblea annuale dei soci; anche in questa occasione si è rilevato un buon numero di presenti, che si ringraziano sentitamente. Il Presidente territoriale dott.ssa Chiara Tirelli porge il proprio saluto agli intervenuti e ringrazia il CdA dell’Istituto per l’ospitalità sempre confermata, lasciando la parola al Presidente Sergio Govi che interviene sottolineando gli ottimi rapporti di collaborazione instaurati con l’Unione. La trattazione dei punti all’Ordine del Giorno inizia con la certificazione del numero dei soci presenti e la nomina dei questori di sala. La carica di Presidente d’assemblea viene affidata unanimemente a Marco Trombini, Presidente Regionale UICI, mentre la vicepresidenza spetta a Lorenza Carra, delegata al Consiglio Regionale e Presidente MAC. I compiti di segretario d’assemblea vengono svolti dal consigliere delegato Dott. Emanuele Ferraresi, il quale, su richiesta di Trombini, procede con la lettura della relazione sull’attività svolta nell’anno 2017, seguita dalla lettura della relazione dei revisori al bilancio consuntivo 2017, effettuata dal rag. Bruno Martignoni; viene aperta la discussione che registra il solo commento del Presidente d’assemblea che si complimenta con la Sezione e la Presidente Tirelli per gli ottimi risultati conseguiti, discussione che si conclude con l’approvazione unanime dei documenti. Trombini porta il saluto della Presidenza Nazionale e dà alcune comunicazioni in merito alle attività del Consiglio Regionale, cedendo poi la parola a Tirelli per una accurata esposizione delle tante proposte formative e riabilitative svolte dall’I.Ri.Fo.R. regionale e territoriale negli ultimi mesi e di quelle in fase di realizzazione. Un intervento del Dott. Carmine Pascarella descrive in modo ancora più approfondito l’importante percorso di supporto psicologico pensato per sostenere le persone con disabilità visiva ed in particolare per accompagnare i genitori dei minori in situazione di handicap. Si passa poi al punto delle “Nozze d’oro” con la premiazione di due soci che hanno raggiunto i cinquanta anni di iscrizione all’associazione. Dopo alcuni ulteriori interventi e domande nelle “varie ed eventuali” ed un lungo intervento di Tirelli concernente alcune importanti iniziative relative all’ambulatorio oculistico, alla campagna delle uova di Pasqua, al progetto di screening nelle scuole primarie, allo scambio giovanile del “Campo Emilia” organizzato in collaborazione con i Lions Club, al servizio civile, alla cena al buio con i Rotaract, il Presidente d’assemblea chiude i lavori ringraziando e salutando i soci, consentendo loro di concludere la giornata in un clima conviviale col rinfresco offerto a tutti i presenti presso i locali dell’Istituto.
CAMPAGNA FISCALE 2018 E MODELLI DICHIARATIVI
La campagna fiscale 2018 è ormai iniziata dallo scorso 04 aprile ed è partita la consueta attività di raccolta documentale per la redazione dei modelli relativi ai redditi 2017. Siamo lieti di informare tutti i nostri lettori che il nostro impegno ad offrire assistenza anche in ambito fiscale è confermato anche per quest’anno, grazie alla convenzione stipulata nel 2015 con il CAF Anmil e recentemente rinnovata. Per i soci effettivi, sostenitori e loro familiari i modelli 730, Unico e Isee saranno predisposti da personale qualificato e rilasciati a tariffe ridotte; la raccolta dei documenti verrà effettuata presso la sede UICI o direttamente presso la sede del CAF da parte dell’operatore Anmil, che riceverà gli utenti previo appuntamento telefonico, richiederà loro la documentazione necessaria e provvederà ad un controllo preliminare della stessa, facendosi carico dei successivi adempimenti. Il servizio di assistenza alla raccolta, controllo, elaborazione ed invio a tariffe convenzionate dei modelli fiscali 730, Unico e Isee, avverrà nel rispetto dei dettami delle vigenti disposizioni normative per quanto concerne la correttezza dei dati inseriti, dei conteggi effettuati e la tutela della privacy. Presso la sezione UICI è disponibile l’elenco completo delle pratiche elaborate dal CAF Anmil con i relativi costi; contattateci quindi allo 0522-435656 per avere maggiori informazioni, fissare un appuntamento o per richiedere il rilascio dei modelli CU e ObisM.
GIORNATE CHIUSURA UFFICIO
Si comunica ai lettori che, in occasione delle imminenti festività civili del 25 aprile e 01 maggio, la sezione resterà chiusa da giovedì 26 aprile e riaprirà mercoledì 02 maggio.
SETTIMANA ESTIVA GIOVANI 23 – 30 GIUGNO
Il Comitato Regionale Giovani, tenuto conto delle innumerevoli richieste dei Soci che si dichiarano disponibili e desiderosi di partecipare ad iniziative di gruppo, propone il soggiorno estivo di carattere ludico e sociale a Rimini, con possibilità per tutti i partecipanti di trascorrere una piacevole vacanza al mare in una struttura altamente confortevole e prendere parte alla riscoperta del territorio romagnolo attraverso escursioni e visite guidate in luoghi di alto interesse culturale. La settimana estiva si svolgerà da sabato 23 a sabato 30 giugno 2018 e la spesa per ciascun partecipante sarà pari ad Euro 476,00 (Euro 68,00 al giorno) comprensiva di trattamento all inclusive in hotel 4 stelle con servizio spiaggia incluso. Chiunque intenda partecipare al soggiorno estivo dovrà prendere visione del progetto, accettare il regolamento relativo e presentare la domanda di partecipazione completa di tutti i documenti richiesti entro e non oltre il 10 maggio 2018. Per informazioni e iscrizioni contattare il Coordinatore regionale Giovani Franchi Roberto al numero 349-4219113 o all’indirizzo mail coordinatoregiovani@uiciemiliaromagna.it. Disponibile in sezione tutta la documentazione relativa all’iniziativa: progetto, regolamento e modulo di partecipazione.
5 PER MILLE IN FAVORE DELL’UICI
Anche per il 2018 la denuncia dei redditi potrà essere accompagnata dalla dichiarazione dei contribuenti di voler destinare parte della loro imposta sui redditi ad un ente titolato allo scopo, senza che ciò comporti maggiori oneri o spese. La nostra sezione, ormai da alcuni anni, è accreditata presso l’Agenzia delle Entrate e può quindi essere scelta per ricevere tali contributi. A tal fine, basterà indicare il codice fiscale 80002870352 nell’apposito spazio del modulo inserito nella denuncia; se pensi ci siamo meritati il tuo sostegno, ti invitiamo a compiere tale scelta e ti preghiamo di voler invitare anche familiari ed amici a fare altrettanto. Ricordiamo ai lettori che non è necessario presentare la denuncia dei redditi per poter destinare la quota del 5 per mille all’Associazione, è infatti anche possibile compilare solo il relativo modulo inviato a lavoratori e pensionati e consegnarlo presso un qualsiasi ufficio postale. Considerati i tanti risultati ottenuti in questi anni dall’Unione, confidiamo nel vostro aiuto per poter continuare nel nostro impegno in favore delle persone non vedenti e ipovedenti.
DIMOSTRAZIONE AUSILI MERCOLEDÌ 23 MAGGIO
Certi di fare cosa gradita a soci e non soci, siamo a proporvi una dimostrazione di ausili per mercoledì 23 maggio prossimo dalle 15:00 alle 18:00 a cura della ditta Ausiltech s.r.l., che si terrà presso i locali della sezione in Corso Garibaldi 26 a Reggio Emilia.
Presentazione azienda – Dall’immutato entusiasmo di persone che operano da oltre 20 anni nell’ambito della ricerca e dello sviluppo di soluzioni informatiche dedicate a persone non vedenti ed ipovedenti nasce Ausiltech s.r.l.; specializzati nella distribuzione ed assistenza di ausili tiflotecnici ed informatici. Commercializziamo in esclusiva i display Braille, unici prodotti in Italia, della Ditta MDV Ingegneria Elettronica, ma anche un’accurata selezione di altri prodotti quali screen readers, OCR, stampanti Braille e ingranditori software ed hardware. Di recente introduzione anche una linea di prodotti di uso quotidiano quali telefono cellulare, termometro, misuratore di pressione sanguigna e portachiavi bluetooth. Le nostre esperienze sono maturate nel campo della tecnologia assistiva grazie anche al costante impegno e contributo delle stesse persone non vedenti e ipovedenti.
Monica Zanzi – Amministratore e Responsabile Commerciale
CONTRIBUTI EX LEGGE REGIONALE 29/97
Anche per l’anno 2018 valgono le previsioni della Legge regionale n. 29/97, che, al fine di limitare le situazioni di dipendenza assistenziale e per favorire l’autonomia, la gestione e la permanenza nell’ambiente domestico delle persone in situazione di handicap grave, prevede contributi finalizzati all’acquisto di strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi personalizzati; le domande possono essere presentate al proprio Comune di residenza, o ad altro Ente a tal fine delegato, entro 12 mesi dall’effettuazione della spesa e comunque preferibilmente entro il mese di settembre, affinché la pratica possa essere valutata entro il 31 dicembre. Il richiedente, oltre alla domanda di contributo, dovrà allegare: copia della certificazione di cui al comma 3 dell’art. 3 della legge n. 104/92 che attesta la gravità dell’handicap, copia della documentazione della spesa già effettuata, copia della eventuale documentazione sulle caratteristiche tecniche e commerciali dell’attrezzatura, nonché una breve relazione del tecnico eventualmente interpellato in merito alla coerenza tra la soluzione proposta e la situazione di handicap. La modulistica da compilare può essere reperita presso la sezione o sul sito http://www.emiliaromagnasociale.it; si precisa che le richieste sono comunque soggette alla presentazione della certificazione ISEE.
RILASCIO MODELLI CU E OBISM
Ricordiamo a tutti i lettori che l’INPS, con circolare n. 32 del 2013, ha disposto la fornitura telematica della certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati (CU) e del modello ObisM a tutti i pensionati, revocando la spedizione a domicilio, con lo scopo di abbattere tempi e costi di invio. I documenti possono pertanto essere scaricati direttamente dal sito internet dell’INPS www.insp.it dopo essersi registrati ed aver ottenuto un codice personale (PIN), o possono essere richiesti ad un patronato o ad un CAF; a tal proposito, quali collaboratori di patronato, la nostra Sezione UICI può fornire i modelli CU e ObisM direttamente al richiedente previa sottoscrizione originale del mandato di assistenza. Inoltre, per venire incontro a coloro che non utilizzano il canale telematico, è stato mantenuto il numero verde 800.43.43.20 dedicato alla richiesta di spedizione del CU al proprio domicilio, che funziona mediante la comunicazione dei dati dell’interessato.
TESSERAMENTO ANNO 2018
Si informano tutti i lettori che è aperta la campagna di tesseramento per l’anno 2018 ed è quindi possibile rinnovare la propria iscrizione recandosi presso la sede di Corso Garibaldi n. 26, od utilizzando il bollettino di conto corrente postale che è stato inviato nelle scorse settimane direttamente a casa dei soci; anche per il 2018 la quota è pari a € 49,58. Come di consueto, l’ufficio consegnerà o spedirà a tutti i soci la ricevuta del versamento effettuato, unitamente al bollino da apporre sulla tessera; poiché chi intende diventare socio ex novo dovrà compilare anche l’apposito modulo di richiesta, consigliamo di contattare la sezione al numero 0522-435656 per tutte le informazioni sulle attività svolte. Cogliamo l’occasione per ribadire quanto il pagamento della quota annuale sia importante per mantenere elevato il livello dei servizi offerti, ma soprattutto perché l’Unione possa essere davvero rappresentativa dei diritti delle persone disabili visive del territorio e possa quindi avere un peso rilevante nei rapporti con enti e amministrazioni. Associarsi alla nostra sezione UICI consente inoltre ad ogni iscritto di usufruire delle tante agevolazioni e convenzioni stipulate dall’associazione a favore dei suoi soci e sostenitori (servizi di patronato, attività fiscali e assistenziali, consulenze specialistiche, competenza medica oculistica, partecipazione a corsi e attività formative, proposte di gite e visite guidate, scontistiche varie, ecc.). Contiamo quindi sull’aiuto e la sensibilità di tutti voi, anche per coinvolgere amici e conoscenti.
SETA: ABBONAMENTI ED OBBLIGO CONVALIDA
Per quanto concerne gli abbonamenti annuali al servizio di trasporto pubblico con tariffa agevolata per anziani e disabili, restano in vigore le agevolazioni approvate ed introdotte a marzo 2016 e applicabili fino al 2018. Presso la biglietteria di Reggio Emilia Autostazione possono, quindi, essere rinnovati o sottoscritti ex novo gli abbonamenti agevolati “Mi Muovo Insieme”, che hanno una validità di 12 mesi dalla data di emissione salvo proroga. Al momento dell’acquisto occorre sottoscrivere e compilare il modulo della categoria di appartenenza, presentarsi muniti di codice fiscale, documento di identità e verbale di invalidità o cecità civile. Il prezzo dell’abbonamento è variabile in funzione del tipo di servizio richiesto: urbano ed extraurbano con fascia ISEE da € 0,00 a € 8000,00 costo € 81,00, cumulativo € 148,00; fascia ISEE superiore agli € 8000,00 (il modello ISEE non deve essere presentato) prevede un costo per l’urbano e l’extraurbano di € 148,00 e di € 218,00 per il cumulativo. Si ricorda che la convalida di tutti i titoli di viaggio è obbligatoria ad ogni salita. La sezione resta a disposizione per informazioni più dettagliate e per la compilazione del modulo di richiesta. Si fa notare che SETA ha inoltre reintrodotto l’obbligo di convalidare sempre il titolo di viaggio a ogni salita (non solo all’inizio del viaggio, ma anche ad ogni eventuale successivo cambio del mezzo); tale obbligo vale anche per i titolari di abbonamento mensile o annuale. Il titolo di viaggio, debitamente convalidato, deve essere esibito su richiesta del personale preposto al controllo; in caso di non rispetto dell’obbligo è prevista una sanzione.
MASTER PER RIABILITATORE DELLE DISABILITÀ VISIVE
È attivo da quest’anno a Genova il primo master italiano dedicato alla figura del Riabilitatore delle Disabilità Visive; l’Università di Genova, insieme alla Fondazione Istituto David Chiossone, presentano il master di primo livello dedicato alla figura, ovvero un laureato nelle discipline sanitarie riabilitative (fisioterapista, ortottista, neuropsicomotricista, logopedista, terapista occupazionale, educatore professionale) con competenze chiave per operare con le équipes multidisciplinari nella presa in carico globale della persona con disabilità visiva, con o senza altre disabilità. Di seguito il link al bando di iscrizione:
https://www.perform.unige.it/images/MasterFSE/MasterRiabilitatoreVisivo/bando_master_riabilitazione_disabilita_visive.pdf
CENA AL BUIO CON I ROTARACT
Considerato il grande risultato della cena al buio dello scorso 24 marzo, pubblichiamo il comunicato uscito sul Carlino Reggio in data 31 marzo nella rubrica “Noi Reggiani” di Benedetta Salsi, che riporta in calce anche il commento della giornalista.
Successo e soddisfazione per la cena sensoriale di sabato al Golf Club “Matilde di Canossa”, dove si è svolta “Il Gusto del Buio”, una serata all’insegna della sensibilizzazione alla cecità e dell’ottima cucina: 1.500 euro di ricavo netto a favore dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Reggio. L’Unione Ciechi e Ipovedenti ringrazia di cuore i Rotaract Club di Reggio Emilia, Salsomaggiore e Parma, che hanno contribuito fattivamente all’ottima riuscita dell’iniziativa. Grande riconoscenza va, inoltre, a tutti coloro che, attraverso la loro partecipazione, hanno permesso il raggiungimento di un così buon risultato. L’impegno per migliorare la qualità di vita di persone cieche o ipovedenti del territorio è costante dal parte dell’associazione e iniziative come le cene al buio sono momenti importanti per informare e sensibilizzare le persone su questa disabilità, coinvolgendole in modo diretto e intenso, ma che arriva mediato dalla piacevolezza di un incontro conviviale, amichevole e divertente. Inoltre, questi momenti pubblici ci offrono la possibilità di trasmettere ad amici, sostenitori e finanziatori lo stato dei progetti e delle attività in corso, successi, necessità e utilizzo dei fondi raccolti. I fondi raccolti saranno devoluti al finanziamento di attività e progetti a sostegno di soggetti con disabilità visiva del territorio.
Chiara Tirelli (presidente della UICI Reggio Emilia)
Risposta di Benedetta Salsi:
“Ecco il mio segreto, è molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’Essenziale è invisibile agli occhi”, ripeteva il Piccolo Principe, per ricordarselo. Ho avuto modo di partecipare in passato ad una delle vostre cene al buio. E, devo ammettere, è un’esperienza talmente carica di emozioni da risultare indelebile. Grazie a voi, di cuore, per ciò che fate per aiutarci a comprendere meglio il vostro universo.”
CAMPAGNA SOCI SOSTENITORI 2018
Come già da alcuni anni, seguendo le direttive impartite dalla Sede Centrale, a dicembre scorso ha preso avvio la nuova campagna di reperimento soci sostenitori per l’anno 2018, con lo scopo di individuare persone che, non avendo i requisiti per essere soci effettivi, siano disposte a dare il loro contributo, in tempo o in denaro, a sostegno delle molte attività svolte dall’Unione in favore dei disabili visivi. La sezione ha già ricontattato coloro che sono stati soci sostenitori in passato e che stanno rispondendo numerosi, ma confidiamo sempre nella collaborazione di tutti per individuare e segnalare familiari, amici e conoscenti disposti a darci una mano; a tutti coloro che aderiranno alla campagna sarà consegnata un’apposita tessera di socio sostenitore, che consentirà di usufruire di tutte le convenzioni riservate ai soci effettivi, il cui elenco è disponibile contattando la sezione.
GRATUITÀ DELLE RIVISTE UICI
Con circolare n. 166/2017, la Presidenza nazionale comunica che il Consiglio Nazionale ha deliberato l’abolizione degli abbonamenti di tutte le riviste edite dall’Unione, al fine di promuoverne la diffusione. La stampa associativa è considerata un servizio che l’associazione offre ai ciechi e agli ipovedenti italiani, attraverso il quale fornire informazioni utili, renderli partecipi di ciò che l’Unione fa, sia a livello nazionale sia territoriale, e promuovere l’accesso alla cultura. Seppur gratuite, l’invio delle riviste deve essere esplicitamente richiesto all’ufficio stampa, raggiungibile ai seguenti recapiti: 06-69988339, 06-69988421, 06-69988350 e 06-69988417, oppure scrivendo a ustampa@uiciechi.it.
CONTRATTO SERVIZIO RAI
Con il comunicato n. 49 dello scorso marzo, la Presidenza Nazionale è lieta di informare che è stato pubblicato sulla G. U. n. 55 del 07 marzo, il Nuovo Contratto Nazionale di Servizio fra Ministero dello Sviluppo Economico e la RAI, in cui ritroviamo con estrema soddisfazione le clausole proposte dall’UICI nella fase di costruzione dell’accordo negoziale. Per molto tempo l’Unione ha seguito l’iter del provvedimento, interloquendo con la commissione parlamentare Rai, che ha recepito a pieno le nostre istanze, trascrivendole in toto nella bozza di contratto. In un secondo tempo, ovvero quando il documento è stato trasmesso al Ministero dello Sviluppo Economico, i nostri Dirigenti si sono relazionati con il sottosegretario ed il Ministro, assicurandoci che il testo definitivo confermasse quanto già previsto in bozza. L’inserimento di queste clausole nel contratto rappresenta un risultato estremamente importante, poiché siamo nelle condizioni di disporre degli strumenti per pretendere la loro attuazione, qualora vengano totalmente disattese od applicate solo in parte. Si tratta di una serie di interventi, messi in campo in tema di accessibilità ai programmi televisivi del palinsesto Rai ed alle applicazioni che l’azienda mette a disposizione degli utenti per l’accesso ai canali ed alla radio, in merito ai quali gli articoli 2, 3, 5, 10 e 25 risultano essere di maggior interesse. Non si mancherà di vigilare e di promuovere il rispetto di queste determinazioni contrattuali, che non fanno altro che garantire il diritto delle persone con disabilità visiva di accedere e fruire dei servizi della radio e televisione di Stato, in linea con il dettato costituzionale e tenuto conto del versamento del canone in misura eguale a quella di qualunque altro cittadino.
NUOVA CONVENZIONE CON LA TOELETTATURA GLI AMICI DI MATILDE
Sperando di fare cosa gradita e utile ai nostri lettori possessori di animali domestici, cani e gatti in particolare, la sezione ha stipulato una nuova convenzione in favore di tutti i soci effettivi e sostenitori con “Gli Amici di Matilde Toelettatura, Spa & Ozonoterapia” situata in via Matilde di Canossa 5 a San Polo d’Enza (RE). Gli Amici di Matilde è una toelettatura professionale e self-service con area vendita accessori e cibo, che si occupa di cani, gatti e roditori in modo olistico anche per ogni esigenza di cura e benessere; i prodotti utilizzati sono ecologici e di fitoterapia ed è possibile rimanere ad assistere durante la toelettatura dell’animale. Tra i vari tipi di trattamento proposto troviamo: trattamento completo con estratto di frutta ed aggiunta di olio biologico con effetto districante, trattamenti per pelo Sensibile, dermatite, prurito od eccesso cereali, trattamento allo zolfo per pelo vecchio e sfibrato, trattamento argilla. Tra i servizi viene offerto anche il lavaggio di coperte ed accessori vari, con trattamento finale in asciugatrice, azione multipla di disinfezione e sterilizzazione con eliminazione peli dai tessuti. Il negozio collabora con gli Studi Veterinari Città di Bibbiano e Città di Reggio Emilia, nonché con il Centro Cinofilo About Dog che si occupa di Pet Therapy e sostiene eventi ed iniziative anche di raccolta fondi in favore dei canili. Previsto uno sconto del 20% sui servizi di toelettatura e del 15% sui prodotti in vendita, consegnati anche a domicilio. è possibile contattare la titolare Silvia Casalini al numero 331-4898715, per parlare dei tanti prodotti e servizi offerti ed avere risposte a domande specifiche.
COMUNICAZIONI DA IREN PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Per facilitare la raccolta dei rifiuti ai non vedenti residenti sul territorio della provincia di Reggio Emilia, su richiesta dell’interessato da inoltrare al numero verde 800-212607 o via mail all’indirizzo di posta elettronica ambiente.emilia@gruppoiren.it, Iren provvederà alla consegna di appositi sacchetti, da esporre in alternativa ai bidoncini grigi, per la raccolta indifferenziata. L’azienda è inoltre in fase di creazione di un cd audio che permetterà di ascoltare informazioni sul “Progetto Tricolore” che riguarda il Comune di Reggio e in cosa consiste la raccolta differenziata e il porta-a-porta che sta prendendo piede in città.
VISITE GUIDATE ALLE MOSTRE DI REGGIO E MODENA
Nelle scorse settimane hanno avuto luogo due interessanti visite guidate ad altrettante mostre, alle quali ha partecipato un nutrito gruppo di non vedenti e accompagnatori. Abbiamo visitato la mostra “Mutina splendidissima”, che è rimasta aperta fino allo scorso 8 aprile al Foro Boario di Modena, sulla Via Emilia e la Città di Modena nella storia, nonché la mostra “Kandinsky e Cage, rapporti tra le arti e la musica nel primo 900”, che si è chiusa il 18 marzo a Palazzo Magnani a Reggio Emilia. Occasioni come queste rappresentano ottime opportunità di fruire di importanti eventi culturali, aiutati da personale esperto che permette a chi non vede di sperimentare emozioni e sensazioni uniche. Segnaliamo a chi volesse visitare la mostra “On the Road”, sulla Via Emilia e la Città di Reggio, ospitata nel Palazzo dei Musei fino al 01 luglio, di contattare la sezione in modo da prevedere una visita guidata.
Ginetta Gallusi
GIORNATA IN PINETA SABATO 12 MAGGIO A RAVENNA
La Sezione Territoriale UICI di Ravenna organizza per il giorno sabato 12 maggio una giornata in pineta, denominata “Giornata solare in pineta, vedenti e non, con quattro zampe al seguito”. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ravenna e del Consiglio Regionale UICI Emilia-Romagna e la partecipazione del Lions Club Cervia – Cesenatico Host e dell’Associazione Mistral . Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 10: alla Pineta San Vitale località Ca’ Nova entrata dal maneggio Città di Ravenna (dalla via Romea-Ravenna direzione Venezia); inizio escursione con l’accompagnamento dell’Associazione Mistral e dei Carabinieri Forestali che illustreranno la flora, la fauna e l’habitat naturale del territorio; a seguire grigliata con animazione. Adesioni entro il 03 maggio; quota partecipazione euro 10,00. Per chi avesse difficoltà a raggiungere il luogo, contattare la Sezione al 0544-33622 o il 333-6636298. Vi aspettiamo numerosi
Il Presidente Angelo Lolli
SPETTACOLO CORALE HARMONY
Sabato 19 maggio p.v. alle ore 21:00 presso la Chiesa di Fogliano, la Corale Harmony parteciperà alla rassegna organizzata dalla UISP (Coro Tanto per Cantà) con il Coro di Sant’Ilario. Si invitano i lettori a prendere parte alla serata.
CULTURA E TEATRO
Informiamo i nostri lettori sugli spettacoli in cartellone in città nelle prossime settimane.
Concerti: sabato 21 aprile ore 18:00, Teatro Cavallerizza, Quartetto Omer, musiche di Adès, Bartòk, Mendelssohn; sabato 28 aprile ore 18:00, Teatro Cavallerizza, Quartetto Adorno, musiche di Webern, Zemlinsky, Mendelssohn. Sono i 2 quartetti premiati al concorso Borciani 2017. Giovedì 03 maggio ore 20:30, Teatro Valli, Pietro de Maria pianoforte, fiati dell’Accademia di S. Cecilia, musiche di Mozart e Beethoven; martedì 15 maggio ore 20:30, Teatro Valli, Les Talents Lirics, Dir. e cembalo Christoph Rousset, musiche di Couperin; lunedì 21 maggio ore 20:30, teatro Valli, Maurizio Pollini pianoforte, musiche di Schumann e Chopin.
Prosa: venerdì 20 e sabato 21 aprile ore 20:30, domenica 22 aprile ore 15:30, teatro Ariosto, il Vangelo secondo Lorenzo, ispirato alla vita e all’opera di don Lorenzo Milani, regìa Leo Muscato.
A risentirci in autunno per la prossima stagione, buona estate a tutti.
COMUNICATI U.N.I.Vo.C.
Soggiorno climatico marino 2018
L’U.N.I.Vo.C. di Reggio Emilia organizza il dodicesimo soggiorno climatico marino presso l’Hotel Murano di Rivazzurra di Rimini. Al soggiorno possono partecipare i non vedenti ed i loro familiari ed i volontari U.N.I.Vo.C.; sistemazione in camera doppia o matrimoniale. La retta giornaliera è pari a € 38,00 per persona in camera doppia dal 25 maggio al 09 giugno e ad € 42,00 dal 10 al 30 giugno; terzo letto aggiunto € 25,00, camera doppia uso singola maggiorazione di € 5,00 al giorno. I prezzi si intendono per una permanenza minima di 7 giorni con arrivo il sabato e con trattamento all inclusive: ogni domenica aperitivo con salatini, prima colazione buffet dolce salato, pranzo e cena con menù a scelta (carne o pesce) + buffet di antipasti e verdure, bevande comprese (acqua e vino), uso gratuito di cassetta di sicurezza e TV in camera, servizio in spiaggia con ombrellone e lettino. Bed and Breakfast in camera doppia euro 18 più euro 4 per eventuali ombrellone e lettino dal 25 maggio al 09 giugno Ed euro 20 più euro 4 dal 10 al 30 giugno. A richiesta camere climatizzate supplemento €4,00 al giorno. Le prenotazioni dovranno pervenire presso la sezione U.N.I.Vo.C. chiamando lo 0522 – 430745 entro il 10 Maggio p.v. a seguito di una caparra di € 50,00 per persona, da versare sul c/c postale n. 24041584 intestato a U.N.I.Vo.C. – Onlus – Via del Consorzio n. 6/D – 42121 Reggio Emilia. Saldo al termine del soggiorno direttamente all’albergatore. Vi aspettiamo numerosi!
PS: dalla quota di partecipazione è esclusa la tassa di soggiorno; il pernottamento e la prima colazione saranno all’Hotel Murano mentre il pranzo e la cena saranno all’hotel Mariù.
Il Presidente Eugenio Carlo Colucci
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