Mantova – Newsletter n. 38 del 15 ottobre 2018

1.NOTIZIE DALLA NOSTRA SEZIONE
1.1 MANTOVA HUMAN DESIGN ripensare l’inclusione e l’accessibilità:
1.2 Progetto LETIsmart, incontro conoscitivo e informativo:
1.3. PROGETTO “AUTONOMIA – SOSTEGNO AI GIOVANI”:
2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO
3. NOTIZIE DALLA SEDE CENTRALE
4. NOTIZIE DI INTERESSE TURISTICO-CULTURALE E TECNOLOGICO
5. SERVIZIO LIBRO PARLATO UICI
6. TESSERAMENTO SOCI, CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ E 5×1000
7.PALINSESTO DI SLASH RADIO
RUBRICA SLASH RADIO DA LUNEDI’ 15 A VENERDI’ 19 OTTOBRE 2018
8. ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E CONTATTI DELLA SEZIONE

1. NOTIZIE DALLA NOSTRA SEZIONE
ANGOLO DELLA PRESIDENTE MIRELLA GAVIOLI:
Carissime e carissimi, anche le manifestazioni tenutesi lo scorso fine settimana, ci hanno visti protagonisti di importanti azioni di inclusione e di esperienze di solidarietà a contatto con la cittadinanza che, nell’ambito della manifestazione “il grande cuore dei mantovani”, tra le altre, ha potuto conoscere ed apprezzare lo spessore e la creatività delle nostre attività. Ringrazio di vero cuore le volontarie Laura e Leonarda, i ragazzi del servizio civile, i dirigenti, i soci e i simpatizzanti che si sono adoperati per dare valore anche a queste proposte solidali. La settimana prosegue con i sempre più partecipati laboratori creativi del lunedì e di lettura del giovedì pomeriggio in sezione che attendono nuovi aderenti. Ricordo che sono sempre attivi i nostri servizi tra cui, su richiesta, quello di autonomia, orientamento e mobilità, di accompagnamento sezionale e quello interno all’ospedale Carlo Poma a cura di “SPAZIO ACCOGLIENZA”, attivabile sempre mediante contatto con i nostri uffici. Come potrete notare, la presente newsletter ha modificato la propria struttura che verrà riprodotta al più presto anche in versione audio a beneficio di chi la vorrà ascoltare, contattando il numero unico sezionale 0376.32.33.17 e digitando il tasto 2 per consultare il menù e scegliere gli argomenti di interesse, grazie all’istallazione di un nuovo centralino che stiamo sperimentando. Come sempre, auguro a tutti buona settimana che, per noi dirigenti, si concluderà con la partecipazione ai lavori dei quadri regionali ove ci si confronterà su temi quali: Il centenario di fondazione dell’associazione, sull’inclusione scolastica e lavorativa delle persone con disabilità.

1.1 MANTOVA HUMAN DESIGN ripensare l’inclusione e l’accessibilità:
evento promosso da Comune di Mantova, Politecnico di Milano e in collaborazione con “VIVIAMO MANTOVA”, che si terrà il 25 ottobre 2018, presso il Politecnico di Milano Polo Territoriale di Mantova – in via Via Scarsellini n.15. Il programma prevede una sessione mattutina e una pomeridiana con inizio alle ore 10 e termine dopo le 17.00.
Questo evento rappresenta un’importante occasione per ragionare insieme ad esperti, operatori e cittadini su cosa significhi per una città oggi essere accessibile a tutti mettendo in campo azioni orientate a favorire la partecipazione, l’inclusione e l’accoglienza. Il forum, aperto a tutti gli interessati, prevede sia interventi a carattere teorico sia a carattere esperienziale.
Nella sessione mattutina, scopriremo sguardi tematici differenti sul tema del limite, della fragilità e dell’integrazione sociale nella città.
Nella sessione pomeridiana, verranno esposte esperienze di rilevante interesse, suddivise in diversi tavoli di lavoro, funzionali al confronto e alla conoscenza di “buone pratiche” già intraprese a livello nazionale.
A chiusura delle attività, vi sarà una sessione plenaria funzionale a tracciare strategie condivise per poter sviluppare proposte operative per la città di Mantova.

Giovedì 25 ottobre – SESSIONE MATTUTINA:
• Ore 10:00 Saluti di benvenuto
• Ore 10:20 Presentazione delle iniziative in corso:
“Città inclusiva e senza limiti” – Progetto di ricerca per la definizione di un masterplan dell’accessibilità comunale. Interviene: Stefania Campioli.
“ViviAmo Mantova” – Progetto di ricerca per una città accogliente e accessibile. Interviene: Sebastiano Marconcini.
• Ore 11:15 “Città inclusiva, città fraterna”
Intervento di Ivo Lizzola – Professore ordinario Università di Bergamo, Dipartimento di Scienze umane e sociali.
• Ore 12:00 “La città accessibile: partecipazione e processi di inclusione per il godimento dei diritti di cittadinanza”
Intervento di Serena Mortari – Responsabile del settore progetti per UILDM, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.
• Ore 13:00 Pausa pranzo / Buffet
SESSIONE POMERIDIANA
• Ore 14:00 Ripresa delle attività e apertura dei tavoli di lavoro – Condivisione di esperienze di rilevante interesse funzionali alla conoscenza di “buone pratiche”, articolate in tre tavoli di lavoro:
Fragilità e barriere – Qui ci si interrogherà su come una città possa essere inclusiva permettendo a chiunque di partecipare alle opportunità che essa ha da offrire. Comprendendo i bisogni di un’utenza ampliata per trasformare la città in uno spazio inclusivo è possibile farsi garanti di una maggiore equità sociale?
Edifici e Città
Qui ci si interrogherà su come l’accessibilità non sia solo un requisito specifico dell’edificio ma lo debba essere tutta quanta la città, per poter garantire una buona fruibilità dello spazio pubblico e renderlo più confortevole e vivibile a tutti.
Turismo e Quotidianità
Qui ci si interrogherà su come l’accessibilità non vada garantita solo per le aree di maggior interesse turistico, bensì debba essere un’attenzione diffusa per le attività e la vita di tutte le persone che vi abitano, lavorano, transitano nell’arco della giornata.
• Ore 17.00 Conclusione delle attività funzionali a tracciare strategie condivise per poter sviluppare proposte operative per la città di Mantova.
1.2 Progetto LETIsmart, incontro conoscitivo e informativo:– venerdì 26 ottobre, dalle ore 10.00 alle 13.00, presso i locali della Sezione UICI di Mantova, alla presenza del suo inventore dr. Marino Attini, presidente U.I.C.I territoriale di Trieste, sarà possibile conoscere e sperimentare il dispositivo (bastone per non vedenti e ipovedenti) “Lety smart luce, e il più tecnologico Lety smart voce”.

Progetto LETIsmart: I.Ri.Fo.R e Unione Ciechi sono sempre impegnate nella ricerca di soluzioni atte a migliorare la sicurezza e l’autonomia delle persone con disabilità visiva, individuando idee e soluzioni finalizzate a questo scopo.
Da qualche anno siamo impegnati, con ricerca e finanziamenti, in un interessante progetto nato dall’idea di Marino Attini, esperto in elettronica digitale, presidente della sezione di Trieste e componente della commissione tecnico scientifica I.Ri.fo.R., un’idea volta a migliorare la sicurezza e a fornire informazioni di orientamento urbano attraverso due kit che vanno ad integrarsi coi più comuni modelli di bastone bianco senza inficiarne ergonomia e peso ma migliorando le funzionalità dello stesso. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, il sistema ideato da Attini e denominato LETIsmart, è stato poi realizzato da una azienda che sviluppa progetti e prodotti nell’ambito della microelettronica e delle nanotecnologie: la SCEN (www.scen.it) miniaturizzando un sofisticato circuito elettronico di controllo in meno di due grammi e integrandolo all’interno del tubolare del bastone.Il prodotto LETIsmart LUCE è stato completato e messo in commercio a fine 2017 e, unico nel suo genere, aumenta in modo significativo la visibilità del bastone bianco, la sera o in condizioni di scarsa luminosità, attraverso una segnalazione luminosa pulsante con LED ad alta luminosità che si attivano solo quando serve e in modo totalmente automatico. Info su www.letismart.it oppure www.letismart.com.
La seconda parte del progetto LETIsmart, che I.Ri.Fo.R e Unione Ciechi stanno seguendo, si compone del kit LETIsmart VOCE e va ad integrare all’interno del manico del bastone, un sofisticato sistema radio e un minicomputer che permetteranno al non vedente di ricevere tutte quelle informazioni che il GPS non fornisce e che invece nel movimento urbano sono indispensabili, come la segnalazione ed il raggiungimento del pulsante di attivazione dei semafori sonori, sapere numero e direzione dei bus alla fermata, il nome di un negozio, scuole edifici pubblici, segnalazione di lavori in corso, eccetera, tutto vocalmente attraverso informazioni trasmesse da una rete di radiofari, ma soprattutto sarà possibile scegliere dove si vuole andare, raggiungendo la destinazione in assoluta autonomia guidati da una segnalazione acustica personalizzata. Questo prodotto, in avanzata fase di sviluppo, si prefigge di portare un importante contributo nel muoversi in autonomia nell’ambiente urbano con il nostro bastone bianco o con il cane guida, senza dover utilizzare ulteriori dispositivi o conoscenze informatiche. Invitandovi a cogliere e promuovere questo interessante incontro, ci auguriamo di poter raggiungere assieme un costruttivo risultato a beneficio di noi disabili visivi.

1.3. PROGETTO “AUTONOMIA – SOSTEGNO AI GIOVANI”: Nel ringraziare chi, ad ora, ha già contribuito, si invita a considerare Il progetto presentato a bando n. 1/2018 per l’assistenza sociale e cofinanziato da Fondazione Comunità Mantovana, finalizzato ad offrire importanti opportunità di sviluppo di autonomie e strumenti di maggior conoscenza ed inclusione rivolto ai nostri bambini e giovani assistiti e agli allievi delle scuole primarie e secondarie, è alla ricerca di altri sostenitori. Invitiamo le famiglie, i soci e i simpatizzanti, a considerare l’importanza nel sostenere e promuovere il nostro progetto, i cui contenuti potranno essere richiesti alla segreteria sezionale, così come le modalità di versamento, attraverso l’erogazione di libere donazioni, sul conto corrente della Fondazione Comunità Mantovana Onlus, entro il 30 novembre 2018, (vedi comunicato stampa già pubblicato).

2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI
2.1. Convocazione riunione in audioconferenza Commissione Regionale Cani Guida – Martedì 16 Ottobre ore 21,00.
2.2. Convocazione dell’Assemblea Regionale dei Quadri Dirigenti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Milano, sabato 20 ottobre 2018, presso la sala “Umberto Trani” della sede UICI in via Mozart 16 a Milano, per trattare gli argomenti di cui al seguente ordine del giorno:
9,30 apertura dei lavori.
Nicola Stilla, Presidente del Consiglio Regionale Lombardo UICI
9,40 saluto del Presidente Nazionale UICI, dott. Mario Barbuto
10,00 “2020”: celebrazione del centenario della fondazione dell’Unione Italiana dei Ciechi: proposte e valutazioni;
10,45 Ipotesi nuovo modello organizzativo territoriale: riferimenti del Presidente, proposte e valutazioni;
12,00 Protocollo MIUR-UICI del 23.08.2018 “Favorire e garantire l’inclusione scolastica degli alunni e degli studenti con disabilità visiva”: informativa;
12,30 pausa pranzo,
14,00 Inclusione lavorativa delle persone con disabilità visiva.
Saluto del Vice Presidente Nazionale, dott. Stefano Tortini
Presentazione bozza Linee guida sull’inclusione delle persone con disabilità visiva, scaturite nell’ambito della progettazione “Azioni di Sistema a rilevanza regionale”,
Dott. Italo Mangini, Istituto dei Ciechi di Milano
15,00 Inclusione lavorativa delle persone con disabilità visiva.
Introduzione del Vice Presidente Nazionale, dott. Stefano Tortini
Riferimenti dei Presidenti e dei referenti territoriali per il lavoro
16,30 conclusioni.
Nicola Stilla, Presidente del Consiglio Regionale Lombardo UICI

2.3. Programma XIII Giornata Regionale del Cane Guida – Cremona, sabato 27 ottobre 2018.
Per celebrare la XIII Giornata del Cane Guida, la Commissione Regionale Cani Guida della Lombardia Vi invita a partecipare, con i Vostri fedeli accompagnatori a quattro zampe, ad una iniziativa che si svolgerà a Cremona, Sabato 27 Ottobre, con il seguente programma:
– ore 10,00 appuntamento alla stazione ferroviaria e partenza in corteo verso il centro città per raggiungere la piazza del Comune (distribuzione strada facendo opuscoli divulgativi sul Cane Guida e sulle leggi che ne tutelano i diritti);
– ore 12,00 pranzo in un locale del centro;
– ore 13,00 appuntamento al centro commerciale “Cremona Po” di via Castelleone 108, dove verrà posizionato un gazebo presso il quale riceveremo i visitatori, distribuendo materiale illustrativo e fornendo informazioni sul prezioso ruolo che il Cane Guida svolge a favore delle persone cieche e ipovedenti;
– ore 17,00 dimostrazione di addestramento della Scuola del Servizio Cani Guida di Limbiate.
Vi esortiamo a partecipare numerosi, soprattutto perché le nostre fedeli e impareggiabili guide meritano di essere celebrate degnamente almeno una volta l’anno, benché, in realtà, andrebbero ringraziate ogni giorno per ciò che fanno per noi!
Per informazioni, potete rivolgervi a Flavia Tozzi e Claudio Mapelli, rispettivamente referente e coordinatore della Commissione regionale Cani Guida.
Arrivederci al 27 Ottobre!
Un caro saluto,
Flavia Tozzi e Claudio Mapelli.

3. NOTIZIE DALLA SEDE CENTRALE
I Comunicati della Sede Centrale UICI, sono presenti in forma digitale sul Sito Internet http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
3.1. COMUNICATO N. 144: Istituito il servizio ProntoScuola!
ProntoScuola! Al numero 06 6998 8387!
Presso la Presidenza Nazionale dell’Unione, è istituito da oggi il Servizio ProntoScuola.
Il servizio riguarda gli alunni e gli studenti in situazione di disabilità visiva anche con eventuali minorazioni aggiuntive i quali, in tanti, troppi, soffrono delle inadempienze più disparate e subiscono le discriminazioni peggiori:
– ritardo nell’assegnazione del docente per il sostegno;
– scarsa formazione dei docenti assegnati;
– mancata consegna dei testi scolastici entro l’inizio delle lezioni;
– inserimento in classi superiori ai 20 alunni, sino a numeri improponibili e fuori dalle norme;
– servizi insufficienti e/o male organizzati: trasporti, materiale didattico inesistente, obsoleto o inadeguato;
– difficoltà nel dialogo scuola-famiglia;
– e tanto, tanto altro ancora…
Da oggi, la Presidenza Nazionale mette a disposizione ProntoScuola!
Un servizio telefonico di consultazione e di informazione che cercherà di contribuire ad alleviare il disagio dei nostri ragazzi e di dare più celere soluzione ai tanti problemi che insidiano il percorso di inclusione scolastica.
Il servizio, per il momento, sarà attivo tre giorni la settimana:
martedì 15.00 – 18.00
mercoledì 15.00 – 18.00
giovedì 9.00 – 12.00
Le persone interessate (genitori, insegnanti, operatori, ecc…) potranno formulare quesiti su tutti gli argomenti e rappresentare le varie criticità da affrontare, in particolare:
– trascrizione testi scolastici;
– certificazione e PEI;
– piano Individuale;
– assegnazione insegnanti di sostegno e altri operatori;
– formazione docenti per il sostegno;
– progetti in favore dell’inclusione scolastica promossi dal MIUR;
– prove Invalsi, percorsi didattici e strumenti;
– progetti Indire;
– alternanza scuola-lavoro;
– normativa vigente in materia di inclusione scolastica;
– e ogni altra problematica individuale o di gruppo.
Il servizio ProntoScuola! Prevede anche una segreteria telefonica attiva dal lunedì al venerdì che consentirà di lasciare messaggi e segnalazioni in attesa di essere richiamati.
Marco Condidorio e Marinica Mecca, rispettivamente coordinatore e segretaria della commissione nazionale istruzione, sono responsabili del servizio e risponderanno al telefono negli orari indicati, oltre che elaborare e dare risposte alle segnalazioni in segreteria telefonica.
Raccomandiamo conversazioni brevi e segnalazioni rapide così che il servizio possa svolgersi in modo snello e senza eccessivo ingolfamento di linee telefoniche.
Il primo anno avrà carattere sperimentale e ci darà maggiori strumenti di valutazione per una eventuale stabilizzazione del servizio per il futuro.
Invitiamo tutte le nostre strutture territoriali e i nostri dirigenti a ogni livello a darne ampia diffusione.

COMUNICATO N. 145: Rilevazione dei centri operativi di ipovisione.
COMUNICATO N. 146: Giornata Nazionale del CaneGuida e Centro Helen Keller di Messina
COMUNICATO N. 147: Gruppo di lavoro per il sostegno ai paesi in via di sviluppo.

4. NOTIZIE DI INTERESSE TURISTICO-CULTURALE E TECNOLOGICO
4.1. FELIXPHONE – il primo telefono italiano parlante facilitato destinato ad utenti ipovedenti e non vedenti : link del sito per informazioni: www.felixphone.com

Di seguito i contatti:
MIGLIORINI DARIA
MAIL : info@felixphone.com
FELIXPHONE SRL
VIA VARIANTE DI CANCELLIERA SNC
00072 ARICCIA (RM)
P.I. e C.F. 14719361009

4.2. Da Istituto Chiossone di Genova: In occasione dei Rolli Days, a partire da sabato 13 fino a domenica 21 ottobre a Dialogo nel Buio – il percorso multisensoriale allestito nella Chiatta ormeggiata in Darsena – saranno esposte 14 opere tattili, riproduzioni in stampa 3D di capolavori della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, realizzate dai ragazzi delle scuole genovesi che hanno partecipato al progetto
didattico “TOUCH arte da toccare”.
Per info o per prenotare la tua visita chiama il numero 010.098.4510 o scrivi a info@dialogonelbuio.genova.it

4.3. Teatro Grande accessibile a Brescia – programma Settembre-Dicembre 2018:
Progetto OPEN, progetto della Fondazione del Teatro Grande di Brescia, riservato alle disabilità sensoriali.
Il progetto OPEN si sviluppa su due fronti: da un lato consente, primo in Italia, la fruizione degli spettacoli attraverso l’innovativa tecnologia Sennheiser (azienda del suono leader in campo internazionale), dall’altro prevede degli itinerari di approfondimento (visite in LIS e percorsi tattili) che sono di ausilio per la comprensione degli spettacoli e del Teatro stesso.
Riportiamo a seguire il calendario degli appuntamenti
30/09/2018 h 11.00 PERCORSO TATTILE “TOSCA” Riservato a ciechi e ipovedenti
30/09/2018 h 15.30 TOSCA
Opera di G. Puccini
Audiodescrizione con sistema Mobile Connect
14/10/2018 h 11.00 PERCORSO TATTILE “VIAGGIO MUSICALE ALL’INFERNO”
Riservato a ciechi e ipovedenti
14/10/2018 h 15.30 VIAGGIO MUSICALE ALL’INFERNO
Opera di G. Facchinetti
Audiodescrizione con sistema Mobile Connect
18/11/2018 h 11.00 PERCORSO TATTILE “FALSTAFF” Riservato a ciechi e ipovedenti
18/11/2018 h 15.30 FALSTAFF
Opera di G. Verdi
Audiodescrizione con sistema Mobile Connect
25/11/2018 h 11.00 PERCORSO TATTILE “CENERENTOLA” Riservato a ciechi e ipovedenti
25/11/2018 h 15.30 CENERENTOLA
Balletto di S. Prokof’ev con la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala
Audiodescrizione con sistema Mobile Connect
02/12/2018 h 11.00 PERCORSO TATTILE “RINALDO” Riservato a ciechi e ipovedenti
02/12/2018 h 15.30 RINALDO
Opera di G. F. Händel
Audiodescrizione con sistema Mobile Connect
15/12/2018 h 11.00 PERCORSO TATTILE “LA VOIX HUMAINE -CAVALLERIA RUSTICANA”
Riservato a ciechi e ipovedenti
15/12/2018 h 15.30 LA VOIX HUMAINE | CAVALLERIA RUSTICANA
Opera di F. Poulenc | Opera di P. Mascagni
Audiodescrizione con sistema Mobile Connect
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione agli spettacoli e ai percorsi del progetto OPEN è gratuita per i disabili sensoriali, ma i posti sono limitati. Le prenotazioni si effettuano tramite mail all’indirizzo accessibilita@teatrogrande.it entro i 5 giorni precedenti la data di interesse. È previsto un biglietto scontato al 50% per gli accompagnatori (posti di primo settore).
Una volta ricevuta conferma di prenotazione, il ritiro dei biglietti per gli spettacoli può essere effettuato presso la Biglietteria del Teatro Grande a partire dal martedì precedente la rappresentazione.

4.4. da Spazio Regione Lombardia:
Le famiglie in possesso dei requisiti previsti possono presentare domanda per l’azzeramento della retta di frequenza dei nidi e micro-nidi pubblici o privati convenzionati che sono stati ammessi alla misura. Dal 20 settembre al 20 novembre. Nidi Gratis 2018-2019: indicazioni per le famiglie
Io viaggio in famiglia: sconti per i figli sugli abbonamenti
Io viaggio in famiglia: sconti per i figli sugli abbonamenti
Le famiglie che acquistano più abbonamenti mensili e annuali al trasporto pubblico per i propri figli minorenni hanno diritto a uno sconto del 20% per l’acquisto del secondo abbonamento e alla gratuità dal terzo abbonamento in poi.
5. SERVIZIO LIBRO PARLATO UICI
Ricordiamo che, su richiesta, la sezione è a disposizione per la consultazione del catalogo e per la fornitura gratuita di audiolibri in formato MP3 su CD. E’ disponibile anche la modalità di download e di ascolto degli audiolibri mediante IPhone scaricando l’apposita app Libro parlato online, sempre previa iscrizione gratuita al servizio.
Ecco i NUOVI AUDIOLIBRI DISPONIBILI:
Questa settimana si ripropone come sempre il nostro appuntamento con gli audio libri. Libri interessanti e attuali come quello di GIORDANO MARIO, che parla dei problemi del nostro paese e della vita che viviamo ogni giorno. Breve presentazione dei nuovi audio libri disponibili:
1. ROSSI ROSA. Titolo: TERESA D’AVILA. Edizione 1984. Genere: BIOGRAFIA. Lettura di carattere religioso. Durata 630 minuti.
2. D’ALOJA FRANCESCA. Titolo: CUORE, SOPPORTA. Edizione 2018. ROMANZO. PERCHÉ ADELE DECIDE DI RITIRARSI IN UNA VILLA ISOLATA SUL MARE? DA COSA FUGGE? COSA L’HA FERITA? AVEVA TUTTO CIÒ CHE SI PUÒ DESIDERARE: UN LAVORO, UN’AMICA SPECIALE, UNA SORELLA ADORATA ANCHE SE TANTO DIVERSA DA LEI, NINA, E SOPRATTUTTO UN GRANDE AMORE, THOMAS, IL RAGAZZO “CON UN VISO DA APOSTOLO”. UNA FATALITÀ SEMBRA UNIRE I PERSONAGGI, LEGATI DAL LIBRO TIBETANO DEI MORTI COME DA UN LUNGO FILO ROSSO CHE ATTRAVERSA LE LORO VITE. SIN DALL’INFANZIA, ADELE È GOVERNATA DA UN COSTANTE SENSO DI INSICUREZZA, MENTRE NINA È SFRONTATA E INCOSCIENTE; UNA È MOSSA DA UN INSOPPRIMIBILE BISOGNO DI CONSENSO, L’ALTRA SI È SEMPRE PRESA CIÒ CHE LA VITA HA POTUTO OFFRIRLE, ANCHE A COSTO DI COMPROMETTERE GLI EQUILIBRI. ADELE E NINA, UNITE DA UNO SCONFINATO AMORE RECIPROCO. MA IL DESTINO DISTRIBUISCE PRIVILEGI E INFLIGGE PUNIZIONI SENZA ALCUN CRITERIO. Durata 645 minuti.
3. PRAVO PATTY. Titolo: LA CAMBIO IO LA VITA CHE… Sottotitolo: TUTTA LA MIA STORIA. Edizione 2017. Genere: DIARI. FINALMENTE PATTY PRAVO HA DECISO DI SCRIVERE LA SUA AUTOBIOGRAFIA DEFINITIVA, CHE ILLUMINA ANCHE GLI ANGOLI PIÚ NASCOSTI DI UN’ESISTENZA UNICA: DALL’INFANZIA TRA I CANALI DI VENEZIA AI VIAGGI A VELA SUI MARI DI TUTTO IL MONDO, DALL’AMORE PER GLI UOMINI ALL’AMORE PER LA MUSICA, PASSANDO PER IL DISTACCO DALLA MADRE E IL RITORNO NEL SUO GREMBO, RIVISSUTO COME IN SOGNO IN UNA PISCINA DI BEL AIR. UN TALENTO MULTIFORME: HA CANTATO IN OTTO LINGUE, CON DECINE DI SUCCESSI PLANETARI E 110 MILIONI DI DISCHI VENDUTI. UNA PERSONALITÀ CAPACE DI ATTRARRE POETI COME EZRA POUND, LÉO FERRÉ E VINÍCIUS DE MORAES, ARTISTI COME LUCIO FONTANA, TANO FESTA E MARIO SCHIFANO, MUSICISTI COME MICK JAGGER, JIMI HENDRIX E ROBERT BLUNT. LA SUA STORIA, INIZIATA NEI FAVOLOSI ANNI SESSANTA CHE SCALPITAVANO DI LIBERTÀ E ANARCHIA, GLI ANNI DEL PIÚ CLAMOROSO RINNOVAMENTO GENERAZIONALE DEL SECOLO SCORSO, ATTRAVERSA IL NOVECENTO FINO AI GIORNI NOSTRI. E SVELA IL MISTERIOSO RAPPORTO TRA PATTY E NICOLETTA, TRA IL PERSONAGGIO E LA DONNA, TRA LA VITA SOTTO I RIFLETTORI E LA VITA, SEMPLICEMENTE. Durata 322 minuti.
4. IAQUINTA TIZIANA – SALVO ANNA. Titolo: GENERAZIONE TVB. Sottotitolo: GLI ADOLESCENTI DIGITALI, L’AMORE E IL SESSO. Edizione 2017. Genere: SOCIOLOGIA. CONTINUAMENTE ALLE PRESE CON IL LORO SMARTPHONE, APERTI SU APPLICAZIONI DI INSTANT MESSAGING, GLI ADOLESCENTI DI OGGI COLPISCONO PER LA DIFFUSA E PERVASIVA FAMILIARITÀ CHE INTRATTENGONO CON LE NUOVE TECNOLOGIE, E PER L’USO PREVALENTE, A VOLTE OSSESSIVO, DI MODALITÀ COMUNICATIVE CENTRATE SUI SOCIAL NETWORK. IN CHE MODO QUESTA GENERAZIONE CHE PRIVILEGIA IL VIRTUALE E LA CONDIVISIONE AFFRONTA LA COMPLESSITÀ DEL MONDO AFFETTIVO? COME SI SNODANO PER QUESTI RAGAZZI I LEGAMI NEL GRUPPO DEI PARI E CON IL MONDO ADULTO, LA SESSUALITÀ, IL CONFLITTO (NELLA DIMENSIONE INTERIORE E NELLE RELAZIONI VISIBILI), LA RABBIA E TUTTI I TUMULTUOSI SENTIMENTI CHE DA SEMPRE SEGNANO L’EPOCA ADOLESCENZIALE? IL LIBRO TRACCIA UN PERCORSO ARTICOLATO E ACCESSIBILE PER COMPRENDERE LE VICENDE DELL’AFFETTIVITÀ AL TEMPO DEI NATIVI DIGITALI. Durata 467 minuti.
5. GIORDANO MARIO. Titolo: AVVOLTOI. Sottotitolo: L’ITALIA MUORE, LORO SI ARRICCHISCONO: ACQUA, RIFIUTI, TRASPORTI: UN DISASTRO… Edizione 2018. Genere: INCHIESTE E INTERVISTE. CI AVETE FATTO CASO? LE TARIFFE CRESCONO SEMPRE DI PIÙ: L’ACQUA DELL’89 PER CENTO NEGLI ULTIMI 6 ANNI, I TRASPORTI DEL 30 PER CENTO NEGLI ULTIMI 13 ANNI, ALCUNE AUTOSTRADE ADDIRITTURA DEL 200 PER CENTO NEGLI ULTIMI 14 ANNI. EPPURE IN CAMBIO ABBIAMO SERVIZI SEMPRE PEGGIORI: TRENI INSICURI E SUPERAFFOLLATI, AUTOBUS IN RITARDO, RUBINETTI A SECCO, CUMULI DI IMMONDIZIA SOTTO CASA, DISCARICHE A CIELO APERTO, PONTI CHE CROLLANO IN AUTOSTRADA. I CITTADINI, ORMAI, NE HANNO LE TASCHE PIENE DEI DISAGI. E INTANTO GLI AVVOLTOI, QUELLI CHE SI DIVORANO IL PAESE ALLA FACCIA NOSTRA, HANNO LE TASCHE PIENE DEI NOSTRI SOLDI. Durata 397 minuti.
6. FERRIS JOSHUA. Titolo: INVITO A CENA. Edizione 2017. ROMANZO. LE MODERNE TRIBOLAZIONI DEL MATRIMONIO, L’AMBIZIONE E LA PAURA DI CADERE IN TENTAZIONE, LA SOLITUDINE E IL TENTATIVO DI SUPERARE IL PROPRIO ISOLAMENTO, L’AMORE VISSUTO SOGNATO O MAI NATO. TUTTE ESPLORATE ATTRAVERSO LA PROSA DINAMICA E LA FEROCE SATIRA CHE HANNO RESO FERRIS UNO DEI PIÙ ACCLAMATI ROMANZIERI DEI GIORNI NOSTRI. OGNUNA DI QUESTE STORIE SI ADDENTRA NELLE INCOMPRENSIONI, SPESSO ESILARANTI, CHE ACCADONO TRA GLI SCONOSCIUTI E GLI AMANTI, E CHE TRASFORMANO LE VITE ORDINARIE IN VITE STRAORDINARIE. FERRIS MOSTRA A QUALI LUNGHEZZE VIVIAMO PER COMPRENDERE IL SIGNIFICATO UMANO DAL NOSTRO TEMPO SULLA TERRA, UNO SFORZO SEMPRE PIÙ DISPERATO NELLA DIREZIONE DELLA REDENZIONE. Durata 521 minuti.
7. STROKSNES MORTEN A. Titolo: IL LIBRO DEL MARE, O COME ANDARE A PESCA DI UNO SQUALO GIGANTE CON UN PICCOLO GOMMONE. Edizione 2017. Genere: VIAGGI REPORTAGES. “IL LIBRO DEL MARE” È LA STORIA VERA DI DUE AMICI, MORTEN STRØKSNES E UN ECCENTRICO ARTISTA-PESCATORE, CHE CON UN PICCOLO GOMMONE E QUATTROCENTO METRI DI LENZA PARTONO ALLA CACCIA DI QUESTO TEMUTO ABITANTE DEI FIORDI. UN’AVVENTURA SULLA SCIA DI MELVILLE E JULES VERNE CHE DIVENTA UN CALEIDOSCOPICO COMPENDIO DI SCIENZE, STORIA E POESIA DELL’UNIVERSO MARINO: DALLE ANTICHE LEGGENDE DEI MARINAI ALLA VITA NATURALE DEGLI ABISSI, DALLA BIOLOGIA ALLA GEOLOGIA E ALLE GRANDI ESPLORAZIONI OCEANICHE, DAL LEVIATANO E I MOSTRI ACQUATICI RITRATTI DA OLAO MAGNO NEL ’500 ALLE SPECIE INCREDIBILMENTE REALI DI MEDUSE A TRECENTO STOMACI, DRAGHI DI MARE E CALAMARI «LAMPEGGIANTI». UN VIAGGIO ATTRAVERSO IL PALEOCENE E GLI ODIERNI ALLARMI ECOLOGICI, CHE SPAZIA DAL LIBRO DI GIONA AL “MAELSTRÖM” DI EDGAR ALLAN POE, RACCONTANDOCI UN MONDO CHE CI RIMANE IN GRAN PARTE OSCURO E CHE CON I SUOI MISTERI CUSTODISCE L’ORIGINE DELLA VITA. MA “IL LIBRO DEL MARE” È ANCHE UNA RIFLESSIONE SULLA STORIA NATURALE DELL’UOMO, CHE È ARRIVATO A MAPPARE L’INTERO GLOBO E A NAVIGARE TRA LE STELLE, EPPURE SEMBRA CONSERVARE UN’OSSESSIONE PER IL MITO DEL MOSTRO, FORSE PER UN ATAVICO ISTINTO PREDATORIO, O PER LA PAURA DELL’IGNOTO CHE ANCORA OGGI IL MARE CI RISVEGLIA. Durata 665 minuti.
6. TESSERAMENTO SOCI, CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ E 5×1000
6.1. Continua la Campagna tesseramento soci, contributo di solidarietà: per i Soci che non avessero ancora aggiornato la tessera associativa per l’anno corrente, è ancora possibile e raccomandato il versamento della quota associativa che per l’anno 2018, è confermata in euro 49,58 per tutti i soci, e in euro 10,33 per i soci che non percepiscono alcun reddito. Ricordiamo che può essere scelta anche la soluzione di ritenuta direttamente alla fonte, sottoscrivendo una apposita delega presso la nostra Segreteria, che prevede una piccola trattenuta mensile pari a euro 4,13. Invitiamo quindi tutti al versamento della quota associativa e i soci a perfezionare la propria posizione, considerando tale atto, oltre che di preziosa utilità a sostegno delle varie attività e servizi erogati, doveroso per il ruolo rivestito da questa Sezione e dall’associazione tutta, nel difendere gli interessi morali e materiali dei ciechi e degli ipovedenti sul territorio.
Segnaliamo che lo Statuto sociale dell’Unione, prevede anche il ruolo di socio sostenitore ovvero chi, pur privo di disabilità visiva, voglia sostenere la sezione, oltre che con il proprio impegno volontario, anche attraverso il versamento della medesima quota. I versamenti di contributi e aggiornamenti tessera associativa, possono essere effettuati direttamente presso gli uffici sezionali, o sul c/c postale n. 13719463, oppure tramite bonifico bancario sul seguente codice IBAN: IT 95 B 01030 11509 000007562075 MONTE DEI PASCHI DI SIENA filiale di Mantova – 2220.

6.2. CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’: E’ sempre attiva la campagna di solidarietà sociale con l’invito a versare un contributo minimo di euro 5,00, per sostenere il fondo che il Consiglio Regionale lombardo UICI ha istituito a sostegno, oltre che della sezione di appartenenza, anche delle sezioni che versino in situazione di particolare criticità.

6.3. Dona il tuo 5×1000: a ricevimento dell’importo di destinazione del cinque per mille riservato alla nostra associazione per gli anni 2015-2016, vogliamo ringraziare tutti i soci e i cittadini che hanno voluto contribuire alle attività messe in campo dalla nostra Sezione ritenendola meritevole del prezioso sostegno erogato.
Si coglie l’occasione per rinnovare l’invito a questa forma di considerazione, in occasione della predisposizione della prossima denuncia dei redditi, destinando il 5 per mille dell’imposta, a questa Sezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Mantova, indicando nella scheda allegata ai modelli, il codice fiscale della sede Provinciale UICI di Mantova 93025100202. Ricordiamo che il 5 per mille può essere devoluto anche da quelle persone che non devono provvedere alla compilazione della dichiarazione dei redditi, in questo caso, è sufficiente compilare il modulo allegato al modello reddituale rilasciato dal proprio datore di lavoro o dal proprio istituto di previdenza e consegnarlo presso gli uffici postali. Sollecitiamo questa dimostrazione di solidarietà e considerazione di quanto l’Unione ha fatto e sta facendo per la causa dei disabili visivi e chiediamo anche di stimolare parenti, amici e conoscenti ad esercitare tale forma di sostegno.

7. PALINSESTO DI SLASH RADIO
RUBRICA SLASH RADIO DA LUNEDI’ 15 A VENERDI’ 19 OTTOBRE 2018
Per ascoltare Slashradio, sarà sufficiente digitare sul motore di ricerca internet, la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Oppure, su smartphone, scaricare ed accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato.
Potrete ascoltare a partire dalle ore 9.00 Almanaccando, la rubrica sui fatti del giorno a ritroso nel tempo e, a seguire, il Meteo.
Alle 9.30 l’appuntamento è con Spotlight, con notizie di attualità, politica, cultura e sport e approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo. A tal proposito segnaliamo: lunedì per l’approfondimento sportivo l’intervento di Alessandro Vocalelli, già direttore del Corriere dello Sport – Stadio.
Mercoledì 17 ottobre, con inizio alle 10.30, andrà in onda il consueto appuntamento settimanale con Uicicom, il notiziario radiofonico sulle attività delle sezioni provinciali e dei Consigli Regionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS.
Slashbox vi terrà compagnia, invece, nei giorni di martedì 16, mercoledì 17 e giovedì 18 Ottobre dalle ore 15.00 alle 17.30.
Vi segnaliamo per ciò che concerne il nostro contenitore pomeridiano:
Martedì 16 Ottobre: Nella Giornata del Cane Guida siamo felici di dare spazio ai nostri amici a quattro zampe. Lo faremo illustrando le iniziative organizzate dalle sezioni per celebrare questa giornata. Sarà naturalmente con noi Elena Ferroni, Coordinatrice della Commissione Cani Guida dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS.
A seguire avremo in studio il terzo componente della Direzione Nazionale Eugenio Saltarel che ci riporterà quanto detto nella direzione di mercoledì 10 Ottobre.
Mercoledì 17 Ottobre: alle ore 15.00 un tuffo nelle grandi colonne sonore anni ’70 con gli Oliver Onions, autori tra le altre di quelle di Sandokan, Orzowei e delle musiche degli amatissimi film del duo Bud Spencer – Terence Hill. Alle ore 16.00 sarà con noi il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli per parlare tanto dei successi dei nostri campioni paralimpici quanto della diffusione dello sport di base tra le persone con disabilità. Poi dopo le 16:30 Giampiero Mughini ci presenterà il suo «Che profumo quei libri» (editore Bompiani).
Il libro: Un libro in onore dei libri, quelli di carta. Libri come cavalieri, che vanno alla carica, disperata e inane, contro il fuoco battente dell’artiglieria digitale. Fragili creature da pochi centimetri di altezza e pochi centimetri di larghezza, ma che non per questo hanno un’aria meno imponente nel loro osare contro un nemico ben equipaggiato. Giampiero Mughini ha scelto alcuni dei libri a lui più cari fra quelli della sua collezione dedicata al Novecento italiano, non necessariamente i più famosi e riconosciuti, anzi spesso i più obliqui, azzardati e trascurati dal grande pubblico. Quei libri, che Mughini mette in vetrina come una mostra o racconta come in una telecronaca sportiva, sono descritti minuziosamente nella veste e nelle caratteristiche che ebbero quando apparvero in prima edizione, perché quello è il momento in cui un libro arrischia la sua avventura nel mondo. Tutti insieme compongono una biblioteca “ideale” non nel senso oggettivo del termine, bensì arbitraria e soggettiva e talvolta spudorata, modellata dai capricci della memoria e a volte dalle sue malizie.
L’autore: Nato in Sicilia da padre toscano, Giampiero Mughini vive e lavora a Roma. Giornalista, scrittore e opinionista televisivo, spazia dalla letteratura alla politica passando per il costume e lo sport. Da ricordare trai suoi camei cinematografici la partecipazione a “Ecce Bombo” e “Sogni d’oro” di Nanni Moretti.
Giovedì 18 Ottobre: in apertura avremo ospite la scrittrice Teresa Ciabatti, autrice del romanzo edito Solferino “Matrigna”.
Trama: Andrea è un bambino speciale: capelli biondi, occhi azzurri, tutta la dolcezza del mondo. Noemi è una bambina ordinaria: capelli castani, occhi marroni, un fisico sgraziato. Ma cosa succede quando il bambino speciale sparisce, durante la festa di Carnevale? Uno sconosciuto, una ladra di figli altrui, un trafficante, un parente, stretto, strettissimo? E la sorella, non avrebbe dovuto tenerlo per mano? Domande che a nove anni puoi solo rimuovere, ma che ti restano dentro nonostante la fuga in città, l’università, gli amici, il fidanzato, il lavoro. Nonostante una vita normale. E quel passato troppo prossimo può tornare tutto insieme, all’improvviso, basta una telefonata. Noemi da Roma è richiamata al paese, là dove tutto è cominciato e dove tutto è finito. Ma al posto della madre sconfitta e ingrigita che si aspetta, trova una donna frivola e bionda che insieme a un giovane amico esce la sera, frequenta locali, pianifica viaggi e cambi di casa. Chi è Luca e cosa lo lega a un’indagine archiviata, a un bambino mai ritrovato? Teresa Ciabatti ci immerge nel racconto di un mistero, con un romanzo sui ruoli che non si finisce mai di attribuire: padre, madre, fratello, sorella. Dove la famiglia dispiega tutte le sue ossessioni, manifestandosi prima come rifugio, poi come condanna
Teresa Ciabatti è nata a Orbetello e vive a Roma. È autrice di romanzi e di racconti pubblicati in antologie e apparsi anche sulle riviste «Nuovi Argomenti» e «Granta». Tra i suoi romanzi: I giorni felici (Mondadori 2008), e Il mio paradiso è deserto (Rizzoli 2013). Il suo romanzo più recente è La più amata (Mondadori 2017), sul podio della Classifica di qualità de «La Lettura – Corriere della Sera» e miglior romanzo del 2017 per «Rivista Studio».
A seguire, sarà con noi il prof Marco Sani, esperto di educazione sanitaria, che attraverso il suo libro “Ciak, si mangia” (C1V Edizioni) ha affrontato il tema della giusta alimentazione partendo dai cambiamenti avvenuti nell’agricoltura e nelle abitudini degli italiani a tavola (e non solo).
Il libro: Alimentazione e movimento sono alla base della salute psicofisica delle persone. È ormai dimostrata l’importanza che gioca il cibo sulla nostra salute, assumere cibi utili eliminando quelli che possono cagionare danno al nostro organismo dovrebbe essere la regola. Non esiste però una dieta uguale per tutti, ma questa dovrebbe essere calibrata specificatamente su ogni persona. Questo volume è stato pensato non proprio per cambiare il mondo, ma almeno un piccolo pezzo intorno a noi. Attraverso famose citazioni cinematografiche, gli autori, entrambi medici, vogliono guidare il lettore verso una giusta conoscenza di alcune regole alimentari, ripercorrendo la storia dell’uomo e la sua evoluzione alimentare, fugando luoghi comuni e vecchie credenze e soprattutto creando distanza dalle diete fai da te, cercheranno di stimolare il lettore ad incrementare il movimento attraverso semplici linee guida.
L’autore: Marco Sani è medico specializzato in ostetricia, ginecologia e medicina legale e delle assicurazioni oltre che giornalista e scrittore.
Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento: 
– Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58
– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it
– Compilando l’apposito modulo di Slashradio.
Il contenuto delle trasmissioni, verrà pubblicato:
– Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all’indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale
– sulla pagina Facebook Slash Radio Web sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie

8. ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E CONTATTI DELLA SEZIONE
Lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14 alle 17; mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e venerdì dalle 10 alle 12. – Tel. n. 0376 32 33 17 Fax 0376 15 90 674 Per ascoltare il comunicato audio: tel. 0376 32.33.17, dal menù, digitare 2 per selezionare gli argomenti di interesse. e- mail uicmn@uiciechi.it; PEC: uicimantova@messaggipec.it Facebook UICIMANTOVA;
SITO: WWW.UICMANTOVA.IT