Torino – Comunicati del 19 ottobre 2018

1) Incontro con l’artista Riku Takahashi
2) Incontri del Giovedì e Circolo dei Lettori
3) Più cinema per tutti
4) Nuova stagione concerti Orchestra Filarmonica di Torino
5) Donazione di un Cane guida da associazione “Casa della Speranza”
6) Visite “Reggia di Venaria”
7) Viaggio a Trento e Innsbruck
8) Comitato pari opportunità e associazione Verba
9) Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino
10) Sportello legale
11) Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo
12) Accompagnamenti UNIVoC
13) Calendario delle Attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti

Incontro con l’artista Riku Takahashi
Martedì 23 ottobre, alle ore 15.30, negli spazi di corso Vittorio Emanuele 63, la sezione I.Ri.Fo.R. Torino propone un incontro con Riku Takahashi, artista giapponese che ha elaborato un linguaggio espressivo multisensoriale, adatto alle persone con disabilità visiva. L’appuntamento si inserisce nella Japan Week, settimana della cultura giapponese, che quest’anno si svolge a Torino dal 19 al 25 ottobre.
Quella di Riku Takahashi è una forma d’arte figurativa che cerca di stimolare, contemporaneamente, diversi canali percettivi: non solo la vista, ma anche il tatto e l’olfatto, attraverso superfici da toccare e essenze profumate. Gli interessati sono pregati di comunicare la propria presenza entro lunedì 22 ottobre, contattando la sezione, telefonicamente al numero 011535567, oppure via e-mail all’indirizzo irifor@uictorino.it.

Incontri del Giovedì e Circolo Lettori
Il 25 ottobre, negli spazi di Corso Vittorio Emanuele 63, riprendono gli incontri del giovedì organizzati dal Gruppo Anziani della nostra sezione. L’appuntamento è alle ore 15. Per festeggiare insieme l’inizio della nuova stagione ci sarà anche un piccolo rinfresco. Sempre giovedì 25, alle ore 16, appuntamento con le letture ad alta voce del Circolo dei lettori, una proposta organizzata dall’U.N.I.Vo.C. Chi volesse aderire a una delle due iniziative (o a entrambe) è pregato di segnalare la propria presenza contattando la nostra segreteria al numero 011535567 entro mercoledì 24 ottobre.

Più cinema per tutti
Domenica 21 ottobre, alle 20.30, nella casa del quartiere di San Salvario, in via Morgari 14, nuovo appuntamento con la rassegna di film accessibili “Più cinema per tutti”. Per l’occasione verrà riproposto il film “Maledetto il giorno che t’ho incontrato” di Carlo Verdone. La proiezione è gratuita. Per le persone con disabilità visiva ci sarà l’audiodescrizione attraverso l’applicazione per dispositivi mobili Movie Reading. L’appuntamento si inserisce nel programma di eventi di “Torino verso una città accessibile”.

Nuova Stagione Concerti Orchestra Filarmonica di Torino Martedì 23 ottobre, alle ore 21, nel salone del Conservatorio di piazza Bodoni, si inaugura la nuova stagione di concerti dell’Orchestra Filarmonica di Torino. Il programma di quest’anno coinvolge il pubblico in un ideale volo alla scoperta di 10 diverse emozioni. Il primo appuntamento si intitola “Follia”. L’orchestra, sotto la guida del direttore Giampaolo Pretto, esegue un repertorio interamente dedicato a Schubert. Ricordiamo che, grazie alla convenzione stipulata con la nostra sezione, ai soci UICI Torino sono riservati alcuni biglietti a prezzo ridotto, fino a esaurimento posti. L’offerta è valida per tutti i concerti della stagione. Maggiori informazioni sul sito www.oft.it

Donazione di un Cane guida da associazione “Casa della Speranza”
L’associazione “Casa della Speranza” di Gassino Torinese ha il desiderio di regalare un cane guida a una persona cieca residente a Torino o provincia. Per questa ragione ci ha contattati, chiedendoci un aiuto per individuare la persona più adatta. Invitiamo quindi tutte le persone interessate, che ritengono di aver bisogno di un cane guida, a contattare la nostra segreteria entro venerdì 26 ottobre. La dirigenza UICI Torino, dopo aver ascoltato gli interessati e aver valutato le esigenze di ciascuno, comunicherà all’Associazione il nominativo della persona più adatta ad accogliere l’amico a quattro zampe.

Visite “Reggia di Venaria”
Nel mese di ottobre la reggia di Venaria propone una serie di eventi all’insegna dell’inclusione. Nei sabati 13, 20 e 27, alle 10.30, sono previste visite guidate alla reggia e ai giardini, particolarmente attente alle esigenze delle persone disabili. Per chi non vede, in particolare, saranno previste delle speciali isole tattili. La visita non ha costi aggiuntivi: si entra col biglietto d’ingresso alla Reggia. Per partecipare è necessario prenotare, telefonando al numero 011 499 23 33. Maggiori informazioni sul sito www.lavenaria.it. La nostra sezione sta valutando la possibilità di organizzare una visita collettiva per sabato 27 ottobre. Gli interessati possono contattare il consigliere referente del settore, Giovanni Laiolo, telefonando al numero 333.21.55.066.

Viaggio a Trento e Innsbruck
Per il fine settimana dell’Immacolata, da venerdì 7 a domenica 9 dicembre, la nostra sezione IRiFoR propone un viaggio a cavallo tra Italia e Austria, un’immersione nelle magiche atmosfere natalizie. Il pacchetto prevede: partenza nella mattinata del 7 dicembre in autobus per Trento. Nel pomeriggio, visita della città. Cena e pernottamento presso l’hotel. L’8 dicembre, direzione Innsbruck, deliziosa cittadina austriaca, e visita dei suggestivi mercatini di Natale. Rientro a Trento verso cena. Domenica 9 visita dei mercatini natalizi a Trento. Rientro a Torino previsto in serata. La quota di partecipazione è di 289 Euro a persona, comprensiva di pernottamento in camera doppia, trattamento di mezza pensione, trasporto di andata e ritorno. A ciascun partecipante la sezione IRiFoR garantisce un contributo di 50 Euro. Per maggiori informazioni è possibile contattare la nostra segreteria.

Comitato pari opportunità e associazione Verba Ricordiamo la collaborazione in atto tra il comitato pari opportunità della nostra sezione e l’associazione Verba, che da oltre quindici anni offre un aiuto concreto alle donne più fragili e più sole. Tra le tante, preziose iniziative, va segnalato l’ambulatorio Fior di Loto, che garantisce prestazioni ginecologiche alle donne disabili. La struttura, gestita in collaborazione con l’Asl Torino 1, si trova in via Silvio Pellico 28: offre visite gratuite e consulenze su vari temi, dalla gravidanza alle malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre, presso la sede dell’associazione Verba, in via San Marino 10, esiste uno sportello di ascolto rivolto alle donne vittime di violenza, che lì possono trovare assistenza psicologica e legale. Per saperne di più potete contattare le referenti del nostro comitato pari opportunità, oppure direttamente la responsabile dell’associazione, Giada Morandi, al numero 011 011 28 007.

Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino Ricordiamo che i responsabili dei comitati attivi presso la nostra sezione UICI sono sempre a disposizione di tutte le persone che necessitano di assistenza, consulenza o informazioni, telefoniche o su appuntamento, nei seguenti giorni e orari:
• Comitato Anziani: tutti i lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
• Comitato Centralinisti: tutti i lunedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
• Comitato Fisioterapisti: tutti i giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30
• Comitato Ipovedenti: tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
• Gruppo Informatico: tutti i venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
• Comitato Pari Opportunità: tutti i venerdì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
• Comitato genitori: contattare la signora Maria Inglese all’indirizzo email mariainglese92@gmail.com
Si invitano tutte le persone che necessitano di assistenza a prenotare il loro appuntamento al numero di telefono 011 535567.

Sportello legale
VEDIAMO cosa dice la legge!!!
Ricordiamo che, al fine di essere sempre più vicina alle esigenze dei soci, la sezione UICI di Torino ha attivato uno sportello di consulenza legale presso i propri uffici. La consulenza legale sarà offerta gratuitamente dal Presidente nonché Avvocato Franco Lepore a tutti i soci regolarmente iscritti all’associazione. Tale servizio permetterà agli interessati di ottenere consulenze legali in diverse materie, dalle questioni di famiglia a controversie condominiali, da problemi sul lavoro a cause di risarcimento danni, dal recupero crediti a questioni di successione ecc.. i soci potranno beneficiare di una consulenza per ogni singola questione. Non potranno essere espressi pareri in ordine all’operato di altri avvocati.
L’Avv. Lepore sarà lieto di ricevere tutti gli interessati direttamente presso la sede UICI di Corso Vittorio Emanuele 63, previo appuntamento telefonico al numero 011/535567, tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00. All’atto della prenotazione, invitiamo i soci a specificare genericamente la materia oggetto della richiesta della consulenza.

Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo Ricordiamo che è attiva la casella di posta elettronica dilloalpresidente@uictorino.it, uno strumento dedicato a soci e amici che vogliano porre quesiti, segnalare iniziative, avanzare suggerimenti o critiche (purché costruttive) relative alla vita associativa del nostro sodalizio e più in generale alla condizione dei disabili visivi.
Le e-mail verranno lette personalmente dal Presidente, che risponderà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli impegni lavorativi e istituzionali. Questo è un ulteriore strumento per promuovere un contatto diretto, immediato e personale con i nostri soci.

Accompagnamenti UNIVoC
Le richieste di accompagnamento possono essere rivolte, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19 dal lunedì al venerdì, alla signora Enza telefonando al numero 339/6836001 oppure alla signora Laura al numero 011/859523 o cellulare 333/7773309.

Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti Il Circolo dell’Amicizia tra ciechi e vedenti con sede presso la Famija Turineisa in Via Po 43 a Torino comunica il programma delle proprie attività:

Sabato 20 Ottobre – ore 17 – La Famija Turineisa organizza un concerto di musica classica in collaborazione con l’Associazione Concertante, dal titolo “Rimembranze”, con Daniela Lojarro soprano, Cecilia Novarino pianoforte. Musiche di Hahn, Massenet, Poulenc, Satie e Tosti. Siete tutti invitati!

Mercoledì 24 Ottobre – ore 21 – Salone Turchese. “Un palco all’opera”. Viaggio sonoro attraverso le melodie e le arie d’opera più celebri, con Sabrina Pecchenino mezzo soprano, Nino Carriglio al clarinetto e al sax, Cecilia Novarino al pianoforte. Musiche di Mozart, Haendel, Rossini, Donizzetti, Verdi, De Curtis, Bixio, Piovani, Lombardo, Gershwin, Bizet e Puccini.

Mercoledì 31 Ottobre – ore 21 – Ci sarà la consueta Messa di Commemorazione dei Defunti. Celebrazione nella Chiesa della SS. Annunziata di Via S. Ottavio. Al termine ci troveremo in sede per la tradizionale castagnata.