Sintesi dei lavori della Direziona Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel

Autore: a cura di Eugenio Saltarel

Il 7 luglio 2016 la Direzione Nazionale si è riunita a Scurcola Marsicana, in provincia de L’Aquila, graditi ospiti del ristorante Borgo Pio, che ringraziamo per la meravigliosa accoglienza e la buona cucina offertaci.
Non hanno potuto essere presenti, perché impegnati in altre attività associative, Marco Condidorio e Angelina Pimpinella.
I punti all’ordine del giorno erano parecchi e si inizia secondo quanto previsto nella convocazione:
1) Approvazione verbale riunione del 26 maggio 2016. Approvato all’unanimità.

2) Presa d’atto verbali Commissioni di lavoro. Vengono approvati i verbali delle Commissioni terza età e pluridisabilità. Per quanto riguarda il comitato di gestione della web radio, si prende atto del lavoro fin qui svolto, incaricandolo di definire un piano editoriale per l’attività della radio nell’arco di un anno, partendo dalla disponibilità di mezzi e strumenti da definirsi prima dell’inizio dei lavori per la creazione di uno studio dedicato alla radio: avvalersi dell’operatività di 3 fonici e un giornalista per le attività redazionali; scegliere il miglior offerente per la realizzazione dello studio di trasmissione tra i preventivi che stanno pervenendo; concordare temi e modi di realizzazione tenendo conto delle attività già in corso anche presso il Centro di produzione del Libro Parlato che occupa locali in parte condivisi, almeno per il momento. Per quanto riguarda il lavoro del comitato sulla stampa viene dato mandato alla componente Katia Caravello di formulare proposte di modifiche al piano redazionale a partire dal 2017, che tenga conto delle variazioni apportate ai criteri di riparto dei contributi pubblici all’editoria speciale, piano da approvarsi nella prossima riunione della Direzione e da sottoporre successivamente al Consiglio Nazionale. Il verbale della Commissione di gestione del Libro Parlato viene approvato. Si prende atto dell’iniziativa della Commissione istruzione che ha messo a punto uno schema di monitoraggio sulle risorse esistenti a livello regionale e territoriale, dando mandato ai suoi componenti per la raccolta dei dati. Per quanto riguarda la costituzione dei comitati giovani, genitori, fisioterapisti e centralinisti, verrà inviato un comunicato nel quale si farà presente lo stato dell’arte rispetto alle Regioni che hanno già aderito e a quelle di cui si attendono le nomine; nel caso manchino due o tre Regioni al raggiungimento del totale, si procederà comunque a costituire ugualmente il comitato.

3) Nomina del Consiglio di Amministrazione Nazionale dell’I.Ri.Fo.R. Essendo entrato in vigore il nuovo statuto dell’Istituto, si rende necessario procedere alla nomina da parte della Direzione di 6 rappresentanti dell’Unione, in seno al Consiglio di Amministrazione, oltre al Presidente che ne fa parte di diritto: si confermano pertanto le nomine di Paola Bortolo, Massimo Vita, Franco Giangualano, Maria Mencarini, Raimondo Piras e Gaetano Minincleri.

4) XXI Edizione Premio Braille e Lotteria Louis Braille: esame situazione e provvedimenti conseguenti. La Direzione prende atto di alcune informazioni fornite dall’incaricato per la lotteria Stefano Tortini: è stata stilata una convenzione con la UISP nazionale che, partendo dalle iniziative a sostegno della lotteria Louis Braille, ha creato i presupposti per una collaborazione che veda le due Associazioni unite insieme a favorire attività sportive in comune: si tratta di un notevole passo in avanti sulla strada dell’integrazione, perché la UISP collaborerà con noi per inserire i nostri atleti nelle sue attività, non più quindi uno sport solo per ciechi e tra ciechi, ma uno sport insieme a tutti; al momento di rendere operativo l’accordo verranno date tutte le informazioni attraverso appositi comunicati. Si è raggiunto l’accordo con la Lega calcio di serie A: durante la seconda giornata del campionato in tutti gli stadi dove si svolgono partite (l’elenco ufficiale sarà conosciuto dopo il 21 luglio prossimo) vi sarà una serie di iniziative pubblicizzanti la lotteria: i raccattapalle esporranno uno striscione delle dimensioni di 8 metri per uno, riportante la riproduzione del biglietto prima dell’inizio delle partite; sugli schermi degli stadi verrà proiettato un filmato sul calcio a 5 giocato da chi ha problemi di vista; due bambini non vedenti saranno accompagnati dai presidenti delle squadre in campo e indosseranno una maglietta di circostanza e inviteranno gli spettatori ad acquistare i biglietti. Radio e telecronisti verranno opportunamente informati sull’iniziativa in modo che possano renderne conto. A Tortini viene dato mandato di provvedere alla definizione delle spese per la realizzazione del banner pubblicitario dello striscione. La lega calcio dilettanti e la UISP stanno pubblicizzando la lotteria su tutte le loro pubblicazioni. L’Associazione tabaccai sta sensibilizzando i propri soci a richiedere i biglietti da rivendere al pubblico e siamo in presenza di una risposta in crescita. Anche la Federalberghi si sta impegnando per questa iniziativa e ci ha chiesto anche nostri interventi sul tema dei cani guida in modo da sensibilizzare al problema tutti i suoi aderenti. L’impegno delle sezioni territoriali ha garantito alla data del 7 luglio l’acquisto di 201.000 biglietti, che è previsto in crescita. La giornata del 25 giugno ha avuto una notevole risonanza e una buona riuscita. Venendo al Premio Braille, la Direzione ha formulato una serie di proposte di persone ed enti cui consegnarlo, riservandosi di prendere successivamente la decisione definitiva. A breve verrà inviato un comunicato in cui si daranno tutte le indicazioni utili per la partecipazione alla cerimonia di consegna del Premio e all’estrazione della lotteria, prevista per la serata dell’8 settembre.

5) Riforma L. 113/1985 – Analisi proposte e conseguenti determinazioni.
Il processo di condivisione della proposta di modifica per la Legge 113/85 ha coinvolto tutte le Regioni, molte sezioni e i coordinatori dei vari comitati centralinisti, sfociando, tra l’altro, nella trasmissione radio del 31 maggio scorso. A questo percorso è seguito il momento della verifica per mettere a punto la versione definitiva. Una sola Regione si è espressa negativamente circa lo sdoppiamento della proposta, nei termini proposti. Molte proposte che sono state prese in considerazione non hanno potuto però essere inserite nel disegno di legge soprattutto riguardo alla formazione, all’accessibilità dei software e all’aggiornamento professionale: tutti temi che devono essere affrontati a livelli diversi da quello nazionale. Sono state aggiunte la proposta di rendere pubbliche le graduatorie dei centralinisti in attesa di impiego e la necessità che il controllo dei requisiti venga affidato a tutti gli operatori telefonici e non solo alla Telecom. La soluzione per la problematica previdenziale, così come proposta ha ricevuto l’avvallo di 18 su 20 Regioni; pertanto si procederà nell’intento di inserirlo durante i lavori delle discussioni in corso sulla riforma pensionistica. Contemporaneamente si sta lavorando per l’inserimento nei decreti attuativi della legge sul “Dopo di Noi” degli emendamenti proposti dall’Unione, riservandoci di studiare la proposta di una legge complessiva sulle pluridisabilità.

6) Seconda edizione evento nazionale “Facciamoci vedere” – determinazioni e deliberazioni.
La Direzione fa propria la proposta di tenere a Milano presso l’Istituto dei Ciechi la seconda edizione della mostra “Facciamoci vedere”. L’evento avrà luogo nei giorni dal 13 al 15 dicembre prossimi in contemporanea con lo svolgimento della riunione della stessa Direzione. Si cercheranno tutte le sponsorizzazioni possibili per sostenere al massimo il costo dell’iniziativa. Non appena definiti i particolari i Consigli regionali e le sezioni territoriali verranno coinvolti nell’organizzazione per quanto di competenza con apposito comunicato.

7) Ipotesi acquisizione diritti su opere cinematografiche riguardanti i non vedenti.
A seguito della proposta di acquisire come Associazione alcune opere multimediali che affrontano il tema della vita quotidiana dei privi della vista, si decide di costituire una Commissione composta da: Katia Caravello coordinatrice, Francesco Fratta e Vincenzo Zoccano componenti la Direzione, Rita Alfano, Consuelita Gallani e Tiziana Santoro, dipendenti, per esaminare le proposte ed elaborarne altre sul tema. Il risultato sarà oggetto di discussione in una delle prossime sedute. Con l’occasione si apprende che presto sarà in discussione nell’apposita Commissione parlamentare la proposta di rendere audiodescritte tutte le opere pubblicate e trasmesse dalla Rai.

8) Proposta Associazione Italiana Editori per adesione alla Fondazione LIA.
Anche in seguito all’incontro avvenuto alla Camera per la stipula del Trattato di Marrakech sulla possibilità di utilizzare in ogni paese i libri per non vedenti editi da quelli di stessa lingua, la Fondazione Lia ha avanzato delle serie proposte di collaborazione con l’Unione, offrendoci spazi notevoli all’interno della Fondazione stessa; la Direzione ha deciso di rispondere positivamente all’invito, verificando poi sul testo concordato, l’adesione all’accordo. Contemporaneamente si sta presentando una interrogazione parlamentare per conoscere le ragioni della finora mancata adesione al Trattato di Marrakech da parte dell’Italia e di molti paesi europei, oltre a conoscere in che modo lo si intende applicare nel nostro paese ora che è divenuto esecutivo a seguito dell’adesione del Canada, ventesimo dei paesi richiesti per la sua esecutività.

9) Modifica del regolamento dei consulenti regionali.
Viene approvata la proposta del gruppo di studio per la quale, a partire dal 2017, si abolisce il fondo destinato a sostenere il personale giuridico a favore dei nostri Consigli regionali, facendo confluire lo stanziamento previsto a tale scopo nel capitolo di bilancio relativo ai progetti per il fondo di solidarietà. Verranno comunque mantenuti tutti i rapporti col personale oggi esistenti, a meno di decisione diversa degli stessi Consigli regionali.

10) Proposta di convenzione con ADR Center per attività di mediazione on line.
Partendo dalla proposta della Commissione nuove attività lavorative, si è presa in considerazione la proposta della ADR-Center per creare una rete di persone anche non vedenti per servizi di mediazione on-line; si è deciso di accettare l’idea, di raggiungere un accordo o una convenzione, di inserire tra i soggetti anche l’I.Ri.Fo.R., considerando molto positivo il fatto che si possa lavorare in questo settore direttamente on-line, superando così eventuali diffidenze verso persone con problemi alla vista.

11) Proposta di adesione al programma internazionale di protezione della vista per le persone affette da diabete. La proposta viene accolta e si vedrà anche di proporne l’adesione alla IAPb.

12) Organizzazione riunione Direttivo EBU 3-5 febbraio 2017.
L’Unione Europea dei Ciechi organizza nel quadriennio di attività del suo direttivo una riunione dello stesso in ogni paese aderente; la regola vuole che a carico del paese ospitante siano la cena di gala, le sale dove svolgere le riunioni e l’alloggio per i rappresentanti di sei paesi considerati poveri. La Direzione ha accolto la proposta dell’EBU, cercando di aumentare il più possibile la visibilità dell’evento sia attraverso conferenze stampa, sia attraverso l’esposizione dei prodotti di chi produce materiale per ciechi e ipovedenti, sia attraverso la pubblicizzazione di proprie attività o di quelle degli enti che ruotano intorno all’Unione.

13) Rapporti con ANPVI ed eventuali provvedimenti.
Esaminata la proposta dell’ANPVI per un sostegno da parte dell’Unione alla istituenda scuola cani guida, si è deciso di rispondere proponendo la partecipazione economica dell’Unione all’iniziativa nella stessa misura dell’impegno ANPVI, l’istituzione di un comitato paritario di gestione e un accordo per interventi congiunti a livelli governativi.

14) XX edizione concorso Beretta-Pistoresi. Anche per quest’anno verrà bandito il concorso Berretta-Pistoresi e, in occasione del suo ventennale, verranno innalzati gli importi dei premi; per giungere alla definizione dei vincitori è stata, come sempre, nominata una Commissione composta da: Armando Giampieri, Peppino Lapietra e Silvana Piscopo; a queste persone ovviamente verrà richiesta l’adesione all’iniziativa.

15) XX Anniversario di costituzione della rete internet dell’Unione. Per celebrare questo anniversario la Direzione si è impegnata a definire il bando per un concorso teso a premiare tre applicazioni utili alle persone con problemi di vista, riservandosi nella prossima riunione di esaminarne i particolari.

16) Bandi di concorso per la realizzazione di logo, inno e gonfalone dell’Unione. Si è deciso di mettere a bando la realizzazione del logo, dell’inno e del gonfalone dell’Unione; al fine di dare una visione unitaria dei tre bandi, verrà richiesto a quanti vorranno farlo, di proporre delle idee sulla base di alcune indicazioni, analogamente a quanto avvenuto per il tema dell’ultimo Congresso associativo.

17) Esame preventivi software database per attività di fundraising. Dei tre preventivi presentati viene accolto quello suggerito dall’apposita Commissione presentato dalla MT-Solution per un importo annuo di 2695 euro, aggiungendo due clausole relative al costo degli eventuali aggiornamenti e delle plurilicenze, queste ultime per l’utilizzo da parte di Consigli regionali e sezioni territoriali.

18) Ricorso INPS Treviso: esame ed eventuali provvedimenti. Partendo dalle determinazioni congressuali e nella constatazione che non è stato ancora possibile avviare l’Agenzia per la tutela dei diritti delle persone disabili, la Direzione ha stabilito un contributo di euro 2500 a favore di una socia che si è vista chiedere dall’INPS la restituzione di somme percepite, sulla base di erronea interpretazione della normativa in vigore che ha condotto l’Istituto a considerare come reddito tutte le somme percepite nel corso dell’anno, sia come lavoro dipendente che come pensione, superando in tal modo il tetto reddituale previsto; la decisione è stata presa anche in considerazione che, pur essendo già state percorse tutte le altre strade legalmente possibili, non resta che l’ultimo ricorso alla Magistratura per una questione che potrebbe creare problemi a molti altri nostri soci.

19) Centri CNLP: esame della situazione in atto e provvedimenti conseguenti. La Direzione ha fatto propria la proposta della Commissione per il Libro Parlato di procedere, a partire da gennaio 2017, alla chiusura di tutti i centri di distribuzione, assegnando alle sezioni territoriali il compito di garantire il download dei libri per i rispettivi soci, prevedendo un breve momento di formazione all’effettuazione di questo servizio; i centri di produzione verranno invece accorpati alla sede nazionale. Per quanto riguarda il personale dipendente, si cercherà di individuare la soluzione caso per caso più idonea. Per il 2016 viene mantenuto quanto finora svolto con le stesse modalità e interventi economici.

20) Personale:
a) Gestione servizio paghe: esame situazione ed eventuali provvedimenti.
b) Esame proposte assemblea sindacale.
c) Incarico e contratto di collaborazione per la gestione della rete informatica.
Per il primo punto si dà mandato all’Ufficio di Presidenza affinché assuma tutte le informazioni atte a consentire la scelta fra la gestione in proprio e quella in esterno delle buste paga del personale dipendente dalla sede nazionale; per il secondo vengono fornite al Direttore e al Segretario generale le indicazioni sulla conduzione della trattativa col sindacato del personale dipendente; mentre per il terzo punto si procederà, qualora necessario, agli accordi a livello sindacale e con l’ufficio per il lavoro, onde poter ottenere le collaborazioni che saranno necessarie allo svolgimento dei compiti associativi.

21) Patrimonio:
a) UICI Milano: autorizzazione vendita immobile.
b) UICI Bari, Potenza, Verona: lavori di manutenzione straordinaria immobile.
c) UICI Ascoli Piceno: accettazione donazione immobile da parte della cooperativa Sociale Con Tatto Center.
d) UICI Vicenza, Potenza: accettazione testamenti.
Si decidono alcuni degli interventi richiesti, mentre per altri si procederà ad accertamenti onde garantire gli interventi con piena conoscenza dei problemi e delle disponibilità delle sezioni richiedenti. Merita particolare menzione l’accettazione dell’immobile messo a disposizione della sezione di Ascoli dalla cooperativa Con Tatto Center. La Direzione si complimenta per questo risultato che è la conclusione di una stretta collaborazione tra l’Unione e la cooperativa, rivolto all’accrescimento delle attività dell’Associazione e non al suo smarcarsi da essa.

22) Delibere d’urgenza. Riguardano piccoli interventi urgenti e la Direzione le ha approvate all’unanimità.

23) Riferimenti del Presidente e dei componenti. Zoccano informa che è in fase conclusiva l’accordo con la Esselunga che, per garantirsi l’intervento del gruppo OSI sull’accessibilità del suo sito, offrirà all’Unione un contributo economico; analoga iniziativa è in corso con la Caritel che ha chiesto di rendere accessibile il programma per lo studio della matematica attualmente sul suo sito. Caravello riferisce sulla manifestazione prevista per il 7 ottobre prossimo che prevede un incontro con i giornalisti sui temi della nostra quotidianità e sul problema dei falsi ciechi. Girardi riferisce che nel 2014, su 1.350.000 domande di invalidità civile di queste 25.000 circa riguardano la cecità civile e circa 7.000 di queste ultime sono passate attraverso l’Unione.

La riunione si conclude alle ore 20, dopo una durata di ben sei ore.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel

Autore: a cura di Eugenio Saltare

Il 26 maggio scorso si è tenuta la riunione della Direzione Nazionale a Grottammare (Ascoli). Il giorno prima tutti hanno presenziato all’inaugurazione del centro I.Ri.Fo.R. per la prevenzione della cecità di Ascoli, alla presenza delle massime autorità locali e regionali. Alla riunione sono presenti tutti i componenti la Direzione, il Presidente delle Marche Alina Pulcini e il vicepresidente Giampieri; il segretario e il direttore generali, oltre al personale di segreteria.
Svolgere riunioni della Direzione sul territorio permette una maggior conoscenza reciproca dei diversi problemi che interessano il livello nazionale e locale dell’Associazione.

I verbali delle riunioni precedenti, con le modifiche apportate al momento, vengono approvati all’unanimità.
Successivamente vengono approvati i verbali relativi all’attività delle diverse commissioni e comitati, oltre al bilancio e alla relazione sull’attività dell’Univoc, la richiesta di contributo del quale verrà esaminata nella prossima riunione della Direzione, a seguito dei normali approfondimenti. Vengono prese in esame ed accolte le richieste del gruppo Osi di ottenere un parere giuridico dall’Agenzia per la tutela della disabilità circa la portata del loro operato nei confronti degli enti pubblici e privati, oltre alla necessità di provvedere a momenti formativi per omogeneizzare le competenze di tutti i componenti il gruppo.
Per quanto riguarda lo sviluppo della lotteria Louis Braille la Direzione prende atto che al momento sono oltre 180.000 i biglietti tra ordinati e previsti, mentre mancano ancora le richieste di una quindicina di sezioni. Si sta provvedendo alla fornitura di locandine e spot, mentre si sta organizzando in tutte le sezioni l’attività per la giornata comune del 25 giugno prossimo; alcune reti e organizzazioni a livello nazionale sono state contattate e al momento hanno dato disponibilità ad acquistare biglietti per i loro clienti e fruitori; si stanno cercando personaggi di rilievo quali testimonial soprattutto nel settore sportivo, dal momento che gran parte dei proventi saranno destinati all’attività sportiva. Da rilevare che l’impostazione data all’iniziativa ha rafforzato il collegamento tra sede nazionale e sezioni. Un comunicato apposito informerà poi tutti sull’organizzazione della giornata del 25 giugno prossimo e sulle diverse attività che si svolgeranno in contemporanea.
La discussione prosegue sull’assegnazione del Premio Braille: vengono fatte diverse proposte che verranno esaminate ed approfondite in modo da giungere a una decisione definitiva durante la prossima riunione della Direzione prevista per il 6 luglio prossimo. Per quanto riguarda la cerimonia di consegna del Premio, si terrà l’8 settembre al Teatro Sistina di Roma e un apposito comunicato definirà le modalità della presenza dei dirigenti associativi e di svolgimento della serata.
Si passa quindi alla definizione dell’utilizzo degli utili lordi della lotteria Louis Braille 2015 dal quale vanno detratte le spese per l’acquisto dei biglietti, le spese pubblicitarie ed organizzative. L’Unione ha ricavato dalla vendita dei biglietti la cifra di 414.000 euro. Di questa somma: 150.000 euro verranno destinati alle strutture territoriali in proporzione dei biglietti venduti; 100.000 euro verranno utilizzati per istituire il fondo per il TFR dei dipendenti locali; il resto servirà a coprire le spese sostenute a livello nazionale: spot, pubblicità, produzione di materiale. Con apposito comunicato le sezioni verranno informate della quota loro spettante, oltre che dei specifici criteri di ripartizione ed eventuale compensazione.
In totale i biglietti venduti dalle sezioni nel 2015 sono stati 127.910. La Direzione concorda sul fatto che questo tipo di raccolta fondi comporta la necessaria collaborazione da parte delle sezioni con la sede nazionale. Per quanto riguarda l’istituzione di un fondo per l’accantonamento delle somme a titolo di TFR del personale dipendente dalle sezioni locali, verrà emesso apposito regolamento che ne definirà i particolari.
Per quanto riguarda il lavoro della commissione per la definizione del nuovo regolamento amministrativo-contabile, la Direzione prende atto che attualmente ci si sta orientando verso l’assunzione del bilancio di tipo privatistico, con l’istituzione di centri di costo in luogo dei capitoli, basata sull’istituto cassiere e non sulla tesoreria, sostituendo i bonifici ai mandati, prevedendo una contabilità semplificata sotto i 400.000 euro annui. Si renderà quindi necessario provvedere alla formulazione di un regolamento dettagliato che dia regole precise per tutta l’associazione, oltre alla ricerca e all’attivazione di un applicativo unico per tutta l’associazione per gestire questa partita.
Si passa quindi alla costituzione di una commissione per rivedere e definire meglio le regole per il finanziamento dei consulenti regionali da parte della sede nazionale: si tratterà di ridefinire la figura del consulente regionale, garantendo le posizioni già acquisite, definendone compiti e ruolo. La commissione sarà composta da: Zoccano, Saltarel, Perfler e Buoncristiano.
Venendo alle attività di fundraising si decide di rinnovare l’incarico alla società che ci ha accompagnato fino ad oggi, partendo dal presupposto che normalmente in tutte le attività di questo genere, bisogna attendere almeno tre anni per cominciare a vedere risultati qualitativamente positivi. L’incarico comprende: accompagnamento per le attività di fundraising in corso, progettazione di una conferenza internazionale sull’accessibilità, creazione ufficio consulenza e formazione progettuale per il territorio, consulenza attività amministrativa ed organizzativa; il tutto per un totale da trattarsi approssimativamente sui 30.000 euro.
A seguito della presentazione di un preventivo per l’istituzione di un servizio audio-video da parte dell’associazione si decide di verificare la disponibilità di altri produttori, ma, soprattutto, di definire prima un progetto di utilizzo di un tale servizio in rapporto alle esigenze dell’associazione, alle iniziative di fundraising e ai contenuti da porre in evidenza, compito che viene affidato alla commissione informazione e comunicazione.
Partendo quindi da quanto emerso in Consiglio nazionale quando si era preso atto di un ricorso alle vie legali da parte di alcuni soci avverso il commissariamento regionale siciliano nelle persone di Rizzo Vincenzo, Romeo Carmela, Imbrogio-Ponaro Salvatore, Trucco Giovanni, Zingale Fabrizio, Cascino Francesco Paolo e Musso Antonina, preso atto che successivamente Trucco e Romeo hanno revocato il mandato al legale e hanno comunicato di recedere dal giudizio, confermato il fatto che i ricorrenti hanno adito le vie legali prima di quelle gerarchiche interne all’associazione, la Direzione nazionale decide per questa ragione di deferirli al collegio dei Probiviri.
Passando alle richieste di contributo si decide: per la sezione di Brindisi di richiedere una perizia sia per l’immobile che desiderano vendere che per quello che desiderano acquistare in modo da poter decidere con piena cognizione di causa possibilmente nella prossima riunione della Direzione.
Al Consiglio regionale della Calabria si concede un contributo e il patrocinio per un convegno sulla prevenzione della cecità del prossimo 8 luglio.
Analogo contributo viene erogato al Consiglio regionale sardo per un convegno sui temi oculistici in accordo con l’Agenzia per la prevenzione della cecità.
Inoltre un contributo alla sezione di Terni per la situazione di forza maggiore in cui si è trovata indipendentemente dalla sua volontà, mentre per la sezione di Vibo Valencia si procederà ad un prestito da restituire entro il 2018. Anche per la sezione di Latina si provvederà ad ottenere le perizie in modo da poter decidere possibilmente nella prossima riunione della Direzione.
Venendo al patrimonio viene costituito un gruppo di lavoro che si occupi di affrontare la questione relativa all’utilizzo della casa vacanze di Tirrenia e ai costi che esso determina per l’Unione; gruppo composto da Carlo Piccini, Adoriano Corradetti, Eugenio Saltarel. Mentre vengono anche prese altre decisioni su immobili di proprietà.
Nelle comunicazioni il Presidente informa dei due convegni: al Senato il 15 giugno sulle conseguenze non oculistiche della cecità in accordo con oculisti di Pisa e Siena finanziato in parte dall’Irifor, e il 20 giugno, alla Camera, sulla convenzione di Marrakech. Giunge nel frattempo la comunicazione dell’approvazione delle modifiche allo statuto sociale da parte degli organi statali competenti; seguirà apposito comunicato. Le comunicazioni relative alle nuove opportunità lavorative verranno riportate su giornale Uici, oltre che sul sito, come già avviene. Sempre nelle comunicazioni la Direzione viene informata che è stata inviata una lettera al ministro Giannini e al sottosegretario Faraone sulla situazione dell’istituto Martuscelli di Napoli dove il commissario ha dato le dimissioni. In accordo con medici oculisti è in atto uno studio sulla revisione delle tabelle che definiscono gli ipovedenti all’interno della legge 138 del 2001. Presto verrà presentato in commissione parlamentare un emendamento sugli audiovisivi della RAI. Si stanno attuando iniziative da concordarsi con le altre associazioni per rivedere nell’apposito tavolo di concertazione la definizione dell’ISEE a seguito delle modifiche apportate dai recenti provvedimenti governativi. Si sta operando per il rafforzamento della ripartizione territoriale della FAND per rinsaldare la struttura nazionale. Si sta lavorando alla presentazione di un disegno di legge che preveda l’accessibilità e la fruibilità dei servizi cinematografici, mentre è allo studio un convegno a livello internazionale per approfondire il rapporto fra comunicazione e immagine. Si prevede che da ottobre possa essere operativo sul territorio l’intervento degli psicologi che hanno seguito un apposito corso a sostegno delle famiglie di giovani non vedenti e pluriminorati.
Alle 14 circa la riunione viene conclusa.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale 14 aprile 2016, a cura di Eugenio Saltarel

Autore: a cura di Eugenio Saltarel

Questa volta avevamo un ordine del giorno molto nutrito e lo abbiamo esaurito in ben 5 ore e tre quarti, con una breve pausa caffè.
Ma andiamo con ordine.
Sono presenti: il Presidente Nazionale e quello onorario, tutti i dirigenti componenti la Direzione, oltre al Segretario Generale e al Direttore Generale, al capo servizio amministrazione, al personale di segreteria, all’interprete della dottoressa Pimpinella e alla giovane Clara, stagista non vedente, impegnata nel corso di alta formazione organizzato dall’I.Ri.Fo.R. e dall’università per operatori del Terzo Settore.
Approvazione verbale del 3 marzo 2016: avvenuta all’unanimità.
Presa d’atto verbali Commissioni di lavoro e della assemblea sindacale: erano tutti documenti trasmessi in precedenza che abbiamo dati per letti ed approvati. Saranno ora messi a disposizione del prossimo Consiglio Nazionale del 23 e 24 aprile. A Saltarel è stato affidato il compito di provvedere ad una sintesi delle proposte provenienti dalle Commissioni, da redigersi una volta effettuate tutte le riunioni preliminari e da presentarsi successivamente ai diversi organi nazionali.
Riaccertamento ed approvazione dei residui attivi e passivi anno 2015. A seguito degli accertamenti effettuati sul consuntivo 2015 al 31 dicembre è stato confermato l’ammontare dei residui attivi e passivi. La Direzione ha preso atto della relazione, approvando le conseguenti variazioni.
Esame e approvazione della relazione 2015: il documento, già a mani dei componenti la Direzione, viene dato per letto, integrato da alcuni suggerimenti ed approvato.
Bilancio consuntivo 2015. Non riporto le cifre del Bilancio che, del resto, verrà pubblicato integralmente sul nostro sito, una volta approvato dal Consiglio Nazionale; nell’insieme si rileva un consolidamento rispetto al 2014, opera soprattutto della Direzione precedente. Anche il Bilancio consuntivo viene approvato all’unanimità.
Parziale e urgente modifica art.8 del regolamento per il servizio economato, gli acquisti e le forniture: la modifica urgente approvata riguarda solo due punti dell’articolo 8 in modo da consentire un più agevole svolgimento delle attività economali; la modifica del regolamento nel suo complesso sarà poi opera del Consiglio Nazionale che dovrà istituire, a questo proposito, una apposita Commissione di lavoro.
Legge 379/1993 proposta ripartizione contributo. La Direzione prende atto che il fondo statale previsto da questa Legge, a seguito delle modifiche apportate dall’ultima finanziaria sarà così suddiviso: 15% a Scuola Cani Guida dell’Associazione nazionale Privi di vista e alla Stamperia Braille di Catania; il restante 85% da suddividersi tra I.Ri.Fo.R. e Ierfop. La legge oggi attribuisce all’Unione la proposta della definizione delle quote di contributo che deve poi essere erogato dal competente Ministero; partendo dal presupposto che all’Associazione lo Ierfop non ha fatto pervenire alcuna documentazione sul suo operato e che nell’ultima riunione a livello ministeriale è stato fatto anche spazio ad un coefficiente riguardante le difficoltà a realizzare attività che copre un piccolo territorio. L’Unione per formulare la proposta di ripartizione fra I.Ri.Fo.R. e Ierfop, come richiesto dalla Legge, ha preso in considerazione i seguenti criteri: il numero di ciechi e ipovedenti beneficiari degli interventi; la distribuzione sul territorio dei due enti e la rendicontazione di quanto effettuato nell’ultimo biennio, nonché il programma di attività per il 2016. Per tanto, la Direzione approva la proposta del Presidente di indicare il 25% quale quota destinata allo Ierfop che opera in una sola regione e ha fatto balenare la prospettiva di realizzare attività per tutti i tipi di handicap, scelta non prevista dalla legge attuale, riservando il 75% all’ I.Ri.Fo.R.
Verifica legittimità deliberazione n. 5 del 30.05.2013 del Consiglio Regionale Siciliano e provvedimenti conseguenti. Il commissario regionale siciliano del Sodalizio ha presentato richiesta di verifica della validità relativa della deliberazione assunta nel 2013 dal Consiglio regionale siciliano dell’Unione circa la nomina dei componenti il Consiglio della Stamperia Braille di quella regione; una prima incertezza, che ha richiesto l’esame da parte della Direzione, riguarda il fatto che tali designazioni sono avvenute a scrutinio palese, nonostante il Vicepresidente regionale avesse richiesto lo scrutinio segreto, che non fu concesso, trattandosi di questioni riguardanti persone. L’esame comparato di quanto previsto dalle leggi regionali siciliane e dallo Statuto della Stamperia in questione ha poi fatto emergere che compito del Consiglio regionale era quello di designare 3 suoi componenti, affiancandoli a quelli designati dalla Sezione catanese e dalla Regione Sicilia, ma non quello di nominare dette persone perché la nomina è riservata in entrambi i testi all’Unione Italiana Ciechi. Da ciò derivano gravi vizi formali e sostanziali della delibera in questione e, di conseguenza, verrà inviata comunicazione agli attuali componenti del Consiglio della Stamperia Braille di Catania di questa decisione unitamente all’invito al Commissario regionale siciliano dell’Associazione a predisporre quanto necessario per ristabilire la regolarità amministrativa.
Segnalazione al Collegio dei Probiviri dei rappresentanti UICI presso Direzione Nazionale I.A.P.B. nell’anno 2015. Partendo dalla constatazione che i rappresentanti dell’Associazione in seno alla Direzione dell’Agenzia Nazionale per la Prevenzione della Cecità hanno approvato una modifica statutaria che riduce la rappresentanza dell’Unione da 5 a 2 componenti, la Direzione ritiene di dover sottoporre all’esame dei probiviri la questione del loro comportamento, ritenendo che ciò abbia costituito un danno per l’Unione stessa, consentendo in tal modo agli interessati di poter far valere le proprie ragioni in tale sede.
Via del Tritone: ipotesi locazione. L’Ufficio di Presidenza ha esaminato le offerte pervenute per la locazione degli appartamenti siti al secondo, terzo e quarto piano di via del Tritone 197 di proprietà dell’Associazione, optando per l’offerta della Immobiliare Piperno che propone un affitto (rivelatosi il più conveniente) di 130.000 euro annuali per potervi realizzare una struttura ricettiva, garantendo condizioni di favore ai soci e riservando alcune camere per i dirigenti associativi. La proposta viene accolta.
Situazione Centro Le Torri e nomina rappresentante UICI. La Direzione prende atto che dal 2013 al 2015 sono stati effettuati interventi presso la struttura per un totale di euro 381.216, mentre dobbiamo ancora pagare 17.289 euro. Parecchi sono ancora i lavori da effettuare come interventi di manutenzione straordinaria nel 2016 il cui costo non è ancora stato quantificato. Si rileva inoltre a parere di quanti hanno frequentato la struttura che il servizio che vi viene reso è veramente all’altezza della situazione e riceve il plauso degli ospiti. Partendo da questi presupposti, la Direzione affida all’Ufficio di Presidenza l’incarico di provvedere alle spese realmente urgenti, al signor Corradetti l’incarico di provvedere per settembre ad una relazione che evidenzi le prospettive per il futuro, a Carlo Piccini l’incarico di mantenere il rapporto fra i soci che frequentano la struttura e la Direzione.
Prime ipotesi strategiche di fundraising 2016-2018. Si esamina la relazione sul lavoro svolto per impostare le attività del fundraising nella nostra Associazione: vengono apportate alcune modifiche sull’orientamento verso i temi della comunicazione e della trasparenza, oltre che sulla necessità di aggiornare il contenuto relativamente all’entrata in vigore del nuovo Statuto sociale; il testo, così aggiornato, verrà sottoposto all’esame del prossimo Consiglio Nazionale.
XXI Premio Braille: riferimenti e provvedimenti conseguenti e Organizzazione Lotteria Nazionale e provvedimenti conseguenti, vengono trattati insieme. L’intento è quello di abbinare il Premio Braille all’estrazione dei biglietti della Lotteria Braille prevista per l’8 settembre prossimo. Il Comitato apposito prenderà le decisioni relative alla pubblicizzazione e alla designazione dei premiati, oltre all’organizzazione delle modalità della manifestazione di conferimento dei premi. La Lotteria presenta la difficoltà legata alla Federazione dei Tabaccai che ha ottenuto quest’anno la consegna di soli 10 biglietti ad ogni concessionario, invece dei 20 dell’anno passato. Si cercherà di fare in modo che tutte le tabaccherie acquistino i 10 biglietti; ciò però implica un maggior impegno da parte nostra per la loro vendita. L’apposito gruppo potrà prendere decisioni in via d’urgenza per la realizzazione dell’iniziativa, salvo ratifica della Direzione. Si contatterà il mondo del calcio per verificare la loro partecipazione con l’acquisto di biglietti e la pubblicizzazione della nostra iniziativa, anche magari attraverso testimonial. Ciò potrebbe comportare di destinare una parte dei proventi alle attività sportive dei non vedenti. Una parte del ricavato dalla Lotteria potrebbe essere destinata ad un fondo che, con la collaborazione e l’adesione delle sezioni interessate, possa garantire per tutti i dipendenti dell’Associazione quanto necessario per il trattamento di fine rapporto, dividendo poi fra le sezioni che vi hanno partecipato, gli eventuali utili sopravvenuti. Verrà chiesto entro il 15 maggio ad ogni Sezione e Consiglio regionale un piano per l’acquisto e la distribuzione e vendita dei biglietti della Lotteria. Seguiranno comunque istruzioni operative a tutta la periferia associativa, oltre a quanto in merito deciderà l’apposito comitato.
Recupero crediti ex CNT: relazione del Direttore Generale e provvedimenti conseguenti. Al momento della chiusura del Centro Nazionale Tiflotecnico nel 2011 avevamo crediti per circa 830.000 euro; si è avviata un’attività intensa tesa a recuperarli e a tutt’oggi ne sono stati recuperati circa 680.000. Relativamente alle somme ancora da riscuotere è da notare che circa 100.000 euro devono pervenire da strutture dell’Unione o create dall’Unione; per quelle che non sono strutture nostre territoriali si provvederà a richiedere, entro 60 giorni, di colmare il debito, mentre per quelle sezionali o regionali si procederà con compensazione su quanto dovuto alla Sede Nazionale. Ciò anche in base al fatto che questi crediti devono essere esigiti anche su indicazione dei revisori dei conti.
Modalità di ripartizione del fondo di solidarietà 2016. Con un comunicato apposito tutte le strutture verranno informate su requisiti e condizioni di erogazione del contributo di solidarietà; qui vale la pena sottolineare le novità principali rispetto all’anno scorso. Verrà corrisposto un contributo ai Consigli regionali che presentino progetti tesi a ridurre il carico amministrativo alle sezioni territoriali; inoltre le sezioni con gravi difficoltà economiche avranno una possibilità in più per sostenere le spese del personale o per assumerne di nuovo: ovviamente, trattandosi di contributi, non vi sarà la copertura totale dei costi. Inoltre sarà condizione essenziale l’aver attivato l’anagrafica soci e l’aver inviato tutta la documentazione in modalità accessibile. Il 10% del fondo di solidarietà sarà utilizzato per incentivare le sezioni alla vendita dei biglietti della Lotteria. I progetti delle sezioni che non parteciperanno alla vendita dei biglietti della Lotteria, verranno trattati in un secondo tempo sulla base dei residui eventuali.
Sostituzione automobile di servizio. Considerato che l’automobile ad oggi a disposizione della Sede Nazionale ha ormai superato i 600.000 chilometri di percorso, si rende necessario cambiarla; dopo accurato esame e dopo aver visionato tre preventivi, si procederà all’acquisto di una Toyota- Yaris ibrida utile soprattutto per i trasporti urbani. Verrà acquistata con un pagamento rateale per una somma di 14.000 € con la possibilità di rivenderla o cambiarla con un’altra dopo 4 anni ad un prezzo favorevole.
Personale:
Piano di riorganizzazione delle risorse umane. Il progetto di riorganizzazione del personale nelle diverse aree in cui è suddiviso il lavoro all’interno degli uffici della Sede centrale viene approvato, insieme alla regolarizzazione di alcuni dipendenti che ad oggi non avevano ancora la loro qualifica riconosciuta economicamente e che, nei tempi prestabiliti, la raggiungeranno ottenendo nel frattempo un riconoscimento economico sufficiente a garantirne l’operatività.
Modalità e criteri di selezione per la sostituzione del centralinista telefonico. In previsione del pensionamento dell’attuale addetto al centralino telefonico si istituisce una commissione coordinata da Saltarel, assieme a Girardi e Caravello, con l’incarico di stabilire modalità di comunicazione per la presentazione delle domande e requisiti dei candidati, con il supporto del Segretario generale e del Direttore generale.
Patrimonio.
UICI Brindisi: proposta acquisto unità immobiliare. La richiesta dovrà essere approfondita ulteriormente.
UICI Bari: richiesta contributo spese ristrutturazione. Verrà concesso un contributo iniziale, in attesa della richiesta sul fondo di solidarietà, da esaminarsi in base alle regole appena definite.
UICI Viterbo: ipotesi subentro contratto mutuo. Si delibera di sostenere per tre anni il pagamento delle rate del mutuo, avendo riguardo al fatto che trattasi di nuova composizione del Consiglio sezionale impreparata a questo adempimento; nel contempo durante i tre anni la sezione non potrà accedere al fondo di solidarietà.
Approvazione bilancio consuntivo Consiglio Regionale UICI Sicilia. Approvato all’unanimità con l’impegno del Commissario a colmare il deficit attuale.
Costituzione Commissione per il concorso EBU/ONKYO. Vengono nominati Legname, Armando Giampieri e Piscitelli.
Club Italiano del Braille: richiesta contributo. La richiesta riguardava le maggiori spese per l’organizzazione della Giornata del Braille e il contributo è stato concesso.
Tactile Vision onlus: richiesta contributo. Avuto riguardo alle finalità del progetto che tende a rendere accessibili le Chiese di Milano, il contributo viene concesso assieme al patrocinio per l’iniziativa.
Delibere d’urgenza. Dopo averle esaminate, vengono tutte approvate.
Riferimenti del Presidente e dei componenti: non si sono registrati interventi su questo punto.
Alle 14,15 la seduta viene sciolta.
a cura di Eugenio Saltarel

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale 3 marzo 2016, a cura di Eugenio Saltarel

Autore: a cura di Eugenio Saltarel

La Direzione Nazionale si è riunita il 3 marzo 2016 presso la Sede nazionale di via Borgognona 38. La riunione ha avuto inizio alle 10,30 circa ed erano presenti tutti i componenti, il Segretario generale e il Direttore generale, il personale addetto alla realizzazione della riunione. È anche presente il Presidente onorario Tommaso Daniele.

Per il primo punto all’ordine del giorno, il verbale della seduta del 28 gennaio scorso, viene approvato.

Per il secondo punto, relazione attività 2015, la Direzione accoglie la proposta di Barbuto che ognuno analizzi la bozza presentata oggi, proponendo approfondimenti e modifiche; verrà inoltre messa a punto una sintesi che raccolga in breve i punti essenziali dell’operato dell’Associazione nel 2015, la relazione così composta verrà portata in approvazione nella prossima seduta della Direzione e il testo già in via di definizione verso la fine del mese di marzo, messo anche a disposizione del Consiglio Nazionale affinché possa intervenire all’approvazione prevista il 23 e 24 aprile, con cognizione di causa.

Per il terzo punto, organizzazione premio Braille 2016 ed eventuali proposte e sponsorizzazioni, viene costituito un gruppo di lavoro composto da Consuelo Gallani (coordinatrice), Barbuto, Tommaso Daniele, Zoccano, Legname e Corradetti. Compito del gruppo sarà quello di provvedere all’eventuale collegamento con la lotteria Braille, alle sponsorizzazioni e agli altri aspetti organizzativi.

Il quarto punto comportava i riferimenti sulla convenzione Caf-Amnil relazionati da Mario Girardi. L’attività di Caf nel 2015 ha interessato 48 sezioni, 3 delle quali hanno chiesto di non rinnovarla, sono state trattate 870 pratiche, vi sono stati parecchi problemi di funzionamento nel coordinamento fra i due enti; per le attività di Patronato sono disponibili i dati del 2014, le cose hanno funzionato molto meglio e sono state trattate 5500 pratiche. Dall’attività del 2015 deriva un introito per l’Unione (da suddividere alle varie sezioni) di 113.000 euro che arriverà non appena inviato dal Ministero. Sentite le relazioni su l’attuazione dell’accordo in alcune Regioni italiane, si decide di confermarlo per il 2016 e ogni componente si è incaricato di verificarne l’andamento nel proprio territorio di competenza.

Venendo al quinto punto all’ordine del giorno, l’accordo fra Uici/Figs/Pantomedia per la diffusione del gioco dello scopone, quale primo gioco, in maniera accessibile a chi ha problemi di vista viene deliberato, stabilendo di non richiedere nulla per la sua diffusione, se non il nostro apporto per rendere il tutto accessibile.

Per quanto riguarda il sesto punto, Istituto Nazionale Valutazione Ausili e Tecnologie per l’Autonomia di Ciechi e Ipovedenti, vengono fornite indicazioni sui contenuti dello Statuto, che, riformulato alla loro luce, verrà posto in approvazione nella prossima riunione; si definisce anche la possibile composizione del primo Consiglio dell’Istituto in attesa del suo avvio definitivo.

Analogamente per il settimo punto, Agenzia Nazionale tutela diritti nell’area delle disabilità, vengono fornite indicazioni sulla composizione del Consiglio con la presenza dei soci fondatori, sulla definizione dei soci sostenitori, sulla necessità di garantire prospettive di impiego per persone competenti in materia appartenenti al mondo della disabilità, tutte indicazioni che troveranno spazio nella stesura definitiva dello Statuto che, completato in questo senso, viene approvato.

Per l’ottavo punto, Centro Nazionale del Libro Parlato: costituzione comitato di gestione, il comitato, interno alla Direzione, viene così costituito: Saltarel, Fratta, Caravello e Condidorio, con la presenza del Segretario e del Direttore generali.

Per quanto riguarda invece il nono punto, Situazione del Consiglio Regionale U.I.C.I. Sicilia e provvedimenti conseguenti, la Direzione prende atto che:
1) la Direzione Nazionale il 14 maggio 2015 aveva dato indicazioni al costituendo Consiglio regionale siciliano affinché stabilisse e facesse conoscere alla Direzione il calendario preciso di verifiche sull’anagrafica soci in tutte le sezioni siciliane entro trenta giorni (calendario mai pervenuto);
2) la sezione di Catania il 21 dicembre 2015 cancella 822 soci in quanto deceduti; risulta che su molte attività della Presidenza regionale non sia stata data notizia al relativo Consiglio siciliano del sodalizio come per l’indagine in corso da parte della pubblica sicurezza.
Per queste ed altre ragioni che emergono durante il dibattito, la Direzione delibera di commissariare il Consiglio regionale siciliano dell’Associazione, nominando quale commissario Linda Legname in quanto referente territoriale per questa Regione, garantendole tutto il sostegno e l’appoggio degli organi e degli uffici centrali a completamento di quanto faranno quelli periferici.

Per il decimo punto, contributi, vengono deliberati contributi per le sezioni di Matera e Sassari, sentiti i relativi Consigli regionali e i referenti territoriali.

Mentre per l’undicesimo, patrimonio, vengono autorizzati gli interventi per Caltanissetta e Bergamo.

Per il dodicesimo punto, personale, si demanda quanto richiesto dalla riunione sindacale del personale alla contrattazione di secondo livello che verrà effettuata successivamente alla riunione della Direzione.

Per il tredicesimo punto, relazioni internazionali, la Direzione delibera di non inviare un proprio rappresentante all’Assemblea generale dell’Unione mondiale dei Ciechi che si svolgerà in Florida nell’agosto prossimo, eventualmente chiedendo di svolgere questo compito a Rodolfo Cattani, che sarà presente per la posizione di rilievo che riveste in questa organizzazione. Si decide di coprire le spese eccedenti la realizzazione del progetto Erasmus data anche la loro ridotta dimensione.

Le deliberazioni d’urgenza assunte dalla Presidenza vengono ratificate perché avvenute nel quadro di quanto stabilito dal regolamento generale e dalle decisioni della Direzione in materia.

Seguono, infine, alcune comunicazioni dei consiglieri relative ai loro incarichi e alle coperture territoriali di ognuno.
Con il ringraziamento a tutti i convenuti da parte del Presidente nazionale, i lavori vengono conclusi.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale 28 gennaio 2016, a cura di Eugenio Saltarel

Autore: a cura di Eugenio Saltarel

La Direzione Nazionale si è riunita il 28 gennaio 2016 presso la Sede nazionale di via Borgognona 38.
Erano presenti: il Presidente Nazionale Mario Barbuto, il Presidente Onorario Tommaso Daniele; tutti i componenti la Direzione; il Segretario Generale; il Direttore Generale; il Capo Servizio Amministrazione; il servizio di segreteria.
Seguendo l’ordine del giorno, sono state prese le seguenti decisioni:

1) Il verbale della seduta precedente è stato approvato con qualche lieve modifica di carattere soprattutto testuale.
2) Sono state affidate le competenze per mantenere il rapporto col territorio: là dove è stato possibile i componenti la Direzione hanno preso in carico le regioni in cui risiedono o quelle a loro più vicine; in mancanza di membri della Direzione ci si è rivolti ai componenti elettivi del Consiglio Nazionale.
Pertanto la distribuzione ha dato questo risultato:
Basilicata: Maria Buoncristiano;
Lombardia: Katia Caravello;
Molise e Puglia: Marco Condidorio;
Marche, Umbria e Abruzzo: Adoriano Corradetti;
Toscana: Elena Ferroni;
Piemonte e Val D’Aosta: Francesco Fratta;
Veneto: Mario Girardi;
Sicilia: Linda Legname;
Calabria: Annamaria Palummo;
Lazio: Angelina Pimpinella;
Campania: Nunziante Esposito;
Sardegna: Linda Salis;
Liguria: Eugenio Saltarel;
Emilia: Stefano Tortini;
Friuli, Trentino e Alto Adige: Vincenzo Zoccano.
Seguirà un comunicato sull’argomento.
3) Sono state quindi istituite le commissioni di lavoro: partendo dalla nomina dei coordinatori effettuata nella seduta scorsa, il coordinatore nazionale ha messo insieme le esigenze espresse da ogni singolo coordinatore con quelle emerse dall’Ufficio di Presidenza Nazionale, avendo come punto di riferimento le indicazioni emergenti dalle presentazioni delle singole candidature, con attenzione alla professionalità dei candidati, alla loro distribuzione territoriale e alla necessità di non creare commissioni troppo numerose per non rendere più difficile il loro operato. Sulla base di quanto appena detto sono state create 22 commissioni di lavoro e sono state inserite in queste commissioni 80 persone delle 191 che avevano presentato la loro candidatura.
Seguirà un apposito comunicato con l’elenco di tutte le commissioni e le nomine che sono state effettuate, elenco troppo lungo per essere riportato qui.
Il 18 febbraio prossimo tutti i coordinatori delle commissioni saranno convocati per una riunione introduttiva.
Per quanto riguarda la costituzione di comitati si seguirà la normale procedura, lasciando la loro costituzione al risultato delle decisioni regionali per giungere a quella nazionale, per esempio nei casi dei fisioterapisti, degli insegnanti, dei centralinisti, dei giovani, dei genitori eccetera.
Invece è stato costituito il gruppo OSI, che ha come coordinatore Vincenzo Zoccano componente della Direzione Nazionale ed ha come componenti: Nunziante Esposito, Fornaro Giuseppe, Martines Massimiliano, Baldi Alessandro, Contestabile Gaetano, Pizzuti Simonetta, Broccoli Vainer, Dalmaso Simone, Lenzi Alessio, Rubano Vincenzo e Finocchiaro Nicolò.
4) La Direzione ha quindi approvato la costituzione di una consulta fra i rappresentanti UICI presso i CdA degli Istituti dei ciechi, allargando il numero dei componenti a tutti i soci che siedono nei consigli di amministrazione di detti istituti anche se nominati da altri enti, in modo da omogeneizzare la politica dell’Associazione su un aspetto così importante della vita di chi ha problemi alla vista.
5) Si è quindi proceduto alla nomina del collegio dei revisori dei conti dell’I.Ri.Fo.R. nelle persone di Di Donato, Massa e Pizzuti. Per il Consiglio di Amministrazione dello stesso I.Ri.Fo.R. la Direzione ha nominato: Bortolo Paola, Vita Massimo, Giangualano Francesco e Mencarini Maria, oltre al Presidente Nazionale che ne fa parte di diritto per statuto.
6) Al momento di stabilire i rappresentanti dell’Associazione in seno all’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, la Direzione, sulla base delle notizie pervenute relativamente al tentativo di modificare lo statuto dell’Agenzia in maniera impropria da parte di un organo a ciò non preposto, onde garantire la presenza dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti al massimo livello di rappresentanza, pur nel rispetto delle procedure prestabilite, ha designato: Barbuto Mario, Tortini Stefano, Saltarel Eugenio, Corradetti Adoriano e Legname Linda; la Direzione si è riservata di procedere alle nomine in questione secondo quanto a suo tempo deciso in accordo col Consiglio Nazionale, non appena la situazione sarà chiarita, pur prevedendo il raggiungimento di un accordo per eventuali modifiche all’attuale statuto dell’Agenzia. Sull’argomento verrà successivamente diffuso un comunicato.
7) La proposta di uno statuto per l’Agenzia nazionale tutela diritti nell’area delle disabilità viene esaminata, proponendo alcuni miglioramenti tesi a garantire la più ampia possibilità di partecipazione all’Agenzia da parte di tutte le associazioni che si occupano di disabilità, garantendo loro ogni forma di partecipazione a tutti i livelli associativi.
8) Viene approvato lo Statuto per l’Istituto Nazionale Valutazione Ausili e Tecnologie per l’autonomia di ciechi e ipovedenti, apportando qualche lieve modifica alla proposta iniziale, tendente a garantire più forza alle certificazioni che saranno emesse da questo istituto.
9) La Direzione ha quindi preso atto del risultato della gara indetta per l’affidamento della stampa in Braille dei periodici associativi, affidando detto incarico alla Biblioteca Italiana per Ciechi Regina Margherita, ottenendo così un risparmio superiore ai 100 mila euro, rispetto a quanto finora speso per la convenzione in atto.
10) La Direzione ha quindi preso atto dello stato di avanzamento della riorganizzazione del settore informazione e comunicazione, al prossimo Consiglio Nazionale verrà presentato per l’approvazione lo schema dei direttori editoriali delle riviste braille e sonore, mentre si procederà, unitamente alla riorganizzazione delle strutture operative della sede nazionale, alla ridefinizione degli incarichi di collaborazione esterna nel settore.
11) Sul tema dell’anagrafica soci la Direzione ha stabilito di proporre in sede di definizione dell’utilizzo del fondo di solidarietà, incentivi e disincentivi per spingere le sezioni territoriali alla completa attuazione dell’anagrafica; verranno organizzati appositi corsi per le strutture che li richiederanno, magari in audio-video-conferenza. Verrà predisposto apposito comunicato sull’argomento e la commissione che si occuperà di seguire questo progetto sarà composta da Corradetti, Legname e Zoccano.
12) La Direzione ha quindi respinto il ricorso dei soci Cimmino e D’Alessandro, tenuto anche conto del fatto che né loro né il Consiglio Regionale Campano hanno voluto avvalersi dell’arbitrato proposto dalla Direzione che si era espressa in questo senso prima dello svolgimento del Congresso; si effettueranno comunque contatti per garantire all’associazione l’apporto delle capacità dei ricorrenti.
13) Esaminando le richieste di contributo rivolte da alcune Sezioni, a seguito degli approfondimenti previsti nella seduta precedente, la Direzione ha stabilito di contribuire alla realizzazione di quanto proposto dalle Sezioni di Ferrara e Nuoro, riservandosi di prendere una decisione definitiva nella prossima riunione per le richieste di Sassari e Matera. Si è evidenziato a seguito della discussione, la necessità di regolamentare la presenza e la partecipazione alle riunioni e alle assemblee territoriali e regionali dei componenti la Direzione, oltre a quella di porre maggiormente l’accento sulle responsabilità di controllo dei Consigli Regionali sull’attività anche economica delle Sezioni territoriali.
Punti 14 e 15). Vengono esaminate situazioni relative alla gestione del personale e del patrimonio sociale; le ultime circa richieste di autorizzazioni delle Sezioni di Roma e Lucca.
16) Per le attività internazionali si prende atto dello svolgimento del progetto europeo sull’occupabilità attualmente in fase di realizzazione, mentre si dà mandato al Presidente di decidere, sulla base dei curricula presentati, il coordinatore per il campo estivo giovanile internazionale.
17) Le deliberazioni assunte in via d’urgenza dalla Presidenza vengono ratificate.
In fine ci si è dati appuntamento per la prossima riunione il 2 marzo 2016.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale 17 dicembre 2015, a cura di Eugenio Saltarel

Autore: Eugenio Saltarel

Il 17 dicembre 2015 si è riunita nella sede di via Borgognona 38 la Direzione Nazionale dell’Associazione; erano presenti tutti i membri, oltre al personale di segreteria, al Segretario Generale e, successivamente, al Direttore generale.

Mario Barbuto ha iniziato l’incontro con un breve messaggio di benvenuto.

Si è quindi passati alla trattazione dell’ordine del giorno:

1) Approvazione del verbale della seduta precedente e presa d’atto verbale del 24 settembre 2015: effettuati senza problemi.

2) Competenze della Direzione Nazionale e del Consiglio Nazionale: pur nel rispetto di quanto prevede l’attuale Statuto associativo, si procederà nella direzione indicata dall’ultimo Congresso Nazionale, chiedendo al Consiglio Nazionale di assumersi maggiori competenze nel campo della determinazione della politica associativa, lasciando alla Direzione fondamentalmente quelle riguardanti l’attuazione pratica delle linee così definite.

3) Nomina Commissioni, comitati e gruppi di lavoro: si è proceduto alle nomine seguenti, cercando di utilizzare le competenze acquisite nel tempo dalle diverse persone:

– Commissione informazione, comunicazione e media: Katia Caravello;

– Beni culturali, servizi librari e documentali: Fratta Francesco;

– Istruzione e formazione: Condidorio Marco;

– Previdenza e pensionistica: Girardi Mario;

– Ipovisione: Corradetti Adoriano;

– Pluridisabilità: Pimpinella Angelina;

– Sportello di ascolto per i soci: Linda Legname: sportello cui potranno rivolgersi tutti i soci che desiderano parlare col livello nazionale dell’associazione;

– Dipartimento per il rapporto con le relazioni politiche e istituzionali: Tortini Stefano;

– Rapporto con le altre associazioni (Fand, Fish, Fid, Forum del terzo settore ecc.): Zoccano Vincenzo;

– Organizzazione territoriale dell’associazione: Saltarel Eugenio.

Altri gruppi di lavoro o commissioni:

– Rapporto con le famiglie: Piscitelli Pietro;

– Trasparenza, visibilità e immagine esterna: Buoncristiano Maria;

– Servizio civile e servizi ai soci: Palummo Annamaria;

– Pari opportunità, consigliere di genere: Bartolucci Luisa;

– Studi musicali: Quatraro Antonio;

– Nuove professioni: Calò Valter;

– Lavoro: Tortini Stefano con la collaborazione del sindacalista Benzoni;

– Terza età: Caravello Katia con la collaborazione di Barca Cesare;

– Sport e tempo libero: Perfler Hubert;

– Ausili: Esposito Nunziante;

– Relazioni internazionali: Sbianchi con appoggio di Cattani Rodolfo;

– Condizione giovanile: Sbianchi;

– Cani guida: Ferroni Elena;

– Autonomia: Ventura Annita, col sostegno tecnico di Bilotti Giuseppe;

– Gruppo Osi: Zoccano Vincenzo;

– Attuazione del programma congressuale: Giovanni Taverna.

Le commissioni e i gruppi dovranno darsi un programma annuale sulla base dei deliberati congressuali, lavorare in sinergia con le altre commissioni sui temi di competenza plurima; Saltarel coordinerà i responsabili di gruppi e commissioni. Tutti i nominativi soprariportati verranno proposti alla prima riunione del Consiglio Nazionale per l’approvazione.

4) Nomina componenti nel Cda Irifor: trattasi di incarichi che non devono essere riservati ai componenti della Direzione e del Consiglio nazionali, pertanto si chiederà a quanti sono interessati di proporre la loro candidatura e, sulla base della documentazione pervenuta che sarà resa pubblica, l’Ufficio di Presidenza affiderà questo compito.

5) Nomina rappresentanti Uici nella Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità: vale lo stesso discorso del punto precedente.

6) Nomina rappresentanti Uici nella Fand e nel Fid: per la Fand si propone all’assemblea la nomina per la nostra Associazione di Zoccano Vincenzo, Tortini Stefano e Condidorio Marco; per il Fid appena possibile subentrerà Zoccano Vincenzo. Sempre Zoccano entrerà tra i membri del Forum del Terzo Settore.

7) Calendario delle attività per il 2016: il calendario proposto è stato approvato e verrà pubblicato in apposita circolare assieme alle attività programmate a livello nazionale per l’anno prossimo.

8) Creazione Agenzia Nazionale tutela nell’area delle disabilità: così come già annunciato, l’Agenzia verrà costituita come un organismo a sé stante che ovviamente dovrà raccordarsi con le altre associazioni analoghe; al Segretario Generale è stato affidato il compito di predisporre una bozza di Statuto da discutere nella prossima seduta.

9) Creazione Istituto Nazionale Valutazione Ausili e Tecnologie per l’autonomia di Ciechi e Ipovedenti: l’Istituto è stato creato, giungendo così alla configurazione dell’Unione come ente che non avrà più interessi nell’utilizzo di ausili e strumentazioni, ma solo il compito di valutare e informare dei risultati ottenuti quanti sono interessati al loro acquisto o utilizzo; anche in questo caso è stato affidato al Segretario Generale il compito di predisporre lo Statuto da discutere nella prossima seduta.

10) Creazione ufficio Fundraising: l’ufficio viene creato e, conseguentemente, vengono stabilizzati i rapporti di lavoro con quanti già vi stavano operando a seguito delle decisioni della Direzione precedente ed hanno seguito in proposito apposita formazione.

11) Rinnovo convenzione studio legale Carta: presa visione del costo della convenzione precedentemente già in atto, considerati i risultati positivi ottenuti nella trattazione delle pratiche sottoposte, si decide di rinnovare la convenzione in questione per il 2016.

12) Creazione Ufficio organizzazione e gestione risorse umane: l’Ufficio viene creato partendo dalla constatazione dei nuovi compiti appena decisi e della necessità di procedere ad un adeguamento della struttura portante dell’associazione; dovrà lavorare in accordo col Segretario generale. In conseguenza viene definito l’incarico per il responsabile nella persona del dottor Salvatore Romano che avrà un rimborso pari a quello riservato ai componenti la Direzione Nazionale più una indennità relativa alle presenze; il totale non potrà superare la somma di euro 15.000 durante l’anno di durata dell’incarico; il dott. Romano dovrà sovraintendere alle attività dell’Ufficio e riferire sull’andamento trimestralmente alla Direzione Nazionale.

13) Delega poteri al Presidente: per garantire il funzionamento corrente dell’associazione, dei suoi uffici e di quanto necessario, così come in passato, si è decisa una delega al Presidente Nazionale per spese non superiori ai 25.000 euro.

14) Modalità di erogazione dei rimborsi e delle indennità: confermando in parte quanto già deciso, si è stabilito per ogni giorno di trasferta un rimborso massimo di 60 euro a persona (accompagnatore compreso) per il vitto, la ricerca e messa in comune di alberghi con costi limitati per la notte, il rimborso delle spese di trasporto; le indennità di presenza sono state diminuite per tutti gli organi del 10% rispetto a quelle vigenti per la Direzione precedente.

15) Affidamento stampa periodici Braille: la responsabilità di tutti i periodici è stata affidata al Presidente, ottenendo in questo modo un notevole risparmio; al momento della riunione del Consiglio Nazionale si decideranno poi i Direttori editoriali di ogni singola testata.

16) Riorganizzazione servizi stampa e informazione: Le persone incaricate di questo argomento si consulteranno in modo da arrivare alla prossima riunione della Direzione con una proposta.

17) Contributi: viene dato incarico a Saltarel di approfondire la situazione inerente le richieste di contributo pervenute, riferendo nella prossima seduta della Direzione Nazionale.

18) Personale:

a) nomina Direttore Ufficio organizzazione e gestione risorse umane: vedi sopra;

b) Rinnovo contratti collaborazione e consulenza in scadenza: i contratti in questione sono stati rinnovati in attesa della scadenza del motivo per cui erano stati creati (esempio il riversamento su prodotto informatico di tutto il materiale del Libro Parlato oggi disponibile su cassette magnetiche);

c) regolarizzazione unità di personale ufficio Fundraising: vedi sopra;

d) piano di riorganizzazione risorse umane della Sede nazionale: è strettamente collegato all’attività dell’Ufficio di cui ai punti precedenti.

19) Patrimonio: Le pratiche relative alla sezione di Messina e di Roma verranno anch’esse approfondite per la relazione nella prossima riunione della Direzione Nazionale.

20) Relazioni internazionali: l’incaricata in accordo con l’attuale affidatario dell’ufficio prenderà i debiti contatti per riferire sui problemi inerenti l’attività internazionale, con l’accordo del Presidente Nazionale, nella prossima riunione della Direzione Nazionale.

21) Ratifica deliberazioni d’urgenza: verificato che rientrano nei poteri attribuiti al Presidente, la Direzione le ha fatte proprie.

22) Comunicazione del Presidente e dei componenti: Girardi riferisce sulla situazione venutasi a creare in Veneto tra una socia e l’Inps i cui esiti verranno poi portati a conoscenza dell’associazione dal momento che il caso può riguardare anche altri soci nel momento in cui dalla stessa Inps vengono richiesti arretrati che invece non sono stati percepiti indebitamente.

L’appuntamento è rimasto fissato per la prossima riunione il 28 gennaio 2016.

Bologna- Un bastone per l’Africa -23 ottobre 2015

Autore: Redazionale

Venerdì 23 ottobre h. 20.30  Nino Amirouche organizza una serata, presso il Ristorante Pizzeria TAFIER – Via Altura, 11 Bologna ( vicino Ospedale Bellaria). Parcheggio riservato.

La vostra generosità sarà devoluta in beneficenza per aiutare i bambini non vedenti africani.

Oltre alla presenza dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Presidenza Nazionale, parteciperanno all’evento delegati dell’Istituto Cavazza di Bologna.

Intrattenimento e giochi con ricchi premi.

MENU’

Entré di benvenuto

Lasagne verdi alla bolognese

Tortelloni burro e salvia

Arrosto misto con patate al forno

Dessert

Acqua, Vino, Caffè

Per prenotazioni e informazioni chiamare Nino Amirouche cell. 347 8610289

IL LAVORO FA PER ME! IL FUTURO INIZIA DAL LAVORO. POLITICHE DI INCLUSIONE LAVORATIVA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ, TRA CRITICITÀ DI OGGI E PROSPETTIVE DI DOMANI

Autore: Paolo Colombo

Si è svolto a Napoli l’11 e 12 Giugno u.s., un importante convegno nazionale sul lavoro dal titolo: “IL LAVORO FA PER ME! IL FUTURO INIZIA DAL LAVORO. POLITICHE DI INCLUSIONE LAVORATIVA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ, TRA CRITICITÀ DI OGGI E PROSPETTIVE DI DOMANI”.

L’iniziativa è stata possibile grazie al sostegno dell’Unione e dell’I.Ri.Fo.R., e ha visto la partecipazione di un parterre di relatori di gran pregio.

Al Convegno, infatti,  sono intervenuti: autorità parlamentari e di Governo, dirigenti e funzionari pubblici, tecnici e professionisti operatori del settore, autorevoli personalità del mondo datoriale e sindacale, nonché esponenti delle grandi Federazioni Nazionali delle persone con disabilità.

Dunque le migliori professionalità nazionali e internazionali, viva espressione del mondo politico-istituzionale, delle parti sociali e dell’associazionismo della disabilità,  per due giorni hanno dato vita ad un costruttivo confronto sui nuovi modelli gestionali e sulle moderne modalità organizzativo-funzionali relative all’occupazione di persone non vedenti e ipovedenti per rendere meno difficoltosa la loro integrazione nel  mondo del lavoro e non solo.

Il pubblico è stato numerosissimo e la partecipazione attiva per tutta la durata dell’evento, con sorpresa si è constatato che moltissimi non si sono mai allontanati.

L’evento è stato mirabilmente organizzato dalla sezione U.I.C.I. di Napoli di concerto con l’ufficio lavoro dell’Unione e  con l’ I.Ri.Fo.R. Sede Centrale.

Si può dire che il Convegno ha avuto importanza storica, in quanto è espressione tangibile del gran lavoro fatto in questi anni dall’Unione nel settore, con un notevole ritorno in termini di immagine e di contatti  ma soprattutto di risultati concreti. Si segnala,  inoltre, che  si sono poste le premesse per un processo di unificazione delle due grandi federazioni dell’associazionismo della disabilità FAND e FISH.

Durante i lavori, momenti di sincera emozione e commozione sono stati quelli in cui si è ricordato l’impegno profuso dal presidente Onorario Prof. Tommaso Daniele e dal compianto Prof. Vitantonio Zito.

Tutti i partecipanti hanno avuto modo di conoscere le attività che in materia di lavoro la nostra associazione sta realizzando.

Si è dato conto, infatti, delle iniziative legislative e amministrative poste in essere per gestire le problematiche del lavoro, delle politiche dei tavoli tecnici e dei protocolli di intesa; dell’attività dell’ I.Ri.Fo.R. nel campo della formazione e aggiornamento e della ricerca di nuove professioni, dell’avvio del servizio SOL strumento di politiche attive e dello studio, lancio di una vera e propria agenzia di lavoro da parte dell’Unione.

Sono state poi esaminate le criticità e le strategie di superamento ed esposti strumenti concreti quali: la riforma al servizio per l’impiego e l’avvio di politiche attive; la figura del disability manager; la collaborazione fra associazioni di disabili e sindacati; la difesa della legge 68 del ’99, che ha in sé già dei validi rimedi come lo screening delle situazioni,  il ruolo del comitato tecnico,  la responsabilità disciplinare dei dirigenti delle P.A. inadempienti, il fondo per i disabili (rifinanziato quest’anno su proposta dell’On. Chiara Gribaudo).

Quindi, alla luce di tale disamina si è giustamente affermato che basterebbe attuare le leggi che già ci sono e fare appello al senso di responsabilità delle persone chiamate ad applicarle.

Si è evidenziata l’importanza del collegamento tra scuola e lavoro e di una buona formazione di base nonché degli aggiornamenti soprattutto relativi alle nuove tecnologie,  per migliorare e favorire l’inserimento dei non vedenti nel mondo del lavoro.

Uno dei momenti più significativi è stato l’esposizione delle testimonianze di successo e degli esempi di buone prassi nazionali e internazionali.

È stato fatto poi il punto sull’aggiornamento della legge 113 del 1985, oramai in fase avanzata alla Camera dei Deputati, e con buone sensazioni sul cammino al Senato, soprattutto grazie al  notevole impegno profuso dall’On. Gribaudo.

Infine, il senso di questo evento può essere ben sintetizzato nelle parole pronunciate: “Non fatevi rubare la speranza! Il lavoro per i non vedenti è luce che ritorna,  è dignità e in buona sostanza il futuro di ognuno inizia dal lavoro!”.

Dunque, tutto ciò che è stato fatto fin qui  è si un punto di arrivo  ma, soprattutto un punto di partenza, bisogna raccogliere i frutti di quanto seminato finora continuando a lavorare per i non vedenti italiani.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale 28 gennaio 2015, a cura di Claudio Romano

Autore: Claudio Romano

Il 28 gennaio a Roma, negli uffici della Presidenza Nazionale dell’Unione, si è riunita, in seduta ordinaria, la Direzione Nazionale presieduta dal Presidente Mario Barbuto con la collaborazione del Vice Presidente Luigi Gelmini e del Segretario Generale facente funzioni Alessandro Locati.

Alla riunione ha presenziato il Presidente onorario Tommaso Daniele che nel porgere il suo saluto, esprime il suo apprezzamento al Presidente Barbuto e alla Direzione per il notevole risultato conseguito con la Legge di Stabilità 2015, grazie alla quale vengono ripristinati i contributi all’Unione, al Libro Parlato e all’I.Ri.Fo.R.

 L’ordine del giorno della seduta è stato il seguente:

 1) Approvazione del verbale della seduta precedente.

2) Presa d’atto dei verbali delle Commissioni di lavoro ed eventuali proposte.

3) Ratifica delibere d’urgenza.

4) Progetto Servizio di sostegno psicologico ai genitori dei bambini/ragazzi ciechi e ipovedenti.

5) Relazione conclusiva sull’indagine rischio stress lavoro correlato.

6) Confini on line: progetto fundraising.

7) Studio Legale Carta: rinnovo convenzione.

8) Richieste Centro Nazionale Libro Parlato.

9) I.N.M.A.C.I.: problematiche e provvedimenti conseguenti.

10) Fondo di solidarietà 2015: istituzione e criteri di gestione

11) Contributi.

12) Servizio mensa: ipotesi gestionale.

13) Comunicazioni del Presidente Nazionale e dei componenti la Direzione Nazionale.

1) Dopo aver approvato il verbale della riunione del 16 dicembre scorso, la Direzione:

a) ha preso atto del verbale della Commissione Anziani del 15 dicembre 2014 e della Commissione Statuto dell’8 gennaio 2015;

b) ha ratificato le tre seguenti delibere urgenti del Presidente:

– Centro Studi di Tirrenia – Lavori urgenti di manutenzione straordinaria;

– partecipazione XIX Edizione Premio Braille – Rimborso spese (a maggioranza: un astenuto);

– contributo straordinario sezione provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Catanzaro e di Mantova;

c) in ordine al Progetto per l’istituzione di un Servizio di sostegno psicologico ai genitori dei bambini/ragazzi disabili visivi presentato dalla coordinatrice del gruppo di lavoro per il “sostegno psicologico ai genitori dei ragazzi ciechi ed ipovedenti” della Presidenza Nazionale Katia Caravello, considerata la sua complessità e gli elevati oneri che tale progetto comporta, al fine di verificare ogni concreta opportunità per dare continuità allo stesso, ha deciso di interessare l’I.Ri.Fo.R. e nel contempo, approfondire le possibilità di coinvolgere anche collaborazioni a titolo di volontariato;

d) ha preso atto della Relazione conclusiva sull’indagine rischio stress lavoro correlato svolta in collaborazione con l’Università Lumsa di Roma che ha coinvolto il personale della Presidenza Nazionale;

e) ha accolto favorevolmente la proposta della società Confini on line mirata allo sviluppo di una attività stabile di fundraising e di progettazione europea; per approfondire ancor meglio i termini della suddetta proposta che per il primo anno di azione comporterà un costo di circa 24 mila euro e la costituzione di un gruppo interno composto da alcuni dipendenti della sede centrale, sarà organizzato un incontro informale della Direzione con i responsabili della menzionata società Confini on line;

f) dopo aver preso atto della Relazione consuntiva (giugno-novembre 2014) dello Studio legale dell’avvocato Carta di Roma relativa alle prestazioni ed alle consulenze da esso fornite all’Unione, a maggioranza (un contrario), ha deliberato di rinnovare (dal 1 febbraio 2015 al 31 gennaio 2016) la convenzione in essere con il suddetto Studio;

g) ha deliberato di rimborsare alla sezione di Cosenza le spese da essa sostenute per lo sgombero degli arredi dell’ex Centro regionale di Coregliano (Cosenza) e dei costi per la trasmissione delle opere di secondo livello del medesimo Centro agli uffici del CNLP di Roma;

h) ha esaminato con particolare attenzione i problemi posti dal ruolo e dalle modalità di lavoro dall’I.N.M.A.C.I; mentre per quanto riguarda gli aspetti contabili, ha deciso di far svolgere dagli uffici della Presidenza Nazionale un attento esame delle diverse questioni in sospeso anche con la società Antonplast, per quanto invece attiene ai delicati problemi dell’operare non sempre condivisibile del citato Istituto, ha deciso di tenere a breve una riunione apposita della Direzione Nazionale;

i) ha deliberato di incrementare per l’anno in corso il capitolo 36 del bilancio (Fondo sociale) portandolo da euro 600 mila ad un milione; ha deciso di costituire un gruppo di lavoro composto da Giuseppe Terranova (coordinatore), Ferdinando Ceccato, Claudio Romano e Marino Tambuscio (Presidente regionale della Liguria); il gruppo avrà il compito di proporre alla Direzione i criteri ed i requisiti per accedere al Fondo stesso da parte delle strutture territoriali;

j) ha deliberato di accogliere le domande di contributo presentate dalle seguenti sezioni in difficoltà finanziaria: Crotone euro 560; Gorizia euro 5.000; Sassari euro 25.000 quale contributo straordinario; a Vibo Valentia riconoscimento di un contributo pari alle tariffe applicate dallo Studio Morelli per la lavorazione delle buste paghe;

k) considerato che per le ormai note ragioni il servizio mensa interno, dal 1 febbraio prossimo non sarà più fruibile, ha deliberato di corrispondere al personale dipendente dal 1 febbraio al 30 giugno 2015, per i giorni di lavoro di martedì, mercoledì e giovedì un buono pasto del valore di euro 5,29 e dal 1 luglio di euro 7,00; per i dirigenti e loro accompagnatori in missione a Roma, verrà corrisposto ad ognuno un rimborso di euro 30,00 a pasto; il personale attualmente impegnato a gestire il servizio mensa, verrà reimpiegato ad altri compiti.

 2) A conclusione della seduta, il Presidente Barbuto ha riferito:

a) il 3 febbraio una delegazione dell’associazione dei disabili visivi del Montenegro sarà in visita agli uffici della Presidenza Nazionale dell’Unione; l’occasione consentirà uno scambio ed un confronto sulle diverse tematiche che maggiormente interessano le due associazioni;

b) dal 10 al 12 febbraio una delegazione dell’Unione composta da Barbuto, Cattani e Perfler sarà in visita all’associazione dei ciechi dell’Albania;

c) il 21 febbraio per iniziativa del Club Italiano del Braille, in collaborazione con l’Istituto Rittmayer, a Trieste verrà celebrata la VIII Giornata Nazionale del Braille;

all’evento sono autorizzati a partecipare i componenti la Direzione Nazionale dell’Unione;

d) il componente Claudio Romano lo ha informato che nei prossimi giorni, in ragione del fatto che intende candidarsi sul territorio in occasione dell’imminente rinnovo degli organi territoriali dell’Unione, presenterà le sue irrevocabili dimissioni dalla Direzione Nazionale.

 

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale del 16 dicembre 2014, a cura di Claudio Romano

Autore: a cura di Claudio Romano

Il 16 dicembre a Roma, negli uffici della Presidenza nazionale dell’Unione, si è riunita, in seduta ordinaria, la Direzione nazionale presieduta dal Presidente Mario Barbuto con la collaborazione del Vice Presidente Luigi Gelmini e del Segretario generale facente funzioni Alessandro Locati.

ORDINE DEL GIORNO

1. Approvazione del verbale della seduta precedente.
2. Presa d’atto dei verbali delle Commissioni di lavoro ed eventuali proposte.
3. Attività stampa associativa 2015.
4. Richieste Centro Nazionale del Libro Parlato.
5. Prime informazioni sull’indagine stress lavoro correlato.
6. Contributi.
7. Personale.
8. Comunicazioni del Presidente Nazionale e dei componenti la Direzione Nazionale.

1- Dopo l’approvazione del verbale della seduta del 14 novembre e dopo aver preso atto del verbale della commissione nazionale “ipovedenti” del 25 novembre scorso, la Direzione:

a – in ordine all’attività del settore “stampa” per il 2015 ha stabilito di procedere ad una revisione e ristrutturazione dei periodici come indicato sinteticamente di seguito:
– di dare mandato al Presidente Nazionale di procedere ad una rinegoziazione delle condizioni per la trascrizione e spedizione dei periodici associativi in Braille contenute nella convenzione con la Stamperia Regionale Braille di Catania;
– di prorogare di tre mesi la menzionata convenzione, periodo entro il quale la convenzione stessa andrà definitivamente stipulata

b – ha deciso a maggioranza (con due stensioni e un voto contrario) di accogliere la richiesta della sezione di Modena volta a riconoscere alla stessa sezione il rimborso del costo complessivo (oggi rimborsato parzialmente) del dipendente addetto a tempo pieno al servizio di distribuzione delle opere del CNLP nonché di erogare un contributo di euro 4 mila per il mancato affitto degli spazi messi a disposizione dalla sezione sempre per la distribuzione degli audiolibri;

c – per quanto attiene alla richiesta della sezione di Lecce volta a riconoscere alla stessa sezione il rimborso delle spese “vive” sostenute dalla sezione per garantire l’operatività degli studi per la produzione di libri parlati del CNLP, ha deciso prima di fissare l’entità degli oneri da rimborsare, di far compiere dai competenti uffici della Presidenza nazionale, la ripartizione di tali spese secondo criteri oggettivi di incidenza sulle spese generali sostenute dalla sezione stessa;

d – preso atto della richiesta di un prestito economico da parte della sezione di Siracusa, ha deliberato:
considerate le gravi difficoltà legate al ritardo con cui vengono incassate dalla sezione di Siracusa le proprie spettanze dalla regione Sicilia determinando una momentanea crisi di liquidità, di autorizzare un prestito di euro 57 mila alla sezione di Siracusa che verrà restituito alla Presidenza nazionale attraverso la trattenuta delle somme derivanti dalle “deleghe” (circa 15 mila annuali);

e – vista la domanda di contributo della sezione di Gorizia, tenuto conto che sono praticamente esauriti i fondi dell’apposito capitolo di bilancio per il 2014, ha deciso di esaminare la predetta richiesta nella sua prossima riunione;

f – ha preso atto della nomina da parte del Ministero dell’Economia del dott. Compagnone quale sindaco effettivo in sostituzione della dott.ssa Scalzo;

g – ha fissato il calendario delle attività per il prossimo anno che riportiamo di seguito:

GENNAIO
28 Direzione Nazionale
31/1-7/2 Soggiorno anziani settimana bianca

FEBBRAIO
14 III Edizione Convegno Ipovedenti (Roma)
21 Giornata Nazionale del Braille
28 III Seminario sulla persona disabile visiva con altre minorazioni aggiuntive

MARZO
12 Direzione Nazionale

APRILE
18 (mattina) Direzione Nazionale
18 (pom.)/19 Consiglio Nazionale

MAGGIO
9 Assemblea Quadri Dirigenti (Piemonte/Valle d’Aosta/Liguria/Lombardia)
16 Assemblea Quadri Dirigenti (F.V.Giulia/Veneto/T.A.Adige/Emilia Romagna)
23 Assemblea Quadri Dirigenti (Lazio/Umbria/Toscana/Abruzzo/Molise)
28 Direzione Nazionale
30 Assemblea Quadri Dirigenti (Campania/Puglia/Calabria/Basilicata)
31/5-14/6 Soggiorno anziani marino “Primo Sole”
Maggio/Giugno Conferenza Nazionale sul Lavoro

GIUGNO
13-27 Soggiorno anziani montano
20 Assemblea Quadri Dirigenti (Sicilia)
27 Assemblea Quadri Dirigenti (Sardegna)

LUGLIO
2 Direzione Nazionale
Data da destinare XX Premio Braille

AGOSTO
29/8-12/9 Soggiorno anziani montano

SETTEMBRE
6-20 Soggiorno anziani marino “Ultimo Sole”
24 Direzione Nazionale
25 Assemblea Quadri on line (ore 15,00)

OTTOBRE
16 Giornata Nazionale del cane guida
Ott./nov. Congresso Nazionale

DICEMBRE
13 57^ Giornata Nazionale della persona con disabilità visiva

h – ha preso atto della somma incassata grazie al “5 per mille” 2011; tale somma è stata ripartita considerando il numero dei soci, tra le 15 sezioni che avevano scelto di non aderire autonomamente alla campagna del “5 per mille”;

i – aggiornandone i contenuti, ha deciso di rinnovare tre contratti “a progetto” con i collaboratori del settore “stampa” (Enrico Flamigni, Rita Lamusta e Flavio Vezzosi);

j – riprendendo quanto emerso nella riunione della Direzione del 14 novembre scorso, ha deciso di modulare l’orario di lavoro dei dipendenti a 38 ore settimanali anticipando di un’ora la chiusura degli uffici nelle giornate di lunedì e venerdì;
in generale, per quanto attiene le assenze e relativi permessi, di far riferimento al contratto collettivo nazionale di lavoro;

k – ha deciso di sollecitare il Consiglio regionale della Toscana a dare seguito alle decisioni adottate dalla Direzione (seduta del 26 settembre) in ordine all’accoglimento del ricorso presentato da alcuni consiglieri regionali; in mancanza di quanto sopra, tali indicazioni saranno adottate dal componente della Direzione nazionale competente per territorio in qualità di commissario ad acta.

2 – in conclusione della riunione, il Presidente ha comunicato che la Commissione “bilancio” del Senato sta esaminandola legge di stabilità 2015;
in argomento, i numerosi incontri con le autorità governative e parlamentari, hanno fatto registrare una fiduciosa attesa del percorso del provvedimento nel senso che le richieste dell’Unione sono state favorevolmente considerate.

Claudio Romano