Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel

Autore: a cura di Eugenio Saltarel

La Direzione Nazionale dell’Associazione si è riunita il 31 agosto scorso on-line tra le 14,45 e le 17,30. Era assente solo Angelina Pimpinella. Presenti, oltre ai componenti, il Segretario Generale e il Direttore Generale, oltre ai dirigenti della Segreteria e dell’ufficio di amministrazione.

La discussione ha affrontato i seguenti punti all’ordine del giorno:

1) Diritti violati in occasione del recente concorso nazionale a cattedra gestito dal MIUR.
La Direzione ha ascoltato le relazioni dei suoi componenti coinvolti in questo problema: almeno 2 incontri ai diversi livelli ministeriali, del Miur e del Cineca, parecchie telefonate e anche scambio di corrispondenza, sia per il caso specifico, sia anche sul problema più generale dell’accessibilità delle prove; da questa analisi è emerso comunque un notevole interessamento da parte dell’Associazione anche se ciò non ha portato alle conseguenze sperate; in secondo luogo si è posta l’evidenza sulla necessità di dividere l’intervento futuro sotto due aspetti: quello giuridico relativo alle situazioni personali e quello più generale di tipo politico affinché casi del genere non abbiano a ripetersi. In questo senso la Direzione ha quindi deliberato che quanti hanno subito, o lo ritengono, discriminazioni dalle modalità di svolgimento del concorso in questione, nel momento in cui decidessero di adire le vie legali per far valere il loro diritto individuale, saranno supportati dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sia con la dimostrazione pratica e tecnica che si possono adottare soluzioni alternative che garantiscano il regolare svolgimento delle prove, sia attraverso l’intervento economico a sostegno delle spese affrontate per la causa; verrà emanato apposito comunicato, invitando tutte le persone interessate che lo desiderano, a richiedere il nostro intervento, purché si tratti di causa di rilevanza nazionale. Contemporaneamente si aprirà una fase di rapporto col Dipartimento della Funzione Pubblica, col Cnipa, col Cineca per la costituzione di un tavolo tecnico nel quale si possano affrontare da un punto di vista appunto tecnico le difficoltà delle persone disabili in modo che siano poste in grado di operare nelle stesse condizioni degli altri cittadini, soprattutto quando le prove concorsuali implicano l’utilizzo di strumenti informatici quali i computer che di per sé superano il problema della riconoscibilità del candidato. Su questo secondo aspetto verrà chiesto a Fand e Fish il sostegno all’iniziativa.

2) Commissariamento Consiglio regionale siciliano e provvedimenti conseguenti.
Preso atto del fatto che la situazione della nostra Associazione in Sicilia non è ancora matura per poter procedere al ristabilimento delle normali attività da parte del Consiglio regionale, consegue la necessità di rinnovare per altri sei mesi il mandato a Linda Legname quale commissario.

3) Proposta di alienazione unità immobiliare Via Gualterio 56, Roma.
Verificata la necessità di procedere all’alienazione di questo bene onde poter reperire risorse per ulteriori attività istituzionali in favore della categoria, si dà mandato di procedere al Presidente qualora si trovasse qualche acquirente disponibile ad acquistare anche ad un prezzo leggermente inferiore a quello della perizia giurata attualmente in nostro possesso.

4) Ipotesi acquisizione unità immobiliare da destinare a sede di SlashRadio, la web radio istituzionale.
La Direzione ha dato il suo assenso all’acquisto di una idonea sede per la web radio che, in base anche alle scelte operate nella riunione precedente di conferire incarichi a fonici e giornalisti, dovrebbe nel tempo acquistare una maggiore rilevanza e quindi necessiterà di locali idonei alla sua programmazione; sia gli uffici amministrativi che quelli impegnati sulla radio dovranno comunque a priori esprimere il loro assenso.

5) UICI Siena: richiesta contributo.

6) UICI Lecce: richiesta rimborso per spese del Centro di registrazione del Libro Parlato.

I contributi di questi due punti sono stati definiti e le modalità verranno comunicate alle sezioni direttamente.

7) Comunicazioni del Presidente e dei componenti.

8) Varie.
Gli ultimi due punti sostanzialmente sono stati unificati. Si è esaminata una richiesta del Consiglio regionale lombardo di poter estendere anche alle sezioni fuori di quella regione la possibilità di partecipare alla iniziativa di raccolta fondi per la prevenzione della cecità: si comunicherà al Consiglio lombardo che la loro iniziativa verrà portata a conoscenza di tutte le altre sezioni, chiedendo la salvaguardia di tutti gli interessi delle stesse, compatibilmente per quest’anno con altre iniziative di fundraising che potrebbero essere avviate a livello nazionale.

Per quanto concerne il patrimonio, è stata autorizzata la sezione territoriale di Belluno alla vendita di un immobile, la Direzione si è riservata di decidere l’utilizzo del ricavato nella prima riunione utile.

La Direzione approva la cessione a titolo gratuito da parte della “Cooperativa Sociale Con-Tatto Center Società Cooperativa”, con sede ad Ascoli Piceno, di un complesso immobiliare, destinato ad arricchire sensibilmente il patrimonio dell’Associazione con un immobile ristrutturato e dotato di avanzati laboratori per lo svolgimento di servizi alla persona, con particolare riferimento alle attività di cura, riabilitazione e prevenzione della cecità, riveste un determinante interesse sociale grazie alle numerose iniziative poste in essere dalla Cooperativa in favore dei ciechi e degli ipovedenti e delle loro famiglie, anche oltre il territorio provinciale.
Dopo l’8 settembre sarà necessario approfondire le modalità con cui quest’anno è stata realizzata la lotteria Louis Braille e il premio Braille, in modo da poter essere l’anno prossimo più efficienti a un costo minore.
Sulla Conferenza di Ginevra che doveva valutare lo stato di attuazione in Italia della Convenzione delle Nazioni Unite sulla disabilità, il dirigente Zoccano mette l’accento sulle problematiche che hanno creato una difficile situazione: mancato coordinamento tra i ministeri sulle politiche per l’handicap, mancato coinvolgimento delle associazioni su questo argomento, difficoltà in questa situazione per il legislatore a rendere operativa la convenzione in tutti i suoi aspetti.
Condidorio ha informato sulle iniziative del network per l’inclusione scolastica: il monitoraggio dei servizi realizzati dalla Federazione delle Istituzioni pro Ciechi e dalla Biblioteca per i Ciechi di Monza, oltre al vademecum che verrà messo a disposizione di scuole e famiglie per far conoscere la reale operosità di questi servizi.
Caravello presenta la manifestazione indetta per il 7 ottobre per far conoscere ai giornalisti le nostre realtà.
Corradetti informa per la parte di competenza, sugli interventi a favore delle zone terremotate, lasciando alla prossima Direzione decidere gli specifici interventi sulla base del ricavato della lotteria Louis Braille e delle relazioni dei presidenti sezionali i cui territori sono stati coinvolti dal sisma. Informa della realizzazione il 22 ottobre prossimo di un convegno, così come effettuato ogni anno, in collaborazione tra l’Uici e l’IAPB.
Tortini informa sull’esito della riunione della Federazione Mondiale dei ciechi (Wbu) e sui risvolti per il livello europeo e italiano.
Fratta informa che la commissione sulla cultura sta mettendo a punto un corso di formazione per gli addetti culturali delle sezioni relativamente alle caratteristiche per la fruibilità del patrimonio culturale da parte dei minorati della vista (da vedere) di chi non vede o ha problemi alla vista.
Girardi informa sulle incongruenze della carta di povertà rispetto all’Isee e si concorda di approfondire l’argomento verificando anche la posizione delle altre associazioni nella Fand.
Con questo intervento la riunione viene chiusa alle 17,30.